PDA

Visualizza la versione completa : Strano rumore metallico in decelerazione

Mdk
27/03/12, 12:48
Dunque, ultimamente (inteso come "da fine estate scorsa", dato che poi è stata ferma) la mia Er6 fa uno strano rumore come di ferro che striscia su ferro proveniente dall'anteriore durante la decelerazione, o per essere più precisi, ogni volta che lascio l'acceleratore
Più la velocità è maggiore, più frequente è il rumore... un po come se ci fosse qualcosa che striscia contro la ruota anteriore, come se il freno strisciasse contro il disco

Può essere che il mio disco del freno si sia storto? E se fosse, perchè si sente il rumore solo mentre la moto rallenta?
Può essere che sia finita la pasticca del freno anteriore e quindi striscia? Eppure frena comunque bene... ovviamente in questi giorni andrò dal meccanico che già devo fare il tagliando però se avessi un'idea di cosa fargli guardare sarebbe meglio

dado71
27/03/12, 13:00
Capitava anche a me. Anche se sembrava provenire dall'anteriore in realtà il rumore proveniva dal retrotreno. Era la catena che in fase di decelerazione si smollava e toccava la marmitta.

Mdk
27/03/12, 14:47
Ma sai che potrebbe essere?
Tu come mai risolto?

Confo
27/03/12, 14:52
E' molto probabile che catena/corona/pignone abbiano fatto la sua vita.
Quanti chilometri hai?
Grosso modo la sostituzione dell'intero gruppo è sui 30mila/35mila chilometri, ovviamente poi dipende da come è stata utilizzata la moto, c'è chi ha cambiato prima, c'è chi ha cambiato dopo.
Io l'ho fatto da poco, fra ricambio e manodopera 150euro (ma se recuperi i ricambi su internet qualcosa risparmi).

Mdk
27/03/12, 14:55
E la miseria, spero proprio di no... ho meno di 17000km!

iraton
27/03/12, 14:57
Io inizierei a controllare la tensione della catena :ok

Mdk
27/03/12, 15:01
Ecco, e come faccio a capire se è alla giusta tensione?
Vabbè che forse già oggi faccio una capatina a cambiare olio e filtro, chiederò bene al meccanico però intanto mi potevo fare un'idea da per me... si capisce che non sono pratico di moto e motori, a parte guidare? :)

Confo
27/03/12, 15:03
Falla controllare al meccanico, ci pensa lui! :wink:

GRIMALDI_ANTONINO
27/03/12, 15:16
Come fare? vai al centro della catena fai pressione dal basso verso alto e controlla con il metro quanto est distanza tra parte superiore catena e forcellone...
Inoltre sul forcellone posteriore c'e un adesivo che dice quanto deve essere la distanza.
In ultimo in base alla misura saprai se andare o meno dal meccatronico..

Twinkle
27/03/12, 17:40
E le misure che io e Antonio non ricordiamo sono riportate sul manuale di uso e manutenzione

Errino
28/03/12, 09:52
se non ricordo male trattasi di 3 cm max di escursione

mikila83
25/06/12, 11:59
io ho lo stesso identico problema, nel senso che sento questo rumore in decelerazione. La moto l'ho presa nuova a febbraio e ha solo 4200 km
Sentito per la prima volta la sabato scorso, poi è andato peggiorando.
A dire il vero ho l'impressione che il rumore provenga dal cambio e non dalla catena ma non sono per niente esperto quindi magari mi sbaglio.

Se in realtà il problema un allentamento della catena è possibile che sia dovuto al caldo degli ultimi giorni? cioè d'accordo che 35-40 gradi non fanno allentare una catena ma insieme alla temperatura del motore...dico una cavolata?

GRIMALDI_ANTONINO
25/06/12, 12:04
Range 3 a 4cm................

Mdk
25/06/12, 13:05
Nel mio caso è la catena che,nonostante i chili di grasso che offro in sacrificio con la massima riverenza,continua a tornare a far rumore dopo pochi giorni,probabilmente perchè uno degli "anelli" è un po incrostato e quindi non torna teso ma resta un po a "V" rispetto al resto della catena,dovrò farlo vedere prima di rimanere a piedi

crazyhead
25/06/12, 13:13
è la catena, anche io la devo tendere ed ogni tanto in rilascio fa quel rumore.

edward.thegreat
25/06/12, 13:29
confermo avevo il medesimo problema e dopo una tirata (a 10mila km) problema risolto e sentivo anche io un rumore in decelerazione

zrobin
26/06/12, 09:36
Diffondere manuali di uso manutenzione e officina nn sarebbe meglio? Così gli utenti guardano, leggono, studiano. Poi che, come me, nn siano capaci è un altro discorso ma almeno ne sono a conoscenza

Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2

cts
26/06/12, 10:04
Diffondere manuali di uso manutenzione e officina nn sarebbe meglio?
Sono protetti da copyright, non possiamo farlo.