Visualizza la versione completa : Perdite di liquido refrigerante
Ciao a tutti, scrivo qua sperando che qualcuno possa aiutarmi.:piangi3:piangi3:piangi3
Questo inverno quando scaldavo un po la mia piccolina, notavo gni tanto, una volta spenta e mettendola sul cavalletto delle piccole gocce a terra, a metà tra la ruota e l'nizio del corpo della moto; solo che gli episodi erano sporadici, tre al max da quando ho la moto.
Questa sera di rientro da lavoro, una volta spenta e messa sul cavalletto ho notato che la perdita era aumentata.
Mi sono chinato sotto il faro ed ho notato che la perdita veniva da un tubettino nero che esce dalla veschetta del liquido del radiatore, precisamente questo tubo è messo proprio vicino al tappo da dove si inserisce il liquido di raffreddamento.
Il liquido che è andato a terra è di colore verdino tendente al celeste, da tener presente che era sera quando ho visto il colore.
Secondo voi cosa può essere?? E' possibile che questo può accarede se la moto è surriscaldata e si e spento la moto nonstante la ventola fosse accesa?? Ora il tubo è staccato, dove bisogna attaccarlo...:confused::confused::confused:
Grazie mille per l'aiuto....
Da una parte e' attaccato al serbatoio di compensazione del liquido refrigerante, dall'altra e' libero
Infatti e' uno sfiato
Ed è possibile che sfiati tanto??? E da cosa è causato??
Dipende dal livello del refrigerante, se ne è stato messo molto può tranquillamente sfiatare in maniera rilevabile, specie considerando che dovrebbe essere a sinistra, quindi dal lato su cui si inclina la moto
anche io facevo come te , ogni tranto la accendevo per 5 - 10 min e poi la spengnevo quindi
avevo notato un po di liquido che usciva dalla pompa dell'acqua , tenendola accessa da ferma
probabilmente si era creata una sovrapressione del circuito e quindi usciva dallo sfiato della pompa
adesso ci ho fatto un giretto e non ho notato piu perdite.....
Se di liquido ce nè molto è normale che esca. Ma se esce ed il livello è giusto non va bene. Quanto è vecchio il liqudo? magari si surriscalda in fretta e dilaga dalla vaschetta di espansione, ma per succedere questo deve restare accesa ferma per un bel pò...Fai un giro e poi rivedi...
Grazie a tutti per le risposta, per Twinkle la vaschetta in questo caso sta sul lato destro, ma penso che sia cmq quella del liquido refrigerante.... Ho fatto dei bei giri già ma solo ieri mi è capitato che tornando da lavoro e con la moto calda, c'era la ventolina del radiatore che girava, appena ho tirato il cavalletto giù e per la sicurezza si è spenta la moto, cìè stata questa perdita più delle altre volte.... Io avevo pensato che magari il liquido refrigerante che era ni vaschetta era tanto caldo e non venendo raffreddato dalla ventola ha
sfiatato... :confused:
Ma questo è solo un mio pensiero.....
Per Pafra: non so quanto sia vecchio il liquido visto che la moto la ho comperata da poco cmq in vista della revisione mi sa che un tagliandino ci scappa.... :):):)
---------- Post added at 11:14 ---------- Previous post was at 11:10 ----------
anche io facevo come te , ogni tranto la accendevo per 5 - 10 min e poi la spengnevo quindi
avevo notato un po di liquido che usciva dalla pompa dell'acqua , tenendola accessa da ferma
probabilmente si era creata una sovrapressione del circuito e quindi usciva dallo sfiato della pompa
adesso ci ho fatto un giretto e non ho notato piu perdite.....
Jack ho notato cmq che facendo un giro non ce ne erano perdite invece con un tratto breve, come casa lavoro, le ho avute.... :confused::confused::confused:
pasquale85
21/04/12, 19:43
Continuo la discussione per non aprirne un'altra anche se il mio "problema" è leggermente diverso, vi spiego:
Qualche giorno fa mi sono accorto che ho il livello del liquido refrigerante praticamente al minimo, ho smontato il "fianchetto destro" per verificarne l'effettivo livello a moto perfettamente perpendicolare e mi rendo conto che sono praticamente sulla soglia.
Ora le domande dettate dalla mia inesperienza sono 3:
1) Si può rabboccare il livello del liquido?
2) Se si che tipo di liquido scegliere? Uno vale l'altro?
3) Rischio qualcosa se dovessi andare in giro cosi?
Ho provato a cercare di capire che colore ha ma non ne sono certo in quanto la plastica del contenitore non è proprio trasparente (anche se dovrebbe essere sul Blu/Verdino).
Tenete conto che mancano circa 600 KM al tagliando dei 6000.
Grazie a tutti coloro che risponderanno.
Strano che in 6000km sia sceso il livello... magari era già basso prima.
Comunque è verde il liquido e lo puoi rabboccare proprio dalla vaschetta di compensazione.. se guardi ha un tappo di plastica nero sopra.
Non esagerare col rabbocco... altrimenti la prima volta che và in temperatura, a moto spenta te lo butta tutto fuori.
Ciao si puoi benissimo rabboccarlo te!!!!!! Io uso il MOTUL MOTOCOOL "vedi link" ma il prezzo dove l ho prendo io si aggira sui 7€..... Poi secondo me non ti conviene girare al minimo per come la vedo io, non rischierei di rovinare la moto per pochi soldi. Credo che quello che monti sia già quello anche perchè credo che quasi tutti abbiano quello. Comunque se dovessi rabboccartelo da solo tieniti tra il minimo e il massimo perchè scaldandosi aumenta e rischia solo di buttarlo fuori.
http://www.ebay.it/itm/LIQUIDO-REFRIGERANTE-PER-RADIATORE-MOTUL-/120416251110?pt=Ricambi_e_Accessori_Moto&hash=item1c095e2ce6
pasquale85
21/04/12, 20:15
Di sicuro non rischierei di rovianre il motore per 10€ di liquido refrigerante, infatti la mia domanda era piu volta a sapere se 2 liquidi refrigeranti diversi si possono mischiare o se è necessario mettere lo stesso tipo di liquido nella vaschetta.
Uno qualsiasi va comunque bene?
Beh 2 liquidi diversi non so se possono essere misghiati ma se tra 600km fai un tagliando e non sai se è mai stato cambiato il liquido io metteri un pò d'acqua per coprire quei km e poi fai un bel tagliando!!!!!!!! Beh questo che ti ho appena detto non so se tutti sarebbero d accordo ma prova a sentire qualcuno più esperto di me!!!!!!!!!! Io farei cosi!!!!!!!!!!
pasquale85
21/04/12, 21:05
Beh sinceramente se 2 liquidi non possono essere mischiati dubito che un liquido refrigerante possa essere miscelato all'acqua....:bo
Io mi chiedo, chi mette in giro tutte ste ******ate?
Mi è capitato di mischiare liquidi diversi, diluire il paraflu, mai un problema.
Beh caro Michele scusa se tutti non sono meccanici di moto gp come sei esperto te!!!!! (abbi rispetto delle idee degli altri) poi io per rispondere dettagliata mente e azzittirti ho chiamato il mio meccanico non che mio amico, proprietario di un centro Kawasaki e meccanico del suo team di motocross nel campionato italiano. Questo mi ha detto se dovesse fare lui il lavoro non mischierebbe due fluidi di marca diversa per vari motivi (es composizioni chimiche diverse, durezza del liquido diverso, temperatura di presa di bollore diverso ecc) mi ha detto che lui ho lo cambia del tutto o mette per rattoppare per un paio di migliaia di km con acqua distillata!!!! Ecco cosa mi ha detto un MECCANICO!!!!!!!!
Dade,la frase delle ******ate non è riferita a te ne a Pasquale,giusto per capirci!!
Fai come ti consiglia il tuo meccanico:ok:D
Beh sembrava che fosse riferito a me comunque è solo un consiglio quello che ho scritto poi ognuno fa quello che vuole!!!!!
Ciao ciao ciao:ciao4 :ciao4
Non per contraddire nessuno, ma anch'io un po' di tempo fa, avevo il livello del liquido un po' bassino ed allora sono andato dal mio rivenditore di fiducia che mi ha chiesto il colore del liquido presente nel serbatoio ed in base a quello mi ha dato una confezione di una nota marca italiana, dove nell'etichetta è espressamente indicato che si può addizionare a qualsiasi liquido refrigerante già presente e così ho fatto, sino ad ora nessun problema, spesa 5 euro a litro.
Il liquido refrigerante che si mette nel radiatore, deve rispettare 3 requisiti fondamentali
1) raffreddare (ovviamente)
2) non congelare a basse temperature e non creare vapore alle alte temperature
3) non essere corrosivo
Di solito si usano liquidi a base di glicole etilenico o propilenico (meglio non mischiarli in quanto hanno composizioni chimiche differenti tra loro)
Di base, si potrebbe mettere nel motore della semplice acqua distillata , che pero' e' sconsigliata per 3 motivi
1) non protegge il circuito dal gelo
2) e' abbastanza acida e quindi aggressiva sull'alluminio
3) non ha un punto di ebollizione sufficientemente elevato (anche se il circuito e' in pressione, in alcuni casi potrebbero formarsi bolle di vapore nel circuito, che manderebbero in cavitazione la pompa)
in compenso, ha una densita' minore, e una viscosita minore, quindi teoricamente riuscirebbe ad avere un raffreddamento piu efficente.(risulterebbe molto piu facile farla circolare nel circuito)
per quanto sopra esposto, non tutti i liquidi si possono miscelare tra di loro, ma tutti, ripeto tutti, sono miscibili in acqua , anzi nella stragrande maggioranza dei casi, il prodotto venduto da chichessia , e' gia diluito in acqua in percentuale dal 10 al 30%)
Quindi , o fai il rabbocco con un po' di acqua distillata o addolcita o filtrata per osmosi inversa(puoi mettere acqua minerale con basso residuo fisso ) oppure ti rechi dal conce e fai fare un rabbocco, l'importante secondo me e' capire dove diavolo va a finire il liquido che manca.
Giusto ocram il mio meccanico mi ha detto quello che anche te hai spiegato!!!!! Complimenti!!!!
pasquale85
22/04/12, 16:05
Grazie per i consigli. Non c'è una perdita di liquido altrimenti me ne sarei accorto, non ne ha buttato fuori da nessuna parte e la vaschetta non sembra sbavata o sporca.
La moto l'ho presa da poco ed il livello del liquido era già cosi. Ho chiamato il vecchio propietario e mi ha detto che gli sembrava strano perchè l'aveva fatta mettere a posto (controllo liquidi, pressione gomme, ecc.) prima che iniziasse la bella stagione l'anno scorso, dopo l'ha fermata ed è rimasta ferma fino ad oggi praticamente.
Ancora non ci sono uscito in quanto scoperto da assicurazione, mi sono solo limitato ad accenderla un po' ogni 3/4 giorni quindi non ho praticamente rischiato di rovinare il motore.
Detto questo credo che gli aggiungerò quel poco di liquido che gli manca cercando di prendere piu' o meno lo stesso colore e dopo di che la porto a fare il tagliando dei 6000 fatto come si deve.
Il liquido refrigerante che si mette nel radiatore, deve rispettare 3 requisiti fondamentali
1) raffreddare (ovviamente)
2) non congelare a basse temperature e non creare vapore alle alte temperature
3) non essere corrosivo
Di solito si usano liquidi a base di glicole etilenico o propilenico (meglio non mischiarli in quanto hanno composizioni chimiche differenti tra loro)
Concordo, mi risulta che la stragrande maggioranza del liquido refrigerante è a base di glicole etilenico, quindi se aggiungi dell'altro prodotto a base dello stesso prodotto non danneggi nulla.
Non capisco comunque come i prodotti, tipo quello che ho aggiunto io nelle indicazioni riportino che si può aggiungere a QUALSIASI altro liquido refrigerante già presente, forse perchè di prodotti a base di glicole propilenico non ne trovi più....
per quanto sopra esposto, non tutti i liquidi si possono miscelare tra di loro, ma tutti, ripeto tutti, sono miscibili in acqua , anzi nella stragrande maggioranza dei casi, il prodotto venduto da chichessia , e' gia diluito in acqua in percentuale dal 10 al 30%).................. l'importante secondo me e' capire dove diavolo va a finire il liquido che manca.
Per quanto riguarda quest'ultima parte, farebbe piacere anche a me capire dove se ne va a finire.....:boh
Esatto, il glicole usato come raffreddamento di motori e' praticamente tutto etilenco, tranne qualche eccezione.
il glicole propilenico, e' usato generalmente nell'indistria ed e' anche detto glicole ecologico, in quanto non tossico per ingestione, ma con proprieta' inferiori rispetto all'etilenico.
La norma di non mischiare liquidi differenti , comunque vale sempre in quanto altri addittivi sono presenti nella miscela .
Alcuni di essi, potrebbero provocare, se mischiati, qualche strana reazione .
Basta leggere ad esempio la scheda di sicurezza, di una nota casa produttrice che riporto sotto.
35.7 % Glicol etilenico
N.67/548/CEE: 603-027-00-1 CAS: 107-21-1 EC: 203-473-3
Xn; R22
1.56 % Acido 2-etilesanoico
N.67/548/CEE: 607-230-00-6 CAS: 149-57-5 EC: 205-743-6
Repr. Cat. 3; R63
0.632 % idrossido di potassio; potassa caustica
N.67/548/CEE: 019-002-00-8 CAS: 1310-58-3 EC: 215-181-3
Xn,C; R22-35
93 mg/kg Idrossido di sodio
N.67/548/CEE: 011-002-00-6 CAS: 1310-73-2 EC: 215-185-5
Ottimo..... ora abbiamo tutte le info per saperci regolare in caso di "aggiuntine".....perdona la mia curiosità Marco.... ohh scusa OCRAM :wink: , che per caso sei un perito chimico?
pasquale85
23/04/12, 21:44
A quanto pare non ero l'unico che aveva dubbi....Ora le idee sono sicuramente più chiare e non solo per me.
Grazie a tutti i chimici /meccanici che hanno chiarito un pò la situazione...:grazielei
Ma non c'è nessuno perfetto tutti possono imparare qualcosa da tutti per questo che esiste il forum!!!!!!!!!!!!!! :ciao4 :ciao4 :ciao4
Ottimo..... ora abbiamo tutte le info per saperci regolare in caso di "aggiuntine".....perdona la mia curiosità Marco.... ohh scusa OCRAM :wink: , che per caso sei un perito chimico?
No, non lo sono.
Ho scelto un'altro ramo, sono perito meccanico:]
Comunque, non state a farvi troppe menate, se sulla confezione c'e' scritto che si puo' miscelare con altri liquidi, fatelo tranquillamente.
Le maggiori case produttrici, hanno sempre al loro interno , un reparto di sviluppo dei loro prodotti e se dicono che si puo' mischiare , fidatevi
Pero' visto che la sostituzione totale , non comporta sto gran lavoro........................poi ognuno e' libero di agire come piu gli piace.
Se qualcuno volesse provare, puo seguire una delle guide che si trovano in rete oppure piu semplicemente seguire il link qua sotto
http://www.webalice.it/marcmillan/Sostituzione%20oring%20impianto%20di%20rafreddamento.htm
vBulletin® v3.8.5, Copyright ©: 2000-2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |