PDA

Visualizza la versione completa : Vibrazione strana in frenata

Dona
02/04/12, 10:37
Ciao a tutti, mi scuso se l'argomento è già stato trattato, ma non ho trovato nulla che tolga i miei dubbi con il tasto cerca...
Ho una Versys my2007 senza ABS, e mi capita che, specialmente nelle prime due o tre frenate, si senta una vibrazione tipo dischi del freno storti. La cosa strana è che non lo fa sempre. Infatti dopo le prime frenate, tutto funziona bene, per poi vibrare sporadicamente, specialmente nelle staccate più forti, ma non sempre... La gomma anteriore è nuova, e lo sterzo non ha giochi. Non so cosa pensare... questo difetto lo fanno anche le vostre Versys?

Nixon
02/04/12, 10:40
controlla l'usura delle pastiglie freni

Dona
02/04/12, 10:47
Le pastiglie sono praticamente nuove... ma del 2007... possibile che siano loro?

Urano
02/04/12, 11:07
strano...
:dub
controllare serraggio dei dischi e delle pinze, poi farei verificare i cuscinetti della ruota anteriore...
potrebbero essere i dischi storti comunque...

Nixon
02/04/12, 11:14
secondo me hai le pastiglie bollite...se poi sono così vecchie...vai da un meccanico e vedi cosa ti dice

Dona
02/04/12, 11:16
Già controllato anche quello... chiuso tutto alla coppia di serraggio riportata sul manuale d'officina... Infatti non so più dove sbattere la testa... il fatto che lo faccia solo a volte mi fa impazzire!!! :piangi3:piangi3:piangi3 Al che ho pensato che fosse un problema fisiologico della moto...

Urano
02/04/12, 11:31
hai controllato che le pastiglie siano montate correttamente? spinetta di fissaggio a posto?
prova ad invertirle (pastiglie pinza di destra su pinza di sinistra e viceversa, occhio a rispingere dentro per bene i pistoncini e dai qualche pompata prima di frenare di nuovo... ;) ) e ritenta.

se anche così continua a dare il problema è quasi certamente un disco storto... magari un sasso...

crazyhead
02/04/12, 11:46
no, non si possono invertire le pastiglie, sono specifiche per disco destro e sinistro

GRIMALDI_ANTONINO
02/04/12, 11:54
:dub Grosso rompicapo.
Che ti hanno messo pasticche racing e quindi non vanno in temperatura e fanno sto scherzo?.

Dona
02/04/12, 14:21
La moto è di seconda mano, l'ho presa da circa due mesi, ha 10.000 km, il tipo che ce l'aveva prima era un signore sulla 50ina che non l'ha praticamente mai usata... figuratevi che aveva ancora le gomme originali sotto quando l'ho ritirata XD. Le pasticche sono le originali...

Urano
02/04/12, 14:28
no, non si possono invertire le pastiglie, sono specifiche per disco destro e sinistro

:shock: ma... com'è possibile?? vendono davvero pastiglie "sinistre" e pastiglie "destre"??
oddio, son 2 anni che sono a piedi e sono già fuori dal giro... :ridi :ridi :ridi :piangi2

io continuo a temere il sasso che ha storto il disco...

crazyhead
02/04/12, 14:33
si, si, sono speculari, quindi non invertibili :okk

Dona
02/04/12, 14:45
Ma se davvero fosse il disco storto, la vibrazione dovrebbe esserci sempre... Quindi voi avete tutte le versys che frenano lisce lisce lisce?

crazyhead
02/04/12, 14:55
non propriamente, piu' aumenta il numero di giri della ruota piu' ci puoi far caso, anche se per danneggiare un disco ce ne vuole

---------- Post added at 14:55 ---------- Previous post was at 14:52 ----------

hai un po di manualita', sapresti smontarle e rimontarle? nel caso smontale e scartavetrale con della carta vetro a grana molto fine, sia la parte a contatto col disco che i bordi del materiale frenante, potrebbero essere vetrificate

Dona
02/04/12, 14:56
Stasera le smonto tutto l'avantreno... Cavolo pensavo davvero che fosse fisiologico della Versys... Anche perchè non è fortissima quando c'è... Pensavo fossero i dischi a margherita e flottanti XD E' la prima moto con questo tipo di impianto frenante che guido XD

crazyhead
02/04/12, 15:00
la er6 monta identico impianto ed a me problemi di vibrazioni del genere non ne ha mai dati

Dona
02/04/12, 15:17
Mi avete rattristato... XD scherzo!!! Pero' almeno uno che mi avesse detto: "anche la mia lo fa" sapete... Mi avrebbe rincuorato XD.
Quasi quasi provo a cambiare le pastiglie... Male non fa... Avete qualche consiglio su quali comprare?

crazyhead
02/04/12, 18:27
per la scelta delle pastiglie c'e' un intero topic che ne parla (con la funzione cerca lo trovi), leggendolo potrai decidere quali montare

Dona
02/04/12, 21:52
Grazie mille :ok:ok:ok

giannig
05/04/12, 11:11
Un disco storto o ovalizzato da problemi a ogni frenata quindi concordo con quanto detto da altri cambia le pasticche e dai una lavata con acqua e sapone ai pistoncini delle pinze anche senza estrali completamente.
Ciao

Dona
05/04/12, 18:34
Ho ordinatole pastiglie nuove, domani dovrebbero arrivarmi... una bella revisione della pinza, pastiglie nuove e vi farò sapere!

trentaquattro
05/04/12, 21:34
son sicuramente le pastiglie che sono "vetrificate"....un disco storto lo senti sempre....sia a basse che ad alte velocità....

Dona
22/04/12, 11:15
Scusate il ritardo, ma il tempo ben poco clemente non mi ha permesso di fare una prova decente... Confermo, erano le pastiglie!!! ora la frenata è bella liscia!!! Grazie a tutti!!!

mcguolo
10/05/12, 15:55
Peccato che sono arrivato in ritardo, se no l' "anche io" te l'avrei detto volentieri! :D E confermo, vetrificate pure le mie... al vecchio proprietario staranno fischiando le orecchie :incaz, probabilmente la lavava tutti i giorni, ma in quanto a meccanica a quanto pare sta meglio con me... :roll: