PDA

Visualizza la versione completa : Valvole o catena di distribuzione?

coccovinci
02/04/12, 21:16
Buona sera.
Da alcuni giorni sento un rumorino strano al motore della mia errina, come se fosse un rumore di valvole, inoltre lo sento anche mentre cammino verso 5000/5500giri e adesso lo inizio a sentire anche a bassi giri.
Questa mattina vado da un mecca. e mi dice questo non è un rumore di valvole ma di catena di distribuzione.
Mi faccio fare un preventivo e mi dice all incirca 500€ (comprende cambio catena distribuzione e registro della catena e manodopera). Poi sentendo meglio ho notato che il rumore sembra essere maggiore a sinistra.

Fatemi sapere se avete qualche idea.
P.S. premetto che la moto ha 22000 km ma non saprei se sono reali in quanto cambiando il conta chilometri si azzera inoltre ho questo dubbio perchè la moto è del 2006.

Grazie Vincenzo:ciao4

diego
02/04/12, 22:21
L unica cosa che tu posso dire che la catena della distribuzione si trova a destra . Tienici aggiornati

ocram
02/04/12, 22:59
Catena di distribuzione a 22000 KM , molto strano
Quando l'hai acquistata?
quanti km hai fatto tu?
comunque 22000 Km per una moto del 2006 ci possono stare tranquillamente.
Si trovano moto dello stesso anno con meno di 5000km

Urano
02/04/12, 23:14
il solito ticchettio?

usa la funzione cerca e cambia meccanico :ok

coccovinci
03/04/12, 06:58
questa mattina mio padre deve andare da un mecca che prepara le kawasaki super stock.
Gliene parla e poi vedremo intanto vi terrò aggiornati

Urano
03/04/12, 08:41
riformulo: HAI USATO LA FUNZIONE CERCA???

Tia
03/04/12, 12:55
Cerca un meccanico di FIDUCIA!

coccovinci
04/04/12, 11:39
Si ho usato la funzione cerca ma non ho trovato il topic che corrispondeva esattamente alle mie problematiche altrimenti non avrei aperto un altro topic

---------- Post added 04/04/12 at 11:39 ---------- Previous post was 03/04/12 at 14:23 ----------

Buon di a tutti allora ci sono novità...
Il mecca mi ha detto che le cause possono essere tre.
1)L' olio da cambiare poiche ho il bardal e lui ha detto che sulla nostra il migliore è il castrol.
2)Gioco valvole errato (da cambiare i spessori)
3)Il tendi catena di distribuzione che è usurato
Inoltre come sospettavo lui ha detto anche che la catena della distribuzione non va mai cambiata poiche è molto difficile che si rompa o che si danneggi.
In effetti sull' errina è importantissimo perchè se è lenta ti sfasa tutto e poi devi solo comprare il motore nuovo e rimontarlo perchè il vecchio è rotto

Supermack3
04/04/12, 12:22
mah...
1) l'olio non vedo cosa possa c'entrare, a parte il vendertene 4 litri...
2) gli spessori si cambiano ben oltre i 100.000km, fino ad allora si controlla che siano nella norma... sono stati misurati?
3) se il tuo rumore riguarda la distribuzione potrebbe essere anche solo il tenditore, anche se mi sembra strano su un mezzo così giovane...

Urano
04/04/12, 13:50
Si ho usato la funzione cerca ma non ho trovato il topic che corrispondeva esattamente alle mie problematiche altrimenti non avrei aperto un altro topic[color="#bdbaba"]

ma và?
http://www.er6italia.com/vbulletin/showthread.php?t=13785&highlight=valvole
http://www.er6italia.com/vbulletin/showthread.php?t=4873&highlight=valvole
http://www.er6italia.com/vbulletin/showthread.php?t=8410&highlight=valvole
http://www.er6italia.com/vbulletin/showthread.php?t=9424&highlight=valvole
http://www.er6italia.com/vbulletin/showthread.php?t=1729&highlight=valvole
http://www.er6italia.com/vbulletin/showthread.php?t=6745&highlight=valvole

se non riguardano il tuo problema, forse è il caso che spieghi meglio...

buon di a tutti allora ci sono novità...
Il mecca mi ha detto che le cause possono essere tre.

e guardacaso prevedono tutte e tre un consistente esborso di denaro diretto alle sue tasche...

crazyhead
04/04/12, 13:53
1) uso il motul da oltre 40 mila km e ne ho 63 mila. Se non ti convince la cosa, c'è il topic che parla degli olii spiegando cosa si intende per bontà di un olio.

coccovinci
05/04/12, 11:28
Buon di a tutti allora grazie per le risposte non posso dirvi che forse sto esagerando e magari è un problema da niente.
Vi terrò aggiornati almeno quando farò il controllo degli spessori.
Inoltre vi dico che un mio amico che ha l' errina ma ha detto che potrebbe essere un problema di olio ma non perchè l' olio non è buono ma per necessità ho mischiato l'olio sempre della stessa marca ma invece del 10/50 che ho messo al cambio ho aggiunto il 10/40 e quindi ho questo rumorino.
Inoltre il problema è nato dopo 5500km dal cambio dell' olio forse tra poco devo rifare il cambio.

ErConte
05/04/12, 12:11
Questo è male!
Mai mischiare oli con caratteristiche diverse! Non vanno mischiati neanche se hanno le stesse caratteristiche ma sono di marche diverse in quanto a causa della sicuramente diversa formulazione chimica potrebbero contenere degli elementi in "contrasto" tra loro causando degli effetti non prevedibili.
Io farei prima di tutto un bel cambio d'olio e filtri magari facendo un bel flush(1) al motore.
Dopodichè vedi se così il rumore sparisce sei a posto, altrimenti inizierei controllando il gioco valvole e poi eventualmente il tendicatena.

(1) - Dicasi operazione di flush quando prima di mettere il nuovo olio si effettua un "lavaggio" del motore.
Esistono prodotti specifici ma in genere sono molto aggressivi, per farlo in modo casareccio in genere si procede così:
- A motore tiepido togli il tappo e svuota tutto l'olio.
- Reimmetti nel motore un misto 50%/50% di olio per servosterzi ed olio nuovo.
- Vai fare un giretto di una decina di km senza assolutamente tirare mai (il mix che hai nel motore non ha un gran potere lubrificante).
- Al ritorno svuoti di nuovo il motore, metti il nuovo filtro olio e metti il nuovo olio.

crazyhead
05/04/12, 14:21
ho i miei dubbi che Siano gli spessori. forse il problema è proprio il mix di olii che hai fatto. Fossi in te farei un lavaggio come ha detto er conte ma non con un 50 e 50 con olio per servosterzo bensì con un litro di olio per moto 10w40 più economico ma non sfuso poi cambio filtro olio e olio sempre con un 10w40 che è quello consigliato. Di marca buona ed indice jaso-api almeno L. A che ti serve un olio con viscositá alta ad altè temperature? Il 10w40 è quello raccomandato.

Supermack3
05/04/12, 14:39
concordo con Er Conte sul fare un lavaggio... come diceva Mox in un un altro topic (http://www.er6italia.com/vbulletin/showthread.php?p=387320) potrebbe bastare:
smontare e svuotare il vecchio filtro, rimontarlo e far girare il motore con la moto sul cavalletto, finchè non si scalda, con un litro d'olio più fluido (SAE 0-30 o 5-30). Poi scaricare bene tutto, e procedere al cambio filtro e olio (con quello giusto da moto SAE 10-40).

coccovinci
08/04/12, 10:10
Grazie ragazzi lo farò a breve

ama
08/04/12, 11:52
Ciao secondo mè il tuo problema è più un fattore di catena usurata!perchè la stessa cosa la faceva la mia e lo cambiata verso i 28000km ma era proprio conciata!per le valvole mi sembra strano che siano da regolare visto che ho appena controllato la mia che ne ha circa 35000km ma fatti quasi sempre spremendo il motore.Per la catena di distribuzione è quasi impossibile che si rovini cosi in fretta visto che sono studiate per durare molto molto di più!per l'olio io ho sempre usato il 10-40 della bardahl il c60 mai avuto problemi!percui se prorio vuoi fai il doppio cambio di olio se nò ti basta solo cambiare l'olio!ciao

trentaquattro
08/04/12, 20:41
Ma secondo me...non è ne uno ne l'altro....potrebbero essere solo le valvole da regolare...il fatto degli olii mischiati non è un grosso problema che può far sorgere dei rumori strani anche se non si dovrebbe mai fare....
l'unico difetto che si potrebbe evindenziare potrebbe essere il cambio più duro...ma questo non è il tuo caso...
dovresti dirci se il rumore lo fà sempre...o solo in marcia..se cambia mentre tiri la frizione e la molli....

coccovinci
09/04/12, 09:29
Allora mi spiego meglio.
Quando accendo la moto il rumore non si sente e nemmeno quando si toglie l' aria.
A quel punto vado a farmi un giro diciamo piccolissimo (100 metri) ritorno, e da fermo si sente questo ticchettio. Andando in marcia (con tutte le marce) intorno i 5000/6000 giri si sente con il casco integrale quindi il rumore si sente forte spero di aver chiarito la mia condizione.
P.S. Non può essere la catena usurata perchè il rumore si sente in modo distinto che è localizzato nel motore inoltre lo controllata ultimamente ed è in un buono stato

crazyhead
09/04/12, 10:10
il ticchettio lo fa anche a me, specie quando è arrivata l'ora del cambio olio motore. Poi sparisce