Visualizza la versione completa : Silenziatore Arrow Carbonio crepato
Ciao a tutti, è successo un disastro!
Devo andare a fare la revisione quindi per non avere problemi di sorta decido di rimontare per l'occasione lo scarico originale e....sorpresa!!!! il mio terminale arrow in carbonio è rovinatissimo=anche crepato!!! come faccio ora??? vi posto un paio di foto per darvi l'idea..
Lo riparo?? ma come faccio???
compro il corpo nuovo e lo sostituisco??? in carbonio ha un costo spropositato, 170euro, in alluminio circa 80..
L'idea per la riparazione era di pulirlo, mettere del mastice per alte temperature sulle crepe e poi avvolgere tutto il terminale con il nastro termico tipo quello dei collettori...voi cosa consigliate???
grazie a tutti.
Il problema è anche capire come o cosa l'abbia fatto crepare in questo modo!
si è crepato proprio dove c'è la staffa di supporto che stringe..
secondo me è stata messa male e col caldo s'è squagliato..
io so che la Roads sconsiglia in modo esplicito i terminali in carbonio sul nostro modello..
Anche io ho montato un arrow. Non carbonio ma alluminio nero. Al montaggio mi affidai a un meccanico amico e insieme abbiamo montato lo scarico. Ricordo che lui mi disse di porre particolare attenzione alla staffa di supporto al telaio. La staffa infatti è inserita in una guaina di gomma resistente alle temperature che protegge la marmitta dalle eventuali ecessive vibrazioni che si potrebbero trasmettere dalla staffa alla marmitta stessa causando anche possibili crepe o spaccature. E lui mi disse: tieni particolarmente sott'occhio questa guaina, controlla ogni tanto che la staffa non sia uscita dalla sua guida!
Allo smontaggio era tutto ok?
Supermack3
05/04/12, 18:58
io so che la Roads sconsiglia in modo esplicito i terminali in carbonio sul nostro modello..
Vero.
Io, comunque, ho smontato il mio Roads Special Carbon l'altro giorno (che ha macinato oltre 20mila km) e l'ho pulito col WD40... è perfetto, sembra nuovo.
Tornando all'Arrow secondo me è stato montato non correttamente...
Io ho fatto la revisione lo scorso mese e non ho smontato nulla.
ne scarico,ne filtro,ne centralina ed ho passato la revisione senza problemi.
Un consiglio: compra il leovince GPstyle, è fatto veramente come si deve.
In linea teorica, per quanto riguarda la revisione, montando un aftermarket sulla nostra moto passi da uno scarico catalizzato ad uno senza catalizzatore, quindi la prova delle emissioni potresti non passarla e di pagare due volte proprio non mi andava!
Lo scarico l'ho montato usato a giugno 2011, circa 11000km fa, era già segnato in quel punto anche perchè, il "meccanico" che me l'ha venduto mi ha detto che non era niente di che, che il calore del motore lo aveva rovinato e di montarlo con una protezione per il calore, cosa che ho fatto. Il supporto l'ho montato benissimo, compresa la guaina di gomma. Probabilmente col calore interno dei fumi e le vibrazioni si è rotto del tutto, La cosa che mi fa girare le balle è che la fibra di carbonio dovrebbe essere resistentissima.
Ora, veniamo al dunque, nessuno ha qualche idea per aggiustarlo in qualche modo artigianale, irrobustendolo??? anche perchè 80 euro per il corpo in alluminio e, peggio, 170 per quello in carbonio (che comunque non prenderei) non li ho e non voglio spenderli.
Cmq mi è capitato di vedere online altri annunci di arrow carbonio per l'errina un po' deformati nella zona della staffa...
si vede che te l'ha dato gia rotto.. la non ci sta niente da fare lo devi cambiare il pezzo.. e amen :ok
Mi son detto: "tentar non nuoce!!!" allora mi sono messo a pensare a come ripararlo.
Ho preso un mastice refrattario resistente fino a 1200°C e un nastro a rete in fibra di vetro.
Ho pulito e sgrassato per bene la marmitta dove era rotta. L'ho resa ruvida con qualche passaggio di carta vetrata. Ho steso un sottile strato di mastice tutta intorno la marmitta nella zona crepata e vi ho messo un giro di nastro di fibra di vetro, poi un'altro strato di mastice e un'altro di fibra di vetro,ecc.
L'aspetto estetico ovviamente non è bello, ma tanto non si vede perché è nascosto.
Per ora ci ho fatto 150 km e non ha dato segno di alcun problema!
Appena riesco posto un paio di foto.
ciao
ecco alcune foto esplicative...
manuel1990
27/04/12, 00:30
Non sono esperto ma mi sembra che hai fatto un buon lavoro :ok
Comunque il carbonio è resistente ma se era già segnato per una botta (ad esempio una pietrata) allora si inizia a rompere da li... La rottura di un materiale composito è diversa da quella di un metallo per questo si hanno problemi a realizzare ed omologare aerei in materiali compositi e tutt'ora non si sa quanto sarà lunga la loro vita...
complimenti proprio un bel lavoro si:ciao4
vBulletin® v3.8.5, Copyright ©: 2000-2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |