Visualizza la versione completa : Un mix "vincente"
Ebbene si.. non ci posso credere!! http://www.nationalmotor.com.tw/index.html questa casa motociclistica cinese ops, pardon, taiwanese ha avuto la geniale idea di fare un bel miscuglio tra la nostra er6n e la ducati streetfighter, non paghi però si sono anche cimentati nella versione sportiva (er6f-848) entrambe con motore derivato direttamente dal mondo delle competizioni (dei tosaerba e decespugliatori)
Lo so, lo so, è da tanto che non mi faccio sentire e non scrivo più e vi ho rovinato la giornata!!
A me non dispiace. Certo non è al livello della ducati o della nostra, ma nell'insieme non è brutta (coprirei leggermente la parte anteriore, troppo vuota).
Cilindrata contenuta, potenza pari a quella di una 'limitata'. Se il prezzo fosse interessante . .
beh devo dire che la carenata esteticamente non mi dispiace per nulla. Tra l'altro se ho visto bene col cell ha pinze brembo i nostri dischi e cerchi, la forca posteriore e parte del telaio. All'anteriore monta una up/down con regolazione ed una strumentazione apparentemente più funzionale del modello 06. Peccato per le 5 marce. Il modello a carburatore sarà difficile che lo omologheranno in Italia
Concordo perfettamente con dado71 (ciao dado!)! Mi sembrano due motine simpatiche e finalmente di media/piccola cilindrata. E' chiaro che sono copiate/ispirate ad altre moto di successo, ma anche il cupolino della streetfighter e' copiato/ispirato a quello della Z750, i convogliatori della nostra errina da quelli della Benelli TNT, etc. etc.. Sono pochissime le cose non ispirate alle analoghe precedenti, ma non e' per forza detto che questo sia un male, anzi.
Bè, ma un conto è l'ispirazione, altra cosa è la copia conforme...se prendi il serbatoio sembra abbiano fatto il calco in gesso di quello dell'errina prima serie, e poi l'abbiano semplicemente riprodotto :ridi
Un tempo, ma ormai non ce ne ricordiamo più, si diceva dei maestri (detto senza ironia) giapponesi che andassero in giro per l'occidente a fotografare qualunque cosa per trarre ispirazione, e poi la riproducevano a modo loro, solitamente migliorata, soprattutto nei contenuti e nella funzionalità...
Il problema di ciò che si produce a Taiwan o in Cina è che, si direbbe, ci si limita a copiare senza proporre alcun miglioramento (anzi, spesso è il contrario) o idea originale :D
Vorrei vederla dal vivo (ben tornato hunbert!! era un pezzo che mancavi)
---------- Post added at 13:52 ---------- Previous post was at 13:50 ----------
Per il serbatoio è probabile che per economie non l'abbiano ridisegnato o copiato, ma direttamente comprato dal produttore che li fabbricava per la kawa. Cambiando modello il produttore si trova sulle spalle degli stampi che sarebbero stati inutilizzati a vita.
Beh concordo pienamente con Alhem, ci si è limitati ad un copia incolla, comunque piacerebbe anche a me vederla dal vivo ma dubito la importeranno mai!!:D:D:D
Per il serbatoio è probabile che per economie non l'abbiano ridisegnato o copiato, ma direttamente comprato dal produttore che li fabbricava per la kawa.
Questo non cambia nulla rispetto al concetto che ho espresso prima, trattasi comunque non di ispirazione ma di sterile "copia-conforme" :D ...
se prendessero la carrozzeria di una ferrari con il motore della panda a voi farebbe piacere?a me no
Se prendessero la carrozzeria di una Golf, ci montassero il motore di una punto e la vendessero al prezzo di una Spark, la comprerei al volo!!
il problema è che non stiamo parlando di una Golf
Era per modo di dire. Si tratta di una moto non originale, fatta con parti di altre moto dismesse. Un motore sufficiente a godersela ed un estetica più bella di molte moto moderne. Se data ad un prezzo interessante io la comprerei. Poi il mondo è bello perchè è vario e la gente compra le moto perchè sono grosse e potenti, lo facciano pure.
piuttosto che comprarmi una copia mal riuscita di una Ducati,preferisco comprarmi una ninja 250,almeno ha una personalità e non faccio la figura del "vorrei ma non posso"
Danilo, mi tocca quotarti :wrong2 :okk
---------- Post added at 21:39 ---------- Previous post was at 21:33 ----------
Poi il mondo è bello perchè è vario e la gente compra le moto perchè sono grosse e potenti, lo facciano pure.
Veramente qui si sta discutendo sulla mancanza di originalità del progetto :bo, cosa c'entra la cilindrata :dub?
Se proprio vogliamo parlare di originalità l'errina è nata copiando la tnt della Benelli ed io l'ho scelta propio per questo.. La Morini 9 !/2 è una copia della monster, come pure la cagiva raptor
Originalità non vuol dire che un prodotto è vincente.
La Multipla è originale, ma credo che ognuno di voi comprerebbe un audi a4 che è uguale ad un audi a5, a6 , a8 . .....
Il prodotto presentato immagino sarà un low cost ed il suo obiettivo è quello di offrire un mezzo piacevole ad un prezzo accessibile. Certo che se venisse venduta ad un prezzo pari della er4 (venduta in asia) alora sceglierei la kawa.
---------- Post added at 21:27 ---------- Previous post was at 21:22 ----------
Di esempi di copie il mondo è pieno. Legale e recente la Tata Indica è realizzata utilizzando gli stampi della Fiat Palio. La macchina è bruttina (molto bruttina), ma se qualcuno la compra ci sarà un motivo (il prezzo).
La tanto osannata Tiger 1200 è una copia (personalmente decisamente più bella dell'originale) della mukka GS.
La Kawa al posto di fare una originale moto da enduro stradale ha copiato (senza ottenere un buon risultato a mio parere) l'estetica della sorella minore
dado71, confessa...sei l'importatore per l'Italia della National 350 :ridi2
vabbè,una cosa è "ispirarsi" ad una linea...ben diverso è fare il calco delle carene del 1098 e appiccicarle su una ciclistica e un motore economici...è come prendere telaio e meccanica di una panda 30 e vestirli con la carrozzeria in vetroresina della ferrari f40...certe cose non si possono vedere...
:shock3 Però la carenata fa la sua figura.:confused: Ma ho letto bene, sono 350 di cilindrata? Comunque una cosa è sicura sono moto hanno 2ruote!!!!!!!!!!!!!!:sarcastic2
vabbè,una cosa è "ispirarsi" ad una linea...ben diverso è fare il calco delle carene del 1098 e appiccicarle su una ciclistica e un motore economici...
:incaz Danilo, non sei per niente originale :D, hai copiato quello che avevo scritto a proposito del serbatoio di queste 2 National :ihih...
Dado71, dire che l'errina sia una copia della Benelli Tnt mi sembra un'esagerazione, certo, per alcuni elementi ci si è ispirati alla Tnt (vedi boomerang), per altri ad altre moto (la marmitta sotto il motore come le Buell), ma, nel complesso, l'errina quando è uscita nel 2005, era una moto che aveva una sua connotazione ben precisa, una moto che ha portato qualcosa di nuovo nella sua fascia di prezzo, anzi, ha introdotto il concetto che le moto "economiche" non necessariamente devono essere anonime e bruttine, concetto a cui, visto il successo commerciale, anche altri si sono a loro volta ispirati (non sempre con buoni risultati di vendita, vedi Suzuki Gladius)...ecco, secondo me è questa la differenza fra l'ispirazione e la sterile copia...
Detto questo, anch'io sono dell'idea che le moto nuove, per essere giudicate, vadano viste dal vivo, e comunque, giudicando solo dalle foto, queste 2 moto taiwanesi, copie o meno che siano, esteticamente sembrano meglio di tanti WC (anche di marchi blasonati) che si vedono in giro :D, parere personale, eh :okk
Volevo solo dire che il 'settore' dove penso si voglia porre quel mezzo è un low-cost dove non conta l'originalità. L'utilizzo di pezzi originali dismessi da ditte ufficiali (vedi il serbatoio) è uso comune in tutti i settori dell'industria.
Nel caso particolare esiste un serbatoio che nessuno produce più, chiedo di poterlo usare io pagando un qualcosa che comunque è inferiore al prezzo necessario per produrlo ex-novo. Non ci vedo nulla di male.
Al tempo della nascita della Daewoo, aveva commercializzato la loro berlinetta che aveva le sovrastrutture della vecchia opel Kadet
Secondo me non è questione di vederci qualcosa di male o meno, è che sembran la versione giocattolo delle Ducati (tipo quelle che si trovan da Toys) e in più, secondo me, son sgraziate. Ovvio che come mezzo di trasporto in un paese meno faighetto del nostro secondo me potrebbero andar molto bene perchè ci son in giro cose più brutte
Sicuramente in Italia non ne venderebbero molte.
La carenata non è male, mentre la naked è un pò vuota (telaio da 600, ma motore piccolino).
Ci sono paesi europei dove invece penso avrebbero mercato: tipo Spagna e Francia
Per me ci sono due considerazioni :
- la prima è che finalmente qualcuno và in controtendenza e propone delle motorizzazioni "umane" senza per forza superare i 1000 cc (oggi ho visto un BMW 1300...e mi son chiesto "..ma dove deve andare con un motore che sta egregiamente su una macchina ???)
- la seconda considerazione è che "normalmente" i prodotti made in China hanno due negatività:
1) utilizzano materiali quasi sempre scadenti, personalmente ritengo che fra non molto, se non cambiano le cose, le persone intelligenti NON vorranno più prodotti cinesi
2) l'assemblare pezzi "dismessi" di varie marche può portare ad un prodotto finale che rischia di avere delle negatività perchè il "complesso" non è stato progettato coordinando i componenti
La positività di questi prodotti è che ingenerano un nuovo impegno nei costruttori "tradizionali" una nuova spinta per arginare le perdite di mercato.
Buone ruote....intelligenti.
Cesare55
A me fanno :vomito2... e concordo con Danilo,io prima di comprare un motore di una panda con la carrozzeria di una Ferrari preferirei prendere un Fiat Coupet usato.
Io l'estetica difficilmente la giudico.
Però, scusate il razzismo:
Per me ci sono due considerazioni :
- la prima è che finalmente qualcuno và in controtendenza e propone delle motorizzazioni "umane" senza per forza superare i 1000 cc (oggi ho visto un BMW 1300...e mi son chiesto "..ma dove deve andare con un motore che sta egregiamente su una macchina ???)
Quoto.
- la seconda considerazione è che "normalmente" i prodotti made in China hanno due negatività:
1) utilizzano materiali quasi sempre scadenti, personalmente ritengo che fra non molto, se non cambiano le cose, le persone intelligenti NON vorranno più prodotti cinesi
Quoto anche qui.
Non sono sicuro (chi di voi lo è?) che utilizzino proprio i vecchi stampi Kawasaki, potrebbero avere copiato e realizzato di sana pianta un nuovo stampo per il serbatoio.
Il problema, diciamocela tutta, non è che è una copia: è che quella copia cinese è di scarsa qualità, ottenuta da formiche ipersfruttate che l'hanno costruito in ambienti indecenti e con materiali di scarto (se non radioattivi... :D ).
Insomma, SVEGLIAAAAA!!!!
Anche all'inizio i giapponesi (davvero? Sì, davvero!) di Honda e Kawasaki copiavano moto italiane e inglesi, però lo facevano in maniera diversa dai cinesi, utilizzando materiali di qualità (oppure: non di scarsa qualità rispetto alle copie) e formichine entusiaste del loro lavoro (e non formichine-schiave!). Insomma i giapponesi (ed in seguito i coreani nel campo automobilistico) sono partiti col piede giusto, i cinesi no (per loro basta copiare, copiare, costruire e vendere).
2) l'assemblare pezzi "dismessi" di varie marche può portare ad un prodotto finale che rischia di avere delle negatività perchè il "complesso" non è stato progettato coordinando i componenti
Qui non sono d'accordo. Se la tua teoria fosse giusta, allora i vari assemblatori ed artigiani (metto gli italiani in prima fila) non avrebbero mai saputo proporre delle special ricavate da pezzi già esistenti, ma per fortuna (anzi, per abilità) non è mai stato così.
Sì ai prezzi bassi, ma non al costo di uccidere l'ambiente (e i cinesi lo fanno).
Visto che questo è il bar, mi sfogo per farvi capire perché diffido fortemente dai prodotti cinesi: è una questione di mentalità.
E mi fermo qui per non creare flame, se volete poi possiamo approfondire il discorso con un esempio estremo.
Concordo con quello che hai scritto, infatti dicevo che c'è il rischio, proprio perchè mi sembra che, contrariamente agli artigiani di cui accennavi, spesso gli "assemblaggi sconsiderati" creano degli abbinamenti pericolosi....ormai è sotto gli occhi di tutti che l'economia cinese (ma forse è proprio la mentalità cinese) non si fa tanti scrupoli, spesso anche a discapito della salute, per non diminuire l'utile.
Cesare55
Il problema, diciamocela tutta, non è che è una copia: è che quella copia cinese è di scarsa qualità, ottenuta da formiche ipersfruttate che l'hanno costruito in ambienti indecenti e con materiali di scarto (se non radioattivi... :D ).
Insomma, SVEGLIAAAAA!!!!
Anche all'inizio i giapponesi (davvero? Sì, davvero!) di Honda e Kawasaki copiavano moto italiane e inglesi, però lo facevano in maniera diversa dai cinesi, utilizzando materiali di qualità (oppure: non di scarsa qualità rispetto alle copie) e formichine entusiaste del loro lavoro (e non formichine-schiave!). Insomma i giapponesi (ed in seguito i coreani nel campo automobilistico) sono partiti col piede giusto, i cinesi no (per loro basta copiare, copiare, costruire e vendere).
Scusami cts ma dissento. i giapponesi degli anni 60/70 erano formichine ipersfruttate esattamente come oggi i cinesi e come noi negli anni 50/60... Per giunta noi oggi stiamo anche cercando di ripeterci con scarsi risultati, per altro...
Non sono un tecnico, quindi sui materiali non mi pronuncio (anche se qualche intuizione...)
Sì ai prezzi bassi, ma non al costo di uccidere l'ambiente (e i cinesi lo fanno).
Visto che questo è il bar, mi sfogo per farvi capire perché diffido fortemente dai prodotti cinesi: è una questione di mentalità.
E mi fermo qui per non creare flame, se volete poi possiamo approfondire il discorso con un esempio estremo.
Dissento anche su questo. Infatti inquiniamo identicamente a loro e quando non possiamo esagerare andiamo anche noi in Cina (vedi Piaggio). E' come dici tu infatti è una questione di mentalità, ma mondiale.
In ogni caso a me 'ste due moto mi fanno :vomitodal punto di vista estetico, non sono il mio genere! La cilindrata è ottima!!!
vBulletin® v3.8.5, Copyright ©: 2000-2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |