Visualizza la versione completa : I tamponi sono davvero utili?
Una domanda che mi frulla per la testa è:
Visto il prezzo dei tamponi paratelaio (non meno di 80€) vale la pena montarli?
Penso che siamo tutti d'accordo nel dire che siano utili nel caso di una caduta da fermo o a velocità prossime alle 0, ma anche a velocità ridotte, il tampone cosa salva, nella fattispecie sulla Versys?
Mi spiego meglio: il tampone mi protegge solo la carena? Quanto costerebbe cambiarla o riverniciarla? Perchè magari costa meno che comprare i tamponi. Oppure mi salva i carter? Allora si che il gioco vale la candela! Poi non c'è il rischio che magari mi salva i carter ma mi rovina il telaio, prendendosi la botta tutta in un punto?
Se avete esperienze sull'utilità o meno dei tamponi vi prego di scrivermele, prima di fare un'acquisto vorrei aver ben chiara la sua utilità.
Grazie!
io ho esperienza di incidente dove il paratelaio mi ha salvato parte della moto. io li consiglio. poi dipende dalla dinamica dell'incidente. la scivolata classica e la caduta da fermo sono due casi dove il paratelaio ha senso
concordo, dipende dalla caduta,in una scivolata di sicuro ti salvano la moto, se la moto viene presa dentro da un veicolo o va a sbattere dopo una scivolata ovvio che perdono di efficacia
scivolato venerdi scorso a 20km/h il tampone ha fatto il suo dovere perchè alla fine la moto si è solo rigata...
concordo, dipende dalla caduta,in una scivolata di sicuro ti salvano la moto, se la moto viene presa dentro da un veicolo o va a sbattere dopo una scivolata ovvio che perdono di efficacia
No no, quello che mi interessa è ovviamente il caso di una scivolata senza impatto con altri oggetti o di una caduta da fermo o quasi!
scivolato venerdi scorso a 20km/h il tampone ha fatto il suo dovere perchè alla fine la moto si è solo rigata...
Quello che mi interesserebbe sapere è: cosa sarebbe accaduto senza tampone, secondo te?
mai più senza tamponi!! Mi è caduta due volte per ca---te... e manco un graffio!!!
Io sono appena scivolato in pista. il tampone si è grattuggiato però non si è stortato ergo ha fatto bene il suo lavoro (pagato 59 € della lightech). Il danno maggiore riguarda il serbatoio che si è un po' grattato di lato ma non si è ammaccato (proprio grazie al tampone) riverniciare i fianchetti e il serbatoio ti costa sicuramente più dei tamponi quindi io mi sento di consigliartelo vivamente!
Da quando sono caduto su di una striscia di gasolio e grazie ai tamponi ed ai paramani ho potuto proseguire il viaggio (ero in Francia, al terzo giorno di vacanza) li considero accessori di serie su qualunque moto. Secondo me valgono assolutamente il loro prezzo, soprattutto per uno come me che tende a scordare di aver messo il bloccadisco. Sto anche pensando ai copricarter...
ma ti dirò senza tamponi secondo si sarebbe sicuramente rotto il fianchetto. Penso che anche la leva e il pedale del freno avrebbero riportato dei danni. Con il tampone invece un po di graffi al fianchetto e pedale del freno piegato verso l'interno ma funzionante (fatto comunque cambiare).
A me è rimasto solo un dubbio, ma perchè il tampone si è piagato??? Alla fine si è piegato quel tanto che basta per fare graffiare il fianchetto :-). non dovrebbe rimanere bello dritto? in officina mi hanno detto che il tampone ha fatto il suo dovere
Un'altra cosa importante che mi sembra non abbia ancora scritto nessuno, con il tampone eviti che ti rimanga la gamba schiacciata sotto la moto, oltre ai già sopracitati graffi al carter/motore e serbatoio. Io non posso più farne a meno:ok
Io li consiglio assolutamente, purtroppo sono scivolato sul bagnato e la gamba mi è rimasta sotto, si mi sono fatto male, ma se non era per il tampone (che si è addirittura spezzato per la botta) tutto il peso della moto mi finiva sulla gamba, per non parlare del danno alla moto subito davvero ridotto.
Poi non c'è il rischio che magari mi salva i carter ma mi rovina il telaio, prendendosi la botta tutta in un punto?
Discutendo con un mio amico, meccanico di auto e motociclista incallito, sull'intenzione che avevo di montare le barre paramotore sulla mia moto (ci sono quelle sulla V-Strom, non prevede tamponi) mi ha sconsigliato vivamente di farlo per il motivo che ho appena quotato... Non ho esperienza diretta, per fortuna, quindi non saprei. Mi fido di lui! :)
Addirittura? Pensavo le barre (che ci sono pure per la Versys) non avessero questo problema in quanto i punti di attacco sono almeno 3! Allora il tampone, che in pratica è un "paletto" che concentra tutta la botta in un punto solo, dovrebbe spaccare tutto! Bho...se avessi i soldi prenderei gli originali Kawasaki, con quella forma allungata che mi sembra possano dissipare un pò più di energia e sono esteticamente accattivanti...e comunque sotto gli 80€ non ho trovato niente.
Una domanda che mi frulla per la testa è:
Visto il prezzo dei tamponi paratelaio (non meno di 80€) vale la pena montarli?
si.
i tuoi dubbi sulle cadute in velocità sono legittimi, ma considera che se la moto finisce a terra in velocità di solito il danno che potrebbe fare il tampone è l'ultima cosa di cui dovrai preoccuparti, quindi tanto vale pararsi nelle cadute da semi-fermo... :D
Secondo me son soldi spesi bene, per quanto mi riguarda sto sempre molto attento a dove metto il cavalletto
e purtroppo una volta mi e caduta,grazie hai tamponi neanche un graffio.
Io te li consiglio di sicuro non te ne pentirai.
pensandoci forse è proprio frankeno che ad un certo punto i tamponi si piegano...come dicevo nel mio caso ad un certo un della caduta il perno su cui è montano il tampone si è piegato verso l'interno. be magari si piegano proprio per evitare che il colpo della caduta si concentri solo su un punto...o magari dico solo ******ate :-)
i tamponi sono davvero utili?
fin quando non cadi,NO :ridi3
:ciao4 A me sicuranente mi hanno salvato da danni peggiori su una brutta scivolata :paura2 la moto pochi danni (solo il Fianchetto graffiato)
ma io 4 costole rotte....:stampelle
francesco79ct
13/04/12, 10:02
Son caduto un paio di volte.. e non da fermo ... e ti posso assicurare che fanno il loro sporco lavoro... già con la prima caduta te li sei ripagati, evitano che le tue gambine rimangano sotto, proteggono tutta la parte anteriore della moto ( serbatoio, motore, telaio, leve cambio e freno ed anche il manubrio ) io ho montato quelli originali nel 2009 e li ho pagati 160 .... fidati ... servono... ;)
Floorfilla
13/04/12, 11:50
quale tampone consigliate come qualità prezzo?
Io li ho montati, in particolare contro sfortunate cadute da fermo o in manovra.
Vedo che sembrano utili anche per evitare che la gamba resti schiacciata sotto la moto.
Per quest'ultimo punto sono così veramente utili? possono fare la differenza tra una botta ed una frattura alla gamba?
Io non li ho mai montati. Naturalmente spero di non essere mai in grado di rispondere a questa domanda...:fortuna
Però devo dire che una volta la mia moto ha toccato l'asfalto, da ferma: si è rotta la pallina della leva frizione e si è leggermente sfrigiata nel fianco sinistro (da allora cambio in estrema velocità con due dita e non sto più attento alla pulizia...forse ci ho guadagnato:D). Ad occhio e croce direi che con i tamponi avrebbe avuto gli stessi microdanni (forse no). Però, in caso di scivolata, sicuramente l'entità del danno diminuirebbe. Mi resta il dubbio di quanto, ma sopratutto, mi resta il dubbio sulla sicurezza della gamba (nel senso che ignoro la portata della sua utilità in questi casi).
Questo ragionamento mi porta inevitabilmente a considerare anche il fatto che i tamponi siano proprio un'obbrobrio estiticamente. Quindi è naturale e logico che non si rovini l'estetica con i tamponi per prevenire un danno estetico.:pol Allora perchè lo fate? Protegge così tanto la gamba? In fin dei conti non ne sono così convinto...:Nono ...smetitemi!:wrong2
diecidecimi
13/04/12, 22:23
No Did80 e SAX, secondo me non lo fanno, ed è abbastanza semplice il perchè. I tamponi fanno perno su UN punto, e ovviamente o la moto si trasforma magicamente in una trottola, o ci deve essere almeno UN altro punto di contatto con l'asfalto. E c'è, oh se c'è. Anzi, ci sono: il contrappeso del manubrio sul davanti, e la bombatura del fianchetto sottosella dietro.
Se la strisciata è breve, puoi anche salvare il boomerang, ma ci vuole chiulo.
A basse velocità quindi il tampone limita (non annulla) i danni, e fra tutti il peggiore è l'ammaccatura del serbatoio da parte del manubrio piegato.
Sullo schiacciamento della gamba ho da far notare che il tampone non può fare granchè, perchè i punti più sporgenti sono le articolazioni: la caviglia (che viene comunque schiacciata da pedalina e carter) ed il ginocchio, che di solito tocca inevitabilmente a terra e basta nulla per comprimerlo sull'asfalto.
Quindi non servono? servono, e io li rimonterei di certo: ma la loro funzione si limita alle piccole cadute .
La mia moto ha due graffietti, ma senza i tamponi sarebbe tutta un gibollo :oops:
francesco79ct
14/04/12, 10:47
Dimenticavo .. i tamponi originali .. son fatti in plastica dura ed ad ogni caduta si usurano ( non da moto ferma) ed inoltre se nell'asfalto beccate una buca o una sporgenza potete anche rischiare di perdere il tampone .. a me è capitato in pista quando il tampone è venuto a contatto con il cordolo...
Un altro vantaggio dei tamponi, forse quello più significativo che nessuno ha detto, è che in caso di scivolata (anche a velocità sostenuta) i tamponi servono a rallentare la corsa della moto e a limitare o evitare le collisioni di gran lunga più pericolose. Il fatto che sia fatto di plastica dura serve proprio a creare l'attrito necessario a rallentare la moto, quindi è normale che si consumi, il fatto che possa piegarsi serve proprio ad evitare danni al telaio, un' eccessiva rigidità trasferirebbe tutta la forza dell'impatto sul singolo punto di ancoraggio, anche il fatto che in caso di ostacoli si possa staccare completamente serve ad evitare che la moto possa ribaltarsi.
Detto ciò alla domanda se i tamponi sono utili io rispondo speriamo di no... vuol dire che non sono caduto:D..
se invece mi chiedete se vale la pena spenderci più di 80€ rispondo sicuramente SI...:ok
evitano che le tue gambine rimangano sotto,
Ovviamente dobbiamo distinguere da caduta a caduta, però già questa motivazione secondo me è VITALE per comprarseli senza tanti indugi! :ok
CTS, un ginocchio rotto nel 2011...
mmm....su quasi 30 risposte nessuno mi ha detto che sono soldi sprecati, quindi dopo aver comprato gli stivaletti per la zavorrina ed essere a posto con le protezioni personali, comprerò anche le protezioni per la mia motina
Floorfilla
15/04/12, 22:17
Rinnovo la richiesta, migliori tamponi qualità prezzo?
marti&dani
15/04/12, 22:55
Io ce li ho, il vecchio proprietario li aveva montati ma credo che avrei fatto la stessa cosa anche io se non addirittura il telaietto paramotore che fa la Givi !
Purtroppo li ho anche provati, caduta per una buca+mia distrazione a circa 10 km/h
La moto non si è fatta niente!
Per esperienza generale ti dico che è meglio averli! diciamo cche ti salvano da danni lievi ma rognosi:
Pedane Leve Manubrio Carter ecc.
C'è da dire che se l'impatto è particolamente violento si potrebbero impigliare a qualcosa o cmq riportare sollecitazioni eccessive il punto di ancoraggio quindi danni al motore/telaio.
Ecco perchè se dovevo scegliere avrei preso il telaietto paramotore, se non sbaglio ha 3 o 4 punti di ancoraggio!
Drakkar793
17/04/12, 10:21
mi unisco alla richiesta di floorfilla, che tamponi consigliate?
come forma ad esempio sarei più propenso a qualcosa di simile agli originali kawasaki (194 euro :furious), piuttosto che il classico fungo
http://www.kawasaki.it/Objects/13/w490h340_00000340E7A13662.jpg
ad esempio Puig mi pare faccia qualcosa di simile
Io motto i Puig a fungo, ma la mia è stata una scelta quasi obbligata visto che oltre agli originali (oltre i 150€ l'anno scorso) per la F sono gli unici che non richiedo di bucare la carena.
Pagati 90€ sembrano ben fatti ma spero di non scoprire mai se funzionano o meno..:D
UTILISSIMI.....
primo giorno in moto, metto male il cavalletto e bam moto a terra...figuratevi prima moto dovevo fare il primo giro avrei voluto distruggere il pianeta:P.
poi tiro su e nemmeno un graffio!!!!
quindi rinnovo UTILISSIMI
esperienza personale senza paratelaio sono caduto da fermo e ho fatto una bella bozza sul serbatoio infatti a breve devo comprarli assolutamente a breve. io prenderò questi
http://www.ebay.it/itm/180659513563?ssPageName=STRK:MEWAX:IT&_trksid=p3984.m1423.l2649
Floorfilla
24/04/12, 16:03
esperienza personale senza paratelaio sono caduto da fermo e ho fatto una bella bozza sul serbatoio infatti a breve devo comprarli assolutamente a breve. io prenderò questi
http://www.ebay.it/itm/180659513563?ssPageName=STRK:MEWAX:IT&_trksid=p3984.m1423.l2649
Ciao, venerdì ritiro la mia er6 usata del 2005, il telaio non è fra quelli incriminati, e vorrei metterci i tamponi come questi (di colore diverso però). Potrebbe crearmi futuri problemi al telaio? visto che invaliderebbero la garanzia a vita kawasaki.
Floorfilla finalmente l'hai trovata sei stato come una telenovella per me. Sono felice per te, metti le foto appena puoi... Buon divertimento e prudenza sempre!!!!!!!!!
Floorfilla
28/04/12, 15:50
Floorfilla finalmente l'hai trovata sei stato come una telenovella per me. Sono felice per te, metti le foto appena puoi... Buon divertimento e prudenza sempre!!!!!!!!!
Grazie mille pax! ora metto la foto della bimba nel mio thread aperto nei consigli :D
tamponi utilissimi!!!!TE liconsiglio vivamente... Purtroppo da neofita quale sono, ieri in cima alla rampa dei garage, mi è scivolato il piede, ho appoggiato la moto e il tampone ha salvato carter e boomerang... L'unica sfortuna è che purtroppo mi ha abbandonato la parte terminale della leva frizione...Anzi... Se qualcuno vende la leva frizione per ER6N 2009 fatemi sapere per cortesia!!!Ciao!!!
Se ci tieni alla moto è la prima cosa da mettere......lascia stare freccie a led portatarga sportivi ecc.....Prima abbigliamento tecnico dopo i tamponi e dopo viene il resto. Parlo per esperienza....mi hanno salvato la moto.
Floorfilla
13/05/12, 13:01
io ho il modello 2005, il telaio è fuori da quelli incriminati (è precedente). Mttendo i tamponi rischio comunque problemi? Perchè montarli per salvare le scocche e poi vedermi crepare il supporto motore non sarebbe carino..
chi ha montato da solo i puig per er6f > 2009?
vorrei prendere quelli e montarmeli da me (spero di non dover smontare tutta la carena anche superiore e il blocco faro, ma solo con la parte inferiore.
inoltre chi ha i puig, ha il modello corto o lungo? 4965n, 4965 l o 4965S?
Io li ho montati da solo e basta smontare la parte di sotto della carena. Personalmente ho preferito i lunghi, mi danno un senso di sicurezza in più..;)
ecco qualche foto...
fenix, riuppo questo topic, perche i tamponi mi sono arrivati
ma come caxxxx l'hai montati???
togliendo solo la carena di sotto non riesco ad accedere ai bulloni che mi sembra debba togliere.
ma sono quelli con cui il motore poggia al telaio?? mmmm mi sembra un po troppo rischiosa come cosa ... e senza dinamometrica mi sembra anche pericoloso...(ci vuole uno sforzo sovrumano per toglie quella vitona maledetta a sinistra - a destra manco c'arrivo)
mi puoi dare qualche consiglio?
si zobrin li sono attaccati, tra telaio e motore; io ho svitato tutto senza problemi...anche a me sembrava pericoloso...credevo che il motore si staccasse...invece nooo:D
falloooo! :)
Scivolata in prima a circa 20km/h.
Tampone spezzato di netto in due con relativa partenza di carena alta, manubrio, staffa e plastica del paramani, le due carenine basse, carter alternatore, poggiapiede e piastra poggiapiede.
Subito sostituiti con le barre della Givi (100€ contro gli 80 dei tamponi!)
Oh.
Era un tampone di quale marca?
Mi dispiace.
Hai le foto di queste barre Givi montate sulla tua Versys?
Oh.
Era un tampone di quale marca?
Mi dispiace.
Hai le foto di queste barre Givi montate sulla tua Versys?
Grazie :)
I tamponi erano Valtermoto.
Foto belle del mio non ne ho, comunque è questo (http://www.google.it/search?q=paramotore+givi+versys&num=50&safe=off&tbm=isch&tbo=u&source=univ&sa=X&ei=DcAfUo9h9PThBNfhgKgE&ved=0CDYQsAQ&biw=1366&bih=646)
è per la Versys restyling, ma monta senza modifiche sulla 2007.
Avessi avuto il tempo di montarli ...
Sono caduto in scivolata ... pedale del cambio e manubrio OUT ... credo che con i tamponi qualcosa avrei salvato!!!
Vi racconto la mia esperienza:
ho comprato e montato i barracuda (su ebay):
http://www.ebay.it/itm/BARRACUDA-KIT-TAMPONI-PARATELAIO-KAWASAKI-ER6-N-2012-COPPIA-/120903437560?pt=Ricambi_e_Accessori_Moto&hash=item1c26680cf8
60 euro circa BENEDETTI.
Mentro procedevo abbastanza piano per rientrare nel cortile casa, su una salita con molta pendenza, a causa di un demente che scendeva contromano ho perso l'equilibrio e la moto mi è scivolata sul fianco sx.
Risultato: mini graffio tollerabile sull'estremità del manubrio, fianchetto INTATTO, e tampone ovviamente graffiato (ma sta benissimo così com'è).
Effettivamente in caso di cadute da fermo o a bassa velocità ti salvano il portafoglio, senza se e senza ma.
E si attaccano tramite una staffetta che in caso di cadute più violente si deforma senza andare a premere direttamente sul telaio.
Io racconto dei esperienze, una mia ed una di h. Mio amico... La mia e semplice, mentre prendeva lavoro dal garage, da fermo, la moto mi si è sbilanciata su un fianco e nn ho potuto fare altro che accompagnarla, con relativi strappo alla schiena, ma la moto grazie ai tamponi nn si è fatta niente di niente... Messa i e partito come nulla fosse successo.... Un mio amico con un hornet invece ha fatto un incidente con una tipa che gli ha tagliato la strada, risultato, serbatoio intatto, a parte una piccola botta che non si vede, grazie si tamponi che aveva montato, e che avendolo distrutto per l'urto lo ha rimontato.... Sono utilissimo a mio parere...
io i miei li ho consumati a forza di cadere, come detto da qualcuno al massimo (e ci sono caduto un paio di volte almeno a 60-70km/h si deforma la piastra che li sorregge, io ho quelli kawasaki che sembrano 2 ali. senza quelli ora avrei un Ciao.
il manubrio,le leve sia a mano che a pedale così come le pedane purtroppo sono le prime a rompersi, ma fidatevi che dei buoni tamponi ti salvano la moto.
certo l'ultima volta sono riuscito a squarciare serbatoio, radiatore e quant'altro, oltre alle parti su citate e altre...ma senza quelli cosa sarebbe successo? fidatevi sono 100e spesi bene!
se si sono spezzati vuol dire che non valevano niente!
ecco quelli che monto io! davvero validi!
quanto t son costati se posso? io c sto facendo un pensierino...
Ciao a tutti, volevo raccontarvi la mia esperienza e avere un consiglio. Ho i tamponi della valtermoto, sono caduto per evitare un' anziana signora che aveva deciso di tuffarsi nel traffico. Risultato tampone destro spezzato, pedale freno piegato, convogliatore graffiato, manubrio leggermente piegato, carter graffiato, ginocchio abraso e polpaccio con un bel ematoma. Volevo sapere se secondo voi i valtermoto in nylon hanno fatto il loro dovere o se è meglio cambiare marca. Grazie
ho avuto un "incidente" moooooolto simile al tuo, e il paratelaio che monto io ha evitato danni da migliaia di euro (chiaramente ha riportato altri danni, ma lateralmente "quasi" nulla)...sui tamponi non so darti un parere apposta perchè monto qualcosa di diverso, ma visto che ci stai prova qualcos'altro no? i danni poi sono relativi perchè dipende dalla dinamica, velocità ecc
visto che ci stai prova qualcos'altro no?
Infatti. Se sono peggio rispetto agli altri tamponi, meglio sostituirli.
Se sono invece meglio, augurati di non cadere per verificarlo e sostituiscili lo stesso. ;)
vBulletin® v3.8.5, Copyright ©: 2000-2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |