PDA

Visualizza la versione completa : Manubrio

Pagine : 1 [2]

VFRMacs
21/10/06, 14:21
Quoto gli ultimi post ...
:ok :ok :ok
Anch'io ho la spalla dx che mi fa male e l'interno delle mani che grida vendetta ...
:oops: :oops: :oops:
Ogni giorno, ogni santo giorno ... parto e dopo 10 minuti il dolore è quasi lancinante ... soptattutto in città ... quando si accelera e si frena in continuazione ... ma dopo 10 minuti sparisce ... che ne sò ...
:angelo :angelo :angelo
Tranne quando sono andato a Macugnaga ... le mani mi tremavano così tanto che non riuscivo a tenere il cellulare in mano per tranquillizzare Eleonora ... Lo stesso mi è capitato con l'errina, senza manubri piega bassa o semi manubri, in val trebbia ... l'ultimo chilometro ho sempre visto la Madonna e tutti i santi che mi dicevano ... "non fa male, non fa male ..."
:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Meno male che non ho comprato le supersportive ...

VFRMacs
21/10/06, 14:48
Hai chiamato VFRMacs :!: :!: :!:

Trinità81
21/10/06, 14:55
A me invece succede che dopo un po' di guida mi fa male il polso destro....
Penso che sia dovuto alla posizione di guida che tende a caricare più davanti ed anche al fatto che quando guido sono un po' rigido....

Che dite può essere così ?? :mrgreen:

Si accettano consigli :doctor

sternocleidomastoideo
21/10/06, 18:53
Anch'io ho la spalla dx che mi fa male e l'interno delle mani che grida vendetta ...

Ogni giorno, ogni santo giorno ... parto e dopo 10 minuti il dolore è quasi lancinante ...

A me invece succede che dopo un po' [...] mi fa male il polso destro....

A me invece mi si informicola la mano destra qualcuno ha dei rimedi :?:

MENO PIPPE!!!! :mrgreen: :sdentato :sdentato :sdentato

obiwan
21/10/06, 23:52
Quoto gli ultimi post ...
Ogni giorno, ogni santo giorno ... parto e dopo 10 minuti il dolore è quasi lancinante ... soptattutto in città ... quando si accelera e si frena in continuazione ... ma dopo 10 minuti sparisce ... che ne sò ...
Tranne quando sono andato a Macugnaga ... le mani mi tremavano così tanto che non riuscivo a tenere il cellulare in mano per tranquillizzare Eleonora ... Lo stesso mi è capitato con l'errina, senza manubri piega bassa o semi manubri, in val trebbia ... l'ultimo chilometro ho sempre visto la Madonna e tutti i santi che mi dicevano ... "non fa male, non fa male ..."

Meno male che non ho comprato le supersportive ...

Incredibile! La stessa cosa! Stessi sintomi! Quanto sei alto, vfr? Io 1.75

Adesso sono circa 7 gg che nn uso la moto se non per un irresistibile giretto breve e va un po' meglio.. Forse il fisico si deve abituare, magari lo stesso vale per te, vfr..puo' essere? In fondo hai cambiato xcompletamente postura passando all'honda.

Magari ha ragione sterno...meno pippe....

:mrgreen:

Jack_Hero
22/10/06, 00:03
Io non ho mai avuto problemi, ne con il manubrio originale ne con quello a piega bassa, credo che sia questione di abitudine, e comunque il fatto di stare rilassati con schiena spalle e braccia di sicuro aiuta tantissimo, sia in fatto di sicurezza che di dolori vari...

obiwan
22/10/06, 00:29
Si, hai ragione..suppongo che appena avro' macinato un po' di kilometri le cose cambieranno...dovro' guidare solo con la sinistra :mrgreen: :mrgreen:

No, scherzi a parte...credo che dipenda molto da due fattori combinati insieme, ovvero il "faticoso" lavoro da me svolto questa estate (per il tendine in questione) e la tensione dovuta ad una differente (piu' acuta) percezione del senso del pericolo: per me a 37 anni purtroppo nn e' come a 27 o a 17...c'e' poco da fare :| :? :( Erano anni che nn salivo in moto e questo influisce..Guido teso, e' innegabile.

In ogni caso la situazione migliora ogni volta che salgo in moto.
Spero mi passi presto!
Grazie a tutti per le dritte fino ad ora e per quelle che seguiranno.

ciao! :ok :ok :ok

obiwan
22/10/06, 00:39
Le pippe non possono essere, altrimenti tutti avremmo la tendinite cronica da anni hahahahahaugghhh :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: Azz, sembra quasi una chat. E' bello vedere che nn sono l'unico davanti al computer un sabato sera, mentre molti sono in giro in discoteche varie.. :moto

obiwan
22/10/06, 10:28
Beh, io in realta' nn sono mai stato un discotecaro..adesso poi prpprio..cmq era divertente vedere che eravamo in diversi nello stesso momento, un sabato notte, sul sito della nostra moto. ciao! :ok

Mercuzio
22/10/06, 15:36
Ciao ragazzi io stamattina ho montato il piega bassa della rizoma, vi faro sapere, pero gia con gli specchietti adesso si che vedo cosa accade alle mie spalle!!!!! :D :D

Ragnaz
24/10/06, 12:47
A breve mettero' su un poega bassa (marca, uhm... APB? o qualcosa del genere...) poi vi faccio sapere ;)

VFRMacs
24/10/06, 13:55
Incredibile! La stessa cosa! Stessi sintomi! Quanto sei alto, vfr? Io 1.75

Adesso sono circa 7 gg che nn uso la moto se non per un irresistibile giretto breve e va un po' meglio.. Forse il fisico si deve abituare, magari lo stesso vale per te, vfr..puo' essere? In fondo hai cambiato xcompletamente postura passando all'honda.

Magari ha ragione sterno...meno pippe....

:mrgreen:
Scusa obiwan se non ho risposto subito ...
Sono alto 1.83 e peso 90 kg.
E' verissimo ... hai ragione ... quella marca là è più caricata in avanti dell'errina, quindi ho ancora più male ... ma dopo poco passa tutto ...
Per le pippe ... sai che bello andare a fare pipi con le mani che tremano dopo aver fatto un centinaio di chilometri ???

sternocleidomastoideo
24/10/06, 14:31
A breve mettero' su un poega bassa (marca, uhm... APB? o qualcosa del genere...) poi vi faccio sapere ;)

pbr!?

Ragnaz
24/10/06, 14:35
Nono...non pbr.. son 3 lettere e inizia per A.... boh... :shock:

sternocleidomastoideo
24/10/06, 14:53
A-pbr..... :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

obiwan
24/10/06, 17:01
Scusa obiwan se non ho risposto subito ...
Sono alto 1.83 e peso 90 kg.
E' verissimo ... hai ragione ... quella marca là è più caricata in avanti dell'errina, quindi ho ancora più male ... ma dopo poco passa tutto ...
Per le pippe ... sai che bello andare a fare pipi con le mani che tremano dopo aver fatto un centinaio di chilometri ???

:mrgreen: :mrgreen:
Spero di sperimentarlo al piu' presto!

Anke per me inizia ad andare meglio, mi sto costringendo ad assere piu' rilassato mentre guido e devo dire che funziona! :ok

Il rodaggio riguarda piu' me che la mia moto che lo ha finito gia' da un bel po'.

A presto e grazie!

VFRMacs
24/10/06, 20:35
... mi sto costringendo ad assere piu' rilassato mentre guido e devo dire che funziona! ...

Già ...
Tutti gli amici di er6italia con cui sono uscito mi hanno detto di essere più rilassato ...
Lo sai cosa non riesco ancora a fare ???
A piegare le spalle e a lasciare aperto un attimo il gas ...
O è troppo chiuso ... o lo apro troppo ...

obiwan
24/10/06, 21:52
Azz, con l'honda....Opps, volevo dire "quella marca la' :mrgreen: " deve essere ancora piu' difficile, no? :roll:

Ci vuole un sacco di pratica in luoghi tranquilli (che non esistono piu' :? )

Cmq ovviamente e' capitato anche a me con la kawa, nn andavo in moto da una vita e li' per li' mi sembrava di avere sotto il **** un mostro indomabile :mrgreen: Poi credo che ci si abitui a tutto (per me la kawa va benone e non l'ho ancora sfruttata del tutto..passera' un bel po' prima che mi annoi...credo)..Costringiamoci ad essere piu' rilassati, anzi ora esco e lo faccio anche io che ne ho bisogno, cosi' controllo anke come va la spalla! :D :moto

Cmq abbiamo capito che il manubrio c'entra poco, giusto?

VFRMacs
24/10/06, 22:17
... Azz, con l'honda....Opps, volevo dire "quella marca la' " deve essere ancora piu' difficile, no? ...

No ...
Dipende dai modelli ... prova una kawa ZX10 e sarà lo stesso ... anzi ... di più ...
Se sei come me ... dobbiamo solo imparare ... piano, piano ... senza voler strafare ... quando ho visto gli amici di errina col CBR1000 Fireblede e l'amico di scintilla con il VTR SP2 ... ho capito che possiamo farcela ... ma piano, piano ...

obiwan
25/10/06, 02:00
Si, credo sia la tipologia di moto che determina lo stile e la difficolta' di guida, non la marca..prima mi sono spiegato male! :ok

Sono d'accordissimo con te : imparare piano piano senza voler strafare! Anche io faccio cosi'. Inoltre gli altri motociclisti danno sempre un sacco di consigli utili! Stasera il giretto e' andato bene anche se la spalla ogni tanto fa ancora un po' male, cerchero' di non esagerare cosi' guarisco prima. Ho cercato di essere rilassato, specialmente in discesa ed in frenata, la tensione che applico e' sempre superiore a quella che serve...Imparero! :ok
Per rimanere in tema con il topic: personalmente escludo che la forma del manubrio possa determinare il tipo di problema che sto attraversando, ovvero la tendinite. La tensione mentale invece si che puo' fare danni di questo tipo perche' il corpo si irrigisdisce e si sottopone ad uno stress superiore rispetto a quello richiesto dalla situazione.. Lo stesso talvolta succede in altre discipline, per esempio suonando uno strumento musicale.

'notte!

kawalbert
29/10/06, 21:12
Ho acquistato il manubrio piega bassa barracuda...consigli x il montaggio fai da te...grazie :mrgreen: :mrgreen:

kawalbert
07/11/06, 14:47
Manubrio montato!! impressioni alla guida:..ottimo cambiamento,la postura da la sensazione di avere piu sotto controllo la moto..l'ingresso in curva è piu sciolto e sui lunghi tratti dopo essersi abituati al cambiamento nn si è stressati di polso...consiglio il cambiamento a chi ancora nn l'avesse fatto...44€ spesi bene.. :ok :ok

SCINTILLA
07/11/06, 22:58
Controlla bene il cavo acceleratore.
E' facile che vada a pizzicarsi sul fermo della piastra inferiore della forcella :ok

kawalbert
07/11/06, 23:03
Il cavo è ok... :ok ho sentito solo un leggero fastidio sul polso dato dal cambio di postura..l'ho provato subito su 47km di curve :mrgreen: :mrgreen: ma ora è tutto ok...grazie cmq.. :mrgreen:

Mesks88
07/11/06, 23:15
volevo optare su un manubrio piega un attimo + bassa e un attimo + largo e ho pensato al manubrio della z1000....sapete dirmi se quello della z750 è identico? quanto costa un manubrio originale della z1000? cambierà in positivo?

sternocleidomastoideo
08/11/06, 09:20
il manubrio della z1000 l'ho montato io.....cambia, di pochissimo, ma cambia, è più aperto. Costa 60 o 80 euro circa, non ricordo!

Alhem
08/11/06, 11:33
A proposito di manubri...

http://news.motonline.com/article.pl?sid=06/11/06/0853220

qwerty
04/12/06, 11:58
Qualcuno sa se il manubrio della z1000 è uguale a quello della z750? io ho l'errina grigia, esiste il manubrio grigio della z1000 o sono costretto a prendere quello della z750?
grazie :mrgreen:

Kenfalco
04/12/06, 20:42
confermo......io ho montato quello della z750 identico a quello della 1000 tranne che per il colore che è nero mentre la z1000 è oro...non so attualmente di altri colori.
è poco più basso,ma molto più aperto consentendoti di stendere meglio le braccia e gudagnare in sensibilità: INDISPENSABILE!!!
prezzo 80€ ma a me compreso nell'acquisto della moto.

Mauro
04/12/06, 22:34
Per i palati fini...e soprattutto per chi ha soldi a palate...manubrio in carbonio come quelli della STRAWBER. L'ho visto in foto montato sulla Terra Modena...spettacolo...

ricky_er6f
19/01/07, 11:14
Io ci ho pensato un bel po' e ho deciso di cambiarlo, ma non perchè è scomodo, anzi è comodissim, forse troppo, la guida è molto rilassata però quando inizio a tirare un po' in pega ho sempre la sensazione che la ruota possa partire, non so se un manubrio piega bassa risolverà del tutto il problema, stavo pensando di farmi sfilare gli steli di un centimetro.

Data80
19/01/07, 20:01
Io ho da qualche mese il Rizoma (non conico) con i terminali sempre Rizoma.
Le vibrazioni sono aumentate,ovvio, poi i contrappesi che ho ora sono sicuramente + leggeri di quei macigni di serie.
La guida e' molto + sportiva, sento la moto + mia.
Sfilare gli steli? Cioe' alzare il davanti?
Io ho idea di far il contrario.. sai?E' + una sensazione..Ma sono indeciso.. non so bene.. anzi accetto consigli :-)

SCINTILLA
19/01/07, 22:32
In genere "sfilare gli steli" vuol dire abbassare il davanti....

Aumenta l' agilità, la velocità di ingresso in curva,il peso sui polsi...
Però non bisogna esagerare, perchè la moto tende a "chiudere" e "cadere" in curva.

CARLO76
18/03/07, 16:06
Ciao a tutti,
sono intenzionato ad acquistare il manubrio della valter moto dato che ho già i contrappesi ST04 della stessa casa montati sul manubrio kawa. altezze 45mm (piega bassa) e 65mm (piega alta) calcolate dal punto di attacco alla piastra forcella. Sono larghi complessivamente 73 cm, la lunghezza della parte disponibile per le manopole è 22 cm,il diametro del foro per un eventuale contrappeso è 12 mm, la parte parallela alla piastra forcella è larga 135mm
vorrei farvi le seguenti domande :
1) Che differenza c'è tra la piega bassa e quella alta ; oltre per estetica vorrei cambiare per maggiore comodità di guida dato che non guido esageratamente sportivo ma vorrei avere + comfort di marcia e qualche volta divertirmi un pò.
2) qualcuno di voi ha avuto problemi con il manubrio valter moto ?

Grazie e saluti.

SCINTILLA
18/03/07, 18:54
L' unico problema che ho avuto con il valtermoto a piega bassa rosso è: .... mi si è scolorito un po' :(

Frengo
30/05/07, 19:27
Avrei deciso di prendere il barracuda a piega bassa.. L'unica cosa è che mi spaventa un po' il montaggio, sono un principiante assoluto, anche se qualche lavoretto sullo scooter lo facevo...
Qualcuno :angelo che butta giù una mini guida o qualche consiglio per non fare troppi danni c'è??

:grazielui

thehobbit78
20/06/07, 23:27
Finalmente anche io oggi ho cambiato il manubrio originale con un WRP a piega bassa colore oro.
Acquistato su E-Bay a 39,90€ spedizione compresa, più altri 15€ per il meccanico, che me lo ha montato, ha controllato la catena e ha rabboccato circa 250cc di olio motore Motul.

Sensazioni:
sembra di guidare un'altra moto, posizione più distesa, braccia più aperte, per me una posizione sicuramente più naturale; con l'originale avevo le spalle più contratte, ora sto decisamente meglio.

Non sono riuscito ad adattare i contrappesi originali, per cui sono tornato a casa senza, e devo dire che le vibrazioni si sentono decisamente, sembrava di avere per le mani una Ducati :twisted:

Unica nota negativa: male si vedeva dagli specchietti prima, male si vede ora, io non ho notato differenze.

In ogni caso, sono stati soldi ben spesi, avrei dovuto farlo prima!

:moto

AndreaG
20/06/07, 23:44
Ma si trovano manubri della larghezza originale a piega bassa? e dove si possa mettere tutto originale (contrappesi inclusi)?

Devjl
21/06/07, 09:15
Ho messo anche io un piega bassa in occasione del primo tagliando, più precisamente ho messo un PBR colore rosso (come il telaio...UNO SPETTACOLO). La guidabilità a mio avviso è molto superiore ora, sento la moto molto più stabile e riesco a controllarla meglio. anche in curva mi viene più naturale piegare. In poche parole sono contentissimo dell'acquisto

thehobbit78
21/06/07, 20:03
AndreaG, secondo me è anche la larghezza uno dei fattori che spingono a cambiare manubrio, oltre che la piega.
Nulla comunque ti impedisce di tagliarlo e portarlo alla larghezza che tu vuoi.
Riguardo ai contrappesi originali, basta sostituire le viti con un tassello ad espansione (già fatto o autoprodotto con un pezzetto di tubo di gomma, due rondelle e un controdado).

:ok

zaccgio
21/06/07, 22:32
Proprio ieri mi sono imbattuto sui pbr (rossi come il mio telaio) piega bassa.
Ce n'erano di due tipi: uno senza predisposizione per i conrappesi, ed un secondo con la predisposizione per i contrappesi(quelli con il classico stop).
Che dire, belli sono belli, ma ho paura che mi aumentino le vibrazioni.
Domani mattina chiedo a Pizio che mi pare abbia proprio il pbr.

trive83
25/06/07, 20:51
Ciao a tutti,
vorrei acquistare un PBR piega bassa. Ho letto le 15 pagine del topic :shock: ma non ho trovato una risposta precisa in merito a qualcuno che lo ha fatto montare dal concessionario o da un meccanico. Intendo dire, il mio concessionario mi ha detto che manubrio PBR + montaggio --> 115 euro. Credo che abbia calcolato un paio d'ore di manodopera...
Cosa ne pensate come prezzo? Quanto avete pagato voi?

Chi ha di voi il PBR, esiste in ergal rosso (come il telaio della mia errina :P )? Quanto lo avete pagato?

ciao

thehobbit78
25/06/07, 22:01
trive83, mi sembra un ladrocinio!

Calcola che un manubrio lo trovi al max a 50€, metti che siano compresi anche i terminali, e sono al max altri 20€, che ti fa pagare 45€ per un lavoro che si fa in mezz'ora????

Se poi non ti da nemmeno i terminali, chiama direttamente la finanza!

stefy70
25/06/07, 22:24
Ciao a tutti,

io ho cambiato il manubrio della mia errina (bee, come di recente mi è stata ribattezzata dal club di TDM Italia!) perché per me era un po' troppo stretto e non mi dava sicurezza. Lo ho sostituito con quello del Z750 e ne è valsa la pena. Inoltre per aumentare la stabilità dell'anteriore ho indurito il mono di due tacche e la differenza si sente eccome! Sembra un'altra moto. :ok :ok

Auronns
26/06/07, 11:20
Ma il manubrio basso della rizoma com'è?qualcuno d voi l'ha ce l'ha?Xkè l'ho trovato a 30€+montaggio...quindi avrei l'intensione d prenderlo!

NinoER6N
24/07/07, 12:45
ragazzi ma qui non parlate di come si monta...perkè per montare i blocchetti vanno fatti i buchi al manubrio...voi sapete se esistono modelli con i buchi già fatti per la nostra moto?:....

NinoER6N
07/08/07, 14:48
ragazzi....help help...ho letto che alcuni non hanno fatto i fori al manubrio, ma hanno tagliato i piolini...e messo il nastro isolante ruvido...ma poi l'acceleratore non è che fa brutti scherzi??....???

guermet70
07/08/07, 16:23
tagliato i piolini..............messo il nastro isolante ruvido...

potrebbe anche essere funzionale, ma io non lo farei.............. :roll: :roll: in fondo che ci vuole a fare due buchetti, io manterrei sempre intatte le parti originali (magari anche solo per rivendere la bestiolina) ............. però forse esagero........ :mrgreen: :mrgreen:

MannX
07/08/07, 16:33
ragazzi....help help...ho letto che alcuni non hanno fatto i fori al manubrio, ma hanno tagliato i piolini...e messo il nastro isolante ruvido...ma poi l'acceleratore non è che fa brutti scherzi??....???

ti e' arrivato il manubrio valtermoto?

come a suo tempo ti avevo spiegato in mp, io ti sconsiglio di togliere i piolini.....se li togli poi nn puoi tornare sui tuoi passi.....
fai cosi: avviti il nuovo manubrio nudo e crudo sulla moto nella posizione desiderata, poi guarda la distanza che c'e' dei fori al bordo del manubrio originale e la segni uguale sul nuovo.....
prendi i blocchetti e guarda l'inclinazione che preferisci e la segni dove avevi gia' segnato quella della distanza dei fori creando cosi' un punto di intersezione + .........poi appoggi un punteruolo in quel punto e con un martelletto picchietti creando una sede x nn fare scappar via la punta del trapano (da 6mm) e fare cosi' un forellino preciso senza rovinare il manubrio..
infine monti il tutto et voila', il gioco e' fatto! :ok

NinoER6N
07/08/07, 20:25
fatto...montato tutto...

ho tolto i piolini...il manubrio è stupendo...non ho voluto forarlo...le leve non si muovono, e i blocchetti li ho bloccati ad arte...ho provato la moto....e che figataaaaaaaaaa è una mezza ducatona!!!

si piega adessoooooo :ok

è bassissimo...al più presto metterò le foto ...

cmq...il problema che devo risolvere ora sono i cavi...che stanno larghi...non so come sistemarli...

AndreaG
23/09/07, 15:34
Ma sul Pbr ci entrano i contrappesi originali? O vanno adottati contrappesi diversi? Voi dove lo avete preso? da internet o al negozio?

zaccgio
19/10/07, 22:47
Ma sul Pbr ci entrano i contrappesi originali? O vanno adottati contrappesi diversi? Voi dove lo avete preso? da internet o al negozio?
Per il pbr puoi chiedere a Pizio che ce l'ha da parecchio e ti saprà consigliare al meglio!
Io ho montato un rizoma ed ho adattato i contrappesi originali.
L'unico problema è che i contrappesi Kawa sono molto lunghi e rendono il manubrio largo come una moto da cross :mrgreen:
La cosa mi da un pò fastidio, devo esere sincero.
Difatti, penso che li cambierò presto con i contrappesi rizoma.
Il problema dei contrappesi originali è che sono sagomati per il manubrio originale che ha la parte terminale del manubrio piatta, fatta apposta per far appoggiare i terminali, mentre i manubri non originali hanno, nella parte terminale, un bel bucone che non dà un grosso appoggio e lascia i terminali un pò "ballerini".
Non so dirti come va il Rizoma perchè ho ripreso la moto solo oggi, dopo oltre tre mesi, ed ho potuto fare solamente 500 Mt.
Ti posso dire, però, che il primo impatto è stato positivo per quanto riguarda la nuova posizione in sella e la comodità, mentre per quanto riguarda l'estetica, non sono molto entusiasta...... :boh
Per te che hai la n il piega bassa dovrebbe figurare meglio.

bonzo76
19/10/07, 23:16
oltre alle dimensioni dei contrappesi secondo me anche il peso potrebbe afre la differenza, io temo che contrappesi troppo leggeri consentano l'accentuare delle vibrazioni...

snoopy
19/10/07, 23:24
oltre alle dimensioni dei contrappesi secondo me anche il peso potrebbe afre la differenza, io temo che contrappesi troppo leggeri consentano l'accentuare delle vibrazioni...

Concordo con te Bonzo, io ho sostituito il manubrio con uno a piega media e utilizzando i pesi aftermarket piu' leggeri vibrava da morire, poi ho montato i suoi originali e andava molto meglio.
Adesso voglio provare a montare la staffetta che unisce le due estremita' del manubrio come nelle moto da cross e dovrebbe smorzare ancor di piu' le vibrazioni.

crazyhead
20/10/07, 08:49
AndreaG, allora ti rispondo io.
Comprato il PBR piegabassa in ergal una settimana fa' in negozio qui a Napoli per 27,50 euri.
i contrappesi originali si possono montare (l'ho fatto io) ma ho dovuto comprare dei contrappesi aftermarket (i meno cari 9 euri) ed adottarne i blocchi con quelli originali.
In effetti il PBR come anche gli altri porta alle 2 estremita' dei buchi molto grandi ed i contrappesi aftermarket hanno alla loro estremita' come blocco un cilindro in gomma ad espansione che va a bloccare il peso avvitando il perno.
I pesetti nuovi non sono bellissimi ma faro' una prova, se con quelli neanche vibra li mettero' al posto degli originali.
Con quest'ultimi la situazione vibrazioni e' sotto controllo e mi pare non ci sia differenza rispetto all'originale.

Come guidabilita'.... un altro pianeta, come avere una moto nuova (e gli specchietti cominciano ad avere un loro perche' :mrgreen: )!!!!!!

Gio_80
20/10/07, 09:15
Ciao a tutti, anche io ho il pbr piega bassa è ho montato i contrappesi della valter moto, mi trovo molto meglio nella guida come detto sopra ci guadagni anche in visuale negli specchietti.

Per il costo non saprei perchè l'ho cambiato in seguito ad un incidente e l'ho messo assieme ad altre cose....ciao ciao :moto

zaccgio
22/10/07, 18:46
In effetti con il piega bassa la moto si piega proprio in basso :sdentato
La moto diventa + piazzata all'avantreno e nel misto ci si diverte un sacco.
In città, però, la moto diventa meno maneggevole e questo, alla lunga, stanca :|
Inoltre, si affaticano molto di + i polsi, soprattutto nei tragitti in cui è necessario frenare spesso (quindi, soprattutto in città). :incul

Giouncino
23/10/07, 08:03
anche io ho il PBR piega bassa rosso (moooolto simile al colore del telaio!) e ho adattato i contrappesi originali. Io non lo sento vibrare sotto le mani, però a vibrare molto sono gli specchi: da 5000giri in su non si vede praticamente più nulla dietro. Boh?
ho provato a cambiare inclinazione del manubrio, ma non è cambiato nulla.
Ora proverò a variare l'inclinazione degli specchi (e di conseguenza delle leve freno e frizione), speriamo migliori.

Un appunto: ho notato che con lo sterzo tutto ruotato verso DX se giro la manopola dell'acceleratore la molla di ritorno non lavora bene (cioè l'acceleratore torna indietro lentamente), invece con sterzo dritto o verso SX non ci sono problemi.

bonzo76
23/10/07, 11:30
ragazzi, io mi sono letto tutto sto popò di pagine e ora che devo decidere ho una confusione allucinante in testa!!
Possiamo fare un riepilogo?
intanto che differenza c'è fra piega bassa e piega media?
vibrazioni , specialmente sugli specchi?
stando più bassi la situazione aria cambia?
io dovrei prendere il WRP ma ora ho il dubbio di quale piega prendere se bassa o media....

in ultimo vi chiedo, mi hanno chieto circa 40€ per montarlo, non è un pò caro?

MannX
23/10/07, 12:02
ragazzi, io mi sono letto tutto sto popò di pagine e ora che devo decidere ho una confusione allucinante in testa!!
Possiamo fare un riepilogo?
intanto che differenza c'è fra piega bassa e piega media?
vibrazioni , specialmente sugli specchi?
stando più bassi la situazione aria cambia?
io dovrei prendere il WRP ma ora ho il dubbio di quale piega prendere se bassa o media....

in ultimo vi chiedo, mi hanno chieto circa 40€ per montarlo, non è un pò caro?

piega media e' un po' + basso di quello di serie.....piega bassa decisamente di +........fai conto che cmq sono entrambi + larghi e "aperti"......la scelta di uno o dell'altro dipende quanto vuoi sentirti caricato sull'anteriore.......io ho il piega assa xche' voglio maggior controllo anche se i polsi ne risentono di +.......il piega media e' un buon compromesso.......
io nn ho avvertito aumento delle vibrazioni nonostante abbia anche dei micro bilanceri e gli specchieti sono fermi (sara' che i miei specchietti hanno il "gambo" corto e tozzo).........

per il montaggio ti consiglio di fartelo da te :ok
xche' coccolare la propria motina e' soddisfacente (darla al conce x un lavoretto del genere e' un po' come prestare la propria morosa ad uno sconosciuto che nn le vuole bene come le vuoi bene tu :sdentato )...
poi incominci a conoscerla meglio.......x giunta il lavoro e' alquanto semplice....nn mi ricordo chi aveva spiegato come fare pagine indietro......

bonzo76
23/10/07, 12:27
grazie mille per le risposte, per quanto riguarda il farmelo il lavoro non c'è problema, i problemi me li faccio solo per la garanzia....
per quanto riguarda gli specchi io ho dei barracuda gambo corto e abbastanza ben piazzati, spero non si mettano a vibrare, per quanto riguarda la piega.... bel dilemma.... io vorrei una maggior sensazione di controllo ma la uso anche moltissimo nel traffico

MannX
23/10/07, 13:28
x il maggiore controllo e sensibilita' stai sul piega bassa........

xo' se la usi molto in citta'........nn so'....dipende da quanti km alla volta fai (se sono tratte brevi o lunghe)..............io con il piega bassa mi trovo da dio anche se i polsi sono + caricati......xo' se nn vuoi correre rischi stai sul piega media (che di benefici ne hai cmq anche se meno accentuati :ok )

invece x la garanzia nn so.....se intendi la garanzia della moto penso che se fossero fiscali anche x una vite in ergal posoono fare storie (indipendentemente dal fatto che te l'abia montata il conce), se invece intendi garanzia del manubrio.......lo scontrino dovrebbe bastare xo' se lo fai montare dal mekka, in caso di problemi puoi fare il qlo a lui e nn devi sbatterti tu (cmq su un manubrio nn so dove ci possano essere dei problemi :sdentato ...e' un semplice tubo!!!)....

p.s. okkio al colore che cegli...alcuni tendono a scolorirsi (rosso verde oro e blu xche' sono colori con una pigmentazione debole e con il sole e il tempo variano colore) io ce l'ho nero e nn dovrei avere problemi di questo tipo :okk

crazyhead
23/10/07, 13:39
Per come la penso io fare un cambio da originale a piega media la spesa non vale la resa.
Il piega bassa ti da' piu' controllo, piu' sensibilita', e maggiore maneggevolezza, certo carichi leggermente in piu' i polsi, ma io comunque usandola anche per citta' non mi crea alcun tipo di problema.

Giouncino
23/10/07, 13:48
io ho un PBR piega bassa rosso e in 6mesi circa non ho notato alcun scolorimento. Boh? Speriamo in bene!

bonzo76
23/10/07, 13:58
ok deciso me lo monto da solo :ok
in linea di massima penso di prendere il WRP nero perchè ho la moto arancione con telaio nero.
Per quanto riguarda l'utilizzo faccio tratti di 10km nel traffico, quindi penso non ci siano grossissimi problemi, tradotti in tempo sono una ventina di minuti.
Mi sa che mi prendo il piega bassa.

guermet70
23/10/07, 14:35
io ho montato un "piega media" per intenderci simile a quello della Zetina e devo dire che è un buon compromesso :ok

per il montaggio segui il tutorial postato da Fanalek non puoi sbagliare! :moto

bonzo76
23/10/07, 20:41
via, mi avete convinto al 100%, piega bassa!!! :moto

skyroby
23/10/07, 21:56
Bonzo,se hai le braccia lunghe prendi un piega bassa.... :wink: :wink:
PS: 40 NEURI per montare un manubrio??????? :shock: :shock: :shock: :shock:
Se te lo monti da te col risparmio ne prendi un'altro!!!..cosi' se te va di cambiare piega o colore in mezz'ora lo fai... :wink: :wink:

ninja77
26/02/08, 11:31
Mio fratello è caduto con la mia errina orange e ora devo cambiarle il manubrio originale.Vengo al dunque:consigliatemi un piega bassa facile da montare,non troppo largo(mi piacerebbe mantenere la larghezza dell'originale o poco più),al quale si possano applicare i contrappesi originali e infine che non vibri troppo.Spero di non volere troppo ma so che voi mi potete indirizzare al meglio.Grazie.

MannX
26/02/08, 11:57
Mio fratello è caduto con la mia errina orange e ora devo cambiarle il manubrio originale.Vengo al dunque:consigliatemi un piega bassa facile da montare,non troppo largo(mi piacerebbe mantenere la larghezza dell'originale o poco più),al quale si possano applicare i contrappesi originali e infine che non vibri troppo.Spero di non volere troppo ma so che voi mi potete indirizzare al meglio.Grazie.

i manubri a piega bassa sono in genere + larghi dell'originale.......ma nn e' che sia negativa come cosa :ok

x i contrappesi originali....come e' gia' stato detto nn li puoi mettere a meno che fai una modifica a questi ultimi :wink:

x la vibrazione io nn ho riscontrato differenze nonostante abbia cambiato anche i contrappesi con degli aftermarket + piccoli e leggeri :ok

fantasmino350
26/02/08, 13:25

facile da montare ?
credo che tutti i manubri non originali abbiano un paio di cose di cui tenere conto:
le dimensioni non sono perfettamente uguali agli originali e non hanno i fori predisposti.
niente paura, io ho montato un piega bassa sulla F .
primo: allentare tutte le viti del comando gas, frizione, freno e blocchetti, riser (supporti).sfilare il tutto spostando il manubrio a dx e a sx. non c'è bisogno di scollegare nulla.
secondo : con manovra inversa infilare i comandi e appoggiare il manubrio sui supporti. ruotare lo sterzo a dx e sx verificando che nulla sbatta contro le parti fisse della moto
problema 1: il mio ricambio era un pò più lungo e in alluminio anzichè di ferro
soluzione 1 : seghetto e morsa (e pazienza) : ho tolto un cm e mezzo per parte ma SOLO dopo averlo provato sulla moto perchè deve rimanere lo spazio per montare i comandi nella stessa posizione degli originali (o quasi) . togliere le sbavature
problema 2 : i blocchetti elettrici hanno un dente che entra in un foro sul manubrio (originale) che impedisce la rotazione del blocchetto
soluzione 2 : con un taglierino elimini il dentino dal blocchetto elettrico lasciandone appena un pò per avere maggiore resistenza alla rotazione accidentale; in pratica stringendo le viti nel rimontaggio il blocchetto deve fare un poco di attrito sul manubrio.
ho evitato di forare il manubrio per non avere un punto di minore robustezza dello stesso.
problema 3 : i contrappesi : il manubrio in alluminio ha il foro interno di diametro minore dell'originale
soluzione 3 : sono andato dal ferramenta e ho comprato due stop da muro in metallo di diametro appropriato al foro del manubrio; ho utilizzato delle viti più lunghe per avere la giusta presa.

buon lavoro !

MannX
26/02/08, 13:33

problema 2 : i blocchetti elettrici hanno un dente che entra in un foro sul manubrio (originale) che impedisce la rotazione del blocchetto
soluzione 2 : con un taglierino elimini il dentino dal blocchetto elettrico lasciandone appena un pò per avere maggiore resistenza alla rotazione accidentale; in pratica stringendo le viti nel rimontaggio il blocchetto deve fare un poco di attrito sul manubrio.
ho evitato di forare il manubrio per non avere un punto di minore robustezza dello stesso.

due forellini nn e' che fanno perdere resistenza al manubrio, anche l'originale ce li ha e nn ho mai sentito di nessuno a cui si e' spezzato il manubrio......
io li ho fatti i fori xche' nn mi va di rovinare i blocchetti elettrici......e' uno di quei lavori che una volta fatti nn puoi piu' tornare indietro........in + c'e' il rischio che se fai forza sull'acceleratore corri il rischio che ruoti tutto se l'attrito del "moncherino" nn e' sufficiente :?

e' un lavoro...quello ti tagliare i "pirolini" che sconsiglio vivamente......

problema 3 : i contrappesi : il manubrio in alluminio ha il foro interno di diametro minore dell'originale
soluzione 3 : sono andato dal ferramenta e ho comprato due stop da muro in metallo di diametro appropriato al foro del manubrio; ho utilizzato delle viti più lunghe per avere la giusta presa.

buon lavoro !

questo e' un lavoro che molti hanno fatto e ne sono molto contenti.......a me personalmente i bilanceri di serie nn piacevano....ma e' solo una questione di gusti :ok

ninja77
27/02/08, 12:43
Ho trovato un WRP piega bassa naturalmente a 37 euro compreso spese spedizione.Come vi trovate voi che lo avete?Io applicherò i contrappesi originali sia per un fatto funzionale ma anche economico.Che adattatore devo comprare?Dove?Il colore nero è quello del telaio?Grazie.

turco
27/02/08, 13:18
ninja77,

io ho messo un WRP in alluminio piega media.

Ti posso rispondere alla domanda sui contrappesi. Per adattare gli originali al WRP, bisogna utilizzare un "tassello" o "ancorante" in gomma o nylon. Il diametro interno del manubrio è 16 mm. Io ho preferito comprare dei contrappesi in ergal di colore rosso (come il telaio). Sono più piccoli e hanno già in dotazione il tassello. Si stringono con un brugola. Costo: 22 euro.

Aggiornamento del 28.2.2008 ore 16.40: marca LighTech

http://i17.ebayimg.com/07/i/000/91/42/0eaa_2.JPG

bonzo76
27/02/08, 18:58
Ho trovato un WRP piega bassa naturalmente a 37 euro compreso spese spedizione.Come vi trovate voi che lo avete?Io applicherò i contrappesi originali sia per un fatto funzionale ma anche economico.Che adattatore devo comprare?Dove?Il colore nero è quello del telaio?Grazie.

io ho preso i contrappesi della chaiser, 10€ mi piacciono e non mi sono dovuto sbattere ad adattare nulla, in più già il manubrio è più largo se poi ci butto su un metro di contrappesi originali, nel traffico mi incastro :fumatore

vandrem
27/02/08, 20:32
ma qualcuno ha fatto i buchi sul manubrio nuovo?si riesce?vorrei montarlo da solo ma ho qualche dubbio..

bonzo76
27/02/08, 21:00
ma qualcuno ha fatto i buchi sul manubrio nuovo?si riesce?vorrei montarlo da solo ma ho qualche dubbio..
si fa si fa, quando ti troverai con i due manubri in mano capirai che non è poi così difficile, occorre solo farli alla giusta distanza ed inclinazione, ma basta prendere l'altro come esempio :ok

ninja77
28/02/08, 01:38
Ma vibrano sti contrappesi di 10 euro?dove li hai comprati?

bonzo76
28/02/08, 10:20
li ho comprati in un normalissimo negozio di accessori moto della mia zona, e come ho già detto 0 vibrazioni!! :mrgreen: :ok :ok

PS se non sbaglio in giro ho messo le foto, non ricordo se su questo topic o in quello della presentazione della mia motina :wink:

PS2 devo correggermi, ho trovato la scatola dei contrappesi in ufficio e la marca è CHAFT
www.chaft.fr

ninja77
28/02/08, 11:13
Grazie...li cercherò.

ninja77
03/03/08, 22:38
Ragazzi dove posso prendere il wrp?Su ebay ce l'hanno se link.Grazie.olo rosso!!!Datemi qualche link.Graze.

bonzo76
03/03/08, 22:44
lo trovi dal nostro sponsor GIERRE, chiedi a skyroby

ninja77
12/03/08, 18:22
A proposito di manubri aftermarket,sul numero di questo mese Motociclismo afferma che il montaggio invaliderebbe la garanzia della moto e addirittura in caso di incidente,l'assicurazione potrebbe non risarcirti.Voi cosa ne pensate?Non mi sembra un pò eccessivo?

Urano
12/03/08, 19:10
A proposito di manubri aftermarket,sul numero di questo mese Motociclismo afferma che il montaggio invaliderebbe la garanzia della moto e addirittura in caso di incidente,l'assicurazione potrebbe non risarcirti.Voi cosa ne pensate?Non mi sembra un pò eccessivo?

sì, mi sembra eccessivo.
ma le vie degli avvocati di un'assicurazione che per una volta deve a te dei soldi sono infinite, quindi non mi stupirei...

bonzo76
12/03/08, 20:01
nulla di strano! in effetti quasi tutte le modifiche alla moto ne invalidano la garanzia e volendo anche l'assicurazione potrebbe attaccarsi a questi cavilli, ma di solito non succede....

polutioncry
14/03/08, 00:19
:ciao a Tutti! Montato oggi un manubrio a piega bassa della Tamburini grigio antracite!
Tutta un'altra musica da guidare...una spesa fatta bene! Grazie a questo fantastico forum che ha saputo consigliarmi la scelta!
Che LIBBBBIDINE!!!! :ok

P:S HO chiesto al conce prima di montarlo se si invalida la garanzia...
La sua risposta è stata (ASSOLUTAMENTE NO)!!!Tutto :ok

ninja77
31/03/08, 00:03
Oggi pomeriggio ho montato il WRP Low!!!Nel traffico la moto è un tantino più impacciata ma appena si apre la strada davanti...non c'è paragone,sia nelle curve che sul diritto.A proposito...io l'ho praticamente inclinato a mezzo cm dal serbatoio,è troppo?Inolte l'ho centrato "a occhio" perchè non ho capito bene quale sia il punto di riferimento da prendere(lo devo centrare con la staffa montata no?).Domani cercherò di adattare i contrappesi originali perchè in giro sul forum dicono che siano i migliori.
Che dirvi...sono contento.Grazie a tutti.

MannX
31/03/08, 00:05
Domani cercherò di adattare i contrappesi originali perchè in giro sul forum dicono che siano i migliori.
Che dirvi...sono contento.Grazie a tutti.

migliori???? nn so ...io con i miei piccoli piccoli nn avverto differenze da quelli originali.......e poi quelli originali secondo me sono brutti e grossi......IMHO

BrianzaKid
31/03/08, 09:43
allora sabato pomeriggio sono andato dal nostro sponsor Valtermoto a prendere il manubrio a p.bassa in ergal...
la mia domanda è:
posso montarlo da solo smontando quello vecchio e mettendo quello nuovo e basta
Oppure dopo bisogna cablare i fili sia dei freni che acceleratore e altro?

sapendo che col FAI DA ME sono 0... non vorrei buttarmi in un'avventura di cacca
ripeto se è il puro e semplice cambio manubrio ok se no meccanico
RISP PLEASE

MannX
31/03/08, 09:52
allora sabato pomeriggio sono andato dal nostro sponsor Valtermoto a prendere il manubrio a p.bassa in ergal...
la mia domanda è:
posso montarlo da solo smontando quello vecchio e mettendo quello nuovo e basta
Oppure dopo bisogna cablare i fili sia dei freni che acceleratore e altro?

sapendo che col FAI DA ME sono 0... non vorrei buttarmi in un'avventura di cacca
ripeto se è il puro e semplice cambio manubrio ok se no meccanico
RISP PLEASE

davi fare 2 forellini x i blocchetti dell'accensione e del blocchetto delle frecce........esattamente come sul manubrio originale.....per fare questo usa una punta da 5mm....

per il resto e' semplicemente un smonta e rimonta senza particolari modifiche......

bonzo76
31/03/08, 10:02
quoto MannX, devi solo essere ultrapreciso ne l fare i fori, basta che fai con calma, per il resto ci vuole un attimo :ok

trentaquattro
31/03/08, 13:50
Ciao Brianzakid!!
a saperlo potevi venire in moto che in 10 min. te lo montavamo!!!
comunque come ti ha già detto MannX devi fare solo un paio di forellini....il resto si monta
tutto facilmente!!!
:ok :ok

Pol
31/03/08, 14:10
Manny, io sono indeciso su un piega bassa o media, visto che la moto la uso molto in città, tutti i giorni per andare a lavoro! calcola che faccio 10 km per andare in ufficio, e 10 per tornare naturalmente! il piega bassa potrebbe stancarmi? o dici che le distanze che faccio non sono poi cosi influenti?
ps, appena lo prendo vengo a rompere le balle a te per montarlo, e magari ti offro anche un pranzo... con tanto di banana... :mrgreen:

MannX
31/03/08, 14:44
Manny, io sono indeciso su un piega bassa o media, visto che la moto la uso molto in città, tutti i giorni per andare a lavoro! calcola che faccio 10 km per andare in ufficio, e 10 per tornare naturalmente! il piega bassa potrebbe stancarmi? o dici che le distanze che faccio non sono poi cosi influenti?
ps, appena lo prendo vengo a rompere le balle a te per montarlo, e magari ti offro anche un pranzo... con tanto di banana... :mrgreen:

allora.....ad essere sincero con un piega media nn hai problemi di carico sui polsi (ce l'avevo e ce l'ho ancora......se vuoi te lo faccio provare).........cmq sono subito passato ad un piega bassa e ad essere onesto nn avverto poi grandi fatiche ai polsi......io te lo consiglio :ok

bonzo76
31/03/08, 14:59
Pol, io la uso per lo stesso tragitto tuo in Torino, pieno centro e ho il wrp piega bassa, dopo pochi giorni di utilizzo mi sono abituato e mi trovo benissimo, polsi compresi :ok

Pol
31/03/08, 15:01
grazie bonzo76,

ninja77
03/04/08, 17:52
Scusate sono andato dal ferramente per prendere i tasselli ad espansione per montare i contrappesi originali sul wrp.Praticamente avevva solo quelli da 14 in ferro che mi sembravano troppo piccoli.Qualcuno sarebbe più specifico su come devano essere sti tasselli?In ferro o in plastica?Che misura?Devo usare la vite originale?Grazie.

guitarmate
03/04/08, 19:08
Scusate sono andato dal ferramente per prendere i tasselli ad espansione per montare i contrappesi originali sul wrp.Praticamente avevva solo quelli da 14 in ferro che mi sembravano troppo piccoli.Qualcuno sarebbe più specifico su come devano essere sti tasselli?In ferro o in plastica?Che misura?Devo usare la vite originale?Grazie.

Ho avuto lo stesso problema io, ma avendo comprato dei terminali after market che vibravano troppo, ho usato la gomma di espansione di quelli per rimontare i terminali originali sul nuovo manubrio.

Credo che il diametro giusto sia almeno 18 mm in quanto il manubrio ha un diametro interno di 21 o 22 mm e non so se si trovino tasselli ad espansione di gomma di quella dimensione

Sui tasselli in metallo, esiste roba grossa, si potrebbe provare, ma non saprei.

mau73
04/04/08, 10:12
Aquistato waltermoto oro piega bassa + contrappesi nero-oro rizoma + manopole progrip!! Appena il conce mi ridà la moto (è passato SOLO 1 mese e mezzo :incul ) con telaio (spero) sostituito, lo montero' e vi dico...

SuperKawa
07/08/08, 19:20
Qualcuno saprebbe dirmi ESATTAMENTE di che diametro è il manubrio originale dell'errina perchè se no per provare altri manubri dovrei smontare tutto...così mi han detto...sono un po' ignorante in campo di "manodopera"...

Zaier
07/08/08, 19:28
è di 22 come la maggior parte dei manubri

sylver
07/08/08, 21:55
Qualcuno potrebbe gentilmente postare i codici dei manubri che avete comprato della PRB.
Perchè sui cataloghi ci sono vari modelli e l'unico che loro portano ufficialmente per la ER-6N è il 1204

ER6N (Piega Alta) .1204. 45ST/12 (A=700 B=140 C=110 D=120)
Altrimenti ci sarebbe questo
Z750 (Piega Bassa) .1203. 45ST/17 (A=750 B=140 C=70 D=110)

Un' altra domanda perfavore, quali sono le misure dei contrappesi originali?
Si possono montare con questi PRB o ci vogliono modifiche?
Grazie mille!!

KAWAKAZE :-[
09/08/08, 15:02
Avendo ordinato un rizoma completo di manopole e terminali,nel momento in cui mi saranno sfilate le manopole originali potrò conservarle per poi rimontarle o mi saranno brutalmente strappate via?

SuperKawa
09/08/08, 15:15
Guarda io proprio questa mattina ho fatto cambiare il manubrio (PBR a piega bassa) e il venditore me lo ha montato senza tagliare le manopole originali anche perchè ho rimesso su quelle. Se non lo monti tu è possibile ke te le taglino se lo fai tu c vorrà mooolta pazienza per togliere le manopole

11/08/08, 13:02
Ti ringrazio tanto tanto ora so che chiederò a chi mi monterà il tutto la cortesia di lasciarmele intatte. Posso chiederti perchè hai scelto quelle marca piuttosto che magari una più "rinomata" rizoma? Mi spiego:ho deciso di cambiare il manubrio essenzialmente per avere una posizione di guida più caricata in avanti ovviamente,poi le manopole per estetica. La mia domanda mira a sapere se la scelta da te effettuata ha un fine prestazionale dandoti magari una piega ancora più bassa del rizoma(ho ordinato il 22 mm) oppure per altri motivi che nulla hanno a che fare con ciò che ho scritto sopra??? Un buon VVVVVVVVVVVRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRROOOOOOOOOMMM a te

zaccgio
11/08/08, 16:55
Penso che per quanto riguarda la piega bassa, dopo il rizoma, si passa direttamente ai semi manubri:D

SuperKawa
14/08/08, 18:14
L'ho preso il manubrio PBR uno per il basso costo (avendo pochi spicci a disposizione), 2 perchè era l'unico che ho trovato dello stesso colore del telaio e tre perchè essedo più basso e più largo di quello normale mi da una maggiore agilità a scapito però di una minore comodità. L'ho provato in questi gg (700 e + Km tra andata e ritorno -Toscana) e ti dirò la moto sembra più leggera e maneggevole e poi la posizione di guida non è poi così scomoda come mi sarei aspettato. Comunque migliora di MOOOLTO il controllo dell'avantreno della moto è più "tuo". Il rizoma comunque penso che sia uno dei migliori...visto anke il prezzo...

16/08/08, 12:56
Grazie tante anke per le sensazioni che hai avuto, in effetti questo più o meno era l'effetto che avrei voluto cambiando lo sterzo.

00gianni00
16/08/08, 16:00
la cosa migliore sarebbe montare uno da 22mm

zaccgio
16/08/08, 21:52
Ragà, prima di acquistare un manubrio piega bassa fate qualche prova di "comodità" con la moto di un amico che già l'ha montato. Io ho messo il rizoma piega bassa e, a breve, ne metterò uno piega alta. Non mi ci trovo proprio! Ho provato ad adattare la guida e la postura ma non mi si confà. Penso che chi, come me, usa spesso la moto in città, non può star comodo con il piega bassa. In mezzo al traffico è un incubo. Penso di prendere un valtermoto o un wrp piega alta.;) C'è qualcuno che già l'ha montato e che mi dice le due impressioni?
A me ne serve uno con la stessa piega, ma + aperto e non so quale scegliere!

MannX
17/08/08, 01:14
quello che cerchi tu io l'avevo un anno fa......

solo che la marca era la "RENTHAL" e i manubri sono di molteplici forme :ok

c'e' sul loro sito (http://www.renthal.com/File/apps1.asp?tabtype=5&productid=0&appid=ROAD&zone=&biketype=&manufacturer=&model=&bikedate=) in varie colorazioni e le varie misure......

le impressioni erano favorevoli....migliorava notevolmente il confort ma nn drasticamente la guida.........x questo ora uso felicemente un piega bassa :ok

zaccgio
17/08/08, 14:49
Questa mattina ho approfittato per verniciare di nero il manubrio originale e per rimontarlo. Non c'è niente da fare, mi ci trovo molto meglio con questo rispetto al piega bassa. Forse perchè ho una "f"?
Come al solito, però, ho fatto una pirlata: sulla bomboletta che ho utilizzato per verniciare il manubrio c'era scritto "rapida essiccazione". Mi era venuto proprio bene, bello liscio e lucido perchè avevo dato 3 strati di vernice aspettando una ventina di minuti tra una passata e l'altra. Dopo un paio d'ore l'ho montato perchè mi sembrava asciutto al tatto, invece, quando l'ho afferrato stringendolo sulle pieghe ci ho lasciato le mie impronte palmari.:piangi3 Vabbè, sbagliando si impara. La prox volta che vernicio qualcosa aspetterò un giorno intero.:ok

Mann, penso che tra quelli che mi hai linkato tu, forse, prenderei quelli piega alta.
Sai, avendo il kit forcelle e ammortizzatore (le forcelle sono sfilate di 1 cm come prevede il kit), non sento molto il bisogno di caricare ulteriormente la moto in avanti, quindi, non ho la necessità di un piega bassa. Però, nello stretto, specialmente tra le auto, con il pb si gira male e non ci si coordina a dovere.
Appena trovo chi vende i renthall a Roma li tocco con mano.......

SCINTILLA
18/08/08, 00:31
Appena trovo chi vende i renthall a Roma li tocco con mano.......

Attento a non lasciare impronte :bastard

zaccgio
18/08/08, 14:39
Attento a non lasciare impronte :bastard
Poi dovrei ammanettarmi da solo....:D

A proposito, ho fatto qualche giretto con il manubrio originale e la moto è diventata molto + reattiva nella piega e nei cambi di direzione. Con il piega bassa, la moto sembra molto + stabile sia nelle curve che nelle staccatone, anche se si paga un pò in manegevolezza. Ho le gomme alla frutta ma, fino ad ora, grazie al pb non avevo problemi e non mi sembrava che la moto perdesse mai aderenza. Ora, con l'originale, la moto sembra + leggerina e nelle staccatone sbanchetta molto, come se soffrisse di + per la scarsa tenuta delle gomme. In mezzo al traffico è + facile da portare e non stanca. Chissà, magari a breve passerò ad un piega media.......:D

vare
18/08/08, 14:54
Chissà, magari a breve passerò ad un piega media.......:D
hai provato quello della Z1000 o Z750? :D

Banana
19/08/08, 16:07
Montato il pbr a piega bassa e come bilancieri quelli del T-max più piccolini.
vibrazione praticamente identica a quella degli originali ....

00gianni00
19/08/08, 17:44
quello della z1000 è davvero fantastico,io l'ho provato e mi sono trovato benissimo

zaccgio
19/08/08, 23:05
hai provato quello della Z1000 o Z750? :D

Non ho mai avuto il piacere.....:D

Magari al raduno ci sarà qualche anima pia che mi farà fare un giretto sulla sua errina+manubriozetone:festa

makusee
20/08/08, 04:25
ho appena montano un wrp a piega alta un pò più largo dall'originale...non l'ho ancora provata...ti farò sapere!!! :)

vare
20/08/08, 14:02
quello della z1000 è davvero fantastico,io l'ho provato e mi sono trovato benissimo
io l'ho montato da un paio di mesi, è leggermente più basso, più largo, si va veramente bene. Se lo mettessero al posto dell'originale farebbero una cosa furba.

zaccgio
20/08/08, 16:50
ho appena montano un wrp a piega alta un pò più largo dall'originale...non l'ho ancora provata...ti farò sapere!!! :)

Fammi sapere:ok

makusee
21/08/08, 06:24
Fammi sapere:ok

oggi ho fatto i primi giri.
all'inizio ero imbarazzato... poi mi sembrava di avere un motard...cavolo è bellissimo!!!
te lo consiglio alla grande!!! :ok
io l'ho pagato 30 eurs e sono spesi bene...devo solamente regolare meglio i fori per i comandi lato frizione e poi go go!!!
okkio a non sbagliare i fori o indebolirai il nuovo sterzo...
inoltre c'è una differenza di peso abissale tra l'originale e il nuovo sterzo in ergal...wow!
prendilo e ti divertirai!!! :festa
fammi sapere!!!

Zaier
24/08/08, 21:09
Zaccgio io ho il piega media Walter moto, lo trovo ottimo, ti carica in avanti ma non in maniera fastidiosa x i polsi ed eccessiva (secondo me) ed è + largo dell'originale

zaccgio
24/08/08, 21:57
Perfetto:ok
Appena ho un pò di tempo vado a trovare Sky.......
Io i fori non li devo fare perchè i perni dei blocchetti li ho tolti, tanto stanno fermi anche senza perno.

Zaier
24/08/08, 23:15
Perfetto:ok
Appena ho un pò di tempo vado a trovare Sky.......
Io i fori non li devo fare perchè i perni dei blocchetti li ho tolti, tanto stanno fermi anche senza perno.

Sicuro??? a me il blocchetto del gas anche da stretto mi fà un leggero movimento xchè sicuramente bucando sono scorso di qualche millimetro con la punta del trapano

DIRI
07/09/08, 09:26
Ragazzi ho la moto in concessionaria x riparazioni da caduta.
Devo cambiare il manubrio perchè piegato.
Volevo mettere quello della zetina o della zetona, ma il conce mi dice che non sa se possa andar bene. Chi mi aiuta?? Qualcuno lo ha montato?? E se si di che anno é la serie?? Me lo chiede il concessionario. Loro sono un po' con i paraocchi x i ricambi originali: "il manubrio er6 va su er6 e quello dello z va sullo z" parole loro. Visto che devo cambiarlo cosa mi consigliate?? Non un piega bassa xchè mi trovavo comodo con l'originale. Ciao e Grazie.

Urano
07/09/08, 09:49
diri, se vuoi ti vendo il mio originale...
tanto non lo uso più...
buon prezzo e consegna a mano :ok

Zaier
07/09/08, 11:27
Altrimenti perchè non un piega media Valtermoto come il mio, in altezza perdi qualche centimetro (non ai livelli del piega bassa) e ne acquisti in larghezza :ok

samuel.1977
07/09/08, 12:04
io ho appena messo il valter moto e va benissimo!!!

vare
07/09/08, 14:38
Ragazzi ho la moto in concessionaria x riparazioni da caduta.
Devo cambiare il manubrio perchè piegato.
Volevo mettere quello della zetina o della zetona, ma il conce mi dice che non sa se possa andar bene. Chi mi aiuta?? Qualcuno lo ha montato?? E se si di che anno é la serie?? Me lo chiede il concessionario. Loro sono un po' con i paraocchi x i ricambi originali: "il manubrio er6 va su er6 e quello dello z va sullo z" parole loro. Visto che devo cambiarlo cosa mi consigliate?? Non un piega bassa xchè mi trovavo comodo con l'originale. Ciao e Grazie.
Il meccanico può montarti sia il manubrio della Z1000 che della Z750, indifferentemente. A me l'ha fatto direttamente il concessionario.

axeo
07/09/08, 15:05
diri, se vuoi ti vendo il mio originale...
tanto non lo uso più...
buon prezzo e consegna a mano :ok

a me interesserebbe il tuo originale se non ha nulla , quanto chiedi?

Urano
07/09/08, 23:46
axeo MP ! :ok

MannX
08/09/08, 00:09
l'importante e' che sia diametro 22mm e puoi mettere quello che vuoi.......

poi, volendo nelle "pagine precedenti" leggi chi ha fatto le varie modifiche......

p.s. il tuo mekka ha dei paraocchi veramente efficaci, oppure nn ha voglia di lavorare :?

RITORE
18/09/08, 00:37
Non ci piove: manubrio alto = guida comoda alle basse andature;
manubrio basso = miglior controllo nella guida sportiva
Bella disquisizione..:parla2
I nostri grandi maestri dicevano....
:vecchio"In media stat virtus" e
:vecchio"Est modus in rebus" : ne alto... ne basso.... ma originale o standard....
Abbracci :ok

spilu
18/09/08, 15:48
io quando vevo l'er6 avevo montato un pbr a piega bassa, mi ero trovato molto meglio, anche perche io sono alto, e dagli specchi non ci vedevo una cippa. alcuni meccanici mi avevano consigliato di montare direttamente il manubrio dello Z.
Cmq se interessa a qualcuno io vendo il manubrio conico della rizoma.

dOeDe666
19/09/08, 15:03
ho appena montato un "custom crome" basso...molto basso...e apparte problemi col richiudere i gusci luci/acceleratore (che mi restano aperti :()...è una meraviglia :Q___

raptor17
19/09/08, 15:33
e apparte problemi col richiudere i gusci luci/acceleratore (che mi restano aperti :()Hai fatto i buchi nel manubrio per i "pirulini" dei blocchetti??? Oppure il diametro del manubrio è più di 22 mm????

dOeDe666
19/09/08, 15:41
Hai fatto i buchi nel manubrio per i "pirulini" dei blocchetti??? Oppure il diametro del manubrio è più di 22 mm????
ah ecco xD i buchi non ho fatto xD che tonto che sono

jack6n
09/01/09, 11:38
Ragazzi...dovrei cambiare manubrio e mettere uno a piega bassa...
Voi che avete già sperimentato "pregi" e "difetti"...
Potete consigliarmi??
sia su marca da comprare (avevo pensato ad un originale kawasaki)...
sia se per la mia guida (montagna o città....)ma senza esagerere...per godere della coppia del nostro motore...

Fatemi saper...
e buon anno anche se in ritardo a tutti,.,:grazielei

Topix
09/01/09, 12:02
jack6n,
io ho montato il pb della Rizoma: mi trovo molto bene, non perdi il confort e guadagni in controllo dell'anteriore.
Ci ho impegato un pò ad abituarmi, la sensazione nei primi giri era come quella di essere passato da una graziella ad una moto :D

ChiccoGt
09/01/09, 12:07
Io avevo messo rizoma...non aveva una piega estremamente bassa e rappresentava per me il giusto compromesso...la guida cambia in meglio!

Simo
09/01/09, 13:15
Io ho montato il piega bassa valtermoto e devo dire ne ho guadagnato parecchio in guidabilità e posizione di guida meno eretta rispetto all'originale. Se c'è da trovare un difetto è che all'inizio ti trovi un pò i polsi indolenziti perchè sei più carico in avanti ma è un fastidio che passa in fretta. :ok

samuel.1977
09/01/09, 20:49
anche io ho il valter moto e mi trovo da dio!pensavo fosse solo una cavolata estetica e invece sono cambiate le impostazioni di guida rendendola migliore all'originale

jack6n
10/01/09, 17:27
Ciao Ragazzi...Grazie dei conseuti consigli...
Vedo che nessuno mi ha "detto" di quello pb kawasaki...forse costerà un po' di +...e darà le stesse sensazioni del Valtermoto o del Rizoma...
Vi tengo aggiornati appena faccio l'acquisto...
Spero di aver soprattutto miglior sensazioni all'avantreno...spesso in curva avevo l'impressione che il davanti mi si "chiudesse"....
Magari cambio anche le gomme...

hunbert
10/01/09, 17:46
Io ho messo un manubrio da cross, decisamente piu' basso e largo e mi trovo benissimo! Sei piu' caricato in avanti ed hai una leva maggiore. Inoltre si spostano verso l'esterno anche gli specchietti per cui migliora la visibilita'. Quello Kawasaki non lo conosco...

MannX
10/01/09, 20:46
kawasaki nn vende piega bassa...........al max ti rifilano quelo della zetina o della zetona, ma nulla piu'.........

quindi nn hanno la stessa "forma" dei vari rizoma, valter , pbr etc etc e costano 30 € in piu'

jack6n
11/01/09, 12:08
Cacchio non sapevo che Kawa non vendesse i pb...:okGRAZIE!!!
A questo punto mi rivolgo o su un Rizoma o Valter Moto...

Però controllo cosa mi dicono..così sgamo il concessionario b@st@rd@...

censurata.Sirrusina

jack6n
15/01/09, 20:17
Chiedo venia...e perdono....

Non era mia intenzione...

@lessandro
29/01/09, 16:36
Io uso il rizoma e allego la foto messo a confronto con l'originale.
Si perde di comodità ma è tutta un'altra cosa.. ;-)

Topix
29/01/09, 19:09
Anch'io ho un rizoma :ridi e, a parte i primi tempi, trovo che alla fine sia comodo anche il pb!

jack6n
02/02/09, 14:52
Comprato anche io Rizoma...
Ma non l'ho ancora provato...
Vi faccio saper sensazioni..

PS Grazie a tutti...:ok

@lessandro
02/02/09, 15:37
Comprato anche io Rizoma...
Ma non l'ho ancora provato...
Vi faccio saper sensazioni..

PS Grazie a tutti...:ok

vedrai che poi non ne farai più a meno ;)

Attila79
17/02/09, 14:30
Ciao a Tutti ...

Volevo sapere se il modello Rizoma Montato sulle Vostre ER-6n è MA001G.

Vedi Allegato.

Grazie a Tutti.

Ciaoooo :jump

Roby71
26/03/09, 22:17
Deciso...... domani vado a sentire per sto benedetto manubrio .........:sputer

lucad111
30/03/09, 12:49
Ho montato (fatto montare) pure io un piega bassa Valter Moto,
appena ripresa la moto mi sembrava un'altra. come passare dalla graziella alla moto :D
scherzi a parte mi sembra più guidabile, nei prossimi week end vedrò di "prenderle le misure" come si deve

ViP3R87
30/03/09, 13:01
Ecco il mio della barracuda è in ergal e dentro è vuoto, io mi ci trovo moltoooo meglio che con l'originale la moto è aumentata notevolmente di manovrabilità e agilità!

http://i40.tinypic.com/21ccnk5.jpg

Franky.franky
06/04/09, 22:56
Ho comprato da poco l'ER-6n modello 2009!
Purtroppo però non me l'anno ancora immatricolata e non se ne parla almeno fino al 16 di sto mese!
M'han detto che ha il manubrio regolabile...ma in che senso?

Zaier
06/04/09, 22:59
Penso che intendano che ha la distanza delle le leve regolabili rispetto al manubrio come ha anche il "vecchio" modello

samuel.1977
07/04/09, 08:36
è propio un dettagio che ho notato sabato alla moto di un mio amico...
credo sia il fatto che la piastra dove si ancora il manubrio è un pezzo unico ala paistra delle forcelle e quindi puoi cambiare solo il manubrio con pieghe diverse,invece nella 2009 è imbullonata e quindi puoi lavorarci su e cambiare impostazioni o adirittura toglierla e mettere i semi manubri!!!

Franky.franky
09/04/09, 00:38
è propio un dettagio che ho notato sabato alla moto di un mio amico...
credo sia il fatto che la piastra dove si ancora il manubrio è un pezzo unico ala paistra delle forcelle e quindi puoi cambiare solo il manubrio con pieghe diverse,invece nella 2009 è imbullonata e quindi puoi lavorarci su e cambiare impostazioni o adirittura toglierla e mettere i semi manubri!!!

Scusa la mia ignoranza.:pol...ma che intendi per lavorarci si e cambiare impostazioni?

samuel.1977
09/04/09, 01:51
intendo dire che la piastra di serie ha un'altezza ma sicuramente faranno uscire piatre aftermarket con altezze o forme diverse........o come ho detto mettere i semimanubri e togliere completamente la piastra esistente............

questa è l'unica foto un po decente che ho trovato per farti capire più o meno la differenza con i modelli precedenti.......il cerchio rosso per evidenziare il particolare........

MaRsHaL
09/04/09, 10:52
Ciao a Tutti!
Spero di non essere OT (credo di no perchè si parla in generale di manubri).
Mi chiedevo...visto che molti di voi l'hanno cambiato, ed io con quello originale mi trovo benissimo solo che ho preso la moto usata ed il manubrio è leggermente storto....nessuno di voi che l'ha cambiato vorrebbe vendermi l'originale? :ok
(ho una er-6n 2006)

Topix
09/04/09, 15:07
Marshal,
direi che un pò OT lo sei.... metti un annuncio nel mercatino :okk

Samuel,
ma dalla foto mi sembra che l'unica differenza con le nostre ErRiNe 2006-08 sia solo la forma della piastra, no?
Scusa, ma dalla foto non capisco bene.

rsv
28/04/09, 15:17
Vi dico l'impressione di quando ho visto dal vivo la moto, il manubrio è troppo stretto.Leggo le recensioni e tutti fanno notare questo, necessito di un cambio, poi io sono abituato al manubrio della rs250 :):):)

naitspc
03/05/09, 14:27
Raga ho comprato da poco un Wpr a piega bassa, solo che nn riesco a trovare la lunghezza esatta da nessuna parte e rispetto all'originale mi pare un po larghetto... Il tizio del negozio di ricambi mi ha consigliato di accorciarlo di 1 cm per lato. Qualcuno di voi con questo manubrio lo ha gia' fatto?Differenze?

die
03/05/09, 15:35
Quanto costa su per giù un manubrio a piega bassa aftermarket?

MannX
03/05/09, 15:54
Raga ho comprato da poco un Wpr a piega bassa, solo che nn riesco a trovare la lunghezza esatta da nessuna parte e rispetto all'originale mi pare un po larghetto... Il tizio del negozio di ricambi mi ha consigliato di accorciarlo di 1 cm per lato. Qualcuno di voi con questo manubrio lo ha gia' fatto?Differenze?

lascialo pure cosi' com'e'......il fatto che sia diverso dall'originale e' secondo me un bene :ok

Messaggio aggiunto alle 15:54.

Quanto costa su per giù un manubrio a piega bassa aftermarket?se leggi un po' le pagine precedenti "forse" trovi le risposte a te piu' consone......

cerchiamo di non essere pigri........

naitspc
03/05/09, 16:53
Quanto costa su per giù un manubrio a piega bassa aftermarket?

Wpr == 40 euro Manubrio + contrappesi

die
04/05/09, 09:04
se leggi un po' le pagine precedenti "forse" trovi le risposte a te piu' consone......

cerchiamo di non essere pigri........

Da una parte hai ragione, dall'altra bisogna però dire che leggere 42 pagine prima di postare a volte è proprio scomodo, pigrizia a parte...

Comunque il manubrio a piega bassa credo che lo metterò tra poco. Io sinceramente non trovo scomoda la larghezza dell'originale, però la sua altezza mi costringe a posizioni un po' scomode, soprattutto se voglio sfruttare la protezione del cupolino in autostrada...

Urano
04/05/09, 10:37
bisogna però dire che leggere 42 pagine prima di postare a volte è proprio scomodo, pigrizia a parte

bisogna anche dire che nella maggior parte dei topic si raggiungono le 40 pagine perchè per quaranta volte si continuano a fare le stesse domande, invece che andare a leggere le risposte nelle pagine precedenti.
in più esiste una comodissima funzione "cerca", in alto a destra, che permette di fare ricerche generali nel forum e come se non bastasse c'è pure una funzione "cerca in questa discussione"...

quindi quoto mannx: cerchiamo di non essere pigri, sennò domani le pagine da leggere sono 44.

samuel.1977
04/05/09, 19:31
Samuel,
ma dalla foto mi sembra che l'unica differenza con le nostre ErRiNe 2006-08 sia solo la forma della piastra, no?
Scusa, ma dalla foto non capisco bene.

no topix la differenza e che le nostre solo pezzo unico con la piastra dello sterzo,quelle della nuova sono imbullonate e quindi puoi farci di tutto..........

lascioli davide
04/05/09, 21:00
l'originale secondo me' era troppo alto e troppo stretto. l'ho cambiato con un sottomarca piu' largo ,ma soprattutto piu' basso,e anche l'impatto con l'aria mi sembra migliorato

lucad111
09/05/09, 11:35
Ho montato (fatto montare) pure io un piega bassa Valter Moto,
appena ripresa la moto mi sembrava un'altra. come passare dalla graziella alla moto :D
scherzi a parte mi sembra più guidabile, nei prossimi week end vedrò di "prenderle le misure" come si deve

mi autoquoto..
dopo un pò di km mi vengono se seguenti considerazioni, la posizione di guida non è scomoda per niente anzi, però le vibrazioni sono da paura attualmente roba da farmi perdere sensibilità alle mani dopo 40 km.

Sinceramente adesso non so che fare? ho messo anche i contrappesi piccoli valtermoto non vorrei che fosse quello il problema, nel caso quali possono andare bene per smorzare le vibrazioni?

polostation
09/05/09, 11:58
Leggendo l'ultimo post mi è venuto un dubbio...io dopo 30.000 ho incidentato la mia errina e con "l'occasione" ho sostituito il manubrio originale con un piega bassa - se non erro Waltermoto - ma ho rimesso e riadattato i contrappesi originali. Ora la moto è dal concessionario per una verifica totale prima di mettermi in strada.. Non è che mi provocheranno un sacco di vibrazioni quei contrappesi? Nessuno di voi ha provato tanto?

[Michele]
09/05/09, 12:11
mi autoquoto..
dopo un pò di km mi vengono se seguenti considerazioni, la posizione di guida non è scomoda per niente anzi, però le vibrazioni sono da paura attualmente roba da farmi perdere sensibilità alle mani dopo 40 km.

Sinceramente adesso non so che fare? ho messo anche i contrappesi piccoli valtermoto non vorrei che fosse quello il problema, nel caso quali possono andare bene per smorzare le vibrazioni?

Leggendo l'ultimo post mi è venuto un dubbio...io dopo 30.000 ho incidentato la mia errina e con "l'occasione" ho sostituito il manubrio originale con un piega bassa - se non erro Waltermoto - ma ho rimesso e riadattato i contrappesi originali. Ora la moto è dal concessionario per una verifica totale prima di mettermi in strada.. Non è che mi provocheranno un sacco di vibrazioni quei contrappesi? Nessuno di voi ha provato tanto? Cerco di rispondere a entrambi,per quanto riguarda luca ti consiglio di far rifare la bilanciatura ,prova a rimettere i contrappesi originali,,,,a polostetion anche io ho manubrio piega bassa con contrappesi originali nessun problema.:ok

mzx & susi
15/05/09, 15:05
cambiato ieri il manubrio con un piega bassa valter moto azzurro
la differenza e tanta che non mi ci trovavo nei 60 km di ritorno a casa (sono andato dagli amici di valtermoto brianza a cambiarlo)
le prime impressioni sono state (tenete prersente che io sono un novellino fermone) che e vero
la moto sembra piu maneggevole sia nelle curve che addirittura nellle manovre da fermo (non mi spiego il perche da fermo ?!?)
pero la sentivo meno piantata alle alte velocita in tangenziale e la mia posizione sara anche perche sono bello piazzato non e delle piu comode inoltre la mia cervicale mi ha gia detto che non e contenta del cambio
nota positivissima invece e che e leggermente piu largo dell'originale che per me che ho le spalle grosse e
importantissimo

VFRMacs
15/05/09, 18:05
Secondo me sono sul filo dell'OT, ma facendo una ricerca non è apparso un tubazzo ... :fischia

Che differenza c'è tra un manubrio piega bassa ed i semimanubri ? :bo
Mi spiego ... col semimanubrio chiudo l'apertura delle braccia, mentre con il piega bassa l'allargo ...

L'effetto è simile ... ovvero caricare maggiormente l'avantreno, ma come differiscono le diverse posizioni delle braccia ?

GraSSie

SCINTILLA
16/05/09, 13:52
Per cominciare. il piega bassa rimane comunque circa 10 cm più alto dei semimanubri, dando al pilota una posizione meno racing ma che da anche meno feeling.
Poi: L' inclinazione più accentuata dei semimanubri favorisce il controllo sui curvoni veloci.
Poi:
Poi:
Poi:

Troppo lungo e troppo OT Macs.
Ne riparliamo :wink:

skippy89
27/05/09, 18:45
Qualcuno ha montato il manubrio RIZOMA da 22mm??? Com'è? come si guida? Ha bisogno di modifiche per montarlo? é molto più largo dell'originale?

liquid
28/05/09, 10:19
io avevo montato un PBR piega bassa con contrappesi, non mi sono mai trovato bene (usato circa 1000km), forse perchè sono alto 1,80...poi finalmente ho trovato il manubrio originale della Z1000 coi suoi contrappesi ed è tutta un'altra cosa. altezza a metà strada fra PBR e originale e inclinazione delle manopole perfette.
vivamente consigliato

PS: se a qualcuno interessa il mio pbr lo cedo

VFRMacs
28/05/09, 10:34
Ne riparliamo :wink:

Già ... il 07 giugno per te sarà una giornata di duro lavoro ... :fischia

Riassunto del corso di guida e spiegazone del manubrio ... :angelo

Sono proprio curioso di sapere la differenza tra un piega bassa ed i semimanubri ... :ok
E aggiungo una cosetta ... perchè i semimanubri sono regolabili in altezza mentre il piega bassa no ? E come si regolano ? E poi ... E anche ... Ma perchè ... :ridi2

Siamo nella sezione tecnica no spam ... :fischia ... ma credo di aver posto le domande giuste ... anche se con il mio modo di dire / fare ... :ok

RamarroVerde
26/06/09, 15:17
............................

SoundSpecial
30/06/09, 15:34
io ho montato un piega media piu largo...è fantastico

catmichy
27/08/09, 15:26
Io ho montato un piega media WPR e devo dire che sono contentissima! Faccio un pò più fatica nei tornanti stretti e nelle manovre da ferma, ma l'ingresso in curva è sensibilmente migliorato.

Consiglio a tutti!

woland64
13/09/09, 19:06
Ciao a tutti,
dopo 5 mila km posso dire che sono veramente contento della mia effina. Ci sono alcune modifiche che ho intenzione di fare a breve : 1) sella imbottita (l'originale è un sasso) 2) pedane gommate 3) set sospensioni.
Queste modifiche saranno progressive, mentre mi preme più di tutto sostituire il manubrio. I motivi principali sono la scarsa confidenza che trasmette ma sopratutto la posizione che trovo innaturale. Sono "basso" 1.70 cm per 60 kg. e ho la costante senzazione di essere seduto su una poltrona invece che su di una moto :(
Inoltre avendo qualche problema di schiena...:piangi3 la posizione attuale è poco idonea alle mie condizioni.
In sostanza vorrei poter montare dei mezzi manubri come quelli che avevo sulla mia ex (Yamaha SRX-6), che se da un lato affaticavano braccia e polsi, dall'altro mi consentivano di scaricare la schiena e di avere una guida più reattiva (tipo fantino):D

La mia effina è del 2006. :amore
Immagino che ci sono seri problemi dovuti alla piastra non adatta, all'ingombro della carena non studiata per questa soluzione, alla manovrabilità e a chissà quanti altri problemi.

Ma per la schiena sarebbe una svolta...:vecchio2
Qualcuno di voi ha mai fatto questa modifica sulla effina ?

Chi di voi ha sostituito il manubrio originale con un pb può dirmi se a livello di schiena ha notato dei miglioramenti ?

Grazie per i vs. consigli e aiuto :salve
Davide

Er6nrider
14/09/09, 21:22
Un pb sicuramente migliora le condizioni di affaticamento alla schiena ma peggiora quello sui polsi, io ne ho montato uno in ergal più largo dell'originale ma sinceramente cerco qualcuno che voglia scambiarlo con il manubrio originale con cui mi trovavo davvero bene.

vare
15/09/09, 13:33
sulla effe ho messo il manubrio della Z1000. Tutta un'altra cosa come sensazione, decisamente migliore! Sei più largo e più caricato sui polsi.

woland64
18/09/09, 21:33
@Er6nrider, grazie della tua opinione.
@vare, io vorrei sostituire l'originale con dei mezzi manubri, perchè non posti una foto ?

C'è qualcuno tra gli effisti che ha montato mezzi manubri ? mi sa di no...

MannX
18/09/09, 21:38
solo modificando seriamente le carene potresti.......oppure comprando delle carene in vetroresina fatte apposta, cosi' avresti lo spazio per i semimanubri.

Cmq uno nel forum li ha messi (Strider), ma solo su una N e non sulla F

woland64
23/09/09, 19:37
Immaginavo che non era cosa semplice. grazie per le info MannX

sirio1811g
29/09/09, 23:43
Ciao! io ho messo un manubrio da cross della pbr, mi trovo benissimo, impone una posizione un po stancante ma secondo me è molto più controllabile e accetta una guida un po più cattivella ! ho ventuno anni quindi non ho problemi di schiena :)

coccovinci
02/08/11, 23:50
Salve,

devo acquistare un manubrio per la mia errina, mi hanno consigliato un PBR modello alto ed ho letto nei forum di questo sito che dovrebbe costare sui 30 euro. Io non l'ho trovato a meno di 44 su ebay inclusa la spedizione. Mi sapete dare qualche dritta dove posso trovarlo a meno?
Grazie.

tulkast
29/08/11, 11:53
Buongiorno. a giorni vi presenterò la mia errina ...volevo dirvi che ho montato venerdì un manubrio piega bassa PBR con contrappesi sempre pbr.
ho notato in circa 300km...
miglior maneggevolezza nelle manovre da lento
miglior controllo e meno fatica a spingere le manopole per andare in piega e posizione di guida sicuramente più comoda e non si avverte nessun tipo di vibrazione in più

per quanto mi riguarda è stata una modifica più che valida è migliorato molto il feeling con l'avatreno.
spesa totale circa un centinaio di euro compreso di montaggio manubrio e contrappesi.

mistral
29/08/11, 21:01
Qualcuno ha montato il manubrio rizoma conico con i rispettivi adattatori? Sarei tentato di montarlo perche l ho visto su un fz1 e fa davvero in bell effetto..

MannX
29/08/11, 21:15
Ochio che mettendo il conico con gli adattatori il manubrio poi risulta essere piu' alto.......se e' per un fattore prettamente estetico nulla da dire, ma se vuoi ottenere come risultato il caricare piu' possibile l'anteriore esiste altro

mistral
30/08/11, 10:38
Oltre ad un fattore estetico la mia era anche una considerazione sulle vibrazioni che col conico dovrebbero essere maggiormente smorzate,ma gli adattatori sono quelli da 6 cm o si possono montare anche quelli da 3,5-4cm? Quindi meglio il rizoma classico da 22 con contrappesi rizoma i piu pesanti? Riguardo quest'ultimo cosa mi dite in termini di comfort di guida e vibrazioni? Grazie..

tulkast
30/08/11, 11:01
Guarda minstral non so come siano i rizoma ma io come puoi leggere sopra ho montato pbr i contrappesi in ergal sempre pbr.
l'ho fatto montare ad un meccanico(io avrei sbagliato sicuramente i fori heehe)e devo dire che non ho notato alcun tipo di vibrazione in più rispetto al manubrio originale utilizzando la nostra piastra con manubrio di diametro 22.
se ti van bene le vibrazioni del manubrio originale vedrai che con un aftermarket non avrai problemi.
per quanto riguarda l'estetica sicuramente il conico è un altra cosa a costicchia un pò di più =)

MannX
30/08/11, 12:11
Il conico non dovrebbe servire per diminuire le vibrazioni, ma per renderlo piu' rigido.
Un manubrio conico e' piu' rigido.

I contrappesi credono che siano gli stessi rispetto agli altri, visto che il manubrio alle estremita' di riduce come diametro.

Xanto971
03/09/11, 17:56
Una domanda per tutti quelli che hanno montato il manubrio della z750,perchè è quello che vorrei montare.Essendo leggermente più basso non va a toccare con i blocchetti comandi sul serbatoio?:ehm2

tulkast
06/09/11, 19:50
non toccha un piega bassa figurati quello dello z:)

Xanto971
06/09/11, 21:55
Dici questo perchè lo hai montato?

tulkast
09/09/11, 17:23
no perchè ne ho montato uno ancora più largo e più basso e non tocca quello della z750 e un piega media poco più largo dell'originale. e comunque anche nel forum c'è chi ha montato quello della z e non ha avuto problemi:)

Xanto971
09/09/11, 22:30
Grazie per la risposta,così sono sicuro,ne voglio comperare uno dello z originale.

tulkast
12/09/11, 08:43
dipende che manubrio cerchi se piega media bassa ecc...comunque se vai sugli after spendi decisamente meno e sono veramente fiki:P

Magik
18/09/11, 23:46
ragazzi volendo sostituire il mio manubrio originale rovinato (storto) con uno non più basso.

i manubri "piega alta" sono come l'originale?

pizzo
19/09/11, 07:46
domandone ;)

c'è qualche differenza tra il manubrio della Z750 e quello della Z1000? quale preferire in sostituzione del nostro?

:grazielui

tulkast
19/09/11, 17:59
x magik: manubrio piega alta dovrebbe avere (dipende poi dai marchi ecc)una piega molto simile all'oginale. al massimo può essere più largo ma in quel caso basta accorciarlo, per comodità ti direi di provare con un piega media leggermente più largo:)

x pizzo: che io sappia pizzo dovrebbero essere diversi.(sia in colore se non ricordo male e anche x le misure)
comunque cambiare manubrio per cambiare....vai su un aftermarket costano la metà e sono + carucci. e in più puoi scegliere il tipo di piega che più ti appaga nella guida.

mi pare che proprio in questo post qualcuno elenchi le differenze tra z750 e z1000

Magik
19/09/11, 22:29
sto cercando di paragonare i piega alta sul mercato delle marche più comuni: accossato, pbr, wrp.

ciauz

tulkast
20/09/11, 08:25
se non ricordo male dovrebbe esserci qualche piega alta anche s rizoma prova a buttarci un occhio:)

Prestige
25/01/12, 19:06
scusate se riuppo il topic ma sapete dove trovare il Pbr a Milano e provincia? Unionbike già provato...
Grazie

Pegasuser6
20/06/12, 16:17
Voi come ti trovate in città con il manubrio a piega bassa della barracuda?! Me lo consigliate?