PDA

Visualizza la versione completa : Manubrio

Pagine : [1] 2

Madcat
22/11/05, 16:01
Non mi è parso scomodo, ma in molti lo trovano troppo stretto. Lo cambiate?

fifi
23/11/05, 08:38
Non mi è parso scomodo, ma in molti lo trovano troppo stretto. Lo cambiate?

Parlo per me, naturalmente. Il manubrio, credo, è addirittura un pò largo, per "sentire" la moto ci vorrebbe ancora un pelino più stretto. In questo modo si potrebbe avere un feeling ancora migliore con l'anteriore per capire cosa combina la ruota anteriore.

Madcat
23/11/05, 14:28
So che alcuni stanno montando un manubrio più largo, come quello della Z750...
De gustibus...

nano00
23/11/05, 14:38
..come larghezza mi sembra ok..anche se io sono piccolino..
Però metterei il piega bassa..

fifi
23/11/05, 15:27

Q8 x nano!!!

nano00
23/11/05, 15:31

Q8 x nano!!!

:D :D :D :D :D :D :D
..in effetti, ve ne accorgerete dopo un po' (chi è più manico di me se ne sarà già accorto..) l'avantreno si sente poco, un piega bassa aiuta nelle sensazioni anche se affatica di più..

Madcat
23/11/05, 17:54
Già, dipende sempre dallo stile di guida che si adotta.

nano00
23/11/05, 17:58
La sensazione "ballerina" mi ha dato molto fastidio tornando a casa dal lavoro settimana scorsa..Tangenziale, circa 120 orari e vento contro..l'anteriore continuava ad avere oscillazioni ad ogni cunetta..
Un piega bassa carica di più l'avantreno e la moto si sente di più!E poi, se ci si vuole divertire davvero nel misto, secondo me diventa quasi indispensabile!!
fifi, sei d'accordo?? :mrgreen:

Madcat
24/11/05, 11:08
Non ci piove: manubrio alto = guida comoda alle basse andature;
manubrio basso = miglior controllo nella guida sportiva

nano00
24/11/05, 11:09

Quotone!!

Trapper
24/11/05, 12:08

in effetti questo conferma anche la vocazione "all around" della moto.
Ci si va bene facendo mototurismo (senza esagerare sulle andature veloci in autostrada), ma è apprezzabilissima in città e girando per posti (paesi, strade di montagna, ...) dove la posizione un po' più eretta aiuta.

Madcat
24/11/05, 15:18
Infatti io non cerco affatto un manubrio più basso. Al massimo un tantino più largo...

Vik
24/11/05, 15:31
Un piega bassa carica di più l'avantreno e la moto si sente di più!E poi, se ci si vuole divertire davvero nel misto, secondo me diventa quasi indispensabile!!

Concordo nel contenuto, ma non nella necessità di una modifica.
ER6 non è moto con velleità sportive.
Leggasi moto intelligente, una categoria sconosciuta alla maggior parte dei "motociclisti" italiani..

Per alternative rivolgersi a Suzuki - SV 650 semicarenata.
grazie. :wink:

Madcat
24/11/05, 15:40
Ti assicuro che anche la SV650 nuda è meravigliosa da guidare! 8)

nano00
24/11/05, 16:18

Concordo nel contenuto, ma non nella necessità di una modifica.
ER6 non è moto con velleità sportive.
Leggasi moto intelligente, una categoria sconosciuta alla maggior parte dei "motociclisti" italiani..

Per alternative rivolgersi a Suzuki - SV 650 semicarenata.
grazie. :wink:

Vero, ma non si tratta solo di sportività. Si parla proprio di sicurezza e sensazioni trasmesse durante la guida. Non dimentichiamoci che la piccola è nata anche per divertire, nel misto regala decise emozioni, e sentirla un po' ballerina non è sempre bello! :wink: :wink: :wink:

fifi
24/11/05, 21:44
La sensazione "ballerina" mi ha dato molto fastidio tornando a casa dal lavoro settimana scorsa..Tangenziale, circa 120 orari e vento contro..l'anteriore continuava ad avere oscillazioni ad ogni cunetta..

Io forse sono un cattivo giudice, ma dopo 748 ed r6, senza semimanubri mi sento perso. Ad onor del vero anche con l'originale non mi trovo male!

Madcat
25/11/05, 12:31
...Io forse sono un cattivo giudice, ma dopo 748 ed r6, senza semimanubri mi sento perso...

Hai proprio deciso di cambiare genere, eh? :wink:

DuKa
05/12/05, 23:26
VI dirò ...
son passato da un'ottima SV650 che mi ha scarrozzato per 4 anni alla nuova belvotta ...
Ho fatto ancora pochi chilometri, ma con quel manubrio stretto mi ha dato una gran comodità di guida. Sguscio nel traffico come se avessi uno scoter. Riesco a fare manovre che con la vecchia SV (che non è certo un mattone) non pensavo neanche.
A me il manubrio dell ERrina piace, peccato per gli specchietti che sono quasi inutili !

Madcat
06/12/05, 14:15
Io sto pensando di montare quelli cromati del Burgman... EHI NON LINCIATEMI!

DuKa
06/12/05, 14:26
Io sto pensando di montare quelli cromati del Burgman... EHI NON LINCIATEMI!

AAAAAAARGHHH
brivido - terrore - raccapriccio !!!!! :vomito2

fifi
06/12/05, 14:37
...Io forse sono un cattivo giudice, ma dopo 748 ed r6, senza semimanubri mi sento perso...

Hai proprio deciso di cambiare genere, eh? :wink:

Sai, l'età. Scherzo naturalmente, però la vita ci evolve e, anche se a malincuore, bisogna adeguarsi. Io credo che prendendo all'errina, mi sono adeguato alla grande. :ok

Madcat
06/12/05, 21:07
E non potevi fare scelta migliore! :ok 8)

piretto
28/12/05, 12:41
VI dirò ...
son passato da un'ottima SV650 che mi ha scarrozzato per 4 anni alla nuova belvotta ...
Ho fatto ancora pochi chilometri, ma con quel manubrio stretto mi ha dato una gran comodità di guida. Sguscio nel traffico come se avessi uno scoter. Riesco a fare manovre che con la vecchia SV (che non è certo un mattone) non pensavo neanche.
A me il manubrio dell ERrina piace, peccato per gli specchietti che sono quasi inutili !

Ciao!!!
Sei passato dalla SV650 all'Er6, eh......?
Mumble mumble mumble...
Dicci un po', visto che vieni da quella considerata come la migliore naked di media cilindrata...
Paragoni?
Differenza di guida?
Potenza?
Agilita'?
Freni?
ecc ecc.....

Grazie!!!!!!!!!

:musica

RèD Marco
28/12/05, 12:46
VI dirò ...

Ciao!!!
Mumble mumble mumble...
Dicci un po', visto che vieni da quella considerata come la migliore naked di media cilindrata...
Paragoni?
Differenza di guida?
Potenza?
Agilita'?
Freni?
ecc ecc.....

Grazie!!!!!!!!!

ero un bel po' curioso anch'io.. come mai sto cambio??

domanda x nano e invece tu, come mai dalla z750 all'eerina??

Domanda x tutti: qualcuno ha cambiato il manubrio?? impressioni??

GRAZZZZZZIEEE!!!!! :sdentato

nano00
28/12/05, 12:56
Beh caro..io alla fine ho scelto la piccolina per un po' di fattori..
Primo su tutti la stazza della Zetina, che per quanto sia "ina", pesa davvero tanto ed è grossa per me che sono piccolo piccolo..
Non mi ero fatto scoraggiare a prima vista, ma quando l'ho provata ho cambiato subito idea..le manovre a bassa velocità sono quasi impossibili (ripeto, per me), la sella è alta, il peso è tanto, la gomma grossa dietro non la rende agile..considerando il fatto che io la moto la prendo praticamente tutti i giorni per attraversare milano, non era di certo la scelta giusta..
In più, io sono un neofita, mai guidato niente di più di un 125 e partire con 110CV mal gestiti dal mio fisico mi sembrava troppo..
Non ultimo, il prezzo: ai tempi il conce mi fece 7000€ per la zetina (2006)..che paragonati ai 5900€ della errina non sono proprio bruscolini...

..per il manubrio invece dammi ancora un mesetto, poi lo cambio!!! http://www.hostfiles.org/files/20051216041028_icon_wink.gif

RèD Marco
28/12/05, 13:06
ah... ma allora avevo capito male!!! sono sicuro che hai fatto la scelta giusta..... e penso che mi stiate proprio contagiando con questa piccola grande moto!!! nn vedo l'ora di provarla!!!

ottimo.. nn vedo l'ora di sentire i tuoi oareri sul manubrio.. intanto tu lo prenderai prima che io prenda la moto!!! ciao bello

DuKa
28/12/05, 14:29
Ciao!!!
Mumble mumble mumble...
Paragoni?
Differenza di guida?
Potenza?
Agilita'?
Freni?
ecc ecc.....

Grazie!!!!!!!!!

Premetto che maggio ho avuto un incidente, per cui se pur marciante la mia vecchia SV era un po acciaccata, inoltre aveva le gomme da cambiare e da passare la revisione ....
L'ER m'è piaciuta subito, considerato il prezzo e che il conce per promuovere la vendita mi valutava la mia SV come se fosse integra ...
Ho proceduto al cambio !!!! (e sono contento !)
La mia SV era del 2001, ossia il modello vecchio (quello bellino) con ancora il motore tradizionale a carburatori.
Rispetto All'ER aveva un impostazione un po più sportiva, la postura era leggermente più caricata in avanti e il motore (anche se i cavalli son praticamente gli stessi) più rabbioso e Le scodate col posteriore in scalata erano cosa abbastanza normale. Un prima-seconda-terza con l'SV toglie il fiato anche senza alzare la ruota da terra, mentre l'ER6 su questo campo è inferiore (sarà forse per via dell'iniezione elettronica ?)

Credevo che fosse una moto agile e leggera fino a quando non son salito sull'ER... :D
C'è una differenza abissale nella guida cittadina tra SV e ER6 !!! In città con l'SV era molto più stancante e si riusviva meno a svicolare tra le autoIMmobili. Con l'ER6 è come avere un bici !

La sella dell'SV era leggermente inclinata in avanti, era possibile in caso di frenata potente o scalata rapida scivolare in avanti ... contro il serbatoio (ouch!).

I freni dell'SV noon mi hanno mai dato problemi, potenti quando servivano e tranquillamente modulabili in ogni occasione. Anche se il posteriore tendeva abbastanza spesso a bloccare la ruota.
Il telaio perdonava tutto, correggere la traiettoria in curva (entro i limiti della decenza ...) non era un problema.

In breve gran bella moto anche l'SV, l'ho consegnata con dispiacere al conce ..., ma l'ERrina è l'ERrina !!!

Qualsiasi altra delucidazione sono a disposiscion !

mc0676
29/12/05, 09:22
Tornando in topic, io sono indeciso nel cambio del manubrio.
Vorrei sapere da quel ragazzo che ha montato quello della Z1000 come ci si trova.
Io ho provato a sovrapporre quello della Multistrada1000 e non è affatto male, davvero.
E' + dritto, + largo e stessa altezza di curva.

RèD Marco
29/12/05, 10:08
e cn le frecce cm fai?

mc0676
29/12/05, 10:13
Che frecce scusa ?

RèD Marco
29/12/05, 13:01
scusa...ho sbagliato... prima stvo leggendo il topic degli specchietti e son rimasto fossilizzato li... adesso ho riacceso il cervello e ho visto che questo era il topic del manubrio...
che figuraaaaaaaaaaaaaa :oops: :allegria

mc0676
29/12/05, 13:03
No, intendevo il manubrio della Multistrada.

Madcat
29/12/05, 14:43
Non è affatto un'idea malvagia.
Certo però che, sopratutto in città, il manubrio stretto ed alto (unitamente all'interasse da record della nostra Errina), fa proprio comodo... 8)

mc0676
29/12/05, 16:29
Quello del multistrada è un capello + largo.

Cyrano
30/12/05, 07:23
ero un bel po' curioso anch'io.. come mai sto cambio??

domanda x nano e invece tu, come mai dalla z750 all'eerina??

Domanda x tutti: qualcuno ha cambiato il manubrio?? impressioni??

GRAZZZZZZIEEE!!!!! :sdentato
io ho messo quello della z1000 ed ho guadagnato qualcosa nella visibilita' degli specchietti.

Ciaozzz

mc0676
30/12/05, 08:44
E com'è a livello di piegatura e larghezza, dicci qualcosa di + grazie.

Cyrano
30/12/05, 13:21
piu' largo di quello di serie ed un po' piu' basso.
prima dopo un tot avevo un po' male alla schiena..ora non piu'..quindi la nuova postura si adatta meglio al mio fisico...

Ciaozzz

mc0676
30/12/05, 18:25
Sii + chiaro. Prima avevi mal di schiena con il manubrio originale ?

Cyrano
31/12/05, 09:09
Si , dopo qualche km mi faceva male la schiena ( beh male..mi si indolenziva..dolorino fastidioso..non proprio male male :D ) a livello del bacino.

Ciaozzz

mc0676
31/12/05, 09:21
Ottimo ti faccio qualche domanda in più.
Come piegatura quello della Z è piuttosto chiuso come quello dell'ER o è un pelo + aperto (cioè i polsi stanno + perpendicolari rispetto al telaio della moto) ?
Come larghezza è + largo, ma di quanto grosso modo ?
Tu quanto sei alto ?

Grazie 1000.
PS 60 € hai speso, giusto ?

Cyrano
31/12/05, 10:01
E' meno piegato , e piu' largo.. mi ricorda molto il manubrio delle enduro.
ma non saprei valutare le differenze di misura.
sono alto 1.70

Ciaozzz

mc0676
31/12/05, 10:26
OK, grazie.
L'unica è salirci e vedere.

Ma è questo ???
http://z.dspn.de/albums/album47/Z1000_03_5.jpg

Cyrano
31/12/05, 10:29
mmhh non proprio..il mio e' della 1000..penso cambi solo il colore..che e' dorato...

Ciaozzz

mc0676
31/12/05, 10:34
http://www.pbr.it/cataloghi.php?bottone=cataloghi

Dato un occhio al catalogo manubri.

C'è da togliersi la voglia.

mc0676
31/12/05, 10:41
Guardate questi della PBR.

Secondo me ci vuole uno con:
- A 6-8 cm maggiore dell'originale
- B come di serie
- C altino (non piega bassa)
- D meno che di serie

Stasera prendo le misure ma secondo me il 1004 è perfetto.

fifi
31/12/05, 11:19
Io vorrei tornare sul concetto di base.
La Kawa, quando ha scelto la soluzione attualmente montata sull'errina, sono certo, lo ha fatto cercando di tener presente una gran varietà di taglie di pilota, la migliore sintesi negli utilizzi della moto ed un compromesso accettabile dalla generalità degli utilizzatori per un uso ottimale su strada.
Ora, fatto salvo particolari impieghi del mezzo, io sarei dell'avviso di farci un bel pò di strada con l'errina prima di mettersi a fare modifiche che potrebbero verificarsi degli errori (questione acquisto specchietti docet).
In estrema sintesi, io, per il momento, lascio tutto originale, poi, dopo un utilizzo di qualche tempo, si vedrà.
Il vecchioi saggio si è espresso :!: :wink:

mc0676
31/12/05, 12:58
Fifi hai ragione.
Ma gli specchietti come li spieghi, allora ?
Mentre sul manubrio potremmo dire che è per persone di statura media (1.70) e dunque chi è come me 1.85 ci si trova "poco bene", per gli specchi non ci sono giustificazioni plausibili.
Comunque io è da quando l'ho presa che ritengo che il manubrio sia troppo chiuso e stretto. :mrgreen:

fifi
31/12/05, 13:13
Fifi hai ragione.
Ma gli specchietti come li spieghi, allora ?
Mentre sul manubrio potremmo dire che è per persone di statura media (1.70) e dunque chi è come me 1.85 ci si trova "poco bene", per gli specchi non ci sono giustificazioni plausibili.
Comunque io è da quando l'ho presa che ritengo che il manubrio sia troppo chiuso e stretto. :mrgreen:

Io credo che per gli specci abbiano proprio toppato, hanno voluto usare materiale che avevano in casa, in nome del famoso risparmio (critica manco tanto velata a mamma Kawa!!!), bastava prenderne altri, o farli appositamente, con il gambo più lungo, bastavano 5 cm per lato.

Madcat
31/12/05, 14:18
Finalmente posso esprimermi anch'io in merito alla guida della Errina.
Non essendo un gigante (175 cm..), mi trovo davvero bene con il manubrio. Per gli specchi il discorso è diverso.
Effettivamente non vanno bene.
Sarò anche ripetitivo, ma credo che gli specchi rettangolari, cromati del Burgman non siano da buttare.
Li avevo montati sulla SV 650 ed oltre a fare la loro porca figura, funzionavano che erano una meravilgia!
Ovviamente i gusti sono gusti...

mc0676
31/12/05, 14:46
Queste sono le misure del nostro manubrio:
A: 66-67
B: 17-18
C: 10-11
D: 11-12

Salta subito all'occhio quanto sia stretto rispetto a quelli proposti dalla PBR.

E, confermo, il Racing 1004 è direi perfetto.
Molto + largo (81 contro 66, circa 7 cm per parte).
Altezza uguale.
Piegatura meno marcata, 7.5 contro 11-12 ed è questa la parte + interessante (per me).

mc0676
02/01/06, 11:51
Stasera vado a vedere a toccare con mano dei rizoma e degli acerbis, nei modelli per suzuki e honda.
Quelli acerbis sono per SM ma hanno piega abbastanza alta e sono larghi e quasi dritti (guardate le quote).

mc0676
02/01/06, 12:02
Quello per l'Honda è perfetto. Stasera vi saprò dire.

nano00
02/01/06, 12:04
Mc..visto che con misure e affini io praticamente non ci capisco niente..tra questi che hai postato, quale si potrebbe definire un piega bassa?

mc0676
02/01/06, 12:25
La quota della piega è la B, meno è quel valore, + bassa è la piega.
Quelli che vedi dell'Acerbis, sono piuttosto alti come valori, come l'originale e infatti io sto cercando un piega normale e non un piega bassa.

nano00
02/01/06, 12:46
Grande, grazie! :ok

mc0676
02/01/06, 12:56
Ecco l'acerbis. notare quanto è diritto.

mc0676
02/01/06, 19:15
Allora gli acerbis sono bellissimi ma troppo larghi.
Il rizoma è troppo chiuso.
Mi hanno dato quello del Multistrada 620 per provarlo.
Se non mi va, prendo quello della Z1000, è molto valido pure quello.

Madcat
02/01/06, 20:59
Se proprio decidessi di cambiarlo prenderei quello della Z1000 o al massimo quello della Suzuki SV 650 col quale mi ero trovato davvero bene.
Per ora invece il manubrio mi va bene. Ah se non fosse per gli specchietti!

mc0676
02/01/06, 21:43
L'ho montato.
Alla fine ho deciso di montarlo.
Tra 5 minuti vi posto le foto.
Premetto che l'ho provata solo 2 minuti (freddo !) ma ho notato:
- con quei cesso di specchietti tamburini si vede qualcosa di + (il manubrio della multistrada sporge circa 4-5 cm in + rispetto all'originale);
- adesso mi sento + carico in avanti ma, cosa positiva, sento la pressione omogenea in tutto il palmo della mano, mentre prima la sentivo maggiore nel lato interno;
- in manovra si maneggia desisamente meglio.

Aspetto il misto per sentire cosa è cambiato !

mc0676
02/01/06, 21:49
Ecco le foto.
Ho cercato di prendere varie pose, in modo da farvi capire meglio le differenze.
Quello lucido è del multistrada.

mc0676
02/01/06, 21:50
Ancora foto.

mc0676
03/01/06, 08:07
Oggi l'ho presa per venire a lavoro, circa 20 km.
Allora è troppo presto per trarre conclusioni però l'impostazione di guida ora è totalmente diversa.
Le braccia stanno + diritte e la "U" formata da corpo e braccia ora è + "aperta".
Ne consegue che io sono + carico sull'avantreno (questo è la sensazione) e percepisco sicuramente una maggiore sensibilità nell'avantreno.
Come affaticamente non saprei, ora non sento nulla ma tanto se non faccio un tirata di min 40 km non mi accorgo di nulla.
La prima impressione diciamo che è neutrale, con l'indubbio vantaggio degli specchi che adesso mi consentono di vedere chi c'è dietro. Aspetto gli specchi kawa per vedere con quelli come va.

Secondo voi, tecnicamente, alla fine quali sono pro e contro di avere braccia + stese e + larghe durante la guida ?

fifi
03/01/06, 08:22
Braccia più larghe=più vento in faccia, come se non se ne prendesse abbastanza.

Io provengo dalla guida di ipersportive (le ultime 748 ed R6) e cercavo qualcosa di meno radicale, quindi appena montato sull'errina mi sono trovati comodissimo, vista la provenienza, poi sono aituato a guidare con i gomiti abbastanza aperti, in questo modo compenso un pò l'altezza dell'avantreno e carico abbastanza il peso in avanti.

Come si capirà non sono affatto un buon giudice, io mi limiterò a cercare una soluzione che amplii la lunghezza dei bracci degli specchi, solo per cercare di vedere chi mi segue. :wink: :moto

mc0676
03/01/06, 08:37
Per il vento in faccia Fifi non saprei.
Sei + steso, quindi + basso, forse ne prendi anche meno.
E poi il discorso è molto soggettivo: io sono 185 cm, non sono basso quindi. Ma il manubrio di serie, infatti, secondo me è ottimo per stature attorno ai 170 cm.

Ho provato a fare una sovrapposizione dei 2 manubri.

Qui si vede che le braccia si protraggono in avanti per 4-5 cm in + rispetto all'originale e la sporgenza è di + 41 mm per parte. Neanche tantissimo, tutto sommato.
E questi 4-5 cm mi "tornano" negli specchi: infatti se prima vedevo al 70% la mia spalla, ora la vedo ad un 20-30%.

nano00
03/01/06, 09:45
Credo che avendo le braccia più larghe la sensazione di controllo si faccia più spiccata..il fatto è che tu essendo più alto riesci a caricare di più l'avantreno e a "sentire" meglio la moto, il che si fa ancora più accentuato avendo il manubrio più largo (stendi maggiormente le braccia e carichi più peso, giusto?)..
Il problema per me è l'altezza, 1.73..e il manubrio originale va benissimo come larghezza, ma lo trovo troppo alto..

mc0676
03/01/06, 09:54
Credo che avendo le braccia più larghe la sensazione di controllo si faccia più spiccata..il fatto è che tu essendo più alto riesci a caricare di più l'avantreno e a "sentire" meglio la moto, il che si fa ancora più accentuato avendo il manubrio più largo (stendi maggiormente le braccia e carichi più peso, giusto?)..

Giustissimo.

Come posizione di guida sai adesso cosa è diventata quasi ?
Una Moonster !

fifi
03/01/06, 11:32

Giustissimo.

Come posizione di guida sai adesso cosa è diventata quasi ?
Una Moonster !

Mi hai rovinato :!:

Con il paragone che hai fatto, nnnnnnnaggia, mi hai tolto anche lo sfizio di provare. :wink:

Io, quella lì, non la nomino nenneno. :sdentato :sdentato :sdentato

mc0676
03/01/06, 11:54
Ehehe dai sù !
Comunque per me è più rilassante ora come guida.
Stasera lo scorcio un poco, perché cosi è troppo largo.
Adesso è 79, contro i 66 cm.
Lo porto a 74, 8 cm + dell'originale.
Cosi ho uno sterzo alto + o - uguale, più dritto e dovrei vederci bene dietro.
Quello che volevo ehehe.
Avevo pensato anche a raddrizzare il suo, ma in diversi mi hanno sconsigliato di addrizzare lo sterzo.

fifi
03/01/06, 13:49
Ehehe dai sù !
Comunque per me è più rilassante ora come guida.
Stasera lo scorcio un poco, perché cosi è troppo largo.
Adesso è 79, contro i 66 cm.
Lo porto a 74, 8 cm + dell'originale.
Cosi ho uno sterzo alto + o - uguale, più dritto e dovrei vederci bene dietro.
Quello che volevo ehehe.
Avevo pensato anche a raddrizzare il suo, ma in diversi mi hanno sconsigliato di addrizzare lo sterzo.

Dopo gli specchietti, ancora non ti è passata la smania delle modifiche ai pezzi che compri :?: :?: :?:

mc0676
03/01/06, 13:57
Eheheh ma ho parlato troppo presto, infatti.

Sono appena tornato da un giro turistico fuori porta.

Dunque mi devo ricredere. La nuova posizione di guida è spettacolare. Non è affaticante e ho constatato che ho molta + sensibilità nell'avantreno.
Inoltre, anche se di serie lo è già molto, credo che ora sia ancora + agile specie nei cambi di direzione.
Purtroppo ho dei guanti XXXXXXXXXXXXXXXXXXXL per cui sono impacciato con le manopole e non ho potuto provare come volevo ma la prima impressione è positiva.
Aspetto il bel tempo per provarla ben bene (cmq almeno 1000 km) e poi deciso se accorciarlo un pò o no.
L'ho fatta vedere ad un paio di amici (ci sono saliti) e sono rimasti stupefatti dalla posizione di guida cattiva ! :moto

fifi
03/01/06, 14:09
Volevo ben dire: il lupo perde il pelo ma non il vizio :!: :!: :!: :wink:

mc0676
03/01/06, 14:12
Dai per ora ho solo modificato (ma in modo reversibile ehehe) quei cesso-specchi by Tamburini, il resto è tutto originale.

Comunque io sono un tipo perfezionista, se la moto non me la senti apposto, non mi do pace fino a che non lo è. Spesso anche gettando via dei soldi, vedi specchi.
Per il manubrio spero di non aver fatto altrettanto, ma è presto per dirlo.
Ho aspettato 1.500 km per saggiare quello originale e sia per la piegatura stretta sia per gli specchi, la conclusione non poteva che essere "va cambiato".
Ovvio che lo sterzo perfetto non esiste per cui a dei compromessi dovevo scendere.

superNN
03/01/06, 17:20
io ne ho montato uno a piega bassa da circa un mese e per me si guida meglio

mc0676
03/01/06, 21:00
Stasera ho fatto vedere la moto ad un mecca Kasa e controllando i tubi mi ha detto che erano un pò troppo tirati. In aggiunta ho potuto provare li una Moonster con manubrio originale e largo quanto lo vorrei io per cui sono tornato a casa, ho preso la mola, ed ho tolto 2.5 cm per parte al manubrio della Multistrada.
Penso di aver finito adesso: è veramente perfetto, sarebbe andato bene anche come era prima, ma era un pelo troppo largo.
Riepilogo: ora è largo 74 cm contro i 66 cm dell'originale.
E' leggermente + basso (tipo 1 cm) ed è più aperto e maledettamente + riposante per il mio corpo !

Aspetto ansioso gli specchi !

PS ho messo i bilanceri color oro ci stanno da Dio riprendono il telaio.

nett1
04/01/06, 18:20
anche io ho il pbr piega bassa, ma l'avete montato da soli?

mc0676
04/01/06, 21:37
Certo.
Ieri sera in 40 minuti l'ho smontato, accorciato riforato e rimontato.
L'unica perdita di tempo (5-10 minuti) è il pezzo dell'acceleratore ma una volta smontato e visto com'è fatto lo rimonti a occhi chiusi.

mc0676
05/01/06, 08:22
Le impressioni, dopo altri km di guida, si mantengono positive.
Nei primi metri avverto una pressione sull'esterno dei palmi (il contrario dell'originale) ma dopo 5-600 metri non lo sento più.
Cosi forse è un pelo + affaticante in città nel pavé ma fuori è indubbiamente + comoda e sportiva rispetto all'originale.
Vi posto una foto dove vedere anche i contrappesi, vi piacciono ?

Poi vorrei dire 2 cose.
La prima è che con questo manubrio i cesso specchi non vibrano +.
La seconda è che avendo forato il manubrio Ducati e avendo visto quello Kawa ... quello Ducati è spesso circa 1.8 mm (acciaio), quello Kawa circa 1.2 mm. Questo a dimostrazione che nessuno regala nulla e se il prezzo è basso, un motivo c'è ! :ok

RèD Marco
05/01/06, 09:07
ma tutti i manubri che hai provato e confrontato li hai comprati tutti????

allora in definitiva.. quale manubrio sembra essere ok per avere + sensibilità sull'anteriore??
RIEPILOGOOO!! che con ste foto ENORMI è lentoooo....

mc0676
05/01/06, 09:12
No fermo.
Il rizoma l'ho solo sovrapposto ma mi è sembrato ancora un pelo troppo chiuso. Come larghezza mi pare fosse giusto (sui 74 cm, contro i 66 cm dell'originale).
Gli acerbis sono infinitamente troppo larghi e come se non bastasse, sono troppo aperti (quasi diritti).
Quello della Z-1000 sembra perfetto, largo circa 74 cm, forse un pelo chiuso.
Quello della Multistrada, che ho comprato e montato, è molto largo (79 cm) ma per me aperto il giusto. L'ho accorciato di 2.5 cm perché in effetti era esagerato (modello custom eheeh).

nett1
05/01/06, 09:34
Mc hai qualche dritta per lo smontaggio e rimontaggio del manubrio (vedi acc), lo devo cambiare settimana prossima! grazie

mc0676
05/01/06, 09:37
Che manubrio metti ?

Spiegarlo è difficile, ti consiglio solo di smontarlo lentamente (sono 2 dadi a brugola) e guardare bene come è fatto. :wink:

mc0676
05/01/06, 09:42
Ma cmq non temere, è facile ! :mrgreen:

MEX75
05/01/06, 10:41
Io, se proprio dovessi cambiare, ne monterei uno a piega bassa per sentire di più l'anteriore, manterrei però la larghezza originale, in mezzo alle auto in coda è meglio così. :ok

mc0676
05/01/06, 11:06
Io, se proprio dovessi cambiare, ne monterei uno a piega bassa per sentire di più l'anteriore, manterrei però la larghezza originale, in mezzo alle auto in coda è meglio così. :ok

Beh guarda 8 cm in totale non cambia molto la cosa :mrgreen: .

Black Sapphire
05/01/06, 11:26
in effetti la differenza per l'ingombro non è granchè ma se la visibilità post ne guadagna molto è una cosa da fare assolutamente per chi ha "le spalle larghe" ehm ehm ehm :oops:

RèD Marco
05/01/06, 12:48
ho capito... quindi il riassunto è Comprate il manubrio che volete, basta che sia 74 cm di larghezza!!! :ok

mc0676
05/01/06, 14:11
Già.
Sono appena tornato dal solito giro dopo pasto.
Io sono contentone, anzi di +, del cambio. E' favoloso. Ora, eccetto per gli specchi che devono arrivare, la mia ER è davvero perfetta !

Madcat
05/01/06, 14:28
Io ho deciso di non cambiare il manubrio. Col quale mi trovo motlo bene. Gli specchi invece non mi consentono di vedere granché (e sono anche bruttini). Però hanno l'indubbio vantaggio di non vibrare mai!
Ne voglio mettere un paio con lo "stelo" più lungo, magari cromati ma sempre rettangolari. Ma questo è un altro topic... 8)

nett1
05/01/06, 15:00
monto un pbr piega bassa, largo 74,5

mc0676
05/01/06, 15:13
Ehehe, larghezza giusta !!!

mc0676
05/01/06, 18:55
Nett1, riesci a fare una foto alla moto e a mandarla ?

mc0676
05/01/06, 19:07
Questa è la mia con il nuovo manubrio:
http://www.er6italia.com/forum/album_showpage.php?pic_id=140
http://www.er6italia.com/forum/album_showpage.php?pic_id=139

****** i contrappesini color oro !

frjiu
16/01/06, 08:31
Io la prima cosa che ho pensato e fatto è stata sostituire il manubrio, sono passato ad una piega poco più bassa e poco più larga il risultato mi ha decisamente soddisfatto, dai 66cm, misurati alle estremità delle manopole sono passato a circa 70cm.
Ho usato un wrp di misura media come altezza ed in seguito l'ho tagliato dicirca 2cm scarsi.........
non so come posso inserire la foto se qualcuno mi illumina provvederò al più presto.
Ciao

mc0676
16/01/06, 08:49
Se clicchi su rispondi, appena si apre la pagina, in basso, vedi "Add Attachment", ci clicchi e poi scegli sfoglia e selezioni la tua foto.
Ciao !

frjiu
16/01/06, 11:34
provvedo a fare le foto poi seguirò le istruzioni
Ciao grazie

nett1
02/02/06, 14:14
presto le foto del mio pbr!

nett1
06/02/06, 09:07
eccolo

dao71
09/02/06, 15:18
secondo me il manubrio più largo può aiutare nelle basse andature e nel misto stretto. io monterò probabilmente quello della BARRACUDA che avevo montato sul Monster e mi sono trovato bene come altezza ed inclinazione.

charles
09/02/06, 23:57
Secondo me il manubrio più largo garantisce anche una maggiore stabilità.
Sarei cmq curioso dei prezzi dei manubri (mc, ma quanto costa quello di una ducati?? :shock: ).
Per curiosità personale volevo poi sapere se i blocchetti si tolgono tutti assieme (manopole, blocchetti elettrici etc...) o pezzo per pezzo (spero di no :? ) E per le manopole come si fa?? penso soprattutto a quella dell'acceleratore...

ciauzzz

charles
10/02/06, 00:01
eccolo

coplimenti nett....sembra davvero uguale all'originale, poi con piastra manubrio optional.... :ok :ok :ok

piretto
10/02/06, 12:41
Mi sa' che anche io lo cambiero'.........
Pensate sia possibile chiedere ad un concessionario Kawa ( quando andro' a fare il tagliando ) di montarmi quello della Z750 e "scontarmi" il mio........???

Belli i vs manubri, ottimi...!!!!

dao71
10/02/06, 15:12
Un manubrio after-market per una ducati, costa come gli altri. Non è difficili sostituirlo. devi togliere turri i bloccetti che sono tutti facilmente smontabili. Sul nuovo manubrio dovrai praticare dei fori come sul vecchio (dove si inserisce un piccolo punzone di ogni comando per non farlo girare su se stesso). L'unica cosa un pò rognosa è la manopola sx. Aiutati con il compressore che facendo aria tra lei ed il manubrio, si gonfia e si sfila facilmente. :ok

Mikawa
16/02/06, 18:03
raga...capisco quelli che vogliono un manubrio un pò più largo ma non quelli che lo vorrebbero più basso ... magari a caricare i polsi....
il bello della errina è che è naked...e il manubrio è rialzato...per chi vuole una postura sportiva bisogna pagare molto di più e prendersi una 636.... quella è sportiva e fatta per "sentire" l'anteriore!!!!

dao71
16/02/06, 18:38
bravo mico.

Strider
16/02/06, 19:53
raga...capisco quelli che vogliono un manubrio un pò più largo ma non quelli che lo vorrebbero più basso ... magari a caricare i polsi....
il bello della errina è che è naked...e il manubrio è rialzato...per chi vuole una postura sportiva bisogna pagare molto di più e prendersi una 636.... quella è sportiva e fatta per "sentire" l'anteriore!!!!

Un manubrio a piega bassa non pregiudica la classificazione "naked" di una moto... e poi c'è chi con la naked va in pista ^^; Il maggior peso gravante sui polsi è solo uno degli aspetti che cambiano della guidabilità della nostra nuda cambiandole il manubrio. Poi dipende tutto dall'uso che se ne fa... il mio utilizzo ideale è più per le strade di montagna che per il tragitto casa-lavoro, percui è ovvio che mi trovi molto meglio col piega bassa. Chi della moto fa un uso prettamente cittadino probabilmente troverebbe inutile e fastidiosa la modifica. Poi volete mettere la soddisfazione di avere una moto e cambiarne assetto e ciclistica man mano che cambiano le necessità? Avere una sportiva già bella che pronta al confronto non è altrettanto soddisfacente... poi sarà che sono uno soprtivo tuningeggiante :amore Scusate se sono stato eccessivamente prolisso^^

nano00
16/02/06, 23:58
Il manubrio più basso non snatura la indole dell'errina...
Serve soltanto ad avere più feeling all'avantreno, che migliora la sicurezza nella guida e regala maggiori sensazioni di stabilità, perdendo giusto un po' di comfort (e sottolineo un po')..

Ovviamente, come dice Strider, se usate la moto prevalentemente per il tragitto casa-lavoro in città, il piega bassa non è da prendere in considerazione..
Ma provate a stare seduti normalmente in sella e fare una bella apertura..e vedrete come il manubrio diventa leggero, leggero, leggero...

Personalmente, monterò il piega bassa appena ne avrò l'opportunità ma non per far assomigliare la mia piccola ad un 636 (che manco ha il manubrio, ma i semimanubri..che sono tutta un'altra storia)..la Ninja è una hypersport, ma anche sulla mia "naked-turistica-sportiveggiante" voglio "sentire" l'anteriore!

:ok

speedyZZ
17/02/06, 10:23
Di fatti ottime parole Roby....

comunque sia il piega bassa anche se carica leggermente in avanti la guida, non diventa stancante... anche se andrebbe unito ad una coppia di pedane arretrate pe avere quel feeling che nano00 dice...

io personalmente è la prima cosa che ho fatto...manubrio a piega bassa e pedane arretrate...sento molto di più la moto e mi sembra di averne un maggior controllo specialmente quando la sbatto in piega...

parola di saponetta....

:ok :ok :ok :ok :ok

dao71
17/02/06, 12:03
[quote="speedyZZ"]Di fatti ottime parole Roby....

comunque sia il piega bassa anche se carica leggermente in avanti la guida, non diventa stancante... anche se andrebbe unito ad una coppia di pedane arretrate pe avere quel feeling che nano00 dice...

io personalmente è la prima cosa che ho fatto...manubrio a piega bassa e pedane arretrate...sento molto di più la moto e mi sembra di averne un maggior controllo specialmente quando la sbatto in piega...

parola di saponetta....

come ti trovi con le sospensioni originali nelle pieghe e soprattutto nelle staccate?

andrebarca78
17/02/06, 12:20
Un manubrio a piega bassa non pregiudica la classificazione "naked" di una moto... e poi c'è chi con la naked va in pista ^^; Il maggior peso gravante sui polsi è solo uno degli aspetti che cambiano della guidabilità della nostra nuda cambiandole il manubrio. Poi dipende tutto dall'uso che se ne fa... il mio utilizzo ideale è più per le strade di montagna che per il tragitto casa-lavoro, percui è ovvio che mi trovi molto meglio col piega bassa. Chi della moto fa un uso prettamente cittadino probabilmente troverebbe inutile e fastidiosa la modifica. Poi volete mettere la soddisfazione di avere una moto e cambiarne assetto e ciclistica man mano che cambiano le necessità? Avere una sportiva già bella che pronta al confronto non è altrettanto soddisfacente...
..sante parole..
Il manubrio più basso non snatura la indole dell'errina...
Serve soltanto ad avere più feeling all'avantreno, che migliora la sicurezza nella guida e regala maggiori sensazioni di stabilità, perdendo giusto un po' di comfort (e sottolineo un po')..
Non posso che quotare al 100% entrambi!! Farò anche io la modifica appena potrò!! :ok

speedyZZ
17/02/06, 12:23
tieni conto che io non la er6 ma la z750...che poi no è molto dissimile in quanto a sospensioni...

comunque molto meglio...devo fare la modifica alla forcella, ma il feeling è migliore, meno sbavature...

SCINTILLA
20/02/06, 11:07
Dipende sempre da cosa ci devi fare e da come lo senti.
Sono alto 1.85 e con il manubrio originale mi sembrava di guidare il ciao.
Appena salito invece di impugnare le manopole ho messo le mani sugli stabilizzatori...
La mia l'ho ritirata già con un piega bassa che non è piu largo come misura totale, ma ha gli stabilizzatori larghi 1,5cm che hanno fatto allontanare tra loro le manopole, mi trovo molto meglio e riesco a caricare di più l'anteriore.

SmallZ
23/02/06, 09:25
Io è meglio che non parli, ho manotato i semimanubri su una z750 :D :oops:

SCINTILLA
23/02/06, 12:47
SmallZ il tuo scarico sullo z è uno SPETTACOLO!!!!!!!!
Dove l' hai preso? X l' ER6 fanno qualcosa?

Grazie.Scusate l' ot.

speedyZZ
23/02/06, 12:48

Grazie.Scusate l' ot.

ti piace il lavizzari????? sei il terzo al mondo che sento dire "Che bello il lavizzari"!!!!!

oddio...

p.s. difendetemi perchè adesso smaaaaaaaaaaaaaaaaaaaalzz mi uccide!!!

SCINTILLA
23/02/06, 12:50
Brutta roba l'invidia...... :D
Cmq grazie vado subito a vedere!!!!

Strider
23/02/06, 12:52

Grazie.Scusate l' ot.

ti piace il lavizzari????? sei il terzo al mondo che sento dire "Che bello il lavizzari"!!!!!

oddio...

p.s. difendetemi perchè adesso smaaaaaaaaaaaaaaaaaaaalzz mi uccide!!!

Sempre meglio del salame de pretto http://www.hostfiles.org/files/20060131102308_icon_lol.gif

speedyZZ
23/02/06, 13:06
Brutta roba l'invidia...... :D
Cmq grazie vado subito a vedere!!!!

ma che ti invidia.... e da una vita che gli dico che quello scarico mi indispone...

SmallZ
23/02/06, 15:37
Speedyzz ricordati che tufiammismeglcheuan :incul :D :D

cmq tornando alla domanda (anche se palesemente OT), per quel che ne so non ha ancora fatto nulla, se fa qualcosa ve lo faccio sapere

puppo
23/02/06, 16:15
a me il manubrio (o quantomeno credo sia quello) mi sta facendo venire una tendinite alla mano destra! Pensate ce ne siano con un'angolazione minore?

Smithenson
23/02/06, 16:34
Avevo aperto un'altro 3d e sono stato redarguito, io in effetti come scrivevo altrove impugno disassato ed oggi sono stato dal mio conce/mecc che mi ha fissato un puntello per provare diversi manubri (appoggiandoli ovviamente) e quindi decidere quale montare ad occhio quello dello z1000 mi va bene ma vi farò sapere.
Con il suo non riesco proprio a guidarla bene mi fanno male le mani ed i polsi, tra avambraccio a manopola si crea un angolo veramente fastidioso ....

Smithenson
23/02/06, 16:37
a me il manubrio (o quantomeno credo sia quello) mi sta facendo venire una tendinite alla mano destra! Pensate ce ne siano con un'angolazione minore?
Esatto anch'io!!!!!!

puppo
23/02/06, 17:38
Io ho provato a svitare le 4 viti che fissano il manubrio alla piastra superiore della forcella e l'ho ruotato un po' in avanti, ma la situazione non è cambiata.
Credo ne cercherò uno un pelo più largo e soprattutto con un'angolazione minore.

Smithenson
23/02/06, 17:51
Stessa operazione nessun risultato !!!!

nett1
27/02/06, 17:54
non abbiate paura della moto, rilassatevi togliete il peso dalle mani, un po d peso in meno nel sedere e appoggiate bene i piedi nelle pedane, braccia meno rigide e tutti i dolori dalle mani e dai polsi vanno via!

blade78
27/02/06, 21:32
Io ho ancora fatto solo (causa lavoro+pioggia) 350 km ma mi sembrano più che sufficienti per affermare decisamente che il manubrio originale è fastidioso. Non so, mi fa stare in una posizione innaturale, e sono 1,74 x 70 kg., mica un gigante!
Appena decido quale fa al caso mio, lo cambio: mi sembra di capire che quello della Z1000 sia una buona scelta...ma anche quello della Z750? Non sono forse uguali?

mc0676
27/02/06, 21:50
Io per ora mi godo il mio manubrio del ducati multistrada 620 scorciato di 2 cm per parte.
Fa il suo porco lavoro ed è molto, ma molto + comodo e dritto.
Le foto sono indietro, mi pare.

mc0676
27/02/06, 22:04
http://www.er6italia.com/forum/viewtopic.php?p=4948#4948

blade78
27/02/06, 22:07
Domanda forse un pò sciocca e scontata: il diametro deve essere proprio il medesimo?

mc0676
27/02/06, 22:07
Ovvio (22 mm).

blade78
27/02/06, 22:18
Grazie. Quant'è che hai pagato quello del Multistrada? Si deve comprare presso un ricambista Ducati o è di una marca aftermarket?

mc0676
27/02/06, 23:07
Originale ducati 60 €. 8)

blade78
27/02/06, 23:15
Buon prezzo, mi pare. Ma ne ho visti della PBR o Barracuda a 40€ circa...credo possano andare ugualmente bene...come mai nessuno ha parlato dei manubri Barracuda? Sono così invitanti, là nella pagina dedicata alla errina :roll: ...
'Notte và, e speriamo porti consiglio :dormi

Strider
28/02/06, 14:19
Buon prezzo, mi pare. Ma ne ho visti della PBR o Barracuda a 40€ circa...credo possano andare ugualmente bene...come mai nessuno ha parlato dei manubri Barracuda? Sono così invitanti, là nella pagina dedicata alla errina :roll: ...

Prendi il Valtermoto, è uno dei migliori :ok

blade78
28/02/06, 15:40

Grazie della dritta, oggi pomeriggio farò un giro :wink: !
Ma è dei migliori perchè? Materiale o dimensioni per la nostra moto?

Smithenson
28/02/06, 16:14
non abbiate paura della moto, rilassatevi togliete il peso dalle mani, un po d peso in meno nel sedere e appoggiate bene i piedi nelle pedane, braccia meno rigide e tutti i dolori dalle mani e dai polsi vanno via!
Ottimi consigli, ma quando asse manopola ed asse avambraccio formano un angolo molto discostante dai 90° il fastidio è grande .... anche se non ci metti peso, soprattutto il destro che per accelerara compie un movimento di grande torsione innaturale....

Strider
28/02/06, 17:44

Grazie della dritta, oggi pomeriggio farò un giro :wink: !
Ma è dei migliori perchè? Materiale o dimensioni per la nostra moto?

E' una delle migliori ditte aftermarket... per affidabilità e qualità del materiale :wink: Un' alternativa è il manubrio Rizoma ma costa veramente troppo, senza contare che ha pure bisogno degli adattatori :inculo2

superNN
28/02/06, 23:36
Io mi trovo benissimo con un manubio piega bassa PBR a soli 37 Euri :wink:

mc0676
01/03/06, 07:54
Io mi trovo benissimo con un manubio piega bassa PBR a soli 37 Euri :wink:

Perché non posti qualche foto/dato ?

L'ideale sarebbe sovrapporci l'originale e fare una foto per capire cosa c'è di diverso a livello di larghezza e angolazione.
Quale modello di pbr poi ?

blade78
01/03/06, 08:56
Allora...ieri ho scovato un negozietto di Tuning a Catania molto ben fornito, che mi ha proposto:
1 - Barracuda in ergal in vari colori, piega bassa (un pò + bassa del nostro) ma largo cm. 75, a 40€.
2 -Altra marca, idem caratteristiche, ma in ferro, ad € 27.
3 - WPR 75 cm. piega bassa o alta in ergal a € 40.
I prezzi mi sembrano buoni, però essendo senza moto (sabato ci torno col malato :wink: ) non ho potuto appurare se 75 cm. sono abbastanza...che dite?
Inoltre, i suddetti manubri necessitano dei contrappesi alle estremità...ma vale per tutti gli aftermarket?

Strider
01/03/06, 14:45
Allora...ieri ho scovato un negozietto di Tuning a Catania molto ben fornito, che mi ha proposto:
1 - Barracuda in ergal in vari colori, piega bassa (un pò + bassa del nostro) ma largo cm. 75, a 40€.
I prezzi mi sembrano buoni, però essendo senza moto (sabato ci torno col malato :wink: ) non ho potuto appurare se 75 cm. sono abbastanza...che dite?
Inoltre, i suddetti manubri necessitano dei contrappesi alle estremità...ma vale per tutti gli aftermarket?

TUTTI i manubri necessitano di contrappesi, anche il tuo originale ne è provvisto^^ 75 cm sono giusti :ok

mau73
01/03/06, 17:36
Io penso che lo cambiero'.. A mio parere ci guadagna nel cambio chi è piu' alto soprattutto nella guida sportiva.. e poi finalmente si smetterebbe di doversi scostare ogni volta per vedere chi c'è dietro perchè gli specchietti rimarrebbero piu'spostati all'esterno :ok

pedro041169
01/03/06, 17:40
La sostituzione del manubria cambia notevolmente l'impostazione della guida. Io su Z1000 ho sostituito l'originale con i semimanubri della Rizoma. Ora sembra di avere in mano i mozzi della ruota anteriore e la moto è molto + precisa e reattiva a scapito di una perdita di comodità (non elevata) nella guida in città. Tutto dipende dalle sensazioni che si vogliono ottenre alla guida della moto.

scandal
01/03/06, 21:22
visto che ho piegato il mio in una caduta, mi conviene cambiarlo o ricomprarne uno originale?

Strider
01/03/06, 21:37
visto che ho piegato il mio in una caduta, mi conviene cambiarlo o ricomprarne uno originale?

Dipende dall'uso che ne fai :ok Per maggiori delucidazioni leggi un paio di pagine indietro!

blade78
01/03/06, 21:39

TUTTI i manubri necessitano di contrappesi, anche il tuo originale ne è provvisto^^ 75 cm sono giusti :ok
OOOps :moto ! Sai, sono abituato ad una Honda XR 600... :mrgreen: .

blade78
01/03/06, 21:41
Secondo me, a meno che tu non sia proprio minuto, meglio un aftermarket + largo e dritto.

mc0676
01/03/06, 23:40
Cmq il mio come impostazione di guida fa piuttosto moonster, è molto largo e bello dritto.
Sento molto bene l'avantremo, certamente di + che con l'originale.
E niente + dolori al polso !

Smithenson
02/03/06, 17:17
Dunque oggi il mecc mi ha dedicato una mezz'ora ed ho provato alcuni manubri, senza comandi ovviamente ed ho scelto un PBR a piega bassa, impugno molto meglio e la posizione seppur più avanzata non mi sembra particolarmente affaticante, Lunedì mi monta il tutto (con degli stabilizzatori amaranto) e poi Martedì ci faccio un bel giretto (50/60 km nella pausa pranzo) e poi vi dico se la scelta avrà dato le auspicate migliorie.
Mentre ero lì ho visto una gemellina da consegnare con montato il cupolino (originale) e devo dire che dal vivo è proprio bello, sto prendendo in considerazione l'idea di farmelo montare già che sarà in lavorazione.... me lo mette montato a 100 Eurozzoli.
:moto :natale :moto :natale :moto
Me lo fo sto regalo?

nano00
03/03/06, 00:17
Ma si dai, fattelo sto regalo!!
Ora arriva la primavera, devi farla bella la cucciola...! :ok

superNN
03/03/06, 08:19
Dunque oggi il mecc mi ha dedicato una mezz'ora ed ho provato alcuni manubri, senza comandi ovviamente ed ho scelto un PBR a piega bassa, impugno molto meglio e la posizione seppur più avanzata non mi sembra particolarmente affaticante, Lunedì mi monta il tutto (con degli stabilizzatori amaranto) e poi Martedì ci faccio un bel giretto (50/60 km nella pausa pranzo) e poi vi dico se la scelta avrà dato le auspicate migliorie.
Mentre ero lì ho visto una gemellina da consegnare con montato il cupolino (originale) e devo dire che dal vivo è proprio bello, sto prendendo in considerazione l'idea di farmelo montare già che sarà in lavorazione.... me lo mette montato a 100 Eurozzoli.
:moto :natale :moto :natale :moto
Me lo fo sto regalo?

I soldi so carta :wink: Vai con il regalino :|

blade78
03/03/06, 22:27
Domattina finalmente lo vado a comprare...ho solo un dubbio...di che colore?
La moto è nera, ed essendo io un pò ai ferri corti coi colori, non so se prenderlo grigio come il motore, dorato come il telaio, o nero???
Secondo voi come sta meglio?

shark76
03/03/06, 22:42
Mbare direi oro come il telaio... :ok

charles
03/03/06, 23:56
Mbare direi oro come il telaio... :ok

Q8!!

blade78
04/03/06, 18:41
'Mpari alla fine l'ho preso oro, Barracuda in ergal, 40 eurozzi; contrappesi oro con fascetta in carbonio 25€...poi la scimmia di Barracuda ha preso il sopravvento e ho preso pure il portatarga con luce e freccine...95€.
Totale: 155 euro, e meno male che non aveva il parafango posteriore :twisted: !
P.S.: mi ha regalato delle fascette nere di spugna per le leve di freno e frizione e i cappelletti per l'aria delle ruote dorati a forma di pistone...un pò kitch ma fanno la loro figura :mrgreen: !

shark76
04/03/06, 19:47
'Mpari alla fine l'ho preso oro, Barracuda in ergal, 40 eurozzi; contrappesi oro con fascetta in carbonio 25€...poi la scimmia di Barracuda ha preso il sopravvento e ho preso pure il portatarga con luce e freccine...95€.
P.S.: mi ha regalato delle fascette nere di spugna per le leve di freno e frizione e i cappelletti per l'aria delle ruote dorati a forma di pistone...un pò kitch ma fanno la loro figura :mrgreen: !

Troppo spacchiusu 'mpari :ok non ti curare di coloro che ti daranno dello Zauddo ca scoccia...loro non ci capiscono!!! :sdentato :ok

Strider
04/03/06, 19:55

L'oro barracuda è parecchio diverso come tonalità da quello delle componenti dell'errina?

mc0676
04/03/06, 22:19
Ragazzuoli le foto, mi raccomando le foto.

mouth
05/03/06, 12:16
Per uno come me che fa tanti chilometri con qualsiasi tempo, la posizione data dal manubrio dell'ER6 è molto comoda. Intendo dire che ho scelto la ER6f anche perché il busto sta quasi dritto permettendo di percorrere centinaia di chilometri di fila.
Ho però notato anch'io che l'angolazione all'indietro del manubrio è un tantino esagerata creando indolenzimenti alla mano destra. Se però dovessi montare manubri più bassi o meno angolati perderei la posizione del busto eretta. Credo quindi che dovrei cercare un manubrio più dritto, un paio di centimetri per parte più largo e un pò più alto per mantenere la posizione eretta. In alternativa potrei acquistare dei raiser diversi ma a questo punto il costo della trasformazione salirebbe molto.
Il problema è che non ho trovato sui cataloghi delle varie società manubri come quello indicato ... cioè più dritto, più largo di un paio di cm per parte e più alto di quello della ER6. Quello della multistrada si avvicina alle mie esigenze ma essendo più dritto e ugualmente alto a quello di serie mi farebbe stare più caricato in avanti. Nessun suggerimento?
Grazie
mouth

blade78
05/03/06, 13:30

L'oro barracuda è parecchio diverso come tonalità da quello delle componenti dell'errina?
L'oro Barracuda è più chiaro e luccicante rispetto al telaio, che tende un pò al verde scuro; però e molto simile, se non uguale, all'oro dell'ammortizzatore :D .

blade78
05/03/06, 13:32

Troppo spacchiusu 'mpari :ok non ti curare di coloro che ti daranno dello Zauddo ca scoccia...loro non ci capiscono!!! :sdentato :ok
Ehehe proprio così :ok !

blade78
05/03/06, 13:33
Ragazzuoli le foto, mi raccomando le foto.
Appena monto il tutto, faccio un paio di foto...intanto ne ho fatte alla moto originale, ma ieri come un pivello non sono riuscito ad inserlirle :| ...

Strider
05/03/06, 15:49

L'oro Barracuda è più chiaro e luccicante rispetto al telaio, che tende un pò al verde scuro; però e molto simile, se non uguale, all'oro dell'ammortizzatore :D .

Azz è proprio giallo allora :shock: Mi sa che lo prenderò nero...

Strider
05/03/06, 15:52
EDIT Scusate doppio post cancellate pure :oops:

Smithenson
08/03/06, 10:11
Ieri ho ripreso la mia motina dopo sostituzione manubrio, installazione cupolino, primo tagliando (posts anche nelle specifiche sezioni)
Manubrio cambiato PBR argento piega bassa: prime impressioni
anche con gli specchi di serie si vede bene,
impugnatura comoda ed uniforme
posizione di guida leggermente piegata e braccia più aperte,

miglioramento assoluto sensazione anteriore
maggior sicurezza
più agevole entrare con la spalla interna e mettere peso sulla pedana,
quindi inserimento in curva più veloce e preciso

sensazione generale di maggior stabilità (soprattutto in curva) dovuta al cambio della ripartizione dei pesi (Io peso molto quindi cambia parecchio)

In sostanza se siete di corporatura non esile è un cambio da fare (Io sono 180 Cm per 92 Kg spalle larghe...)

blade78
09/03/06, 08:32
Ieri ho montato il manubrio ed il portatarga barracuda. Purtroppo, causa maltempo, l'ho potuta provare per pochissimi km, in questi giorni faccio un bel giretto e re-porto le mie sensazioni (e le foto).
Comunque, esteticamente è molto più bella e cattiva, la postura è indubbiamente più bassa e pare (PARE 8) ) che finalmente dagli specchietti si veda benino!

Scooby-doo
11/03/06, 09:10
Volevo chiedervi se qualcuno ha installato il manubrio della Z1000 al posto di quello originale, se qualcuno l'ha fatto potrebbe mettere delle foto che mi faccio un'idea, vorrei mettere quello

ciao :ok :ok :ok :ok

blade78
11/03/06, 13:04
Allora, il mio consiglio è: mettete un Barracuda. Lunghezza, 74 cm., piega un pò più bassa che NON affatica MA rende l'avantreno più stabile e controllabile, le curve più affrontabili; più aperto di un bel pò.
Con gli specchietti originali adesso vedo discretamente, bene diciamo, e non c'è bisogno di sostituirli se non per ragioni estetiche, se uno vuole.
Costa 40 euro che mi sembra un prezzo onesto, considerati altri.

superNN
11/03/06, 15:16
Allora, il mio consiglio è: mettete un Barracuda. Lunghezza, 74 cm., piega un pò più bassa che NON affatica MA rende l'avantreno più stabile e controllabile, le curve più affrontabili; più aperto di un bel pò.
Con gli specchietti originali adesso vedo discretamente, bene diciamo, e non c'è bisogno di sostituirli se non per ragioni estetiche, se uno vuole.
Costa 40 euro che mi sembra un prezzo onesto, considerati altri.

Q8 :!: perchè spendere di più mettendo quello della Z quando il risultato è lo stesso :?:

v@p
11/03/06, 16:28
Ciao scooby-doo !

Mi sembra che il manubrio della z-1000 sia stato montato da Cyrano !
Credo che abbia messo anche delle foto in qualche post.

Ciao

nett1
11/03/06, 18:35
si come costi barracuda è ottimo io il pbr l'ho pagato 40 contrappesi compresi

v@p
12/03/06, 14:56
Ciao !

Volevo chiedere a chi ha montato un manubrio aftermarket se le vibrazioni avvertite sono aumentate
o sono rimaste uguali a prima.

nett1
12/03/06, 16:17
per ma uguali......

ghedo21
15/03/06, 22:33
ragazzi ho montato il manubrio della tommaselli a piega bassa, più largo e più aperto..beh sembra di guidare un'altra moto, la "sento" molto di più nelle curve e l'estetica cambio di brutto, con contrappesi ho speso 53 eurini..prossimo passo è quello di mettere le pedane arretrate. però costano un botto!
ciao

scandal
16/03/06, 11:49
ma di che colore l'avete montato il manubrio? io rosso come il telaio, chiaramente a piega bassa...

superNN
16/03/06, 14:38
Io con la moto gialla, ho evitato il color oro (nettmente diverso dall'oro kawa del telaio) e ho optato per un color bronzo di minor impatto. Sta benissimo :ok

blade78
16/03/06, 16:17
Lo stesso oro dell'ammortizzatore.

Scooby-doo
26/03/06, 12:54
Ciao ragazzi, chiedo se qualcuno può dirmi che codice ha il manubrio della PBR piega bassa dorato,

:ok :ok :ok :ok :sign4

nano00
26/03/06, 15:13
Io ho ordinato il rizoma da nostro amico bocadillo..arrivo previsto in settimana.
Nero in alluminio, ampio 72 cm e a piega bassa.
Non ho preso quello conico (che assorbe meglio le vibrazioni, ma costa di più e necessita dei riser rizoma per essere montato).

Domanda per chi ha già cambiato il manubrio: bisogna forarlo?Non capisco, c'è parecchia gente che mi dice che va forato per montare i blocchetti...

superNN
26/03/06, 18:32
Io ho ordinato il rizoma da nostro amico bocadillo..arrivo previsto in settimana.
Nero in alluminio, ampio 72 cm e a piega bassa.
Non ho preso quello conico (che assorbe meglio le vibrazioni, ma costa di più e necessita dei riser rizoma per essere montato).

Domanda per chi ha già cambiato il manubrio: bisogna forarlo?Non capisco, c'è parecchia gente che mi dice che va forato per montare i blocchetti...

Si va forato altrimenti non puoi montare i blocchetti dei comandi elettrici... l'operazione non è complicata basta un trapano e un po' di attenzione.. :wink:

nano00
26/03/06, 19:43
:ok, grandissimo!

nano00
08/04/06, 13:03
Montato il rizoma!
Impressioni:

-maneggevolezza: a dispetto di quanto pensassi, la maneggevolezza è decisamente aumentata!! Credo sia dovuto al fatto che il manubrio non è molto più largo dell'originale!
La moto nelle manovre da ferma o a bassissima velocità non ha perso una virgola della sua equilibratura e si porta tranquillamente. Nel veloce/allegro scende in piega molto più decisa e trasmette un feeling di sicurezza maggiore, non c'è più quella sensazione che da un momento all'altro il davanti "scappi"!

-stabilita: I-N-C-R-E-D-I-B-I-L-E! Il manubrio è decisamente più basso, il che porta letteralmente a piantare l'avantreno sulla strada! Anche nelle accelerazioni più decise (ovvio, non in prima!) non si sente più quella tendenza ad alleggerire, ma si gode in pieno solo la spinta!
Io peso pochissimo (51 kg) e la tendenza al ballerino della moto era molto accentuata da questo. Con la modifica del manubrio ho fatto il tentativo della sparata in tangenziale: ai 190 la moto è come calamitata a terra!Ovvio, poi ci si mette la protezione aerodinamica = a zero!

-comfort: in realtà non si ha questo grosso crollo di comodità. Certo, dopo 250 km un po' i polsi li senti, ma niente di insopportabile cmq. Anzi, vi dirò che trotterellando tranquillamente la moto mi sembra addirittura più comoda...

Morale: è una modifica che consiglio a chiunque!!Fate solo attenzione alla modifica di posizione delle leve. La mia frizione ha avuto lo strano atteggiamento di allontanarsi decisamente..anche se regolo la leva nella posizione più vicina..di conseguenza mi sono dovuto adattare ad una frizione con lo stacco molto più "alto" rispetto a prima.

A parte questo, spettacolo il rizoma!
(PS: ringrazio Bocadillo per la gentilezza, disponibilità e velocità nel consegnarmi il pezzo!)

http://img83.imageshack.us/img83/2227/foto3994um.th.jpg (http://img83.imageshack.us/my.php?image=foto3994um.jpg)
http://img83.imageshack.us/img83/6187/foto4004xf.th.jpg (http://img83.imageshack.us/my.php?image=foto4004xf.jpg)
http://img83.imageshack.us/img83/5594/foto4019qv.th.jpg (http://img83.imageshack.us/my.php?image=foto4019qv.jpg)

SCINTILLA
08/04/06, 13:28
Io peso pochissimo (51 kg)

'inchia Capirossi!!!!!!

nano00
08/04/06, 13:34
http://www.hostfiles.org/files/20060131102225_icon_fuck2.gif...

http://www.hostfiles.org/files/20060131102308_icon_lol.gif http://www.hostfiles.org/files/20060131102308_icon_lol.gif http://www.hostfiles.org/files/20060131102308_icon_lol.gif http://www.hostfiles.org/files/20060131102308_icon_lol.gif http://www.hostfiles.org/files/20060131102308_icon_lol.gif http://www.hostfiles.org/files/20060131102308_icon_lol.gif http://www.hostfiles.org/files/20060131102308_icon_lol.gif http://www.hostfiles.org/files/20060131102308_icon_lol.gif http://www.hostfiles.org/files/20060131102308_icon_lol.gif http://www.hostfiles.org/files/20060131102308_icon_lol.gif http://www.hostfiles.org/files/20060131102308_icon_lol.gif http://www.hostfiles.org/files/20060131102308_icon_lol.gif

Strider
08/04/06, 13:51
Io ho messo il valtermoto da qualche settimana... mooolto meglio dell' originale!! :D :D

VFRMacs
08/04/06, 21:11
:ridi2 :ridi2 :ridi2

Madcat
08/04/06, 22:53
Sembra che davvero valga la pena cambiare il manubrio. Quasi quasi...

blade78
09/04/06, 13:10
Sicuramente vale la pena. Credo che la varrebbe anche se i manubri costassero il triplo di ciò che costano, davvero.

superNN
09/04/06, 21:54
Ragazzi... fare una prova non costa poi così tanto...con l'equivalente di due pieni ci si toglie la sete col prociutto.... alle brutte tornate alla configurazione originale (ma ho i miei dubbi :mrgreen: )

scandal
09/04/06, 21:59
x nano00

come mai non hai messo il manubrio di color oro? non stava meglio?

Strider
09/04/06, 22:01
Ragazzi... fare una prova non costa poi così tanto...con l'equivalente di due pieni ci si toglie la sete col prociutto.... alle brutte tornate alla configurazione originale (ma ho i miei dubbi :mrgreen: )

Metti in conto anche una trentina di euro se te lo fai montare da un meccanico più un altra ventina di euro per i contrappesi :roll:

SCINTILLA
09/04/06, 23:43

Metti in conto anche una trentina di euro se te lo fai montare da un meccanico più un altra ventina di euro per i contrappesi :roll:

ne vale comunque la pena, fidati. :moto

blade78
10/04/06, 07:48
Il mio.

blade78
10/04/06, 07:50
Ancora

Dave
10/04/06, 12:01

Ignoranza mia allo stato puro, ma i contrappesi originali non si possono usare?

Dg

Strider
10/04/06, 13:29

Dg

Sinceramente non so, credo tu li possa lasciare, ma gia che ci sei potresti sostituire quei cosi enormi :vomito

Strider
10/04/06, 13:30

ne vale comunque la pena, fidati. :moto

Si si son d'accordo ne vale assolutamente la pena ragazzi... è la prima "vera" modifica da fare secondo me!

blade78
10/04/06, 13:42

Dg
Non si può.

scandal
10/04/06, 20:20
bello il manubrio oro!

nano00
11/04/06, 01:14
x nano00

come mai non hai messo il manubrio di color oro? non stava meglio?

Mah..ho preferito provare il nero, giusto per non staccare troppo. Non è semplice trovare un oro che si accosti bene a quello del telaio!
Molto bello però quello di blade!

Per i contrappesi..boh, sul rizoma possono montare anche gli originali ma il conce a me li ha tolti direttamente!!E ora sono senza!!
Differenze zero cmq...

blade78
11/04/06, 08:13
Grazie scandal e nano00 :ok !
Ho dovuto sceglierlo bene il color oro, perchè non ne esistono (almeno tra quelli del negozio dove l'ho comprato) dello stesso oro del telaio...così ho preso l'unico che almeno fosse identico all'oro del mollone :smile: !

Bobjakk
18/04/06, 13:29
Riporto la mia esperienza:
Come già detto da tanti, anche io non vedevo un fico secco con gli specchietti e trovavo il manubrio originale scomodo e troppo piccolo (misuro 1,80m x un centinaio di Kg...)

Ho comprato un manubrio Rizoma (non conico) color oro, per 49€. L'ho montato da solo e ho modificato i contrappesi originali per poterli montare. In effetti il manubrio originale monta i contrappesi "avvitati" il rizoma li monta "a espansione"... ho sostituito la vite con un Fisher a espansione in gomma ("richiede foro da 12mm"), bisogna tagliare un pezzetto della gomma. vedi foto.
Così i miei contrappesi sono diventati "a espansione". Forse sono bruttini, ma a me piacciono perchè sono neri e pesano tanto!
Ho anche sostituito le viti centrali con 4 viti di un colore assurdo che però a me piace tanto :smile: sono di quella lega leggera di cui non ricordo il nome e costano 3€ CADAUNA! :? D'altronde, quelle originali fanno schifo!
A proposito di colore, questo della Rizoma non mi sembra che stia male, solo che il telaio è ruvido, satinato... il manubrio è lissio lissio.
Il montaggio è stato semplice, molta attenzione richiedono i forellini e ho litigato un po' con i cavi dell'accelleratore che non riuscivo a rimontare: consiglio di smontare tutto il manubrio e sfilarlo via dall'accelleratore cercando di non fare aprire completamente i due gusci del blocchetto con il tasto di avviamento.

Non l'ho provata a fondo ma mi sembra che che sia migliorata tantissimo in termini di precisione, feeling, comodità di guida e soprattutto adesso ci vedo dagli specchietti! Anche se penso che comprerò gli "style".

Ciao a tutti!

SCINTILLA
18/04/06, 13:33
Complimenti per l' idea.... anzi la genialata dei fischer! :ok

guitarmate
19/04/06, 13:57
Ho letto praticamente tutto *pant pant* e mi sembra che tutte le modifiche siano state fatte sulla er-n (ma potrei essermi perso qualcosa in 11 pagine).
Qualcuno si è cimentato anche sulla f? Credo che l'assetto diverso ispetto alla nuda (forcella più lunga, ecc.) renda la sensibilità sull'anteriore diversa tra i due modelli.

Strider
19/04/06, 14:34
Ho letto praticamente tutto *pant pant* e mi sembra che tutte le modifiche siano state fatte sulla er-n (ma potrei essermi perso qualcosa in 11 pagine).
Qualcuno si è cimentato anche sulla f? Credo che l'assetto diverso ispetto alla nuda (forcella più lunga, ecc.) renda la sensibilità sull'anteriore diversa tra i due modelli.

La forcella non è più lunga, credo ci siano solo un paio di quote diverse... suppongo che il bisogno di un manubrio più largo lo sentirai comunque...poi deciderai se a piega più bassa o più alta :okk

mk
30/04/06, 19:36
Ragazzi dopo più di un mese che giravo con il manubrio originale della nostra er6 l'ho cambiato con quello della Z1000 che oltre al fatto estetico che posso dire essere l'unico manubrio con lo stesso colore del telaio della nostra er6 (nera e gialla) ci sta da favola.

Oltre a quello devo dire che la guidabilità e migliorata di molto e pure
la visibilità posterire (con specchietti style)

la sensibilità sull'anteriore cambia notevolmente e quell'effetto di leggerezza che mi dava quello originale ora non cè più

che dire ragazzi e vero costa 80 e più euri ma ne vale la spesa per questi e molti altri motivi

ciao

mouth
30/04/06, 20:17

La forcella non è più lunga, credo ci siano solo un paio di quote diverse... suppongo che il bisogno di un manubrio più largo lo sentirai comunque...poi deciderai se a piega più bassa o più alta :okk

Scusami se ti contraddico ma l'escursione della forcella della ER6f è effettivamente di 1 centimetro più lunga di quella della ER6n. Inoltre l'angolo del cannotto di sterzo è più aperto di mezzo grado (fonte Motociclismo).
Queste modifiche, unitamente al maggior peso e carico aerodinamico offerti da cupolino e carenatura, stabilizzano molto l'avantreno della ER6f in velocità rispetto alla ER6n. Probabilmente anche le Bridgestone sono un tantino più stabili delle Dunlop. Tutto ciò fa sì che nella Er6f non si avvertono alleggerimenti fastidiosi dell'avantreno.
Il manubrio della f e della n è identico. Sulla f, tuttavia, non si sente tanto il bisogno di un manubrio più largo quanto di un manubrio con le parti terminali meno piegate all'indietro verso il pilota. Cambiando il manubrio con uno meno piegato all'indietro si perderebbe però la posizione comoda con la schiena quasi dritta che è la caratteristica della ER6.
Se dovessi cambiare il manubrio della mia ER6f ne cercherei uno forse 2/3 centimetri per parte più largo (non di più per non avere spalle e braccia più scoperte e perdere in aerodinamica) con le parti terminali meno piegate all'indietro ma più alto sui raiser per mantenere la posizione comoda quasi dritta.
Ciao ciao
mouth

max12
30/04/06, 23:33
mi e' caduta la moto da fermo ma questo e' bastato a stortarmi leggermente il manubio cosi lo dovrei cambiare. datemi un consiglio perche' non so proprio cosa comprare. grazie tutti

mk
01/05/06, 00:21
mi e' caduta la moto da fermo ma questo e' bastato a stortarmi leggermente il manubio cosi lo dovrei cambiare. datemi un consiglio perche' non so proprio cosa comprare. grazie tutti

come scritto sopra ti consiglio vivamente quello della Z1000

v@p
01/05/06, 01:57
Anch' io ho quello della z-1000 e mi trovo benissimo.

max12
01/05/06, 10:06
mi sa allora che comprero' quello della z-1000. ma quanto l'avete pagato ?

mouth
01/05/06, 12:30
mi sa allora che comprero' quello della z-1000. ma quanto l'avete pagato ?

Quello della Z1000 se vuoi una posizione più caricata in avanti. Quello della multistrada se vuoi mantenere la posizione con la schiena quasi dritta.
Leggi comunque le varie poste su questo argomento e ti farai un'idea.
Ciao
mouth

max12
01/05/06, 12:35
grazie a tutti x l'aiuto !! :D

mk
01/05/06, 14:17
grazie a tutti x l'aiuto !! :D
io l'ho pagato 83 euri però assieme ci ho preso altre cose
e fatto tagliando e quindi non so di sicuro se e con iva o senza

comunque della della Z1000 e l'unico per ora che rispecchia pari pari il colore del telaio della nostra er6 nera

quello della rizoma ad esempio e un oro molto più carico e non e satinato
insomma la differenza si vede

v@p
01/05/06, 23:55
Ciao

Anch ' io l'ho pagato come Mk.

Strider
02/05/06, 01:51
Io ti consiglio un qualunque piega bassa aftermarket tipo valtermoto o rizoma. L'oro non è come il nostro, infatti io l'ho preso nero opaco che ci sta benissimo^^ Aftermarket di questo tipo credo siano larghi più o meno come quelli dello z1000, solo un po' più bassi... e costano dai 30 ai 50 euro piu o meno :ok Il valtermoto fa pareccho racing con lo stemma adesivo con i colori dell'italia :mrgreen:

Strider
02/05/06, 01:52

Scusami se ti contraddico ma l'escursione della forcella della ER6f è effettivamente di 1 centimetro più lunga di quella della ER6n. Inoltre l'angolo del cannotto di sterzo è più aperto di mezzo grado (fonte Motociclismo).
Queste modifiche, unitamente al maggior peso e carico aerodinamico offerti da cupolino e carenatura, stabilizzano molto l'avantreno della ER6f in velocità rispetto alla ER6n. Probabilmente anche le Bridgestone sono un tantino più stabili delle Dunlop. Tutto ciò fa sì che nella Er6f non si avvertono alleggerimenti fastidiosi dell'avantreno.
Il manubrio della f e della n è identico. Sulla f, tuttavia, non si sente tanto il bisogno di un manubrio più largo quanto di un manubrio con le parti terminali meno piegate all'indietro verso il pilota. Cambiando il manubrio con uno meno piegato all'indietro si perderebbe però la posizione comoda con la schiena quasi dritta che è la caratteristica della ER6.
Se dovessi cambiare il manubrio della mia ER6f ne cercherei uno forse 2/3 centimetri per parte più largo (non di più per non avere spalle e braccia più scoperte e perdere in aerodinamica) con le parti terminali meno piegate all'indietro ma più alto sui raiser per mantenere la posizione comoda quasi dritta.
Ciao ciao
mouth

Azz mi spiace per aver dato un informazione sbagliata! Meno male che c'è mouth :ok

mouth
02/05/06, 09:11
Figurati ...

E' solo che avendo una ER6f ho letto un pochino al riguardo e l'ho guidata varie volte fino a 190 Km/h di tachimetro notando che l'avantreno non si alleggerisce come faceva la ER6n quando l'ho provata a novembre.
Ciao ciao
mouth

Dave
02/05/06, 10:10
Io ho messo un rizoma piega bassa nero sulla mia 'f' e mi trovo molto bene, carica solo un po' più in avanti ma la guidabilità e la sensibilità sull'avantreno (specialmente in immissione di curva) sono migliorate.

Costi:
Manubrio rizoma nero lucido 40€
Contrappesi ergal rossi color telaio con inserto carbonio 30€
Smontaggio vecchio e Montaggio nuovo 25€

Dave

mouth
02/05/06, 10:43
Io ho messo un rizoma piega bassa nero sulla mia 'f' e mi trovo molto bene, carica solo un po' più in avanti ma la guidabilità e la sensibilità sull'avantreno (specialmente in immissione di curva) sono migliorate.

Costi:
Manubrio rizoma nero lucido 40€
Contrappesi ergal rossi color telaio con inserto carbonio 30€
Smontaggio vecchio e Montaggio nuovo 25€

Dave

Grazie Dave, ma come ho scritto non intendo rinunciare alla posizione comoda con la schiena quasi dritta. Ho scelto la ER6f anche per questo motivo.
Il manubrio originale mi indolenzisce un pò il polso destro per via dell'angolo di piega all'indietro del manubrio. Tuttavia sono riuscito a viaggiare per oltre 4 ore di fila senza accusare stanchezza a schiena gambe e natiche ... il che non è poco!
Forse cambierò il manubrio in seguito ma con uno più dritto e più alto sui raiser per non perdere la posizione comoda del busto. Piuttosto mi piacerebbe sapere se varia tanto la posizione di guida montando la sella più alta di 3 centimetri.
Ciao ciao
mouth

guitarmate
02/05/06, 11:44
Io cambierò il manubrio sulla f con uno a piega più bassa. Ho notato che, sedendomi vicino al serbatoio la posizione è più comoda con il manubrio di serie, ma sento meglio la moto sedendomi leggermente più arretrato e in quel caso il manubrio è troppo alto; tendo quindi a piegarmi in avanti e le braccia assumono una posizone innaturale che mi provoca qualche dolore a lungo andare.

mouth
02/05/06, 15:52
Io cambierò il manubrio sulla f con uno a piega più bassa. Ho notato che, sedendomi vicino al serbatoio la posizione è più comoda con il manubrio di serie, ma sento meglio la moto sedendomi leggermente più arretrato e in quel caso il manubrio è troppo alto; tendo quindi a piegarmi in avanti e le braccia assumono una posizone innaturale che mi provoca qualche dolore a lungo andare.

Strano perché a me capita il contrario.
Nei percorsi con tante curve tendo a sedere più vicino al serbatoio per essere pronto a spostare il peso del corpo a destra e sinistra facendo perno con il piede interno alla curva sulla punta della relativa pedivella. Stando vicino alla sella mi riesce più facile spostarmi e sento la moto più agile e reattiva.
Invece, nei tratti dritti o con curvoni larghi tendo a sedere più indietro sulla sella abbassando quindi tronco e spalle dietro il cupolino. Sedendo indietro sono più comodo e sento meno la pressione dell'aria ma la moto diventa meno agile e reattiva. Appena arrivano le curve mi risposto in avanti per essere pronto a curvare.
Tuttavia io non sono certo Valentino Rossi. Pur guidando moto da quando avevo 12 anni non l'ho mai fatto con velleità sportive, quindi magari sto sbagliando tutto :smile: In realtà ho avuto qualche esperienza agonistica in passato ma solo con le auto (qualche rally, kart, F Monza e F3).
Ciao ciao
mouth

guitarmate
02/05/06, 16:28
Mouth. Dalla tue descrizione mi sembra una impostazione tipo enduro o regolarità. Io sul Transalp (modello 89 che non darò mai via e che non andrà mai a fine) guido nello stesso modo. Quando sono nel misto stretto sono praticamente seduto sul serbatoio. Sulla ER-6 mi viene, invece, da compattarmi di più. Ognuno ha il suo modo si sentire meglio la moto. L'unico dubbio che ho è che con un manubrio a piega più bassa non vorrei sentire l'esigenza di pedane più arretrate.

mouth
02/05/06, 17:34
Mouth. Dalla tue descrizione mi sembra una impostazione tipo enduro o regolarità. Io sul Transalp (modello 89 che non darò mai via e che non andrà mai a fine) guido nello stesso modo. Quando sono nel misto stretto sono praticamente seduto sul serbatoio. Sulla ER-6 mi viene, invece, da compattarmi di più. Ognuno ha il suo modo si sentire meglio la moto. L'unico dubbio che ho è che con un manubrio a piega più bassa non vorrei sentire l'esigenza di pedane più arretrate.

Già adesso a volte vorrei avere le pedane un pochino più arretrate però ... per una moto da 6500 euro non posso certo lamentarmi. Sono pochissime le moto in quella fascia di prezzo ad andare bene come la ER6.
La Transalp è tutt'ora una grande moto. Ne abbiamo avuta una in famiglia (modello 2001) che mi sono divertito a guidare anch'io. E' comoda, pratica, protettiva e va quasi dappertutto. Peccato solo che pesi una ventina di chili in più di quello che dovrebbe pesare :-)
Ciao
mouth

SCINTILLA
02/05/06, 23:37
un manubrio a piega più bassa non vorrei sentire l'esigenza di pedane più arretrate.

Purtroppo si sente eccome...

valesail
03/05/06, 16:03
Io opto x uno piü largo ed aperto!
50 eurozzi

KIGNE
03/05/06, 18:32
50 eurozzi

link,foto,marca,tipo + info che puoi :ok thanks :mrgreen:

max12
03/05/06, 22:53
x v p,mk,strider : la posizione di guida cambia moto da quella originale ? siete moto inclinati in avanti ?

v@p
04/05/06, 01:39
La posizione è un pò + inclinata in avanti perchè il manubrio è un pò più basso e più aperto ma nulla di eccessivo, non assumi una posizione accucciata sul serbatoio come ad esempio con un monster.

valesail
04/05/06, 10:01
50 eurozzi

link,foto,marca,tipo + info che puoi :ok thanks :mrgreen:
Appena monto ti dico tutto

DoktorCash
15/06/06, 00:18
Il manubrio originale è abbastanza "confidenziale", piuttosto pesantino, a mio avviso con una piega un po' sballata, che come qualcuno ha già descritto va abbastanza bene nel traffico cittadino; personalmente mi sono trovato un pelo a disagio nei passi appenninici (Cisa, Lagastrello etc) meglio nelle zone di "curve morbide" tipo Chianti e Crete senesi; nel primo caso mi sono ritrovato a fare troppe correzioni di traiettoria per mancanza di immediatezza. In autostrada o statali veloci, poi, l'affaticamento al margine esterno dei polsi ed in seguito alle spalle diventa veramente fastidioso dopo 150/200 km. Per cui ho preso la decisione di sostituire l'originale con un Rizoma a geometria conica (28
-> 22), si tratta dello stesso tipo di manubrio che equipaggia il KTM supermotard LC4 ed il nuovo Monster, la casa ne ha previsto una versione per la nostra Errina con colori satinati che richiamano il telaio ed appositi raiser-adattatori. La larghezza complessiva non varia granchè, ma la piega è molto meno accentuata, sia in altezza che verso l'alto ed indietro (e comunque come tutti i manubri Rizoma riporta una scala millimetrata per poter ottimizzare e memorizzare l'inclinazione ideale).
La prima sensazione è che sembra molto più "diretto" (lo sterzo sembra addirittura più leggero) e pesa decisamente meno dell'originale. per la resa effettiva, devo testarlo fuori città, spero solo che la sensazione di leggerezza di cui sopra non mi costringa a dover prendere in considerazione un ammortizzatore di sterzo...altrimenti sta' moto diventa un pozzo senza fondo.

Lampss, DoktorCash & ER6-medici in prima linea

P.S.: dimenticavo- manubrio + raiser adattatori + contrappesi Rizoma= 180 nEuri...:-(((

krusty
15/06/06, 11:45
Ho messo un barracuda a piega bassa....è piu largo ovviamente dell'originale...e a primo impatto è strano anche di estetica..perche sembra troppo largo...ma nella guida sportiva è una meraviglia!!!!!! :ok :ok ora devo solo trovare la posizione ideale dello stesso...se poco piu avanti o indietro.......
unica pecca:ho tolto i bilancieri originali da 2000000kg e ho messo dei bilancini tutta estetica,zero utilita...e le (good)Vibrations sono leggerm. aumentate........
voto modifica: 8...........ero tentado a dire 8 e un calcio in Cu*o....perche il manubrio in se...=40euro........i bilancieri =20euro.......e visto che non potevo farmelo fda solo.....dal meccanico.......Madonna!!!!!!!!!SESSANTACINQUE-EURO :bazoo :bazoo :bazoo da spararsi!!!

mouth
15/06/06, 11:58
Io sto ancora cercando un manubrio che sia poco più alto o alto uguale a quello originale, largo 2/3 centimetri per parte in più e meno angolato all'indietro. Fin'ora però non sono riuscito a trovarlo in nessun catalogo. Nessun suggerimento???
Grazie
mouth

ErConte
15/06/06, 16:21
.......... In autostrada o statali veloci, poi, l'affaticamento al margine esterno dei polsi ed in seguito alle spalle diventa veramente fastidioso dopo 150/200 km........

Anch'io sulla mia F ho avuto questo tipo di problemi, uso la moto tutti i giorni per andare al lavoro (45 km tutti autostrada e GRA), forse sarà per l'altezza, io sono 1.84m e l'errina non è sicuramente una moto per giganti, fatto stà che ogni volta a fine tragitto rilevavo un forte indolenzimento dei polsi, fino ad un paio di giorni fa quando ho provato a variare l'inclinazione del manubrio, l'ho messo un pò più in verticale rispetto alla posizione originale ed ho adeguato naturalmente anche l'inclinazione dei comandi, adesso è un'altra musica, i polsi e le spalle sono molto meno caricati, la guida è più confortevole e soprattutto il dolore ai polsi è sparito. In questa configurazione inizia però ad infastidirmi sempre di più l'angolo di piegatura del manubrio, in quanto adesso lo trovo decisamente un pò troppo chiuso.

Madcat
15/06/06, 17:15
Mh, sarà che con i miei 175 cm non posso certo definirmi alto... però devo dire che, nonostante all'inizio avessi intenzione di sostituire il manubrio (magari con quello della zetina), ora mi trovo davvero bene!
Sarà che mi sono abituato... 8)

DoktorCash
15/06/06, 21:06
Terzo giorno con manubrio nuovo, inizio proprio a divertirmi; in città bisogna modificare un po' l'assetto in sella, assumere una posizione più da fun byke/supermotard, ma la reattività è garantita. E' vero, i contrappesi aftermarket sono fasulli,solo estetici, per ora non mi pare ci sia granchè incremento delle vibrazioni vista la geometria del nuovo manubrio (conico), se in futuro dovesse darmi fastidio mi inventerò un accrocco per rimontare gli equilibratori originali.
A PROPOSITO! Se a qualcuno interessa, ho un manubrio Barracuda nuovo fiammante, me lo avevano regalato quando avevo espresso l'intenzione di cambiare l'originale, ma non era esattamente quello che cercavo. Nel caso, lo dò via a 35 euretti.

Lampss, DoktorCash & ER6-medici in prima linea.

MikiFF
04/08/06, 10:57
Ragazzi qualcuno ha idea di dove prendere i traversini di irrigidimento per smorzare le vibrazioni del manubrio originale???

Mi si informicola troppo spesso la mano destra...

:(

SCINTILLA
04/08/06, 12:48
In un negozio che vende materiale per l' enduro!

Io l' ho pagato 11€ :ok

tecnician
04/08/06, 16:50
mi sembra da sensazione di avere il anteriore piu leggero ma è una sensazione oppure cambiando il manubrio e logicamente appesantendo l'anteriore mi sparisce questa sensazione.

premetto che sono alle prime armi e che con errina ho fatto 500 km c'è lo da due settimane.

grazie ciao a tutti

SCINTILLA
06/08/06, 10:02
E' una sensazione ma è vera.

Il manubrio di certo ti aiuta ma non elimina del tutto questo problema.

Jack_Hero
08/09/06, 20:03
Ho appena montato il Barracuda, è un pò più largo e basso, come posizione di guida è decisamente meglio, con l'originale mi sembrava di essere sulla mia vecchia enduro...!
Adesso "sento" molto di più l'anteriore, mi da molta più confidenza, non si alleggerisce quasu più.
Particolare non indifferente: finalmente ci vedo dagli specchietti!!!
Consigliato caldamente a tutti. :ok :ok :ok

Kawabrizio84
09/09/06, 00:10
Perchè blu?! :shock:

Jack_Hero
09/09/06, 13:01
Blu come le viti in ergal del tappo carburante, quelle della carena e il tappo dell'olio....
L'abbinamento con il giallo da un pò di colore, a me piace molto...ed anche a chi l'ha vista;

Per v€nd€tta: "de gustibus..."

zaccgio
09/09/06, 18:17
Io sto ancora cercando un manubrio che sia poco più alto o alto uguale a quello originale, largo 2/3 centimetri per parte in più e meno angolato all'indietro. Fin'ora però non sono riuscito a trovarlo in nessun catalogo. Nessun suggerimento???
Grazie
mouth

Ma poi tu hai risolto?
Perchè anc'io la penso come te sul manubrio.

Alias
16/10/06, 16:21
Si danno da fare i francesi (semimanubri)
http://www.kawette.net/forum/topic5807.html
Se lo avevate già visto ... pardon

SCINTILLA
16/10/06, 20:44
Però per mettere i semimanubri ha sfilato di almeno un centimetro e mezzo le forcelle, secondo me quella moto non da per niente sicurezza!

Per Ilca, visto che una volta lo avevi chiesto:
I semimanubri, si trovano anche regolabili con meno di 100€ :ok

AnimAnimale
17/10/06, 17:09
a me i semi-manubri sull'errina.. non piacciono per niente!!

obiwan
20/10/06, 15:42
Ragazzi, da un bel po' ho iniziato a notare un dolore alla spalla destra, pensavo fosse il mio lavoro (musicista) che questa estate mi ha un po' massacrato. Purtroppo pero' e' la moto, io nn capisco se dipenda dal fatto che sono inesperto e tendo ad essere rigido come un pezzo di legno o dal manubrio..Morale: avevo letto che alcuni di voi avevano avuto problemi di dolori e tendiniti, cambiando manubrio avete risolto?

Il dolore si manifesta specialmente frenando, in discesa molto peggio oviamente..

Help! :shock: :shock:

dado71
20/10/06, 15:49
Io forse perchè ero abituato ad una posizione da enduro soffro un pelino.
Mi sento caricato in avanti (e ovviamente è giusto che sia così), ma il peso non grava sul palmo della mano, ma sulla parte esterna della mano.
Forse è lo stesso che senti tu

obiwan
20/10/06, 17:05
In parte si ma non mi da noia in quel punto, si tratta invece della spalla dx, ho un tendine infiammato e secondo il dottore puo' essere dipeso dalla moto...

superNN
20/10/06, 19:56
Tornando a quei semi... quoto scintilla le forcelle cos'ì sfilate qualche problemino di sicurezza lo possono dare.
Mi fa pensare anche la posizione delle leve frizione/freno... quantomeno stancanti :roll: