PDA

Visualizza la versione completa : Frenata spugnosa ... solo su ABS ?


marti&dani
15/04/12, 22:45
Ciao a tutti, come da titolo trovo che la mai Versy abbia una frenata eccessivamente spugnosa:
modello 2009 24.00km con ABS, io la uso da meno di 3000 km e devo dire che non mi trovo per niente bene con la modulabilità della leva :( se la tiro forte mi schiaccio le due dita che lascio sulla manopola anche a freddo)! Ho portato altre moto (è vero che avevano impianti frenanti nettamente superiori e con 4 pistoncini contrapposti) ma persino la frenata che ho con il mio scooter (panteon 150 4T) è migliore.
In poche parole non riesco ad avere la giusta sensibilità. Ho già fatto uno spurgo ma la situazione non è migliorata, sotto ci sono un paio di brembo rosse che ha montato il vecchi proprietario e naturalmente ho provato a mettere la leva in tutte le posizioni ma niente, se tiro con tutte le dita schiaccio addirittura la leva contro la manopola!:mad:

L'ABS sembra funzioni, mi è entrato in azione 2 volte sul posteriore e uan sull'anteriore...

Mi sta iniziando a venire in mente di sostituire la pompa con una radiale (naturalmente usata ed ad un preszzo interessante e già che ci sono i tubi in treccia.

Chi di voi che abbia portato altre moto ha percepito differenze cosi in negativo sulla nostra Versys? In caso come avete risolto?

Roc91
15/04/12, 23:01
il manubrio è originale?

se non lo è controlla la posizione del blocchetto della leva :ok

nei miei vari esperimenti con i manubri mi sono accorto che alcuni hanno una curva tale per cui la leva si avvicina alla manopola

marti&dani
15/04/12, 23:31
Il manubrio è originale e la pompa non mi sembra sia stata cambiata di posizione;
in ogni caso faro un controllo accurato appena mi è possibile, non si sa mai !

Roc91
15/04/12, 23:49
Nel caso prova ad avvicinarla il più possibile al blocchetto accensione..

Come sono messe le pastiglie? Se sono troppo sottili potrebbero dissipare male il calore, quindi trasmetterlo a tutto l'impianto e generare l'effetto fading...

marti&dani
16/04/12, 08:11
Le pastiglie le ho controllate recentemente ed erano in ottime condizioni... credo siano a meno della metà della loro vita. La tua ipotesi è più che buona, ma la leva mi va in fading anche a freddo!!!

Quindi sembrerebbe che sono io ad avere qualcosa di anomalo sull'impianto frenante...
Oppure qualcun'altro sa dirmi se è proprio l'impianto delal Versys a dare queste sensazioni?
Come dicevo nel primo post c'è chi ha portato altre moto ed ha trovato queste differenze in negativo sulla nostra?

giannig
16/04/12, 16:40
:ciao4 Come ho gia scritto credo che la cosa peggiore della versys sia l'impianto frenante ho provato anche a spurgare bene il risultato è che la fernata resta spugnosa.Sono anche io orientato al cambio pompa poiche ritengo che una pompa da 14 sia sottodimsionata.:ciao4