PDA

Visualizza la versione completa : Superare peso consentito valige


Huskysta
03/05/12, 12:21
Sulle mie Givi V35 c'è scritto di non caricare più di 5kg per parte.
Questa indicazione è riferita agli attacchi delle valige o ai telaietti? Come telaietti uso i Givi a sgancio rapido.
Premetto che sono appena tornato dall'Isola d'Elba, sono stato in campeggio e le mie valige avevano sforato di quasi 1,5kg per parte il peso raccomandato. Nonostante tutto non ho avuto nessun problema, ma non vorrei che a lungo andare possa rovinarsi qualcosa.

Una mezza risposta me la sono data, ma vorrei delle conferme:
Se caricassi per esempio 7kg per parte, immagino che non sarebbero tanto i telaietti a risentirne quanto l'aggancio della valigia. Se allora usassi una cinghia a cricchetto o una corda elastica per tenere la valigia più salda al telaietto e togliere un pò di lavoro dall'aggancio della valigia, dite sia una buona idea?
Se mettessi anche un pò di nastro sui pirulini della parte inferiore dove la valigia appoggia, potrei anche eliminare delle vibrazioni che potrebbero rovinare gli incavi della valigia; può servire a qualcosa?
Oppure i 5kg sono un peso veramente sottodimensionato che anche se caricassi 2/3kg in più per parte non ci sarebbe il minimo problema?
Chi di voi ha avuto bagagli extra large e non ha mai avuto problemi?

Fabiulus
03/05/12, 13:31
MAi pesato le valige ed il loro contenuto! ... In nessuno dei 2 raduni a cui ho partecipato.
Se però ti interessa la nostra moto può portare "solo" 180 kg ...

Se tui circa 80 kg e la tua morosa sui 70 ... sei già a 150 ...
I telaietti saranno circa 5 kg fra tutto ... 155 kg

Aggiungi il tuo equipagiamento e quello della tua morosa arrivi tranquo tranquo a 10 kg ... 165 kg
altre 2-3 di veligette ...
metti diversi Kg nelle borse ... sei al limite coi 180 kg ...

se poi hai il bauletto dietro /o la morosa ha lo zainetto i 180 li passi con facilità ...

Per mio parere anche se ci stanno 7 kg in quelle borse non dovrebbe succedere nulla, come alla moto non cambia tanto se invece di 180 kg si arriva a 190. :)


Fabiulus :ookk

Roc91
03/05/12, 14:10
OT veramente solo 180 chili massimi? io (100 chili vestito) ho fatto un giro di 3 giorni con mio fratello (120 chili nudo) con borse e zaini...

comunque anche io non ho mai fatto molta attenzione al peso delle valigie

Twinkle
03/05/12, 14:39
ot: Roc ma con tutto quel peso la ruota davanti toccava o curvavi in impennata?

Fabiulus
03/05/12, 17:12
Roc, il libretto se non ricordo male cita 180 Kg ... controlla!
Anche io ci rimasi un pochetto... purtroppo ora ho demolito tutto quindi non ho più nulla, ma quello è il dato che ricordo!

Huskysta
03/05/12, 18:26
Apparte il peso complessivo, che comunque non raggiungo, quello che mi preoccupa maggiormente è la possibilità di caricare un pò più del consentito le valige. Già con 7 kg per parte riuscirei a portarmi tutto l'occorrente per una decina di giorni di campeggio in 2...Se fossi sicuro che non si romperebbe nulla, la prossima volta partirei molto più tranquillo...

Dretox
03/05/12, 21:18
Non ci sono probelmi se superi di qualche chilo, almeno cosi mi hanno detto a Vivenzi un negozio di abbigliamento e ricambi vicino a dove abito io. Idem per quanto riguarda la velocità,teoricamente non si potrebbero superare i 130 all'ora con il bauletto ma anche qui con un pò di scarto non succede nulla. Questo è quanto mi hanno detto loro, spero ti possa essere stato utile.

Explo_88
04/05/12, 11:28
comunque anche io non ho mai fatto molta attenzione al peso delle valigie

... e nemmeno al cibo che ingurgiti a quanto pare! :pol :)

Comunque per le laterali non so, ma io ho viaggiato in due con il 'baulotto' (con portata max consentita di 10kg o meno se non erro) ben più carico.
A parte i continui monoruota dati anche dall'ammortizzatore posteriore molto scarico, nessun problema agli agganci, anche se quelli tra bauletto e porta bauletto sono in plastica.

SAX
04/05/12, 11:47
teoricamente non si potrebbero superare i 130 all'ora con il bauletto ma anche qui con un pò di scarto non succede nulla.
Dunque io teoricamente dovrei avere le staffe di supporto rotte? L'unico inconveniente di superare i 130Km/h con il bauletto è che potresti rischiare di superare qualche veicolo lento:D

A parte gli scherzi, nei viaggi ho sempre caricato il bauletto all'inverosimile e non è successo mai nulla. Certo, se è ben carico si ha il posteriore un po' "ballerino" nella guida sportiva, ma è un piccolo fastidio
che si può sopportare e limitare con una guida più fluida. Se è vuoto, invece, è fastidioso con forte vento. Nulla di più ho mai riscontrato, :parla3 a parte la faccia di alcuni smanettoni alla vista ravvicinata del mio bauletto:rock2
Per le borse credo valga lo stesso discorso.

Explo_88
04/05/12, 15:14
probabilmente con le borse laterali (se equilibrate, cioè se sono state caricate con lo stesso peso sia a destra che a sinistra) è più stabile che con il bauletto posteriore, poichè hai il baricentro più basso

Tia
04/05/12, 17:24
Io quest'estate ho fatto un viaggio di due settimane con zavorra, non ho pesato le borse laterali, ma ti posso assicurare che erano strapiene di vestiti e non ho avuto problemi. Per quello che ho visto, basta controllarle bene prima di partire e non troverai alcun tipo di problema. Io le ho testate a 170 km/h (ero in Germania :)) e non ci sono stati problemi!

Huskysta
04/05/12, 19:33
Bene bene.
In ogni caso non credo che superei i 6,5kg per parte. Questo sarebbe il peso massimo se non voglio (anzi, la mia zavorrina non vuole) rinunciare proprio a niente.
Facendo i conti in 6,5kg riuscirei a mettere tutto il necessario per il campeggio (tenda, telo sottotenda sacchi a pelo, materassini e pompa) in un'unica valigia, avendo a disposizione tutta la seconda valigia e la borsa da serbatoio per i vestiti. Mi sembra più che sufficiente.
Avrei potuto guadagnare un pò di peso con una tenda più leggera, ma andiamo in campeggio anche per una questione economica e la mia quechua da 30€ e 3,2kg è favolosa per 2 persone!