Visualizza la versione completa : MotoGp a breve con pilota automatico
"....anche se è giusto ricordare che Nicky Hayden è stato rallentato da un grave problema: il sistema elettronico è andato in tilt e “leggeva” la posizione sbagliata, sfasata di mezzo giro. In altre parole: quando Hayden era alla curva uno, per esempio, il sistema pensava che si trovasse un chilometro più avanti, quindi invece di parzializzare dava piena potenza, o viceversa."(tratto da moto.it link ). (http://www.moto.it/MotoGP/rossi-questo-il-nostro-potenziale.html)
Quindi a breve un bel giroscopio sulla sella, una bella messa a punto e si risparmia sull'ingaggio dei piloti!...Ironia a parte, volevo chiedere se voi lo sapevate già e cosa ne pensate..
E già che ci siamo, quali sono gli altri sistemi elettronici presenti su questi prototipi(missili terra-aria)?
del gps lo sapevo, ma non immaginavo che servisse anche per cambiare la curva di erogazione.
Ci sono millemila dispositivi elettronici che ti fanno variare la moto e la cosa non mi entusiasma per nulla.
Tant'e' che preferisco di gran lunga la SBK anche se pure li' di elettronica oltre quella originale della moto ce n'e' tanta.
A quanto so è una specie di mappatura elettronica della pista, che contiene le informazioni delle pendenze delle varie curve e salite, che viene caricata tramite una specifica programmazione sulla centralina.. La cosa mi aveva lasciato sempre un po' così ma su moto.it viene spiegato dal direttore tecnico ducati che tale mappatura viene comunque sempre personalizzata per il pilota che ad ogni curva, salita o discesa vuole la completa personalizzazione della curva di erogazione e di tante altre caratteristiche.
Però davvero.. anche qui sta il bello no?! Cioè se diamo al pilota la possibilità di preimpostare la moto per far sì che si comporti in tal modo alla tal curva, allora dov'è il divertimento?
Appunto, con l'elettronica sopperiscono alle incapacita' del pilota o al gap tecnico della moto in un dato punto.
Cosi' facendo si da' sempre meno importanza al pilota ed alla purezza del mezzo.
la moto gp è sempre piu sulla strada della F1. Troppa elettronica che appiattisce il livello dei piloti e poi si vedono gare come quella di ieri..una noia mortale.
Sulla mappatura della centralina ok che ogni pilota se la sistema come vuole ma per quanto mi riguarda,anche se già sapevo di questa diavoleria, la cosa mi inorridisce...
lo ripeto presto diventerà peggio della F1
Secondo me Valentino Rossi non vince più proprio a causa di tutta questa elettronica ...
Dovrebbe essere il pilota a fare la differenza, non l'elettronica.
Fateci caso ... c'è pochissima competizione sulla MotoGp ... un pilota parte davanti e ci resta fino alla fine ...
non ci sono più sorpassi, bagarre all'ultima curva ecc ecc ... il tutto è diventato monotono ...
ci dovremo rifare con le serie inferiori alla SBK dove davvero le moto sono pseudo-originali ed i piloti hanno il fuoco al qlo (visto che guadagnano molto poco rispetto ad SBK e MotoGp)
Eichi Okabe
07/05/12, 16:08
Ho già scaricato l'app per il mio smatphone android e l'ho collegata alla centralina.
Ora l'errina va che è una meraviglia. Ho solo un problema di geolocalizzazione con i distributori: il sistema elettronico mi va in in tilt e “legge” la posizione sbagliata, invertendo la toilette con la pompa di benzina.
In altre parole: quando sono al distributore per fare rifornimento, il sistema pensa che mi trovi al bagno dell'autogrillo, quindi mi chiede di inserire la mia appendice nel serbatoio. Fin qui niente di cui preoccuparsi. Il problema è quando mi dice di inserire la pompa di benzina dove nulla dovrebbe entrare!:D
:sign2:sign2Eichi!! dai almeno l'ugello della pistola della benzina ha diametro inferiore a quello del gasolio!!
Eichi Okabe
07/05/12, 17:26
Attenzione poi a non fare la V-Power... con tutti quegli ottani...:ok
E già che ci siamo, quali sono gli altri sistemi elettronici presenti su questi prototipi(missili terra-aria)?
che io sappia, quando si parla di elettronica, si parla soprattutto di traction control e freno motore gestito elettronicamente (ma questo vale anche per le superbike)..poi non so se il launch control e l'anti impennamento rientrano nel traction control o meno, ma le motogp sicuramente ce l'hanno (le superbike forse hanno "solo" tc e freno motore)
se non sbaglio ad assen, quando melandri rientrò ai box, andò subito ad indicare ai tecnici le curve nelle quali voleva più freno motore. poi su una motogp ormai il pilota spalanca il gas e l'elettronica taglia il necessario, dal vivo è una cosa che si sente particolarmente dicono..
mi fa anche pensare la prima partenza al BSB di Haga sul bagnato, che arrivava fresco fresco dalla SBK, abitutato quindi a tanta elettronica, guardate che combina al minuto 3:20.. :roll: (è la moto gialla che si vede proprio al centro della seconda fila)
pH6bPoQ6u80
per me la motoGP sta perdendo tanto ... effettivamente mi aspetto un robocop al posto del pilota ai prossimi mondiali.
Capisco l'elettronica, capisco il traction control ... ma l'erogazione in OGNI PUNTO DELLA PISTA CON RILEVAMENTO GPS mi sembra decisamente esagerato!
Stiamo parlando di competizioni, di binomio MOTO PILOTA ... non di !LA MOTO SETTATA MEGLIO con pilota qualsiasi.
Le moto fa la differenza ed una eventuale supermoto stravince anche con un discreto pilota, ma quando la moto è al pari ... per me dovrfebbe contare il manico, non la mappatura!
Ma sono mie idee ...
Certo è che guarderò la motoGP sempre con meno entusiasmo!
Fabiulus :ookk
Sta diventando noiosa sembra di guardare la formula !!! Per fortuna la SBK ancora è l'SBK!!!:ok
di tale sistema si parlava nel periodo del mondiale di stoner con la Ducati..e ducati stessa,grazie alla stretta collaborazione con Marelli,lo aveva sviluppato per primo...
praticamente tale sistema modifica la mappatura della centralina in funzione della posizione del pilota in pista,questo per massimizzare le prestazioni e soprattutto ottimizzare i consumi,visto che hanno la benzina contingentata per regolamento..e riuscire ad armonizzare al meglio l'erogazione della potenza è il miglior modo per risparmiare carburante
---------- Post added at 23:15 ---------- Previous post was at 23:14 ----------
LA MOTO SETTATA MEGLIO con pilota qualsiasi.
Le moto fa la differenza ed una eventuale supermoto stravince anche con un discreto pilota, ma quando la moto è al pari ... per me dovrfebbe contare il manico, non la mappatura!
credimi,il manico conta eccome,vedi Stoner rispetto a tutti gli altri che guidano una honda :fischia
Danilo ... perdonami, ma Stoner non lo considero (per ora) un campione.
Sicuramente un ottimo pilota, al apri di Lorenzo direi ... ma per quanto concerne la casa alata indubbiamente Pedrosa (che tanto ha speso su di lui la Honda) e Dovizioso ne son sotto di 1-2 spanne.
Che comunque rimangono dei buoni piloti!
Questo è il motivo per cui fra stoner e gli altri Hondisti c'e' un Lorenzo di mezzo.
Quello che voglio dire è: certo, a pari moto un pilota può fare la differenza ...
... ma ieri un ottimo pilota riusciva a supplire ai difetti della moto, oggi meno!
Rossi ha vinto con una YAMAHA nettamente inferiore alla HONDA per diversi anni e anche quando ha perso ha comunque combattuto per dei piazzamenti dignitosi ... gli altri del diapason eran dietro secondi su secondi...
ora un Hayden (Campione mondiale per caso, direi un BUON pilota, non un fenomeno) sta davanti a Rossi ... non di tanto ... di qualcosa ...
Ha capito prima come gira l'elettronica? Si trova meglio sulla Ducati rispetto al pluricampione???
Ok ci sta ... ma se tutto quel ambaraadan non ci fosse sarebbe la stessa sfida?
O s tornerebbe ai tempi yamaha-honda ...
Non so se mi son spiegato!
Credo che all'oggi abbia più chance chi per primo trova o si avvicina di più al perfetto settaggio della centralina, non chi sa meglio dosare il gas!
...
Certo vedere le gare di una volta con Rossi che derapava a tutte le curve e simulava il buon McCoy che iniziò quella "moda", era tutt'altra motoGP!!!! (oggi farlo sarebbero decimi su decimi su altri decimi persi!)
:)
Fabiulus :ookk
astroregio
08/05/12, 17:55
argomento interessante..
non vorrei sembrare controcorrente solo per il gusto di farlo..
L'elettronica è ormai molto spinta in gp.
un sistema come quello del gps limita sicuramente gli errori di apertura gas..
ma sarà realmente così?
intanto è il pilota che chiede una certa erogazione ad una curva invece che ad un altra, questo significa che il lavoro di parzializzazione del gas lo fa il pilota e poi la macchina lo reitera per n volte..
inoltre, (secondo me) la parzializzazione è fatta al limite, altrimenti rischierebbero che se sbagliano a settare una curva (magari troppo piano) in gara poi si ritrovano a non poter fare nulla per andare più forte.. per cui porteranno le mappature sempre al limite che il pilota fa con i migliori giri e poi in gara il manico del pilota doserà (meno o al massimo uguale) il gas da impostare in curva.. cosa cambia, allora? cambia che in uscita curva potrà spalancare il gas perchè la centralina erogherà con curva impostata ed il pilota potrà preoccuparsi più di sentire la moto e impostare traiettorie.
seconda considerazione (comunque legata alla prima).. tali congegni sono montati su tutte le moto.. è come dire che con lamarmitta X si hanno 3cv in più.. ma se tutti montano la marmitta X allora tutti hanno 3cv in più e così la differenza la fa di nuovo il pilota che li sfrutta meglio e la moto con il miglior telaio..
Discorso Valentino su ducati.. il problema non è l'elettronica, non è la moto in se.. è lui..
io sono tifoso di Rossi, mi piace sia come pilota che come personaggio pubblico, ma bisogna essere obiettivi.
Stoner vinceva con la ducati perchè il suo modo di guidare è il più indicato per le caratteristiche di quella moto. Non dimenticatevi che Stoner è caduto tantissimo con ducati, perchè è uno che guida con rabbia, non è calcolatore e gli piace sentire lo scatto (cose che il motore ducati ha), mentre Rossi è un giotto del gas, capace di sfruttare al 100% un motore con erogazione più dolce ed un telaio più elastico.
Tanto è vero che Rossi si lamenta in primis di una erogazione che non riesce a gestire e così tiene meno il gas aperto per paura di sdraiarsi (e fa bene aggiungo).
in tutto questo ricordatevi un pò di storia della 500 ... anni di vittorie di una moto, poi di un'altra..
Discussione interessante.
Fondamentalmente, però, così sembra che un pilota abbia innestato una specie di "pilota automatico" dell'erogazione... magari niente botte di potenza, niente sovrasterzi e brusche scodate.... ma lo spettacolo in questa maniera sta morendo (e i costi levitando).
Immagino poi che una simile furbata sia impossibile portarla sui mezzi di produzione (chi gira sempre attorno allo stesso isolato con navigatore satellitare che indica all'erogatore di potenza che cosa deve fare?) per le troppe variabili e quindi rimane un dispositivo inutile per i più.
vBulletin® v3.8.5, Copyright ©: 2000-2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |