PDA

Visualizza la versione completa : Impressioni e aiuti di voi esperti...


Optimus Prime
07/05/12, 18:23
salve a tutti...
Comincio col precisare che la mia er ha solo 380 km ed è depotenziata...
(del colore non vi importerà molto, ma a me piace e ve lo dico.. è bianca..:o)
Ieri ho fatto quasi 80 km di misto.. principalmente in terza e quarta marcia...
e devo dire che ho avuto qualche difficoltà perchè:
1)la moto stentava a tenere i giri compresi tra i 3000 e i 4000 con grosse vibrazioni... inoltre quando scendevo di poco sotto i 4000 anche se aprivo il gas a "martello".. non era così viva come mi aspettavo..trabballava un po e poi accresceva i giri tutti di botta.. fino a fermarsi intorno ai 500o con un rumore del tipo "rallenta o mi smonto".
2) Ho notato inoltre un difficoltà spero soggettiva nell'utilizzo del freno posteriore che non mi da grande solidità di frenata.. per intenderci posso solo utilizzarlo per piccolissime decellerazioni... non riesce a impartire un arresto decente...
3) Mi serve un consiglio su come farla lavorare al meglio... perchè il concessionario mi ha detto di non stirare le marce... ma per stirare che intende??? 3000 giri 6000 9000 cosa'?? io le cambio basse con ovvie ripercussioni sull'andatura sempre trabballante...

RAGAZZI DATEMI UN AIUTO... ALTRIMENTI SONO NEI GUAI...

DI ESPERIENZA NON NE HO TANTA E SI VEDE..:p:ciao4:ciao4:ciao4

Urano
07/05/12, 18:37
hai letto il Sacro Tomo?

dado71
07/05/12, 18:46
Per il freno posteriore ci sono varie filosofie.
Personalmente lo uso sempre, mi aiuta ad impostare le curve e ti permette di correggere la traiettoria al bisogno senza il timore di raddrizzare la moto, inoltre lo uso in fase di scalata.
Non serve per frenare, per quello c'è l'anteriore.

Per i giri magari è solo un pò legata perchè nuova; io ho il modello precedente e difficilmente supero i 4000 giri. Normalmente staziono tra i 3000 e i 4000. Sotto i 3000 potrebbe tendere a strattonare

Optimus Prime
07/05/12, 18:52
Per impostare ok il freno posteriore.. ma quando lo uso non sento un vera e proprio decellerazione...
Sarà il fatto che è depotenziata ancora..

Fabiulus
07/05/12, 19:00
LA moto è in rodaggio... 380 km son meno di 1000!

1- non tirare le marce.
2- per i primi 500 km non oltre passare i 4000 giri motore.
3- Per i successivi 500 km tirare ogni tanto (ma non per troppo tempo) oltre i 4000 giri gradualmente e SOLO CON MOTO BEN CALDA (dopo almeno 20 km diciamo).
Io ho usato questo modus: sui 500 km 5000 giri, 600-700 km 6000 giri ... e via... mai passato, in rodaggio, i 7000. Ovviamente senza SPALANCARE, ma raggiungendo progressivamente i giri motore per decellerare dopo alcuni secondi che li avevo raggiunti.
Queste cose me le disse il concessionario nonstante sul libretto sia tassativo il NON SUPERAMENTO dei 4000 giri.

Ricordo che i primi km la moto registra i dati e il motore comincia ad adattarsi ai rilevamenti ... quindi da quel che traduco è ovvio che l'erogazione non sia proprio al top nei primi chilometri di rodaggio.

Per quanto riguarda il freno dietro .. egli NON frena, decelera! leggiti il manuale de "il principe brutto"; lo trovi anche in questo forum e ce ne ben sono 2:
1- il primo per sapere come guidare meglio;
2- il secondo come frenare meglio ... utilizzando anche il posteriore.
Veramente utili e ben fatti.

Fabiulus :ookk

---------- Post added at 19:00 ---------- Previous post was at 18:59 ----------

... letto il tuo ultimo post ... il depotenziamento non comporta nulla a livello di frenata ... :ok

Optimus Prime
07/05/12, 19:16
Grazie Fabiulus...

Fabiulus
07/05/12, 19:23
di nulla. se non li trovi aggiungi un post che lic erco (o io o uno degli altri utenti) e ti mettiamo il link ;)

Fabiulus :ookk

Did80
08/05/12, 07:58
inoltre dato che è depotenziata oltre i 5000giri il motore non rende, ovvero va su di giri ma senza spingere.
Al momento segui i consigli su come eseguire un corretto rodaggio, una volta terminato potrai anche tirare le marce ma sempre con il limite che oltre i 5-6mila giri fa solo rumore in più. Quando la ripotenzierai (mi raccomando legalmente :vecchio) allora sarà tutta un'altra storia :ganzo

MannX
08/05/12, 10:40
Il freno posteriore non serve per arrestare la moto, non e' come con gli scooter o i motorini :wink:
Se frenasse di piu' avresti sempre la ruota posteriore bloccata :okk

Per le marce, in quarta e quinta e' normale che anche spalancando il gas a 4000/5000 rpm la moto non si imbizzarrisca, dopotutto e' depotenziata!

E, sinceramente, vista la tua poca esperienza, meglio cosi :fischia

Barza
08/05/12, 11:41
In ogni caso evita di spalancare il gas ma apri dolcemente così eviti che la moto strattoni e riduci quindi le vibrazioni. Per spalancare abbi pazienza e aspetta la fine del rodaggio ma non aspettarti una moto che ti strappa le braccia perchè ha solo 34 cavalli! In ogni caso per iniziare sono perfetti!

RobYilkx
09/05/12, 22:31
eee.... dov'è che si trova questo "sacro tomo"?

diecidecimi
09/05/12, 23:53
Trattasi banalmente del libretto delle istruzioni. Da leggere. :)

pukin
10/05/12, 00:40
Il freno posteriore non serve per arrestare la moto, non e' come con gli scooter o i motorini :wink:
Se frenasse di piu' avresti sempre la ruota posteriore bloccata :okk

:ridi3 quoto, il freno posteriore DEVE frenare poco. La tua moto è OK :ok

Re Nero
10/05/12, 00:45
Oggi ho fatto un giretto di 80 km tutte curve e al rientro a casa mi sono reso conto di non aver mai toccato il freno posteriore, quindi in teoria potresti anche smontarlo e toglierlo senza sentirne la mancanza :D pregi del bicilindrico il freno motore è impressionante e più sicuro basta saperlo usare, buone ruote.

Urano
10/05/12, 08:44
non sono per nulla d'accordo.
il freno dietro è assolutamente necessario per bilanciare la ciclistica.

è una vecchia diatriba motociclistica, ma spesso chi dice "per fermarsi non serve a niente" dice il vero ma dimentica un pezzo di verità.

in ogni caso il fatto che stoner dietro abbia un autoventilante dovrebbe far riflettere sulla sua presunta "inutilità"...

e scolasticamente si dice sempre che il motore serve per andare ed i freni per fermarsi... :)

Supermack3
10/05/12, 08:57
in teoria potresti anche smontarlo e toglierlo senza sentirne la mancanza

bisogna assolutamente scrivere alle case... Kawasaki, Yamaha, Honda, Ducati, Suzuki, MV, Aprilia ecc e informarle che ci stanno vendendo un pezzo inutile e, tra l'altro, difettoso visto che non ferma la moto... io quasi pretenderei lo sconto su una nuova moto di almeno 500 euro tra pompa, pinza, tubo, liquido e pastiglie... tra l'altro un risparmio di peso del genere sull'Errina ci fa guadagnare 5CV alla ruota e impennare anche in 4a...

ahahahahah :ciao

Eichi Okabe
10/05/12, 09:10
:ok:ok:ok:D:D:D:D:D:D

Did80
10/05/12, 09:40
Io il freno posteriore lo uso molto, non tanto per potenza frenante, ma appunto per bilanciare la moto in frenata (cosa che trovo utile in particolare con zavorrina) ed a volte per piccole correzioni in curva.

SAX
10/05/12, 11:46
Io lo uso poco. In passato mi ha fatto brutti scherzi in caso di frenata d'emergenza (meglio imparare a controllare il piedino in quei casi, anche se non è facile). Se la frenata diventa staccata, ci aggiungo sempre anche un pelo di freno posteriore. Arrivando molto forte, in ingresso mi aiuta a piegare. Ultimamente mi capita anche di dare gas in piega mentre ancora sto frenando (lievemente, sia chiaro) il posteriore. Questo sempre perchè mi aiuta a curvare meglio (perlmeno è la sensazione che ho).:dub

Urano
10/05/12, 14:26
Io lo uso poco. In passato mi ha fatto brutti scherzi in caso di frenata d'emergenza (meglio imparare a controllare il piedino in quei casi, anche se non è facile).

:dub :dub

che scherzi ti può mai fare il freno posteriore in frenata d'emergenza?
di solito blocca, possibilità peggiori non ne vedo :bo :bo

RobYilkx
10/05/12, 15:26
Nella mia piccola ma varia esperienza (Pista, strada, enduro, fuoristrada cattivo etc.) penso che il freno dietro SERVA, in generale. Ma ha un uso complesso:

1) In funzione del livello crescente di tenuta del terreno serve sempre meno per FRENARE:
- nei boschi e nel cross si usa eccome, perché se freni solo coll'anteriore, blocca e ti sdrai.
- Sul bagnato lo usi abbastanza.
- Sull'asciutto molto poco (perchè se lo schiacci tanto blocca, scomponendo la moto, mentre devi usare quello davanti in modo percentualmente preponderante)
- In pista praticamente MAI (ripeto per FRENARE)

2) Viceversa, man mano che aumenta la tenuta del fondo e la "sportività della guida" lo usi sempre di più per governare la curva:
- in ingresso un uso moderato del freno dietro ti fa chiudere la curva se sei lungo (non bloccando, è solo effetto dinamico, così come il freno anteriore fa raddrizzare la moto)
- in uscita, serve per constrastare eventuali derapate di potenza (con tanta attenzione e fortuna) senza innescare il famoso effetto moto imbizzarrita che proietta il pilota verso l'alto.

Morale, non smontatelo ma usatelo cum grano salis :ok

mcguolo
10/05/12, 15:33
Lol, se a 5000 giri si dovesse smontare l'errina, ne avrei già cambiate 8437... :ridi
Per il resto ti hanno dato tutti i consigli necessari, e (quasi) tutti buoni. Il freno posteriore usalo, aiuta! E no che non ferma la moto (a meno che tu non vada piano), perché come ti hanno detto lasceresti la gomma posteriore sull'asfalto. Un bicilindrico come il nostro rallenta moltissimo (e si, anche più del freno posteriore) grazie al poderoso freno motore, freno motore che però cessa di rallentarti appena premi la frizione (strano no? :D), quindi il freno posteriore ti permette di continuare a tenere bilanciata la moto un po' sul posteriore in frenata.
Se aprendo a manetta la moto borbotta un po' a 3000 giri è normale, io di solito ci cambio solo la 2a e la 3a, se no preferisco trovarmi nelle marce superiori ad almeno 4000 giri, borbotta meno. Ma tu per il rodaggio trattala bene, vedrai che ti ripagherà con tante strapazzate generose in futuro! :moto
Da ultimo, il motivo per cui sono intervenuto è perché se proprio non trovi nel forum, le guide del principe brutto le trovi nella mia firma!
Buon apprendimento! ;)

Dimenticavo, per chi dice che il freno posteriore non serve, nessuno di voi lascia qualche "S" ogni tanto in entrata di curva? :ridi2

Learningtofly
10/05/12, 16:57
Ciao... è capitato di lasciare strisciate già il freno motore appunto è bello tosto, se ci metti anche il il freno dietro è tutto uno sculettare... infatti stò imparando a centellinarlo. Anche nelle frenate diciamo di emergenza (e qui leggerò attentamente l'apposito file del principe brutto) dato che l'ultima occasione tra un po' mi trovavo il retro della moto al pari del manubrio... mariannagane!!!
Trattala bene la bimba nei primi km, è tutto di guadagnato poi.
Saluti.

SAX
11/05/12, 20:21
che scherzi ti può mai fare il freno posteriore in frenata d'emergenza?
di solito blocca, possibilità peggiori non ne vedo :bo :bo
Certo, in quel caso (frenata d'amergenza) il posteriore mi si è bloccato. Le conseguenze sono state bruttine per due motivi:
1) La moto si è scomposta, capendo subito che non avrei avuto modo di fermarmi nel minore spazio possibile. Qundi: tensione alle stelle.
2) In quel frangente non ho avuto tempo e modo di capire se e come avrei potuto gestire il freno anteriore. Quindi: scarza sensibilità e governabilità.

Avere modo di provare la frenata d'emergenza col piedino alleggerito può evitarci di provare "tensione" e "ingovernabilità" quando accadrà davvero.

Per il resto concordo con le impressioni di RobYilkx riguardo la guida sportiva.

Urano
11/05/12, 21:19
Ho impressione che ci sia un po' di confusione sulle dinamiche e non vorrei si prendessero alcuni effetti per altri...

innanzitutto diciamo che il fatto che il posteriori blocchi in frenata d'emergenza è la cosa più normale del mondo, e non succede assolutamente nulla finchè non ci si lascia prendere dal panico.
il posteriore blocca perchè tutto il peso della moto è sull'anteriore e l'aderenza della ruota dietro è, idealmente, zero.
a questo punto il posteriore si scompone se lo scomponiamo noi, cosa che accade più facilmente se la moto non è perfettamente dritta.
l'allargamento del posteriore è di solito controllabile in maniera molto semplice, come ben sa chiunque abbia mai fatto due giri "sullo sporco".
fare la solita prova nel parcheggio è quanto mai utile...

Certo, in quel caso (frenata d'amergenza) il posteriore mi si è bloccato. Le conseguenze sono state bruttine per due motivi:
1) La moto si è scomposta, capendo subito che non avrei avuto modo di fermarmi nel minore spazio possibile. Qundi: tensione alle stelle.

ecco, primo punto che mi sembra confuso.
la moto si scompone E QUINDI capisci che non avresti avuto modo di fermarti nel minor spazio possibile?
mi sembra che siano due cose distinte.
la moto come detto si è scomposta per un errore di assetto o di guida (non eri perfettamente dritto, hai avuto paura, hai tentato una schivata senza lasciare la moto libera di stabilizzarsi...)

diciamo che a mio parere quello che accade più spesso è che uno capisce che non riesce a fermarsi nello spazio che ha a disposizione (perchè ha sbagliato i conti prima) E QUINDI viene lo scagozzo e la moto si scompone...


2) In quel frangente non ho avuto tempo e modo di capire se e come avrei potuto gestire il freno anteriore. Quindi: scarza sensibilità e governabilità.

il freno anteriore in frenata d'emergenza difficilmente si "gestisce", con buona pace di tutti i pilotoni da bar.
di solito si stringe con disperazione pregando di non far fuori il bebè nella carrozzina davanti a noi.
per questo serve l'abs.
non avendo l'abs è necessario applicare una tecnica che bilanci correttamente la ciclistica.
tutto qui.

Avere modo di provare la frenata d'emergenza col piedino alleggerito può evitarci di provare "tensione" e "ingovernabilità" quando accadrà davvero.

provare la frenata d'emergenza col piedino alleggerito può evitarci di caricare correttamente l'anteriore quando accadrà davvero, col rischio che la ruota anteriore non abbia l'aderenza sufficiente a fermarci, scivoli e chiuda lo sterzo con conseguente caduta...

io continuo a consigliare un bel pestone al posteriore, bloccherà, ma almeno mi darà tutto il freno possibile all'anteriore.
per fare più di così c'è solo l'abs...

poi ognuno la moto la porta come vuole... :)

dado71
11/05/12, 22:04
io continuo a consigliare un bel pestone al posteriore, bloccherà, ma almeno mi darà tutto il freno possibile all'anteriore.
per fare più di così c'è solo l'abs...

:ok

Re Nero
12/05/12, 02:40
L'ultima volta che ho affidato la mia vita al freno posteriore in una frenata di emergenza è finita male, femore rotto e moto distrutta, passo alla dinamica della frenata: Rettilineo in discesa di circa 500 metri con una forte pendenza "all'inizio della discesa vedevo in panorama il successivo chilometro di strada" tiro le marce fino alla sesta arrivo a circa 170 km/h ed a 150 metri dalla curva a esse comincio la staccata divenuta poi frenata di emergenza. Tengo a precisare che di errori ne ho fatti molti il primo è stato pensare di poter andare a velocità simili su una strada extraurbana secondaria :pioggia2 il secondo è stato dettato dal panico quando ho capito che 150 metri di strada piena di buche non sarebbero bastati per fermarmi e cosi impanicato non ho nemmeno scalato le marce rimanendo cosi in sesta, :neve comunque dicevo, preso dal panico dò un bel pestone al freno posteriore che giustamente blocca la ruota e comincia a farmi fare una esse prolungata senza farmi perdere velocità, capisco che per me è la fine "nessun film della vita mi scorre davanti gli occhi" rilascio il freno posteriore e una volta rimesso in asse pinzo di anteriore il più possibile "sempre su un fondo stradale di cacca" la forcella fa' il suo sporco dovere cercando di sopperire alle irregolarità della strada "eppure ad inizio discesa il manto stradale era pressocchè perfetto, tacci loro", riesco per miracolo ad impostare la prima curva facendola con le ruote che salivano e scendevano tra margine dell'asfalto e la terra battuta a bordo strada sfilando a meno di 50 cm dal guardrail assassino ad una velocità stimata di circa 100 km/h ormai rassegnato al mio amaro destino scelgo il punto dove uscire di strada sulla seconda curva fortunatamente priva di guardrail ma con erba alta e tante piante di ulivo, cosi esco dritto per dritto tagliando la curva a metà appena metto la ruota anteriore oltre l'asfalto becco una cunetta di 30 cm nascosta giustamente dall'erba alta e cosi la moto si impunta e mi lancia in volo modalità "Miwa lanciami i componenti" sorvolo una pianta di ulivo e finisco a terra rotolando piu' e piu' volte seguito dalla moto che nel frattempo, faceva tacco punta tacco punta inseguendomi, fermata fortunatamente dallo stesso albero di olive che io avevo sorvolato, e su cui lei invece si è piantata abbracciandolo. :ok A distanza di un anno oltre ad aver fatto pace con il cervello "non penso piu' di chiamarmi Dani Pedrosa e quando salgo in moto non penso piu' di trovarmi sulla pista di Valencia" son risalito in moto ma continuo a guardare quel maledetto freno posteriore con molta diffidenza, non me ne vogliate prima o poi imparerò ad usarlo come si deve"stessa cosa vale per il cervello :D.

P.S.
Quel giorno era il 17 maggio, non ho piu' preso la moto di 17 :ganzo

P.P.S.
Il 17 porterò in macchina un mazzolino di fiori di campo a quel che resta del povero ulivo :D.

Urano
12/05/12, 10:23
L'ultima volta che ho affidato la mia vita al freno posteriore in una frenata di emergenza è finita male,

beh, affidare la vita al freno posteriore in frenata d'emergenza, scusami, ma è una pirlata! :)
il freno posteriore non ti fermerà mai, come hai imparato a tue spese...


cosi impanicato non ho nemmeno scalato le marce rimanendo cosi in sesta

problema relativo... sarebbe stato sufficiente staccare la frizione :ok


rilascio il freno posteriore e una volta rimesso in asse pinzo di anteriore

ecco... perchè mai hai rilasciato il freno posteriore?
così facendo hai pure rischiato un highside...


mi lancia in volo modalità "Miwa lanciami i componenti"

:rotfl :rotfl

beh, dai... mi sembra che in fondo sia andata bene.
e l'errore come dici giustamente tu è stata un'errata valutazione della strada.
andrà meglio la prossima volta, intanto allenati sulla frenata... :ok :ok

SAX
12/05/12, 13:49
la moto si scompone E QUINDI capisci che non avresti avuto modo di fermarti nel minor spazio possibile?
mi sembra che siano due cose distinte.
la moto come detto si è scomposta per un errore di assetto o di guida (non eri perfettamente dritto, hai avuto paura, hai tentato una schivata senza lasciare la moto libera di stabilizzarsi...)

diciamo che a mio parere quello che accade più spesso è che uno capisce che non riesce a fermarsi nello spazio che ha a disposizione (perchè ha sbagliato i conti prima) E QUINDI viene lo scagozzo e la moto si scompone...

io continuo a consigliare un bel pestone al posteriore, bloccherà, ma almeno mi darà tutto il freno possibile all'anteriore.
per fare più di così c'è solo l'abs...

poi ognuno la moto la porta come vuole... :)
Certo che la moto mi si è scomposta perchè non ero dritto. Come potrebbe scomporsi altrimenti?:confused:

Non sono d'accordo con te, penso che la moto mi si sia scomposta perchè non ero dritto (naturalmente) e perchè ho frenato troppo il postriore. Quindi considero il pestone al posteriore deleterio proprio per questo motivo. Se avessi frenato meno il posteriore (stabilizzando la moto) concentrandomi sul grip dell'anteriore, avrei ottimizzato spazi e assetto.
Io la penso così. Il pestone che blocca il posteriore può farci deviare l'attenzione dal freno anteriore facendoci pensare che stia facendo il suo dovere (che in realtà non sta facendo). Questa è stata la sensazione che ho avuto.
Quindi io sconsiglio vivamente un pestone, sopratutto in caso d'emergenza.:ok
Voi fate come vi pare, io penso che nel caso di Re Nero (senza fare processi) sarebbe riuscito ad ottimizzare la frenata se non avesse bloccato il posteriore...:vecchio

---------- Post added at 13:49 ---------- Previous post was at 10:42 ----------

Naturalmente non ho l'ABS, e parlo di casi senza.

Re Nero
13/05/12, 00:51
beh, affidare la vita al freno posteriore in frenata d'emergenza, scusami, ma è una pirlata! :)

Mettersi in condizioni di dover affidare la vita ad una frenata è già di per se una grande pirlata :D





ecco... perchè mai hai rilasciato il freno posteriore?
così facendo hai pure rischiato un highside... L'ho rilasciato per non dover pagare diritti d'autore a Superman visto che perterra stavo lasciando una esse infinita. :ok

Comunque non ho rischiato "quella roba li" perchè nonostante la ruota posteriore fosse bloccata son riuscito a tenere la moto dritta anche se scodava di qua e di là ed appunto rilasciando il freno posteriore si è ristabilizzata riandando dritta.



beh, dai... mi sembra che in fondo sia andata bene.
e l'errore come dici giustamente tu è stata un'errata valutazione della strada.
andrà meglio la prossima volta, intanto allenati sulla frenata... :ok :okIntanto Miwa ha fatto il suo dovere e mi ha lanciato un femore in titanio :festa

[QUOTE=SAX] Voi fate come vi pare, io penso che nel caso di Re Nero (senza fare processi) sarebbe riuscito ad ottimizzare la frenata se non avesse bloccato il posteriore...

La penso anche io cosi, se avessi scalato due marce e pinzato L'anteriore sarei riuscito ad arrivare sulla prima curva ad una settantina di Km/h l'ideale per farla in tranquillità dopo lo scagotto per aver valutato male il manto stradale.

zrobin
22/05/12, 15:56
il freno dietro serve eccome!!! :)

ah ma voi non avete l'abs .... ahiaiaiai!!! :)

a parte gli scherzi io il piedino sul freno dietro ce lho praticamente sempre pronto. non serve a un cavolo come freno ovviamente, ma aiuta tantissimo nell'impostazione della traiettoria (soprattutto se fai cavolate e guidi da cane come me) :) inoltre consente di non andare troppo lungo se sei molto veloce e non hai fatto una staccata potente prima dell'ingresso in curva!

per frenare ovviamente si usano entrambi, per staccare diciamo pure, io pero' uso quasi solo l'anteriore.
e poi in fondo freno davvero pochissimo, il bicilindrico frena per me :) e a 12k ancora sono quasi nuovissime le pasticche

Vigeo
22/05/12, 22:24
Tutti che usano poco il freno dietro....guarda io pur senza abs non posso farne a meno, mi è assolutamente indispensabile...per le soste e ripartenze in salita:D:D:D

Ovvietà a parte se sei in rodaggio non superare i 4/5000 giri, è una palla ma dopo i 1000 km la puoi tirare fino ai 6000 e dopo i 1600 km fino alla zona rossa.Ognuno comunque si fa il rodaggio a modo suo, questo è solo il mio parere.

Cerca di prendere confidenza col gas e il cambio, se giri la manopola di colpo e strattona dando il colpo secco dopo penso che dovresti scalare una marcia....devi prendera confidenza col motore e il suo regime di funzionamento.

cesare55
30/05/12, 23:01
Anch'io sto imparando ad andare e ti confermo che "col cervello collegato" (anche se a volte è difficile) più chilometri si fanno e più cresce il feeling con l'errina...abbi pazienza di arrivare ai 1600 km....poi ti sembrerà di volare....per i miracoli affrettati a ripotenziarla....sentirai che musica !!
buone ruote,
cesare55
....ops, dimenticavo....basso,baritono,tenore....l'errina non stona mai !!