Visualizza la versione completa : Consumi ER 6F 2010 in città?
Salve, ho da poco acquistato una ER 6F modello 2010!moto fantastica mi ci sono trovato bene fin da subito!:] fino a oggi ho fatto principalmente strade extraurbane arrivando a consumare 21km/l , un buon risultato direi, adesso sto invece facendo solo tragitti in città, e caspita:piangi3!! l indicatore di benzina scende davvero in fretta! ho messo 11,13 litri appena sn arrivato in riserva, e ora mi è rimasta una sola tacca di benzina!!! ho fatto per il momento 150 km ma dubito andrò oltre i 160 km prima che si accendi la spia della riserva! ciò vuol dire una media di circa 14km/l O_O non vi sembra un pò molto esagerato??? contando che in città non supero quasi mai i 3000 giri!!! che ne pensate?? voi quanto riuscite a consumare SOLO usandola in città?
Ti dirò, non ho mai fatto conti precisi... ma mi sembrano tanti! Dipende certo anche da come la guidi, quanto ci dai con l'acceleratore (ma come fai a rimanere sempre sotto i 3000 giri? Non è che è rotto il contagiri? :ridi).
Sicuro di andare veramente così piano? E inoltre, è depotenziata? Noti la classica nebbiolina azzurrina uscire dallo scarico o altre cose che ti sembrano anormali? Il minimo a quanto è regolato?
Bah io quando avevo al ER6-f mod. 2010 e andavo a lavorare continuavo ad avere emdie sopra i 20 km/l ... fai conto che avevo 25 km di cui 15 extraurbano (se vogliamo chiamarli extraurbani i tratti che balzano fra 50-70-90 km/h più e più volte e con 2 rotonde) e 10 di urbano con 3 rotonde e 4 semafori.
Certo se fai 4 km spegni/accendi... altri 4 km spegni/accendi ... ne consumi!
I giri motore che tenevo: in genere tra i 3.00 ed i 4.00 giri poco più ...
Poi, ovvio una volta tirando sempre ho fatto anche i 17 km/l, ma come media MAI DI MENO!
PS la mia NON era depotenziata!
Fabiulus :P
A me sembra che consumi un po' troppo
Con la N del 2700 , difficilmente scendo sotto i 23km/l anche tirando
<Però la er del futuro ^^
diecidecimi
11/05/12, 21:17
Calma, don't panic.
In città i consumi si impennano, questo è evidente.
Esempio: in auto consumo circa 4,9 a 5,2 litri per 100 km, ma in città siamo decisamente tra 11 e 12 a seconda degli ingorghi!
Passando all'errina, la mia media è di meno di 20 km/l (più 19 che 20) con una percorrenza decisamente mista, diciamo fifty fifty.
e poi non puoi mica calcolarla così, in base alle tacche e su 11 miseri litri, hai bisogno di fare medie di calcolo molto più ampie,
mcguolo (http://www.er6italia.com/vbulletin/member.php?u=6952)
La moto non è depotenziata!! mmbooo e di solito sto sempre tra i 3000 e 4000 giri! e non noto nessun tipo di anomalie :confused:
Fai con il vecchio metodo di chi non ha indicatore di livello:
-fai il pieno al self service, ma pieno pieno intendo
-resetti il contachilometri parziale
-quando rifarai il pieno ti segni il numero di litri e i chilometri percorsi
-ripeti per alcune volte e poi calcoli la media effettiva di consumo
beh ci credo, a 3000 giri il moto si sforza tantissimo perchè è sottogiri e quindi consuma di più, la massima efficienza, anche per i consumi è quando è in coppia!
Ah O_O e io che pensavo l opposto!! :pol
e che non ho mai avuto una moto o cmq un mezzo a marce!!:festa ad esempio io uso tantissimo il cambio in città,
proprio per non andare oltre i 3000 - 4000 giri! in pratica mi consigli di tirare un pò di più le marce??:o
Diciamo che se quando riprendi la moto borbotta il motore non sta girando nel suo range ideale, e la soluzione è accelerare meno in modo da farle prendere giri prima di spalancare, o scalare in modo da far fare al motore uno sforzo minore.
io quando la usavo per lavoro con un pieno di benzina non arrivavo a 200km... ma quando faccio uscite extraurbane penso di riuscire ad arrivare ai 300km poi dipende da come la guido :)
astroregio
14/05/12, 12:37
Come mc, anche io ti consiglio di essere più parsimonioso con il cambio..
in città le medie di percorrenza sono decisamente basse ed oscillanti in un range che con la terza ( a volte la seconda) riesci a gestire senza continui cambi..
inoltre la verifica delle medie di percorrenza devi farla in maniera più approfondita e precisa..
un consiglio, stai tranquillo e fai le verifiche e vedrai che non ha nulla la tua errina..
Mmm ok provero a sfruttare meglio le marcie piuttosto che cambiarle ogni 2 secondi! addirittura in certi punti in città metto la 5^ e sto andando si e no a 60km/h!
Guarda, io ti dico che in città giravo ai 50 in sesta marcia. Quando accelleravo lo dovevo fare con una dolcezza allarmante per evitare che "strappasse".
Ovvio, per qualsiasi cosa 2 "clack" ed in quarta andavo.
Cambiavo abbastanza basso, poichè a 4000 giri in sesta sei ai 90 km/h e ipotizzo i 70 in quinta marcia ...
Diciamo che stavo sui 3.000 giri per cambiare marcia.
Non accrucciarti all'inizio vedi di abituarti allìErrina ;)
Poi ricomincia a fare alcuni conti ... ma prova a vedere (mio consiglio) in un bel giro fuori città con alcune tirate ma senza esagerare e con passo maggiormente tranquillo quanti km ti percorre la motina... poi tiri le conclusioni ;)
Fabiulus :ookk
Grazie del consiglio! :] ora provo un pò a cambiare modo di guidarla vedrò se ne gioverà nei consumi o meno!
Optimus Prime
14/05/12, 14:30
Salve.. mi immetto nella discussione anche io.. per uno stesso dubbio.. il consumo..
La mia è depotenziata... e attualmente in fase di rodaggio... ma l'ho quasi terminata..:sputer
Io ho il modello del 2011 e attualmente faccio giusti giusti 200 km con un pieno.. dopo di che sul monitor mi compare insaziabile la scritta "FUEL"...
Preciso che non tiro oltre i 3000 giri... quindi in città con cambi di marcia numerosi...
Ditemi voi... consuma troppo??? devo sistemare qualcosa nel mio stile di guida???
grazie per l'aiuto anche se non risponderete..xd:ciao4:ciao4:sputer
Io non ho mai riscontrato grandi capacità di risparmio da parte dell'effina da quando l'ho presa. Adesso riesco a fare 250 km prima di entrare in riserva con un pieno in ambito misto. Prova correre con più regolatezza e vedi come vanno i consumi. Altrimenti fai il tipico test per vedere quanto fa. La riempi, arrivi in riserva, la ririempi e conti quanti km fai con tale carburante. Così non puoi sbagliare. Ps: conta che la nostra spia della riserva a volte inizia a lampeggiare e poi smette quando non sei ancora davvero in riserva. Conta dal primo lampeggio
tremilaaaa?????
magari settemila!!!! :):):):)
scala quella marcia e gira quella manopola! ;)
Optimus Prime
22/05/12, 18:09
LO farò appena farò il primo tagliando...xd e poi è depotenziata... xd quindi ancora è sotto guinzaglio...xd
Per adesso io cerco di cambiare marcia ai 4000 giri anzichè 3000 e la moto sempra essere decisamente più reattiva se mantenuta in quel regime! sono curioso di vedere se consuma di più o di meno!
Ohi, ovvio che se devi ancora tagliandare devi tenerla a bada. Sbrigati a fare i mille... Vai a comprare un pacchetto di gomme o sigarette nella città più lontana della tua regione. Vai al cc a fare la spesa :D poi sarà solo goduria
Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2
Allora sabato ho aggiunto ai 39 km per portare la mia EFFINA a casa ben 216 km ... arrivando a quota 255 km ...
Ne mancano ancura poco meno di 3/4 ai 1000km previsti epr il primo tagliando, ma posso dire che a 236,9 km si era appena spenta l'ultima tacca ... ho fatto poco più di10 lt di benzina ... quindi un consumo (in rodaggio) prossimo ai 24 km/l.
Ovviamente NO CITTA'!
Solo strade extraurbane a basso traffico, in modo da avere un'andatura abbastanza regolare e tranquilla!
Wow !! 24km/l ??? complimenti!!:]:] meglio di uno :sputer ahaha :D
Optimus Prime
22/05/12, 21:40
Si concordo... in strade dove poter tenere aperto il gas in maniera costante.. non consuma niente... ma in città i numeri scendono e di parecchio...xd almeno la mia...
Si concordo... in strade dove poter tenere aperto il gas in maniera costante.. non consuma niente... ma in città i numeri scendono e di parecchio...xd almeno la mia...
Concordo in pieno
:incaz
BASTA PIOGGIAAAAAAAAAAAAAAAAA!!!
Optimus Prime
23/05/12, 16:22
qui piove da due giorni....xd la mia povera errina è uscita anche con il diluvio... ma l'asfalto non consente grandi cose... si scivola parecchio... e non me la fido a stendermi...xd
Speriamo arrivi il sole.... FORZA Sole......
Anche qui in Sardegna non scherza non la smette più di piovere! cmq è vero con questi pneumatici si scivola un bel po! :pioggia2 quando saranno consumati cercherò una marca diversa!:vecchio
pasquale85
23/05/12, 21:08
Oggi ho fatto il pieno pieno alla mia errina,sono entrate 20€ di benzina precise precise (c'era ancora una tacca) ho azzerato il trip ed ho iniziato il conto.
Ho fatto circa 60 km oggi principalmente su strada extraurbana e andando abbastanza tranquillo, sono proprio curioso di vedere a quanti km arrivo anche se credo di sognare i 20 a litro.....:nono2
Non so il riferimento dei nuovi modelli, ma la mia ha 5 tacche di cui l'ultima quando si spegne non significa riserva ... attendi altri km prima che cominci a lampeggiare.
Quando lampeggia sei in riserva!
Ok, conta che mi si spegne (ora che vado tranquillo e sono in rodaggio) una tacca ogni 45 km circa!!!
Quando ci stiracchiavo ogni circa 40 km mi se ne spegneva una!
Ok fabiulus allora ti butto li una domanda. Su misto, cioè extraurbano - urbano, quindi con molti cambi di marcia quanto posso fare in riserva? Andando piano. 36km ce la fo?
Optimus Prime
24/05/12, 21:52
Potresti... ma non la devi fare affaticare.. e marce giuste per i regimi a cui la porti...
Se domani resto a piedi vi dico :)
Io ho puntato sempre a fare benzina prima che cominciasse a lampeggiare, ovvero quando si spegneva l'ultima tacca cominciavo a cercare ... credo comunque che i 36 km siano garantiti!
Una volta ho fatto 70 km con la spia accesa, in extraurbano, prima di fare rifornimento.
Considerando che la riserva è di 3.5 litri, ed un consumo di almeno 20/litro ci stiamo.
E' ovvio che non consiglio a nessuno di fare affidamento ai 70 km quando si va in riserva (quella volta devo essere arrivato alle ultime gocce), ma 50 km sono perfettamente fattibili (in extraurbano).
Non uso mai la moto in città, ma state pur certi che la ER consuma meno di tante altre (anche se vi sembra che consumi tanto. Provate le Z!).
Normalmente nei classici giri (quelli che sa anche Fabiulus) ho una media di 22-23 km/l, e con un pieno ci faccio 300 km ca, senza lesinare con l'accelleratore e senza fare alcuna attenzione.
Il motore non scende quasi mai sotto i 3000 giri (se non con le prime due marce) e lo tengo sempre in coppia.
Ecco perchè mi consuma meno.
astroregio
25/05/12, 08:13
nardax ti quoto.. in un' altra discussione si parlava proprio dei consumi e della coppia e di come questi fossero strettamente legati. non è detto che girando di più la manopola si consumi di più.
in fondo se ci pensate la coppia è il parametro che indica il rapporto tra energia bruciata e resa al moto..
più si è vicini a quel parametro e meglio sfrutteremo ogni goccia di benzina.
vBulletin® v3.8.5, Copyright ©: 2000-2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |