Visualizza la versione completa : E 2! ...
Vi presento al mia seconda moto.
Molti, giustamente, nel TOTOFABIULUS hanno evidenziato l’uguaglianza della moto. Come darvi torto???!!!
Assolutamente! Anche io pensavo di cambiarla, ma alcuni fattori mi han fatto maturare questa decisione.
Poiché mi ritengo una persona “trasparente” li evidenzio anche a voi prima di postare le foto.
1- Perplessità 2 VS 4 (cilindri ovviamente);
2- Le alternative alla ER per il mio utilizzo non sono tante, trascurando il prezzo avevo individuato:
DIVERSION (che non da nulla in più rispetto alla ER);
CBR600F (questa con un buon compromesso risparmio/componenti a mio avvisio);
GSX650F (ma quanto vecchio fa quel sigarone di marmitta???)
Over per costo di acquisto:
Z1000SX (ma quanti cavalli);
VFR1200F;
…
3- Paura a risalire in sella; ovvero al paura di scoprire di aver TROPPA paura per potermi “rigodere” una moto … con la conseguente consapevolezza di aver buttato dei soldi!
4- Crisi. Si lega a sopra: buttare via soldi in questo momento non è il caso!
Questi i fondamentali.
Ora le considerazioni.
Ho girato, inutile nasconderlo, e mi son fermato a valutare la più appettibile fra quelle indicate. Al di la del VFR1200f, a mio avviso spettacolare, l’occhio si è fermato sul CBR600F!
Ma l’offerta non era da prendere sottogamba: 8.000-8.200 l’acquisto di un nuovo privo di ABS.
Non vi nascondo la mia intenzione di aspettare l’anno prossimo per la decisione, sennonché il mio concessionario (che mi spiace dirlo, ma SA FARE IL SUO MESTIERE) mi ha sparato, per il mod. 2011 (quello che ora sta nel mio garage) 5.400 € in strada!
Ho pensato che se anche il prossimo anno volessi vendere la mia moto per prendere un CBR600F ci avrei guadagnato perché i 4.300 euro che l’assicurazione era intenzionata a darmi, alla fine, a distanza di un anno li avrei presi (o poco ci sarebbe mancato!!!).
Praticamente con uno sforzo minimo mi sarei rimessi su una 2 ruote … avvantaggiandomi:
1- dell’esperienza già acquisita sulla stessa moto;
2- delle minori paure derivanti dal “dover” capire una nuova moto.
A seguito di questa premessa son sicuro di aver fatto la scelta giusta; discutibile certo, ma questo è quanto ho deciso.
Ed ora un paio di foto scattate ieri sera al rientro:
1899819001
1899919000
Ho inenzione di migliorare l'estetica ... troppo nera :ookk
Dimenticavo:
benvenuta ER!!!
:ookk
sono d'accordo su tutto.
tranne sul fatto che l'hai ripresa senza abs... :)
Eichi Okabe
17/05/12, 15:14
Ottimo, e ora un confronto (non giornalistico) sulle diverse annate.
Pregi e difetti dell'una e dell'altra!
Il massimo sarebbe trovare qualcuno che si è fatto tutto il tris delle evoluzioni...
wildlion23
17/05/12, 15:32
Complimenti
Bianca slanciava di più :ridi3
:complimenti
GRIMALDI_ANTONINO
17/05/12, 16:03
Bella da morire.....:ridi3
Come mai hai optato per il nero stavolta?
GRIMALDI_ANTONINO
17/05/12, 16:20
Ops bella da rimanere incantato
Come mai hai optato per il nero stavolta?
Presumo la risposta sarà "perchè quella aveva"... Il conce in questione effettivamente è decisamente rinomato nel ferrarese, sia come conce che come assistenza.
Come ti ho detto in privato, era difficile resistere a una proposta del genere, e secondo me hai fatto bene a prenderla anche perchè delle 3 serie della ER6, complessivamente la 2009/2011 è secondo me la più bella, sia N che F.
La ricetta...:fischia
Fabiulus, ma Twinkle ti chiede dei soldi per farti da addetto stampa? :bastard
No, faccio l'addetto stampa gratuito :rotfl
Streettissimo
17/05/12, 17:07
Complimenti per la costanza e la fedeltà :ok
A Twinkle, rinnovo il "cow races" per aver tenuto con il fiato sospeso l'intero forum ;)
"cow" significa mucca, vacca...
"races" sta per gare...
:D
Una domanda estremamente tecnica: è vero che con il nero viaggia di più? E soprattutto slancia?
Complimenti per la costanza e la fedeltà :ok
A Twinkle, rinnovo il "cow races" per aver tenuto con il fiato sospeso l'intero forum ;)
"cow" significa mucca, vacca...
"races" sta per gare...
:rotfl Non avevo pensato alle 2 parole tradotte e messe in fila ma solo al significato :rotfl
Una domanda estremamente tecnica: è vero che con il nero viaggia di più? E soprattutto slancia?
:nono2 Fonfo, devo insegnarti tutto?? :bastard
Il nero viaggia di piu'
Il rosso impenna meglio
Il blu slancia (un càzzo)
Il giallo gialleggia
Lo scuro ........
:ridi
Ottima occasione davvero.:ok
Un gran bel prezzo per una moto collaudata e molto piacevole.
Nera mi piace moltissimo (e non a caso anch'io ce l'ho nera).
L'unico difetto è che adesso ci confonderemo con Mauro70 (ma lui monta il bauletto dietro - e la zavorrina fotografante:-)))!)
Troppo nera?
Più avanti qualche bella aerografia.
Vantaggi delle nere?
Sono dei missili!!!
Complimenti a Twinkle per aver ravvivato il forum :ok
bella da morire.....:ridi3
ahhahhhhh!
Grazie Nardax, lo so che tu mi vedi come il piccolo fratellino imbecille...e infatti stavi a controllare che non mi stampassi contro la macchina in contromano :rotfl
Comunque Fabio qualche adesivo minimal e risolvi il "problema".
Sabato grazie alle parti in plastica nera montate sulla moto sono andato meno lento del solito, quindi effettivamente il nero fa aumentare la velocità, che sia il caso di dirlo a Vittoriano Guareschi?
Sono d'accordo su tutto (come Urano).
Tranne sul fatto che l'hai ripresa senza ABS... :)
Grazie Ragazzi.
Il Nero è stato "obbligato" dalla giacenza di magazzino.
Ma alla fine mi è andata benissimo anche così.
Il prezzo è "forte" (a mio parere a vedere quanto ancora chiedono per il modello vecchio in quasi tutta Italia).
L'ABS purtroppo non c'era ... quindi, aimhe', anche stavolta senza ...
Questo però la dice lunga su quanto mi abbia soddisfatto la ER6! Riconfermata nonostante la lotta serrata derivante dalle concorrenti!
Spero presto di rivedervi in sella alle nostre moto ... ovviamente appena termino il rodaggio!
Fabiulus :ookk
Bella,
ogni moto è come un figlio....agli occhi del padre è il più bello della terra....perchè guarda con gli occhi del cuore !....e poi quando giri la chiave ritrovi la bella musica...basso,baritono,tenore...l'errina non stona mai !
buone ruote,
cedare55
Eccomi...
Finalmente svelato il mistero :okk
Grandissimo Fabiulus!!!
:evvai
:ciao4
Che dire....ottima scelta....:ok
Troppo nera??? Figurati che la mia (modello 2009) montava di serie i cerchi grigi e io li ho fatti cambiare apposta.
E bravo Fabiulus!!! Ora ti aspettiamo sulla futa :D
:ok
Ora ho intenzione di "colorarla" un poco ... vedo di mettergli delle belle strisciette giallo fluorescente attorno alle ruotine
Speriamo ci stiano bene :P
astroregio
18/05/12, 13:41
Ottima scelta!!! anche per me la 2009/2011 è la più bella esteticamente (soprattutto la F)
la 2012 mi piace ma ha perso un pò quel fascino che io lego personalmente alla ER.
Le conccorrenti erano parecchie ma il prezzo e soprattutto la bontà della moto conferma che questa è una bella moto ed è anche ben fatta..
Aggiunta in primo post la prima modifica alla mia motina!!!
Comunque eccola qua:
19040
:ookk
belle le striscie gialle!
In foto rendono anche poco ... dal vivo son più belline!! :)
io noterei le rotelle laterali che ha messo alla moto :ridi3
e non spacciarle per un cavalletto :bastard
Complimenti ottimo prezzo e ottima moto :ok
Stupenda Fabio!! :amore2
Aggressiva, sembra quasi una ninja :ok
Grazie :)
Il prossimo anno conto di mettere i tubi in treccia :P
:P
Mi riservo di giudicare le strisce dal vivo ..... :confused:
Ottima idea le rotelle laterali!!
Speriamo presto Nardax ... :D
Anche io son molto fiducioso nei rotellini laterali :sarcastic
Hai mai pensato di mettere nelle ruote degli yo-yo che si illuminano? Un po' tamarri, ma ben visibili direi :rotfl
No ... non è che mi invii un link così ci faccio un pensiero??? :ridi3
Grande Fabio insisti con il giallo... E poi non vedo l'ora di sapere cosa sono gli yo yo tamarri di Twinkle. Giuro avevo gli stessi dubbi sull'acquisto: xj diversion f, cbr600f o er6f? Poi ho aperto il portafoglio e l'unico nuovo che mi potevo permettere era la n. Non fraintendetemi, ogni giorno che passo con la mia ape maia mi rende più orgoglioso della scelta, ma confesso che quando vado dal concessionario e vedo la f 2012 verde sbavo tantissimo.:rock2
A proposito concedimi una piccola divagazione: n ed f condividono lo stesso identico motore e ciclistica vero? Allora perchè sulla prova della f che trovi sull'ultimo numero di "in sella" (giugno 12) si parla di un cambio che si indurisce, mentre su quella della n (febbraio 12) si parla invece di cambio sempre preciso? :confused:
pasquale85
25/05/12, 21:24
Bella bella, vivissimi complimenti!!!
Grande Fabio insisti con il giallo... E poi non vedo l'ora di sapere cosa sono gli yo yo tamarri di Twinkle. Giuro avevo gli stessi dubbi sull'acquisto: xj diversion f, cbr600f o er6f? Poi ho aperto il portafoglio e l'unico nuovo che mi potevo permettere era la n. Non fraintendetemi, ogni giorno che passo con la mia ape maia mi rende più orgoglioso della scelta, ma confesso che quando vado dal concessionario e vedo la f 2012 verde sbavo tantissimo.:rock2
Stessa mia considerazione :ookk
Approvo!
E poi la nostra motina è un ottimo rapporto qualità/prezzo, questo è indubbio.
A proposito concedimi una piccola divagazione: n ed f condividono lo stesso identico motore e ciclistica vero? Allora perchè sulla prova della f che trovi sull'ultimo numero di "in sella" (giugno 12) si parla di un cambio che si indurisce, mentre su quella della n (febbraio 12) si parla invece di cambio sempre preciso? :confused:
Per me han "scaSSato" qualcosa. A parte a livello estetico ed il peso (maggiore per la F a causa delle carene) Le moto sono uguali!
Se non ricordo male cambia leggermente l'inclinazione del canotto di sterzo proprio per supplire al maggior carico dell'anteriore, nulla di più.
Quindi cambio, moto e freno non dovrebbero mostrare differenze!
In generale, il cambio dell'Errina non è "spaziale" (Conce docet).
Molto è dovuto alle differenti sensibilità dei tester, ma anche a normali differenze di produzione. Potrebbe essere che qualche moto abbia bisogno di un po' più di rodaggio.
Per la mia, ad es., ho avvertito un lieve miglioramento della funzionalità del cambio dopo ca 6/7.000 km.
Che dire ... la mia EFFINA BIANCA aveva 24.000 km ed il cambio non mi ha dato mai grossi problemi ...
Quesat di ora ... nei cambi multipli mi ci sto trovando MOOOLTO male ...
... ma credo che sia il fatto del rodaggio; conta che appena uscita dal concessionario a 4.000 giri in VI° marcia faceva gli 84 km/h ora che ne ha quasi 400 fa gli 88-89 km/h
I freni prima erano inesistenti ora pian pianino cominciano ad arrivare ...
Insomma facciamoci tranquilli questi 1.000 km di rodaggio e vediamo se macinando km su km non si "assetti" tutto!
greendevil
26/05/12, 14:00
Bravo Fabiulus, ottima scelta! Molto bella nera,vedrai che con un paio di sticker giusti te la personalizzi alla grande. Io con una 15 ina di euro ho personalizzato la mia verde " Monster Energy" ottima scelta la striscia gialla per i cerchi! :ok
Quesat di ora ... nei cambi multipli mi ci sto trovando MOOOLTO male ...
... ma credo che sia il fatto del rodaggio; conta che appena uscita dal concessionario a 4.000 giri in VI° marcia faceva gli 84 km/h ora che ne ha quasi 400 fa gli 88-89 km/h
I freni prima erano inesistenti ora pian pianino cominciano ad arrivare ...
Insomma facciamoci tranquilli questi 1.000 km di rodaggio e vediamo se macinando km su km non si "assetti" tutto!
Fabiulus :ookk[/QUOTE]
Con 600 Km stessi problemi, ma una sensazione lieve di un cambio meno rognoso la avverto, non mi resta che dare fiducia a Nardax che sicuramente è più esperto di me e ci riaggiorniamo dopo il tagliando
Ragazzi, rileggendo tutto occorre un aggiornamento:
andiamo per gradi ...
1 - La mia seconda moto dopo l'incidente
oltre 9.500 km nonostante la particolare stagione ed il fatto che ho cominciato a girare solo a metà/fine maggio inizio giugno penso la dicano lunga.
La paura dopo l'incidente non è mutata molto, o meglio molta più attenzione ai veicoli a bordo strada ... ma penso sia cosa normale.
2 - Come va
Il cambio si è "ammorbidito, come successe con la mia precedente bella ...
Le gomme sono uno schifo, anche in confronto a quelle dell'altra moto (per me partita difettosa) ma l'esperienza maturata ed un sano pizzico di Qlo mi ha tenuto sulle 2 ruote e non steso sull'asfalto in almeno 3 occasioni.
A febbraio/marzo scatterà il cambio gomme :)
Dalla 2010 alla 2011 non c'e' gran differenza, anzi ...
l'unica cosa è che la bianca aveva un rumore motore leggermente differente ... questa fa sempre una specie di sibilo ... ma nulla di rilevante, la moto va che è un piacere.
3 - Modifiche
A parte le strisce gialle ho approtato 2 modifichè già effettuate nella precedente:
- Telaietti per borse laterali;
- Manubrio piega bassa barracuda
Conclusioni
Ancora soddisfatto, soprattutto dopo le ferie sulle alpi in cui ho percorso oltre 1.200 km in 5 giorni di cui uni di relax totale (passeggiata fra le montagne)
grandissimo, hai fatto bene a riprendere la er, è la moto definitiva (se avesse 10 cv in più)
Fabio perché non cambiare le gomme prima dell'inverno? Io ci sto pensando, visto che ho quasi finito le ottime Roadsmart II...
Così se avessi voglia di fare un giro una domenica potresti contare su un buon grip, nonostante il freddo e l'asfalto insidioso del periodo :okk
Hai montato il manubrio come il mio... fatto bene :ok
Ciao Mitico!!
:ciao4
Actarus, il pensiero c'e', ma i giri da ora sono risicati a spettacolari giornate di sole ... con percorrenze non oltre i 60 km
Diciamo al massimo giro al mare e rientro ... tutta pianura e con passo tranquillo fatto solo per scaldare la moto e/o riprendere confienza con la moto prima della stagione 2013 ... :D
Quindi preferisco osare nei mesi primaverili ...
... molto probabilmente monterà DIABLO ROSSO II o ANGEL ST ...
Abbiamo moto quasi identiche, ho notato che dalla versione 2009 alla 2011 cambiano pochissimi particolari estetici (di motore non sò :confused:) sicuramente ci distingueremo con le personalizzazioni, complimenti per le scelte estetiche, anche le strisce gialle sono belle :) spero mi darai qualche prezioso consiglio :]
Sicuramente l'installazione di un manubrio piega bassa ... con particolare consiglio del barracuda ... con idonei contrappesi :okk
poi il resto dipenderà da cosa ne vuoi fare della moto:
- turismo lungo/lunghissimo raggio anche per 1 settimana???
- turismo con passeggiatine varie max 5 giorni da solo???
- turista con tiratine???
- tirate???
- pista???
Beh grazie alla versalità di questa moto direi proprio:
- turismo con passeggiatine varie max 5 giorni da solo e in coppia (o in gruppo)
- turista con tiratine
- tirate
La pista sarebbe un sogno.. ma con altra moto supersportiva.. l'errina non mi sembra la moto adatta.. (a mio modesto parere).
Allora io la uso in genere per turismo ... sinora max 5 giorni continuati ... ed ogni tanto una tiratina (ma non eccessiva) ...
Ecco cosa mi ha portato l'esperienza:
per 5 giorni max una persona ce la fa alla stragrande con:
- borsa serbatoio;
- Borse rigide laterali.
Secondo me è il miglior compromesso godendo di un buon comfort (no zaini sulle spalle che alla lunga affaticano la postura) e non rovinando "eccessivamente" l'estetica.
In due rinunciando a qualche gadget ce la si può fare tranquillamente con stesso equipaggiamento.
Mi trovo, a tal proposito, benissimo con il kit della givi che permette di montare le monokey da 35 lt ciascuna ed la borsa serbatoio da circa 23 lt espandibile a circa 40 lt.
In caso si voglia però migliorare ancora di più, esiste il supporto per il bauletto ... e nel bauletto, per il comfort del passeggero, metterei il poggiaschiena...
Io non sono abile a dare consigli per le "tiratine", la mia moto la tengo originale e solo quando le sospensioni saranno "usurate" penserò di sostituirle con un kit che mi regali più soddisfazioni ... intanto vedo e quest'anno riesco a montare i tubi in treccia ...
In caso si voglia però migliorare ancora di più, esiste il supporto per il bauletto ... e nel bauletto, per il comfort del passeggero, metterei il poggiaschiena...
Ho il bauletto GIvi da 46 L con poggia schiena per il passeggero.. sembra davvero comodo per i viaggetti in coppia.. Spero non mi dia problemi di instabilità e oscillazioni durante la marcia.. è abbastanza grande da tenere 2 caschi integrali.
vBulletin® v3.8.5, Copyright ©: 2000-2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |