PDA

Visualizza la versione completa : Problema collettore saldato su modello 2012

BumbleBee
18/05/12, 18:56
Hello!
Credo proprio di aver fatto una stupidata...convinto di cambiare silenziatore alla mia ER 2012...preso già tutto l'occorrente che a quanto mi hanno detto più produttori di marmitte il modello 2012 era uguale ai precedenti e non c'era bisogno di fare nessuna modifica...

...bisogna segare tutto !! O cambio anche i collettori o bisogna segare il vecchio scarico...
E ora mi ritrovo lo scarico nuovo in garage senza avere la possibilità di montarlo :(

greendevil
18/05/12, 19:04
Ciao che scarico hai preso?

BumbleBee
18/05/12, 19:11
Ho preso un Roadsitalia Doublefire Titanium

greendevil
18/05/12, 20:33
Immagino che l'avrai pagato un bel po'. al limite rivendilo se non trovi i collettori.Oppure cambialo con qualcos'altro per la moto se dove l'hai comprato vendono accessori moto.

Raiden
18/05/12, 20:35
in che senso bisogna segare lo scarico?! Scusa non si smonta come tutti gli scarichi del monto?!

Danilo
18/05/12, 20:40
probabilmente cambia qualcosa tra modello 2012 e anni precedenti :okk

BumbleBee
18/05/12, 20:58
in che senso bisogna segare lo scarico?! Scusa non si smonta come tutti gli scarichi del monto?!

Ahimè no...è tutto un pezzo unico collettori+scarico...avevo visto pure il tutorial per smontarlo invece nada...il modello 2012 è di tutto un pezzo! O si cambiano anche i collettori se no niente scarico nuovo...

marlyn
18/05/12, 21:12
Veramente è tutto un pezzo ?????? Mi fa strano che la roads faccia il terminale sapendo che dovresti segare pezzi......hai provato a chiamarli? Sono coccolissimi(parlo per esperienza). Chiamali.....magari ti danno qualche dritta.
Ciao efacci sapere come finisce.

BumbleBee
18/05/12, 21:20
Non ti preoccupare non è solo la Roads...anche altre marche hanno detto che non cambiava niente col nuovo modello...mi sa che forse son stato il primo ad aver avuto l'idea di cambiare scarico :festa

Comunque si...contatterò la Roads vediamo come si può risolvere...

Raiden
18/05/12, 21:27
a me fa strano che nel 2012 si facciano collettori di scarico e terminale di scarico come unico pezzo.. :O ma sei davvero sicuro di questa cosa?! :O

Vabe a sto punto comprati i collettori della arrow :)

jack74
18/05/12, 21:38
eh si confermo lo scarico della 2012 e' un pezzo unico
o tagli il pezzo e monti gli after oppure dovresti
cercare qualcuno che produce anche i collettori
insieme allo scarico ma probabilmente non lo troverai
perche sara' difficile che qualche produttore oltre al
finale includa anche i collettori , da li il prezzo raddoppia
quindi........

BumbleBee
18/05/12, 21:44
Ci sarebbero gli Arrow che hanno tutti i pezzi completi ma si sale quasi fino a 900 euro...e io ho speso poco perchè non volevo spendere quella cifra! O trovo collettori compatibili o taglio o tengo lo scarico originale e amen

[Michele]
18/05/12, 21:56
Cioè, collettori e scarico,unico pezzo?
I collettori del vecchio modello potrebbero andar bene?
dovretsi verificare, si trovano a buonprezzo.

enghira
18/05/12, 22:00
Se non erro la ixil per il mod. 2012 produce anche i collettori

Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2

er6fverdone
18/05/12, 22:04
io però non vedo il motivo per il quale nel modello 2012 hanno pensato di fare un pezzo unico :confused:

BumbleBee
18/05/12, 22:09
Il concessionario mi ha detto che la Kawasaki si era un po stufata di vedere tutti che cambiavano terminale e ha deciso di saldare tutto il pezzo xD non so se scherzasse o no

Twinkle
19/05/12, 06:54
Ma secondo te a Kawa interessa qualcosa se cambi il terminale o meno? Secondo me a loro interessa che compri la moto e che fai buona pubblicità e basta.

Fabiulus
19/05/12, 08:15
Io a tagliare i pezzi originali ci penserei 10 volte ....

Alhem
19/05/12, 11:14
...anche perchè questo potrebbe invalidare la garanzia...

Twinkle
19/05/12, 11:35
La cosa più saggia secondo me? Vendi lo scarico a qualcuno che ha la 2009/10/11 e recuperi buona parte della spesa e per cambiarlo aspetti un po' vedendo se ne escono di meno complicati da montare. E comunque segare pezzi della moto originale secondo me è un ottimo modo per dare un appiglio alla casa costruttrice per farti decadere la garanzia...

fenix
19/05/12, 12:06
Effettivamente lo scarico è tutto un pezzo, ti confermo che la Ixil produce il terminale L3X con tutti i collettori, se non sbaglio la spesa si aggira sui 500€.
Il problema è che cambiando i collettori devi fare il collaudo in motorizzazione o rischi il ritiro del libretto anche se il terminale è omologato... bella sola che ha dato la Kawa questa volta....:(

luka73
19/05/12, 12:09
scusa se l'errore è della Roadsitalia glielo rimandi indietro e ti fai rimborsare!!! Se loro lo vendono per la 2012 sono loro in torto e non te!!!

Twinkle
19/05/12, 12:39
Luka ha perfettamente ragione, in effetti..

jack74
19/05/12, 12:56
salve

allora ragazzi parlo in modo indiretto secondo la mia opinione
la kawasaki ha fatto cosi perche salvaguardare la garanzia
in modo da evitare tra virgolette truffe , mi spiego meglio , se
io metto una marmitta afther e ho problemi in garanzia
posso far pensare che ci sia un problema reale
e non dovuto alla mia modifica , il malfunzionamento che si potrebbe
verificare e' nella gestione elettronica dell'alimentazione , magari in molti
diranno " si vabbhe che vuoi che succeda solo con lo scarico ??? "
cambiando lo scarico quindi anche il catalizzatore si varia la carburazione
e i valori di inquinamento ( anche acustico ) cosa che le case cercano sempre di migliorare
alla kawasaki non interessa dei vai costruttori di scarichi concorrenti
a loro interessa che le loro moto rimangano cosi come le hanno studiate....
magari si potrebbe suggerire alla kawa di produrre parti originali un po' piu interessanti
pero' andrebbero loro stessi ad infrangere quelle regole che hanno cercato di rispettare
quindi a parer mio non e' stata poi una decisione sbagliata , personalmente il sound
originale non disgusta :)

BumbleBee
19/05/12, 13:17
Si sulla garanzia non c'è dubbio la perderei....però cavolo...finita la garanzia è vero che si puo fare quel che si vuole ma in questo modo in caso di rottura marmitta o altro bisogna cambiare tutto il pezzo e non è una spesa da poco...bha

Andryu91
19/05/12, 17:09
dopo questa .....posso dire che la kawasaki sta andando un pò fuori di testa ....

Fabiulus
19/05/12, 18:12
Eh, ma è anche probabile che si sia "rotta" di combattere ogni volta con "garanzia/originalità/influenza di un pezzo aftermarket"!

Diciamocelo, spesso son begli appigli a cui si legano, a volte a ragione, altre a torto!

Se poi finita la garanzia ti vuoi buttare su il marmittazzo di una HARLEY ... beh ti tagli tutti i pezzi che vuoi che la garanzia oramai è andata ... poi avrai il problema dell'omologazione!

Comunque ho il mod. 2011 per 50 euro te la compro io :D

PS la penso come luka ... se han detto che va bene sulla 2012 e così non è, sono in torto loro e puoi renderla richiedendo indietro i soldi!!!

Fabiulus :ookk

billy82
19/05/12, 20:20
Sennò tieni li un attimo il terminale, poi aspetta un attimo di trovare qualche 2012 incidentata, e tagli e saldi un secondo scarico, tenendoti l'originale intatto

Raiden
20/05/12, 13:30
ci potresti fare due foto?! per farci vedere/capire com'è che questo terminale sta montato a pezzo unico con i collettori di scarico?! Thanks :)

BumbleBee
20/05/12, 14:32
Va bene! O stasera o domattina farò qualche foto e le posto!

Twinkle
20/05/12, 15:09
magari si potrebbe suggerire alla kawa di produrre parti originali un po' piu interessanti
pero' andrebbero loro stessi ad infrangere quelle regole che hanno cercato di rispettare
quindi a parer mio non e' stata poi una decisione sbagliata , personalmente il sound
originale non disgusta :)

Non capisco il ragionamento. Se Kawa volesse pensi che non potrebbe stringere un accordo con qualche casa di marmitte (tipo Yoshimura per la Suzuki) che faccia parti aftermarket ma omologate e che non creino problemi alla moto? Il problema è, secondo me, che NON la considerano una politica che può dar frutti.

Eh, ma è anche probabile che si sia "rotta" di combattere ogni volta con "garanzia/originalità/influenza di un pezzo aftermarket"!

Diciamocelo, spesso son begli appigli a cui si legano, a volte a ragione, altre a torto!

Verissimo Fabio, ma allora che inizi anche lei a fare come molte altre case che ti permettono di montare parti speciali prodotte da costruttori esterni senza far decadere omologazioni e garanzie varie, vedi Suzuki con gli scarichi Yoshimura o Honda con lo scarico (di cui non ricordo la marca) per il CBR600F o KTM con il materiale del catalogo KTM-PP dove ci son scarichi Akrapovich (mi sembra).

BumbleBee
20/05/12, 15:18
Sono sceso in garage ed ecco a voi le foto!!

Ma se uno poi volesse segarla si può? perchè mi sembra parecchio incasinata la sotto...dovrò rinunciare al mio cannoncino :bazoo2 :(

http://desmond.imageshack.us/Himg19/scaled.php?server=19&filename=20120520145757.jpg&res=landing

http://desmond.imageshack.us/Himg214/scaled.php?server=214&filename=20120520145744.jpg&res=landing

http://desmond.imageshack.us/Himg16/scaled.php?server=16&filename=20120520145603.jpg&res=landing

http://desmond.imageshack.us/Himg407/scaled.php?server=407&filename=20120520145546.jpg&res=landing

jack74
20/05/12, 15:44
certo pero' che potev aspettare prima di comprarla
il consiglio che posso darti se non ti senti di modificare
lo scarico e' di rivenderti la roadsitalia
qui qualcuno che la compra lo trovi

Raiden
20/05/12, 16:54
con tutta onestà.. penso che hanno fatto una porcata immensa kawasaki con questo scarico unico.. veramente ridicoli..

PAX-ER6N
20/05/12, 16:56
Cavolacci non posso credere ai miei occhi che cavolata davveroche hanno fatto!!!!!!

Ma scusa roads italia quando ti ha venduto lo scarico non sapeva di questo problemino? mi sembra un pò una cattiveria se ne sono a conoscenza.,.

marlyn
20/05/12, 18:11
Ma lo hai comprato direttamente da roads? Perchè mi fa strano che non abbiano fatto presente che lo scarico non monta senza modificare quello originale.....anche perchè loro devono fare le varie prove ed omologazione.....mahhhhhh.....comunque gran caz.....a ha fatto mamma kawa.....

Raiden
20/05/12, 20:14
Ragazzi.. scusate ma roads italia cosa centra?! Loro vendono uno scarico per la 2012.. non sta a loro rendere noto che il collettore deve essere tagliato dallo scarico.. questo è un problema vostro che non lo avete capito..

TU gli hai chiesto questo va bene per la 2012 e loro hanno detto SI! dato che è testato ed omologato per la 2012.. ma non sta a loro dovervi spiegare e ricordare che la marmitta deve essere tagliata..

marlyn
21/05/12, 09:42
Raiden credo che almeno dovrebbero avvisare che non monta senza modificare la moto. Se compro una cosa specifica x la mia moto va da se che monta senza modifiche"artigianali" altrimenti chi mi vieta di comprare un terminale x e adattarlo alla moto? Penso che roads abbia sbagliato e deve riparare.......poi ognuno la pensa in modo suo........il mondo e bello perchè vario....ciao

enzocycle
21/05/12, 09:48
Penso semplicemente che abbiate ragione e torto entrambi allo stesso tempo.
La fattibilità tecnica di una cosa prescinde dalla semplicità.
Si tratta solo del fatto che dal 2012 il terminale non è più "slip on", ma va saldato al termine dei collettori.
Non vi è dubbio che ciò invalidi la garanzia. Per renderti la vita più facile cerca una coppia di collettori, anche originali e/o usati degli anni precedenti. In caso di problemi rimonti l'originale e via.
So che è uno sbattimento, ma ti semplifica la vita anche nel montaggio, a meno che tu non abbia conoscenze di saldatura a fiamma od elettrica a filo continuo.

iraton
21/05/12, 09:49
Modificato titolo per maggiore chiarezza :ok

ricardo87
21/05/12, 10:43
Zard: http://www.motoblog.it/post/37739/zard-kit-per-kawasaki-er-6n

Fabiulus
21/05/12, 10:56
Ragazzi.. scusate ma roads italia cosa centra?! Loro vendono uno scarico per la 2012.. non sta a loro rendere noto che il collettore deve essere tagliato dallo scarico.. questo è un problema vostro che non lo avete capito..

TU gli hai chiesto questo va bene per la 2012 e loro hanno detto SI! dato che è testato ed omologato per la 2012.. ma non sta a loro dovervi spiegare e ricordare che la marmitta deve essere tagliata..

Bah dissento.
Per il seguente motivo:
se acquisto un accessorio SPECIFICO per la mia moto e la casa produttrice mi assicura che monta su di essa, tale fornitrice dovrebbe darmi assieme al pezzo il manuale di uso e manutenzione se non quello per il corretto montaggio.
Dato che il pezzo PALESEMENTE non monta sulla nostra moto salvo altri accessori ella ha dato informazioni false mancando la fornitura della documentazione necessaria.
Ancora di più mi preoccupa il fatto dell'omologazione.
Come fanno a dirmi che va bene sulla mia moto e dire che è omologata se non sanno neppure che il mod. 2012 ha un pezzo unico per lo scarico???
Non è che mi han "farloccato" la certificazione??

Fabiulus :ookk

val3l3
21/05/12, 11:28
fabiulus tutto sta in questa frase che hai detto
"se acquisto un accessorio SPECIFICO per la mia moto e la casa produttrice mi assicura che monta su di essa, tale fornitrice dovrebbe darmi assieme al pezzo il manuale di uso e manutenzione se non quello per il corretto montaggio."

Bisogna capire che tipo di manuale gli è stato dato.. se c'è scritto taglia ci puoi fare poco, invece se fa riferimento alle istruzioni per la vecchia versione fatti restituire tutti i soldi! :ok

Twinkle
21/05/12, 11:58
Dobbiamo comunque ancora capire da chi ha comprato lo scarico, se da Roads Italia o da qualche venditore.

MannX
21/05/12, 12:38
A me lo scarico della 2012 mi sembra completamente differente rispetto ai precedenti....

Guardate come si rigonfia all'altezza della sonda lambda, le marmitte originali precedenti erano completamente differenti

Secondo me anche tagliando combini poco, dovresti controllare i diametri del collettore e del terminale roads.

Secondo me l'errore e' della road che han creduto che tutte le er6 avessero gli scarichi uguali visto che han mantenuto lo stesso motore.

BumbleBee
21/05/12, 12:56
Ciao ragazzi...ho risolto nessun problema!

Ho contattato la Roads e mi hanno risposto che c'è stato un sempllice disguido sull'anno. Hanno già provveduto a contattare il corriere per venire a prendermi lo scarico e rimborsarmi :) Son stati molto gentili niente da dire...

marlyn
21/05/12, 13:14
Ho detto io che sono in gamba.......:]:ok

jack74
21/05/12, 15:15
quindi alla fine niente scarico ???

BumbleBee
21/05/12, 15:28
Purtroppo no...abbandono il progetto momentaneamente...attenderò la fine della garanzia poi valuto il da farsi :P

Alhem
21/05/12, 16:31
Ciao ragazzi...ho risolto nessun problema!

Ho contattato la Roads e mi hanno risposto che c'è stato un sempllice disguido sull'anno. Hanno già provveduto a contattare il corriere per venire a prendermi lo scarico e rimborsarmi :) Son stati molto gentili niente da dire...

Ottimo :ok...comunque questo topic potrà servire agli altri acquirenti della 2012 per evitare di incorrere nel tuo stesso errore :)

PAX-ER6N
21/05/12, 22:28
Grande !!!!!! Un 'azienda molto seria. Ha ragione Alhem sarebbe meglio avvertire anche altri che hanno acquistato la 2012 dell'inconveniente dello scarico.

BumbleBee
22/05/12, 12:29
E anche per qualche produttore per studiarsi come modificare la marmitta originale hihih :P

Andryu91
22/05/12, 13:33
eh eh c'è poco da studiare: o tagli o lasci XD

---------- Post added at 13:33 ---------- Previous post was at 13:32 ----------

ma allora anche la kawasaki Versys 2012 ha questo problema??

BumbleBee
22/05/12, 13:53
Non saprei...ma se hanno studiato tutti i nuovi modelli così...credo proprio di si!

-----------

Mi rettifico...girando su internet trovi gli scarichi per la Versys anche in versione Slip on...quindi non dovrebbe avere lo stesso problema della ER :)

Andrea ER6 N
31/05/12, 20:20
Cambia anche i collettori

BumbleBee
02/06/12, 14:57
Ragazzi riprendo un attimo questa discussione...visto che ho fatto un pò di preventivi e altro...ma se prendessi i collettori dell' Arrow specifici per il mio modello e poi mettessi uno scarico qualunque che sia Arrow o Roads ecc. ecc. monterebbe? Perderei qualcosa visto che sono due cose diverse? O non c'entra niente?

Swiss-biker
02/08/12, 00:49
visto che siamo in tema

http://www.youtube.com/watch?v=14wyyDcXzOg

sbaaaaaaaaaaw :)

tra l'altro, ma quanto è bella la versione 2012 verde !!!!!!!??? maledetta europa !!

BumbleBee
02/08/12, 01:05
Apperò...ehehe

Bella si verde ma perchè in Indonesia si e in Europa no? vabè ormai mi sono abituato al giallo ape :D

Swiss-biker
02/08/12, 01:17
in europa facciamo i finti perbenisti e falsi moralisti... stiamo qua a controllare il singolo granello ci CO2 emesso quando gli americani se ne stra sbattono le @@

anche se noi riducessimo del 50% loro fanno comunque la voce grossa e sono loro a pesare sul risultato globale dico io casso !!!!

da noi non monti nulla se nn hai quella specifica CE, quell'altra specifica Co l'altra specifica CF, bla bla bla e loro tolgono e montano quel che gli pare!

ma per finire il risultato è che o tagli e saldi oppure cambi collettori e scarico? e poi visto che è così devi cambiare anche il filtro? e cos'altro ancora per nn avere problemi a centralina o altri problemi?

---------- Post added at 01:17 ---------- Previous post was at 01:09 ----------

http://www.youtube.com/watch?v=5KSG_AA26rM

BumbleBee
02/08/12, 02:34
Ho risolto con questo problema...ho montato scarico e collettori nuovi...nessuna centralina nessun filtro e mi va da dio...