PDA

Visualizza la versione completa : Imprecisione del cambio , in scalate doppie

Optimus Prime
19/05/12, 18:12
salve a tutti... ieri ho fatto una bella gita di circa 90 km... e già dopo una decina di kilometri mi sono accorto di avere un problemino, il cambio nelle scalate multiple non andava bene.. ora mi spiego meglio...
Passando dalla 4° alla 2° l'ultima marcia inserita non fa il classico Click e mi resta come in sospeso e non so se posso alzare la frizione o così'altro...
dopo circa due o tre secondi da sola fa il click.. e allora li mi rassicuro...xd

Cosa può essere???? può essere l'olio del rodaggio che oramai e quasi giunto al termine?????

pasquale85
19/05/12, 21:26
Ma sbaglio o sta moto ti sta dando un po di problemi???? o.O

actarus
19/05/12, 22:34
Arriva poco olio al cambio?

A volte anche a me s'impunta, ma rilasciando lentamente la frizione la marcia s'innesta.

Ovviamente scali dalla quarta in seconda in movimento... :okk

Meglio verificare il tutto dopo il primo tagliando :ok

Fabiulus
19/05/12, 23:40
Io credo solo paure di prima moto ...
... mi ricordo che a me fece un ritorno di fiamma dopo 200 km ... epoi mi fece un rumore metallico ... poi più nulla; andava che era una meraviglia!!!

Fabiulus :ookk

keysuke
20/05/12, 08:51
Bhe in effetti io ne parlerei dopo il cambio olio.
Prima però ragioa anche su come scali dalla 4 alla seconda.
Se fai: tiro frizione, metto la terza, rilascio frizione, tiro frizione, metto la seconda e rilascio frizione e nel frattempo stai frenando è un po' strano che la marcia non entri.
Se invece tu tiri la frizione e in un colpo solo tiri giù due marce magari avendo i giri ancora alti come cosa ci può anche stare se non sei ancora molto pratico.
Per riuscire a tirare dalla 4 alla seconda in un unica manovra sarebbe consigliabile fare una doppietta nel mezzo per permettere al cambio di non fare quei rumoracci di clank clank ad ogni cambiata, soprattutto con amrce basse come la seconda.

Optimus Prime
20/05/12, 10:11
Grazie per il consiglio ... Xd Sara' che ho poca esperienza pero' l'ho fatta provare ad un amico che da circa 15 anni va in moto a tutti i livelli e gli fa lo stesso giochetto e mi ha detto di aspettare ragliando e poi vedere come va ....
Piccolo appunto xd tanto perché se la sfortuna e donna , io ci sono andato a letto xd
Ieri sera sono uscito con dei ragazzi e siamo andati in un bel posto a mangiare porchetta xd e guarda casa al ritorno la chiave non entra più in nessuna serratura ... Ho mandato un amico a casa mia a 108 chilometri da dove eravamo per portarmi l'altra chiave ... Mi e costata benzina aitostrada ... Praticamente 50 euro xd porca miseria sitemi se non e sfortuna xd

Twinkle
20/05/12, 10:45
Consiglio: fai 2 copie delle chiavi e usa quelle che hai fatto fare tu. Le chiavi originali si deformano molto facilmente e dopo son casini.
Consiglio 2: portati sempre dietro la seconda chiave della moto messa in un punto da cui non la puoi perdere (tasca interna con zip, per esempio), perchè se ti cadono le chiavi e non le trovi almeno usi la seconda e torni a casa...

Nardax
20/05/12, 11:01
Per il cambio, tranquillizzati: a me succede esattamente la stessa cosa da 4 anni e 45 mila km.
Quello dell'errina non è un cambio da scalate multiple, come le chiami tu. Io le cambiate multiple le faccio continuamente (sia salendo che scendendo con le marce) e una su due non fa quello che dico io.
Tra l'altro è un cambio che non è ineccepibile ai bassi regimi: agli alti funziona meglio.
Segui il consiglio del nostro collega giapponese: cambia una marcia la volta e fai la doppietta.

Per la chiave, i consigli di Twinkle sono sacrosanto. Inoltre, fai attenzione quando apri il tappo del serbatoio: premi col pollice dell'altra mano la parte anteriore del tappo, di modo che la chiave giri con meno sforzo.

Lamps

Fabiulus
20/05/12, 11:54
... ma voi avete delle "seconde"chiavi quando girate???
E qeulle originali le lasciate a casa???
IO ho sempre girato con la chiave originale ... e mai la seconda chiave dietro!

Mai un problema in 24.000 km ....

Fabiulus :O

Nardax
20/05/12, 12:24
In verità non lo faccio sempre.
La maggior parte delle volte mi dimentico, però è buona norma portarsi appresso la copia della chiave di riserva stipata in un posto sicuro (vale anche per la macchina).

Twinkle
20/05/12, 13:12
Col ninja uso le chiavi originali per 2 ragioni:
-son chiavi elettroniche e costa un botto rifarle
-son solide, non si "stortano" come quelle dell'errina

Comunque ho quasi sempre con me la seconda chiave, non se vado a fare il girettino rapido sui colli, ma se è previsto di allontanarmi abbastanza e magari di far 2 passi a piedi o fermarmi a pranzo allora la seconda chiave è con me. Pensa a quando eravamo sul Vajont: se ti fossero cadute le chiavi dalla tasca dentro al bacino, cosa avresti fatto? Quanta gastrite avresti sofferto? Io avrei preso la seconda chiave e sarei ripartito alla volta del raduno, poi avrei fatto ulteriore copia appena possibile. La cosa buona delle copie è che non è possibile identificare il modello di moto, quindi se viene trovata la chiave per fregarvi la moto devon avere fortuna.

Optimus Prime
20/05/12, 13:57
Consiglio: fai 2 copie delle chiavi e usa quelle che hai fatto fare tu. Le chiavi originali si deformano molto facilmente e dopo son casini.
Consiglio 2: portati sempre dietro la seconda chiave della moto messa in un punto da cui non la puoi perdere (tasca interna con zip, per esempio), perchè se ti cadono le chiavi e non le trovi almeno usi la seconda e torni a casa...

La copia delle chiavi la posso fare dal classico ferramenta.. o serve qualche chiave particolare?

---------- Post added at 13:57 ---------- Previous post was at 13:49 ----------

... ma voi avete delle "seconde"chiavi quando girate???
E qeulle originali le lasciate a casa???
IO ho sempre girato con la chiave originale ... e mai la seconda chiave dietro!

Mai un problema in 24.000 km ....

Fabiulus :O

Tu in 24000 km.. mai un problema ... io in 800 km già casini...xd:piangi3:piangi3

Roc91
20/05/12, 14:48
io cambio spessissimo due marce e non ho mai avuto problemi... la moto ha 41000 km

mdot
20/05/12, 15:54
Non preoccuparti, sei ancora in rodaggio, vai con calma e non tirarla troppo, l'olio al primo tagliando sarà da cambiare e la guida ne risentirà in meglio :ok

PAX-ER6N
20/05/12, 16:19
:confused:Accidenti questa della doppia chiave mi è nuova non ci avevo mai pensato................ E da considerare. Metteremo in lista anche questa.:leggi
Sono solo tre anni che ho la moto non sapevo che si potevano scalare due marce. Ma nello stesso momento? ho sempre scalato con la doppietta(se necessario):Ma come si procede?

Optimus Prime
20/05/12, 19:50
Spero PAX di non dire una cavolata assurda... cmq.. se tu sei in 4° marcia e devi entrare in una curva o rotonda oppure qualunque altra cosa... rallenti di poco tiri la frizione e continuando a rallentare scali due marce senza rilasciare la frizione.. una volta arrivato in seconda apri un "pelino" il gas e rilasci la frizione trovandoti ai giri giusti per la seconda marcia...
Come spiegazione non è il massimo... ma spero tu abbia capito...
Invece come si fa la doppietta?????
Forse la faccio la non so che si chiama doppietta..xd

Nardax
20/05/12, 20:41
@Pax: per cambiare due marce insieme basta che azioni due volte consecutive la leva del cambio (con la frizione tirata, ovviamente), sia in scalata che al contrario. Non è nulla di trascendentale, nè ci sono trucchetti o pulsanti particolari da premere! :)
L'unica accortezza (come ti spiegava Optimus) è quella di dare un colpetto di accelleratore per portare il motore al regime giusto per non far soffrire troppo la frizione in rilascio.

@Optimus: parlare di doppietta, in realtà, è sbagliato. Semplicemente si intendeva il colpo di accelleratore che hai descritto nel tuo post. :ok

@Optimus bis: Non ti fossilizzare su questo problema della doppia cambiata. Non sei stato sfortunato ad avere una moto difettosa. E' il cambio del''Errina a non essere tra i migliori.
Poi, magari finito il rodaggio, passato un po' di tempo, fatto il tagliando o lo shampo al cane, la funzionalità potrebbe migliore molto e puoi fare la doppia cambiata (come Roc). :p

Lamps :sputer

Optimus Prime
20/05/12, 21:01
Speriamo bene..xdxd grazie comunque per l'aiuto...xd
Prossimo obbiettivo: primo tagliando...:sputer

Twinkle
20/05/12, 21:19
La copia delle chiavi la posso fare dal classico ferramenta.. o serve qualche chiave particolare?[color="#bdbaba"]

La chiave della ER-6 non è elettronica quindi la puoi fare in qualsiasi ferramenta

Optimus Prime
21/05/12, 20:43
Sono andato dal concessionario perchè mi è arrivato il libretto... e spiegandogli il problema mi ha detto che vuole 60 euro per farmi la chiave nuova perchè è codificata...
Ragazzi ma è possibile mai?????
La mia moto è modello 2011 siete sicuri che la posso fare dal ferramenta???

mdot
21/05/12, 20:50
Ricordo che non si quota il messaggio precedente.

L'argomento chiavi è già stato trattato qui: http://www.er6italia.com/vbulletin/showthread.php?t=48&highlight=chiavi

su questo topic cerchiamo di rimanere nel tema: cambiata imprecisa :ok

wildlion23
21/05/12, 20:56
Sono andato dal concessionario perchè mi è arrivato il libretto... e spiegandogli il problema mi ha detto che vuole 60 euro per farmi la chiave nuova perchè è codificata...
Ragazzi ma è possibile mai?????
La mia moto è modello 2011 siete sicuri che la posso fare dal ferramenta???

Io ho fatto la copia della chiave da un semplice ferramenta ed ho speso 10€

alevale76
21/05/12, 21:14
Stesso identico problema di Optimus, solo che la seconda non mi entra proprio quando scalo due marce, devo cambiare una marcia per volta o azionare due volte la frizione. Vediamo dopo il primo tagliando :confused:

Optimus Prime
21/05/12, 22:16
Tranquillo che piano piano entrano..xd dagli il tempo di abituarsi a lavorare...xd cmq quanti chilometri hai????

PAX-ER6N
21/05/12, 22:23
Scusate per il grazie ritardato a Nardax per la spiegazione e per Optimus invece e come diceva nardax . Ciao.

Learningtofly
22/05/12, 09:14
Ciao a tutti, anche la mia 2009 si impunta con la doppia scalata, e anche la Z1000 di un amico e anche la Z750 di un altro... diciamo che potrebbe essere un marchio di fabbrica Kawa? a me da fastidio quando capita in vicinanza ad uno stop in città... stai li a trafficare con la leva del cambio quando dovresti preparare il piede per l'appoggio. Comunque appena allenti la frizione a me entra.
Lamps. LTF

Dema65
22/05/12, 14:48
Ho una N del 2012 anche io proprio come la tua, a me capitava all'inizio quando il motore aveva pochi km, di sentire il cambio duro e rumoroso soprattutto nelle scalate un pò violente, poi fatto il primo tagliando e passati i 1500 km la moto è un gioiello... Quoto Keysuke, le scalate multiple in modo corretto si fanno proprio in quel modo, vado in pista da quando avevo 16 anni con una Aprilia RS125 SP e capita spesso di fare scalate multiple anche dalla 6 alla 2, il rilascio della frizione tra una marcia e l'altra ti serve soprattutto per sfruttare l'enorme freno motore che ha l'ER...

Optimus Prime
23/06/12, 19:59
Problema dell'imprecisione del cambio quasi del tutto risolto grazie a molti dei vostri consigli e anche a un po più di esperienza con il cambio..:)
Oggi sono 2002 km fatti... xd e devo dire che il cambio lo sento più fluido e meno "rumoroso" soprattutto sopra i 4000 giri...

north
12/08/12, 16:24
Bhe in effetti io ne parlerei dopo il cambio olio.
Prima però ragioa anche su come scali dalla 4 alla seconda.
Se fai: tiro frizione, metto la terza, rilascio frizione, tiro frizione, metto la seconda e rilascio frizione e nel frattempo stai frenando è un po' strano che la marcia non entri.
Se invece tu tiri la frizione e in un colpo solo tiri giù due marce magari avendo i giri ancora alti come cosa ci può anche stare se non sei ancora molto pratico.
Per riuscire a tirare dalla 4 alla seconda in un unica manovra sarebbe consigliabile fare una doppietta nel mezzo per permettere al cambio di non fare quei rumoracci di clank clank ad ogni cambiata, soprattutto con amrce basse come la seconda.

sono d'accordo