PDA

Visualizza la versione completa : Er6N usata a milano, chi mi fa da aiutante?

settra88
21/05/12, 17:27
Ciao a tutti!

Avrei un porblema, domani vado a vedere a milano una moto, una ER6N, il mio problema è che essendo un principiante non sò bene rendermi conto dello stato della moto e non conosco nessuno che possa venire con me.

C'è qualche anima pia di milano che domattina non ha nulla da fare e verso le 10 ha un oretta da "perdere" e mi può dare una mano?

Anche se non domani, qualche altro giorno, domani mi limito a guardarla e parlare con il venditore.
Il mio problema è che mi serve qualcuno che la possa guidare e sappia "sentirla" cosa che io al momento non sono in grado di fare. :(

Grazie, Alessandro.

Fabiulus
21/05/12, 20:31
Benvenuto.

Intanto alcuni consigli:
1- Guarda la moto bene in dettaglio;
2- controlla se le leve del freno/frizione e contrappesi sui manubri presentano "grattate";
3- controlla se il serbatorio rpesenta "ammaccature";
4- controlla le pedane del conducente (se i piroli che penzolano verso il basso son grattati ricorca che piegava tanto, ma potrebbe essere una caduta; la certezza ce l'hai col punto successivo);
5- controlla le pedanine del passeggero se grattate ... è impossibile piegare tanto sezza essere già stesi a terra ... quindi se presentano grattature la moto è caduta!;
6- controlla che tutti i tagliandi siano stati effettuati e segnati sul libretto delle mmanutenzioni!!!;
7- controlla l'usura di catena pignone e corona ... se ti riesce ... anche se non è facile da valutare per un neofila (anche io farei fatica ... );
8- se è un modello successivo al 2009 (la seconda serie per intenderci) verifica l'usura dei gommini dei pedalini del passeggero, indicano quanto è stata usata (i miei a 24.000 km non erano nuovi, ma erano ancora ottimamente messi) ... per eventuali furbate sui km reali della moto!!!

Non mi viene in mente altro.

Fabiulus :ookk

Twinkle
21/05/12, 20:39
:benvenuto

Per la catena ricorda che deve esser priva di ruggine (un cattivo stato della catena potrebbe significare che è stata tenuta male la moto) e la corona abbia denti regolari, uniformi e non a uncino. Mi spiego: ogni dente, se ipoteticamente tagliato a metà, deve presentare 2 immagini uguali e speculari, un po' come il test di Roshak.

Tira la frizione e guarda se la parte di cavo visibile è ingrassata o se è secca e magari con ruggine...costa poco il cavo ma può essere sintomatico della cura per la moto stessa.

Bax
21/05/12, 20:53
io direi anche questo:
-tocca la parte bassa dei foderi della forcella.. se son grattati sotto,potrebbe essere caduta la moto.
- controlla le forcelle dove scorrono i foderi.. se dai paraoli vedi uscire dell'olio le forcelle potrebbero essere da rifare.
- guarda i dischi dei freni.. se son molto usurati, se hanno il "gradino" e se sembrano dei vinili 33 giri..beh.. son da cambiare.
- Se riesci controlla lo spessore delle pastiglie dei freni.. se son più spesse di 3-4mm son ancora buone.
- Pe puoi, mettiti in sella, pinza il freno e prova a spingere la moto in avanti.. se affonda troppo la forcella.. e và subito a fondo corsa, è da risistemare.

Per ora non mi viene in mente altro.. ;)