Visualizza la versione completa : Nuovi freni ed altro
In tutte le moto economiche come la nostra il risparmio principale fatto dalle case e' sulle sospensioni e sui freni. Avevo montato subito i tubi in treccia e poi una pompa radiale ma la soluzione non era per me soddisfacente. Ho recuperato le pinze di una Yamaha R6 (il nome mi dava una garanzia di compatibilita'), mi sono fatto fare due piastre in ergal (la parte piu' costosa del tutto) ed il risultato lo potete vedre in foto. Ovviamente le cose sono cambiate molto, adesso la mia errina frena da bestia! Per quanto riguarda le sopsensioni avevo montato un kit molle Hyperpro con cui mi trovavo molto bene, senonche' a 22000 km mi e' partito il monoammortizzatore, (assolutamente non rigenerabile) per cui mi sono comprato un Bitubo, e devo dire che ne vale la spesa. Ultima modifica non ancora postata, ho montato, anche se non ero cosi' sicuro del risultato i collettori Arrow, che, secondo il meccanico mi avrebbero dovuto togliere un buco di carburazione che avevo attorno ai 3000 giri. Ovviamente il meccanico aveva ragione il buco non esiste praticamente piu' e in sovrammercato adesso la mia errina allunga! Non e' come un quattro cilindri, ma quasi! Arrivati a 9000 giri, invece di rallentare l'ascesa, il motore continua a prendere giri velocemente tanto da farmi sbattere spesso nel limitatore, soprattutto in seconda.
Tre modifiche che fanno la differenza!
ottime modifiche! hai fatto qualcosa anche all'anteriore? il mono è quello con interasse come l'originale o ribassato?
Ciao ,tutto fatto di nota 10:ok mi piace.
CIao Umbe venerdi la voglio vedere eh!!!!!
stupendissima
ottime modifiche! hai fatto qualcosa anche all'anteriore? il mono è quello con interasse come l'originale o ribassato?
Quoto ottime modifiche!! :ok
sono curioso anch'io ti rifaccio le stesse domande!
Mi interessa sapere di più sulle pinze anteriori: R6 di che anno? Gli adattatori in ergal chi te li ha fatti? Costi?
Alla fine quanto ti sono costate le piastre per le pinze?
stefano886
30/05/12, 14:02
Io ho appena montato il kit BASIC della ohlins mono posteriore,molle pompanti olio per l'anteriore,devo dire che la differenza è tanta anche se certo la spesa è tanta...
Vedo di dare le risposte a tutti.
All'avantreno ho messo le pinze, cambiato le molle, tubi in treccia e (pallino mio) parafango alto. Sinceramente, a parte una bella forcella rovesciata, non saprei cos'altro fare.
Le piastre per le pinze mi sono costate circa 250 euro (mi e' venuto un colpo, ma l'ergal costa...). Le pinze erano di una Yamaha R6, presumo il modello vecchio, ma non so assolutamente l'anno. Mi hanno detto che sono le stesse dell'R1 (pre-radiale).
Il momoammortizzatore e' quello di ricambio aftermarket, l'interasse e' uguale. Poi al limite lo prenderei piu' lungo, non piu' corto.
Per tulkast: venerdi' sono col camper...
Ciao a tutti!
Ciao Humber è vero=) comunque ho comunicato già a tutti quindi ci vediamo venerdi al camper=)
:shock: con 250€ ci compravi un avantreno completo del ninja che è pure plug&play
Grande Humbert!! :ok
Certo una bella spesuccia ste piastre... :fatica
E dici che solamente coi nuovi collettori l'erogazione è cambiata così tanto?
Hai anche il terminale Arrow e tolto il catalizzatore?
La mia alla zona rossa del contagiri proprio nemmeno ci si avvicina... :fischia
Supermack3
30/05/12, 19:39
belin che sventola di prezzo quelle piastre... certo il lavoro finale è notevole, speriamo ne sia effettivamente valsa la pena...
PS sono abbastanza d'accordo con Danilo, dovendo mettere mano pesantemente all'avantreno partirei da quello di un Ninjazzo.
:ciao
:shock: con 250€ ci compravi un avantreno completo del ninja che è pure plug&play
Secondo il mio concessionario, che aveva montato la forcella di uno ZX-6R su di una Versys (e l'avevo anche provata) e' plug and play sulla Versys ma non sulla ER6. E devo dire che mi aveva fatto un discorso convincente. Dalle mie parti un avantreno completo (piastre sterzo e pinze freni) buono non lo paghi meno di 600-800 euro. E bisogna poi espiantare e ripiantare il piantone di sterzo che non e' proprio una cosina da nulla. Certo l'avessi trovato quando lo cercavo avrei fatto tutto il lavoro in una botta sola (come non avrei preso il kit molla posteriore se sapevo che dopo 10000 km mi partiva il mono stesso), ma per come sono andate le cose...
Stupidamente non avevo chiesto al mec il costo delle piastre, pensavo fosse molto meno.
In ogni caso il lavoro, anche se esteticamente non e' il massimo, e' veramente un passo in avanti.
Per quanto riguarda lo scarico ho (praticamente da appena presa la moto) un G&G catalizzato, con db-killer, preso dal concessionario usato a poco, ma penso che valga la pena di montare i collettori anche sullo scarico originale. In verita' mi piacerebbe trovare un LeoVince Gp Style.
In sesta non arrivo in fuorigiri, ma nelle marce basse e' impossibile che una moto non ci arrivi...
Ciao e grazie dell'interessamento!
cosa intendi per piantone di sterzo?! Il cannotto?!
trentaquattro
30/05/12, 21:31
Comunque non è un lavoro esagerato il cambio di forcella con quello della ninja...già fatto dal sottoscritto...
Humbert visto che l'hai pagato (e anche un pò caruccio secondo me...)
prova a farti rilasciare il disegno delle piastre per le pinze...io ho un caro amico che lavora l'ergal...e potrei pensare di mettere in piccola produzione su richiesta un kit specifico.......tra l'altro dovrei avevre anche in giro 2 coppie di pinze r6 e r1.... :D :D :D
Per Raiden: per piantone intendo il perno che si infila nel cannotto di sterzo
Per trentaquattro: hai delle foto? Per il disegno provo a chiedere al mec.
come già detto il montaggio delle forcelle ninja su er6n è già stato fatto con successo..c'è addirittura un ragazzo del forum (mi pare dirtyellow) che ha aperto un topic.
Scusate l'ignoranza, ma le piastre non si potrebbero fare con un materiale un pò meno costoso (tipo alluminio)?
L'ergal è una lega di alluminio. Le leghe Avional, Anticorodal e Ergal sono leghe ben specifiche con una miscela di componenti chimici atta a migliorare alcune caratteristiche fisiche dell'alluminio mntendendo comunque un prodotto finale molto leggero
humber trapiantare il piantone di sterzo.. secondo me non è tutta sta cosa trascendentale :)
Ho recuperato le pinze di una Yamaha R6 (il nome mi dava una garanzia di compatibilita'), mi sono fatto fare due piastre in ergal (la parte piu' costosa del tutto) ed il risultato lo potete vedre in foto. Ovviamente le cose sono cambiate molto, adesso la mia errina frena da bestia!
Sei riuscito a farti dare il disegno delle piastre??
No, scusami, quando il mec torna dalle ferie ci riprovo.
Scusa ancora...
vBulletin® v3.8.5, Copyright ©: 2000-2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |