PDA

Visualizza la versione completa : Rumore di liquido refrigerante appena spenta la moto

edward.thegreat
03/06/12, 20:07
Ragazzi volevo un vostro parere , la mia errina del '09 ha appena fatto 10000 km oggi appena mi sono fermato dopo 100km sentivo un rumore provenire dalla vaschetta di recupero del liquido refrigerante , simile all'acqua che viene versata.....o x meglio rendere l'idea simile a quando si urina nel water hihihihiih
scherzi a parte non me lo aveva mai fatto e oggi me lo ha fatto sia alla prima sosta che appena rientrato a casa.....nell avschetta di recupero il liquido è a livello giusto e non perde da nessuna parte , non lo ha versati nemmeno a terra dal tubo di sfogo...... voi che dite? è normale???

crazyhead
03/06/12, 20:28
Il gorgoglìo l'ho cominciato a sentire quando la molla sotto al tappo del radiatore (che funge da valvola termostatica) si e' starata. Cambiato il tappo con un modello specifico della Kimco (il meno caro) e tutto e' andato a posto. Certo che a 10.000 e' un po' strano, ma tentare con il tappo di qualcun'altro che te lo presta non costa nulla.

edward.thegreat
03/06/12, 20:42
capisco....quindi anche tu il problema del gorgoglio???bene bene.....ma il tappo che intendi è quello che chiude il radiatore , in alto allo stesso sulla destra no , che ha il tubo che lo collega alla vaschetta di espansione no?

crazyhead
03/06/12, 20:46
esattamente :ok

edward.thegreat
03/06/12, 20:49
ah perfetto allora domani passo in conce e lo compro nuovo.....ma in se crea danni la valvola termostatica rotta oppure no?

crazyhead
03/06/12, 20:54
Aspetta a comprarlo nuovo, fai prima una prova, altrimenti potresti spendere soldi inutilmente, non conosci nessuno con la versys o l'errina?

edward.thegreat
03/06/12, 21:01
eh purtroppo no :( xchè dici di aspettare? potrebbe non essere lui il problema?

crazyhead
03/06/12, 21:06
ovviamente essendo a distanza e non vedendo di persona non te lo garantisco come non lo farebbe nessun'altro, ma da cio' che hai scritto pare essere proprio quello il problema, quindi a te la scelta ;) Comunque riguardo alla domanda di prima, se ci cammini ancora non ti danneggia nulla ma e' meglio ovviamente risolvere quanto prima

edward.thegreat
03/06/12, 21:15
chiaro allora!!!! il rumore lo sentivo provenire dalla zona vaschetta.....provo a comprarlo non credo che costi tantissimo vero?

crazyhead
03/06/12, 21:19
io quello della kimco, consigliato dal mio spacciatore di ricambi :D ovviamente con le stesse caratteristiche dell'originale (gli ho portato i coefficienti elastici del nostro) mi e' costato 13 euri, prova a chiedere un po' l'originale quanto costa. Se il prezzo per te e' eccessivo vedo di recuperare i valori dell'originale e te li passo cosi' che anche tu possa prendere quello li che costa meno

edward.thegreat
03/06/12, 21:20
ah perfetto :) domani passo dal conce e vedo , se costa tanto ti chiederò grazie mille intanto :)

edward.thegreat
05/06/12, 13:24
l'ho ordinato originale anche se costa 30 euri!!!! va beh pazienza...già che ci sono gli cambio tutto il liquido di raffreddamento

crazyhead
05/06/12, 13:56
fallo pure, ma il problema non inficia il liquido. 30 euri, se non ricordo male anche a me chiesero lo stesso

romyc
05/06/12, 16:56
Ciao,chiedo scuza se intervengo qui anche io ma se uno non fa caso(certo per sbaglio) cosa si puo succedere, grazie mille.:inchino

edward.thegreat
06/06/12, 19:07
boh nn saprei di certo alla lunga rovina il motore e la testata di certo.....cmq ragazzi ho smontato tutto già , almeno mi porto avanti in attesa del tappo , volevo sapere però come si toglie il tappo che gira tranquillamente ma non si solleva prima di fare danno ??? fra l'altro come l'ho girato ha iniziato a uscire liquido e credo che dentro il radiatore vi fosse aria.....però la moto non era su cavalletto centrale ma su cavalletto laterale.....è normale la cosa? come tolgo l tappo grazie??

---------- Post added 06/06/12 at 19:07 ---------- Previous post was 05/06/12 at 19:54 ----------

ragazzi sono riuscito a togliere il tappo e svuotare il radiatore...deve solo arrivare il tappo nuovo. è normale che il liquido refrigerante che ho tolto aveva dentro delle piccole sporcizie nere non tanta roba ma qualcosa c'era...come fosse diciamo sabbiolina nera

crazyhead
06/06/12, 20:38
non dovrebbe esserci, visto il chilometraggio del tuo motore, ma non preoccuparti se ce ne sta poca

edward.thegreat
06/06/12, 20:50
ah ok perfetto allora sembra quasi porlvere nera poca roba e piccola.....ho comprato un liquido che ha come temperatura massima di ebollizzione 120 gradi...dovrebbe tenere meglio giusto?

crazyhead
07/06/12, 18:21
penso siano tutti grosso modo uguali :ok

ocram
07/06/12, 18:32
Per il problema di ebollizione, io ho semplicemente piegato le alette del tappo ed e' tornato tutto alla normalità
Probabilmente si erano un po' smollate , non permettendo alla guarnizione di fare perfettamente tenuta.

Ah! quando ho cambiato il liquido a 26k km , di sporcizia non ce n'era proprio

Non penso che sia molto normale trovarne

edward.thegreat
07/06/12, 21:13
oddio ocram guardando la guarnizione del tappo radiatore , ho notato che quella attaccata alla molla , era ruvida e le bricioline che venivano via erano identiche e piccole a quelle che c'erano nel liquido che ho spurgato. non era tanta roba ma c'era , credo fosse proprio la guarnizione del tappo che si stia sbriciolando. poco fa ho buttato nel radiatore 2litri di acqua distillata per pulirlo e non ce ne erano già più.

ocram
07/06/12, 23:04
:)Meglio cosi'
Allora , visto che hai individuato il problema, forse era necessario cambiare solo la guarnizione in gomma e risolvevi il problema dell'ebollizione.
Comunque puoi sempre farlo e tenere il tappo come scorta:)

edward.thegreat
09/06/12, 20:03
eh vediamo anche xchè il tappo tarda di brutto ad arrivare assieme al tappo dello spurgo liquido che si era rotto dentro per apirlo....x fortuna ho un pò di maestria nel togliere viti rotte dentro e l'ho tolto!!!!

ocram
09/06/12, 22:21
Mi stai dicendo che ti si e' rotta nel carter la vite M6 che serve per lo spurgo?
Ma porca cos'hai al posto del glicole, acido cloridrico?:)

crazyhead
09/06/12, 22:25
forse come successe a me con i perni delle pinze il fornitore italiano le aveva terminate e dovevano arrivare direttamente dal Giappone. E non stento a crederlo visto che la bustina era marcata Kawasaki

edward.thegreat
10/06/12, 11:17
eh speriamo di no ragazzi!!!!avere la moto ferma in box x un tappo e una vite non è il massimo. cmq ocram la vie mi si era rotte dentro quando stavo svitando il tappo. appena si è sbloccata la testa era rimasta nella chiave esagonale , è fatta di un ferraccio schifo che si deforma come nulla....

crazyhead
28/06/12, 01:23
allora?

edward.thegreat
28/06/12, 08:28
allora direi che aspettavo a rispondere per non cantare vittoria troppo presto. ho cambiato il tappo da 400km senza avere più problemi , però non mi fido ancora :)

Chry09
13/03/13, 07:41
Raga anche la mia ha cominciato a fare rumore di "piscio".. dopo che la spengo.. dura circa 15sec poi smette.. ho smontato ieri velocemente la carenetta laterale e nella vaschetta di recupero ho avuto una bella notizia... che il liquido refrigerante color caffè.. mi fa capire che la moto è bella sveglia... eehm.. volevo dire che la moto è rimasta tutta di serie.. =) Quanto vorrei ritornare dal venditore e farlo una vera meeeeeelda..! Tutte le spese gliele sto facendo io.. ora credo sia più nuova di quando è uscita dalla fabbrica..!!!

Comunque, che devo fare? Cosa è questa molla del tappo?.. Io credevo fosse solo il liquido refrigerante ormai "esausto".. o comunque pensavo fosse stata utilizzata acqua al posto del liquido refrigerante..

crazyhead
13/03/13, 10:05
Devi fare un bello spurgo del circuiti piu' un lavaggio per asportare tutto quello schifo che c'e' dentro. Poi aggiungi refrigerante nelle giuste proporzioni con l'acqua se nn lo compri gia' pronto all'uso. Successivamente ci farai un bel giro fino a mandare tutto in temperatura e vedi se si presenta di nuovo il problema del gorgoglio. In caso positivo la molla del tapppo è starata e devi cambiarlo. Costo sui venti euro.

Chry09
13/03/13, 13:36
Okkei, quindi farò questo:

http://s20.postimage.org/whcg2a77h/Cattura1.png (http://postimage.org/)

http://s20.postimage.org/nau5f01z1/Cattura2.png (http://postimage.org/)

image upload (http://postimage.org/)

sembra abbastanza facile.. domani, dopo domani al massimo vedrò di farlo.. Grazie mille ;)

crazyhead
13/03/13, 17:58
Prego

Chry09
14/03/13, 16:47
Perfetto, cambiato.. (non era color caffè.. però dentro la vaschetta di recupero pareva di si O.o).. tutto verde.. ho tolto e ho messo dentro 1.13l totali (tra radiatore e vaschetta).. (1.20l nn ci sono entrati..nonostante ho superato di un mm il limite max della vaschetta)..

Non ci resta che vedere se quel rumore di "Piscio" lo fa ancora..

crazyhead
14/03/13, 20:58
ci hai gia' fatto un giro in modo da assestare il livello in caso di bolle d'aria? comunque 1.13 o 1.20 non cambia nulla, l'importante e' il livello nella vaschetta dopo che il sistema e' andato a regime

Chry09
15/03/13, 17:59
Purtroppo no.. diluviava da paura..! Vediamo domani...

---------- Post added 15/03/13 at 17:59 ---------- Previous post was 14/03/13 at 21:16 ----------

Provata fatti 50km e sembra non fare più nulla.. speriamo =)

crazyhead
15/03/13, 20:32
ti si e' accesa la ventola?

Chry09
16/03/13, 00:14
sisi.. però quando lo spenta la ventola era spenta..

MannX
16/03/13, 10:54
Per far uscire l'aria dovresti spremere un poco i tubi.......ma se il liquido della vaschetta gorgogliava al 99,9% e' il tappo del radiatore da cambiare.

Pure io feci il cambio del liquido refrigerante ma non servi' a nulla.

Io di tappi radiatore ne cambiai 2, il primo a 22.000 km il secondo dopo altri 10.000 km

p.s. il refrigerante di serie sull'errina e' verde ma quello rosa va' benone lo stesso :wink:

crazyhead
16/03/13, 13:10
Nel caso la cosa ti potesse interessare, quando andai a prendere il tappo, originale kawa era da ordinare e costava il doppio di quello Kimco che mi ha venduto con le medesime caratteristiche elastiche della molla.

Chry09
16/03/13, 16:33
kymco che modello?

Comuque in cantina avevo sia il liquido verde che il rosso, ma quello più nuovo era il verde e ho messo quello. Tanto una volta che lo cambi tutto, il colore non fa differenza.. ;)

crazyhead
17/03/13, 10:06
Non mi ricordo, peró sul manuale d'officina c'è scritta la costante elastica della molla. Io portai qella ed il tppi e lui da catalogo elettronuco mi diede il tappo relativo dellla kymco

Chry09
17/03/13, 11:59
ma sei andato ad un motoricambi giusto? Non ad un rivenditore kawasaki?

crazyhead
17/03/13, 13:10
motoricambi generico

Chry09
18/03/13, 15:06
Perfetto grazie ;)

Chry09
21/03/13, 11:43
Cioè quindi alla fine è un problema di tappo che non riesce più a tenere sigillato il radiatore?.. Perchè (purtroppo me lo fa ancora)... sentendo bene da vicino sembra solo liquido che va a finire nella vaschetta.. O.o.. non mi pare che va in ebollizione non si vede alcun fumo uscire O.o..

crazyhead
21/03/13, 11:52
Praticamente s'e' starata la molla che mantiene in pressione il circuito del radiatore. Questa molla e' tarata in modo tale che oltre una certa pressione nel circuito si comprime e fa passare parte del liquido refrigerante nella vaschetta di espansione per ripristinare la corretta pressione nel radiatore. Succede quindi che la molla si comprime prima.
Nessun problema di ebollizione, stai tranquillo.
Cambia sto tappo e vai liscio

Chry09
21/03/13, 14:25
Okke graziee =)

Chry09
22/03/13, 14:59
Dato che dovrei comprare il tappo agli inizi del mese prossimo.. ora in questi giorni posso usarla la moto o rischio di rompere qualcosa?

crazyhead
22/03/13, 22:25
Nn rompi nulla perche la temperatura d'esercizio rimane la stessa. Solo che devi costantemente controllare il livello nella vaschetta visto che te ne piscera' fuori una certa quantita' attraverso il tubo del troppo pueno

horyzon
27/05/22, 19:13
anch'io ho lo stesso problema.. dopo 15-20 min di viaggio a moto calda arrivato a destinazione la spengo e dopo neanche 2 minuti si sente un rumore di scolo di un liquido nei pressi del serbatoio
è una cosa che da un paio di mesi comincia a fare sempre

allego qui il suono:
https://sndup.net/b8cx/
https://sndup.net/wyj3/

si tratta dello stesso problema secondo voi?

pecchda001
01/09/22, 16:57
Anche la mia errina del 2009 ha avuto lo stesso identico problema:(: rumore di ebollizione dal radiatore e perdita copiosa di liquido refrigerante dal tubicino di sfiato del serbatoio del refrigerante subito dopo aver spento la moto!!!

Soluzione: sostituito il tappo del radiatore con uno nuovo (anche se non originale va benissimo, l'importante è che ci sia scritto sopra 1.3 bar come sull'originale!!!) e spurgato tutto l'impianto di raffreddamento svuotandolo completamente (a freddo ovviamente) mediante la rimozione della vite di spurgo (ricordate di rimuovere anche il tappo del radiatore altrimenti il liquido non defluisce completamente).

Allego immagine della vite da rimuovere (e ovviamente da rimontare post svuotamento totale del circuito).

Ho messo il liquido Motocool Hybrid Tech(colore giallo) della Motul che è OTTIMO, ha infatti un range di ebollizione MOLTO superiore (ben 135 graci centigradi!!!) rispetto alle altre marche viste in giro. Ce ne vuole in totale circa 1.5 lt. per riempire completamente il circuito (radiatore-pompa e serbatoio fino a poco al di sotto del segno corrispondente al Max).

Provata la moto dopo questa operazione: più nessuna perdita liquido e nessun rumore di ebollizione.
VA BENISSIMO !!! :-)