Visualizza la versione completa : Comportamento strano freno motore/prestazioni altalenanti!
Ciao a tutti ragazzi ho urgentemente bisogno del vostro aiuto prima di impazzire. Ho un er6n 2007 con circa 15000 km all' attivo, ogni giorno la moto ha un comportamento diverso, mi spiego meglio e cerco di darvi tutti i dettagli:
- Moto con scarico con db- inserito, filtro sportivo bmc.
-Problema: il freno motore non è mai lo stesso , così come il sound ed il tiro del motore, un giorno ha più freno motore e sound più cupo, un altro freno motore minore sound non cupo (quasi come con scarico l' originale),tiro e prestazioni spesso differenti,erogazione alle volte rabbiosa ed altre docile come un 4 cilindri, in sostanza è come se qualcosa non andasse col rapporto aria e centralina, ma non escludo altre possibili cause...spero che voi possiate aiutarmi perchè ogni giorno adattarsi ad una guida diversa è snervante...:piangi3 Inoltre non saprei dove intervenire..
Potrebbe essere il filtro? (La centralina non riesce ad adattarsi)
Candele? (mai sostituite)
p.s: Ho anche eliminato la mox1, pensavo fosse quello il problema,perchè è comparso in relazione alla sua installazione,ma niente, nemmeno dopo 1500 senza mox!!! :(
edward.thegreat
03/06/12, 23:09
hai magari pulito il filtro dell'aria? magari è sporco no?
Credo di no... esattamente a 14.070 km nel tagliando ho fatto pulire il filtro ,cambio olio bardhal e pulizia corpi farfallati. A nessuno capita?
er6fverdone
04/06/12, 11:37
Veramente anch'io ho notato un comportamento simile da quando ho cambiato lo scarico. Forse non così evidente come dici tu, però ho notato che con il caldo la moto abbia un comportamento più fluido (quindi lavora meglio), nelle giornate invernali invece sento scoppiettare di più e comportamento leggermente più nervoso.
Ti ci ritrovi?
pulizia corpi farfallati? non è che han combinato qualche guaio? hai controllato se è tutto serrato correttamente?
Si questo l' ho notato all' inizio, ma poi l' instabilità è aumentata nel senso che anche in inverno cambia spesso comportamento, cambia sound, tiro ed elasticità...insomma non è mai la stessa, come spiegarmi? E' come se ci fosse un problema nella gestione dell' aria in entrata ed in uscita che ha sempre un rapporto diversoe che si traduce in conseguente freno motore più accentuato e molto meno accentuato con conseguente cambio nell' erogazione.
---------- Post added at 18:46 ---------- Previous post was at 18:44 ----------
No assolutamente, pulizia fatta da un meccanico, non certo da me, tra l' altro credo solo al livello d' impurità e detriti.
er6fverdone
04/06/12, 18:52
Avendo montato sia uno scarico after che il filtro aria sportivo probabilmente hai smagrito troppo la miscela aria/benzina.
Io ti direi di rimettere il filtro originale, farci qualche centinaio di km e provare a vedere se la cosa migliora :ok
Ci avevo già fatto il pensierino, in realtà ho sempre pensato che il problema fosse il filtro bmc, che anche io ho montato....tuttavia la cosa strana e che io fatto tutto insieme(scarico,filtro,ecc) e la mia moto non ha ne problemi di seghettamenti(come lamentano molti) a bassi regimi e ne tira botti di continuo... bah
Qualcun altro con il filtro più aperto e scarico ha per caso avuto problemi di adattamento della centralina o comportamenti simili ai miei?
Non son convinto Verdone, la miscela dovrebbe essere un po' magra ma dovrebbe causare qualche scoppio in rilascio e niente di grave, dopotutto se è magra è magra sempre. In una moto a carburatori verrebbe da smontare quello e controllare vaschetta e spilli, ma in una moto a iniezione la cosa si complica. Mi verrebbe da consigliarti la corretta chiusura dell'air box ed eventualmente di arrivare a svuotare il serbatoio e rifare il pieno con una benzina di qualità nota, eventualmente anche di quelle più rinomate tipo la V-power. Non ricordo se l'er6 ha il filtrino della benzina, se si, ci hai dato un'occhiata? Fai benzina sempre nello stesso posto o sei uno che la fa un po' dove capita?
@Leoni: non faccio testo avendo un ninja, ma ho filtro bmc e scarico aperto e nessun problema, ogni tanto qualche botto in rilascio, ma giusto uno ogni tanto
In verità no, con i tempi che corrono si cerca di risparmiare :p, ma onestamente mi sembra assurdo che una moto sia così sensibile ai carburanti, oltretutto non manifesta sintomi di benzine sporche o scadenti, senza contare che questa prova della benza v-power già è stata fatta, ma nulla, stessi identici risultati...sull' airbox ha messo mani solo il meccanico, proverò a controllarlo essendo un organo di gestione dell' aria in immissione potrebbe effettivamente combaciare con i problemi da me lamentati. grazie per la dritta:ok
Quanti km hai fatto da quando hai montato il tutto?
Non potrebbe essere la centralina che ancora non si è tarata automaticamente per le modifiche apportate?
No impossibile il tutto fatto a 10800 km....adesso ne ha passati 15000 :-(
vBulletin® v3.8.5, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |