Visualizza la versione completa : Le 10 innovazioni più importanti del '900
Quali sono secondo secondo voi le 10 innovazioni (non per forza invenzioni) più importanti dell'ultimo secolo? E quale criterio d'importanza avete scelto?
l'errina! :primo :D
il criterio :amore3 è ovvio :ridi3
Per me se la giocano il frigorifero e l'aereo :ridi3
La patata rasata. :ridi3
Piccola riflessione:
Il XX secolo in quanto a innovazioni penso sia stato un secolo unico.
Nel 1901 un uomo comune si muoveva a piedi e aveva mezzi di comunicazione limitati, ma soprattutto non immediati.
Nel 2000 un uomo comune poteva raggiungere l'altro capo del mondo praticamente in giornata o poco più e aveva la possibilità di comunicare con qualsiasi mezzo in tempo reale con qualsiasi luogo del mondo.
Quindi in cento anni un cambiamento radicale.
A voler stilare una classifica, le innovazioni o invenzioni che più hanno inciso sulla vita dell'uomo sono sicuramente (per come la vedo io) la televisione e internet.
Mezzi di comunicazione che hanno permesso ad un uomo di conoscere qualsiasi fatto, evento, curiosità del mondo, senza muoversi dalla propria abitazione.
A voler stilare una classifica, le innovazioni o invenzioni che più hanno inciso sulla vita dell'uomo sono sicuramente (per come la vedo io) la televisione e internet.
Mezzi di comunicazione che hanno permesso ad un uomo di conoscere qualsiasi fatto, evento, curiosità del mondo, senza muoversi dalla propria abitazione.
Non sono d'accordo, o per lo meno siamo già a un livello più avanzato, la vera innovazione è stata il telegrafo/telefono, se vuoi il personal computer, il resto è solo una evoluzione della stessa tecnologia.
Direi internet e i computer :ok
Aggiungerei inoltre la fissione nucleare, innovazione che, nel bene e nel male, ha segnato il '900
Forse è vero, comunque poco importa, importa che in poco meno di cent'anni si è passati dallo scandire la giornata con i rintocchi del campanile, a usare Skype per insultarci... :ridi
prova a vivere una settimana senza internet e una settimana senza frigorifero e poi mi racconti :ridi3
beh ma esisteva la carne in scatola, i cibi freschi etc etc!
a quel punto confo direi la radio prima della televisione
quindi ira non calcoleresti tutti i sistemi computerizzati come innovazione (trasporti, linee di produzione robotizzate etc)? ma solo come sviluppo dell'innovazione/invenzione del pc?
esatto, per me la vera innovazione è il telefono/telegrafo e il pc, non il resto.
e penso che le vere innovazioni non stiano nelle commodities (vedi la televisione) ma in modifiche che hanno modificato in maniera sostanziale l'economia mondiale (vedi frigorifero/congelatore, automobile, aereo, etc)
Io metterei la carta igenica.
Ricordo ancora che mio nonno mi raccontava che andava in giro a cercare giornali
La trasmissione via onde radio, la maggior parte delle altre dipendono da questa
Si ma a me ne servono 10 :ridi se me le riconducete tutte a una... :ridi
allora il codice binario :okk
i 4 salti in padella!
Per un certo periodo della mia vita sono sopravvissuto grazie a loro! "Penne tricolore!"
:ridi
E pensare che ora sono anche un buon cuoco.. forse il rigetto mi ha portato ad imaprare a cucinare :sdentato
Il radar per la patata rasata del confo? :ridi
Con quale criterio il radar?
10 me ne servono 10 :ridi
Mister Orange
05/06/12, 12:39
Il transistor :ridi3
Senza radar i viaggi a lungo raggio sarebbero molto più rari e complessi riducendo enormemente le possibilità di viaggio di persone e merci. Prova a trovare l'aeroporto di Bologna senza avere una torre radar che ti guida e vediamo quanto ti diverti :D
quoto Ira.. e rilancio con i trapianti d'organo :ridi3
Aggiungo una cosa molto utilizzata in questo forum: il viagra :ridi2
ma qui nessuno si è mai messo a lavarsi la roba da solo? la lavatrice dove la mettiamo!!!? io personalmente la metto quasi a livello del frigorifero, poi certo da quanche parte nel mondo non sanno neanche che sia ma da quelle parti ridono anche del nostro internet e compagnia ;)
il reggiseno push up :ridi3
wildlion23
05/06/12, 19:16
Senza nessun dubbio ER6 ITALIA:ok
Ora posso solo aspettare un intervento di cts per riportare questo topic al livello che si merita :ridi
wildlion23
05/06/12, 19:25
Questa è una minaccia
Leggevo qualche tempo fa che le invenzioni più importanti sono state il bancomat e l'autostrada. Aggiungo internet e i device in generale. (in particolare le interfacce Apple hanno aperto una valanga di nuovi scenari e lavori, creativi e non)
Ci butto guernica di Picasso che ha cambiato il mondo dell'arte e la nascita di pollon che ha dato il via alla presa per il qlo più sfrenata :ridi
Ora posso solo aspettare un intervento di cts per riportare questo topic al livello che si merita :ridi
Ritorno domani sera tardi a casa, ti scriverò le 10 innovazioni più importanti del '900 per me.
L'ABS... anche se io non ce l'ho :P
CTS si sorprende perché credete che sia una persona razionale (infatti ha lo scooterone... :D )...
CTS latita perché o vi scrive dal lavoro o vi scrive dal suo papà (in questi tempi di ristrettezze economiche non ha ancora l'ADSl a casa :( ).
Come mai questo topic? :confused:
Ecco quelle che sono per me le 10 innovazioni più importanti del '900.
Ai primi del '900 viene concordato il primo contratto di lavoro che prevedeva 12 ore di lavoro compresa in esse un'ora e mezza di pausa e una paga settimanale pari a lire 1,5 giornaliera per gli uomini e 0,50 per le donne. Per me, un avvenimento fondamentale che significa progresso e libertà, rispetto e tutela dei diritti lavorativi e quindi benessere generale.
GUGLIELMO MARCONI il 12 dicembre 1901, realizza la prima trasmissione "radio". Per la prima volta si rende realizzabile l'idea che la propria voce possa viaggiare da un luogo all'altro della nazione. Il passo successivo saranno le immagini, ovviamente.
Nel 1902, Alexis Carrel inventa la chirurgia vascolare dei trapianti.
Il chirurgo francese pubblica il saggio La tecnica operatoria delle anastomosi vascolari e dei trapianti d'organo, che contiene i principi fondamentali con cui si possono collegare grossi vasi sanguigni, espiantare e trapiantare organi, prospettiva resa meno futuribile dalla possibilità di eseguire trasfusioni di sangue. Il chirurgo esegue poi con successo trapianti di tutti i tipi su animali e studia per la prima volta le reazioni di rigetto. Riceverà il Nobel nel 1912. Carrel è troppo in anticipo sui tempi, ma la sua resta la pietra miliare dello spettacolare sviluppo dei trapianti d'organo dei nostri giorni.
1903, 17 dicembre, Wilbur e Orville Wright fanno volare il primo aeroplano. Il dirigibile era una cosa diversa, secondo me. Comunque direi che è ex-aequo col 2 luglio 1900, quando Zeppellin sul lago di Costanza, fece librare nell'aria il suo colossale involucro a forma di sigaro che prese il suo nome "Zeppellin".
Nel 1905, Ambrose Fleming inventa il diodo, prima valvola termoionica.
L'ingegnere inglese (1849-1945), che lavora all'ufficio londinese di Edison, studia l'effetto scoperto da quest'ultimo, l'«effetto Edison», cioè al passaggio di corrente in un bulbo a vuoto tra un filamento caldo e una placca fredda e che era stato interpretato dal fisico inglese Owen Richardson (1879-1959 - Nobel nel 1928 - come un flusso di elettroni). Scopre che il fenomeno avviene soltanto quando la placca è caricata positivamente, poiché in questo modo attrae gli elettroni. Ne deduce che ponendo il dispositivo in un circuito in cui passa corrente alternata, all'uscita si avrà soltanto corrente continua. Chiama il dispositivo «valvola» poiché si comporta come una valvola in un circuito idraulico. Con questa realizzazione si inaugura l'era delle valvole, che renderà possibile la radio, la televisione e in generale lo sviluppo dell'elettronica. La valvola di Fleming (diodo) sarà perfezionata l'anno seguente da Lee de Forest.
1921, due ricercatori statunitensi Copeland e Wales realizzarono un vero e proprio mobile e un meccanismo atto a produrre un abbassamento della temperatura all'interno e conservarlo tramite pareti isolate termicamente. Era nato il frigorifero sia industriale che domestico cui diedero il nome "Kelvinator"; un omaggio a Kelvin, il fondatore della termodinamica moderna.
Non solo ebbe subito larghissima diffusione, ma ben presto fu modificata la stessa commercializzazione del cibo.
Già nel 1922 il batteriologo scozzese Alexander Fleming aveva scoperto che una sostanza isolata dalle lacrime e dal muco aveva la proprietà di distruggere i batteri. Era il prima enzima - lisozima - scoperto con queste proprietà. Continuando gli studi su questo campo la scoperta più importante Fleming la ottenne quasi per caso. Volendo eliminare e pulire un contenitore con dentro una vecchia colonia di germi di stafilocco, "notò" che dove si erano formate chiazze di muffa verdastra, i batteri patogeni erano non solo inferiore di numero ma addirittura erano del tutto scomparsi. Intuitivamente coltivò altri tipi di muffe (come quella del pane) e avuto lo stesso responso, dedusse che la muffa aveva la capacità di eliminare le colonie batteriche. Chiamò tale sostanza "Penicillum notatum", il primo antibiotico scoperto (, che però non persuase i suoi colleghi medici, e solo molti anni dopo a Fleming nel 1945 gli fu assegnato il premio Nobel per la medicina. Questo perchè nel frattempo - negli anni che precedettro lo scoppio della seconda guerra mondiale- due altri medici - l'australiano Howard Florey e il tedesco Ernest Chain - approfondendo la scoperta di Fleming erano riusciti ad approntare un vero e proprio farmaco antibiotico che fu chiamato "Penicillina", che però anche questo non ebbe subito la notorietà che si meritava. Fu sperimentato con successo negli Stati Uniti nel 1942, poi fu impiegato massicciamente per curare i feriti nel luglio del 1943 durante lo sbarco anglo-americano in Sicilia e durante lo sbarco in Normandia nel luglio 1944. L'impiego della penicillina sui feriti si rivelò "miracoloso", oltre il 95% dei soldati fu preservato dalle infezioni che normalmente le ferite causano soprattutto in ambienti poco salubri come sono i campi di battaglia. Nell'immediato dopoguerra, il primo Nobel della Medicina, quello del 1945, fu assegnato ai tre scienziati: Fleming, Chain e Florey.
1938, PENNA A SFERA - "BIRO" - Dopo la stilografica che per 52 anni era diventata la penna per eccellenza, rispetto a quelle che montavano un semplicissimo pennino, due fratelli sconvolgono il tipo di scrittura inventando la penna a sfera. Gli inventori sono due emigrati ungheresi in Argentina: Ladislao e George Biro. Sono convinto che la modesta penna a sfera sia stata un'altra invenzione davvero geniale che ha consentito il progresso dell'umanità, come lo è stato il telecomando a distanza.
16 luglio 1969, l'uomo è sulla LUNA! Una cosa talmente grande che non servono ulteriori commenti!
1981, 12 agosto, la IBM lancia il suo primo personal computer .(sì, lo so che è collegato indirettamente al n° 5: diodo, valvola, transistor, chip...).
Dopo aver nicchiato nei confronti del crescente successo dei personal computer ( Apple), il colosso IBM si sveglia e in questo giorno lancia il suo primo personal. Contava di venderne 250 mila esemplari; in realtà i personal IBM venduti nel mondo saranno molti milioni. L'ingresso della multinazionale dell'informatica in questo settore dà infatti credibilità e autorevolezza al personal tanto nei confronti del pubblico, quanto verso gli altri produttori informatici di hardware e software, contribuendo in maniera decisiva alla diffusione dell'elaboratore personale. il personal IBM è dotato dei sistema operativo Ms/Dos di Bill Gates, che si imporrà necessariamente come lo standard mondiale di riferimento.
Ma come, CTS? E l'atomo, la bomba nucleare, il compact disc, la plastica, la fecondazione artificiale, il reggiseno , la ER-6, i Forum motociclistici, Giacomo Agostini, Cassius Clay, Pelè, Gigi Riva e tutte le altre cose belle viste nei 100 anni del 20° secolo?
Mi spiace, ma secondo me o l'uomo non ha indirizzato bene le sue scoperte (atomo e energia nucleare) o ha reinventato qualcosa di già esistente (il CD è un disco al laser ma si ispira al disco di vinile, i Forum esistevano già nell'antica Roma...) oppure non reggono il confronto con l'undicesima invenzione più importante del 1900: la lavatrice! :ok
Provate voi a lavare la biancheria di un'intera settimana a mano...
edit: Roc91, ma non è che mi hai fatto scrivere tutto questo po' po' di roba e poi lo vendi a Focus per un loro articolo? :D
edit2: topic ripristinato da iraton (CTS lo aveva cancellato ed inviato al Preside della scuola di Roc). CTS non farlo più! :D
cts :Nono lunedì Roc deve consegnare la ricerca alla maestra :ridi3
Davvero?
Allora cancello tutto!
Deve impegnarsi da solo! Deve studiare! Scusami roc ma stai giocando sporco... cancello tutto, ciao.
:rotfl:rotfl:rotfl:rotfl:rotfl
Ragazzi, state sempre a fare battute con doppi sensi e vi siete dimenticati della Rivoluzione Sessuale?!:nono2
Una delle innovazioni che hanno cambiato di più la nostra vita nell'ultimo secolo è la contraccezione!:ridi3
I nostri nonni, come mi disse una volta un signore in campagna, non avevano "la camicia"...e neanche pasticche...:flo
Ognuno faccia le proprie considerazioni...:amore2
manuel1990
09/06/12, 12:57
Nessuno che pensa ai pannolini usa e getta :festa
cts :Nono lunedì Roc deve consegnare la ricerca alla maestra :ridi3
:regia roc, ma poi hai passato l'esame di 3a media con la tesina "cts" ?
er6fverdone
15/06/12, 14:20
ci sono ci sono: I SENSORI DI PARCHEGGIO .... verò Ajeje? :)
:bastard :bastard :bastard
:incaz
grazie per la risposta :okk stavo pensando.. ma verdone ce fa o ce è?
ci sono ci sono
:lol2
Roc91 è sparito, dopo avere aperto il topic...
Ii però vi segnalo che dal 5 luglio partirà su Rai1 la rubrica scientifica SuperQuark con Piero Angela.
Nel desolante panorama televisivo italiano è una rara perla di qualità dalla quale c'è sempre da imparare qualcosa.
Interessanti le rubriche "1000 anni fa" (si rintracciano nella storia i prodromi di alcune invenzioni che hanno poi rivoluzionato i costumi) e "Le leve della crescita" dove viene illustrato il progresso scientifico di questi ultimi 150 anni, attraverso le tappe salienti (e con questo mi ricollego all'oggetto di questo topic).
Ciao!
Non è che in realtà Roc91 sia Piero Angela? :shock2
Dev'essere allora messo molto male se chiede lumi ad una banda di scalcinati come noi.... :D
astroregio
29/06/12, 17:47
Per una volta (ed una sola) purtroppo cts ha commesso una piccola imprecisione..
la lavatrice in realtà non è un invenzione del '900 ma addirittura del 1767
http://it.wikipedia.org/wiki/Lavatrice
a parte questo sei un grande!!!!!:jump:vecchio
da parte mia credo in ordine non d'importanza:
1- la teoria della relatività
2- la scoperta delle onde radio
3- il motore a scoppio
4- l'elettricità
5- la raffinazione del petrolio (non buona ma inutile negare che non sia un vero cambiamento)
6- la penicellina (cts sei un grande)
7- la decodifica del dna umano (forse ancora più importante dei trapianti ma di cui i benefici non abbiamo ancora potuto goderne)
8- la scoperta dei conservanti (ha cambiato il commercio mondiale)
9- il laser
10- la patata pelata (hahahaha, non posso che unirmi a questa grande innovazione)!!
A parte l'oggetto del topic, grazie astroregio della tua stima. :)
vBulletin® v3.8.5, Copyright ©: 2000-2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |