PDA

Visualizza la versione completa : La piega fa il motociclista? Per me no

astroregio
20/06/12, 09:07
Salve a tutti.. non apro molte discussioni ma questa volta vorrei i vostri pareri sinceri (senza false ipocrisie o frasi fatte) su una considerazione che ho fatto questa mattina intorno alle 7:10..

il fatto :

Sono in autostrada in corsia destra e sto andando al lavoro con l'auto (aziendale). ad un certo punto dallo specchietto vedo due moto che si avvicinano in corsia centrale andando poco più forte di me.. Non ci penso due volte, abbasso il finestrino, tiro fuori il braccio, e dita a V al loro passaggio..

Reazione:

Entrambi sono rimasti interdetti, mi hanno guardato senza capire perchè un autista salutasse un motociclista. non hanno risposto.

Considerazione:

Forse è una giustificazione per la mia imbranataggine (che comunque non mi pesa affatto:piangi3:p), forse però è più il piacere di condividere una passione con persone che non conosco ma che so capiscono bene quale emozione da una moto..

Così mi sono detto: mi sento veramente molto più motociclista di tanti altri, che magari vanno molto forte, ma non condividono la loro passione come la sento io.. che anche se sono sulle 4 ruote il piacere delle 2 è dentro di me e non si spegne quando giro la chiave e scendo dalla sella..

Cosa ne pensate? Sono completamente scemo:pol? Trovo appigli per sentirmi quello che non sono:sputer? oppure avevo solo tanto sonno? :confused::confused:

Armando
20/06/12, 09:22
Ciao Astroregio, mi piace quanto dici e proprio in questi giorni ho aperto una discussione (peraltro storica e già discussa) in cui più o meno dicevo cose simili, la discussione ha questo titolo Non ci salutiamo più?
rimanda a quella principale. Un caro saluto.

MBA
20/06/12, 09:49
A me è capitato una volta: ero in auto, finestrino abbassato e braccio sx penzolante modello camionista, ho incrociato una coppia di moto e sovrappensiero ho salutato... mi hanno risposto senza esitare.

Danilo
20/06/12, 10:20
secondo me dovete trombare di più :ridi3

stefano886
20/06/12, 10:26
:rotfl

enghira
20/06/12, 10:59
secondo voi tra queste quale è la piega del vero motociclista?
http://images03.olx.it/ui/8/59/73/1280823301_107935673_1-Immagini-di--messa-in-piegacolore-20-euro-solo-messa-in-piega-5-euro-1280823301.jpg

Did80
20/06/12, 11:35
secondo me dovete trombare di più :ridi3

:rotfl

andre_2ruote
20/06/12, 11:39
astroregio concordo con te, lo spirito da motociclista non ce l'hanno tutti...io quando faccio l'aurelia per andare a prendere il raccordo saluto diversi motociclisti e mi risponde si e no 1 su 10, figurati se saluterebbero uno in auto..ma del resto quella singola volta che mi ricambiano il saluto mi basta per sorridere e capire che siamo una comunità forte!:jump
Sul raccordo visto che me ne faccio una metà andata e un'altra metà in ritorno ogni giorno è meglio stare attenti ai pazzi che girano in auto quindi a volte si può scambiare un saluto per un insulto oppure non si vede proprio la mano!:(

....cmq concordo anche col trombare di più!!!!!!!!!!!! :sign5

Spidtrippa
20/06/12, 11:51
io non ho capito cosa c'entri il titolo...

andre_2ruote
20/06/12, 11:53
Sarà una metafora!;)

ajeje
20/06/12, 12:17
io non ho capito cosa c'entri il titolo...

:parla3 è tipo "l'abito non fa il monaco" o quello che dice danilo :ridi3

---------- Post added at 12:17 ---------- Previous post was at 12:13 ----------

ma anche enghira :ridi3

astroregio
20/06/12, 12:31
intanto grazie per l'ironia di alcuni (lo dico con il sorriso vero sul viso)..

Poi ragazzi vorrei spiegare meglio.. il topic non è sul saluto, Su chi risponde o su chi lo fa..

è sulla considerazione su un gesto tipico del motociclista e che tanti "motociclisti" si sentono tali non solo per quello ma soprattutto per il loro saper andare bene in moto, è una visione del motociclista che non mi appartiene..

considerando che la uso poco, che non sono veloce e che la passeggiata al mio rimto annoia il 99% dei compagni di avventure.. io mi sento motociclista perchè il pensiero di condivisione, l'empatia che sento quando vedo un motociclista (in tutte le stagioni) dalla mia 4 ruote,

dal pensiero "come vorrei fargli sapere che lo invidio in modo sano perchè so ciò che sta provando stando sulla sella in questo momento"

mi fanno sentire amante delle due ruote in maniera profonda..

Forse (e dico forse) più di altri che magari sanno andare come razzi che guidano da dio ma che scesi dalla moto passano in modalità automobilista e magari non si fanno mai da parte quando passa uno in moto (per invidia, per distrazione o chissà) o altro che adesso non saprei..

questo vi chiedo.. siete più motociclisti (anche nei piccoli gesti quando non l'avete sotto il sedere) come mi sento io o siete più per un altro tipo di visione?

e poi.. sono solo scervellotici aggrovigli di pensieri o c'è sentimento in quel che ho detto secondo voi?

grazie a tutti

Danilo
20/06/12, 12:48
:dex

Did80
20/06/12, 13:36
:fumatore

Pegasuser6
20/06/12, 21:03
caro astroregio mi sono rispecchiato nel tuo discorso, anch'io mi reputo molto più motociclista di molti esaltati della piega e del tuning, però bisogna anche considerare cosa significa essere "motociclista"? ne codici ne dizionari, danno una risposta a questa domanda, ognuno è motociclista a modo suo, il mio modo di essere motociclista, è basato sulla solidarietà e il rispetto per chi, come me, ha questa grande passione, però rispetto anche chi la vede diversamente da me. per un saluto non ricambiato, sono sicuro che alla prossima curva un fratello lo trovo ;)

Danilo
20/06/12, 21:14
secondo me non bisogna manco scervellarsi più di tanto:
automobilista: colui che guida un'automobile
ergo motociclista:colui che guida una moto..
che poi uno voglia dare un significato aulico o cavalleresco al guidare una moto sono opinioni personali rispettabilissime...ma alla fine la moto è un pezzo di ferro come lo è una macchina o una bicicletta...
P.S. pegasuser6n io sono un fanatico della piega e del tuning...perchè sarei meno motociclista di te? :ridi

eretico
20/06/12, 23:07
Evidentemente la tua macchina non è un "basso baritono tenore" :ridi3 quindi niente saluto :Nono

Pegasuser6
20/06/12, 23:27
secondo me non bisogna manco scervellarsi più di tanto:
automobilista: colui che guida un'automobile
ergo motociclista:colui che guida una moto..
che poi uno voglia dare un significato aulico o cavalleresco al guidare una moto sono opinioni personali rispettabilissime...ma alla fine la moto è un pezzo di ferro come lo è una macchina o una bicicletta...
P.S. pegasuser6n io sono un fanatico della piega e del tuning...perchè sarei meno motociclista di te? :ridi
se le moto fossero solo pezzi di ferro con le ruote, il calcio sarebbe solo un pallone che gira, il tennis due bischeri che si passano una pallina, senza passione le cose diventano noiose, i riinvito a leggere perbene il mio post, come ho detto, ognuno gli dà un significato particolare alla parola "motociclista" animato dalla sua passione, ma massimo rispetto per chiunque.

Franko
21/06/12, 00:55
Evidentemente la tua macchina non è un "basso baritono tenore" :ridi3 quindi niente saluto :Nono
:rotfl:rotfl

Danilo
21/06/12, 01:18

abbiamo creato un mostro :rotfl

Re Nero
21/06/12, 03:03
Io penso che quando si sale sulla moto ci si accorge di tantissime cose belle e brutte che prima non si notavano andando scatolati sulle automobili, quindi penso che sia normale provare una sorta di empatia per quelli come noi che vanno in moto, anche quando noi si è sulle auto. Son convinto che se tutti gli automobilisti prima di metter radici sul sedile dell'auto avessero girato in moto per un piccolo periodo della loro vita ci sarebbero la metà degli incidenti che ci sono oggi. Comunque Astro meno pippe mentali e più km sulle due ruote sono una buona cura alla tua sindrome da Automotociclista :)

Attila79
21/06/12, 08:06
:ok

astroregio
21/06/12, 09:28
Grazie ragazzi per le sincere considerazioni..

Voglio dire che io non reputo meno motociclisti chi sa andare bene in moto o fa tunning, anzi sono motociclisti come me. Non più di me..

io dicevo che sono io ad essere giudicato "poco appassionato" per non rientrare nei canoni comuni di riferimento del "motociclista" ma non per questo lo sono meno!

ognuno vive la passione nel suo modo, io non ho mai affermato che io sono più motociclista di altri.

Pace fratelli!!

Consideravo solo che alcuni, ad un gesto ovviamente non consueto come quello fatto da me in auto, rimangono interdetti..

ancora grazie per i consigli di andare in terapia, di fumare di meno sostanze stupefacenti, di andare più in moto!!

Vi VOGLIO BENE RAGAZZI !!!!!

MBA
21/06/12, 09:30
Io penso che quando si sale sulla moto ci si accorge di tantissime cose belle e brutte che prima non si notavano andando scatolati sulle automobili...

Io da quando vado in moto resto molto più lontano dai vecchietti con il cappello (in genere sulle Panda)...
(ed ho iniziato a sfrizionare anche quando sono in auto).

cesare55
21/06/12, 11:02
...mi sono sentito evocato...eccomi !
La moto è uno stato mentale che fa parte dell'essere umano...così come tutte le altre passioni...dallo sport, alla letteratura, alla musica, alla lettura...all'amore (platonico, fisico...etero o omo). Ognuno cercando la felicità scopre la passione che lo avvicina di più a questo stato....e, a seconda del carattere, vorrebbe condividerlo col mondo, affinchè anche le altre persone possano scoprire la via della felicità. Questo è un sentimento nobile purchè tenga presente che la via della felicità è PERSONALE....!!
Tornando alla moto ognuno di noi da a questo mezzo il significato che più appaga il suo desiderio di felicità...evasione, libertà, rischio,velocità, praticità, economicità...o a volte non le dà nessun significato perchè non trova in essa niente di particolare..!!
Il mondo è bello perchè è vario e la diversità quasi sempre è un valore...Certo sarebbe bello che chi possiede una moto (motociclista) si sentisse minimamente "appartenente" ad un "gruppo"...da cui il saluto che conferma questa appartenenza sentita !!!...ma come dicevamo prima qualcuno non la sente !!! e allora ??....viva la diversità....io saluto e chi mi risponde mi fà felice e gli altri..."viva la diversità !!"...mi dispiace che non assaporino "l'appartenenza" !!
E poi noi siamo fortunati....giriamo la chiave e comincia il concerto...basso,baritono,tenore...l'errina non stona mai !!
buone ruote....e buoni saluti !
cesare55

cts
21/06/12, 12:40
Cesare55, sei un Poeta! :)

Re Nero
21/06/12, 13:09
...mi sono sentito evocato...eccomi !
La moto è uno stato mentale che fa parte dell'essere umano...così come tutte le altre passioni...dallo sport, alla letteratura, alla musica, alla lettura...all'amore (platonico, fisico...etero o omo). Ognuno cercando la felicità scopre la passione che lo avvicina di più a questo stato....e, a seconda del carattere, vorrebbe condividerlo col mondo, affinchè anche le altre persone possano scoprire la via della felicità. Questo è un sentimento nobile purchè tenga presente che la via della felicità è PERSONALE....!!
Tornando alla moto ognuno di noi da a questo mezzo il significato che più appaga il suo desiderio di felicità...evasione, libertà, rischio,velocità, praticità, economicità...o a volte non le dà nessun significato perchè non trova in essa niente di particolare..!!
Il mondo è bello perchè è vario e la diversità quasi sempre è un valore...Certo sarebbe bello che chi possiede una moto (motociclista) si sentisse minimamente "appartenente" ad un "gruppo"...da cui il saluto che conferma questa appartenenza sentita !!!...ma come dicevamo prima qualcuno non la sente !!! e allora ??....viva la diversità....io saluto e chi mi risponde mi fà felice e gli altri..."viva la diversità !!"...mi dispiace che non assaporino "l'appartenenza" !!
E poi noi siamo fortunati....giriamo la chiave e comincia il concerto...basso,baritono,tenore...l'errina non stona mai !!
buone ruote....e buoni saluti !
cesare55

Cesare te vojo bene :ok hai messo nero su bianco quello che mi frulla nella testa. La musica è sempre quella basso baritono tenore e non stona mai, e siamo noi i direttori d'orchestra, ognuno la fa suonare a modo suo. ;)

astroregio
21/06/12, 13:20
ohhhh!!!
Vedete che con impegno si arriva a qualcosa?? :ok

Cesare55 il pensiero espresso è profondo e degno di nota.

io sono sereno nel mio modo di vivere la moto, mi chiedevo se anche voi lo eravate..

se magari qualcuno pensa che uno come me non è un motociclista vero (opinione personale e di tutto rispetto) ..

se anche qui da noi esiste quella diversità che cesare55 ha cos ben espresso..

se incontrassi uno di voi che mi dicesse "ma tu vivi la moto solo a metà, non perchè non sei bravo, quello dipende se si è portati o no, ma perchè la vivi nella testa più che davvero" gli risponderei grazie, perchè un pensiero sincero è sempre bello riceverlo. ti aiuta a migliorare o ad affermare la propria identità..

Come già detto, a me non da fastidio chi la pensa diversamente.. rimango perplesso dalla supponenza e vorrei capirla meglio perchè potrebbe comunque essere giustificata.

siete mitici... ed io sono un :pol :)