Visualizza la versione completa : Singhiozzo oltre i 7000 giri
er6fverdone
02/07/12, 11:47
Ho cercato ma sembra essere un problema non trattato da nessuno.
In pratica in 4° , 5° e 6° oltre i 7/8000 giri la moto inizia a singhiozzare, ma talmente tanto che si comprino le forcelle e inizia a strattonare :shock:....non sò come meglio spiegarlo.
Mi è già successo in passato ma solo in 6° oltre i 9000 giri.... ma ora sta peggiorando facendolo a giri inferiori...che fare?
La moto ha 18000 km e ho prenotato il tagliando facendo : cambio olio filtro e candele ( che non sono state sostituite ai 12000).
Cos'altro mi consigliate di fare controllare?
:grazielui
E' abbastanza facile siano le candele verdò.
Con elettrodi consumati o distanza elevata ad alti regimi "perdono il colpo"...
GRIMALDI_ANTONINO
02/07/12, 13:44
7000 giri in 6^ stavi per caso in pista?Cosi sentendo il tuo motore ad orecchio... scherzo, che sia un problema di mancanza di benzina - filtro sporco - o di alimentazione elettrica o malfunzionamento della centralina?
---------- Post added at 11:44 ---------- Previous post was at 10:07 ----------
Peccato che sei distante - catanzaro - altrimenti si poteva dare uno sguardo insieme e a zero costo....e questo non guasta.
er6fverdone
02/07/12, 13:48
Si si stavo in pista. Come ben sai qui in Calabria ne è pieno....cmq se ti va di venire a dare un'occhiata hai vitto e alloggio pagato :D
...perfetto, addio raduno :ridi3 :ihih :corvo :bastard
P.s.) :parla3 secondo me c'è dietro la "longa manus" di ajeje :stregone, è invidioso perchè lui al raduno non ci può venire :ridi3...e mò mi preoccupo pure io :ansia
er6fverdone
02/07/12, 14:08
No no che addio raduno... questa volta si parte di sicuro :ok.... poi al massimo qualcuno ci darà un passaggio???
P.s.) :parla3 Ormai è sicuro che qui qualcuno porta sfiga :ansia
GRIMALDI_ANTONINO
02/07/12, 14:12
Si si :maram:sisi ci vai ....cambia subito candele cosi dai una lezione a "sti :corvo
P.s.) :parla3 Ormai è sicuro che qui qualcuno porta sfiga :ansia
...avevi ancora dubbi in proposito :D??? Prova a pensare a quante uscite in gruppo abbiamo fatto da quando LUI si è comprato la cinesona :ridi2
un po come se qualcuno prendesse la moto da dietro e la strattonasse avanti e dietro?
er6fverdone
02/07/12, 15:00
esatto esatto esatto crazy !
essi' lo fa' anche a me da un po', e no cambio le candele da parecchio, mi sa che Enzocycle abbia ragione...
Da come lo descrivete sembra un problema di candele o di carburazione completamente a quel paese (ma nel senso che proprio non c'azzecca nulla) ma se scendendo un po' di giri tutto si risolve dovrebbero essere le candele.
si, ora non so esattamente da quando comincia, penso dai 4000, sotto invece non mi pare di sentire questo problema
Se dai 4000 in su stai messo proprio male, io capisco rispettare i limiti Crazy, ma non per questo bisogna maltrattare il motore :rotfl
Twinkle :pirla e pure OT :incaz
Ch per te forse il discorso è un pò diverso,dato che hai comunque 60.000 e più km...potrebbe trattarsi anche del filtro benzina sporco...
verdone...l'hai notato dopo un rifornimento di carburante in particolare?probabile tu abbia preso un pò d'acqua
speriamo di no, sarebbe veramente un problema grosso, magari comunque le candele non le cambio da tanti km, vedo di comprarle e quando ho tempo :ridi le cambio pure, la mia paura invece e' che possa essere la catena di distribuzione da regolare o i corpi farfallati sfasati
per quanto riguarda il filtro benzina,è vero che non si può sostituire,ma io una pompa benzina dell'er l'ho aperta,ed ho visto che il filtro è simile ad una bustina da thè,e volendo lo si può pulire con un pennellino e della benzina,in modo da togliere almeno il grosso e guadagnare tempo e km :okk
per quanto riguarda il resto che tu menzioni,penso che al tuo kmtraggio almeno uno sguardo ai giochi valvola e alla catena di distribuzione bisognerebbe darlo,se non altro perchè se si rompe qualcosa lì i danni sono seri...
mentre per i corpi farfallati ci può essere una erogazione un pò più ruvida,ma grossi danni non ne fanno
cosa delle tante cose che ho elencato? :ridi
edward.thegreat
02/07/12, 21:41
ragazzi ma 18000 km non è presto x candele o filtro benzina? a me puzza di più la catena di distribuzione , la mia faceva una cosa simile , non ricordo a che marce e che giri ma comunque a velocità alta oltre 100km/h e dopo aver fatto tirare la catena non sembra più farlo.....oppure il filtro aria intasato che non hai menzionato nel tagliando......ai 12000 lo hai già fatto??
er6fverdone
02/07/12, 21:43
si è stato sostituito ai 12000 . la catena l'ho sistemata non più di 1000 km fà....
18000km per le candele non son mica pochi
er6fverdone
02/07/12, 22:12
crazy...tu ad esempio da quand'è che non le cambi?
GRIMALDI_ANTONINO
03/07/12, 07:56
@Gianlu' il tuo modo di spiegare mi fa fatto accendere una lampadina...
Cioe "mettendoti dietro la moto e ti senti strattonato avanti e indietro".
Ho sistemato la moto di un amico perche' aveva lo stesso problema...
@verdo' prova a stringere le fascette dei corpi farfallati.. - non devi smontare nulla cioe ti metti ai due lati e con un T lunga a brugola stringi le due fascette del corpo farfallato - credo che sia da 4 mm - vedrai che risolvi :) .
edward e verdone ma parlate della catena di distribuzione o di trasmissione? Le candele devo vedere su un foglio dove segnai i km ma comunque sicuramente oltre i 20, ben oltre. Antonino mica ho capito che hai scritto
GRIMALDI_ANTONINO
03/07/12, 10:25
Gianluca hai detto i sintomi precisi del problema ...
Lo stesso problema che ho riscontrato alla moto di federico e cioe ha le "fascette dei corpi farfallati lenti" e quindi se si "stringono" con una chiave brugola da 4mm il problema est risolto.
Come ho detto anche a verdone le candele arrivano oltre i 24 km.
er6fverdone
03/07/12, 13:31
dove sono le fascette ? si può avere una foto? :D
GRIMALDI_ANTONINO
03/07/12, 13:59
Gianluca ho risposto in mp a verdone ..
Adesso sto a zappare la terra e al mio rientro, se posso, faccio foto e metto...
saluti
sperando che le foto siano state caricate ho fatto con un cell e quindi non sono di ottima qualita...
nella foto 1 e 2 si vede il corpo farfallato lato acceleratore con i relativi cavi -lato freno posteriore-
nella foto 3 si vede la fascetta verde con a lato la testa della vite con brugola - in primo piano la regolazione del minimo sulla sinistrasarebbe quella vite zigrinata con la molla-
nella foto 4 si vede il sensore tps e la fascetta verde e a lato ancora il rubacorrente rosso per la power commander
nella foto 5 si vede tutta la fascetta verde e la vite - lato cambio-
per quanto riguarda il filtro benzina,è vero che non si può sostituire,ma io una pompa benzina dell'er l'ho aperta,ed ho visto che il filtro è simile ad una bustina da thè,e volendo lo si può pulire con un pennellino e della benzina,in modo da togliere almeno il grosso e guadagnare tempo e km :okk
per quanto riguarda il resto che tu menzioni,penso che al tuo kmtraggio almeno uno sguardo ai giochi valvola e alla catena di distribuzione bisognerebbe darlo,se non altro perchè se si rompe qualcosa lì i danni sono seri...
mentre per i corpi farfallati ci può essere una erogazione un pò più ruvida,ma grossi danni non ne fannoquesto :okk
non ho gli attrezzi necessari
er6fverdone
03/07/12, 21:55
Buone notizie ragazzi, cambio di candele effettuato e il problema sembra essere completamente sparito :ok.
Controllerò meglio domani dopo aver dato una bella serrata alle fasce di cui parla GRIMALDI_ANTONINO, che ringrazio :inchino per tutti i consigli che mi ha dato (anche in MP).
P.S. chi ha cambiato le candele mi ha detto che erano messe maluccio....mah...
Antonino ancora a zappare la terra? :ridi approposito, quanto si sono presi per cambiare le candele?
er6fverdone
04/07/12, 08:38
@Crazy: Antonino ha postato le foto già da ieri..vai alla pagina 3 e vedi.
Per quanto riguarda le candele a me le hanno fatte pagare 40 :roll:
per le ngk più manodopera? Costano dai 10 ai 12 euro l'una
er6fverdone
04/07/12, 09:27
e lo sò... se ne avessi avuto il tempo l'avrei cambiate da solo :D
per le foto ok le ho viste, vorrei capire solo una cosa, devo stringere la fascetta di metallo o anche i due perni che fissano il collettore?
solo la fascetta..le viti del collettore penso sia impossibile stringerle con tutto montato
GRIMALDI_ANTONINO
05/07/12, 08:29
Gianluca devi "stringere solo le fascette" anche perche come dice danilo per serrare i collettori in alluminio devi smontare il serbatoio poi aribox etc... - tanto vale che cambi anche le candele -. Questi collettori di cui fai cenno est difficile che si allentino...:)
perfetto, domani porto al raduno un cacciavite :ridi
GRIMALDI_ANTONINO
05/07/12, 15:09
Guarda che non ha testa da cacciavite ma da T4mm ...e non usare brugola perche non arriva a stringere la vite.... ma usa T lunga
perfetto, domani porto al raduno un cacciavite :ridi
lo sapevo :mapporc
intendi il torx? questo qui? http://i.ebayimg.com/00/$%28KGrHqIOKosE33NmFvoWBOC4GgfT2Q%7E%7E_35.JPG
GRIMALDI_ANTONINO
05/07/12, 18:36
Non la chiave torx:(2 , anche perche nella moto non vi est nessna vite con attacco torx...
ma brugola non quelle a "L" che normalmente vedi in giro... a "T" :ridi3 da 4 mm .
er6fverdone
05/07/12, 20:00
fatto. nella mia ci vuole una chiave da 3 mm comunque... :ok
vabbè insomma un chiavino esagonale insomma
er6fverdone
31/07/13, 09:37
Aggiornamento :( :
Dopo circa 5.000 km il problema si è ripresentato . Stessi sintomi. La moto singhiozza oltre i 7000 giri a partire dalla 3° marcia in su.
A questo punto che si fa? Le candele dovrebbero essere praticamente nuove. La moto è già dal meccanico e le cause secondo lui sono 2:
- benzina sporca che ha potuto intasare il filtro e di conseguenza la pompa (??? )
- TSC o TCS (non sono sicuro che si scriva così ) insomma quell' affare che controlla elettronicamente l'acceleratore (ma ne è provvista la nostra moto? )
Insomma chiedo a voi saggi cosa ne pensate :) fatemi sapere ! :D
Controllata la batteria???
er6fverdone
31/07/13, 18:48
AGGIORNAMENTO:
Oggi dal meccanico alla moto è stato pulito il filtro benzina e controllata la pompa benzina. Il meccanico ha provato la moto e il problema persiste :dub.
Ora dice che deve contattare la Kawasaki e chiedere se è già successa qualcosa di simile ed una eventuale soluzione....
La vedo grigia :solo2
Qui sul forum ho cercato in lungo e in largo e non ho trovato casi uguali al mio..
Mah speriamo bene :ehm2
- TSC o TCS (non sono sicuro che si scriva così ) insomma quell' affare che controlla elettronicamente l'acceleratore (ma ne è provvista la nostra moto? )
Forse intendeva TPS (Throttle Psition Sensor)?
Serve alla centralina per capire quanto stai aprendo il gas e regolare dí conseguenza l'apertura della farfalla secondaria, in effetti questo potrebbe determinare il tuo problema.
Io però escluderei prima eventuali problemi alla pompa effettuando una prova dí erogazione carburante ed al regolatore dí pressione, nonché una controllata all'alternatore e alle bobine di accensione.
er6fverdone
01/08/13, 12:45
Forse intendeva TPS (Throttle Psition Sensor)?
:lul Esatto è proprio lui , il TPS .
Grazie per i suggerimenti, oggi gli dirò al meccanico il fatto della pompa, alternatore e bobine.
Appena ho aggiornamenti li pubblicherò.
er6fverdone
01/08/13, 19:59
AGGIORNAMENTO :
Ho ripreso la moto dopo la pulizia del filtro benzina ( e null' altro ) per provarla. Il problema è diminuito e ora si fa sentire solo in 5° e in 6° quindi dai 120 Km/h in poi.
Abbiamo capito che il problema è la pompa benzina (ErConte e altri in precedenza dicevano bene) che ha dovuto frullare acqua (che non sò come è finita nel serbatoio) oltre che la benzina e quindi rischia il grippaggio. Ora vedo un po' come va... se il problema dovesse persistere il costo della pompa è sui 390 euro più manodopera .
Ecco la mia faccia mentre il meccanico di fiducia ( :mapporc )mi diceva il prezzo : :shock4
:sign3:sign3:sign3:sign3:sign3:sign3:sign3
Pork!
con quello che costa la benzina la allungano con acqua pure ...
Almeno con un po' di birra cavolo!!!
Per il costo ... ti capisco :piangi3
Fabiulus :okk
L'acqua nel serbatoio c'è finita per colpa dí qualche benzinaio senza scrupoli!
Se il filtro e il serbatoio sono stati ripuliti per bene non dovrebbe darti problemi, per arrivare a danneggiare la pompa ne deve aver macinata tanta dí acqua! Assicurati che abbia ripulito bene il serbatoio e fai un bel pieno da un benzinaio sicuro e vedi come và.
Per verificare non hai bisogno dí andare ad alta velocità ma dí mandare il motore a pieno carico ad esempio ti porti sui 5000 giri in quarta magari in lieve salita e spalanchi il gas, dovrebbe progredire bene senza singhiozzi, altrimenti c'è ancora qualcosa che non va'.
Nella malaugurata ipotesi che sia da cambiare non sono necessarie quelle cifre, con molto meno ne trovi una usata!
verdò, segui il mio consiglio, fai prendere uno spavento alla moto :ridi3
e poi dove vai oltre i 120!!! :incaz :ridi
:mapporc :nono2 ajeje, questa è area no spam :incaz :ihih ...
:parla3 qualcuno avvisi un moderatore :ridi3 ...ma uno vero, però :sign2
Io ho l'immunità :ridi3 ma tu no :mazza
:D
... :Nono dopo la sentenza della cassazione di ieri sera, in Italia nessuno più ha l'immunità :ridi3 :sarcastic
cicciedado
03/08/13, 18:03
Ciao,
stesso problema al mio scarafaggio, dopo 6-7000 singhiozza tanto, oggi ho stretto le viti dei corpi farfallati come da foto in post precedente, ma non l'ho provata, poi a breve farò tagliando con sostituzione candele filtri ecc, visto i consigli farò pulire la pompa della benzina e relativo filtro da caffè!!! o the che dir si voglia!!!, e poi prossimo giro a Lourdes!!!!
vBulletin® v3.8.5, Copyright ©: 2000-2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |