PDA

Visualizza la versione completa : Aprire il cancello con gli abbaglianti

sancho87
04/07/12, 15:56
Ho provato a cercare ma non ho trovato argomenti simili.

Sono stufo di dover scendere dalla moto e cercare le chiavi ogni volta che arrivo a casa con la moto! Hanno inventato il telecomando ed è così comodo che vorrei installarlo direttamente sulla moto, senza però che sia evidente.
Secondo voi sarebbe possibile collegarlo al lampeggio degli abbaglianti?? Magari mettendolo anche sotto batteria?

Penso che sia possibile, ma avrei bisogno di qualche buona anima che mi spieghi come fare! :)

Danilo
04/07/12, 15:59
ti serve solo un pulsante da sostituire a quello del telecomando...e il telecomando continua a funzionare con la sua batteria..se gli fai passare la 12V nel telecomando penso che fa brutta fine :ridi

sancho87
04/07/12, 16:02
Pensavo che attaccandolo con l'abbagliante passasse una corrente inferiore ai 12V.
Parlo proprio per ipotesi perchè non ne ho idea! :)
Infatti sto cercando di informarmi con qualcuno che ne sa sicuramente più di me! ^_^

enzocycle
04/07/12, 16:19
Sancho, non è una cattiva idea ma dovresti prima verificare la tensione della batteria del telecomando (in realtà Danì, quelli dei cancelli funzionano quasi tutti a 12V) e poi pensare ad un pulsante alternativo. Se il telecomando è codificato, come quelli delle autovetture, rischi che dopo un paio di lampeggi devi riallinearlo alla centralina di apertura e quindi sia inutile.

sancho87
04/07/12, 16:43
Diciamo che il problema della batteria è secondario! Quello che mi interessa capire è se è possibile e in che modo, collegare l'apertura al lampeggio piuttosto che al clacson...
Enzo, perchè si dovrebbe sprogrammare?
Alla fine è come se andassi a premere il pulsantino del telecomando stesso!!!

enzocycle
04/07/12, 17:05
Perchè ogni volta che tu azioneresti gli abbaglianti è come se dessi il segnale di apertura porta.
Se il telecomando e la centralina, come capita adesso per motivi antifurto, si scambiano i segnali di codifica apertura, dopo qualche volta che azioni il telecomando distante dalla centralina, la stessa non riconosce più il comando di apertura (radiocomandi rolling code)...

Roc91
04/07/12, 17:05
appiccicalo con lo scotch dietro al blocchetto sinistro :ridi3

Supermack3
04/07/12, 17:29
esatto si può fare tranquillamente, come dice Danilo... il telecomando continua a funzionare solo che è nascosto, il circuito è sempre aperto tranne quando lo chiudi con un pulsante o con gli abbaglianti per aprire il cancello.

(guarda, c'è un tutorial sul forum della sorellina ER5 (http://er5.forumfree.it/?t=59916144#entry486539819))

sancho87
04/07/12, 17:31
Ah, enzo, ho capito...ma non credo che sia il mio caso....tante volte mi sono messo a giocherellare con il telecomando e non è mai successo nulla! ^_^
è pur sempre un cancello di 30 anni fa!!!

@roc....sei a dir poco GENIALE!! :D

@pa87ge volevo evitare un'altra cosa da mettere sul manubrio!! :( Però il tutorial che mi hai passato è esattamente quello che voglio andare a fare!!! Più facile da dire che da fare però!!! :(

Yure
04/07/12, 19:17
La soluzione più semplice, e che evita prolungamenti, è quella che si vede nel forum della sorellina piccola (da cui provengo).

In pratica il 99% dei telecomandi utilizza batterie da 12 volt, proprio quella di cui disponiamo in abbondanza sulla moto :D
Basta eliminare il pulsantino e con un punto di saldatura cortocircuitarlo in modo che sia sempre acceso.
Dopodiché si saldano due fili ai contatti della batteria. Con due rubacorrente si collegano i due fili ai due cavi che arrivano alla luce dell'abbagliante, avendo cura di rispettare la polarità. In questo modo quando si azionano gli abbaglianti il telecomando viene alimentato ed emette immediatamente il segnale (perché il pulsante è "premuto"). Basta sfanalare, et voilà, il cancello si apre. Unico svantaggio: se si viaggia con gli abbaglianti accesi, il telecomando sarà comunque in funzione (ma in realtà è un falso problema visto l'assorbimento minimo e il rischio di surriscaldamento pari a zero). E' una cosa che farò sulla mia effe molto presto ;) Sulla N potrebbe esserci bisogno di qualche attenzione in più per decidere dove montare il telecomando e proteggerlo dalla pioggia (c'è spazio nel retro del faro?).

sancho87
04/07/12, 23:10
Allora era come pensavo io!! ^_^
Devo solo trovare un telecomando che funzioni a 12V!!
Mi metto subito alla ricerca!!

---------- Post added at 23:10 ---------- Previous post was at 21:09 ----------

Eccolo qui:

http://www.ebay.it/itm/TELECOMANDO-UNIVERSALE-433-MHZ-CANCELLO-GARAGE-PER-FAAC-CAME-FADINI-BFT-DITEC-/110906495658?pt=Automatismi_per_Cancelli&hash=item19d28ad2aa

tulkast
05/07/12, 12:05
E montare un lanciarazzi al posto del faro e azionarlo con il tasto degli abbaglianti?oltre ad aprire sicuramente il cancello Andrè può tornarti utile quando devi sorpassare^^

sancho87
05/07/12, 12:09
Ah beh, potrebbe essere un'idea!! :)
Per ora mi limito ad aprire il cancello!

Ho comprato 2 telecomandi, nel caso in cui ne faccia saltare uno, opterò per tenermelo attaccato al portachiavi!! XD

mezzanap
01/09/12, 14:37
Ho fatto esattamente come descritto da Yure e funziona tutto regolarmente.
Confermo che c'è spazio in abbondanza vicino al faro anche per i telecomandi più voluminosi.
Inoltre l'attacco dell'abbagliante è molto comodo e vicino.

sancho87
01/09/12, 16:53
Mannaggia, io invece ho comprato i telecomandi su ebay ma purtroppo non aprono il mio cancello! non sono ancora riuscito a capire la frequenza di quel maledetto telecomando! Vado da quelli che li duplicano ed ognuno mi dice una frequenza diversa!! :(

FilippoVR
02/09/12, 15:24
tenere il telecomando sull'anello delle chiavi della moto?

sancho87
02/09/12, 16:09
Troppo facile e scontato! :P

mezzanap
02/09/12, 20:28
Sancho87 ti do un piccolo consiglio per conoscere la frequenza giusta: apri uno dei telecomandi funzionanti che possiedi. Con tutta probabilità troverai sulla scheda un componente elettronico color argento fatto a parallelepipedo a base ovale. Su di esso è riportata la frequenza corretta.

sancho87
03/09/12, 00:04
Ok, domani provo a smontarlo! :)

Grazie mille...

Raiden
03/09/12, 12:19
sancho ma c'è spiegato stesso su ebay come clonare il telecomando.. non ci sei riuscito?!

sancho87
03/09/12, 12:24
Si che ci sono riuscito, ma probabilmente il mio cancello (al contrario di quanto mi aveva detto un simpatico moltiplicatore di telecomandi) non è di quella frequenza! :S

sancho87
04/09/12, 09:52
Ecco qui due foto del telecomando aperto....mezzanap tu riesci a capire la frequenza?

1952519526

enzocycle
04/09/12, 10:17
Sancho, prova a vedere questa pagina http://www.alldatasheet.com/datasheet-pdf/pdf/64409/HOLTEK/HT12E.html.
Io non sono un'elettronico ma pare di capire che la frequenza di trasmission sia 455 KHz.
In ogni caso penso che qualcuno che ne mastica riesca a capire dai PDF.

sancho87
04/09/12, 10:25
Io riesco solo a vedere che c'è il componente HT-12E :S
Magari c'è qualcuno che ne capisce di più...

enzocycle
04/09/12, 10:51
Esatto Sancho, è appunto il componente che governa l'intero telecomando (programmato con i microswitch che si vedono nelle tue foto). E' lui che governa il segnale emesso. Oltre non so andare proprio perchè non sono un'elettronico. Se conosci qualcuno che sa di elettronica rivolgiti a lui, ovrenne capire anche la brochure dell'integrato.

Andrea ER6 N
04/10/12, 20:34
Io ho usato un pulsantino normale collegato al telecomando.

dede63
01/09/15, 13:21
Scusate la domanda: all'impianto luci non arrivano 12v ma quando i giri sono "altini" si arriva a punte di 14,2
Non si fulmina il telecomando?