PDA

Visualizza la versione completa : Ruota posterio bloccata e caduta

edward.thegreat
09/07/12, 09:42
Ciao ragazzi , ieri ero sul passo cisa con un amico a godermi la strada e tornando nelle ultime curve prima di intrare in una curva ****uta e semplice mi è successo questo!
stavo per entrare in curva sul rettilineo velocità scarsa 50/60 km mi si blocca la ruota dietro senza avere frenato e striscia come se avessi pinzato forte dietro cosa che non ho fatto , cerco di tenere e fermare la moto ma nulla da fare. a ingresso curva perdo completamente il posteriore e scivoliamo.lei fa due giri sul lato dx e oltre a graffiare la cosa e lo scarico piega la leva del freno posteriore e stacca letteralmente dalla pedana dx l'appoggia piedi. io invece dopo aver toccato l'asfalto scivolo sbucciandomi il ginocchio dx e con un colpo ricevuto sul piede dalla moto mi rompo il secondo metacarso del piede dx. Dopo di che con l'aiuto di altri motociclisti , un amico e delle guardie provinciali mi riprendo un attimo e dopo avere raddrizzato alla meglio la leva freno torno a casa. Oggi andrò a farmi ingessare e mi rovino così un mese come minimo , quello che mi fa rabbia cari colleghi è che avendo le gomme nuove da una settimana mi è successo ciò per voi ha senso?può essersi bloccata la pompa che da sola si è bloccata senza toccare nulla oppure quando mi hanno cambiate lo gemme mettendo su le michelin pilot power 2mc hanno fatto male il lavoro e questa è la conseguenza???pezzi usati pella mia errina dove ne posso trovare???

Did80
09/07/12, 10:06
non è che hai scalato una rapporto di troppo? :confused:

enghira
09/07/12, 10:18
pezzi usati pella mia errina dove ne posso trovare???
Solidarietà:(
Per quanto riguarda i pezzi il consiglio è sempre quello: mercatino di Er6Italia e Ebay; non limitarti a Ebay.it, ma guarda in tutta l'Unione Europea, spesso i prezzi in Germania e in Gran Bretagna sono più bassi che da noi e le spese di spedizioni di solito sono convenienti:ok

Danilo
09/07/12, 10:25
penso anch'io che secondo me hai scalato una marcia di troppo...se la ruota si fosse bloccata per problemi meccanici,sarebbe rimasta bloccata anche dopo la caduta

Streettissimo
09/07/12, 11:49
Se poi sei tornato a casa in sella, significa che la gomma posteriore non era più bloccata...

Condivido quanto hanno già detto gli altri.. se non hai toccato i freni, l'unica cosa possibile è che sia avvenuto a causa di una scalata di troppo.. anche se, per essere arrivato a bloccare la ruota per dei secondi... mi sembra impossibile..

Alhem
09/07/12, 11:58
:dub se non ricordo male era capitata una cosa molto simile a er6fverdone, aveva aperto anche un topic, ma non credo sia mai riuscito a darsi una spiegazione definitiva su come sia successo...

ajeje
09/07/12, 12:11
tra l'altro verdone ha la tua stessa moto..

mdot
09/07/12, 12:22
Si ma la ruota di Verdone è rimasta bloccata anche dopo se non ricordo male. Hai sentito dei rumori strani mentre la ruota era bloccata? Tipo di ferraglia?

Fabiulus
09/07/12, 13:35
quanti km sulle gomme???
Potrebbe essere anche la cobinazione scalata/cera su gomme .. che in ingresso ica aiuta perchè vai sulla spalla che è ancora meno usurata ...

edward.thegreat
09/07/12, 13:42
allora le gomme hanno 400km appena cambiate , rumore di ferraglia zero sia prima che dopo , eppure vi assicuro che la moto in 3 anni la conosco abbastanza e vista com'era la curva ne ho la certezza , che non ho scalato troppo da bloccare la ruota poi , era una curva tra l'altro aperta che si fa anche a 90 km in 4 come minimo senza esagerare e di certo li non mi mettevo a scalare come un pazzo direi.....la cosa mi ha sorpreso e non poco vi giuro ragazzi!!!

er6fverdone
09/07/12, 13:42
Ciao! Ti è successa praticamente la stessa cosa che è successa me. Io prima di entrare nella curva ho scalato una marcia e poi si è bloccata la ruota.
E' vero come dice Alhem che però non sono mai riuscito a darmi una spiegazione valida, però il fatto che sia successo a qualcun' altro mi fa impensierire...che ci sia davvero qualcosa che non va?

Leggi qua:
http://www.er6italia.com/vbulletin/showthread.php?t=14118&highlight=posteriore+bloccata+caduta

edward.thegreat
09/07/12, 13:48
nn saprei ma la cosa mi preoccupa non poco e appena guarito do una sistemata alla moto e la rivendo per forza , non ci si può fidare di una cosa del genere!!!!! mi ha grattato perfino lo scarico ixil nuovo minkia!!!!

GRIMALDI_ANTONINO
09/07/12, 14:10
Vendi la tua moto per uno sablio che hai commesso ...
Mettendo la 2^ o se non addirittura la 1^ marcia e ...per giunta in curva? :piangi3

er6fverdone
09/07/12, 14:17
ragazzi siccome io ci sono passato, se posso un piccolo consiglio :

visto che non sapete esattamente come sono andate le cose non accusate l'autore del topic di aver commesso una cavolata e che la colpa sia al 100% sua.
E' una cosa che a mio tempo mi fece girare veramente le p@lle !

edward.thegreat
09/07/12, 14:47
bravo verdone!!!!! stasera faccio controllare a mio cognato il giochetto delle maglie catena se mi salta e sono bloccate. l'ho sempre pulita e 1000km fa il conce l'ha pulita e tirata ...e lui stesso la avrà tirata spero bene quando ha cambiato la gomma no???

Supermack3
09/07/12, 20:58
io son sempre dell'idea che abbiate sbagliato qualcosa durante la scalata, magari facendo un 3a-1a invece che un 3a-2a... ci può stare, non è che dovete offendervi... certo, appena si sente che la ruota dietro striscia o saltella senza che lo facciate apposta sarebbe meglio iniziare col tirare la frizione prima di farsi troppe domande, se non si sblocca andare in terra è inevitabile.
Se, però, quando vi rialzate la ruota gira, la moto va ecc vien da se pensare che il mezzo sia a posto e che si sia trattato solo di un errore umano.

controllare che la catena salti o meno puoi farlo, ma di certo non ti da la spiegazione... il blocco della ruota posteriore, se fosse colpa della trasmissione, lo avresti se ti si sfilasse la catena e ti si "annodasse" alla ruota... se le maglie sono un po' grippate o se i denti della corona sono usurati/storti è vero che la catena salta ma non ti blocca la ruota.

insomma, l'errore umano non è la spiegazione più facile ma è quella più verosimile... a meno che qualcuno non vi abbia messo un bastone fra le ruote... anche questo può capitare eh!
:ciao

Did80
10/07/12, 08:11
In effetti se la ruota girava dopo la caduta e il volo è accaduto proprio in scalata, in assenza di altri motivi tecnici che possono giustificare il problema la causa più probabile è l'errore umano.
Pure io in passato poco dopo presa la moto ho avuto un problema simile: velocità attorno agli 80km/h, curva in avvicinamento, scalata una marcia di troppo ed ecco la ruota posteriore che sbandiera per un bel pò di metri :paura2. Fortuna ha voluto che non ero in mezzo alla curva, quindi dopo un pò ha ripreso a girare senza darmi problemi in inserimento.
Poi ci potrebbe essere stato anche dello sporco sulla strada che ha facilitato il bloccaggio in scalata.
In ogni caso fatela controllare bene, se c'è veramente un problema tecnico :ansia sarebbe interessante capire dov'è

astroregio
10/07/12, 08:29
mmm... intanto solidarietà..
poi il fatto di voler vendere la moto non la vedo come un'accusa nei confronti della moto ma di un timore, e se uno non si fida più della propria moto è meglio che la cambi, anche se non è lei ad essere la causa della caduta.

Qui tanti dicono una scalata di troppo.. io credo che possa essere verosimile, ma non per errore tuo, ma per un cambio che in alcuni casi non è stato proprio affidabile (mi ricordo di aver letto che a qualcuno si era bloccata in folle al passaggio tra 5° e 6°)..
Potrebbe essere che nello scalare il cambio abbia saltato l'inserimento della marcia e che abbia inserito quella più bassa portando al bloccaggio..

edward.thegreat
10/07/12, 11:24
ragazzi vorrei chiarire due cose a tutti , una che la moto era in terza e che quando è stata tirata su non da me , accesa per essere spostata non si muoveva di frizione e a per fare entrare la folle hanno tribulato in due!!!!!! c'era un motociclista con un HM e uno con una er6n del '08 forse e non riuscivano quindi era in terza ma bloccata.tribulando e messa la folle la moto andava correttamente poi ....non so se anche a er6f verdone poi era entrata la folle ma a me non subito.
Altra cosa che vorrei dire che ringrazio i pochi che hanno condiviso un pò di solidarietà nei mii confronti invece di difendere la mia moto.....non ce l'ho con la mia moto ma come dice astroreggio quando uno non si fida della sua moto non solo x questo evento ma anche prima xchè notava che in certe manovre faceva quel ****o che voleva sta moto....è meglio venderla xchè andare su un mezzo di cui non ci si fida crea solo pericolo e basta!!

Did80
10/07/12, 13:45
Edward, noi non abbiamo difeso nessuno, cercavamo le possibili cause dell'incidente. E da come descrivevi nel primo post sembrava più un errore umano, magari ampliato dalle condizioni della strada.
Ora hai aggiunto un particolare importante che cambia le cose, ovvero che il cambio era bloccato in terza. Non si sa se è stata la causa dell'incidente o una conseguenza, fatto sta che fa sorgere dei dubbi su tutta la faccenda.
Il consiglio che posso darti ora è verificare dal meccanico se riscontra anomalie nel cambio

Danilo
10/07/12, 13:53
anche se,a dire il vero,io di scalate forti ne ho fatte,anche dalla 4a alla 1a tutte consecutive,e a parte qualche saltello non mi si è bloccata mai la ruota per tanto tempo da provocare una caduta

er6fverdone
10/07/12, 13:57
Ciao, come ho scritto nell'altra discussione la mia era rimasta in 4 ° (credo) e per trovare il folle ho dovuto far dei piccoli piccoli spostamenti avanti e indietro e in contemporanea schiacciare il pedale del cambio. Questo me lo ricordo. Per come la vedo il mio evento e il tuo sono molto simili...chissà che tu riesca a vederci più chiaro di me, riuscendo a dare una spiegazione sensata

edward.thegreat
10/07/12, 14:11
dopo la tua caduta riesci a fidarti ancora della tua moto? da calabrese a calabrese vero in ttutta sincerità?

er6fverdone
10/07/12, 14:16
No non ho fiducia al 100 % ma non l'ho cambiata per una serie di motivi.
Ho cambiato addirittura il mio stile di guida, ora uso molto meno il cambio e scalo quando sono a numero di giri inferiore. Alla mia effina le troppe cambiate non sono mai piaciute...il cambio dopo un po' si indurisce... ora invece va meglio.
Che ti devo dire, ogni tanto ci penso e spero che non ricapiti mai più.

edward.thegreat
10/07/12, 14:17
capisco.....quell'effetto di indurimento del cambio l'ho notato anche io sai?difficilmente mi fiderei di nuovo della errina :(

Danilo
10/07/12, 14:19
beh ragazzi,a questo punto,se 2 indizi fanno una prova,bisognerebbe indagare :dub

er6fverdone
10/07/12, 14:21
Ok Danì...da cosa si inizia? Io per come ho potuto l'ho fatta controllare

Danilo
10/07/12, 14:23
dal sottoporre il problema ad un meccanico ufficiale,dicendo che il problema ora non è più di una sola moto,ma di 2 moto uguali...

edward.thegreat
10/07/12, 14:30
eh quello è vero ma potrebbbe dire tante di quelle balle x sviare la colpa eventuale di un problema meccanico dalla nascita!!!!
sarebbe il colmo se vi fosse un giorno un richiamo dalla kawa x questo problema!!!! ma il conce ci fara pochissimo tornando a casa il cambio andava alla perfezione

er6fverdone
10/07/12, 15:10
si potrebbe iniziare da una bella lettera/e-mail alla kawasaki esponendo il problema :p

val3l3
10/07/12, 15:46
Per cominciare spiace sempre leggere di un collega che conosce l'asfalto.. quindi solidarietà..

E se posso do "my 5 cents"

Sulla mia ER mi è capitato un paio di volte di bloccare il posteriore con annesso sbandieramento.. pensavo di essere in terza, ma ero in realtà in seconda quindi scalando ( con annesso rilascio rapido della frizione) buttavo una prima decisamente fuori regime, questo per dire che bloccare la ruota posteriore è molto facile e se anche fosse stato questo il motivo del vostro incidente non ci sarebbe nulla di male, è un errore può capitare se succede in certe situazioni è più facile stare in piedi rispetto altre... non dovete prenderla come un'offesa il nostro fare considerazioni su questa ipotesi..

Altra cosa il ragionamento sul trovare la folle una volta raccolta la moto non mi convince molto..
a parte che per spostare una moto caduta in quei casi la cosa migliore sarebbe tenere premuta la frizione, e vedere se si muove ed analizzare con calma che marcia c'è etc.... Se non si muove allora potrebbe essere qualche blocco meccanico particolare, poi in generale mettere/togliere le marce su una moto spenta credo sia ben diverso che in marcia.. questo fa si che si potrebbe fare più fatica anche a trovare la folle ma senza che ci sia un problema dietro..

edward.thegreat
10/07/12, 15:51
mi dispiace dirte che la folle non riuscivano a metterla da moto in piedi e accesa con la frizione tenuta , mentre da spenta n piedi schiacciando la frizione non si muoveva per niente!!!

Kenfalco
10/07/12, 17:13
il fatto che dopo la caduta non entrino le marce non ha nessuna rilevanza per trovare una causa di caduta perchè nell'urto con l'asfalto tutti i componenti della trasmissione che non sono certo immobili e fissi possono subire piccolissimi spostamenti tali da bloccare parzialmente e temporaneamente la trasmissione....certe volte si fa fatica a trovare il folle normalmente figuriamoci dopo un urto violento....poi forse ripensando a tutte le volte che nella mia vita motocilcistica ho dovuto rialzare una moto/motorino non ricordo di aver trovato il folle al primo colpo!!!
se non ti fidi più della moto cambiala ..magari pensa a un 4 cilindri molto più gestibile in scalata.

val3l3
10/07/12, 17:50
per accendere una moto in terza chiaramente è stata tirata la frizione e per farla restare accesa vuol dire che la frizione stava lavorando correttamente ed aveva liberato la ruota posteriore, quindi mi aspetto che la ruota giri liberamente, ma se così non è stato il problema è allora sulla ruota dato che ciò che c'è a monte funziona..

edward io capisco il rammarico ma sei sicuro di volere 100 messaggi di solidarietà piuttosto che 10 di gente che cerca di capire con te cosa è successo?

edward.thegreat
11/07/12, 11:09
tranquilllo che preferisco consigli che gente che mi piange addosso , solo che non mi sono piaciuti i modi con cui veniva vista la cosa , ovvero come avessi sbagliato io la scalata. ad ogni modo se allora a tuo parere non era qualcosa legato a cambio/frizione che bloccava la ruota ma la ruota stessa.....cosa potrebbe essere? trasmissione (catena , corona , pignone) oppure che il conce mi avesse cambiato 5gg prima le gommme e abbia montato male qualcosa???

val3l3
11/07/12, 11:42
avevi qualche zaino sulla sella? un marsupio con la cinghia lunga, le scarpe slacciate? qualcosa che si sarebbe potuto incastrare nella trasmissione o ruota?, poi magari una volta sbloccata la ruota il rimasuglio è venuto via così da far riprendere il nomrale funzionamento?

zarmark
11/07/12, 12:05
tutta la mia comprensione.

io ho una er6n 2007 anche io mi sono fatto un bel volo (colpa solo mia) e dopo la moto non si accendeva neppure, ho dovuto spegnere il quadro, cercare la folle e poi riaccenderlo per poter avviare il motore.
aggiungo inoltre che se mi capita di voler mettere la marcia a moto spenta devo comunque muoverla un po' altrimenti non entra (mi capita quando magari mi accorgo di aver parcheggiato in leggera discesa o comunque decido dopo di lasciare la marcia inserita per sicurezza).

dado71
11/07/12, 12:05
Nessuno ha pensato a un blocco delle pastiglie freno? Per presenza di sporco o altro?

val3l3
11/07/12, 12:26
dado può anche essere cmq qualcosa che sta o sulla ruota o sulla trasmissione..

skorpio64
11/07/12, 12:42
Non so se può essere utile ma ricordo che durante un' uscita di gruppo un ragazzo in sella ad una ER 5 rimase in panne per problemi al cambio e ruota bloccata.
Nessuna caduta ma moto rientrata col carro attrezzi.
Ma, ripeto, era una ER 5.
Ciao a tutti.

SAX
11/07/12, 13:29
Cadere non è mai da considerare come una cosa normale. Mi dispiace che ti sia fatto male.
Capisco quindi la volontà di capire la causa.

Dal mio punto di vista posso dirti che, come ha detto qualcun'altro, pur scalando molte marce, non ho mai bloccato il posteriore in modo vistoso (se non in un caso di frenata d'emergenza gestita male, ma non è questo caso). Solo una volta tirando il collo al cambio, ho avuto una sfollata tra due marce alte (non ricordo se tra 4° e 5° o tra 5° e 6°). Raramente con la moto, più spesso con l'auto, mi capita anche di scalare di proposito due marce (saltandone una), sempre senza bloccaggio. Di primo acchito quindi direi che la tua sembrerebbe un'anomalia meccanica.
Ma il fatto che poi sei riuscito a tornare a casa senza problemi (a parte un normalissimo indurimento del cambio post caduta e altrettanto normalissima difficoltà a trovare la folle da fermo) fa ristringere il campo verso una cambiata capricciosa, oppure blocco momentaneo del freno posteriore.

In ogni modo una curva che dici poter essere percorsa a 90 km/h non mi pare da pinzata feroce o cambiata estrema. Qui devi ragionarci tu. A parer mio dovresti affidarti alla tua esperienza di motociclista per provare a capire l'accaduto. Prova a ricordare tutti i particolari (come i giri motore al momento del bloccaggio) e se sia plausibile un salto di marcia o un piedino destro troppo esuberante.
Se ti sentissi di escludere una doppia cambiata (a mio modo di vedere lo escluderei per le conseguenze troppo evidenti riportate) e un blocco volontario del freno posteriore, mi preoccuperei anche io al posto tuo.

dado71
11/07/12, 13:48
Ho letto in testa che le gomme avevano 400 km
Chi ti ha montato le gomme potrebbe aver 'toccato' le pastiglie freno che si sono poi mosse provocandoti l'incidente.
Leggendo in rete ho visto parecchie casistiche simili alla tua (4 cilindri e scooter comprei). Più di un problema di impianto frenante è un problema di 'montaggio'

Altra possibilità:
tubo freno 'pinzato'

edward.thegreat
13/07/12, 11:23
ragazzi provate a dire soltanto al concessionario kawa di fiducia la seguente frase "ciao volevo sapere siccom o cambiato le gomme settimana scorsa , se per caso è stato fatto involontariamente qualcosa che mi abbia provocato una caduta?? " io davanti a lui sulle stampelle......finita a parole e belle pesanti. ad ogni modo colpe a parte , secondo voi il codino verde limone della mia moto ha dei graffietti e una segno nero.....un carrozziere secondo voi riesce a farlo tornare nuovo???