PDA

Visualizza la versione completa : Rumore di sfregamento ruota posteriore

Bax
15/07/12, 19:32
Ciao a tutti, premetto che ho già cercato sul forum argomenti simili al mio caso ma non ne ho trovati.
Ieri mentre stavo arrivando in box, ho messo la folle e spento la moto mentre ancorami muovevo (10-15 km/h....piano quindi) ed ho notato un rumore provenire dalla ruota posteriore come quando si viaggia con un cuscinetto rotto o con la catena molto secca che rimane semi bloccata. La catena non credo possa essere perchè l'ho ingrassata da meno di una settimana..e di solito la lavo prima con il detergente apposito e poi la ingrasso per bene con grasso spray.
Perciò decido di controllare la tensione della catena e mi sembra un pochino molle.
Metto subito la moto sul cavalletto e la tiro leggermente.
Oggi giro di parecchi km ed ho provato a spegnere la moto mentre stavo per fermarmi... rumore peggiorato!!
Il rumore è ciclico, come se lo facesse solo da un lato della ruota o della corona...ed al rumore si accompagna una vibrazione che sento dalle pedane, proprio come se sforzasse qualcosa..
Avete presente quando non è ben regolato il cambio della bicicletta che fà un rumore tipo tra-tra-tra-tra....
Allora tornato a casa ho subito ricontrollato la tensione della catena.. l'ho allentata riportandola com'era prima ma niente... il rumore e la "vibrazione" restano..
Può essere il cuscinetto posteriore andato??? Oppure è normale quando la catena arriva verso la fine della vita?
La mia moto ha 22000 km... e la catena la lavo e lubrifico ogni 1000 km.. a volte anche meno.
Facendo girare a mano la ruota (con la moto su cavalletto da officina) sento solo il normale rumore di catena.. non riesco a sentire particolari rumori.

enghira
15/07/12, 19:37
Pasticche freno che toccano sul disco posteriore?

Bax
15/07/12, 19:44
no,no, non è quello.. anche perchè ho provato a frenare col posteriore mentre lo fà e non cambia nulla...

Victor144
15/07/12, 20:57
Forse qualche maglia della catena bloccata/grippata....dovresti ingrassarla più spesso ogni 5-600 km; per la pulizia e poi ingrassaggio va bene a 1000 o anche 1200 km

Roc91
15/07/12, 21:08
stesso rumore che ho anche io, spero sia la catena perchè ho intenzione di cambiarla, se il problema persiste consulterò un meccanico :ridi3

Bax
16/07/12, 19:14
Passato dal meccanico, anche secondo lui è la catena. Mi ha consigliato di fare una pulizia accurata asciugarla per bene e rilubrificarla.
Se così non dovesse sparire, mi ha detto di portargliela per ulteriori controlli più approfonditi.
Stasera provo.. modalità orsetto lavatore attivata! ahaha :)

crazyhead
16/07/12, 20:08
hai provato a vedere se il perno della ruota posteriore è allineato bene da entrambe le parti? Magari un allineamento non esatto potrebbe far toccare l'interno delle maglie con la punta del pignone o della corona.

Bax
16/07/12, 20:27
beh, ho allineato il perno controllando che la distanza delle tacche sia a dx che a sx fosse uguale.

ocram
16/07/12, 20:42
Metti la moto sul cavalletto e fai girare la ruota controllando il tensionamento della catena in vari punti (ogni 10-15 cm di sviluppo)
La mia ad esempio resta molto molle per l'80% poi diventa abbastanza tesa per il restante 20% (infatti devo cambiare tutta la trasmissione)
Sicuramente , quando l'hai pulita, avrai controllato che non ci fossero corpi estranei tipo pietruzze o pezzi metallici tra le maglie
Controlla anche che non ci sia niente tra i denti del pignone

Bax
16/07/12, 22:25
Tornato ora da pulizia catena.
Ho pulito benissimo la catena usando gasolio ed un pennello a setole rigide. Poi ho l'ho asciugata con un panno e l'ho ripulita con un detergente per catene spray. Riasciugata ancora e fatta girare più volte impugnandola con uno straccio.
Smontato copri pignone e ripulito tutto anche lì.. sembra tutto nuovo.
L'ho mossa a mano e non mi sembrava particolarmente dura. Si, in effetti qualche zona è più morbida di altre.. però non ci son maglie che rimangono curve così ^ ...
Ripassata con il grasso spray che uso di solito e che l'ha sempre resa bella fluida nel girare.
ho notato che in alcuni punti, mentre la facevo girare a mano, sembrava tirarsi...come se diventasse più duro farla girare.
Questo anche dopo averla lubrificata.
I denti della corona e del pignone non sembrano molto consumati e non hanno logorii strani.
Altra cosa che ho notato è che da pulita, mentre la faccio girare, sembra fare un cigolio di gomma....
Possono essere gli o-ring della catena?
Oppure la gomma che c'è intorno al pignone?
Comunque poi l'ho riprovata e mi pare lo faccia ancora, anche se meno... ma è anche fredda... mentre di solito il rumore lo sentivo a caldo dopo almeno alcuni km di giro.
Vedrò domani, andando a lavoro, se me lo fà ancora molto.
Stavo pensando... non è che posso aver serrato troppo il perno ruota quando ho teso la catena??
L'ho stretta a mano molto forte.... con una chiave a cricchetto.
Dite che è il caso che provi a serrare meno il dado?
Può influire?

GRIMALDI_ANTONINO
17/07/12, 07:27
Dopo varie consultazioni :parla2...:dub e varie imprecazioni da parte della ruota .:incaz., sicuramente hai stretto moooolto forte il perno ruota e senti il cigolio :sisi, quindi per il bene dei tuoi cuscinetti "allenta sto' perno" :ridi3...

Bax
17/07/12, 14:01
i cuscinetti son conici o a rulli cilindrici?

GRIMALDI_ANTONINO
17/07/12, 15:19
Bax prima che arrivi a toccare i cuscinetti ce ne vuole...
Ma se hai usato la forza dell'uomo verde "hulkkkk" forse ci sei riuscito ...
I primi a lasciarti a terra, cioe sentendo il rumore di sfregamento o cigolio, sono i "gommini paraolio" cioe' quelli che sono ai due lati della ruota posteriore e sperando di non averli massacrati.
1. Svita il perno e togli la ruota
2. Dai due lati della ruota ci sono questi gommini toglili e metti il grasso
3. rimetti i gommini
4. metti perno e ruota..e usa la giusta forza nel serrare il bullone/perno ruota.
Vedrai che tutto ritorna come prima... uhm :pioggia2quasi ...

Inoltre vedo dicendo di aver riportato la tensione della catena ... "come era prima" intendi a 3,5 cm di gioco come previsto?
Se inferiore hai anche questo tipo di rumore... non camminare altrimenti rischi se "troppo tesa" di combinare casini all'asse pignone /trasmissione, o se trppo lenta ti mangi i nottolini catena, rosicchi i denti pignone e corona...
Ossia 250 euro di danno.

Bax
17/07/12, 21:49
domani sera mi rimetto all'opera e faccio ciò che hai scritto.
La tensione della catena l'ho controllata con la moto sul cavalletto laterale ed è 3cm.
Provo a togliere la ruota ed ingrassare i paraoli.
Quelli sono rimovibili o vanno sostituiti se si cerca di toglierli?
Dentro và ingrassato qualcosa?
Così già che ci sono faccio tutto.
Grazie dei consigli
:)

Bax
04/08/12, 21:00
dopo aver provato per ben 3 volte una accurata pulizia della catena, mi son arreso perchè la situazine migliorava giusto per un paio di giorni ma poi si ripresentava il rumore.
Oltretutto sentivo la moto un pò "legata"..
Stamattina mi son deciso ed ho preso un kit di trasmissione della DID.
Montato il tutto senza problemi mi son andato a fare un giretto giusto per testarla.
Tutto passato! Ora fila via come l'olio (o il grasso diciamo..) nessun rumore ed anche in marcia la moto è molto più silenziosa.
La vecchia catena si era indurita praticamente tutta... nonostante la lubrificazione che facevo periodicamente.
Bah, spero che questa catena duri di più.. ho amici che non curano molto la moto eppure non han mai avuto problemi di questo tipo.
Speriamo in bene.
Ah, per la cronaca.. ho preso una 520VX2 color Oro.
Mi sembra ben fatta come catena anche se leggermente differente dall'originale.

ocram
04/08/12, 21:45
Tanto per curiosita' , quanto hai pagato il kit?
Ti hanno dato anche la maglia da ribattere o quella con la chiusura con la molletta?

pukin
05/08/12, 00:19
Ciao Bax, visto che ora ne hai una nuova ti dò un consiglio: non pulire mai la catena col gasolio. Metti sul palmo della mano un panno con un pò di sbloccante, tipo Svitol o WD40 che deterge ma lubrifica allo stesso tempo, impugna la catena e passalo per tutta la sua lunghezza. Ripeti se necessario e poi lubrifica. L'obiettivo è quello di non rimuovere il grasso in profondità, quello che non degrada facilmente perchè non viene dilavato dall'acqua e non prende sporco, per esempio.. ma che è difficilmente rimpiazzabile con un'applicazione spray.
Non immagini quanti danni si possono fare a pulirla con pennello e gasolio, e non vorrei che i tuoi problemi derivassero proprio da questo, visto che a quanto leggo l'hai fatto.

sancho87
05/08/12, 08:56
Pukin, questo discorso vale anche per il petrolio bianco?

ocram
05/08/12, 09:06
Io l'ho sempre pulita col gasolio almeno ogni 2000-3000 km e poi ingrassata col Motul specifico per catene.
Mai avuto grossi problemi (ho 36000 km e la trasmissione originale).
L'unico problema , e' che in alcuni punti la catena resta piu tesa che in altri, ma e' un problema che gia avevo quando l'ho presa usata ed aveva solo 6500km. poi non e' piu peggiorata, se non per il normale degrado.

crazyhead
05/08/12, 11:18
Il gasolio e' troppo aggressivo per gli o-ring, meglio il petrolio bianco lampante che utilizzano quasi tutti.

Bax come hai montato e smontato il pignone? Quando il meccanico mi monto' la trasmissione vidi che non era poi cosi' immediato come togliere un bullone.

Roc91
05/08/12, 13:01
ci vuole una grossa pistola pneumatica per il pignone...

anche io risolto con il cambio catena :ok

Bax
05/08/12, 18:37
Il pignone non l'ho sostituito.. ho provato a svitare i dado, ma senza una pistola si rischia solo di far danni. Così ho preso quello nuovo, avvicinato a quello montato ed ho comparato l'usura dei denti e delle gole.
Il pignone originale è in ottimo stato e non ha usura evidente.
Così ho cambiato solo la corona e la catena.
La catena ha la falsa maglia da ribattere.. speravo avesse quella con il seeger... per praticità più che altro.
Nel kit era compreso anche l'attrezzo per ribatterla.
Per il prezzo ho speso 140€, preso in un negozio a milano.
Sò che avrei risparmiato ordinandolo magari su internet.. ma la praticità di andare lì, prenderlo ed avere la certezza che và bene per la tua moto.. per me è impagabile.

ocram
05/08/12, 18:46
Ti spiacerebbe fare una fotina alla corona e scrivere qui la sigla completa del kit?
La foto, mi serve per capire come sono grossi i fori di alleggerimento, visto che ci faccio passare il lucchettone antifurto e non vorrei che fossero piccoli

Bax
05/08/12, 19:07
ecco alcune foto... per il codice, devo vedere la scatola che ho in box.. domani vi sò dire.

crazyhead
05/08/12, 21:52
ricordo che il meccanico si fece tutto il calendario nel tentare di togliere e rimettere una piastrina circolare.

Bax
06/08/12, 19:31
ecco il kit che ho preso..

GRIMALDI_ANTONINO
06/08/12, 19:51
Bellissimo kit:ridi3 ...forse perche lo monto io.
Come dicevi, trasmissione scorrevole come il burro , e se fai le giuste manutenzioni durera quasi in eterno:]

Bax
07/08/12, 18:58
Devo dire che sembra funzionare proprio bene... trasmissione silenziosissima e mooolto fluida.
Credo che il bordo di gomma intorno alla corona, serva proprio a migliorare questo aspetto... no?
E poi devo dire che la catena nera ed oro.. è proprio bella da vedere! :)

sanghino
08/08/12, 22:51
Bellissimo kit!!!! Mi sa che ne dovrò acquistare uno così anche io. ho esattamente gli stessi problemi di Bax: rumoracci al posteriore e con moto sul cavalletto, girando la ruota posteriore la catena in un punto è più tesa.
Ma hai cambiato anche il pignone e la corona???

Bax
09/08/12, 01:18
pignone no perchè non avevo la pistola per svitarlo...ed essendo ancora in ottimo stato ho lasciato perdere.
La corona si, ci vuol poco a toglierla.