Visualizza la versione completa : Chiarezza una volta per tutte su cambio filtro originale
Ciao a tutti.
Volevo chiede un cosiglio perchè girando tra i forum parecchia gente ha le idee confuse... ora vi spiego.
sulla mia er6n 09 ho montato un terminale arrow e vorrei accompagnarci anche un filtro bmc ma leggendo tra i forum, alcune persone dicono che bisognerebbe montare anche la centralina sennò potrebbero esserci conseguenze sulla carburazione, altre invece dicono che non conta nulla. Ho la testa più confusa di prima. Spero di essere stato chiaro con tutto questo papiro e scusate ancora per il disturbo. ciaooo
Bah ... da quel che so la centralina si "autosistema" da sola e si "riassetta" per avere in uscita i parametri "a lei congeniali".
Quindi cambi scarico, filtro, e lei si sistema alla bell'e meglio.
Pois e vuoi cambiare la centralina, fai pure ... ma credo che molti abbiano fatto quanto da te indicato senza montare centraline e/o altro ...
Aspettiamo comunque pareri di più esperti
Fabiulus :ookk
allora:
lo scarico smagriscela carburazione.
il filtro smagrisce ulteriormente la carburazione.
la centralina della nostra è "limitatamente" autoadattiva,cioè adatta i parametri di carburazione (quantità di aria e benzina iniettata) con feedback proveniente dalla sonda lambda che analizza i gas di scarico dopo la combustione.
"limitatamente" perchè ha un range di intervento limitato,cioè non può aumentare infinitamente la benzina iniettata...
detto ciò,anche con una configurazione scarico + filtro sportivo, alla fine la centralina si "setta" abbastanza bene per un uso amatoriale della moto...
ovvio che se si cerca il pelo nell'uovo e si vuole un'erogazione perfetta,si necessita di centralina (power commander,rapid bike,ecc.) ma anche senza centralina,la moto va lo stesso,e non si rompe
Come di e danilo non si rOmpe ma a lungo andare puoi creare danni al motore perche con lo smagrimento della carburazione aumenti anche la temperatura di esercizio del motore .. Secondo me è un passo che si deve fare quasi d obbligo quando cambi filtro e scarico
beh se cambi centralina ... filtro... scarico ... non conviene una Z750??' :S
No, son cose diverse e son modifiche che si fan man mano e parzialmente per gusto estetico/sonoro (vedi alla voce scarico)
Grzazie per le risposte eoloquenti.
Siccome ho percorso 12 mila km ed il filtro originale è da cambiare mi sarebbe piaciuto prenderne uno della bmc visto anche che sono lavabili.
ho notato che già cambiando il solo terminale la mia errina ha cambiato carattere, parlo del sound, per la centralina non penso assolutamente di metterla su per svariati motivi... il primo il prezzo..hihi Non cerco un aumento di cv ma solo la fluidità della moto senza perdere altri valori, soprattutto la carburazione...
Grazie a tutti per le risposte che mi state dando.
il filtro originale è lavabile. Sinceramente non credo che aumenti la fluidità mettendo anche un filtro aria sportivo visto che smagrisci ancora di più, poi come giustamente dice diego aumentano le temperature di esercizio e non è una cosa proprio salutare per la moto.
A sentir parlare di modifiche mi torna in mente quando avevo 15 anni e modificavo lo zippetto o il ciaetto ma li penso fosse una cosa umana voler andare a piu' dei 45 km/h previsti dalla legge sulla nostra moto che gia' di suo sfiora i 220 Km/h e che ha un range di utilizzo ottimale intorno agli 80/90 km/h oltre le modifiche estetiche e quelle atte a migliorare freni e sospensioni non vedo l'utilità di tutta l'altra roba che continuate a montargli. vi assicuro che i limiti della nostra ciclistica arrivano molto prima dei limiti del nostro motore.
Come ripeto non cerco assolutamente prestazioni maggiori, anche perché 218 km/h mi sembrano già più che sufficienti sulle nostre strade ma semplicemente perché il filtro della bmc, costa poco più che un originale ed è anche lavabile con migliori soluzioni e l avrei cambiato solo per quel motivo. Ma se vuoi mi dite che a lungo andare potrei avere dei problemi alla moto decisamente evviva il filtro originale. Magari in futuro più lontano farò la tripletta terminale filtro e centralina.. Hi hi.. Se volete vedere la mia er6n basta fare con il comando cerca nera opaco.. P.s. Nella foto però non avevo ancora su il terminale. A breve metterò nuove foto.ciaooo
io il filtro non lo metterei. smagrisci troppo la carburazione. poi non succede nulla di grave ma la combustione non è ottimale e potresti sentire il motore leggermente irregolare. io attualmente ho una Z 750 e quando avevo lo scarico mivv gp ho preferito lasciare il fitro originale.
Seguirò i vostri preziosi consigli. Grazie ancora di tutto.
La centralina i assesta da sola vai tranquillo.
Sono 40.000 km che giro con scarico arrow e filtro k&n e non ho avuto alcun problema se non un leggero incremento di potenza della piccola
^___^
(ups vedo solo ora che è una vecchia discussione, ma apporto comunque la mia esperienza)
vBulletin® v3.8.5, Copyright ©: 2000-2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |