PDA

Visualizza la versione completa : Puzza di bruciato!

crasydrummer
15/04/07, 22:11
cari amici, ho riscontrato da qualche giorno che la mia er-6n non appena la metto in moto sento puzza di gomma bruciata!!! mi sto seriamente preoccupando, a qualcuno è mai capitato? :shock:

maxdvst
15/04/07, 22:15
crasydrummer, per caso hai messo da poco il grasso alla catena?

krusty
15/04/07, 23:02
controlla il cavo della frizione.....l'olio...il liquido del radiatore.....so che puo sembrare stupido..ma a volte ho sentito che è capitato......:che c'è nel serbatoio.....benzina....no?....

a me stava x succedere....benzinaio poco attento...io me ne sono accorto giusto in tempo...e l'ho fermato.....

io controllerei tutti i liquidi e la frizione....se invece hai appena cambiato la mamitta..allora è normale... :moto

crasydrummer
15/04/07, 23:09
grasso alla catena non ne ho messo, anche se forse ne ho bisogno... per krusty, nel serbatoio è sicuro che non c'è niente di strano, infatti proprio per il problema del "benzinaio distratto" me la faccio sempre al self - service. però mi farebbe piacere sapere come si fa a controllare la frizione... scusa la domanda stupida ma è una cosa che posso fare anche da solo o devo portarla in officina?

Dimebag
15/04/07, 23:09
a me è capitato lo stesso e ho messo da qualche giorno il grasso alla catena, sono collegate le cose?

Ady
15/04/07, 23:18
Ma quantikm ha la moto? Perchè se è nuova con il primo caldo brucia lo smalto del radiatore, poi non lo fa più

krusty
15/04/07, 23:31
devi vedere se il cavo della frizione stacca bene....o se invece per qualche motivo la tirea un po...cosa che porterebbe i dischi della frizione a "bruciarsi piano piano"....
ma quello è meglio che lo faccia il mecca..

per olio e radiatore fai pure da solo....
-ricorda che per il liquido rad devi smontare il fianchetto DX....

Guarda se c'è qualche tubicino di plastica o qualche tipo di detrito che si è incastrato dove la moto si scalda..cioè intorno al motore....e che magari si squaglia ogni colta che la riaccendi...-renditi conto.-a me l'estate scorsa mi è finito un passerotto tra radiatore e fianchetto Sx...rimanendo incastarto la dietro...(me ne sn accorto dopo un Mese.....ma non è mai andato in decomposizione perche era tutto bello seccato dal radiatore caldo :mrgreen: ...vedi quindi se c'è della plastica o qualche uccello :mrgreen: :mrgreen:

snoopy
15/04/07, 23:38
Ciao crazy, questo problema lo abbiamo gia' affrontato precedentemente, ed e' un problema che abbiamo avuto tanti di noi che la abbiamo acquistata nuova, ma nn ti preoccupare che quella puzza di bruciato nn saranno null' altro che le platiche intorno al motore che con il calore si assestano e tra qualche migliaio di chilometri nn lo sentirai piu'.
A questo punto ti avviso che riscontrerai altre situazioni del tipo scoppietti al motore in decellerazione, vibrazioni sulla pedalina destra (pur se lo sentirai sporadicamente)ed altre situazioni ancora, ma nn ti preoccupare xchè la nostra ER-6n è proprio fatta cosi'(altrimenti nn la avrebbero fabbricata).
Tanti auguri

ChiccoGt
16/04/07, 08:26
quoto...mi sembra 1classico caso da assestamento... :ganzo

fabi_oer6n
17/04/07, 14:25
la settimana scorsa sulla moto di pinky abbiamo notato che un pezzo di nastro isolante coperto dal fianchetto si era scollato e andava a toccare contro la testa del motore, l'adesivo si era sciolto e faceva puzza di gomma bruciata...prova a controllare anche quello

crasydrummer
22/04/07, 12:04
grazie a tutti per i vostri suggerimenti :ok

guarnas
23/04/07, 13:33
A me è capitato ieri, di sentire una puzza strana provenire dalla moto, però non si riusciva capire che cos'era, adesso leggendo ho capito, era il grasso della catena!!!!!!!
non ci avevo pensato!!!

ivanilmatto
10/09/07, 15:01
io ho appena fatto il primo tagliando e l'altra sera ho sentito questa puzza di gomma bruciata... ovviamente sono entrato nel panico; premetto che, ahimé, una settimana fa la moto si è "adagiata" al suolo da ferma...ho pianto tanto ma me la sono cavata con un paio di graffi sotto la base del motore, la leva della frizione rotta e quella del cambio piegata. pensavo quindi di aver rotto qualcosa (a proposito, la ventola del radiatore dopo quando si accende?).

OT
1) a proposito dei graffietti: sono molto leggeri e piccoli: devo farli ritoccare o c'è rischio che si formi delle ruggine?

2) la leva del cambio l'ho riportata più o meno in posizione "tirandola"; va bene o la devo cambiare? non presenta segni di fessure o cricche.

thanks,

Paolo95
10/09/07, 15:29
io ho appena fatto il primo tagliando e l'altra sera ho sentito questa puzza di gomma bruciata... ovviamente sono entrato nel panico; premetto che, ahimé, una settimana fa la moto si è "adagiata" al suolo da ferma...ho pianto tanto ma me la sono cavata con un paio di graffi sotto la base del motore, la leva della frizione rotta e quella del cambio piegata. pensavo quindi di aver rotto qualcosa (a proposito, la ventola del radiatore dopo quando si accende?).

OT
1) a proposito dei graffietti: sono molto leggeri e piccoli: devo farli ritoccare o c'è rischio che si formi delle ruggine?

2) la leva del cambio l'ho riportata più o meno in posizione "tirandola"; va bene o la devo cambiare? non presenta segni di fessure o cricche.

thanks,

1) Ivan per i graffi sotto il motore non si può fare nulla perchè non è verniciato ma è tutto metallo lucidato, anch'io ne ho uno molto piccolo (quasi invisibile) sul lato sn dopo la mia scivolata di Pasquetta e comunque non dovrebbe formarsi ruggine. L'alternativa possibile sarebbe la sostituzione del carterino, ma non credo ti convenga.....prova eventualmente con un prodotto rimuovi-graffi (i.e. l'omonimo della Johnson o della Arexons) che dovrebbe perlomeno attenuarli un po'.... :wink:

2) La leva del cambio è facilmente raddrizzabile perchè è di ferro (se fosse d'alluminio non si potrebbe fare), in ogni modo ti consiglio di farla vedere al concessionario : la mia ho preferito cambiarla ma tieni presente che smontarla e rimetterla dritta è un lavoro di un quarto d'ora scarso. Il ricambio nuovo mi pare costi intorno ai 60-70 Euro, non molto quindi.

:ciao2

ValMas
10/09/07, 16:28
cari amici, ho riscontrato da qualche giorno che la mia er-6n non appena la metto in moto sento puzza di gomma bruciata!!! mi sto seriamente preoccupando, a qualcuno è mai capitato? :shock:

Succedeva anche alla mia er6n,era la parte laterale del puntale che toccava la marmitta,pero' la puzza si sentiva solo a motore caldo,ho tagliato un pezzetto(circa1/2cm.) del puntale e voila' la puzza e' sparita.
ciao :ok

D&F
17/09/07, 14:00
Se la puzza si sente dopo un tagliando è dovuta molto probabilmente al rabbocco dell'olio.
In genere qualche goccia d'olio finisce sempre sul blocco motore, per pulirla si passa uno straccio e la goccia viene parzialmente assorbita; dico parzialmente perchè una patina di olio rimane sempre e non appena il motore si scalda, brucia quella patina e provoca l'odore di bruciato.

Se volete fare una prova per capire se l'odore è lo stesso, provate a bagnare con una goccia d'olio uno straccio e strofinatelo sulla testata o sulla marmitta per un solo cm^2 di superfice (non strafate!), poi accendete la moto e fateci un giretto, quanto basta ad arroventare il motore. Fermatevi ed annusato l'aria circostante, immagino che sia quello l'odore :ok (in caso contrario non preoccupatevi, spingete la moto fino alla fine della stalla... :mrgreen: ).

D.

Mastrin
27/09/07, 11:27
ho 7000 km e continua a puzzare di "strinato" dopo un po che vado.... uff non so che sia....niente cavi...niente grasso....arriva dal motore cmq-----
Un'altra cosa... non so se sia normale... se tengo anche per poco il casco sul tappo del serbatoio mi rimane una puzza di benzina immane... deve avere cosi tanto sfogo d'aria il serbatoio o si sono dimenticati qualche guarnizione???

BrianzaKid
27/09/07, 11:58
puzza dal motore dopo 7mila km?
puzza di benzina che fuoriesce dal tappo?
no non mi sembra troppo normale.
io non avverto nulla di tutto cio!

Panko
27/09/07, 12:31
Una volta mi si fuse su un collettore di scarico un pezzo di sacchetto di plastica...potrebbe essere qualcosa del genere? Per togliere i residui di plastica bruciata bisogna usare solamente solvente alla nitro (a freddo!!), niente di abrasivo, mi raccomando!

Mastrin
27/09/07, 12:37
nulla sui collettori.... qualcuno mi puo mica postare una foto del tappo benzina aperto? tanto per vedere se mi manca qualche guarnizione....

Vik
27/09/07, 15:03
nulla sui collettori....

Prova comunque a controllare anche la pompa dell'acqua sul lato sx del motore.

Io ho un leggerissimo trafilo di liquido che non è sufficiente a far calare di livello il liquido ma è abbastanza per provocare un po' di puzza a motore bello caldo. Te ne accorgi dalle piccole incrostazioni color verde acqua che si formano introno al punto di attacco della pompa sul blocco motore.

Mastrin
27/09/07, 15:23
controllero...!!!!ti ringrazio

mrer6n
08/10/07, 14:37
La setssa cosa è successa ad un mio amico poi dopo tante ricerche abbiamo capito che un pezzo di busta di plastica si era infilato nel puntale.
Controllate anche li per vedere se c'è qualcosa che si è infilato con il vento.

luc72
19/02/08, 09:25
nulla sui collettori....

Prova comunque a controllare anche la pompa dell'acqua sul lato sx del motore.

Io ho un leggerissimo trafilo di liquido che non è sufficiente a far calare di livello il liquido ma è abbastanza per provocare un po' di puzza a motore bello caldo. Te ne accorgi dalle piccole incrostazioni color verde acqua che si formano introno al punto di attacco della pompa sul blocco motore.

ciao,
e' da un paio di giorni che sento uno strano odore.. guardo e.. :shock: ci sono un bel po' di macchie bianco/verdi proprio sul lato sx :cry: ho verificato bene ed ho il tuo stesso problema: un po' di liquido e' uscito dal tubo sul lato sx :evil: e' normale?! il tubo e' bello stretto.. mmm ... per fortuna domani ho il tagliando dei 12k....

sternocleidomastoideo
19/02/08, 13:09
Fallo controllare, al max c'è la garanzia...a me hanno cambiato tutte le guarnizioni perchè perdevano....

sternocleidomastoideo
19/02/08, 19:39
cmq la puzza che senti è la marmitta catalitica....L'ho scoperto perchè la mia lo fceva, poi ho cambiato marmitta mettendo una mivv e non l'ha più fatto...poi ho dovuto rimettere per un periodo la marmitta originale e l'odore è tornato....poi ho nunovmente messo la marmitta aftermarket e l'odore è scomparso.......... :ok

sternocleidomastoideo
20/02/08, 11:50
e che ti devo dire?!?!? Magari la puzza si incanala nel puntale e sale su......io ti posso confermare che con la marmitta aftermarket non lo fa e con quella originale sì........ :D

johnlh
19/03/08, 19:12
Ciao, scrivo un po' in ritardo.. La puzza è normale, è colpa della marmitta bassa, infati sopra di essa finisce il grasso catena, la gomma distaccatasi dal pneumatico ed eventuale sporcizia raccolta dalla ruota

gi3269
02/04/08, 21:39

Succede anche a me ed a parer mio è abbastanza una banalita' la soluzione.ovvero:essendo la marmitta molto bassa rispetto a molte moto in circolazione,succede che sopra di essa (essendo piatta) rimangono pezzi tirati su dall'asfalto che con il calore del catalizzatore (che raggiunge temperature altissime) scioglie queste impurita e quidi tu senti una strana puzza!l'ho notato la prima volta passando sopra una strada che stavano riasfaltando.Rimanevano schegge di asfalto sopra la marmitta che scaldando creava lo strano odore da te descritto.

Dade192
07/08/10, 01:17
Ciao ragazzi.. succede anche a me che ho una errina del 2006 ma con soli 3000 km.. l'ho acquistata usata e mi capita che quando vado a fare dei giri tipo in montagna o comunque quando il motore lo faccio girare sull'allegro, quando rallento o mi fermo sento il classico odore di bruciatino... sembra provenire dal catalizzatore ma non ho mai ispezionato bene bene la moto..
dite che dopo 3000 km è ancora giustificabile quell' odorino?

losteven
01/07/14, 20:57
Ciao a tutti, riesumo questo post dopo 4 anni XD
Ho una errina del 2007 comprata usata a 11.000 km 2 mesi fa.. ora sono a 12.500 km e sett prossima farò il tagliando...
L'altra mattina sono andato ad accenderla, e mentre mi sistemavo ho notato uno strano odore di bruciato tipo odore di roba tossica che brucia o.O ho guardato in basso e saliva del fumo dalla parte anteriore, per capirci tra il radiatore e il piantone...

Ho controllato e non ho trovato liquidi nel puntale, ma solo le guarnizioni della pompa dell'acqua umide e il dato inferiore.

Oggi l'ho lavata per bene, e dopo averla asciugata l'ho accesa, sempre da ferma l'ho fatta scaldare 1 minutino e taaac di nuovo fumo, ma senza puzza questa volta, si vedeva salire il fumo dal radiatore, ma non capivo se arriva dal radiatore o dal retro, dove ci sono anche i collettori.

ecco il video : <iframe width="420" height="315" src="//www.youtube.com/embed/utD6H4i-24M" frameborder="0" allowfullscreen></iframe>

la ventola da ferma non si è avviata, mentre rientravo invece si, e appena dopo 30 secondi che mi sono fermato, si è spenta, ma non era proprio fredda...

il livello del liquido del radiatore da freddo rimane tra le 2 tacche leggermente sopra la metà

Cosa può essere?

losteven
04/07/14, 20:23
:up:piangi3

enzocycle
04/07/14, 21:08
Non ti preoccupare, quello che chiami fumo in realtà è vapore. E' solo l'acqua che resta all'interno delle alettature del radiatore che si scalda ed evapora. Anche in estate, data la grande differenza di temperatura tra il vapore e l'ambiente, vedi il vapore come fosse una pentola che bolle. :okk

losteven
05/07/14, 03:08
Ti amo, mi hai salvato il fine settimana :) mareeee e giroooo... Ti devo una bevuta! :) sicuri che posso andare eh? Non brucio nulla? XD