PDA

Visualizza la versione completa : Dubbi sulla ER6 in quota (Gita a Campo Imperatore)

UgoM
22/07/12, 10:21
Salve, ad agosto sarò in Abruzzo con la mia ER6 e ho intenzione di fare un giro fino a Campo Imperatore. Considerando che l'arrivo è a oltre 2100 metri di altitudine e che non sono mai arrivato in moto a una quota simile, c'è qualcosa che dovrei sapere e/o fare, prima? Anche tenendo conto che sarò solo e non vorrei dover tornare a valle a motore spento sperando di incocciare un'officina! ;)

crazyhead
22/07/12, 10:51
tutto regolare, solo fai il pieno prima di cominciare a salire altrimenti davvero rimani a piedi. In quota perderai circa un 25 30% di potenza, tutto normale a causa della rarefazione dell'ossigeno. Vai e pensa solo a goderti moto e paesaggi :ok

iraton
22/07/12, 10:52
Io con l'errina sono arrivato ai 2700 dello Stelvio e non mi sono accorto di nulla :dub

Twinkle
22/07/12, 10:54
Se la tua moto non ha problemi a funzionare normalmente ti posso assicurare che non ne avrai neanche a salire a Campo Imperatore. L'anno scorso per andare la Raduno Nazionale in compagnia del gruppo Nord-Est son partito da Bologna con 27 gradi alle 7.30 del mattino e quando siamo arrivati al passo Falzàrego (2109 metri) c'eran 4 (si, quattro) gradi causa pioggia, e nessuna delle moto presenti (una Z1000, una Versys e 6 ER6) ha avuto problemi

crazyhead
22/07/12, 10:56
certo, visto che usavi solo il 10% della potenza :bastard

iraton
22/07/12, 10:58
Q8, con tornanti da prima ogni 100m dubito che sfruttassi tutti i 72cv, o 50 che fossero :D

Twinkle
22/07/12, 11:00
Lui non dice di volere tutta la potenza, ma solo di non voler tornar giù a motore spento :D

Musso
22/07/12, 11:03
Al Raduno Nazionale dello scorso anno si sono fatti diversi passi alpini, quali Sella, Gardena, Giau, che toccano e superano i 2100-2200 m.
A memoria non ci sono stati problemi per alcun partecipante, anzi, l'autovelox posto in prossimità del Giau (GRAZIE PIZIETTO) la dice lunga sul comportamento di moto e motociclista.... :)

iraton
22/07/12, 11:03
Andassi qui, considererei la cosa :D
http://www.montagna.tv/cms/wp-content/uploads/2012/04/Everest-Photo-mteverestchallenge.com_.jpg

In europa, vai tranquillo :ok

UgoM
22/07/12, 11:07
Grazie a tutti, per la potenza vabbè, non avevo nessuna intenzione di fare i tornanti a recchie in terra! ;)
Avevo solo paura che la rarefazione dell'aria potesse dare seri problemi di carburazione :)

Twinkle
22/07/12, 12:44
NO no, la centralina compensa senza problemi

Supermack3
22/07/12, 13:43
Vai tranquillo, anche io sono andato sullo Stelvio e non ho avuto problemi. Ho fatto anche un tour sulle Alpi Italo-Francesi toccando molti dei passi più alti d'Europa, in 3 giorni, senza alcun problema.http://motogiri.paolomaresu.com/wp-content/uploads/2010/08/2010-08-29_passi002.jpg
Buon divertimentooooo :ok

UgoM
22/07/12, 13:50
NO no, la centralina compensa senza problemi

Grazie anche a te, effettivamente pensavo ai carburatori tradizionali... Spero proprio di fare una bella gita, tornerò con le foto :D

---------- Post added at 11:50 ---------- Previous post was at 11:47 ----------

Vai tranquillo, anche io sono andato sullo Stelvio e non ho avuto problemi. Ho fatto anche un tour sulle Alpi Italo-Francesi toccando molti dei passi più alti d'Europa, in 3 giorni, senza alcun problema.http://motogiri.paolomaresu.com/wp-content/uploads/2010/08/2010-08-29_passi002.jpg
Buon divertimentooooo :ok
Magari con tempo un po' migliore :)

jack74
22/07/12, 20:42
magari se tu avessi avuto una moto a carburatori qualche problema lo avresti avuto per via della diversa quantita di ossigeno nell'aria ma la nostra e' ad iniezione elettronica quindi ci pensa la centralina a compensare , comunque qualche differenza ce' , all'umentare di quota variano un po' i consumi e le prestazioni del motore , in quanto a potenza dovresti perdere sui 5 - 10 cv al max

Danilo
22/07/12, 21:07
io ci sono salito su a Campo imperatore...la moto va..non so dirti quanto perda in potenza massima perchè ero in riserva e sono andato moooooolto piano :D

crazyhead
22/07/12, 21:44
ricordo quando ci andai qualche anno fa. Ricordo un lungo rettilineo in leggera salita. Se fossi stato pazzo :D ed avessi fatto una cosa sconsiderata :fischia ossia farmene un tratto in sesta a manetta, avrei potuto notare che arrivato ai 160 la moto non accelerava di più. Quindi la centralina se non c'è ossigeno per bruciare la benzina ne butta di meno nei cilindri e di conseguenza perdi potenza. Per questo coi carburatori avresti più problemi perché la quantità sarebbe in eccesso rispetto all'ossigeno. Comunque ti ribadisco anche io, vai tranquillo ma fai benza prima di salire.

SAX
22/07/12, 23:18
Fatto lo stelvio in due ad andatura "andante con moto" senza problemi evidenti. Solo nei tornanti più secchi devi stare attento a dare subito gas altrimenti rischi di cadere all'interno per l'erogazione un pelo strozzata dalla mancanza d'ossigeno. In pratica se vuoi piegare di gas gliene devi dare di più e in anticipo.

Legion
22/07/12, 23:40
Io sono appena stato a 1800. Concordo con la perdita di potenza... anziché i soliti 150/160 a manetta, andava solo ai 130/140 :) complice anche ovviamente la pendenza ;)

actarus
23/07/12, 00:08
:dub

Avendo fatto numerosi passi e numerose sgroppate in moto oltre i 2.000 metri, inclusi Stelvio, Bernina e Campo Imperatore, ti posso assicurare che non mi sono accorto di nulla di anomalo...
La mia moto andava perfettamente, anche perché l'aria più fresca, a parità di volume, è più pesante, quindi la carburazione migliora :ok

25%-30% di perdita di potenza è tanto. Secondo me un calo così evidente si avverte solo oltre i 4.000 metri...

Con l'errina non avrai problemi di consumo, se non inizi la salita già in riserva :okk

Piuttosto attento alla formazione di ghiaccio se la temperatura è particolarmente rigida :vecchio
Ma in questo periodo mi sembra improbabile... :D

zrobin
23/07/12, 10:00
Ci vado spesso su a campo imperatore. Ti devi solo ricordare di fafe benzina che per km e km nn ce niente e nessuno. Per il resto la bimba va che e un piacere!! Goditi il paesaggio bellissimo e le curve spettacolari. E gli arrosticini dal mucciante:-)

Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2

carlo.scaloni
23/07/12, 11:21
confermo....
goditi il paesaggio, fregatene delle performance ( io non ho notato nulla di anomalo) e fermati a mangiare la percora e salsicce dal mucciante...
occhio solo ai lupi che vanno in giro in vespa e alle mucche 'mbriache :)

se ti fai anche un bel we in tenda te la godi ancora di più.....

giomi61
23/07/12, 11:37
Confermo nessuna perdita di potenza anche ben oltre i 2000. Sono appena rientrato da questo tour: http://www.grande-traversee-alpes.com/route-des-grandes-alpes/route-des-grandes-alpes/carte-de-litineraire dove tra i vari passi ci sono il Col de l'Iseran a 2.770 e il Galbier a 2.642 e non ho apprezzato perdite significative di potenza. Io ho la Versys ma le differenze con l'errina sono talmente minime che praticamente son la stessa cosa.... Ovviamente dipende anche da come la moto è caricata, in coppia e con i bagagli è una cosa diversa che in solitaria e "leggeri" di bagaglio, eventualmente fai il pieno con una benza 98

Lamps

Pizietto
23/07/12, 16:00
Al Raduno Nazionale dello scorso anno si sono fatti diversi passi alpini, quali Sella, Gardena, Giau, che toccano e superano i 2100-2200 m.
A memoria non ci sono stati problemi per alcun partecipante, anzi, l'autovelox posto in prossimità del Giau (GRAZIE PIZIETTO) la dice lunga sul comportamento di moto e motociclista.... :)

è stato un piacere :ok

visto che ero di zona, preferivo non farvi prendere una multa inutilmente :sign2

Nardax
23/07/12, 18:54
:dub
...numerose sgroppate in moto oltre i 2.000 metri,... ti posso assicurare che non mi sono accorto di nulla di anomalo...
La mia moto andava perfettamente, anche perché l'aria più fresca, a parità di volume, è più pesante, quindi la carburazione migliora :ok

Concordo con Actarus.
Nemmeno io mi sono mai accorto di niente.
Il resto è solo terrorismo psicologico (a meno che tu non abbia capacità e sensibilità di un pilota professionista)

jack74
23/07/12, 19:26
Legion (http://www.er6italia.com/vbulletin/member.php?u=8401) ma che dici 150 cv ???
che moto hai ?

UgoM
18/08/12, 09:28
Passeggiata indimenticabile, peccato solo che a Campo Imperatore ci fossero più macchine che nel parcheggio di uno stadio! Appena scopro se posso caricare foto dall'iPad posto qualcosa (altrimenti se ne parla al ritorno in città). Per la cronaca la moto non ha fatto un plissé, del resto ero salito per fare una passeggiata, non una tirata!
Grazie ancora a tutti per i consigli ;)

Twinkle
18/08/12, 18:44
Contento di come è andata! :D