PDA

Visualizza la versione completa : Controllo di trazione

Renato Bossi
27/07/12, 16:16
L'utilità dell'ABS non si discute, al punto che mi fa meditare sull'opportunità di sostituire la mia ER6, che ne è sprovvista.
Per quanto invece riguarda il controllo di trazione su una moto,che ne dite? Quale può essere la sua reale importanza e utilità?

Did80
27/07/12, 17:11
Dipende molto dalla moto: sull' er data la modesta potenza lo ritengo di poca importanza. Finora non ho mai avuto problemi di scodate di potenza, eccetto sul bagnato. Inoltre le accelerazioni sono prevedibili e quindi più facilmente gestibili rispetto alle frenate.

Su moto con più cavalli magari può rivelarsi utile quasi quanto l'abs.

ajeje
27/07/12, 17:26
come dicevo l'altro giorno ad alhem (la sua moto ha il controllo di trazione), mi è capitato di avere avanti uno scooter, che dopo avermi superato a 1000 (la benellona ha questo effetto sullo scooterista medio :D :D ), ha preso della sabbia scodando moooolto vistosamente, la mia prima reazione è stata
http://3.bp.blogspot.com/-axuC-J3rIzI/TlJQaTjkRcI/AAAAAAAAAuw/D8N2q3fKx4k/s1600/non+si+dice+piacere+-+Nelson+i+simpson+ah+ah.jpg[ e la seconda mi ha fatto pensare giusto al controllo di trazione, non utile solo per spalancare a metà curva..

pukin
27/07/12, 18:53
Io penso che è più probabile una frenata sbagliata da "panic stop" che un'accelerata sbagliata da "panic go".

crazyhead
27/07/12, 22:04
penso sia utile su moto con cavallerie più importanti delle nostre sul bagnato. Un'apertura sbagliata specie in curva e sul bagnato con asfalto liscio significa quasi sicuramente sdraiarsi. Un millimetro di acceleratore in più su una moto potente significa una bella manciata di cavalli in più. Per uso giornaliero e per sentirsi in sicurezza secondo me non ha paragoni.

enzocycle
27/07/12, 22:13
Come qualunque aiuto per la guida può essere utile ad evitare guai peggiori.
Secondo me potrebbe essere, in un certo senso, simile ad una frizione antisaltellamento al contrario.
Al limite può venire sostituito da mappature multiple. Per una certa diffusione, senza strapagarlo, bisogna vedere l'evoluzione del mercato e delle moto in generale.
E' pacifico che se su 50 o 70 CV ha un'importanza relativa come ha detto CH, su moto con 180 CV il discorso cambia radicalmente.

crazyhead
27/07/12, 22:33
esatto anche una semplice scelta di mappatura può essere utilissima semplicemente addolcendo la curva della potenza.

dado71
27/07/12, 23:11
Concordo che con la nostra cavalleria è difficile (anche se non impossibile) perdere aderenza per accelerazioni troppo violente. Personalmente mi piacerebbe maggiormente una frizione antisaltellamento.

Dema65
28/07/12, 02:29
Io sulla MY2012 l'ho montato da circa 2000 km... Ho montato il TC della MG Bike Tec... La spesa totale è stata di circa 1000 euro... Ora ho il Launch Control e posso regolarlo su 3 livelli... Poi il TC è regolabile su 12 livelli... Posso regolare l'intensità e la frequenza di taglio da un blocchetto posto sul manubrio a sinistra... Io lo tengo impostato su livello minimo di intervento... In 2000 km è intervenuto 2 volte salvandomi il c*lo sulla sabbia e sull'acqua... Lo si puó montare in modo che tagli l'iniezione per le moto con scarico catalizzato oppure che tagli l'accensione per quelle con scarico libero... Nel mio caso taglia la corrente dato che monto un completo Roads Italia...

Twinkle
28/07/12, 18:16
Vado controcorrente, e dico che secondo me, in Italia, rischia di far più danni che altro...ma forse io sono un tantinello estremo dato che lo toglierei da qualsiasi auto un minimo sportiva.
Perchè dico questo? Perchè a differenza di un abs che evita le cadute dovute al panico un tc evita cadute date dalla voglia di correre. Io non sono un manico, ma con l'errina e le gomme di serie mi son trovato a perdere aderenza almeno un paio di volte, ma niente di complesso da gestire. Mi è già successo anche col ninja, ma tutte situazioni dove basta parzializzare un minimo il gas e tutto torna a posto. Se ho un tc che pensa ad evitare sbandieramenti e pugnette varie, chi me lo fa fare di aspettare "un attimo di più ad aprire quando esco dalla curva per esser sicuro che non succeda nulla"? Purtroppo secondo me è una tecnologia che porta l'italiano medio a spegnere il cervello, e secondo me non è mai buona cosa.

crazyhead
28/07/12, 19:59
mi duole dirlo :ridi ma il tuo ragionamento mi pare realistico

cesare55
28/07/12, 20:07
....se uno non ha il cervello collegato...non sarà certo la presenza o meno del tc che facilita il collegamento !!!
cesare55

crazyhead
28/07/12, 20:12
però il tipo medio sa che ora può osare

trentaquattro
28/07/12, 21:18
Io sono favorevole, ma anche contrario al TC.... fino ad ora non ne provati parecchi ma non ne ho mai montato neanche uno sulle mie moto (da strada e da pista) la questione saliente è che per un utilizzatore medio il tc può salvare le chiappe in tante situazioni...vedi acqua o sabbietta....per un utilizzo più sportivo è una cosa in più che si ha e dà sicurezza...ma non potrà MAI sostituire la sensibilità del pilota...quindi un Tc leggero (o tarabile) secondo me è una buona cosa che dovrebbe essere montata di serie su tutte le moto!!

Danilo
28/07/12, 21:44
bicilindrico,quindi con coppia sotto,110 cv...ed ho dovuto fare veramente il pirla per far perdere aderenza al posteriore

Twinkle
28/07/12, 22:45
e quindi che ne pensi Danilo? La pensi come me che per un uso stradale della moto serve a poco o nulla ma solo a far fare ancora più il pirla al tizio che pensa "c'ho il tc che mi salva il cl" o credi che comunque sia utile? O lo trovi completamente inutile?

NB: non è una richiesta polemica, è che voglio esser sicuro di capire che intendi

jack74
28/07/12, 23:54
come la maggior parte di voi appoggio l'idea che sia molto piu utile un buon abs che un traction control a menoche non si possieda una moto con moooolti cavalli cosa che la nostra motozza non ha....

Danilo
29/07/12, 14:14
twink,penso che per il pilota medio della moto media,serva solo per far notizia al bar,ma reale utilità non ne vedo :ok
concordo che un buon abs,magari di quelli sportivi come quello del cbr o del bmw s1000rr,serve molto di più

Errino
30/07/12, 09:27
Purtroppo secondo me è una tecnologia che porta l'italiano medio a spegnere il cervello, e secondo me non è mai buona cosa.

ma l'italiano medio il cervello non lo porta mai con sè :bo

Alhem
30/07/12, 15:44
Premesso che, quando ho preso la moto nuova, mi interessava solo l'ABS, ma mi sono ritrovato pure DTC e frizione antisaltellamento comprese nel prezzo (moto presa un anno fa, ad un prezzo oltretutto inferiore rispetto al monster 1100 MY 2010, che non aveva nulla di tutto ciò nella versione base, purtroppo per gli acquirenti della medesima :(), premesso che sono una persona "normale", non un fermone ma nemmeno uno smanettone da pieghe-orecchio-a-terra :D, premesso che il 1100 EVO ha "solo" 30 CV in più dell'errina (ma 25 kg in meno), premesso che 100 CV mi sembrano comunque un bel pò di roba, per chi usa la moto solo in strada, come me, confermo che, col DTC in posizione 1 (la più sportiva delle 4 disponibili), le 2 spie rosse che ne indicano l'entrata in funzione le vedo attivarsi raramente (parlo di guida su asfalto asciutto), e solo quando vado piuttosto allegro, a voi stabilire se sia il DTC che è poco invasivo, o se, come qualcuno ha detto, su una moto sotto i 180 CV, il suddetto dispositivo non serva :bo...

Quello che posso dire è che, certamente, per un uso stradale, ABS e frizione antisaltellamento (per quanto mi riguarda), sono utilissimi, e che, altrettanto certamente, i miei limiti, rispetto a quando giravo con l'errina, si sono notevolmente innalzati, ma non so quanto questo sia dovuto ai "meriti" del DTC...piuttosto, secondo le mie sensazioni, al pacchetto complessivo sensibilmente più efficace (ovvio :D), telaio, sospensioni e, soprattutto, un impianto frenante che mi consente di osare molto di più, ma sempre mantenendo una piacevole sensazione di sicurezza...e credo che questa sia una sensazione comune a chiunque abbia fatto un "upgrade" partendo dall'errina :okk...

Detto questo vorrei tranquillizzare tutti quelli che pensano che avere questi dispositivi a bordo comporti automaticamente il fatto di "scollegare il cervello", perchè, tanto, c'è l'elettronica che ci salva il qulo...:Nono secondo me è (quasi sempre) vero il contrario, perchè chi cerca e acquista una moto con questi dispositivi lo fa, solitamente, proprio perchè è una persona attenta alla tematica sicurezza, a differenza di tanti che la domenica sfrecciano, "intutati" e "insaponettati" :D, coi loro missili terra-aria carenati per le strade di montagna, rigorosamente "vergini" dall'elettronica, finanche da un semplice e ormai comune ABS, perchè questo sarebbe un disonore per la loro "mascolinità" :ridi3...

iraton
30/07/12, 15:58
Usassi obbligatoriamente la moto tutti i giorni e tutto l'anno mi farebbe comodo.

Quando usavo l'errina anche d'inverno mi sarebbe venuto comodo diverse volte, specialmente con temperature sottozero e con giornata piovose o umide. In quelle condizioni anche 70cv sono impegnativi, e se c'è un aiuto male non fa.

Did80
30/07/12, 16:34
In effetti se si usa la moto tutto l'anno anche il controllo trazione potrebbe essere utile. Di sicuro male non fa ad averlo.
Concordo con Alhem: ho l'abs, e qualche volta mi è intervenuto, e in almeno due casi penso mi abbia evitato la caduta (entrambi sul bagnato e classico panic stop). Onestamente la :paura2 la si prende, il mio ragionamento che ne consegue è "ho superato il limite, stavolta l'abs mi ha salvato, ma devo evitare che ciò accada nuovamente". Mi sembra non normale pensare invece "Evvai l'abs mi permette di fare frenate ancora più al limite, posso osare di più"

Spidtrippa
30/07/12, 17:06
Utile in molteplici situazioni. Dal semplice asfalto umido, a quello scivoloso, dalle foglie umide autunnali all'erba appena tagliata a lato strada. E' una invenzione molto utile, e gli ultimi sono anche efficaci. Con 400€-500€ si monta un semplice ma efficace controllo che è ottimo in pista e fenomenale in strada.