PDA

Visualizza la versione completa : Scarichi after market kat...legislazione?


pinky
16/04/07, 19:33
sarei orientato ad acquistare uno scarico kat in sostituzione dell'originale che si è ammaccato dopo una scivolata...
stamattina il conce mi ha proposto il geg...con tanto di kat.pero' dice che in ogni caso,pur essendo euro 3 dovrei farlo scrivere sul libretto,con conseguente collaudo...
io sapevo che i pezzi di ricambio aftermarket,possono sostituire quelli di serie e sono in regola purchè siano per quel determinato veicolo,o motoveicolo e presentino le stesse caratteristiche dell'originale(per quanto riguarda rumorosita' ed impatto ambientale)...in questo caso basta il foglio di omologazione che ti viene rilasciato,senza bisogno di collaudo
qualcuno mi sa dire se è cosi' o meno??
chi ha acquistato uno scarico kat ed'è in possesso del foglio di omologazione,puo' controllare cosa dice a proposito dell'omologazione euro?
grazie

girovagando ho trovato questa....pare che lo scarico after market kat,rispetti in toto le normative,sia sonore che euro

Cari Clienti,
il 18 Maggio p.v. entra in vigore la direttiva europea 2005/30/CE che regola la materia inerente i nuovi criteri di omologazione degli impianti di scarico.
Come sempre avviene in queste occasioni, con l'avvicinarsi della scadenza "fatidica", la circolazione di voci, comunicati vari, etc., si è intensificata, generando confusione e preoccupazione.
Questo si verifica perché, spesso e volentieri, l'informazione data è lacunosa e superficiale, se non addirittura sbagliata. A questo fenomeno, tipicamente "italiano", la nostra azienda è ormai abituata sin da quando, molti anni fa, ha intrapreso le prime omologazioni di marmitte after-market.

Lo scopo di questa circolare è quindi quello di fare chiarezza su questa nuova direttiva, sulla sua applicabilità e sulle presunte conseguenze; con l'obiettivo di preparare a questo avvenimento gli operatori del settore e, soprattutto, i motociclisti e di tranquillizzare tutti perché, a differenza di altri, rimaniamo convinti che la strategia della paura e della confusione inculcata nel consumatore non sia mai stata una strategia di vendita vincente, al contrario riteniamo che il mercato abbia bisogno di serenità e di stabilità. Per il bene di tutti, in primis dei motociclisti e poi delle aziende del settore, ed in virtù del nostro ruolo di leader di mercato ci assumiamo, ancora una volta come già in passato, la responsabilità di quanto sopra.


CHE COS'E' LA DIRETTIVA 2005/30/CE

La nuova direttiva integra e sostituisce la precedente 97/24/CE dalla quale si differenzia per il fatto che, per la prima volta, viene data la possibilità ai produttori after-market di omologare prodotti catalizzati.

A questo proposito occorre fare una premessa molto importante: la Sito Gruppo Industriale s.p.a. è stata l'azienda promotrice, in collaborazione con l'ANCMA, dell'azione che ha portato alla modifica della vecchia direttiva 97/24/CE. Questa iniziativa è stata da noi intrapresa per porre rimedio ad una legge a nostro avviso sbagliata perché, permettendo ai soli produttori di motocicli di omologare marmitte catalitiche, penalizzava tutti i costruttori after-market e, ovviamente, rischiava di penalizzare anche i motociclisti perché restringeva la loro possibilità di scelta al momento di sostituire lo scarico originale. Costituiva, in sostanza, una vera e propria situazione di monopolio (a favore dei costruttori) che, come sappiamo, non va mai a vantaggio del consumatore.
Dopo un lungo iter burocratico questo emendamento, partito da Monticello d'Alba, è arrivato nella sede della Comunità Europea a Bruxelles e, l'anno passato, è stato approvato, dando origine alla nuova normativa che entrerà in vigore il 18 Maggio 2006.

Al contrario di quanto si legge in questi giorni quindi, quanto sta per succedere va visto in chiave positiva perché offre una possibilità nuova a tutte le aziende come la nostra (che sono state coinvolte nell'iniziativa fin dall'inizio anche se, salvo pochissime eccezioni, con scarso riscontro), agli operatori del settore e, soprattutto, ai consumatori finali perché destituisce una situazione, come detto in precedenza, di monopolio ed apre le porte alla libera concorrenza.

A questo punto occorre spiegare cosa succederà in funzione della 2005/30/CE e come la nostra azienda Vi metterà nelle condizioni di poter continuare a lavorare serenamente e nel rispetto delle leggi.


SFERA DI APPLICAZIONE DELLA DIRETTIVA 2005/30/CE

Per prima cosa sottolineiamo che tutti coloro che hanno acquistato impianti di scarico omologati fino ad oggi sono assolutamente in regola e lo saranno anche dopo il 18 Maggio 2006.

Le omologazioni europee, che attualmente accompagnano i nostri prodotti, sono state regolarmente rilasciate dai vari Ministeri dei Trasporti nazionali e riconosciute da tutti i paesi della Comunità Europea, come tali sono incontestabili. Queste omologazioni sono conformi al capitolo 9 della normativa originaria 97/24/CE, ossia al capitolo relativo al rumore, ma non al capitolo 5, relativo alle emissioni, perché, come spiegato in precedenza, non era possibile per i vari ministeri rilasciare questo tipo di conformità ad un produttore after-market.
La nuova direttiva 2005/24/CE, che sostituisce la precedente, in funzione di quanto spiegato sopra, non è retroattiva nel senso che permette a tutti coloro che sono in possesso di una marmitta after-market non catalizzata di adeguarsi alle nuove regole, ma non obbliga nessuno, permettendo a tutti di continuare a circolare liberamente anche dopo il 18 Maggio prossimo.

A questo proposito occorre però suddividere due categorie di motocicli ed evidenziare quali sono le eventuali limitazioni in specifici contesti, come le giornate di limitazione al traffico ai mezzi catalitici e le revisioni:
- il motociclista che dispone di un mezzo non catalizzato, equipaggiato con un sistema di scarico after-market omologato antecedentemente all'entrata in vigore della direttiva 2005/30/CE per il solo capitolo 9 riguardante le emissioni sonore. In questo caso per l'utente non ci sono preclusioni al libero utilizzo su strada. Il mezzo, non essendo catalizzato, non potrà accedere alle zone a traffico limitato per blocco della circolazione dei mezzi non catalizzati. Per quanto riguarda la revisione del mezzo, si potrà mantenere il sistema di scarico after-market;
v - il motociclista che dispone di un mezzo catalizzato, equipaggiato con un sistema di scarico after-market omologato antecedentemente all'entrata in vigore della direttiva 2005/30/CE per il solo capitolo 9 riguardante le emissioni sonore. In questo caso per l'utente non ci sono preclusioni al libero utilizzo su strada. Per l'accesso alle zone a traffico limitato per blocco della circolazione dei mezzi non catalizzati, occorrerà verificare due ipotesi: se il prodotto after-market non elimina il catalizzatore di serie, non ci saranno limitazioni; se il prodotto after-market elimina il catalizzatore di serie, il mezzo perderà il diritto d'accesso. Analogamente, per quanto riguarda la revisione del mezzo, si dovrà ripristinare il sistema di scarico di serie solo se il catalizzatore originale verrà asportato con l'adozione del sistema di scarico after-market, nel caso in cui il catalizzatore originale non venga asportato si potrà sostenere la revisione mantenendo lo scarico after-market.

Dall'entrata in vigore della nuova direttiva 2005/30/CE invece i criteri di omologazione cambieranno e gli scarichi after-market dovranno essere conformi sia al capitolo 9 (rumore), sia la capitolo 5 (emissioni), in rispetto dei valori indicati dall'omologazione originaria del mezzo (Euro1, 2 o 3).


COME SI ADEGUERA' LA SITO GRUPPO INDUSTRIALE A QUESTO NUOVO CONTESTO.

Occorre innanzitutto premettere che la nostra azienda da molti anni a questa parte ha sviluppato, all'interno del suo Reparto Ricerca & Sviluppo, esperienze nell'utilizzo dei catalizzatori, proprio in prospettiva di quanto si sta ora verificando.
Grazie a queste esperienze ed alla collaborazione intrapresa da anni con alcuni dei maggiori produttori mondiali di catalizzatori, saremo in condizione di fornire ai nostri Clienti prodotti catalizzati ed in regola con la nuova normativa.

Nello specifico, a partire dal 18 Maggio 2006, proporremo a catalogo:
- silenziatori omologati dotati di catalizzatore, per i mezzi in cui si renderà necessario asportare il catalizzatore di serie;
- silenziatori omologati privi di catalizzatore, per i mezzi che conserveranno il catalizzatore di serie;
- impianti completi omologati e dotati di catalizzatore. In questo caso il catalizzatore di serie verrà sempre asportato.

Anche se, come detto in precedenza, non è obbligatorio, offriremo inoltre la possibilità a tutti coloro che sono già in possesso di un nostro scarico omologato solo al capitolo 9 (rumore) di acquistare, ad un prezzo ragionevole, un kit collettore dotato di catalizzatore, omologato secondo la nuova direttiva 2005/30/CE. Questo collettore dovrà semplicemente essere sostituito al precedente da noi fornito. A questo proposito sottolineiamo che questi kit saranno disponibili solo per quei mezzi già catalizzati in origine e solo nel caso in cui l'applicazione del nostro scarico abbia richiesto l'eliminazione del catalizzatore originale.
La possibilità, assolutamente facoltativa, di acquistare un kit di catalizzazione verrà offerta solamente per le linee di prodotto SBK ed X3, mentre per tutte le altre linee facenti parte della nostra gamma non sarà possibile operare in tale direzione.
Ovviamente, tutti i prodotti verranno corredati da adeguata documentazione riportante gli estremi dell'omologazione e verrà fornito un adesivo anti-manomissione riportante i dati relativi all'omologazione del silenziatore e del collettore catalizzato (capitoli 5 e 9) da applicare obbligatoriamente sul telaio del mezzo.

Nella speranza di avere raggiunto il nostro scopo, ovvero di avere chiarito il nuovo contesto in cui ci apprestiamo ad operare e, soprattutto, di aver restituito un po' di tranquillità a tutti Voi ed ai nostri affezionati motociclisti, Vi auguriamo un prospera e soddisfacente stagione che, tempo permettendo, sembra finalmente alle porte.

Per qualsiasi ulteriore chiarimento il nostro staff commerciale e tecnico è a Vostra disposizione.

SITO GRUPPO INDUSTRIALE S.p.A.

Versione stampabile


Msg mod. da algor65: La prima lettera del topic MAIUSCOLA, per fav, grazie

fan_ale
16/04/07, 20:04
ti ringrazio per avermi confermato quello che avevo capito da come si stavano muovendo le cose...molto utile....anche se non ho capito chi è sta sito gruppo industriale spa... :mrgreen:

raptor17
17/04/07, 01:48
La sito a memoria mia è un'azienda produttrice di scarichi aftermarket che andava molto di moda quando ero giovane io e produceva marmitte soprattutto per i cinquantini e moto di piccola cilindrata (aiutatemi perchè di più non ricordo)

fan_ale
17/04/07, 07:31
ah ha ha.....niente popò di meno che....leovince....

http://www.sitogroup.com/

:mrgreen:

spilu
24/04/07, 17:48
scusate per capire meglio questa legge sugli scarichi euro 3 è entrata in vigore già da un anno, ma allora tutti scarichi leovince per l'er6 sono tutti omologati euro3? o solo alcuni modelli giusto per capire quale montare
per stare tranquilli.

pinky
25/04/07, 10:51
ne esistono versioni kat e non kat....quelle kat mantengono l'omologazione con cui esce la moto

spilu
26/04/07, 08:19
scusate ma come mai sul sito della leovince non riesco a trovare nulla sulle marmite kat per l'er6? se clicco su omologazione fa vedere il foglio che dice che è omologata ma solo per il sonoro, per euro 3 nulla. qualcuno mi sa dire se ci sono gia questa benedetti scarichi euro 3? grazie :moto

pinky
26/04/07, 10:51
perchè non mandi una bella mail di richiesta alla leovince??...

N4pst3R
27/04/07, 12:33
non esistono scarichi che mantengano l'euro 3

AlexRow
27/04/07, 12:53
non esistono scarichi che mantengano l'euro 3

scusa ma se c'è chi, come la gpr, li fa catalitici li faranno in modo da rispettare la stessa normativa che rispettava la moto con lo scarico di serie sennò non avrebbe proprio senso.. e comunque anche se tante case ancora non li fanno in questo modo sarà solo questione di tempo... se la legge è cambiata anche gli altri si dovranno adeguare :ok

qwerty
02/05/07, 17:22
confermo, mi ha risposto oggi GPR e il suo scarico è Euro3. :ok

spilu
02/05/07, 18:44
ragazzi ma non si riuscirebbe a fare un elenco di tutti gli scarichi omologati EURO3? non sarebbe male.
:moto

spilu
04/05/07, 17:27
qualcuno sa se leovince li fà col kat e i prezzi ?ho già mandato 2 mail ma non rispondono.
:moto

sternocleidomastoideo
04/05/07, 17:53
la mivv ha un catalizzatore....ma mi hanno risposto che per quelli slip-on non va bene... :(

spilu
06/05/07, 11:55
scusa ma sono ignorante, ma quali sono gli slip-on?
altre marche after che mantengono omologazione euro3?

sternocleidomastoideo
06/05/07, 14:24
gli slip-on sono quei terminali che vanno infilati nei tubi collettori....in pratica pens quasi tutti!!!! :mrgreen:

Mnemo
11/05/07, 15:31
se non erro c'è anche una versione del laser che è Kat... :ok

spilu
11/05/07, 19:31
c'è gente che dice che per comprare uno scarico aftermarket kat conviene tenersi quello originale...
sono tappati uguale qualcuno informato sa dirmi se è vero?
mnemo il laser non è niente male. :ok
:moto

Mac
13/05/07, 19:45
Ciao amici, è tanto che non scrivo...

Però per raccontarvi la mia esperienza, e per aiutarvi a capire qualcosa in più volevo dirvi che ho messo su il GPR modello GPE catalizzato e mantengo l'omologazione euro 3. Ho un certificato valido specificatamente per l'er6n/f che porto sempre con me.

Chiaramente DB killer e catalizzatore non li ho mica messi. Ma non ditelo a nessuno :wink: (per prova chiaramente eh! Li rimetterò subito perchè è vietato circolare senza!)

Con questo scarico la moto è stupenda: se apri fa un macello pazzesco (sound spettacolare, chiedete a Solodue!) però a gas costante è accettabile e non da fastidio. In rilascio, quando vado di corsa scoppietta che è una meraviglia: pochi botti ma forti e intensi!

A livello di prestazioni, chiaramente non c'è da aspettarsi niente, forse sento meno on-off (però probabilmente è una sensazione e basta), è un pò più morta ai bassi ma un filo più piena ai medi (dai 5mila) e medi/alti

Per ora ho passato indenne 2 posti di blocco :briaco3

Ecco un pò di immagini:

[/img]

iraton
13/05/07, 21:26
Mac, cosa dice esattamente il certificato allegato? :?:

chiedete a Solodue!

...fosse facile! :festa

spilu
13/05/07, 23:08
ciao mac. molto bello il tuo scarico,ma volevo capire una cosa. questa cosa che rende lo scarico kat è tipo una specie di db killer ed è quindi removibile?e da fuori si capisce se è stato tolto o no? è una ****** perche la certificazione euro3 dello scarico ce l hai, quindi... :mrgreen: :ok
:moto
dimenticavo , il prezzo dello scarico kat è piu alto di quello non kat?

Mac
14/05/07, 15:42
Spilu,
appena torno a casa da lavoro faccio una foto a db killer e catalizzatore. E' impossibile capire ad occhio se sono stati montati o meno perchè dovono essere posizionati fra terminale e collettore e non ci sono viti esterne che li mantengono fissi. Chiaramente il costo del cat e maggiore del non cat. però non più di tanto (mi sembra sui 25/30 euri)

Iraton,
stessa cosa, appena riesco guardo bene il certificato e riporto tutto per filo e per segno

Dimenticavo: il peso del GPR GPE catalizzato è sui 2 kg contro i 6 dell'originale ed è completamente in titanio ed ergal

qwerty
14/05/07, 16:16
ot
MAC riesci a farci sentire il suono? sbavo per questo scarico, dove l'hi preso? internet o negozio
end ot

:ok

pinky
14/05/07, 16:23
aspetto anche io le foto del kat,ma soprattutto cio' che riporta scritto il foglio in quanto all'omologazione euro 3...

Alì C
14/05/07, 17:55
Io volevo riportare una mia esperienza personale riguardante euro3 euro4 ecc....
Qualche tempo fa c'e' stato un blocco del traffico in cui potevano circolare solo euro4 che e' l'ultima trovata ecologica per le autovetture. Ebbene, io girovagavo allegramente con la mia errina euro3 che e' il massimo dell'antinquinamento per le moto e mi hanno fermato a Trezzo sull'adda con la motivazione che non e' euro 4. :? :? :?
Mi son chiesto perche' devo spendere soldi per essere ecologico se poi non serve a nulla?!? A questo punto mi monto un bello scarico aperto con al max un db killer che spendo meno...o no?!?

ps:Mi scuso con chi ha coscenza ecologica per cui il solo fatto di non inquinare e' una valida motivazione. :ok

spilu
14/05/07, 18:18
MAC. si si posta le foto. Mi diresti anche quanto ti è venuto lo scarico kat? grazie
:moto

Mac
14/05/07, 19:35
Allora,

non so se è giusto continuare in questo tread dato che si parla di un modello specifico di scarico invece che della normativa in generale. :roll: Chiedo umilmente perdono ai moderatori nel caso non sia questo il posto giusto! :wink:

Comunque:

Certificato di omologazione.
E' stato ottenuta l'"omologazione relativa a un dispositivo di scarico non originale con catalizzatore" così come concesso dalla normativa 97/24/9 - 2005/30 CE. Permette ad alcune moto (di cui c'è un elenco sul certificato di omologazione) di mantenere l'omologazione euro 3 montando lo scarico GPR modello GPR.CAT.
Fra i modelli di moto, ovviamente, c'è l'errina, identificata come modello ER 6 650A var.A ver.11A, ovvero la stessa identica cosa che c'è anche scritta sul libretto di circolazione.
Potete trovare il certificato di omologazione sul sito della GPR. Ha numero di omologazione e9*97/24/9*2005/30*4510*00 del 23/5/2006

Sound.
Domani registro e metto on line il sound (ribadisco: spettacolare :musica )


DB killer e convertitore catalittico
Sono entrambi removibili. Come potrete vedere il catalizzatore è minuscolo. Mi sono sempre chiesto come fa a sostituire tutto quel po po di scarico che monta di serie l'errina... Mah! :?:

Prezzo
Lo scarico costa un botto! :evil: Io per fortuna l'ho potuto prendere tramite una conoscenza altrimenti in internet non l'ho trovato a meno di 320 + spedizione (ma la versione non catalizzata).

Ora, vorrei provare a proporre alla GPR di fare una convenzione con ER6 Italia. Nei prossimi giorni provo a sentirli e vediamo che ci dicono. In ogni caso vi cosiglio vivamente di contattarli di persona (trovate i contatti sul loro sito) e farvi fare un prezzo direttamente da loro (loro spediscono anche via corriere); forse riuscite a spuntare un prezzo migliore!

Di seguito posto le foto di catalizzatore e DB killer mentre domani sera cerco di mettere il sound. :ok

spilu
15/05/07, 09:43
MAC c'è uno su ebay che vende scarichi G:P:R, gli ho chiesto se hanno il kat, mi ha risposto di no , dicendomi che se lo volevo di aggiungere 150EURO :shock: :shock: :shock:
com'è possibile? ciao
:moto

fan_ale
15/05/07, 11:39
gpr fa 3 tipi di scarico x ogni modello (o quasi x ogni modello)...

nel caso di cui sopra, modello GPE esiste in 3 versioni:

- racing (senza cat e senza dbk)
- omologato (senza cat ma con dbk)
- cat (con dbk e con catalizzatore....entrambi estraibili)...

probabilmente quello che hai contattao su ebay vende il modello omologato, ma con l'aggiunta di 150€ ti vende la versione con cat....(consiglio personale...stai in guardia da alcuni ebayer!!!)

spilu
15/05/07, 13:39
quello che mi sembra strano è la differenza di prezzo tra quello che ha detto mac e il venditore ebay, per quanto riguarda il solo kat intendo.
:moto

Mac
15/05/07, 18:28
Strano... :boh

Anche se guardi il listino ufficiale della GPR, tra lo scarico omologato e quello omologato-catalizzato la differenza mi pare sia di poche decine di euro (30 o 40). Ripeto, conviene sentire direttamente la GPR.

Scusate ma sono ancora a lavoro e mi sa che questa sera non riuscirò a mettere il sound on line. Ma ve lo farò sentire al pi presto!!!!

Ciauz

spilu
16/05/07, 18:28
strano nel senso che, il venditore ebay mi ha chiesto 150 euro da aggiungere al costo dello scarico, se lo volevo kat. sinceramente mi sembra un po tanto 150 euro.

spilu
17/05/07, 19:49
ragazzi ma sto leovince mantiene sto euro 3 o no? qualcuno me lo sa dire?
:moto

Mac
17/05/07, 22:47
Questo dovrebbe essere il sound della GPR. Però non è assolutamente uguale alla realtà. Registrando il video con il telefonino ha perso tutti i bassi che vi assicuro sono moooooolto più potenti: non rende per niente l'idea...

Domani provo con la fotocamera

Auronns
18/05/07, 13:44
Grandioso scarico...bellissimo sound!!!Complimenti

Mac
26/05/07, 20:02
Qua trovate il video che ho fatto alla GPR per registrare il sound dell'errina con il GPR GPE. Anche questo non è il massimo... però meglio che niente!

http://www.gpr.it/scheda.php?idcatveicolo=1&idveicolo=365

tazbag
27/05/07, 01:18
Ora, vorrei provare a proporre alla GPR di fare una convenzione con ER6 Italia. Nei prossimi giorni provo a sentirli e vediamo che ci dicono. In ogni caso vi cosiglio vivamente di contattarli di persona (trovate i contatti sul loro sito) e farvi fare un prezzo direttamente da loro (loro spediscono anche via corriere); forse riuscite a spuntare un prezzo migliore!


Guarda se riesci sarebbe 1 ottima cosa!!! :ok

Facci sapere :moto

spilu
29/05/07, 16:40
ciao a tutti, ragazzi consigliatemi su cosa prendere, lo scarico l'ho già deciso,il GPR in alluminio, ma non so se prenderlo catalitico o no. i rivenditori mi dicono tutti di prenderlo senza kat che risparmio 100 euro (e non sono poche) e che non avro problemi con le FFOO. Voi cosa mi dite col kat o no? ciao
:moto