PDA

Visualizza la versione completa : Sbacchettamento ruota anteriore

PAX-ER6N
06/08/12, 22:29
Ciao a tutti volevo porre questo problema ai più esperti sperando che mi possano dare una spiegazione. Da un pò ultimamente il mio tesoro mi ha cominciato a fare accenni di sbacchettamento all'anteriore in accelerazione su dritto 2^ e 3^, ma stasera l'accenno è diventato qualcosa di più facendomi prendere una bella strizza.
Da premettere che: le gomme sono all'80%
le forcelle avanti sono abbassate di 4mm
il posteriore caricato alla penultima tacca
L'unica variante sono io che sono calato di 19 kg e non so se questo può aver influito sul settaggio della moto.
In attesa saluti a tutti e buone ruote.............:grazielei:

carlo.scaloni
07/08/12, 12:10
per caso accelleri come se dovessi fuggire da un'esplosione atomica?
magari hai il posteriore troppo leggero e fà questo "effetto", ma il mio è un parere da "non esperto"....
lascio la parola a coloro che ne sanno di più

Twinkle
07/08/12, 19:07
Sbacchetta di anteriore? Essendo tu calato di peso mi aspetterei molto più facilmente una perdita di aderenza al posteriore con aperture decise causa mono posteriore troppo rigido per il tuo peso: se era giusto quando pesavi 19kg in più non dovrebbe esserlo adesso.

crazyhead
07/08/12, 20:03
col mono indurito alla penultima tacca e tu calato (beato te :D) di 19 kg sicuramente il problema è da ricercare altrove. Il precarico alto evita proprio di far sedere la moto ed alleggerire l'anteriore. La pressione delle gomme a quanto sta? L'ha fatto sempre sullo stesso asfalto?

trentaquattro
07/08/12, 20:40
scendi di una tacca dal mono...e vedrai che risolvi il problema...essendo calato di tutti quei chili adesso il mono spinge troppo sull'anteriore provocando degli scompensi....
fai una prova...e poi mi dirai...;-)

Danilo
07/08/12, 20:40
non è che ti sta abbandonando l'ammortizzatore?

crazyhead
07/08/12, 20:45
34 ha detto l'opposto di quello che ho detto io, mi appecorono alla sua conoscenza :D

Twinkle
08/08/12, 06:50
Piccola curiosità, giusto per capire: quanto pesavi prima di calare e quanto pesi adesso? Perchè se prima eri 85 e adesso sei 65 allora ha un senso, ma se prima eri 115 e adesso sei 96 mi sa che la sesta tacca serve comunque :D

diego
08/08/12, 07:21
Secondo me le cose sono 2 o ha ceduto il mono o hai pressioni troppo basse

PAX-ER6N
09/08/12, 11:05
:ciao4Grazie a tutti per il contributo :oke scusate per il ritardo di risposta. Il peso attuale è di 77, e in effetti l'accelerazione e quella di scappare da un'esplosione, la pressione è anteriore 2,3 e posteriore 2,5 e le gomme sono dunlop qualifer II e il mono non sembra partito.
Il tratto comunque non è lo stesso ma devo vedere se lo fa ancora, appena le temperature calano si comincerà ad uscire di nuovo sui percorsi di montagna :tillae non vorrei trovarmi con questo problema.

Daisy Duke
10/08/12, 15:12
Scusate l'intromissione ma mi aggancio a questa discussione per avere un vostro parere sullo "sbacchettamento" dell'anteriore.
La mia errina ha solo 400 km sulle spalle e ho notato che mollando il manubrio con la moto che rallenta questo inizia a "sbacchettare".
Non ho paragoni se non l'altra cucciola con cui mi diletto (CBR 1000 RR) che anche se mollo va dritta come un fuso senza problemi.
E' una cosa normale? Che mi consigliate? :grazielui

teo7ice
10/08/12, 15:21
il cbr penso abbia un ammortizzatore cosa che sull'errina non ce assolutamente

tarnando un topic la mia se accellero a manetta capita un leggero movimento dello sterzo ma è normale visto che in quel caso la ruota è quasi sollevata da terra ma sbacchettamenti forti li ho al massimo in frenate piu che brusche della serie mi appendo ai freni e spero che non mollino

in oggni caso anche io ti consiglio di provare a caricare ancora l'ammo per tenerla giu

PAX-ER6N
10/08/12, 15:30
:ciao4Non so di quanto ancora posso abbassarla avanti, il meccanico mi aveva consigliato di 4mm altrimenti diventava pesante nelle manovre alle basse velocità.:boh

teo7ice
10/08/12, 15:57
normale ma ce un elemento mobile per fare la stessa cosa!:)

prova a pensarci bene:)

PAX-ER6N
10/08/12, 16:14
Cioè, dove dovrei agire?
...cambiare le molle?

teo7ice
10/08/12, 16:19
il tuo corpo!

molte volte ci si concentra sulla moto e nel nostro caso non è male dargli qualche ritocchino ma la parte piu importante della moto è il pilota stesso è proprio questo il bello della moto lei è solo un tramite tra te e la strada punto sei tu che fai la differenza e molte volte ce lo dimentichiamo!

cambiamo pezzi inutilmente senza accorgerci che molte volte siamo noi che sbagliamo!

crazyhead
10/08/12, 16:48
Scusate l'intromissione ma mi aggancio a questa discussione per avere un vostro parere sullo "sbacchettamento" dell'anteriore.
La mia errina ha solo 400 km sulle spalle e ho notato che mollando il manubrio con la moto che rallenta questo inizia a "sbacchettare".
Non ho paragoni se non l'altra cucciola con cui mi diletto (CBR 1000 RR) che anche se mollo va dritta come un fuso senza problemi.
E' una cosa normale? Che mi consigliate? :grazieluiprobabilmente e' l' "effetto shimmy", hanno molti km le gomme? leggi comunque questo topic http://www.er6italia.com/vbulletin/showthread.php?t=5112&highlight=shimmy

Maldi
10/08/12, 16:51
E' una cosa normale? Che mi consigliate? :grazielui

Scusate se anchio mi intrometto :D
Ho lo stesso problema che si presenta tra i 70 e 90 Kmh , credo sia semplicemente dovuto alla mancanza dell'ammortizzatore di sterzo sulla nostra moto.

crazyhead
10/08/12, 16:53
:Nono perche' lo dovrebbe fare a tutti e sia con gomme nuove che usate. Leggi anche tu il topic che ho linkato prima, ci sono informazioni utili

PAX-ER6N
10/08/12, 17:01
Hai ragione e ne sono consapevole, ma sto ancora imparando fino a 3 anni fà la moto era solo nei miei desideri. Sto affinando ancora la tecnica di guida....e in un certo senso sono costretto a farlo per forza , altrimenti non riesco a stare insieme agli altri...

---------- Post added at 17:01 ---------- Previous post was at 16:53 ----------

Grazie crazy non sapevo che si chiamasse anche effetto scimmy (ho letto il topic). Se si ripresenterà il problema la porto dal mio meccanico di fiducia.... e vediamo che mi dice.