Visualizza la versione completa : Pressione gomme: cosa aspettarsi?
Premessa non ho trovato nulla a riguardo, quindi chiedo.
A seguito di "scivolamenti" ed insicurezza delle gomme mi son recato dal concessionario che ha verificato la pressione degli pneumatici rivelando un corretto gonfiaggio ed omogena usura degli stessi dopo oltre 5.000 km percorsi (ho Battlax BT021 di serie)
La mia decisione era quella di sostiutirli, ma ho desistito per diversi motivi ...
Ora, a seguito consiglio di un utente/amico del forum, ho intenzione di provare a ridurre di 0,2 bar il gonfiaggio degli pneumatici sia all'anteriore che al posteriore.
Tale operazione la farò domani e sabato testerò la moto.
Ma mi chiedo: cosa mi devo aspettare dalla moto???
In teoria si dovrebbero scaldare più rapidamente ... e dovrebbero garantire più impronta a terra ...
ma ci sono "effetti negativi"???
Eccessiva flessione delle gomme???
Sbacchettamenti???
Ondeggiamenti???
Il consumo delle gomme cambia molto???
Solo per accentuare le percezioni per capire cosa mi devo aspettare sabato!
Se dovessi calare ulteriormente la pressione che succederebbe???
E mi viene la curiosità (ma questa NON la provo) se invece dovessi aumentare la pressione degli pneumatici di 0,2 bar quali sarebbero i pregi ed i difetti???
Grazie in anticipo delle risposte!
Fabiulus :ookk
maxblasion
10/08/12, 00:42
Fabiulus...paura di rifare i numeri scendendo dal Giau qualche settimana fa?
Calando la pressione si dovrebbero scaldare più in fretta, dare più stabilità in curva ma rallentare un po' la moto nel destra-sinistra.
Fabiulus...paura di rifare i numeri scendendo dal Giau qualche settimana fa?
Si maxblasion ... proprio quello ... ho rischiato tanto e ne sono pienamente conscio. devo ringraziare diversi santi se sono ancora tutto intero senza un graffio ed ancora non mi capacito nel capire come sia successo e come sia riuscito a stare in sella.
Sicuro è che se mi vedessi ogi in moto non sarei disinvolto come quella mattina!
Quindi vorrei provare come mi han consigliato per vedere se riaquisto un poco di fiducia ...
si ma non hai scritto a quanto le tieni. Se non ce le hai già ti consiglio di provare 2.1 ant e 2.3 post molti me compreso si sono trovati bene. Una gomma più sgonfia ha più impronta, è più docile in curva ma oltre un certo limite poi non garantisce molta precisione. Da consigliare con la pioggia. La gomma più gonfia è più precisa sull'asfalto asciutto in velocità in curva ma sul bagnato ha meno aderenza ed assorbe meno le piccole imperfezioni dell'asfalto. La gomma meno gonfia si scalda prima avendo maggior mobilita delle molecole di gomma. È un pò come una sospensione più morbida o più dura. La morbida assorbe meglio i colpì e sullo sconnesso copia meglio l'asfalto ma poi inevitabilmente perde precisione in velocità.
datemi pure del pazzo ma io in estate vado verso i 2.5 davanti e 2.8/9 dietro e mi trovo meglio non so per che ma la trovo piu prevedibile prima non mi accorgevo subito quando scivolava se nn quando era quasi troppo tardi ora invece è molto prevedibile anche se molto nervosa (cosa che non mi dispiace visto la mia propensione a far scivolare il posteriore in ingresso) e devo dire che trovo l'anteriore molto piu stabile rispetto a prima
Lui cerca una situazione opposta alla tua, con la moto meno nervosa e che non scivoli via di posteriore
scusa mi sono rivisto nel messaggio nel senso che anche la mia scivolava parecchio ma all'anteriore ora sicuramente scivola di piu al posteriore ma mi sento piu sicuro in curva e di conseguenza lo consiglio!
di contro ce anche da dire che ho una guida molto particolare, sono quasi sempre seduto quasi sul serbatoio e visto la mia mole non proprio leggera 90kg piu 5o 6 di tuta di certo carico molto di piu l'avantreno rispetto a una guida normale senza contare le molle della o...s ma sto andando fuori topic quindi chiudo qui
scusa de che? Mica mi hai pestato un pied :rotfl
Hai giustamente espresso un consiglio sensato per migliorare il feeling con la moto, almeno col tuo stile di guida, e ciò è sempre costruttivo
scusa mi sono rivisto nel messaggio nel senso che anche la mia scivolava parecchio ma all'anteriore ora sicuramente scivola di piu al posteriore ma mi sento piu sicuro in curva e di conseguenza lo consiglio!
di contro ce anche da dire che ho una guida molto particolare, sono quasi sempre seduto quasi sul serbatoio e visto la mia mole non proprio leggera 90kg piu 5o 6 di tuta di certo carico molto di piu l'avantreno rispetto a una guida normale senza contare le molle della o...s ma sto andando fuori topic quindi chiudo qui
Il mio stile di guida?
Io detesto la moto che si scompone ... soprattutto quando non sto assolutamente tirando o prendendo alcun tipo di rischio ...
In genere mi piacciono le traiettorie pulite, senza sbavature.
Ok, posso contemplare la derapata, ma quando su baganto ti va via il dietro durante la frenata sul rettilineo ... o ti parte l'anteriore in curva a destra già in appoggio (metà curva) e senza che tu abbia accellerato decellerato o frenato ... beh, ti assicuro che io mi son ****to in mano ... per essere fine ...
e terminare la curva nella corsia opposta a 30 cm dal guard rail ti assicuro che NON lo voglio provare ancora ... al massimo lo sperimenterei in pista ...
Dai retta al brocco, fai le modifiche stile Actarus che col nostro peso son utili....
a quanto stanno le gomme?
mi sembra strano che succeda nella guida normale! su bagnato puo capitare sopratutto saltellamenti al posteriore ma se compri un due cilindri è normale perche è anche il carattere del motore che lo determina, per evitare il brusco rallentamento del freno motore e l'effetto on-off puoi fare la modifica di mox (che io sinceramente uso solo di inverno anche perche quando comincia a esserci rischio ghiaccio a -2-4 gradi fa piu che comodo ma d'estate preferisco averla piu sincera e naturale)
anche a me è capitata qualche brutta esperienza non solo con il simpatico gard ma spesso e volentieri anche con macchine ma me ne assumo la colpa visto che sono andato a girare sullo sporco conoscendone il rischio.
l'unica cosa che ti posso consigliare in tali casi è prima cosa caricare un po sulla pedana esterna che sembra stupido ma funziona e tenere il piedone sempre pronto a dare una bella spinta per raddrizzare sopratutto nei tornantini!
pultroppo la nostra moto non è di certo la migliore come avantreno ma se non gli chiedi troppo e usi alcune accortezze ti fa sempre divertire e molto! requisito principale è non averne paura ma il giusto timore o meglio rispetto del mezzo!
ora chiudendo l'enorme off topic per quanto riguarda la pressione delle gomme gli altri ti possono dare tutti i consigli del mondo ma l'unico modo è provare! ogni stile di guida ogni modifica ogni variazione del peso delconducente e relativa zavorra comportano una modifica nel settaggio di sospensioni bilanciamento e PRESSIONE PNEUMATICI l'unica è attrezzarsi di pazienza è logico che per chi come me ha quasi sempre una tragitto fisso (purtroppo la uso spesso ma piu che altro per andare a lavorare) è molto piu facile il settaggio perche le variabili sono sempre le sterre!
Io mi unisco a creazyhead. Capisco che sul bagnato l'aderenza diminuisca sensibilmente. Capisco anche che la pressione possa essere cruciale, e che l'avantreno della nostra non sia quello che montano le moto GP. Ma mi sembra esageratamente scomposta la risposta della tua gomma anteriore da come lo descrivi ora. Non è possibile sia proprio colpa della gomma in se?
Vi rispondo io dato che ho parlato con lui del problema per almeno 40 minuti al telfono qualche sera fa.
Le bt021 le ha già avute sulla vecchia er6, quella bianca, ma ci si era sempre trovato bene. Successivamente cambiate per delle Rennsport (molto più performanti). Incidente, distrutto la moto e ricomprata.
La causa potrebbe essere il treno gomme difettoso, ma prima di buttarle e spendere un paio di centoni vale la pena far prove per capire dove sta il problma. La moto la conosce, ma il problema potrebbe anche stare nel cambio di modo di guidare sopraggiunto con l'esperienza e con conseguente ritmo troppo allegro per la combinazione bt021+er6, cosa che con gomme più performanti si risolverebbbe.
Potrebbe essere la pressione sbagliata per il suo modo di guidare (per la cronaca: Fabio guida fluido, non è uno che "spigola" le curve).
Potrebbero essere le sospensioni un po' più cedevoli su questa di quanto lo erano sulla vecchia (mi ripeto, fai la modifica di Actarus).
Potrebbe essere un treno di gomme mal conservato e quindi da buttare.
a quanto stanno le gomme?
Gomma "fredda" ... in garage (occhio, garage, non cantina) da ieri sera, provcate or ora:
Anteriore 2.1 bar
Posteriore 2.3 bar
Visto che le pressioni sono già di circa 0,2 bar più basse di quelle da libretto, perchè non provi a rimetterle alla pressione consigliata dal costruttore (mi pare 2,25 ant. 2,45 post)?
:dub non credo che 2 decimi di bar possano influenzare la guida così tanto...
ho girato per un mese con la gomma posteriore a 1,6 (invece dei 2,3 consigliati) e l'unica cosa che sentivo era un leggero "sbacchettamento" del posteriore quando in uscita di curva acceleravo in modo davvero violento...
quoto danilo, anche io ho da un pò la posteriore ad 1.7 perché ormai più che finita e non noto differenze elevate.
trentaquattro
10/08/12, 21:29
2 decimi di bar non si sentono e non influiscono sul tipo di guida di una moto....
...e quindi??
Porto l'anteriore a 1.8 e dietro a 2??? :S
2 e2??
1 e 1??
triciclo???
:piangi3
Fabiulus, per prima cosa ti ricordo che mediamente le gomme di primo equipaggiamento sono legnose, quindi ti consiglio di guidare con cautela :ok
Per quanto mi riguarda, dopo aver provato la moto in pista, con la posteriore sgonfiata a 1.9 dai meccanici preposti al controllo, tendo anche su strada ad usare una pressione inferiore.
Attualmente con le Roadsmart2 mi trovo bene con 2.1 all'anteriore e 2.4 al posteriore (circa).
Le avevo gonfiate alla pressione prescritta, ma sentivo l'anteriore scivolare in curva, e mi è bastato fare uscire un poco d'aria per riprendere fiducia nella moto.
Mi trovo benissimo con queste gomme. :ok
Tu fai le prove: varia di 1-2 decimi la pressione e vedi come ti trovi.
Mi ricordo, con le prime gomme, che avevo la pressione troppo bassa all'anteriore e me ne sono accorto perché la moto mi dava la sensazione di cadere all'interno, percorrendo le mini-rotatorie :ansia
Forse se n'è già parlato nel forum, ma volevo chiedere agli esperti:
Tra gomma fredda e calda c'è più differenza d'estate o d'inverno? :dub
Cioè, se ho misurato 2 bar a moto ferma in garage, diciamo a 20 gradi, dopo un giro sull'asfalto rovente estivo, me le ritrovo tipo a 2.5?
Oppure d'inverno, con temperatura di 5 gradi a freddo, mi ritrovo con gomme calde (o tiepide) con una pressione ancora maggiore (es. 2.8)?
La pressione di tutte le gomme va controllata e messa a punto a freddo perche scaldandosi enevitabbilmente aumenta ...É ovvio che in inverno avendo temperature esterne piu basse si dovra adeguare la pressione gonfiandole ma stiamo parlando di regolazione quasi impercettibbili se si tengono sotto controllo spesso come si dovrebbe fare anche con l auto. nel normale uso della moto a meno che tu non vada in pista allora si che il 0,2 bar fa una gran differenza....
white lady
11/08/12, 20:10
...e quindi??
Porto l'anteriore a 1.8 e dietro a 2??? :S
2 e2??
1 e 1??
triciclo???
:piangi3
per sicurezza potresti sempre far montare due rotelline laterali, da far uscire in caso di emergenza :D:D
http://1.bp.blogspot.com/-AwzZjCe3IqY/TfsoaCZrzfI/AAAAAAAABbI/EibmIO7SCzU/s1600/trainingwheel.jpg
mieee :bavoso
Sono della RIZOMA??
Barracuda???
FOX???
white lady
11/08/12, 20:55
ahahah sapevo che ti sarebbero piaciute :)
oggi comunque ho pure montato le valige laterali :ansia
white lady
11/08/12, 21:26
cavoli, mi sa che allora se sarai carico come un mulo più che problemi al posteriore dovrai stare attento che non si impenni l'anteriore :tilla:tilla
Fabio quelle rotelle sono della Far, ma se vuoi te ne faccio di più carine....
Salve
Allora , per l'esperienza avuta in pista col kart vi posso dire che
quando si entrava per i primi giri la pressione delle gomme andava tenuta a 0,5 bar quindi si rientrava e
volendo la si regolava a 1,5 max perche la pressione andava regolata a gomma calda , come sapete l'aria contenuta nella gomma riscaldandosi si espande quindi di conseguenza fa aumentare la pressione , ecco perche entravate ad una pressione piu bassa del normale , pressioni cosi basse pero' solo in pista perche si ha un uso maggiore del pneumatico rispetto alla strada.
Io personalmente vi sconsiglio di andare in giro con una pressione inferiore a quella consigliata dal gommista , da libretto
o meccanico esperto....magari ci sarebbe da vedere il peso del conducente , per le taglie forti consiglierei una pressione leggermente piu alta al posteriore per evitare una torsione eccessiva del pneumatico. Una pressione piu elevata fa diminuire la superficie a contatto col terreno mentre una piu bassa la fa aumentare. Secondo me la pressione dipende anche dal tipo di pneumatico se piu duro o piu morbido , se volete essere sicuri della pressione , prima di allontanarvi , fate scaldare le gomme quindi regolatele.......
Topic molto interessante!
Io la sento molto "piantata" davanti, perciò l'ho portata stasera a 2,35 davanti e ho mantenuto il 2,5 consigliato sul libretto dietro. Domattina la provo, vi tengo aggiornati sulle mie impressioni.
Ciao!
Io con le roadsmart 2 ho 2.3 davanti e 2.5 dietro, decise dal gommista perché non mi ricordavo sul momento quali fossero le "ufficiali" :D
All'inizio mi sentivo un po' poco sicuro, non tanto per il comportamento della moto, ma perché temevo di non avere abbastanza impronta. Poi, a parte quando andiamo via in 2 con il bauletto, occasione in cui sento l'avantreno più leggero, devo dire che mi ci trovo bene; mai una scivolata, sbacchettamento o altri comportamenti "strani". Rispetto a prima posso solo dire che sento più fastidiose le sconnessioni dell'asfalto in piega, mi danno meno sensazione di sicurezza. Però devo pure dire che con le gomme di legno di prima non mi permettevo di aprire quanto adesso... :okk
Per quanto riguarda la sensazione di cadere all'interno della curva in rotonda, sinceramente mi capita solo quando non tengo il motore sufficientemente in trazione (e penso sia normale, ricordo che anche quando mi esercitavo per l'8 dovevo bilanciare molto), ma basta accelerare leggermente che ritorna tutto a posto.
Ragazzi chiedo qui per non aprire un altro topic :) solitamente viaggio a 2.3/2.5 (valori da libretto) con delle Diablo Rosso II. Dovrei fare un piccolo viaggetto in montagna con la zavorrina, secondo voi è meglio cambiare tali pressioni o vanno bene anche in due? alla fine siamo 100 kg io, 65 kg la mia ragazza e forse 10 kg di bagagli... direi che siamo ancora nei limiti dei 180kg (quelli per cui sono consigliate le pressioni su dette).
Voi che dite?
secondo me l'anteriore puoi lasciare a 2.3 e il posteriore aumentare di 0.1-0.2 a 2.6-2.7
salve a tutti,piccola domanda tecnica,un po di tempo fa ho acquistato il puncture saver(salva punture) che x chi non lo conoscesse e' quella specie di gel(probabilmente in parte poliuretano) che va messo tramite valvola nello pneumatico prima di gonfiarlo cosi semmai dovessi prendere un chiodo o quel che sia in strada con l'ingresso di aria x via del buco la sostanza tramite una reazione chimica va ad occludere il buco all'istante senza perdere neanche 1ml di aria,grande invenzione!fatto sta che ora che sto x montare le nuove gomme voglio metterlo solo che da un po mi fronzola una domanda in testa:potra' mai influire sul bilanciamento della ruota??il dubbio mi e' venuto soltanto xke qui ormai c'e' stato il boom di vendite x l'easy balance ultima invenzione nel campo bilanciamento pneumatici,anch esso grandissima invenzione vorrei provarlo,praticamente e' una polvere che va messa nello pneumatico(la quantita' varia da marca della gomma modello e dimensioni) che quando comincia a girare tramite forza centrifuga spinge questa polvere all'interno della ruota esattamente dov'e' che serve in quell'istante cosi da avere un bilanciamento perenne statico e dinamico senza mai doversi preoccupare di portarla dal gommista dopo un po x controllarla,quindi(scusate se mi sn dilungato nella spiegazione)se il peso di quella polvere all'interno della ruota funge da bilanciatore e' possibile che il salva punture influisca anch esso sul bilanciamento?
Ciao, in dentro ci metto solo aria, bilanciatura come in motogp e penso anche le altre classi, perno e pennarello, mi sono sempre trovato bene e sempre in linea con le mie idee non vado in cerca di rogne, meno cose ci sono, meno cose che si rompono, teoria Vespa.
salve a tutti,piccola domanda tecnica,un po di tempo fa ho acquistato il puncture saver(salva punture) che x chi non lo conoscesse e' quella specie di gel(probabilmente in parte poliuretano) che va messo tramite valvola nello pneumatico prima di gonfiarlo cosi semmai dovessi prendere un chiodo o quel che sia in strada con l'ingresso di aria x via del buco la sostanza tramite una reazione chimica va ad occludere il buco all'istante senza perdere neanche 1ml di aria,grande invenzione!fatto sta che ora che sto x montare le nuove gomme voglio metterlo solo che da un po mi fronzola una domanda in testa:potra' mai influire sul bilanciamento della ruota??il dubbio mi e' venuto soltanto xke qui ormai c'e' stato il boom di vendite x l'easy balance ultima invenzione nel campo bilanciamento pneumatici,anch esso grandissima invenzione vorrei provarlo,praticamente e' una polvere che va messa nello pneumatico(la quantita' varia da marca della gomma modello e dimensioni) che quando comincia a girare tramite forza centrifuga spinge questa polvere all'interno della ruota esattamente dov'e' che serve in quell'istante cosi da avere un bilanciamento perenne statico e dinamico senza mai doversi preoccupare di portarla dal gommista dopo un po x controllarla,quindi(scusate se mi sn dilungato nella spiegazione)se il peso di quella polvere all'interno della ruota funge da bilanciatore e' possibile che il salva punture influisca anch esso sul bilanciamento?
in teoria no perchè questo è un liquido che si spalma per tutta la ruota in maniera omogenea in teoria. almeno se non ho capito male o almeno che non rimanga fluido.
Parlavo proprio ieri con un mio amico meccanico che lui al prosism ocambio gomme userà una cosa del genere per evitare forature. soprattutto dopo che ha forato due volte consecutive lo stesso giorno e finite le bombole del kit riparatore. Lui dice che non influisce sul bilanciamento.
mentre il discorso della polvere è la prima volta che lo sento...sono curioso
Ah buono a sapersi..cmq è un gel a base di vari polimeri che qnd la ruota si scalda diventa liquido e una volta che si é spalmato con la forza centrifuga su tutta la gomma ,solidifica e rimane in quello stato anche qnd poi le gomme si scaldano di nuovo e invece x quanto riguarda l easy balance qui ormai lo usano tutti dalla moto ai mezzi pesanti..sembra essere una gran cosa xke una volta inserito sempre tramite forza centrifuga si va a piazzare proprio li dove serve e a differenza dei pesi standard anche qnd la gomma è consumata continua a darle l esatto bilanciamento di cui ha bisogno
vBulletin® v3.8.5, Copyright ©: 2000-2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |