PDA

Visualizza la versione completa : Coinvolto in incidente, chi paga?


mdot
10/08/12, 09:35
Qualche settimana fa ero in moto nella corsia preferenziale destinata ad autobus, taxi e moto.
Fermo al semaforo, scatta il verde e passano tutte le moto, dall'altro senso di marcia una macchina impegna l'incrocio per svoltare, capisco che non ha visto ne me ne la moto che mi precede quindi mi sposto sulla destra per evitare di essere preso.
La macchina colpisce la moto che finisce contro di me.
Arriva la polizia e scrive il verbale, contatto la mia assicurazione che però se ne lava le mani e mi dice che devo contattare un avvocato perchè io sono stato coinvolto indirettamente e loro non possono fare niente.
Devo fare le foto al danno, fare un preventivo e l'avvocato contatta l'altra assicurazione (quella della moto che mi ha colpito) che poi si rifarà sulla macchina che ha causato il tutto.
é così? Perchè la polizia mi ha detto che avrebbe fatto tutto la mia assicurazione senza problemi.

Grazie giovini :ok

lelesamba
10/08/12, 10:42
Mi spiace Mdot. Ma tu tutto a posto? la moto?

Incidente simile successo a me ormai 3 anni fa con lo scooterone di mio padre.
Circonvallazione esterna, all'altezza di viale Tibaldi, arriviamo all'incrocio io e una Bmw, mi sembra addirittura un K1300, sulla mia destra leggermente più avanti di me. Verde, proseguiamo a velocità ridotta [ragazzi, la circonvallazione esterna è un cimitero, e sapendolo benissimo a ogni incrocio facevo e faccio tutt'ora i 30 all'ora] impegniamo l'incrocio ma una macchina che volevo svoltare dalla corsia delle auto, impegna la corsia preferenziale improvvisamente. Colpisce la Bmw [il guidatore è stato sbalzato via dalla botta] che colpisce il mio scooter distruggendogli le forcelle anteriori..

Fortuna vuole che all'incrocio era presente un vigile urbano che ha fatto tutto il verbale senza neanche stare a sentire le fregnacce dell'autista che voleva difendersi dicendo che arrivavamo troppo veloci all'incrocio..

Morale della favola. La mia assicurazione si è rifatta direttamente su quella dell'automobilista senza neanche passare da quella della Bmw. Risultato, scooter da buttare (1000 € di valutazione, che schifo), portatile con la tesi da discutere da lì a 2 settimane distrutto nello zaino e 10 giorni con stampella e dopo qualche mese l'errina nel garage..
Non c'è stato nemmeno da discutere, sono andato in assicurazione con mio padre ricordo (lo scooter era suo) e l'agente ci ha detto candido candido "qui ci rifacciamo sull'assicurazione dell'automobilista senza problemi".

Hope it helps!

gigi
10/08/12, 11:33
3 veicoli coinvolti ... la tua assicurazione non puo' fare altro che assisterti nella gestione del sinistro ma al lato pratico "non puo' fare nulla" !!!! ... chiedi i danni a tutti e due !!!

mzx & susi
10/08/12, 12:49
mdot ma che mi combini
mannaggia va be dai l'importante e che stai bene
se non ti chiarisci con la tua assicurazione prenditi un avvocato
che poi probabilmente pagheranno loro le assicurazioni di uno o dell'altro mezzo

---------- Post added at 12:49 ---------- Previous post was at 12:45 ----------

questo e il motivo per cui non vado a milano in moto al lavoro
di solito se ci vado e perche ho il turno di notte quindi piu tranquilla
a volte evito di fare anche la preferenziale
perché sopratutto gli scooter ma non solo ripeto ma non solo
mi sembrano degli assatanati alla partenza di un GP
mi e capitato più volte di fermarmi ad un semaforo della circonvalla esterna per primo e di ripartire per ultimo
dopo essere stato affiancato accerchiato divorato sepolto da quelli arrivati dopo di me
scusate l' OT

mdot
10/08/12, 17:05
grazie a tutti, l'assicurazione mi ha detto: se vuoi possiamo fornirti il nostro avvocato ma a pagamento :mapporc

eretico
10/08/12, 17:27
Ecchecca..spita, mi spiace mdot :cons2
Non riesci a recuperare una copia del verbale, con quello la tua assicurazione non potrebbe fare qualcosa ? insomma sarebbe come avere il modulo di constatazione amichevole col quale la tua assicurazione potrebbe "rifarsi" sulle altre due... in modo da non mettere in mezzo l' avvocato... credo :confused:

mdot
10/08/12, 17:39
la loro risposta è stata :due
la polizia mi ha detto che il verbale lo posso richiedere se l'assicurazione di chi ha causato il danno si rifiuta di pagare.
Sinceramente non capisco niente :mapporc

gigi
10/08/12, 17:47
Ciao Mdot, capisco la tua confusione ma la strada e' una sola ... solo con 2 veicoli la tua assicurazione applica il cosidetto "indenizzo diretto" e paga lei .... nel tuo caso non puoi far altro che inviare Richiesta Danni e aspettare il perito (visto anche il periodo secondo me prima di settembre non esce nessuno ... ).
Il verbale se il guidatore dell'autovettura in fase di denuncia alla sua assicurazione riconosce il torto e' inutile andare a richiederlo ... e per quanto riguarda l'avvocato in questa fase e' pressoche' inutile ... puo' servirti se non ti pagano o ti pagano meno di quanto tu pretendi !!!!

Fabiulus
10/08/12, 18:00
a pagamento .. che va a rifarsi sui costi che ti daranno gli altri ... prenditi il tuo avvocato che le assicurazioni non si mangiano fra loro!

diego
10/08/12, 19:00
Come stai ??? Per quello che so quando si fa un incidente a ( catena ) uno paga l altro mi spiego nel tuo caso ti paga la moto che ti ha colpito

mdot
10/08/12, 19:06
io sto benissimo, non sono neanche caduto, ho appoggiato la moto a terra perchè spinto dall'altra moto.
Sono rimasto in piedi tipo acrobata :ridi

eretico
10/08/12, 19:13
la loro risposta è stata :due
la polizia mi ha detto che il verbale lo posso richiedere se l'assicurazione di chi ha causato il danno si rifiuta di pagare.
Sinceramente non capisco niente :mapporc

Strano, quando era capitato a me dopo qualche giorno mi hanno chiamato dalla caserma dicendomi che il verbale era pronto e potevo andare a ritirare la mia copia da portare in assicurazione ... nel mio caso però eravamo in due e quindi entrambi coinvolti diciamo "direttamente", certo a me non era servito a un granchè :mad:
Purtroppo anch'io come dici Tu non ci capisco un H :confused: