Visualizza la versione completa : Ripotenziamento prima dell'A3
hansvongrobel
02/09/12, 11:20
Sarò breve.
Tutti i miei amici hanno ripotenziato la propria moto, e hanno la mia età (20 anni).
Non hanno una semplice Er-6n, ma un Hypermotard 796, una ninja zx-6r, una daytona e un monster s2r800. Capite che non è neanche facile stargli dietro.
Ho l'errina da qualche mese, mi ci trovo bene con 35 cavalli, ma volevo sapere se ripotenziarla ora è una cosa "normale" (visto che perfino lo stesso concessionario me l'ha consigliato) o qualcosa che voi non fareste mai.
ciao..ma ci sei dentro con l'età?
cmq....sono un possessore di una er-6f ripotenziata.
se vuoi un consiglio ti conviene farlo quando non usi la moto perchè tra una pratica e l'altra ti potrebbe partire un mese.
i costi non sono proibitivi...se non trovi il meccanico kawasaki ladro.
comunque ti conviene fare prima esperienza perchè la moto cambia completamente!!!!
GRIMALDI_ANTONINO
02/09/12, 11:42
:mapporc Perchè loro hanno le moto elaborate e tu non riesci a stargli dietro, ti conviene elaborare la tua bellissima er 6?... poi se dovessere succedere qualcosa ne paghi le conseguenze sia in termini "legali che non".
Se sono veramente amici dovrebbero capire che non puoi stargli dietro o ralletano il passo oppure lasciali correre e divertire..
:dream Sonni tranquilli aspetta il tuo tempo cioe quando sarai piu grande - come eta' - potrai ripotenziare la tua bellissima "du rote".
Nel frattempo godila cosi, 35 cavalli sono tanti , certo che perdi solo un po in allungo ma che vuoi in "ripresa" pero e quasi come una "normale" er 6.
Nel frattempo comincia a fare qualche piccolo lavoretto , cambiare i coperchietti delle ruote magari in ergal eppoi pian piano passare ai tubi in treccia, modificare assetto anteriore con pompanti piu performanti - consiglio - e vedrai che la godrai di piu.
Sii :vecchio
hansvongrobel
02/09/12, 13:30
Grazie per le risposte.
@Domez:
Ovvio che non ho l'età, altrimenti l'avrei già ripotenziata! Per ripotenziarla legalmente devo aspettare 22 anni.
@Grimaldi
E c'hai ragione però vedi, qua dalle mie parti è quasi una cosa "normale", capisci? E' come vedere un 50cc con i fermi... Ti rendi conto che perfino lo stesso concessionario mi ha consigliato di ripotenziarla prima dei 21 anni?
Cioè dai, per piacere.
Per i lavoretti che dici li sto già facendo, stirpes ai cerchi e paraserbatoio, ma non voglio altro. Solo qualche cavallo in più.
Per il resto hai perfettamente ragione, 35 cavalli son tanti e a me bastano. Ma è difficile trovare gente con la moto depotenziata. E fidati che è davvero brutto =(
ancora devi vedere quanto è brutto se succede qualcosa e l'assicurazione non paga..o se la polizia se ne accorge e ti ritrovi la moto su un carro attrezzi
Qui parlano tutti giustamente del fatto che andresti fuori regola, ma fatto stà che effettivamente quasi tutti quelli che hanno una moto depo la ripotenziano prima del previsto. Salvo un incidente grave con annesso controlloro del motoveicolo non ti diranno mai nulla. Certo se fai qualche cavolata e fai dei danni bè quelli sono fatti tuoi. Di quello che ti posso dire è che se ti fermano, a meno che chi ti ferma non conosca tutti i modelli di moto e relativo depotenziamento non potrebbero arrivare a saperlo se non mettendola su un banco prova. Un esempio è la suzuki gladius che non mette il blocco all'acceleratore ma cambia direttamente centralina. Io personalmente ti posso solo dire di fare quello che tu pensi sia più giusto, ovviamente sapendo i rischi ( e non) che corri.
A proposito di ripotenziamento, tra poco la mia A2 diventa A3, burocraticamente, cosa e dove bisogna andare per far ripotenziare la moto?
Niente, ho trovato scavando nel forum :ok
Devi andare da kawasaki perchè devono ricambiare il numero sul telaio, ti tolgono il depotenziamento e nel frattempo devi prenotare un collaudo alla motorizzazione civile. Porti la moto in motorizzazione e il gioco è fatto. La spesa non è molta dovrebbe essere intorno ai 100 euro. Io avevo speso 200 euro per il depotenziamento considerando i quasi 100 del kit kawasaki..Non ricordo quanto ho pagato il collaudo ma togliendo il prezzo del kit dovresti essere intorno a quella cifra..
Grazie! speriamo di non tenere troppo la moto ferma ;)
Massimo due giorni penso..se fanno come hanno fatto con la mia nel depotenziamento, il tempo di ordinare il kit e montarlo e me l'hanno ridata..in totale due giorni.. A te dovrebbero solo toglierlo quindi penso anche meno..più che altro se hai in mente di farlo presto inizia ad andare in motorizzazione a chiedere quando ti possono fare un calludo perchè il rischio è più che non ci sia posto li.
io sinceramente l'ho ripotenziata da solo, ovvio che ci sono rischi ma a meno di non fare un incidente dove stai andando ai 180km/h (velocità non raggiungibile col blocco) non andranno mai a guardare la farfalla o il relais, tanto meno in un semplice controllo di routine delle forze dell'ordine (sempre che non ti fermino mentre fai "l'idiota" nel qual caso potrebbero anche mettersi a misurare se gli specchietti sono a norma), se no aspetta, regalare 100 euro alla kawa e altri 100 ai simpaticoni della motorizzazione personalmente mi darebbe fastidio :)
Io l'ho già ripotenziata da me a dire il vero, però mi piacerebbe essere in regola ^^ verso gennaio, febbraio avrò la moto abbastanza ferma quindi credo lo farò in quel periodo, l'unica cosa che mi da fastidio non sono tanto i soldi, quanto lo sbattermi a destra e a manca per le carte :(
Massimo due giorni penso..se fanno come hanno fatto con la mia nel depotenziamento, il tempo di ordinare il kit e montarlo e me l'hanno ridata..in totale due giorni.. A te dovrebbero solo toglierlo quindi penso anche meno..più che altro se hai in mente di farlo presto inizia ad andare in motorizzazione a chiedere quando ti possono fare un calludo perchè il rischio è più che non ci sia posto li.
Si ma mi sa che per il collaudo devo aspettare che il concessionario mi rilasci dei fogli di avvenuta modifica prima di poter pagare bollini e compilare scartoffie varie e prenotare quindi il collaudo no? (anche kawasaki deve rilasciare il nulla osta)
Esatto, ma se telefoni a kawasaki loro hanno tempo quasi sempre per un lavoro del genere..quindi solitamente ti chiedono di prenotare prim ail collaudo e dopo loro ti fanno l'operazione prima della data del collaudo. Ovviamente devi sentire il concessionario kawasaki della tua zona. Qui da me hanno fatto cosi.
Mi informerò, grazie della dritta :ok
Io facendo cosi la moto è stata ferma pochissimo, buona fortuna :ok
maxblasion
02/09/12, 23:41
Io sono comunque perplesso. Rischi sanzioni pesanti (per quanto capisco che la statistica è con te...) quando ti basta aspettare un paio d'anni per recuperare un po' di allungo senza rischiare.
Sarò un vecchio barbogio rin*******ito, ma...io lascierei perdere, per qualche anno.
Poi chiaro...ognuno fa quello che vuole, non sta certo a me dirlo! :ok
---------- Post added at 23:41 ---------- Previous post was at 23:40 ----------
...e dagliela con la censura!
Non si tratta di "un pò di allungo" si tratta di 35cv contro 70. Insomma come avere il doppio della potenza..Io l'ho giudata sia depo che non..e posso dire una cosa, quando ti trovi in salita su qualche curva e devi sorpassare qualcuno un pò di cv in più non fanno male, non per fare gli stupidi ma per fare un sorpasso più in sicurezza. Poi non venitemi a dire che voi in salita non superate mai o cose del genere perchè non ci credo, quando ti trovi davanti un bel camion la prima cosa che si pensa è bisgona passarlo,per una serie di motivi quali visibilità ecc che comunque influiscono sulla sicurezza. Con questo non voglio dire che il ripotenziamento sia necessario, anzi, però non si tratta solo di un pò di allungo, si tratta di avere in mano un altra moto.
Ognuno si assume i suoi rischi, io ho preferito ripotenziarla. Ovviamente bisogna mettere in conto non il rischio di essere beccato se ti fermano (troppo remoto) ma il fatto di fare un incidente e vedere la propria moto sul banco prova. Li sono dolori, l'assicurazione non pagherà
maxblasion
03/09/12, 00:45
Non metto in dubbio quanto dite, tanto più che la mia esperienza motociclistica non me lo consentirebbe!
Esprimevo solo la mia perplessità sui rischi legali. Come giustamente ha detto Pasky "ognuno si assume i suoi rischi". La statistica è sicuramente dalla vostra parte, rimango dell'opinione che forse - trattandosi di un anno o due - il rischio è un po' forte. Dretox, posso darti tutte le ragioni di questo mondo, ma ti sfido a convincere qualcuno in sede legale con le tue argomentazioni! La mia perplessità è questa.
---------- Post added at 00:45 ---------- Previous post was at 00:42 ----------
Ripeto...solo il mio parere! Ben lungi da me dire ad altri cosa devono fare.
Del resto siamo su un forum, li hanno inventati apposta!
Io tranne un paio di giri, l'ho tenuta depo per i miei due anni e non ho avuto nessun problema di andature :ok al massimo ti aspettano 5 minuti...
Qualche sorpasso difficoltoso in salita c'è stato, come val3l3 ti potrà confermare :ridi
Peró sapendo che hai 34 cavalli (che ritengo pochi :ridi3) ti adegui... Se no, "per affrontare sorpassi in sicurezza" preferiremmo avere tutti moto da 200 cv, così il camion lo superi in un nanosecondo :ridi
Ah, a me in un controllo a milano hanno guardato se ci fosse effettivamente il blocco all'acceleratore...
Quindi nel complesso, secondo me non ne vale la pena :ok
Soliti discorsi all'italiana ^^
"è normale evadere le tasse, evadiamole"
"è normale buttare i rifiuti per strada, buttiamoli"
"è normale vendere alcolici e sigarette ai minori, continuiamo a farlo"
aggiungiamo i discorsi come
"i miei amici fanno cose che non si dovrebbero fare, se non faccio come loro mi prendono in giro"
Continuiamo così che le cose andranno sempre meglio...
Se la legge dice di aspettare perchè no? Io la moto l'ho tenuta depotenziata anche 6 mesi in più perchè l'ho cambiata invece di ripotenziarla e ci è voluto un pò. Secondo me 34cv su una moto alla fine non son tanti ma non son neanche troppo pochi a 20 anni sulla prima vera moto. Non è un 50 bloccato ai 45km/h con 3cv.
E poi andare a rischiare di farsi del male e non ricevere una lira dall'assicurazione, o peggio di fare del male a qualcuno e doversi vendere anche le mutande perchè l'assicurazione se ne lava le mani... sarà pure un rischio remoto ma ne vale la pena?
Poi ognuno fa quello che vuole.
si certo hai ragione, ma allora, andando leggermente OT, tutti voi rispettate SEMPRE E COMUNQUE tutti i limiti di velocità e divieti di sorpasso? non credo proprio, penso che ognuno infranga la legge spesso e volentieri ma che anche abbia alcuni "punti fissi" che secondo lui non si possono oltrepassare, a me da tremendamente fastidio chi non mette le frecce per svoltare ma non ho problemi a ripotenziare la moto, magari qualcun'altro la pensa al contrario di me
Sto topic mi piace veramente poco perche' non e' per nulla conforme al regolamento ed alla nostra filosofia.
queste sono le classiche situazioni in cui prima o poi qualcuno ci rimette di tasca..e poi se la prende con il sistema
oltretutto pagare una tassa di possesso per 34 cv e circolare con 70 potrebbe definirsi anche una truffa
e girare ai 180 potrebbe definirsi tentato omicidio
non sto dicendo che bisogna per forza ripotenziare la moto da soli, ma ci vuole un po' di coerenza, non penso che nessuno non abbia mai infranto il cds ecc o non lo faccia "abitualmente" con piccoli gesti automatici
Ehmn, macinare migliaia di kilometri con un veicolo che non potresti guidare non è esattamente un "piccolo gesto momentaneo"... Poi è per principio che è sbagliato secondo me in quanto ritengo sia giusto che un motociclista si faccia qualche tappa nella sua formazione, passare dalla bicicletta ai 100cv è sbagliato, e lo è soprattutto per un ventenne con la testa di un ventenne. (ovviamente tutto IMHO)
Evadere le tasse sul possesso mantenendo una dicitura erronea a libretto non è mancato rispetto del cds ma truffa allo stato.
Infine se si fa un incidente superando i limiti di velocità le assicurazioni continuano a tutelare te e chiunque altro venisse coinvolto, se fai un incidente con la moto ripotenziata no.
Un eccesso di velocità (se non esagerato) è punito con una multa e qualche punto sulla patente.
Guidare una mezzo che non si potrebbe guidare è punito in modo assai più grave, oltre appunto al pericolo più grande che è quello di non essere coperti dall'assicurazione.
Quindi la gravità delle due cose è ben diversa.
In fondo lo stesso cds a seconda della gravità del fatto sanziona in modo più o meno pesante.
Certo ognuno fa quello che vuole, ma quando si violano le regole evitiamo almeno di esserne fieri o incitare gli altri a fare altrettanto.
hansvongrobel
04/09/12, 11:33
Mamma quante risposte!
Innanzitutto premetto che non sono un neofita, perchè ho già guidato per diversi anni 50 e 125 supersportive (che di cavalli comunque ne avevano).
Per quelli che dicono "ahhh, l'assicurazione non paga, ci perdi la casa e farai una vita di *****!!!".. -> ****ate.
Piantatela per favore. Conosco tanti ma tanti ragazzi che dopo aver fatto un incidente con una moto ripotenziata (e mica l'errina, ma robe da 120/130 cavalli come la daytona o la ninja) l'assicurazione ha pagato tutto. E sapete perchè? Perchè ad alcuni non hanno fatto neanche il controllo, ed altri invece hanno tranquillamente rimesso il blocco, eludendo il perito dell'assicurazione.
Detto questo,
io mi considero un bravo ragazzo, e bisogno di ripotenziarla non ne avrò, perchè non sono il tipo "della pistata del week-end" che va a chiudere le gomme in strada (e non in pista!). Sono corretto e rispetto quanto più posso il codice della strada, e come già dicono alcuni 35 cavalli in effetti non sono neanche pochi, se poi si considera che in strada difficilmente si superano i 90 km/h.
Però ecco, quello che mi dà fastidio sono gli altri. Mentre lo stato va a rotoli per colpa loro, io sarò sempre il pirla che farà tutto in regola. E voi direte: "cambia compagnia!"; e io rispondo: "Sì, ma quanta gente c'è in giro con la moto depotenziata con la mia età?" Vi rendete conto che tra il mio gruppo di motociclisti (che sono circa una trentina, se si vuole contare quelli di Bergamo, Brescia, Milano), non c'è nè uno (ma dico uno!!!!) che ha la moto depotenziata?
E poi non ditemi che voi il 50cc lo avevate bloccato a 45 km/h.
Detto questo, sarò costretto ad uscire in solitaria, con la mia errina. Anche perchè non si riesce proprio a stargli dietro.
:vomito2
Prova a uscire con nixon, così gli stai dietro e anche davanti :ridi
Spidtrippa
04/09/12, 11:59
Caro Hans,
vado in moto da qualche anno e mi sento di darti un consiglio. Tralascio il non rispetto delle regole, perchè credo che nella vita ognuno debba decidere il proprio livello di sregolatezza e solo i casi e/o la fortuna trasformino questo in un furbo o in uno scemo. Il ragionamento che segui, dal punto di vista pratico, è molto limitato. Nella vita incontrerai sempre qualcuno che va più forte di te. Se il tuo unico obiettivo è stare dietro passerai la vita a cercare di far andare più forte la moto o comprarne sempre di più potenti, senza mai capire quali sono le gioie dell'andare in moto. Il trucco è capirlo prima di farsi male. Per vedere se sei bravo più del tuo amico asino, che va in giro a manetta per strada, andate in pista e verificate. Te lo dico per esperienza. Ho imparato che molti scemi della categoria "gli sto dietro poi mi spalmo come il burro caldo sulle fette biscottate" non sanno quale siano le loro capacità. Sono così tronfi che mettono in gioco la loro vita e soprattutto quella degli altri. Se vuoi fare qualche pezzo allegro tieniti, come ho sempre fatto io, un 25% di manetta nel polso e quindi di sicurezza. E' questo che fa la bravura non il rischiare di non poter portare a casa la pelle. E lo dico tranquillamente non è il rispetto dei limiti che fa un bravo pilota, ma la capacità di gestire con calma situazioni limite. Con il margine le gestisci, senza sei spalmato nel burrone (in riferimento alla fetta biscottata). Prima della fine di ottobre un giro in moto, se ti va ce lo facciamo insieme.
ciao, io l'avevo presa depo a 19 anni e l'ho ripotenziata quest'anno (e ne ho 24) andando in giro con amici con la z750, monster etc senza mai troppi problemi 1 perchè cmq non va piano (i 170 li fai anche depo) e due forse perchè facendoti bei giri tutte curve ( con spesso le zavorrine) vale più il pilota che i cv dato che più di tanto non puoi andare.
rimane il consiglio di ripotenziarla appena legalmente possibile perchè ne vale la pena ma non a fronte dei rischi del farlo prima
Per quelli che dicono "ahhh, l'assicurazione non paga, ci perdi la casa e farai una vita di *****!!!".. -> ****ate.
Piantatela per favore. Conosco tanti ma tanti ragazzi che dopo aver fatto un incidente con una moto ripotenziata (e mica l'errina, ma robe da 120/130 cavalli come la daytona o la ninja) l'assicurazione ha pagato tutto. E sapete perchè? Perchè ad alcuni non hanno fatto neanche il controllo, ed altri invece hanno tranquillamente rimesso il blocco, eludendo il perito dell'assicurazione.
e se per caso ci scappa il morto?
in quel caso non si scappa,la moto viene sequestrata d'ufficio...e lì sono uccelli per diabetici..nello sciagurato caso che il perito se ne accorga (sappiamo benissimo come i periti facciano di tutto pur di evitare di pagare) l'assicurazione :ciao :ciao
e a quel punto tocca pagare a te...e una vita umana vale non meno di un milione di € secondo la legge italiana...
quindi pensa al tuo gesto come ad una scommessa...al contrario però...
se tutto ti va bene,non ci hai perso niente...ma se va male...trai le tue conclusioni
hansvongrobel
04/09/12, 14:21
Caro Hans,
vado in moto da qualche anno e mi sento di darti un consiglio. Tralascio il non rispetto delle regole, perchè credo che nella vita ognuno debba decidere il proprio livello di sregolatezza e solo i casi e/o la fortuna trasformino questo in un furbo o in uno scemo. Il ragionamento che segui, dal punto di vista pratico, è molto limitato. Nella vita incontrerai sempre qualcuno che va più forte di te. Se il tuo unico obiettivo è stare dietro passerai la vita a cercare di far andare più forte la moto o comprarne sempre di più potenti, senza mai capire quali sono le gioie dell'andare in moto. Il trucco è capirlo prima di farsi male. Per vedere se sei bravo più del tuo amico asino, che va in giro a manetta per strada, andate in pista e verificate. Te lo dico per esperienza. Ho imparato che molti scemi della categoria "gli sto dietro poi mi spalmo come il burro caldo sulle fette biscottate" non sanno quale siano le loro capacità. Sono così tronfi che mettono in gioco la loro vita e soprattutto quella degli altri. Se vuoi fare qualche pezzo allegro tieniti, come ho sempre fatto io, un 25% di manetta nel polso e quindi di sicurezza. E' questo che fa la bravura non il rischiare di non poter portare a casa la pelle. E lo dico tranquillamente non è il rispetto dei limiti che fa un bravo pilota, ma la capacità di gestire con calma situazioni limite. Con il margine le gestisci, senza sei spalmato nel burrone (in riferimento alla fetta biscottata). Prima della fine di ottobre un giro in moto, se ti va ce lo facciamo insieme.
Bè sentire una cosa da uno che ha il k1300r mi fa molto piacere :] (la moto dei miei sogni!)
@zarmark: non so la tua, ma la mia da depotenziata oltre i 140 km/h non li fa...
E comunque non è la velocità il problema, ma i cavalli... :piangi3
Spidtrippa
04/09/12, 14:31
Il k l'ho venduto. E di moto ne ho avute e ne ho sotto al sedere ben più potenti. Ma per strada ho sempre passeggiato allegramente, ma con margine. Ci vuole più coraggio ad andare in pista e prenderle con onore, magari anche da un 125, piuttosto che andare in strada a giocarsi patente e salute. Dimenticavo, se vuoi il 30/09 siamo a Imola. Vieni a girare anche tu.
quotone nucleare per Spid nell'altro intervento ![color="#bdbaba"]
---------- Post added at 15:51 ---------- Previous post was at 15:49 ----------
hansvongrobel io sono di brescia e facco650 di Bergamo come te..se organizzi qualche giro chiama pure..io ho 19 anni e sono sicuro che mi potresti star dietro (anche davanti :ridi) senza nessun problema!
GRIMALDI_ANTONINO
04/09/12, 18:01
[/QUOTE]
e io rispondo: "Sì, ma quanta gente c'è in giro con la moto depotenziata con la mia età?" Vi rendete conto che tra il mio gruppo di motociclisti (che sono circa una trentina, se si vuole contare quelli di Bergamo, Brescia, Milano), non c'è nè uno (ma dico uno!!!!) che ha la moto depotenziata?
(quore)
:vomito2[/QUOTE]
E se ti dicessi che riesco ad essere ultimo, nonostante ho la moto a "puntino" dico a "puntino" ...:) ci crederesti?
Cioe potrei dare un po di "burrro e marmellata e fetta biscottata" a qualche blasonata.
Eppure chi esce con me vede che sto in fondo cioe all'ultimo posto perche sono il "regolatore di velocita" nelle uscite domenicali e non ...
Insomma il "primo" non per forza "deve stare davanti" fai tesoro "piccolo cucciolo"
vBulletin® v3.8.5, Copyright ©: 2000-2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |