PDA

Visualizza la versione completa : Windows 8

crazyhead
03/09/12, 13:59
Qualcuno sa se e' possibile, come fu con Xp a Vista e 7 fare un aggiornamento del sistema operativo da windows 7 ad 8 ?

FilippoVR
03/09/12, 14:04
c'è la beta mi pare, penso di si comunque, anche se per il momento 7 è meglio sotto ogni punto di vista

crazyhead
03/09/12, 14:05
windows 8 ormai e' uscito in versione definitiva

Cekka89
03/09/12, 14:15
No è ancora la Release Preview, la versione definitiva sarà lanciata a ottobre. Ma è già quasi finita, per esempio credo manchino ancora diverse lingue nel riconoscimento della scrittura a mano libera (ma non sono sicuro)

Comunque fino a gennaio hanno parlato della possibilità di acquistare in offerta l'aggiornamento per una vecchia copia di windows al prezzo di 15$ o una nuova copia al prezzo di 39$. Dopo gennaio parlano di un prezzo stimato di 120$ per l'aggiornamento e 200$ per la licenza nuova

Fonte:
http://www.quotidianamente.net/windows/windows-8-data-di-uscita-e-prezzo-36948.html

crazyhead
03/09/12, 14:20
A me avevano detto che c'era un aggiornamento per chi comprava un nuovo computer e pensavo fosse gia' attiva la cosa, per cui credevo che la versione definitiva era stata gia' rilasciata. Comunque questo aggiornamento di cui si parla e' quello che permette di passare ad 8 senza cancellare i collegamenti, i drivers (o quantomeno di sostituirli senza disinstallare tutto) ecc ecc?

jack74
03/09/12, 14:48
io ho sempre xp e mi trovo splendidamente :D i prog vecchi da vista in poi non ci girano quasi piu......
con xp ci gira tutto.....e da quando hanno messo i nuovi sistemi mai beccato virus.

Cekka89
03/09/12, 14:58
Windows 7, dalle versioni professional in su è compatibile al 100% con i programmi per XP in quanto vi è la possibilità di farli girare proprio come se fosse ambiente XP.

Il Vista è stato un sistema operativo con molti problemi di usabilità nonostante avesse anche lui dei pregi. Mentre con vista aveva senso dire resto a XP che è più leggero e più veloce, il 7 è stato invece davvero un ottimo SO, restare a XP ha senso solo su PC davvero vecchi, su computer moderni facendolo ci si pone dei limiti da soli.

Crazy sicuro che quello di cui hai sentito parlare tu non sia lo stesso aggiornamento a Windows 8 di cui parlavo io che viene però assicurato gratuitamente a chi compra un nuovo pc in questo periodo per non bloccare il mercato?

Twinkle
03/09/12, 15:16
Ckka se io ho Vista posso aggirnare a 8 per 15$ purchè lo faccia entro gennaio? Se trovi un link per farlo me lo dai?

Cekka89
03/09/12, 15:27
Non so se sia possibile avendo una licenza di Vista o se si debba essere possessori già di una licenza di Windows 7. Comunque per ora non è possibile, è solo stato annunciato, bisogna attendere ottobre per vedere (per esempio sono sicurò che in Europa sarà minimo 15€ con cambio $-€ 1-1 come fanno spesso se non di più...).
Comunque anche una nuova licenza a 40€ sarebbe davvero un ottimo prezzo.

Twinkle
03/09/12, 16:43
Ma il passaggio Vista--->> 7 conviene? Hai idea dei costi?

jack74
03/09/12, 16:57
si cekka e i giochi XXXXXX dove li metti su 7 ???

Cekka89
03/09/12, 17:28
L'offerta per il passaggio a Windows 8 con aggiornamento a 14,99€ è già pubblicata anche sul sito Microsoft ma sembra riguardare solo i PC con Windows 7 acquistati a partire dal 2 giugno 2012...

http://windows.microsoft.com/it-IT/windows/upgrade-offer

Il passaggio da Vista a 7 valeva la pena tempo fa, adesso direi di no perchè la versione aggiornamento costa almeno 160€ (la professional) si fa anche fatica a trovarla, il prezzo migliore che ho trovato è su eprice: http://www.eprice.it/sistemi-operativi-MICROSOFT/d-2323379?utm_source=TRVP&meta=TRVP&utm_medium=ppc&utm_campaign=TRVP_A_260 (http://www.eprice.it/sistemi-operativi-MICROSOFT/d-2323379?utm_source=TRVP&meta=TRVP&utm_medium=ppc&utm_campaign=TRVP_A_260). Secondo me ormai conviene aspettare l'8 e passare a quello...
Certo che il 7 va molto meglio del Vista.

Jack, per quello non vedo dove stia il problema :D non camba gran che rispetto a XP...

Twinkle
03/09/12, 17:45
Per 160€ possono tenerselo contando che in 3 anni SVista non mi ha mai dato problemi, malgrado abbia installatoe disinstallato di tutto.

ajeje
03/09/12, 17:54
da geekissimo.com

Sarà possibile aggiornare a Windows 8 (Home Premium) da Windows 7 Starter, Windows 7 Home Basic e Windows 7 Home Premium mantenendo impostazioni di sistema, file personali ed applicazioni.

Sarà possibile aggiornare a Windows 8 Pro da Windows 7 Starter, Windows 7 Home Basic, Windows 7 Home Premium, Windows 7 Professional e Windows 7 Ultimate mantenendo impostazioni di sistema, file personali ed applicazioni.

Sarà possibile aggiornare a Windows 8 Enterprise (solo per aziende, non venduto nei negozi) da Windows 7 Professional e Windows 7 Enterprise mantenendo impostazioni di sistema, file personali ed applicazioni.

----

Sarà possibile aggiornare a Windows 8 (Home) da Windows Vista (senza SP1) mantenendo solo i file personali (documenti, foto, video, ecc.). Aggiornando da Vista SP1 si possono mantenere anche le impostazioni di sistema.

Sarà possiblile aggiornare a Windows 8 da Windows XP SP3 mantenendo solo i file personali (documenti, foto, video, ecc.). Non è previsto alcun aggiornamento con la conservazione delle impostazioni di sistema.

non sarà possibile aggiornare direttamente versioni di Windows con lingue diverse o architetture differenti

-----------------------------------------------------------------

istruzioni per passare a win 8 se si prende un pc con win 7:
http://www.amazon.it/gp/feature.html?ie=UTF8&docId=1000652203

prevendita di 8:
http://www.amazon.it/Windows-Upgrade-Edition-Vista-64-bit/dp/B008ZZHP50/ref=sr_1_1?ie=UTF8&qid=1346687498&sr=8-1[color="#bdbaba"]

altre sòle per l'aggiornamento:
http://www.geekissimo.com/2012/07/06/windows-8-versione-aggiornamento-non-permettera-installazione-pulita/

---------- Post added at 17:54 ---------- Previous post was at 17:47 ----------

dimenticavo :D

se avete 7 pro si può installare gratuitamente una macchina virtuale con xp
http://www.microsoft.com/business/it-it/content/pagine/article.aspx?cbcid=43

Cekka89
03/09/12, 18:12
Perfetto Ajeje, ogni dubbio di compatibilità dissolto :ok

La macchina virtuale XP era proprio ciò a cui facevo riferimento prima, per i programmi aziendali su piattaforma XP è indispensabile.

e il link:

altre sòle per l'aggiornamento:
http://www.geekissimo.com/2012/07/06/windows-8-versione-aggiornamento-non-permettera-installazione-pulita/

direi che è il più interessante!

Quindi si direbbe che la versione aggiornamento costerà 15€ per chi ha comprato un PC con W7 dopo il 2 giugno, tra i 39 i 55 per tutti gli altri, non male... Twinkle decisamente piuttosto W8...

Poi ,mi avete fatto venir voglia e nonostante avessi già provato l'ultima consumer preview ho appena installato la Release Preview.
Decisamente migliorata e direi finita, l'italiano anche se non disponibile tra le ISO da scaricare risulta poi disponibile come Language Pack scaricabile non appena installato il sistema operativo.

crazyhead
03/09/12, 21:05
si cekka intendevo proprio quello :ok Jack per l'ennesima volta ribadiamo che qui dentro non si parla di pirateria. Ciò che fai col tuo computer sono affari tuoi. Un altro accenno da chiunque e partiamo subito con 3 giorni di sospensione.

cts
04/09/12, 07:42
A me avevano detto che c'era un aggiornamento per chi comprava un nuovo computer ...
Come già detto, l'aggiornamento è un incentivo per non dare una mazzata ad un settore già in crisi: nessuno comprerebbe un PC di questi tempi con un s.o. "vecchio" sapendo che è in arrivo quello "nuovo".
Che poi il s.o. "vecchio" è Windows 7 (che io non amo ma che è comunque efficiente) e il "nuovo" s.o. è Windows 8 (che mi pare troppo fumo negli occhi) è un altro paio di maniche: se Windows 7 ti funziona bene perché cambiarlo?
(Per chi non lo capisse, amo i menu, i pulsanti di avvio e le interfacce classiche ma pulite, mentre detesto piastrelle e ribbon vari).
Vuoi proprio diventare un beta-tester Microsoft? :D
Aspetta almeno il SP1 di Windows 8! :D

io ho sempre xp e mi trovo splendidamente :D i prog vecchi da vista in poi non ci girano quasi piu......
con xp ci gira tutto.....e da quando hanno messo i nuovi sistemi mai beccato virus.
Quoto in pieno!
Per fortuna ci sono stati Vista (e adesso 8), altrimenti Linux non si sarebbe così diffuso... :D

Windows 7, dalle versioni professional in su è compatibile al 100% con i programmi per XP in quanto vi è la possibilità di farli girare proprio come se fosse ambiente XP.
Scusami, ma non mi risulta. L'XP mode mi pare ci sia solo sulla versione Ultimate, ma potrei sbagliarmi.

Il Vista è stato un sistema operativo con molti problemi di usabilità nonostante avesse anche lui dei pregi. Mentre con vista aveva senso dire resto a XP che è più leggero e più veloce, il 7 è stato invece davvero un ottimo SO,
Quoto in pieno! :ok

restare a XP ha senso solo su PC davvero vecchi, su computer moderni facendolo ci si pone dei limiti da soli.
Fino ad adesso, non ho "beccato" ancora nessun limite. Lunga vita a XP, se possibile! :ok
Basta la schiavitù dei s.o. per hardware più potenti e hardware più potenti per s.o. più esigenti!

Ma il passaggio Vista--->> 7 conviene? Hai idea dei costi?
Quel passaggio conviene, invece per il passaggio da 7 a 8 (quello che ha in animo di intraprendere il nostro Crazyhead) io ci andrei molto, molto, molto, molto cauto...

ajeje
04/09/12, 08:44
(La macchina virtuale xp si può installare da 7 pro - enterprise - ultimate)

Con il mio lavoro sento moooooolti che dicono che la versione precedente è migliore, ma solo per abitudine e per sentito dire (secondo me).
Sul mio netbook (intel atom + 2gb ram +sd 4gb per readyboost) per esempio xp andava così così, mentre 7 va una favola e devo ancora provare 8 visto che la rtm (http://it.wikipedia.org/wiki/Release_to_manufacturing) la scarica chi ha msdn o technet
Con xp sono limitato a 3GB di ram (lo so, c'è xp 64 bit, ma non ho visto molti driver compatibili), non ha il readyboost, non ha il supporto trim per gli ssd(http://it.wikipedia.org/wiki/TRIM), e a breve non faranno più aggiornamenti e quindi credo nemmeno driver per nuove periferiche :(
Quando c'era il dos +win 3.11 windows 95 era una schifezza, uscito xp windows 98se era il top, esce 7 e xp è migliore.. sarà sempre così :D

cts
04/09/12, 12:31
Siamo OT, ma permettimi questo:

Sul mio netbook (intel atom + 2gb ram +sd 4gb per readyboost) per esempio xp andava così così, mentre 7 va una favola
Sul mio vecchio netbbok, ora rotto, avevo Intel Atom, 1 GB, 160 GB di HD. Windows Xp andava una scheggia, idem la versione per netbook di Ubuntu. Windows 7, invece, sullo stesso modello di netbook (ma di un mio amico) comperato un paio di mesi dopo, con le stesse caratteristiche. andava discretamente (troppi secondi per aprire le finestre, ad esempio).

Fermo restando che ti do ragione sul resto (ma alcuni s.o. "successivi" sono davvero stati delle ciofeche, vedi Vista che pochi non rimpiangono).

ajeje
04/09/12, 12:53
restando sempre circa OT, (sempre secondo me) win 7 su netbook va benissimo con 2 GB di ram (un 15€) e una sd riciclata da una macchina fotografica (o in caso.. 6€), con 1 GB di ram.. :corda, mentre xp, viste le decine di netbook che ho avuto sotto mano, va bene i primi periodi dopo l'installazione, dopo vari aggiornamenti e service pack, antivirus, browser, office, 1 GB di ram non basta più e diventa più lento di 7 con 1 GB.

Cekka89
04/09/12, 20:10
Io stesso ho detto che Xp ha senso su PC estremamente scarsi o netbook scarsi, se si ha un buon hardware o soprattutto uno di ultima generazione con 7 lo si sfrutta molto meglio.

Consideriamo che le funzionalità del 7 sono superiori su molti fronti dal media center al riconoscimento della scrittura a mano libera, alla predisposizione touch, al fatto che è un 64bit perfettamente ottimizzato e supportato; che l'estetica e il design sono molto più curati e che ci sono molte piccole accortezze che lo rendono più user-friendly (le anteprime delle finestre aperte al passare del mouse, il tasto vai al desktop vicino all'orologio sulla systray, e tante piccole altre cose).
Il Vista è stato un sistema operativo criticato da molti perchè in effetti risultava lento, pesante e macchinoso in molti procedimenti, il 7 è stato lodato pressochè all'unanimità.

Il problema di 1GB di ram non è tanto legato al sistema operativo quanto al fatto che è inequivocabilmente poco per un pc attuale.

ajeje prova la Release Preview (che poi sarebbe la release candidate) non te ne pentirai, io sul mio Tablet Convertible HP TM2 mi trovo davvero bene. Solo prima controlla la piena compatibilità driver con l'utility apposta.
Se vuoi la RTM comunque puoi avere comunque anche quella leggi qui:
http://www.ilsoftware.it/articoli.asp?tag=La-versione-finale-di-Windows-8-in-prova-per-90-giorni_9054

Quando si presentano novità in informatica ci sono sempre gli entusiasti e gli eterni diffidenti, io sono un entusiasta, in questo caso anche perchè provo la versione gratuita e li decido, nel caso tornare indietro non mi costa nulla... Le novità sono sempre criticate, lo è stata la nuova interfaccia office 2007 che alla fine si è rivelata più comoda e immediata, bastava abituarsi, e lo stesso vale per molte altre cose che poi sono entrate nella routine e che verranno in futuro di nuovo difese di fronte al cambiamento.

La barra di windows è stata tolta di default sostituita dalla Charm Bar ma sembra che l'8 sarà un sistema molto più personalizzabile anche dal punto di vista estetico, e comunque è già uscita un utility ( Classic Shell ) che ripristina la classica barra del 7 (dato che la modalità desktop è presente)

cts, provalo un sistema prima di dire che è fumo negli occhi (tra l'altro io trovo che rivoluzioni di questo tipo siano scelte coraggiose, non facile "effetto wow", che semmai poteva essere considerata l'interfaccia del 7 molto simile strutturalmente a quella di XP ma elaborata esteticamente) , ma provalo con mente aperta perchè chi parte prevenuto difficilmente sarà obbiettivo...

Poi secondo me il più grande merito di Windows 8 sarà dare nuova vita ai notebook convertibili, finalmente un vero sistema operativo con grandi potenzialità che supporta appieno l'esperienza touch!