PDA

Visualizza la versione completa : Stranezza pneumatico anteriore

ant77
25/09/12, 21:54
Oggi mi sono accorto di questa strana riga sul pneumatico anteriore
Ma come è potuto succedere? Non so, ma devo preoccuparmi?

La moto ha circa 1700km

Grazie

http://imageshack.us/a/img853/7849/img2012092500104.jpg

http://imageshack.us/a/img191/1544/img2012092500103.jpg

Fabiulus
25/09/12, 22:08
:ansia
io andrei dal concessionario a fargliela vedere ... non mi pare un semplice taglietto ...
:ansia

magfari, prima, fai un salto da un gommista di fiducia fatti consigliare... ma non sostituirle , se hanno "solo" 1.700 km è evidente che potrebbe essere un difetto della gomma ...

Fabiulus :okk

crazyhead
26/09/12, 07:10
assolutamente anormale come cosa. Anzi, andando piano ed in sicurezza ti dico anche io di correre ma direttamente dal concessionario che te l'ha venduta. Nelle gomme nuove di solito c'è un piccolo eccesso di gomma che corre proprio nella zona del taglio, non vorrei che le due cose fossero correlate. Facci sapere cosa ti dicono e come si pongono nei confronti di questo problema

Nixon
26/09/12, 09:08
vai dal concessionario e chiedi che cavolo è. Prima passa da un gommista e fatti dire cosa ha la gomma. Un volta informato della causa ne parli al concessionario e te la fai cambiare

ant77
26/09/12, 09:16
Ragazzi, domani passo prima dal gommista, così mi faccio spiegare quale potrebbe essere il difetto e poi dal concessionario per richiedere la sostituzione. Vi tengo aggiornati

Grazie mille

Nixon
26/09/12, 09:59
:ok penso che al 90% sia da cambiare la gomma

maxblasion
26/09/12, 10:06
Una vera rigata...

ant77
26/09/12, 11:40
Spero solo che il concessionario non faccia l'astrologo!!!!!!!!

Ebby
26/09/12, 12:33
Guarda il DOT della gomma,ovvero la data di fabbicazione,molto probabilmente è dovuto al fatto che la gomma è vecchia e si è seccata secondo me.

ant77
26/09/12, 12:43
Perdona la mia ignoranza, ma questo dato da dove lo evinco?

Grazie

Sent from my BlackBerry 9780
using Tapatalk

Ebby
26/09/12, 12:50
lo trovi sul lato della gomma,di solito c'e scritto prima Dot e il numero è il numero è di quattro cifre ed è tutto cerchiato. Per esempio se trovi scritto dot 1211, significa che la gomma è della dodicesima settimana del 2011..

ant77
26/09/12, 12:59
Posso controllare stasera appena torno a casa. Grazie mille

using Tapatalk

facco650
26/09/12, 18:38
era successo pure a me con le metzeler ( perdonatemi se è scritto sbagliato), era successo dopo un 7000 km circa il gommista me le ha fatte tenere ancora per qualche settimana ( non davano nessun problema se non psicologico perchè non sai mai che cavolo potrebbe essere e ogni tanto con la testa ci pensi a quel taglio) poi me le ha sostituite facendomi pagare la metà del nuovo pneumatico. ovviamente non metzeler.

Bax
26/09/12, 18:45
Anche a me era capitato anche se in misura molto inferiore con la metzeler posteriore (dot molto recente)...gomma cambiata senza spender nulla.

fantasmino350
26/09/12, 20:44
dalla prima foto si notano screpolature all'interno degli intagli. secondo me la gomma, anche se recente è stata tenuta male, magari al sole in un parcheggio. fattela cambiare.

actarus
26/09/12, 20:47
Sembra una fessura profonda... :look

Ti consiglio anch'io di portarla dal concessionario senza farci troppi ulteriori chilometri :pipa

Spidtrippa
27/09/12, 09:34
Al mio amico albi è successo con delle diablo rosso corsa...si è recato dal gommista che le ha mandate a pirelli. Montate nuove.

enzocycle
27/09/12, 11:07
A prima vista sembra un problema di vulcanizzazione della mescola del battistrada.
Non dovrebbe interessare la carcassa, quindi non dovrebbe esplodere all'improvviso.
In ogni caso segui i consigli e vai al gommista o dal concessionario per farlo vedere ed eventalmente sostituire.

ant77
27/09/12, 22:14
Primo aggiornamento

Sono stato da 2 gommisti di fiducia ed entrambi dopo avere esaminato bene il pneumatico, mi hanno confermato che si potrebbe trattare di un difetto del pneumatico.
In serata sono stato dal concessionario. Hanno fatto una foto al pneumatico e segnato targa e telaio perchè devono inviare tutto a kawasaki per richiedere l'eventuale e sottolineo eventuale sostituzione del pneumatico.
Mi hanno detto che la prassi è questa:confused:
Devo richiamare martedì per avere l'esito da parte di kawasaki!!!!

maxblasion
27/09/12, 22:21
'azzarola! Servono i tecnici esperti della Kawasaki per vedere che il pneumatico è rigato!
Faranno pure un consulto?

ant77
27/09/12, 23:06
Si si, tutti in cerchio a vedere la mia foto!!! :parla2
Sai questa cosa mi ha smontato. Non hanno chiamato neanche un meccanico giusto per fargli dare un'occhiata.

A questo punto contatterei anche Dunlop.

mcguolo
28/09/12, 11:14
I concessionari sono un po' così. Tanto burocrati, poco tecnici, per nulla umani nella maggior parte dei casi. Attendi comunque fiducioso, non credo ti rimandino a casa con la gomma così come niente fosse, sembra spaccato in due il battistrada!

Nixon
28/09/12, 11:26
Primo aggiornamento

Sono stato da 2 gommisti di fiducia ed entrambi dopo avere esaminato bene il pneumatico, mi hanno confermato che si potrebbe trattare di un difetto del pneumatico.
In serata sono stato dal concessionario. Hanno fatto una foto al pneumatico e segnato targa e telaio perchè devono inviare tutto a kawasaki per richiedere l'eventuale e sottolineo eventuale sostituzione del pneumatico.
Mi hanno detto che la prassi è questa:confused:
Devo richiamare martedì per avere l'esito da parte di kawasaki!!!!
Che concessionario poco serio, se fossero onesti cambierebbero comunque il pneumatico perchè è evidente il difetto.
Una volta risolto fai una pessima pubblicità perchè è vergognoso

crazyhead
28/09/12, 12:15
anche se la cosa e' evidente ci stanno andando coi piedi di piombo per via di Kawasaki. Sono certo che gliela cambieranno senza alcun problema. Dunlop non c'entra nulla in questo momento, solo Kawasaki

Fabiulus
28/09/12, 13:31
Sarà poi Kawasaki rivalersi su Dunlop :ookK

ant77
07/10/12, 13:08
Secondo aggiornamento

In pratica è cambiato poco o niente.
Ho telefonato martedì ed mi è stato detto che la garanzia era stata prima rifiutata ma il concessionario stava cercando di lavorarci sopra per farla validare. Mi è stato poi detto di richiamare il giorno successivo per avere aggiornamenti. La mia ultima chiamata risale a venerdì ma ancora nulla
Domani in serata richiamo per l'ennesima volta:mad:

Raiden
07/10/12, 14:12
chi è il concessionario?! è di Napoli?!

ant77
07/10/12, 14:15
Si si quello ufficiale

ant77
08/10/12, 21:09
Ragazzi pubblico queste 2 foto e questo video per evidenziare meglio il problema

http://imageshack.us/a/img809/7672/img2012100800120.jpg

http://imageshack.us/a/img339/2334/img2012100800119.jpg

http://www.youtube.com/watch?v=R9ihcF6RCtY

Raiden
08/10/12, 21:42
A napoli ci sono vari concessionari ufficiali.. chi è?!

ant77
08/10/12, 22:02
Cuomoto
Perdonami ma non è l'unico ufficiale a Napoli? Il sito Kawasaki non ne cita altri

using Tapatalk

Fabiulus
08/10/12, 23:16
Ragazzo, senza nulla togliere ...
... fai valere le tue ragioni ...
2 gommisti ti han dato ragione, chiedi la sostituzione in garanzia in tempi "onesti" e senza tante pippe!

Il concessionario, se "valido" si rifà poi lui su kawasaki!

Fabiulus :okk

Twinkle
09/10/12, 11:43
E comunque manda mail+raccomandata a Kawasaki

ant77
09/10/12, 11:47
Ho contattato Kawasaki stamane. Hanno segnato tutti i dati ed hanno passato la pratica all'ufficio competente.
Aspetto 2/3 giorni e se non si fanno sentire parte la mail + la raccomandata

Fabiulus
09/10/12, 19:09
Non mollare mai!

Eichi Okabe
10/10/12, 17:37
Metti tutto per iscritto, invia una A/R al concessionario, e per conoscenza anche ad un po' di testate giornalistiche. Putroppo in questo paese l'unico modo per ottenere qualcosa è sempre "alzare la voce più degli altri"...

ant77
14/10/12, 15:10
Terzo aggiornamento

Il concessionario mi ha ufficialmente comunicato che la garanzia al 90% è scartata perchè, a detta della kawasaki, il taglio presente sul pneumatico è poco profondo.
Il concessionario ha aggiunto che kawasaki contatterà dunlop per chiedere la sostituzione. Se quest'ultima darà parere positivo, il pneumatico mi sarà sostituito altrimenti mi attacco al ....... (scusate la punteggiatura)

Sono deluso:(

Twinkle
14/10/12, 18:08
1- Chiedi conferma a Kawa Italia
2- Invia lettera a testate giornalistiche per far notare la situazione, spesso hanno rubriche apposite
3- Manda mail+raccomandata anche a Dunlop

maxblasion
14/10/12, 22:30
Prova a fare qualche taglietto col rasoio al concessionario in persona.
Poco profondo però, come dicono loro, mi raccomando!

...scusate, ma 'ste storie mi mettono il nervoso!

Raiden
15/10/12, 09:10
uhm cuomoto.. puoi perderci le speranze che ti farà qualcosa :)

ant77
15/10/12, 19:43
Prova a fare qualche taglietto col rasoio al concessionario in persona.
Poco profondo però, come dicono loro, mi raccomando!

...scusate, ma 'ste storie mi mettono il nervoso!

uhm cuomoto.. puoi perderci le speranze che ti farà qualcosa :)

C'è poca professionalità, nella mia prima telefonata l'operatore mi aveva già accettano che la garanzia era stata scartata e che lui stava cercando di lavorarsi la pratica al fine di farla accettare.
Poi dopo un pò, vista la mia insistenza nel chiamare, subito ha cambiato versione con la storia di kawasaki che doveva rivalersi con dunlop .
Per loro non è importante che ti si scoppi la gomma e crepi, ma solo che venga seguita una linea burocratica del ****o.
Io continuo a pensare a quando sono stato in officina ad esporre il problema. ****o ci sono i meccanici e tu responsabile non ne fai venire neanche uno per farmi dare un controllata.

Vergogna, lotterò fino alla fine. Me sagliut a capat! (scusate il dialetto):mazza

Fabiulus
15/10/12, 22:02
C'è poca professionalità, [...]

PROFESSIONALITA' - Petra Magoni & Ferruccio Spinetti (http://www.youtube.com/watch?v=E2ZvFH0WiHE) <===clikkate è un link!

Fabiulus :ookk

Raiden
16/10/12, 11:28
vabe levaci il pensiero cmq che ti cambiano la gomma.. e che cuomoto te lo faccia è ancora + impossibile.. :)

se ti racconto la storia di un nostro amico utente del forum che andò per una cosa da sostituire gratis e si trovò con 850€ di ricambi non richiesti.. ha dell'incredibile..

ant77
19/10/12, 20:06
Quarto aggiornamento

Oggi il concessionario mi ha comunicato ufficialmente che la garanzia non è stata riconosciuta
Ieri mio cognato trovandosi presso un altro concessionario di zona, ha notato una er6n 2012 nera senza targa in esposizione che aveva il mio stesso problema

Guardate il video

http://www.youtube.com/watch?v=r09DQai0EIQ&feature=youtu.be

enzocycle
20/10/12, 09:40
Ant, ma sei riuscito a rilevare la profondità del taglio?
Te lo chiedo in quanto, a questo punto, la problematica si divide in due :
a) se il taglio arriva in profondità fino alle tele allora è pericoloso e, non importa chi, sostituisci il pneumatico immediatamente;
b) il taglio è poco profondo ed allora probabilmente si tratta di un difetto della mescola battistrada che si è ritirata troppo nel punto di giunzione, al massimo il pneumatico farà qualche km in meno.
Saluti.

ant77
20/10/12, 11:40
Ci provo nel pomeriggio. Posso utilizzare un calibro digitale?

enzocycle
20/10/12, 13:27
Usa quello che vuoi, l'importante è capire se il taglio può incidere strutturalmente sul pneumatico mettendone in forse la sicurezza della struttura.
Se il problema è solo di mescola non è grave.

ant77
20/10/12, 17:53
Allora... il taglio è superficiale ma riguarda tutto il pneumatico
Se si passa il dito si sente che c'è ma non è profondo

enzocycle
20/10/12, 23:18
Bene. Lo spessore medio di un battistrada per moto, nella zona centrale, è di circa 6 mm a cui vanno aggiunti altri 2-3 mm circa di gomma sopra le tele. Direi, a naso, che non è pericoloso.
Buoni giri.

ant77
29/10/12, 20:33
Quinto aggiornamento

Ho telefonato al numero verde reclami Dunlop.
L'operatore molto gentile mi ha spiegato che, trattandosi di pneumatici di primo equipaggiamento, l'officina avrebbe potuto contattarli e successivamente dunlop avrebbe inviato un perito per far controllare la gomma.
Detto questo ho riportato quanto appena scritto al responsabile dell'officina . La risposta?
"Ma questi che ne sanno, magari sono del call center che gli danno 400 euro al mese per dire ****ate. Io non ho niente a che vedere con Dunlop, il problema me lo deve risolvere Kawasaki. Se poi il problema non viene risolto, il cliente fa mandare una lettera dall'avvocato per far valere le sue ragioni. Io il mio l'ho fatto"

Successivamente ho inviato una raccomandata a Kawasaki. E' stata consegnata ieri. Spero mi facciano sapere qualcosa

Raiden
29/10/12, 21:08
bhe quello che dice il concessionario (a prescindere dall'onestà ed affidabilità di Cuomoto) non fa una grinza.. lui la moto l'ha presa da Kawasaki.. quindi lui contatta solo kawasaki.. non è che se si rompe la centralina lui chiama Magneti Marelli, o se si rompe la forcella chiama La bitubo (dico marche a casaccio), lui chiama la casa produttrice della moto che poi deve provvedere.. :)

Spidtrippa
30/10/12, 08:39
cmq è una vergogna...tu sei in possesso di una moto che in teoria non può garantirti la sicurezza su strada... e loro che fanno??si rimbalzano responsabilità...e tu sei costretto a spendere quattrini in raccomandate e minacce legali...

ant77
02/11/12, 20:18
Sesto aggiornamento

Qualche giorno fa mi è arrivata la comunicazione da parte di Kawasaki.
Dopo qualche inutile riga di ringraziamento, ecco le ultime parole:
"...la problematica da lei rilevata non è riconducibile a difettosità e inoltre la informiamo che non sussistono problemi di sicurezza nell'utilizzo del mezzo"
Questa lettera mi è stata recapitata prima che io inviassi la mia comunicazione ufficiale.
Sinceramente non mi aspetto neanche che mi rispondano, ma di sicuro appena cambierò il pneumatico (l'anno prossimo perchè ho bloccato l'assicurazione), prenderò quello difettoso e glielo spedirò con un un semplice biglietto. "UOMINI DI M***A, QUESTO E' IL PNEUMATICO CHE NON MI AVETE VOLUTO SOSTITUIRE"

lento1986
16/11/12, 17:52
è sul lato della gomma, con mese e anno di produzione. comunque a parer mio hai semplicemente preso qualcosa di affilato, io ho la stessa roba sulla gomma posteriore eppure è del 2012. ma se è superficiale non preoccuparti, appena si consumerà un po sparirà...altrimenti finisci per terra:D

Banana
21/11/12, 10:32
Su di una Dunlop mai visti... a me accadeva con le Michelin Power...
Capita pure che si righino anche se prendi dei binari o altro su strada.

Chi ho camminato tranquillamente senza troppe paranoie.
Ebbi solo un richiamo UFFICIALE per un anteriore difettoso di una Michelin, ma dalla casa ufficiale !

ant77
21/11/12, 11:25
Ma, non se sono sicuro. Ti ripeto ho visto una moto uguale alla mia con lo stesso problema. Anche 2 gommisti mi hanno confermato che è un difetto

Giola
21/11/12, 12:10
madonna che nervoso sapere certe cose, soprattutto con la moto nuova!

unica cosa da fare è cambiare A gomma B concessionario!

Chry09
21/11/12, 14:25
Sesto aggiornamento

Qualche giorno fa mi è arrivata la comunicazione da parte di Kawasaki.
Dopo qualche inutile riga di ringraziamento, ecco le ultime parole:
"...la problematica da lei rilevata non è riconducibile a difettosità e inoltre la informiamo che non sussistono problemi di sicurezza nell'utilizzo del mezzo"
Questa lettera mi è stata recapitata prima che io inviassi la mia comunicazione ufficiale.
Sinceramente non mi aspetto neanche che mi rispondano, ma di sicuro appena cambierò il pneumatico (l'anno prossimo perchè ho bloccato l'assicurazione), prenderò quello difettoso e glielo spedirò con un un semplice biglietto. "UOMINI DI M***A, QUESTO E' IL PNEUMATICO CHE NON MI AVETE VOLUTO SOSTITUIRE"

Quoto al massimo l'ultimo pezzo..! Pensare che la nostra sicurezza parte dalle gomme e poi da tutto il resto... Grazie Kawasaki..!

ingalemaggio
02/01/13, 23:27
Ragazzi ho lo stesso problema anch'io!
Una crepa uguale a quella del nostro amico lunga tutta la circonferenza del pneumatico anteriore, parliamo di 1700-1800km.
Dopo aver parlato e fatto visionare una volta la moto al concessionario mi sono rivolto direttamente ad un gommista dunlop (il concessionario è fuori città, avrei sprecato più di benzina e poi non vi racconto le cavolate che mi hanno detto) il quale ha aperto la pratica.
Ho mandato le foto al perito dunlop il quale non le avrebbe mai viste se non mi fossi rivolto ad un altro amico gommista ufficiale dunlop.
Premesso che a quest'ultimo non costava niente cambiarmi la gomma (anche se toccava cmq smontarla e mandarla al centro dunlop) secondo il gommista quella crepa era solo un fatto estetico perchè non profondo. Si doveva togliere facendo chilometri. Mi disse di tornare dopo averne fatti un po'. è che comunque non c'erano gli estremi per cambiarla subito.
A dire il vero sono arrivato a 3000 e più e quel difetto ancora c'è. Nulla è cambiato.
Non escludo di andarmi a fare un giro tra qualche giorno, sta di fatto che a parer mio è scandaloso che una gomma di nuova generazione tanto pubblicizzata come la roadsmart II dia questi problemi se pur "estetici".
Una confidenza fattami dal gommista: se il gommista non ha contatti diretti con il perito e non dice al perito che è un problema strutturale al 99% dunlop non cambia in garanzia la gomma.
Mi ha fatto vedere una sfilza di lettere negative di risposta della dunlop mandate a clienti che, nonostante il suo parere negativo, hanno fatto smontare la gomma e perso tempo e soldi inutilmente.
In ogni caso teniamoci aggiornati.

Chry09
03/01/13, 13:03
Con le gomme di serie è sempre un dramma su qualsiasi moto..!

ermons
18/03/13, 22:55
Stesso identico problema sulla gomma anteriore originale. Sarà una cosa delle gomme suppongo!

Twinkle
19/03/13, 06:54
Si, difetto di produzione di quelle Dunlop

beppi
19/03/13, 13:15
la dunlop fa una versione costruita ad hoc per la er6n del 2012 che costano un pelo di più delle normali roadsmart II...per cui sulla nuova errina ci dovrebbe essere questa versione speciale.... vui vedere che hanno sbagliato qualcosa?

robywt
14/01/14, 15:04
Riga presente anche sulla mia dunlop anteriore (er6f abs 2012).

Portata in assistenza (6 mesi fa), il tipo dell'officina è salito sulla mia kawa ed è andato in un centro dunlop dove si appoggiano loro.
Tornato dopo 20 minuti..mi ha detto che dunlop a seguito di una serie di segnalazioni di questo tipo ha effettuato i test dei pneumatici con tale difetto portandoli fino alla tela e ha verificato l'assoluta sicurezza del prodotto.
Mi aveva spiegato anche la causa di questo "taglio" superficiale ma non ricordo bene.

Sta di fatto..che tanto la gomma fa schifo comunque per altri motivi (pezzo di marmo) e quindi la cambio a breve..:(