PDA

Visualizza la versione completa : MV Agusta Brutale B3 impressioni dopo la guida

Nixon
26/09/12, 13:40
Ciao ragazzi l'altra settimana ho provato per un'oretta la Mv 675 B3 meglio nota come "brutalina". Ero ansioso di provare una diretta concorrente della mia Street triple R e lei incarna a pieno l'alternativa alla mia inglesina.
La prima impressione è che la moto esteticamente sia molto curata( scarico e monobraccio sono proprio belli), ma poi vedi tante piccole differenze rispetto alla mia. Le gomme, per esempio sono le pirelli angel devil, che, secondo me, non sono adatte ad una moto da definirsi " da teppista", poi manca di una regolazione alla forcella e dietro è come la street triple N. Solo da questi particolari dovrebbe costare come il modello n della mia. Salgo sopra la moto e noto il peso inferiore alla mia, e un'ottima visuale dagli specchietti, inoltre il cavalletto è facile da inserire ( ha pure una spia che segnala la sua apertura). La sella è stretta, ma mi pare comoda. Accendo la moto e il sound è spettacolare, ma lo è ancora di più quando dai gas in accellerazione. Si parte e noti subito la facilità nella guida: intuitiva, agile e sui polsi non sento nessun carico di peso; la freanata è ottima. Però sento il manubrio leggerissimo, troppo leggero; la cosa per certi aspetti è positiva, in altri casi sembra di non controllare a pieno il davanti della moto.
La moto presenta 3 mappe: rain, normal e sport, decido di usare solo la sport( a breve aggiorneranno le mappe anche perchè tra sport e normal c'è un abisso e la sport è un pò nervosetta). Ha una progressione della madonna, mi ha spostato il :fortuna indietro alla prima tirata sul dritto. Altra nota negativa: è molto "plasticosa",più del mio vecchio 696, quindi quando vai ai bassi regimi sembra di stare su una scatola di plastica...
La strumentazione è tutta in digitale ed è molto chiara.
Facendo le curve l'ho trovata molto intuitiva, sembra di usarla da sempre, insomma un bel giocattolo.
Se qualcuno mi chiedesse un consiglio su questa moto, direi che è un bel mezzo, ma che se usi la mappa sport devi avere una certa attenzione, meglio una normal con il controllo di trazione.
Per il resto è inferiore ad una street triple r, che è più equilibrata nei pesi e ha una qualcosina in più

iraton
26/09/12, 14:32
Modificato il titolo e spostato :okk

Nixon
26/09/12, 14:37
grazie amo :ridi

Auronns
27/09/12, 07:46
Gran bella moto... ho avuto modo di provarla e devo dire che spinge molto, è molto fluida e riprende benissimo anche da 60 in 6à marcia.

Secondo me è una degna concorrente della street..

Nixon
27/09/12, 08:49
si ma è inferiore per tante cose. Poi a quel prezzo mi aspettavo una moto con qualche regolazione alla forcella. La street N costa 1000 euro in meno e comunque è alla pari e oltre.

Spidtrippa
27/09/12, 09:18
più di un anno fa te lo DISSI...ma tu non CAPISSI!

Nixon
27/09/12, 09:20
tu hai sempre ragione spid, però volevo provarla personalmente

trentaquattro
27/09/12, 12:30
per prendere una Mv con delle regolazioni e meno plastica purtroppo devi sborsare parecchi euri in più.....
e questo è controproducente per l'azienda stessa che mette in commercio un mezzo così....

Nixon
27/09/12, 12:58
parole sante 34

Learningtofly
27/09/12, 18:20
Ma come... io che ci stavo già facendo un pensierino! Ma a parte le sospensioni regolabili, che probabilmente mai toccherei, e le plastiche di dubbia qualità? il fatto è che il concessionario dal quale mi servo non ha Triumph e siccome mi trovo divinamente con loro non volevo proprio pensare di cambiare... ma se mi dici così... finisco per riprendere in opzione una jap.

Nixon
27/09/12, 18:44
meglio jap in questo caso

Learningtofly
27/09/12, 18:57
Anche se sarebbe un oggetto senza controllo trazione ne sospensioni regolabili e di cilindrata maggiore allo stesso prezzo? in pratica parlo della FZ-Fazer8, meno cavalli, più kg, 125 cc in più, in pratica tutto un altro mondo...
La Street è un pezzo che la guardo, ma come si fa. :( :(2

Dretox
27/09/12, 20:14
Ma seriamente cosa ti importa? Vai a vedere questa moto, provala e se ti piace davvero per come è, che cacchio te ne frega? Io la penso cosi, la moto non è una macchina, la macchina si sceglie con la ragione, quella più comoda, la più utile ecc ecc, la moto invece, per me è tutt'altra cosa..non mi interessa se ha le megasospensioniturboohlinsstelirovesciati o il propulsoreultrafigotistaccolebraccia, per me la moto è passione,"soffrire" un pochino, ma quando la guardi sapere che quella è la moto che hai scelto perchè ti piace di più di tutte le altre. Questo è solo un mio pensiero, però secondo me l'unica cosa che hai da fare, non è leggere le recensioni ma andare a provarla e vedere se quella può essere la moto per te.

Nixon
27/09/12, 20:53
beh se devi spendere soldi è meglio scegliere bene per non pentirsi. Personalmente se uno mi chiedesse un parere sulle due moto ( mv o triumph) ti dire triumph. Una la uso da più di un anno con su 24000 km e l'altra l'ho provata per un pò, il tanto per capire che la mia è meglio. Poi ognuno sceglie per proprio gusto, e tasca.
La Yamaha è una buona moto, dipende sempre che uso fai della moto.
Poi la scelta di cuore ci sta sempre...quindi provala e poi mi dirai

MannX
27/09/12, 21:12
E soprattutto Learningtofly, ti fidi delle valutazioni di Nixon???? :ridi

Dretox
27/09/12, 21:25
Stra quotone per MannX :rotfl

maxblasion
27/09/12, 22:17
Ero in giro con un gruppo alcuni giorni fa, qualcuno la aveva e ho potuto vederla da vicino.
Solo vederla dico. Non mi ha fatto tutto questo effetto, il fascino che emana in foto non lo ho sentito.
Ripeto, solo vista e non provata, ma ci sono tante altre moto che alla sola vista mi hanno affascinato molto di più!

...una fra tutte la street triple...

poi quoto dretox: mica stiamo a fare i razionali su 'ste cose!

Fabiulus
28/09/12, 07:00
beh, se guardassimo sospensioni regolabili , plasti****e, ecc ecc ...
non ci sarebbero ER in giro :sarcastic

Nixon
28/09/12, 09:12
E soprattutto Learningtofly, ti fidi delle valutazioni di Nixon???? :ridi

ha parlato quello che non finisce le bt016 :ridi e che gira con una moto da tamarro :ridi

Non sono Nico cereghini, ma non ci vuole un genio a capire le differenze tra la mia moto e la mv. Quindi Mannx :tie2

Spidtrippa
28/09/12, 10:00
Nixon facci il piacere...dai dei voti...da 0 a 10 alla Street e alla Brutale...(uniche due litiganti) anche se a me piace il gsr750

Motore
Sospensioni
Freni
Handling
Stabilità
Comodità

ha parlato quello che non finisce le bt016 :ridi e che gira con una moto da tamarro

Mi sono sentito descritto...

Nixon
28/09/12, 10:04
MV brutale 675
Motore 8
Sospensioni 7
Freni 7
Handling 9
Stabilità 7
Comodità 7
Street triple r
Motore 8
Sospensioni 10
Freni 9
Handling 8
Stabilità 9
Comodità 7

mcguolo
28/09/12, 11:29
Ottimo! :ok Ora ho capito cosa intendevi dire quando valutavi la street R meglio della B3. Peccato, perché anche a me piaceva molto, ma il mio ideale è una moto molto concreta, e il giorno in cui deciderò di cambiare l'er, vorrò una moto che mi dia un netto miglioramento proprio in sospensioni e frenata, due cose che considero prioritarie rispetto ad esempio al motore (il nostro bici 650 mi va più che bene!).

Nixon
28/09/12, 11:35
guarda la triumph è un'ottima moto nulla da dire, della MV vorrei il peso e l'altezza sella..

Spidtrippa
28/09/12, 15:29
la bassezza sella intendi!

Nixon
28/09/12, 15:41
esatto :ridi

Learningtofly
28/09/12, 18:27
Altezza sella... la danno per 810 e la Street per 805, forse sembra più bassa perché nella zona serbatoio è particolarmente stretta e quindi più agevole per mettere il piede a terra?
Anche il peso, della B3 164 kg a secco mentre la Street 189 kg col pieno e tutti i liquidi...
Inizio a pensare che forse Manx... :lol2
Più che altro per adesso Abs nessuna delle due, a vedere dai rispettivi siti.
Boh al momento si vedrà come fare, comunque anche a me dal vivo la B3 ha esaltato meno rispetto alle foto e video, non era ancora disponibile per il test drive ma il c..o sopra ce l'ho messo.

hansvongrobel
28/09/12, 18:55
Io al posto dell'errina volevo la brutale 675 peccato non uscisse depotenziata :(

Al di là della brutalina, sono soddisfattissimo del mio acquisto, anche per la gestione dei costi e della manutenzione (e anche per la scelta del bicilindrico).

Inutile negare che però fra qualche annetto (4-5 anni), non mi dispiacerebbe una mv agusta.

Io ho avuto l'onore di salire sulla sella della bellissima brutale 675, appena uscita, però devo dire che mi ci trovavo abbastanza scomodo (soprattutto perchè è piccola). Anche sulla rivista in sella hanno detto che non va bene per chi supera il metro e 80 (e io lo supero).

Voi che dite? Che impressioni avete avuto?

pukin
28/09/12, 22:47
Rispondo a LTF: la Brutale 675 dovrebbe essere disponibile a breve con ABS.

Informazione presa nei commenti a questo articolo:
http://www.motorbox.com/moto/magazine-moto/anteprima/mv-agusta-brutale-675

(leggi in particolare l'ultimo commento di Corda#90, pilota e giornalista di settore)

La Triumph invece dovrebbe presentare il nuovo modello della Street Triple nel 2013, non è escluso che proponga l'ABS in opzione.

Nixon
29/09/12, 16:26
Altezza sella... la danno per 810 e la Street per 805. si ma è la metà della triumph quindi poggi meglio il piede.

Dretox
29/09/12, 19:40
http://imageshack.us/a/img16/7057/20120929185934.jpgsembra che sia stata avvistata la moto del test ride di.nixon..ora si spiegano la bassenza sella ideale per lui e quella sensazione che le plastiche non siano il massimo..

Papuzza
29/09/12, 23:34
Ma almeno a questa il motore non fonde come sulla tua :ridi ( sono nixon reincarnato :ridi3)

Streettissimo
30/09/12, 19:01
Hanno mantenuto il timbro estetico tipico della Brutale, ben fatto.

Hanno dotato una moto di classe media con prezzo allineato alla concorrenza di forcellone monobraccio e mappe della centralina, curando meno il reparto sospensioni.. scelta discutibile..

Da valutare rimane chiaramente l'affidabilità del mezzo, ma qui per l'italiana vincere è facile..

Fin dal via al progetto, la loro dichiarazione di sfida diretta alla Street Triple (punto di riferimento sulla carta della categoria) non è mai stata mascherata. Sulla carta sembra sia comunque inferiore.. tuttavia, il mercato dimostra innanzitutto che la carta non conta nulla.. e certe scelte sciagurate della casa inglese potrebbero aiutare MV a vendere più della sfidata rivale.

mcguolo
01/10/12, 11:35
Dici che la b3 è più affidabile della street? :dub

Nixon
01/10/12, 12:57
lui ha il modello vecchio, fari tondi :ridi

dado71
01/10/12, 13:02
Ho letto una comparativa tra le 2 (b3 e street).
Come motore la b3 è superiore come cattiveria, ma come fluidità vince la street.
Appena ho tempo sintetizzo la comparativa e ve la presento.

Nixon
01/10/12, 13:32
si avevo letto. è più cattiva agli alti, ma perchè ha quella mappa sport, ma di contro dicono che è nervosetta

Streettissimo
01/10/12, 17:00
Dici che la b3 è più affidabile della street? :dub
Come faccio a dirlo se è appena uscita la B3 ;)

Diciamo che fare di peggio è più dura che fare di meglio.. ma questo non significa nulla, nemmeno MV si è mai distinta per affidabilità..

lui ha il modello vecchio, fari tondi :ridi
..che almeno si distringue dalla B3, essendo sportiva e ignorantemente classica allo stesso tempo.. ora invece non si distingue più.. questa è una delle scelte sciagurate di Triumph di cui parlavo ;)

mcguolo
01/10/12, 17:08
Ah, ok! Semplicemente pensavo che la inglesina fosse molto affidabile dopo anni di perfezionamento del 3 cilindri.

Learningtofly
01/10/12, 17:59
Rispondo a LTF: la Brutale 675 dovrebbe essere disponibile a breve con ABS.

Informazione presa nei commenti a questo articolo:
http://www.motorbox.com/moto/magazine-moto/anteprima/mv-agusta-brutale-675

(leggi in particolare l'ultimo commento di Corda#90, pilota e giornalista di settore)

La Triumph invece dovrebbe presentare il nuovo modello della Street Triple nel 2013, non è escluso che proponga l'ABS in opzione.

Se è vero quello che ho sentito dire, e cioé che dal 2013 tutte le moto nuove che saranno immatricolate dovranno esser dotate di ABS, non potranno non implementare i modelli che attualmente non lo montano.
Ad esser sincero mi piace più il modello attuale della Street rispetto al fari tondi, ma qui non parliamo di estetica.
E per quanto riguarda l'affidabilità, come dicevo nell'altro forum nel quale si parlava della B3, l'idea di "fragilità" mi è venuta, ma anche per la Triumph ho questo pensiero...
Voi che l'avete, problemi riscontrati?

Nixon
02/10/12, 08:57
L'inglesina attuale è perfetta :ridi3 solo quella con i fari tondi aveva problemi all'impianto elettrico, che ora hanno risolto col modello nuovo.
ora è uscita anche la nuova street, ammiratela http://www.moto.it/news/intermot-2012-nuove-triumph-street-triple-street-triple-r.html#.UGrh1zlg1hM.facebook

Streettissimo
02/10/12, 17:06
Ah, ok! Semplicemente pensavo che la inglesina fosse molto affidabile dopo anni di perfezionamento del 3 cilindri.
Non hanno mai cambiato una virgola del motore.. che comunque in Triumph raramente è un problema (salvo qualche eventuale trasudazione)..
La vera spada di damocle della casa Inglese è l'elettronica..

L'inglesina attuale è perfetta :ridi3 solo quella con i fari tondi aveva problemi all'impianto elettrico, che ora hanno risolto col modello nuovo.
Non è vero.
L'unica cosa che hanno "risolto" sul lato elettronica è il regolatore di tensione, il cui modello "corretto" già dal 2010 veniva montato sulle Street ;)

Nixon
02/10/12, 18:58
appunto .... :ridi