PDA

Visualizza la versione completa : Ammortizzatori Versys regolati x 68kg

Diesellolle
19/04/07, 17:07
Leggendo il manuale, pagina 128 in poi, la versys è stata tarata per una persona del peso si 68kg.

quindi... io pesando 90kg, dovrei aumentare il precarico di almeno 1 giro avvitando sull'anteriore e selezionando per il posteriore a 4 invece che a 5.

come mi comporto invece con l'estensione degli ammo???

sinceramente trovo il posteriore già duro.

cosa fa l'estensione fisicamente??

mouth
20/04/07, 13:55
In altre parti della mailing list si è sfiorato anche questo argomento parlando di altre tematiche.
Per regolare al meglio ammortizzatore e forcella devi scegliere un certo percorso e provare la moto sempre sullo stesso varie volte per capire le differenze di configurazione ed optare per quella migliore; provare la moto con configurazioni varie su strade diverse significa non capire se la moto migliora o peggiora, quindi non serve a nulla.
Se pesi 90 Kg è corretto che tu debba aumentare il precarico dell'ammortizzatore di almeno una tacca, sicuramente di due se hai installato anche il bauletto o viaggi spesso con la zavorrina. Per la forcella, invece, la taratura è molto più soggettiva; c'è a chi piace molto scorrevole e morbida, chi la vuole molto rigida e che affondi pochissimo e altri che la vogliono molto frenata specie in rilascio.
Detto questo, a puro titolo di paragone posso darti la configurazione della mia Versys dopo averla provata e riprovata sullo stesso percorso (grazie al suggerimento di extreme). Premesso che io peso 65 Kg e monto il bauletto Givi da 46 litri, la configurazione attuale è quella seguente:

- ammortizzatore sulla 5a tacca di precarico, 6a con la zavorrina;
- forcella precaricata di 9 giri (7 giri è la configurazione di default) e vite di freno idraulico in estenzione avvitata di due giro (1 e 3/4 è la configurazione di default);
- pressione gomme 2,30 anteriore e 2,60 posteriore.

Tieni presente che a me non sono mai piaciute le forcelle che affondano tanto in frenata, e nemmeno le moto che beccheggiano come cammelli. Inoltre preferisco avere "immediatezza di risposta" anche a scapito di un pelo di tenuta di strada e comfort. Infine percorro spesso lunghi tratti in autostrada e superstrade. Tutto questo mi porta a girare con sospensioni più rigide e una pressione gomme superiore alle tarature consigliate da Kawasaki.

Ciao ciao

Diesellolle
20/04/07, 14:03
Grazie Mouth...

io ho gia dato 1 giro in compressione alla forcella e pensavo di indurire dietro di 2 tacche.

per le regolazioni in estensione credo che aspetterò ancora un po.

idem per le ruote. sto gia a 2.3 ant e 2.6 post.

thx & lolle

EDIT, oggi sono andato in garage per regolare gli ammo, la forcella 2 giri in avvitamento, mentre con sorpresa il posteriore era già settato in posizione 3(infatti mi senbrava duretto).