PDA

Visualizza la versione completa : Dati presa diagnosi

astrid
03/10/12, 22:14
Ho acquistato un contamarce che si collega direttamente alla presa diagnosi sotto la sella.
Ora mi chiedevo : se e' possibile rilevare la marcia inserita, magari forse e' anche possibile rilevare la temperatura dell'acqua o altri parametri.
Nessuno ha mai fatto ricerche in proposito?
Non sarebbe male avere sotto controllo altri parametri.

FilippoVR
04/10/12, 01:45
penso che comunque per rilevare un dato serva un sensore preesistente, che nel caso dell'acqua (???) presumo tu intenda il liquido del radiatore, non è presente, servirebbe un sensore apposta da installare..

astrid
04/10/12, 16:01
Io sono convinto che da quella presa diagnosi possano essere prelevati altri dati oltre quello della marcia inserita. Tutto sta a capire come. Ci vorrebbe qualcuno esperto in meccatronica.

Twinkle
04/10/12, 17:51
Probabilmente puoi rilevare tutti i dati che passan per la centralina o quasi, ma se nella moto non c'è un sensore di temperatura dell'acqua non è che puoi inventartelo.
Comunque mi dici che modello hai preso e quanto costa un giochino del genere?

astrid
04/10/12, 19:05
Appunto, chiedevo se qualcuno si fosse interessato a rilevare i dati della centralina tramite la presa diagnosi, e tra questi dati penso ci sia anche la temperatura liquido raffreddamento. Sul cruscotto la spia dell'acqua e' presente e quindi ci deve essere un sensore che la fa accendere ad una determinata temperatura.
Il contamarce e' quello della Healtech mod gipro ds il cui unico difetto e' di costare circa 100 euro.

Twinkle
05/10/12, 08:51
Una cosa è un sensore che a una certa temperatura faccia accendere una spia, un'altra un termometro. Nel primo caso il funzionamento è simile alla termocoppia che trovi sui fornelli: c'è fiamma lascio aperto il gas, si spegne la fiamma io chiudo il gas. La temperatura mi lascia "tranquillo" e io "sto fermo", la temperatura "mi da fastidio" e io "ti faccio accendere la spia". Un termometro ti indica costantemente la temperatura del liquido refrigerante, e o hai un termometro oppure non riesci a rilevare tale dato.

astrid
05/10/12, 14:03
19603

Ho fatto una ricerca e' sulla ER6 e' presente il sensore (termometro) temperatura.
Questi sono i valori di resistenza alle varie temperature, quindi secondo me non e' solo un interruttore che fa accendere la spia ad una determinata temperatura. Ad ogni variazione di resistenza corrisponde una temperatura; resta solo da capire come fare un piccolo circuito che "traduca" la resistenza in temperatura.

Auronns
05/10/12, 21:17
Non so se possa essere utile, ma girando qua e là su internet ho trovato questo:

http://www.emattei-urbino.it/informatica/articles/art_23315.html

astrid
06/10/12, 15:59
Bisognerebbe chiedere a qualcuno che si intende di elettronica, ma non mi sembra ce ne siano.

wwwolf62
13/11/12, 11:58
Salve a tutti,
cerco di dare il mio piccolo contributo, anche se sono nuovo del forum.
Se il valore della resistenza indicata da Astrid varia proporzionalmente alla temperatura, allora è possibile abbinarci un indicatore che in realtà è composto da un voltmetro che misura la tensione ai capi della resistenza/sensore.
Mi spiego meglio: per far accendere la spia, la centralina invia una tensione (può essere 12V ma anche meno) alla resistenza/sensore. All'aumentare della temperatura, come potete notare dalla tabella, la resistenza diminuisce ergo la tensione ai suoi capi aumenta. Quando la tensione raggiunge il valore necessario all'accensione della spia, è ora di buttare la pasta e forse anche il motore! Scherzi a parte, questo valore è quello di allarme e molto probabilmente corrisponde alla tensione nominale di batteria.
Possiamo fare un chiaro paragone "idraulico" per capire meglio il funzionamento del tutto: immaginate il sensore come un rubinetto e la tensione di batteria come la pressione dell'acqua nella tubatura, la spia invece come un irrigatore da giardino . Man mano che la temperatura sale, il rubinetto si apre e la pressione aumenta, ma finché la pressione non raggiunge il valore opportuno, l'irrigatore non si aziona correttamente.
Quindi, ricapitolando, se posso inserire un manometro (voltmetro) che misuri la pressione dell'acqua (tensione), potrò sapere istante per istante, il valore di questa pressione. Ma giocoforza, il rubinetto (sensore) deve aprirsi proporzionalmente e non a "step". Dalla tabella non si evince se ciò avvenga, perché in taluni circuiti la centralina al raggiungimento di un valore prefissato di resistenza , fa azionare la ventola del radiatore.
A mio parere la miglior cosa è quella di individuare i fili in uscita dal sensore di temperatura e rilevare con un voltmetro la variazione di tensione al riscaldamento del motore. Se questa variazione avviene in maniera lineare, allora l'installazione di un indicatore di temperatura è un gioco da ragazzi per chi ha un pò di manualità.
Mi scuso per la lunghezza del post e spero di esservi stato utile,

wwwolf62

astrid
13/11/12, 22:41
Ora la mia er6 e' a riposo, ma appena la rimetto in strada faro' questo controllo sul sensore.
Una volta avuto il responso si vedra' il da farsi. Se poi magari nel frattempo qualcuno che non ha il mezzo in letargo facesse questa prova, potremo accelerare i tempi.

astrid
17/11/14, 11:32
Riprendo questo argomento anche se vecchio di oltre 2 anni.
Ho visto su youtube un video di una ER6 con installato il termometro della temperatura acqua, quindi mi sembra ovvio che possa essere montato.
Qualcuno nel frattempo e' riuscito a trovare un sistema per installarlo ?

enzocycle
17/11/14, 11:45
Tutti i dati passano per la centralina. Il contamarce funziona abbinando i dati del sensore velocità con quelli dei giri motore e da questo ricava la marcia (non c'è il sensore direttamente nel cambio) Il problema non è nell'ottenere i dati ma nell'estrapolarli dalla centralina e renderli comprensibili al guidatore.

Nardax
17/11/14, 12:05
Qualche anno fa ho montato sulla mia F un termometro dell'acqua della PZRacing.
Il sensore fornito è avvitato in una boccola che è inserita nel tubo dell'acqua (tagliato) che va dalla pompa al radiatore.
Confermo che c'è anche un sensore suo (della moto) che non dovrebbe essere un semplice on/off.
Ve n'è traccia sul manuale d'officina (da cui tu hai desunto i valori di resistenza) e qualcuno del Tingavert aveva fatto un termometro a led che prendeva spunto dai dati di questo sensore e l'aveva montato su una Versys.

Ti consiglio caldamente di utilizzare la funzione "Cerca" in alto, magari scrivi "temperatura" e perdendo un po' di tempo troverai molti link e molte informazioni (compreso il termometro della Versys).
Non troverai, invece, una risposta diretta al tuo quesito originario su quali dati puoi desumere della presa dati, ma puoi cominciare a farti un'idea.
Buona ricerca

:ciao4

Sawy
31/05/16, 18:54
Con il kit diagnostica Healtech si ricavano un mare di dati.
Link: http://www.healtech-electronics.com/products/obd/

Sawy
07/06/16, 20:52
Oggi con lo HealTech OBD-K01, test temperatura acqua, 23°.
E' evidente che il sensore della temperatura dell'acqua
(Ref# 21176-0009) è un termometro!

blbio
08/06/16, 09:20
Ciao, di solito quello che fa partire la ventola dovrebbe essere un termostato, quello che indica la temperatura certamente no.

ocram
08/06/16, 16:26
Fa tutto il sensore resistivo installato nel blocco motore.
Il sensore varia la propria resistenza in funzione della temperatura, la ECU attraverso il piedino d'ingresso n°20, elabora il segnale ed invia un'uscita al relais della ventola e poi alla spia dell'alta temperatura sulla strumentazione.
Prima che parta la ventola , ovviamente la termostatica meccanica , dovra' essere completamente aperta per far circolare il liquido nel radiatore.

blbio
08/06/16, 16:43
Ciao, grazie, sono rimasto parecchio indietro, sinceramente non ho mai avuto motivo di guardare, ma ero convinto che la ventola avesse un c.to a parte indipendente dalla ecu.

ulquiorra
16/02/17, 12:01
allora proprio qualche giorno fa mi sono imbattuto in una cinesata del genere,praticamente e' un tachimetro secondario sempre con funzione plug and play(che si collega alla presa ecu come il contamarcia)fatto sta che e' una ****** xke sul display mostra oltre l ora i kmh ecc il livello del carburante(cosa che nn capisco il perche la nostra moto nn ha) numero di giri rpm ,tensione e voltaggio(in piu ti avverte se la moto e' in sottotensione o viceversa)sistema di cronometraggio,allarme velocita o numero di giri(che ognuno puo impostare come vuole) timer per la manutenzione(ovvero tu lo imposti e lui come una sveglia ti ricorda quando e' ora di fare la manutenzione)e poi nn ricordo cos altro,ma e' una ****** pazzesca sono cose che pero le moto dovrebbero montare di serie e nn capisco perche noi nn abbiamo diritto neanche di conoscere il livello carburante almeno nn finche nn si arriva alla riserva,detto questo il piccolo giocattolino se nn ricordo male costava intorno ai 29 dollari(circa 25 euro credo)!!!

mauri66
16/02/17, 18:44
Guarda se può interessarti questo articolo
http://www.motociclismo.it/kawasaki-l-elettronica-non-ha-segreti-col-kit-diagnosi-obd-by-healtech-moto-59535