Visualizza la versione completa : Rumore di ferraglia
Diesellolle
19/04/07, 20:14
da una 50na di km sento un rumore tipo ferraglia, molto leggero, sui 3-4000rpm, e viene da una zona che è tra sotto il cruscotto, e il radiatore, diciamo in prossimità del cannotto di sterzo(non credo sotto al serbatoio).
è un rumore tipo come se delle viti si fossero allentate e le rondelle sbattessero.....:(
premetto che non è la calssica risonanza delle plastiche sopra il faro(già risolte)
ho smpntato le carene laterali ed anche quelle del radiatore..... è tutto serrato azzz
Hai provato a controllare che non sia la leva della frizione? A me vibrava entro quel range di giri..
Diesellolle
19/04/07, 20:21
Hai provato a controllare che non sia la leva della frizione? A me vibrava entro quel range di giri..
No... non è la leva..... è ok, il sound :mrgreen: viene da sotto , nella zona tra faro e radiatore.
Diesellolle
27/04/07, 16:27
beh.... risolto.
non avevo più uno dei 2 bullone e dadi che sorreggono il telaietto del cruscotto e che sono fissati allo sterzo. :((((((
Linea Gotica
27/04/07, 22:35
Dunque io invece il rumore di ferraglia lo sento quando prendo qualche buca o con fondo sconnesso
e mi sembra venga sotto il motore, pensavo al cavalletto o alla catena che sbatte vicino alla parte posteriore della marmitta, ho fatto 3000km e questo rumore lo sento da un centinaio di km circa,qualcuno ha riscontrato la stessa cosa?
Diesellolle
28/04/07, 01:03
Dunque io invece il rumore di ferraglia lo sento quando prendo qualche buca o con fondo sconnesso
e mi sembra venga sotto il motore, pensavo al cavalletto o alla catena che sbatte vicino alla parte posteriore della marmitta, ho fatto 3000km e questo rumore lo sento da un centinaio di km circa,qualcuno ha riscontrato la stessa cosa?
magri è una situazione come la mia visto che finchè c'è stato quel bullone avvitato era tutto ok.
controlla..... magari in una discesa poco trafficata a motore spento e con qualche buchetta. .... tieni il cavalletto esteso di poco con il piede cosi sai subito se è lui
guarda potrebbe essere anche la marmitta...a me è successa la stessa cosa...il rumore lo sentivo anche davanti, non solo dietro...praticamente mi si è rotta una paratia interna alla marmitta (così mi han detto) ed è stata cambiata lo scarico in garanzia...prova forse viene da li...
il rumore di ferraglia lo sento quando prendo qualche buca o con fondo sconnesso
e mi sembra venga sotto il motore
Ciao!
Io sto impazzendo proprio con lo stesso tipo di rumore...... tu hai risolto?
Qualcun' altro ha lo stesso problema?
Grazie a tutti. :? :? :?
Sistemato oggi il cannotto di sterzo. L'ho portato a far serrare ed ho ottenuto i seguenti benefici:
1) La moto, in frenata, in presenza di strada dissestata, è MOLTO più stabile.
2) L'abs non entra più in azione così di frequente come prima (ovvio!!!).
3) Praticamente eliminata la risonanza/vibrazione che dai 4000 arrivava (intermittente fino a 4500/4600 giri)
Sarà una boiata, ma sembra un'altra moto!!! :ok
Anche io ( 14.500 km ) da qualche giorno ho cominciato a lamentare lo stesso rumore lamentato da Diesellolle in apertuta di topic :(
A me il fenomeno si presenta esttamente a 3.100-3.300 g/min.
Propio rumore di ranelle che vibrano tra il cupolino e il radiatore.
Il fenomento, quardacaso, è cominciato da quando ho sullevato il serbatoio per ispezionare il filtro.
Non vorei fosse semplicemente qualche connetore che vibra.
Proverò a verificare il serraggio e/o la presenza di tutta la viteria....... :?
:moto
Ha me credo sia cominciato dopo la scivolata..... sono scivolato sul lato destro....
Cosa posso provare a serrare?
RedEagle cos'é esattamemnte il cannotto di sterzo, posti una foto?
Spiffero, come faccio a serrare il serbatoio?
Ciao e grazie...
queste vibrazioni mi fanno impazzire..... :( :( :(
Il cannotto di sterzo è una parte FONDAMENTALE nella moto.
Se si rompe, ad esempio, sono C***I ACIDI!!!!!!!!!!
Qui sotto trovi un esempio di cannotto di sterzo rotto :shock:
http://www.motoclub-tingavert.it/modules.php?name=Forums&file=viewtopic&t=68655
p.s.
Non a tutti si allenta il cannotto di sterzo, a me è successo dopo 14000 km... :mrgreen:
Red, non far spaventare la gente con i topic estremi.
Il canotto di sterzo NON si può rompere, se non a causa di un incidente.
Nel nostro caro poi, che il telaio è in ferro, si piega ma non si spezza :mrgreen: :mrgreen:
Se avevi le ghiere del canotto di sterzo molli avevi un' altro tipo di problema e non credo fosse fonte di rumori di lamierini in vibrazione.
Probabilmente Tonijuve :shock: il tuo problema, sorto dopo la caduta, e dovuto a ben altro.
Fai vedere la moto al concessionario.
redeagle, quoto Spiffero, le foto che sono postate nell'altro sito sono anche nel nostro e si riferiscono ad un telaio in Lega, che e' rigida e poco incline al piegamento.
L'errina ha il telaio di ferro che invece si piega ma non si spezza, quindi possiamo stare tranquilli per questo. :ok
Ragazzi, io ho fatto il link al post su Tingavert perchè fa capire "velocemente" che cosa è un cannotto di sterzo... Non sapendone nulla di meccanica vi invito a postare foto e/o spiegazioni tecniche su cosa sia e perchè deve essere ben serrato: non certo per una possibile rottura, ma per una migliore guidabilità, a mio avviso... :mrgreen:
Ragazzi, siamo in un forum NO SPAM qui dentro, attenzione. Crazy non alimentare, per favore.
Grazie a tutti per la collaborazione
Risolto il problema che lamentavo qualche messaggio poco sopra.
Sta mattina mi sono impuntato ed ho cominciato, da fermo ed in folle, a sgasare sui 3.000 giri per capire da dove veniva la vibrazione che mi tormentava.
Ebbene, ho scoperto che a vibrare è il gruppetto leva-regolazione della frizione rispetto alla parte fissa.
Inizialmente provo semplicemente ad ingrassare bene.....
Vediamo.
Giusto ieri ho montato i tamponi rizoma smontando quindi i due bulloni di serraggio motore-telaio! ho alzato un pò anche il serbatoio cercando di montare il filtro aria. Adesso sullo sconnesso (sapete quando vi trovate su un tratto di strada tutto rattoppato) avverto un certo rumore come se qualcosa sbattesse con sonorità metallica. stamattina ho ricontrollato tutti i serraggi di ciò che avevo allentato ma era tutto ok!
Il rumore lo avverto tra la zona del canotto dello sterzo e sotto il serbatoio.
Premetto che la errina ha appena 300KM!!
Inoltre avverto un click in fase di rilascio ma che non avverto in frenata...
Qualcuno sa consigliarmi su cora verificare?
Scusate tutte ste domande ma la errina è nuova e chiedo a voi veterani che avete tanta esperienza!!!
Saluti,.... Luigi :moto :moto
Mnemo,
ti posso aiutare sul click in rilascio. ho fatto la stessa domanda qualche mese fa. Tutti mi confermano che il click in rilascio e in riapertura (se ascolti bene c'è anche quello) è presente su tutte le errine. Sembra il rumore di un relè, tipo click di mouse. Di quello, non ti preoccupare. :ok
vBulletin® v3.8.5, Copyright ©: 2000-2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |