PDA

Visualizza la versione completa : Andatura media

polostation
19/04/07, 20:37
Premetto che è la prima moto.

Voi a che andatura girate normalmente?

Io sto, come quando ero in rodaggio, tra i 3.000 e i 4.000 giri, ogni tanto la tiro un po fino ai 6.000 ma nulla di che (e temporaneamente).
E' da un po' però che ho notato che andando al lavoro (circa 7 km) la moto sborbotta, mi tira avanti e indietro e ho pensato fosse dovuto al fatto che non era ben calda. Oggi ho fatto un giro un po' più largo e la cosa non è cambiata.

Controllo il livello dell'olio con moto in verticale e il vetrino è COMPLETAMENTE scuro (anche ora che la moto è ferma da 40 minuti).

Può essere quella la causa? O i giri ai quali la faccio andare son troppo bassi? O veramente non si scalda in 7 km?

Non mi capisco più :briaco2

Topic spostato da algor65: questo topic si addice di più alla sezione "A tu per tu con l'ER", che è la sezione apposita dove possiamo raccontare tutte le nostre esperienze con la nostra "motina".

Enigma77
19/04/07, 20:44
Ma io nn scendo sotto i 5000 6000 giri e la piccola nn borbotta^^
Ma a quanti giri cambi?

polostation
19/04/07, 20:59
Ma a quanti giri cambi?

4.000 :oops: che ci posso fare, non me la sento di tirarla (se così si può dire) oltre... certo che se l'andatura corretta è stare tra i 5 e i 6.000 giri bisogna che cambi modo di guidare :roll:

qwerty
19/04/07, 21:47
anch'io sto sui 4mila 5mila, ma sono in città per la maggior parte del tragitto, mica posso fare il matto o tenerla in seconda tutto il tempo...
credo che sia normale com andatura, magari ogni tanto vai a tirarla un po (non dico fai i 200 km/h), basta che arrivi in sesta e la tiieni un po su di giri.
è la prima moto pure per me, ti riporto i consigli che mi han dato e devo dire che fino ad ora mi son trovato bene.

PS: neanche la mia sborbotta, ma tu cosa intendi? :ok

algor65
19/04/07, 21:54
Ciao il borbottio dipende anche dallo scarico, ragazzi è proprio quello il bello, no?
Io godo quando la moto borbotta... Ricordiamo che la nostra Errina è una bicilindrica borbotta di suo, sennò uno si prende il sei cilindri e sta a posto e gira tutto liscio come l'olio.

A me sembra anche strano quando leggo che gli specchietti vibrano ecc. E' la bellezza del bicilindrico che è selvaggio, strano, difficile da domare...

Quanto alle cambiate, ognuno trova il suo equilibrio in città i 4k vanno bene, fuori tenerla dai 5k ai 7k non fa male, ricordatevi che la moto non è un'auto diesel. quando giriamo con il diesel se stai a 3k sembra di volare, con la moto non è così. Cambia modo di pensare, quando sali in sella alla moto devi cambiare filosofia scordati di quello che eri prima ....

E con questo ho fatto una piccola lezione di ZEN...

:angelo

PS = Lo Zen dello Zio...

:mrgreen:

polostation
19/04/07, 22:07

Intendevo che sembra che ci sia qualcuno con un filo che mi lascia andare, poi mi tira, mi rilascia andare, poi mi tira (e a velocità costante è fastidioso!)

Comunque proverò a darle una tirata, magari in autostrada, mi faccio qualche decina di km tra i 90 e i 130 km/h tra la 5° e la 6° e vediamo se cambia la cosa!

SCINTILLA
19/04/07, 23:05
polostation, mi spiace ma credo proprio che la fai girare troppo bassa... non scendere sotto i 400 giri con quarta, quinta e sesta. Tienila attorno a 5000 e vedrai che va bene, e non si rovina niente :ok

Dimebag
19/04/07, 23:54
in città sto sui 5k.. fuori anche sui 10k

secondo me è un pò "atrofizzata"

polostation
20/04/07, 07:39

E pure secondo me a quanto mi avete consigliato. Comunque non è perso nulla, la moto ha appena 2.000 km, da domani pomeriggio o domenica mattina comincia la svolta!

algor65
20/04/07, 08:15
Ottimo :ok

in 2a a 4k --> 48 km/h
in 3a a 4k --> 56 km/h

sono velocità normali per la città (di tachimetro)
3k è troppo poco per lo spunto, ma è solo per come la penso io.

crazyhead
20/04/07, 08:26
polostation, scusa la curiosita', ma ti succede quando cammini a filo di gas?

BrianzaKid
20/04/07, 08:29

E pure secondo me a quanto mi avete consigliato. Comunque non è perso nulla, la moto ha appena 2.000 km, da domani pomeriggio o domenica mattina comincia la svolta!
si ma attento la svolta non deve essere subito nei primi chilometri dopo l'accensione...
io faccio anche 4-5km cambiando sui 3mila giri per far scaldare bene la moto...
poi inizio facendo 4-5mila giri!

poi cambio regolare a 6mila e in superstrada a 9mila....

cmq in centro citta per prevenzione e tutto non cambio piu di 4-5mila giri.
cambiare SEMPRE a 4mila giri è come cambiare con l'auto sempre a 2500giri e con un diesel a 2000giri...............un po pochino.

Willy
20/04/07, 08:44
polostation, 7 km per l'errina bastano ed avanzano, in teoria l'hai già scaldata dopo 2/3 km..
per quanto riguarda il colore dell'olio che vedi dal vetrino ( a proposito sei sicuro che si riempie tutto il vetro? in teoria dovrebbe stare al di sotto della tacca superiore, ovvero il max.) potrebbe dipendere dal colore dello stesso da nuovo, ad esempio io ho appena fatto il 2° tagliando e il colore dell'olio è verde scuro, quindi nel vetrino lo vedi praticamente nero....
per il fatto della velocità concordo qunato detto da scintilla e gli altri.. secondo me la tieni troppo sotto.
Cmq, se vuoi un consiglio, ogni tanto ( senza fare l'asino e se le condizioni lo consentono) tiragli un pò il collo, :wink: la moto ne guadagna! :ok

Piedina77
20/04/07, 13:55
Il collo alla mia errina lo faccio tirare al mio compagno......anche io viaggio su una media dei 3.000/4000 giri.......tiro un pò la prima...ma poi vado via moderata.... :moto

Dimebag
20/04/07, 15:34

se hai 2000 km secondo me hai fatto bene a tenerla così bassa, però adesso è ora che inizi ad andare un pò più su :angelo

extreme
20/04/07, 15:51

Intendevo che sembra che ci sia qualcuno con un filo che mi lascia andare, poi mi tira, mi rilascia andare, poi mi tira (e a velocità costante è fastidioso!)

Comunque proverò a darle una tirata, magari in autostrada, mi faccio qualche decina di km tra i 90 e i 130 km/h tra la 5° e la 6° e vediamo se cambia la cosa!

Il difetto che hai Tu c'è l'ho anch'io ! esattamente come tu lo descrivi e lo senti soprattutto se l'acceleratore è appena puntato. Inoltre la moto ha un altro difetto, non so se lo fa anche a te, se sei in rilascio per un po' quando vai a riaccelerare la moto buca per un attimo.
L'ho detto al Conc. è mi ha detto che entrambi i difetti dovrebbe essere dovuti al fatto che i corpi farfallati non sono perfettamente allineati e che comunque al primo tagliando venivano sistemati.
L'ho spero perchè a parte questo la mia "arancia meccanica" va che è una meraviglia. :okk

polostation
20/04/07, 17:43
polostation, scusa la curiosita', ma ti succede quando cammini a filo di gas?

No no, non a filo, sui 3.000 giri (che non si possono definire "fuorigiri" ma nemmeno "filo di gas"). Mi ha dato particolarmente fastidio quando, in rotonda, a circa 50 km/h a 3.000 giri, mi è sembrato che la benzina fosse finita, poi ce ne fosse, poi finita, poi ce ne fosse, etcc.... appena finita la rotonda ho accelerato e problema finito fintanto che non mi trovo a quella rotazione dei giri.

Comunque domenica mattina avevo intenzione di andare in autostrada a darle una tirata, non è necessario arrivare a 200 km/h in sesta, son sufficienti anche i 100 in 4° o i 130 in 5° vero (l'effetto per il motore dovrebbe essere lo stesso)?

Comunque ora capisco i miei consumi estremamente contenuti :D :D :D

dado71
22/04/07, 02:33
Io giro intorno ai 4k, ma spesso e volentieri scendo anche troppo (mi piace il sound del bicilindrico a bassi giri). In ogni caso anche a regimi bassi il mototre della mia errina gira bello fluido e riprende tranquillamente (certo non come a 5k o 6k)

Rocco
22/04/07, 03:18
Forse, polostation, ho capito cosa intendi; cioè, a giri costanti ( basso-medio regime), sembra, che il motore, perda colpi, ovvero, come se rilasciassi il gas e lo riprendessi un secondo dopo. Viceversa, se dai gas, sorpassi quel regime normalmente, indifferentemente dalla marcia inserita.
Avevo esattamente lo stesso problema sulla mia auto. Difficile il paragone, anche perchè, sfortunatamente, ne capisco più di quattro ruote, che di due; però mi auguro possa aiutarti.
Quel problema, fu risolto, con la rimappatura della centralina (preciso che avevo già effettuato dei ritocchi alla stessa). Non voglio dire che sia quello,... ma non si sa mai. Mi fu detto, se non sbaglio, che era stato tarato male un qualcosa. Prevedibile, dato che, è stata tarata prima del difetto davanti i miei occhi da un mio amico meccanico. Quindi, nessun intervento meccanico, solo una sanata di kb. Prova a farlo presente al conce., tanto ormai, un test diagnostico della moto, si fa in un secondo. :ok

Spero di esser stato utile. Ciao :moto

ChiccoGt
22/04/07, 09:14
Potrebbe essere la centralina, la valvola o un banale caso di candele no? :oops:

VFRMacs
22/04/07, 12:11
Detto da me potrebbe sembrare un'eresia, ma più il motore è in tiro e più la moto mi sembra facile da guidare, maneggevole e sicura ...
:ok

Sul contagiri dello scooterone ci sono 4 zone:
- 0 - 1000 giri: è la zona del minimo, quella dove la lancetta si attesta quando sono fermo al semaforo.
- 1000 - 2000 giri: è la zona che secondo me indica pericolo di stallo o di spegnimento del motore, quando il motore è caldo e la ventola è in funzione, se scendo a quel range sistematicamente mi si spegne.
- 2000 - 12.000 giri: normale utilizzo.
- oltre 12.000 giri: zona rossa.

Personalmente cerco di andare sempre dai 4.000 ai 6.500 giri, stando attento a non scendere mai sotto i 2.000 giri.

A 7.000 giri inizia la guida sportiveggiante, ma inesorabilmente fuori i limiti del CDS.

Quando mi esalto a stiracchiare le marce, tiro la 1a e 2a fino a 10.000 giri, la 3a fino a 9.000 e le altre fino a 8.000 ... peccato che in 6a a 7.000 giri sono a 160 km/h ed avendo un 4 cilindri che a 7.000 giri entra in coppia, mi ritrovo subito a 180 km/h ...

Quindi, ricapitolando, al 90% dei casi cerco di non scendere sotto i 4.000 giri e quando affronto tornanti, rotonde, scalate o rilasci, cerco di non scendere mai sotto i 2.000 giri, cercando di tenere il gas leggermente aperto con l'incavo della mano ...

tonijuve
01/05/07, 20:11
quando il motore è caldo e la ventola è in funzione, se scendo a quel range sistematicamente mi si spegne.

Ciao, a 2000 giri con che marcia sei? Per spegnerla devi essere con la 3za o 4ta.... in seconda o prima non dovresti avere nessun problema.....

VFRMacs
02/05/07, 14:09
Ciao, a 2000 giri con che marcia sei? Per spegnerla devi essere con la 3za o 4ta.... in seconda o prima non dovresti avere nessun problema.....
Sono in 2a.
:oops:
E la cosa succede in fase di avvicinamento ai semafori o di lenti rilasci in prossimità dei tornanti ...
Ormai ho imparato ... cioè ... mi sto sforzando di usare le marce giuste ed in città non riesco più ad andare oltre la 4a ... e se in lontananza c'è un semaforo rosso, anzichè fare come gli sputer che arrivano a palla inchiodando sulla riga bianca, preferisco usare il freno motore ed avvicinarmi piano piano e se scalo dalla 3a in 2a e la lascio scendere tra i 2.000 e i 1.000 giri, moooo ... si spegne ...
La cosa triste è che mi è capitato anche ... durante i tornanti ...
:piangi2

beddu999
02/05/07, 14:24
vedete che allora è come dico io !!! la errina deve essere spremuta per dare il meglio di se, come dal tronde tutte le kawa...anche io quando vado ad andatura da passeggio in paese o nel traffico non riesco a guidarla in maniera diciamo fluida, vado sempre di frizione per compensare i "sobbalzi" o eventuali spegnimenti. Quindi rispettare il cds si ma rischiare di spegnerla no ! :mrgreen:

Erkawa
02/05/07, 15:36
Ragazzi andatura media è stare sui 4000-6000 giri ... è giusto ... in + inizia a consumare, ma qualche volta va anche bene tirare un pò le marce ( es: 2°-3°-4°) e via ... :ok

tonijuve
03/05/07, 12:37
preferisco usare il freno motore ed avvicinarmi piano piano e se scalo dalla 3a in 2a e la lascio scendere tra i 2.000 e i 1.000 giri, moooo ... si spegne ...

Ma é impossibile.... col freno motore in seconda in avvicinamento al semaforo NON puó spegnersi....

ovviamente quando sei quasi fermo (ma prima di arrestarti) premi bene la frizione....

Mi sorge il dubbio se tu hai un problema di frizione oppure il minimo troppo basso.

1000 giri sono pochi! Io ho 1100 - 1200 giri e nessun problema.

Alza un pochino il minimo e controlla la frizione...

Ripeto, non mi sembra normale lo spegnimento... nei tornanti poi..... :?

extreme
03/05/07, 12:48
Sono in 2a.
E la cosa succede in fase di avvicinamento ai semafori o di lenti rilasci in prossimità dei tornanti ...
Ormai ho imparato ... cioè ... mi sto sforzando di usare le marce giuste ed in città non riesco più ad andare oltre la 4a ... e se in lontananza c'è un semaforo rosso, anzichè fare come gli sputer che arrivano a palla inchiodando sulla riga bianca, preferisco usare il freno motore ed avvicinarmi piano piano e se scalo dalla 3a in 2a e la lascio scendere tra i 2.000 e i 1.000 giri, moooo ... si spegne ...
La cosa triste è che mi è capitato anche ... durante i tornanti ...
:piangi2

Guarda che la cosa non è assolutamente normale :shock: ti sei rivolto al conc.? e se si cosa ti ha detto? :?:
P.S. la domanda sembrerà stupida... ma i tornanti non li fai con la frizione tirata od in folle, vero? :?:
Comunque così a distanza il problema potrebbe forse essere il minimo troppo basso...ma dovrei sentirla di persona per darti una diagnosi più corretta e professionale, pertanto... se non l'hai già fatto corri dal conc!! :ok

polostation
03/05/07, 13:24
La mia moto ha il minimo a 1.000 giri spaccati! E non mi è mai morta se non per errore mio :D

VFRMacs
03/05/07, 14:09
... Guarda che la cosa non è assolutamente normale ti sei rivolto al conc.? e se si cosa ti ha detto? ...

Ho appena fatto il tagliando dei 15.000 km e mi hanno detto che è tutto ok ...
L'ho portata col minimo leggermente alzato ... 1.200 giri e me lo hanno rimesso a 800 ...
Cerco di fare i tornanti sempre il trazione, 1a o 2a, senza tirare la frizione ...

Forse un indizio maggiore potrebbe essere quello che il range tra i 1.000 e 2.000 giri è segnato in modo diverso ...

Un altro indizio è che lo fa se chiudo completamente il gas ... come oggi ... vedo andare giù la lancetta del contagiri così tanto che si spegne ... ma solo con la ventola in funzione ...

Comunque cerco di stare sempre sopra i 2.000 giri, a cominciare dalle partenze e la lascio a 800 giri solo ai semafori ... quando metto in folle e chiudo completamente il gas ...

Grazie extreme !!!
:ok :ok :ok
Massimo

tonijuve
03/05/07, 20:55
Ciao,

anch'io purtroppo penso che non é normale che i spenga...

800 giri sono assolutamente pochi per un bicilindrico.... 1000 é veramente il minimo, ma 1100 - 1200 sono consigliabili sopratutto d'inverno quando fa piú freddo....

Comunque, non esiste che si spegne, se non per un tuo errore.... ma se hai fatto il tagliando dei 15000 non credo tu sia un novellino :?
Forse un indizio maggiore potrebbe essere quello che il range tra i 1.000 e 2.000 giri è segnato in modo diverso ...

spiegheresti meglio? :?:

VFRMacs
03/05/07, 21:30
tonijuve,

io non ho più l'errina ...

Ho un VFR da settembre ...

15.000 km ... l'ho presa usata a 9.500 km ...
E con l'errina ho fatto 7.000 km ...

Sono un mega novellino delle due ruote ... e devo tanto a questo forum ...

Non so come spiegarlo ... ma in marcia devo essere sempre sopra i 2.000 giri ...

Grazie per gli interventi !!!

extreme
03/05/07, 21:36
[/quote]
Ho appena fatto il tagliando dei 15.000 km e mi hanno detto che è tutto ok ...
L'ho portata col minimo leggermente alzato ... 1.200 giri e me lo hanno rimesso a 800 ...
[/quote]

Queste sono cose che mi fanno letteralmente inc@@re :inculo2 :inculo2 ma come può esistere un meccanico che ti dice che è normale che la moto si spegne come succede a te, sono totalmente allibito :shock: :shock: che mi sta venendo voglia di venire a Milano per "parlare" :bang3 con questo " personaggio".

Inoltre uno che ti dice che 800 giri è il minimo giusto per una moto...:Nono per me non capisce un ca@@o!!
800 giri va bene per una auto non per una moto, rimetti immediatamente il minimo almeno a 1000 giri, 1200 sarebbe meglio.
Per concludere CAMBIA conc.e CAMBIA meccanico! :briaco3

VFRMacs
03/05/07, 21:43
... Per concludere CAMBIA conc.e CAMBIA meccanico! ...

Signorsì ...
Grazie !!!
Alzare il minimo è un gioco da ragazzi e domani lo porto subito a 1200 giri ...
Vicenza non è lontano ... e mi piacerebbe fartela provare ...
Oltre a te la farei provare solo al mio fratellino scin (già fatto) a jack_hero, a TDMacs e a mouth ...
Grazie amici ...

krusty
04/05/07, 00:54
è vero che tirarla,specialmente a freddo fa male..ma è peggio se la si tiene a giri troppo bassi che magari il motore "Batte in testa"..li si che fai danni.....

tonijuve
04/05/07, 08:12
Hai tradito l' Errina :?: :?: :?:
Ma come hai potuto :piangi2 :piangi2 :piangi2 :piangi2
Be, sono due moto totalmente diverse.... comunque il minimo a 800 ...

E poi che si spegne non esiste...

Io con la mia giro sui 3000 giri senza problemi, cambio marcia senza esitazioni anche ai bassi regimi.... ed appena apro col gas mi ritrovo dai 60 ai 100 in un batter d'occhio....

Solo una volta appena presa forse ero di quarta (ma pensavo di essere in terza) e ha strappato un pó...

Un'altra volta l'ho spenta al semaforo.... poi basta...
"Batte in testa"..li si che fai danni.....

Krusty, come si capisce quando batte in testa??

iraton
04/05/07, 10:23
Ehm, non siamo andati un po' OT? :ganzo

:moto

tonijuve
04/05/07, 10:28
Ciao, se vuoi chiudiamo, ma la discussione mi sembra attinente al soggetto "A tu per tu con la ER", poi non so :ganzo :mrgreen: :ok

iraton
04/05/07, 10:34
tonijuve, mai detto il contrario, ma il titolo del topic è "Andatura media" :ok

Di topic sul problemi di minimo e spegnimento ne esistono già, come QUESTO (http://www.er6italia.com/forum/viewtopic.php?t=5050), QUESTO (http://www.er6italia.com/forum/viewtopic.php?t=3034), QUESTO (http://www.er6italia.com/forum/viewtopic.php?t=4445) o QUESTO (http://www.er6italia.com/forum/viewtopic.php?t=667), non mi sembra il caso di crearne un altro! :wink:

tonijuve
04/05/07, 11:41
Q8, scusa :ok :ok

NinoER6N
31/05/07, 22:04
cmq io anche vado piano a volte...sto a 4000 giri di sesta...o in quarta a 3000 giri...

però...ho notato che a 160 ci sono un bel pò di vibrazioni...sulle vostre anche??

Auronns
02/06/07, 22:37
In città nn si può scendere sotto i 3000 in seconda...

Personalmente nn scendo mai sotto i 4500...qualsiasi marcia ho inserita :P :P :P

polostation
02/06/07, 23:02
Oramai c'ho fatto 5.000 km e il mio sitle di guida non è cambiato: il 90% del tempo l'acceleratore è sotto i 4.000 giri, raramente tiro un po' di più e se lo faccio, lo faccio unicamente per cercare di non "ammutolire" il motore perchè sono cosciente che non avvicinandomi mai alla zona rossa dopo altri 5.000 km sarebbe definitivamente "addormentato".

Però è più forte di me, a 4.000 giri i sembra che il motore mi gridi "cambia!!"

Auronns
03/06/07, 09:20
Io lo facevo durante il rodaggio...max 4000giri,ma adesso nn posso tenerla ancora sotto