Visualizza la versione completa : "Click" iniezione
dato che un mio amico ha avuto lo stesso problema e non sappiamo proprio da che possa dipendere, confido in voi:
qualche volta quando do gas (in genere quando sfriziono di prima o di seconda in città), invece di mandar su di giri la moto, sento un click e il "colpo" è andato a vuoto
è capitato a qualcuno?
sternocleidomastoideo
20/04/07, 09:52
sento un click e il "colpo" è andato a vuoto. E' capitato a qualcuno?
modo OT on....
ai suicidi imbranati............. :mrgreen:
modo OT off...
cosa vuoi dire?
puoi essere più chiaro?
The HIDEpark
20/04/07, 10:16
a dire la verità anche la mia lo fa ai bassi quando apro agni tanto sento clac e sfiata il motore
qualche volta quando do gas (in genere quando sfriziono di prima o di seconda in città), invece di mandar su di giri la moto, sento un click e il "colpo" è andato a vuoto
è capitato a qualcuno?
:shock:
la descrizione del difetto è incomprensibile.
Ti riferisci per caso al "ciuf" che fa occasionalmente il motore, accompagnato da un ritardo nel cominciare a salire di giri rispetto a quando apri l'acceleratore ai bassissimi regimi?
In caso positivo ciò è la conseguenza del tipo di motore e della configurazione di carburazione (magra) e mappatura della centralina per rientrare nella Euro3 e diminuire i consumi. Tieni presente che i monocilindrici accusano questi "ciuf" in modo ancora più evidente ma in questo caso è proprio per la tipologia del motore.
Non si tratta comunque di un difetto ma di una caratteristica di molti motori moderni. Probabilmente ingrassando la carburazione o cambiando la mappatura delle centraline i "ciuf" potrebbero sparire/diminuire ma così facendo le moto consumerebbero di più e non risponderebbero alla normativa Euro3.
Ciao ciao.
coloz, ho capito perfettamente il problema di cui stai parlando.
Si presenta quando il numero di giri e' abbastanza basso, sotto i 500 e dai abbastanza gas.
L'impressione a me e' come se si stava per spegnere ed in quel momento arrivi piu' benzina e si riprende.
Cmq penso che sia normale, anche perche' essendo una bicilindrica, la cilindrata unitaria per ogni pistone chiaramente e' maggiore rispetto ad un 4 cilindri di pari cilindrata (che quasi non presenta questo problema).
Questo chiaramente comporta un maggior peso del pistone con una conseguente maggiore inerzia a riprendere velocita'.
sternocleidomastoideo
20/04/07, 12:01
cosa vuoi dire?
puoi essere più chiaro?
se rivolto a me......ti rispondo che era una battuta.... :D
Q8 Crazyhead n'atra vota :wink:
In generale nei plurifrazionati l'effetto "ciuf" non esiste. Tuttavia in quest'ultimi è molto frequente l'effetto on/off di cui abbiamo discusso in altra parte di questa mailing list. Personalmente preferisco l'occasionale "ciuf" dei bicilindrici al continuo on/off dei quadricilindrici.
Guarda caso entrambi gli effetti sono nati con gli impianti di iniezione, le centraline elettroniche e le normative Euro2 e Euro3. Con i vecchi carburatori i bicilindrici e i quadricilindrici erano esenti da questi fenomeni (però consumavano e inquinavano di più). I monocilindrici di grande cubatura invece hanno sempre avuto l'effetto 'ciuf' tipico di questa tipologia di motore.
Oggigiorno le case tarano le moto con rapporti stechiometrici molto magri per consumare meno e rispettare le normative anti inquinamento. A mio parere la conseguenza è che quando si rilascia il gas la miscela si smagrisce ulteriormente generando un buco di carburazione non appena lo si riapre a bassi regimi.
In sostanza il rapporto stechiometrico predefinito dalla casa verrebbe ripristinato con un attimo di ritardo contraddistinto dal buco di carburazione accompagnato da quel 'ciuf' caratteristico che a volte sentiamo.
Ciao
coloz, ho capito perfettamente il problema di cui stai parlando.
Si presenta quando il numero di giri e' abbastanza basso, sotto i 500 e dai abbastanza gas.
L'impressione a me e' come se si stava per spegnere ed in quel momento arrivi piu' benzina e si riprende.
Cmq penso che sia normale, anche perche' essendo una bicilindrica, la cilindrata unitaria per ogni pistone chiaramente e' maggiore rispetto ad un 4 cilindri di pari cilindrata (che quasi non presenta questo problema).
Questo chiaramente comporta un maggior peso del pistone con una conseguente maggiore inerzia a riprendere velocita'.
esattamente :ok
chiedo scusa se non mi sono spiegato al meglio :|
Poichè il titolo del 3d è "click", nonostante la discussione sia deviata verso un ciuf e perdite di potenza in ripresa da bassi regimi, spero di non essere OT, se riporto una mia impressione:
Premetto che da qualche settimana per viaggiare in città uso il casco jet che mi permette di sentire rumori provenienti dalla moto che prima non sentivo.
In particolare ho notato che ogni volta che rilascio l'acceleratore e poi lo riapro (come si fa ad un "dare precedenza", ad esempio) sento un click provenire dalla zona anteriore (potrei azzardare provenire dalla zona sterzo-faro anteriore). La scena è sempre questa: chiudo la manetta (click) e riapro (click).
Come tipo di rumore è lo stesso click che fa il mouse, lo stesso click che fa la leva del freno a fondo corsa. Ma vi assicuro che succede anche senza che tocco freno o frizione.
Nel timore che si tratti del famoso canotto, ho provato a premere sul manubrio da fermo a freno tirato, ma il rumore non si ripete.
Succede anche a voi?
Forse c'è sempre stato, ma adesso che ho il casco jet l'ho notato!
Esperienze simili? Qualche ipotesi?
turco, il cannotto fa un Clack non un Click sembra una battuta ma e' vero.
Com'e' anche vero che cambiando tipo di casco si sentono rumori diversi.
Il gruppo avanti al manubrio e' tutto un groviglio di cavi ed altro, niente di piu' facile che magari un cavo sia sistemato piu' vicino ad una plastica e ti provochi quel Click :mrgreen:
Intanto provo a fissare meglio i cavi.
credo che non sia niente di grave, ma, da buon innamorato, c'ho le paranoie sullo stato di salute della mia piccola.
Per ora, grazie crazyhead! :D :ok
Intanto provo a fissare meglio i cavi.
credo che non sia niente di grave, ma, da buon innamorato, c'ho le paranoie sullo stato di salute della mia piccola.
Per ora, grazie crazyhead! :D :ok
Figurati, anche io ho le manie con queste cose, fai bene :ok
sternocleidomastoideo
20/04/07, 17:25
ma quel click lo fa anche a motore spento?!?!? Non è che il comando dell'acceleratore posto lì sotto alla sella che fa click poichè la vite sbatte?!?!?
sterno,
questo non l'ho verificato. Appena esco dal lavoro vado a provare. La provenienza non sembrerebbe quella, ma nel traffico i rumori possono confondersi...
grazie anche a te! :D :ok
ma quel click lo fa anche a motore spento?!?!? Non è che il comando dell'acceleratore posto lì sotto alla sella che fa click poichè la vite sbatte?!?!?
Penso che l'effetto che dici turco sia proprio questo, se ci fai caso, da spenta se accelleri e chiudi il gas senti proprio un click che è la vite del minimo che tocca :ok
Una cosa ho notato dopo aver letto questo 3D, provando a regolare a "quasi" zero il gioco del gas si sente meno l'effetto on-off di quando rilasci il gas e riprendi ad accellerare, forse perché prima, avendo 1 attimo di ritardo (dato dal gioco dell'acceleratore) non capivo bene quando il motore avrebbe ripreso trazione...
Cmq, consiglio, per chi sente l'effetto on-off di provare a verificare il gioco della manopola del gas, io facendo 1 piccola regolazione e verificando ovviamente poi che girando lo sterzo non rimanesse accellerata, mi son trovato meglio, fate 1 prova! ;) :ok
Ciauuuz!!!!!
:moto
Si è parlato a lungo del click in altra parte di questo forum.
Confermo comunque che il click in chiusura e riapertura parziale del gas è udibile in tutte le ER6 e Versys e proviene da qualcosa sotto il serbatoio nella parte anteriore verso il cannotto. Non è quest'ultimo perché conosco bene il rumore che fa un cannotto allentato e, comunque, l'ho fatto stringere. Sembrano i click di un relé che si sentono a motore accesso ogni qualvolta si chiude e si riapre parzialmente il gas. In ogni modo è qualcosa di assolutamente normale e tipico delle ER6 e Versys.
Ciao
Ok mouth,
la descrizione è proprio perfetta. Mi consoli e mi rassicuri.
Mi rendo conto che se non ci fosse il forum (e quindi non ci foste voi), probabilmente non avrei mai trovato risposta al mio quesito.
Grazie molte a tutti!
Adesso vado a Miramare con la mia bella! Buona serata! :P
Ps: mi rendo conto che nonostante la mia assidua frequentazione di questo forum, mi era assolutamente sfuggita la discussione sul click. Pazienza, spero che questo "sequel" serva nche ad altre persone.
Viva!
In effetti anche io lamentavo di questo click, e la definizione giusta la data mouth, sembra proprio un relè :ok
Però dopo un po' non ci fai più caso :ok
Allora, ho verificato.
Da ferma e spenta l'unico click che si sente è effettivamente quello della vite del minimo.
Ovviamente, però, questo non giustifica il click che si sente anche riaprendo il gas a moto accesa.
Ho provato in folle e non sento il click. Lo sento solo con una qualsiasi marcia inserita.
Ma visto che non è un dato patologico e che è riscontarto da molti, farò come il buon Scintilla: me ne sbatto la ciolla! (pago regolarmente i diritti d'autore).
vBulletin® v3.8.5, Copyright ©: 2000-2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |