Visualizza la versione completa : Terminale mivv.. obbligatoria centralina?
Oggi parlando con il mecca ufficiale kawasaki, mi ha detto che se una er-6n ha un terminale aftermarket senza l'uso di centralina aggiuntiva, rischia di smargrire troppo la carburazione e ciò fa si che la lubrificazione delle valvole o una roba simile vada a farsi benedire e che c'è il rischio che poi la moto bruci olio/faccia fumo bianco ecc.. avete mai avuto di questi problemi?..
N.B: Io ho sempre saputo che SOLO con un terminale la centralina di serie vada ad autoregolarsi perchè lo scarico dalla centralina è visto come una forma di aumento della pressione/temperatura/umidità e quindi fa si che la carburatura sia più grassa..
Grazie
La centralina di serie si autoregola entro i limiti parametrici della stessa, una centralina aggiuntiva è regolabile anche oltre questi parametri.
Tendenzialmente uno scarico più aperto con centralina originale porta sempre a uno smagrimento della carburazione, ma non dovrebbe esser nulla di tanto tragico da causar problemi al motore
A tutte le moto e non solo se viene cambiato scarico e/o filtro , è quasi d'obbligo l uso di una centralina aggiuntiva perche quella originale non riesce ad adeguare la carburazione e con un conseguente smagrimento della "miscela" ed innalzamento delle temperarure di esercizio che a lungo andare puo causare broblemi al motore
Diego esatto, scarico completo e filtro più poroso la carburazione sarà abbastanza magra da richiedere una centralina aggiuntiva..
ma qui si parla solo di un terminale (mivv).. solo il terminale perchè dovrebbe dar problemi?..Tanto è vero che nemmeno ti fa guadagnare nulla in fatto di cv solo il terminale...
Il fatto di non guadagnare cv non e' strettamente legato al fatto che possa cmq innalzare la temperatura del motore :okk
In tanti hanno cambiato solo il terminale e basta e non hanno avuto problemi, io e credo anche Diego, abbiamo messo anche la centralina aggiuntiva perche' ci siamo accorti che la temperatura del motore era piu' alta (lo scarico piu' aperto inevitabilmente smagrisce) e gli scoppi in rilascio era maggiori e piu' forti.
Temperatura e scoppi (fiamma che si genera perche' il sistema di scarico e' tanto caldo e brucia i gas incombusti) possono essere causa di piegamento valvole e di altri problemi.
Detto cio', da quel che so nessuno nel forum ha avuto problemi cambiando solo la marmitta......
Piccola nota per esperienza personale: se non si monta il db killer gli scoppi aumentano e quindi anche fiamme e temperatura.
La moto che ho provato aveva su il db-k..e anche "forzandola".. di fiamme o botti non ne faceva.. solo i classici scoppiettii che si riescono a fare anche con scarico di serie..
Grazie per avermi involontariamente tranquillizzato, dato che sto per montare un leovince sbk mi stavo un attimo preoccupando ma il preciso post di Mannx mi ha decisamente fatto stare tranquillo...
Thanks!
Se ne fai un uso cittadino e non fai viaggi di molti km continui, anche con lo scarico aperto che scoppietta non succederà niente. Stai tranquillo. :)
Poi ovvio che se metti una centralina aggiuntiva (non per forza la pc) anche una semplice che regola solo la carburazione, è meglio. :)
Perfetto grazie :) senti ma per caso di quanti euri si parla per la centralina "normale" ?
grazie ;)
La er-6n l'a comprerò per viaggi e raduni LOL
(ma comunque parliamo di soli 1000km mensili.. )
Per una centralina semplice " mem jet" spendi 170/180 €
vBulletin® v3.8.5, Copyright ©: 2000-2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |