PDA

Visualizza la versione completa : Parliamo di pieghe

The HIDEpark
20/04/07, 11:18
Ciao a tutti ... una cosa che mi sta dubbiando da un po' è questa ... ma x voi è + facile piegare a destra o a sinistra?
sembrerà una cosa stupida ma anche parlandone con itachi è venuto fuori che la piega a sinistra è + facile ...allora mi chiedo colpa dell'ammortizzatore decentrato?? a destra?
boh ? che dite??

ps ho usato la funzione cerca e questa domanda non l'ho trovata :D

algor65
20/04/07, 11:39
Ciao,
se ne è parlato qui

http://www.er6italia.com/forum/viewtopic.php?t=4024

http://www.er6italia.com/forum/viewtopic.php?t=870

e anche qui

http://www.er6italia.com/forum/viewtopic.php?t=4226

E poi anche qui

http://www.er6italia.com/forum/viewtopic.php?t=1162

Cmq. questo post non esisteva, hai ragione.

mc0676
20/04/07, 11:40
Purtroppo per me è cosi, ma non credo dipenda dalla moto, piuttosto che dalla persona e dallo stile di guida.
Io sono mancino e le pieghe a sinistra mi vengono molto naturali, bilancio la moto con il ginocchio e mi sporgo, a destra invece sono rigido e non riesco a piegare in modo disinibito come a sinistra.

Boh !

A dimenticavo: le gomme, a destra, sono + consumate rispetto a sinistra ... e questa come la spiegate ? :|

crazyhead
20/04/07, 11:51
Io invece a sinistra sento che sono piu' rigido rispetto a destra.
Cmq non penso proprio che sia un problema di ciclistica della moto.
Sarebbe veramente assurdo se fosse cosi :mrgreen:

algor65
20/04/07, 11:58
...allora mi chiedo colpa dell'ammortizzatore decentrato?? a destra? boh ? che dite??
:D

il mono disassato non comporta problemi di stabilità a nessuna velocità. l'assetto delle sospensioni può avere un gioco decisivo, ma non dovrebbe avere conseguenze sulle pieghe differenziate.
Più facilmente siamo noi che tendiamo ad essere piazzati in modo diverso sulla sella a seconda che la curva sia a sx o a dx.

a me personalmente mi riesce più facile avvicinarmi al punto di corda nelle curve a dx, mentre quando vado vicino verso la mezzeria nelle curve cieche a sx un po' ho paura di qualche str@@@o che allarghi troppo.

puppo
20/04/07, 12:02
Credo anche io che sia una questione personale che nulla ha a che vedere con l'assetto e la ciclistica, a me personalmente vengono meglio le curve a sinistra, mi sento più naturale.. Psicologicamente aiuta il fatto che in genere a sinistra puoi chiudere di più perchè bene o male vedi cosa c'è (in genere hai lo spazio dell'altra corsia), mentre a destra c'è subito il muretto, la montagna, il fosso, il brecciolino e chi più ne ha più ne metta!

LUDO
20/04/07, 12:11
ragazzi ma vi devo spiegare tutto?
generalmente in una strada a doppio senso piegare a destra vuol dire essere più vicini al punto di corda. piegare a sinistra no. fatevi i conti da soli che più di così non vi dico.

algor65
20/04/07, 12:13
ludo, hai ragione, ma è una questione psicologica nostra, non del punto di corda della curva. Infatti il punto di corda si calcola sulla propria mezzeria, senza considerare l'altra corsia che procede in senso contrario.

LUDO
20/04/07, 12:18
il punto di corda si calcola sulla propria mezzeria, senza considerare l'altra corsia che procede in senso contrario.

non mi quadra. seHondo me, e tu ti sbagli. ni' senso che il centro della curva è uno. qualunque sia la circonferenza. o sto delirando?

che poi tutto il resto che conta sia una questione personale e pissicologgica, ti do ragione

crazyhead
20/04/07, 12:23
Q8 Algor x il punto di corda, anche se cmq quando piego a sinistra mi preoccupo piu' degli str... che vengono dal lato opposto invadendo la mia corsia che della traiettoria :mrgreen:

algor65
20/04/07, 12:27
il punto di corda si calcola sulla propria mezzeria, senza considerare l'altra corsia che procede in senso contrario.

non mi quadra. seHondo me, e tu ti sbagli. ni' senso che il centro della curva è uno. qualunque sia la circonferenza. o sto delirando?

appunto... guarda che stai dicendo la stessa cosa che diho io

:mrgreen:

come le chiamate voi le hurve in toshana? hurve?
:sdentato

LUDO
20/04/07, 12:50
Hurvoni! se son larghi.
hurvette! se son strette.

krusty
20/04/07, 12:53
è normalissimo....ogni pilota ha il suo lato preferito...da cui piegare...come ogni calciatore ha un piede con cui calcia meglio.....e come quando vai sullo snowboard c'è chi ha il piede Dx avanti e chi quello Sx....

Io non solo piego molto meglio verso Sinistra..ma anche in caso di scivolata preferisco cadere sulla sx...cm gia mi è successo un avolta...è questione mentale......

ma sono convinto che sia normale.... :mrgreen:

MadMax
20/04/07, 13:03
Quoto Ludo....senza dilungarmi anch'io troppo sull'argomento......noi stiamo parlando di motociclisti che circolano su strada.....e se rispettano le norme della circolazione....come diceva Ludo è logico che si trovino sempre nelle condizioni di affrontare curve con un raggio diverso ( e aggiungo in modo sempre egualmente proporzionale).....
in un certo senso la cosa varebbe anche in pista, per ragioni diverse.....
La prova??? fate un giro in un tratto con curve a dx e sx che conoscete bene....fate tesoro delle sensazioni che avete nelle varie curve....e poi....poi tornate indietro per la stessa strada in senso opposto.....e rifate il giochino.....(avrete delle belle sosrprese!) :moto :moto
La spiegazione è semplice la stessa curva non potrà essere impostata con la traiettoria ideale (in realtà nelle strade in nessuno dei due sensi si può fare....se si rispetto il codice), ma tra le due possibili una pur non essendo ottimale è comunque migliore dell'altra...

DuKa
20/04/07, 13:05
Krusty ... una perla di saggezza !!! :ok

In più aggiungo che (a parte rari casi) tutte le gomme risultano più utilizzate sul bordo sinistro, non perchè a sinistra si piega di più, ma per effetto del profilo a schiena d'asino delle strade (c'è più appoggio sul lato sx della gomma, marciando sul lato dx della strada).

donovann
20/04/07, 13:08
Krusty ... una perla di saggezza !!! :ok

In più aggiungo che (a parte rari casi) tutte le gomme risultano più utilizzate sul bordo sinistro, non perchè a sinistra si piega di più, ma per effetto del profilo a schiena d'asino delle strade (c'è più appoggio sul lato sx della gomma, marciando sul lato dx della strada).

Ed io che pensavo che la mia fosse "paura" di piegarmi a destra :oops:

LUDO
20/04/07, 13:10
quoto a palla madmax

e pure il duha

Willy
20/04/07, 14:11
Ragazzi anche io mi sono posto il problema, ed anche io piego moooolto ma moooolto megli a sx....
q8 duha per il discorso della schiena d'asino e della conseguente leggera usura maggiore nei 3/4 della parte sx della gomma, infatti ora che l'ho alla frutta noto qunato sopra descritto:
[albumimg:a331289e6f]5557[/albumimg:a331289e6f]

q8 krustyio personalmente sono scivolato in un tornante con un'altra moto cadendo a dx e quindi il mio è un blocco + mentale che altro probabilmente.... :ok
:moto

gennaro(er-6n)
20/04/07, 14:17
ragazzi vi assicuro che tra i tornantini non ve nè per nessuno,le nostre moto vanno che è una meraviglia.
io la gomma l'ho finita tutta nel senso che non è rimasto un righino di cera.
nei tornantini è un giocattolo guidare l'er.

guarnas
20/04/07, 14:27
Raga, mai avuto problemi!!! la tiro giu come una bici!!!

TDMacs
20/04/07, 15:13
Boh....io sono ambidestro :mrgreen:
piego indifferentemente sia a destra che a sinistra,prova ne è che la gomma la uso tutta.......del resto...la pago,la uso!! :mrgreen: :mrgreen:

extreme
20/04/07, 16:27
generalmente in una strada a doppio senso piegare a destra vuol dire essere più vicini al punto di corda. piegare a sinistra no. fatevi i conti da soli che più di così non vi dico.

Nelle curve a sx la traiettoria inizia dal bordo destro della strada e ci si avvicina alla mezzeria della carreggiata e se si ha una buona visuale si taglia anche dentro la corsia opposta, se non altro con il corpo, anche se le ruote sono nella ns corsia.
Nelle curve a dx normalmente la traiettoria inizia dalla mezzeria della carreggiata ( al max ) e ci si avvicina al bordo dx della strada, ma non si può arrivare all'ipotetico "cordolo" a dx, ma si rimane un po' più dentro perchè altrimenti con il corpo si sbatterebbe sul guard rail o si andrebbe sullo sporco ecc.
Tutto questo discorso vale esclusivamente perchè si guida in strada e non in pista e psicologicamente oltre che materialmente si ha più margine nelle curve a sx ( per gli Inglesi è esattamente l'opposto...).
Tra l'altro statisticamente si cade di più a sx per i motivi sopraddetti e guarda caso i ricambi delle carene ed altro costano di più quelli del lato sx...
A dimostrazione di ciò e poi chiudo, in pista le prime volte che si va, risulta difficile, affrontando le curve a dx, avvicinarsi fino a sfiorare il cordolo a sx prima della curva per sfruttare tutta la larghezza della pista, e questo perchè ci si porta dietro l'abitudine della guida su strada.
Spero di essere stato chiaro :okk

guermet70
20/04/07, 16:33
................ :roll: ...................... maaaaaaaaaaaaa ho letto qui sopra alcune notizie riguardo al "punto di corda"............ :?:

se ho ben inteso, il buon ludoludo sostiene che il pdc sia una coordinata precisa coordinata propria della curva intesa come "strada"

:shock: :? :roll: :?: io invece credevo che il pdc fosse una coordinata propria della traiettoria che il mezzo percorre in curva, corrispondente di solito al punto in cui finisce la decelerazione e riprende l'accelerazione

:roll: :roll:

c'è qualcuno che possa chiarire con cognizione di causa questo concetto please :ok

ChiccoGt
20/04/07, 16:37
Io psicologicamente se mi trovo a ridosso della montagna non entro troppo all'interno e quindi piego meno a dx...a meno che non decida di fare la super traiettoria invadendo l'altra corsia e buttandomi dentro...

Ma siccome sono un sostenitore del consumo centrale della gomma...il problema non mi tocca! :mrgreen:

SCINTILLA
20/04/07, 20:44
Purtroppo per me è cosi, ma non credo dipenda dalla moto, piuttosto che dalla persona e dallo stile di guida.
Io sono mancino e le pieghe a sinistra mi vengono molto naturali, bilancio la moto con il ginocchio e mi sporgo, a destra invece sono rigido e non riesco a piegare in modo disinibito come a sinistra.

Boh !

A dimenticavo: le gomme, a destra, sono + consumate rispetto a sinistra ... e questa come la spiegate ? :|

Ti sei risposto da solo:
A sinistra butti fuori di più il corpo quindi pieghi meno la moto, a destra invece sporgi meno il corpo e quindi pieghi più la moto :ok

Ce l' ho io un bel quesito:
Perchè con la moto di prima mi trovavo meglio nelle pieghe a SX invece con l' ER in quelle a DX? (Con l' R6 ancora non so :twisted: )

Hidepark, secondo me la cosa è soggettiva: c'è chi si trova meglio da una parte e chi dall' altra.. la moto va giù uguale da entrambe :ok

C' è da dire che in strada la maggior parte di curve a dx sono ceche: palazzi, muri, bosco, etc... invece a sinistra hai almeno una corsia di visuale, quindi ci si dovrebbe sentire più sicuri a piegare a sinistra. :ok

The HIDEpark
20/04/07, 23:36
grazie raga ora ho le idee + chiare quindi riassumento è l'uso stradale della moto che x questioni di traiettoria favorisce le pieghe a sinistra xke abbiamo + spazio x un'ipotetica traiettoria ideale ...anche se poi finiamo nell'altra corsia ...cmq io la moto l'ho provata in pista ad imola e li son la maggior parte curve a sinistra ..ora che andro a binetto vi faro sapere se mi trovo bene anche li che è totalmente l'opposto :D

LUDO
21/04/07, 09:43
non l'ho letto, fatelo voi..
http://www.elf-lubrificanti.it/lub/lubitalia.nsf/VS_OPM/C12570D60045A10DC125718E00338DBB?OpenDocument

krusty
25/04/07, 18:34
Willy, 6 un pazzo!!!!! :mrgreen: :? La gomma avresti dovuto cambiarla un po prima di arrivare a quei livelli.......come facevi ad arrivare in staccata senza andare lungo? :shock:

dillo, che te 6 messo a fa i Burnout :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :ok

The HIDEpark
25/04/07, 18:41
Willy, 6 un pazzo!!!!! La gomma avresti dovuto cambiarla un po prima di arrivare a quei livelli.......come facevi ad arrivare in staccata senza andare lungo?

dillo, che te 6 messo a fa i Burnout

gia rivedendo la foto x iniziare a far attaccare la gomma devi mettere minimo la terza :mrgreen: (le prime 2 sempre in Burnout)

Marmatteo
25/04/07, 23:32
Io su un tornante a sinistra ho provato a piegare un pò di più del solito ma a un certo punto mi è andata via la ruota davanti. Per fortuna ero a una velocità molto bassa, ho appoggiato il piede a terra e incappellandomi un pò è finita che sono rimasto su. Inutile dire che mi sono fatto la cacca nelle mani ma soprattutto ho perso molta fiducia sulle gomme (originali) e sulla tenuta in generale in piega.
La strada era buona, non c'era terra ne ghiaino ne olio ne acqua, era tutto perfetto. Perchè allora mi è andata via?
Come faccio a riprendere fiducia per piegare di più?
A me sembra di andare giù parecchio eppure guardando le gomme c'è sempre quel cm (abbondante) di gomma intonsa.

Athos
26/04/07, 07:22
Raga ma come mai io piego moooolto di più e più in sicurezza se ho la zavorrina?

Un mio amico con GSX-R 600 mi dice che quando ho la zavorrina sono un pazzo......

Dipende solo da una questione di peso maggiore che mi da l'idea di maggior sicurezza? O dal fatto che il gommone di legno originale è scivolosissimo e quando sono da solo (e peso meno) tende a derapare spesso e volentieri in uscita?

La cosa mi da fastidio, visto che quando ho la zavorrina (sempre per il maggior peso) faccio molta + fatica fisica e la staccata è logicamente + lunga (e i freni dopo qualche km di tornanti iniziano a piangere^^).

extreme
26/04/07, 13:23
Io su un tornante a sinistra ho provato a piegare un pò di più del solito ma a un certo punto mi è andata via la ruota davanti. Per fortuna ero a una velocità molto bassa, ho appoggiato il piede a terra e incappellandomi un pò è finita che sono rimasto su. Inutile dire che mi sono fatto la cacca nelle mani ma soprattutto ho perso molta fiducia sulle gomme (originali) e sulla tenuta in generale in piega.
La strada era buona, non c'era terra ne ghiaino ne olio ne acqua, era tutto perfetto. Perchè allora mi è andata via?
Come faccio a riprendere fiducia per piegare di più?
A me sembra di andare giù parecchio eppure guardando le gomme c'è sempre quel cm (abbondante) di gomma intonsa.

Forse perchè le gomme non erano abbastanza calde... e per scaldare le gomme bisogna piegare non andare dritto... :briaco3

per quanto riguarda il cm che non sfrutti non preoccuparti perchè è piu facile arrivare al limite della gomma con una 180 che con una 160 :sdentato

emanuelets
26/04/07, 14:30
Athos, io sono sempre da solo... ma l'ultima volta ero zavorrato e devo dire che mi sono sentito + stabile... ma naturalmente come te.. ho fatto una fatica immane! Infatti ho limato + di qualche millimetro dalla gomma inutilizzata :ok

Anche io mi sento troppo leggero quando sono solo e sto pensando di regolare il mono posteriore in modo più morbido... qualcuno di voi ha provato?

Willy
26/04/07, 14:35
Anche io raga piego di più con la zavorra, il perchè non chiedetemelo, ma credo sia naturale...
Ieri ho fatto l'ultimo giro nel reggiano accompagnando la Flo (con le gomme originali) ed alla fine, visto che krusty ed hidepark mi hanno messo in testa sta cosa, ho praticamente mandato alle tele la gomma con un piccolissimo bornout :ok

The HIDEpark
26/04/07, 17:09
Anche io raga piego di più con la zavorra, il perchè non chiedetemelo, ma credo sia naturale...
Ieri ho fatto l'ultimo giro nel reggiano accompagnando la Flo (con le gomme originali) ed alla fine, visto che krusty ed hidepark mi hanno messo in testa sta cosa, ho praticamente mandato alle tele la gomma con un piccolissimo bornout

e si giustamente hai deciso di farla finita :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: come vedo nell'avatar.....cmq io con zavorrina proprio non riesco a piegare anche xke ho il terrore che decida di muoversi in piega e quindi addio stabilità

Marmatteo
26/04/07, 17:33
Forse perchè le gomme non erano abbastanza calde... e per scaldare le gomme bisogna piegare non andare dritto...

Era il nono passo della giornata, se le gomme non erano calde è meglio se compro un phon a batteria e lo lego sotto al codino :roll:

Saifer
27/04/07, 18:25
Io in una settimana di utilizzo sono riuscito a pulirla tutta, sia a dx ke a sx, posto foto. :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:. Non so se si vede bene, cmq io le curve di montagna le faccio + o - tra i 70 e i 90 orari. Giudicate voi... :diablo

Kenfalco
27/04/07, 18:55
confermo.... piego meglio a sinistra con tutte le moto avute oltre al discorso già fatto delle traettorie a disposizione, credo che sia per me un fattore psicologico avendo più campo visivo a sn pur non tagliando la curva nel mezzo ..anzi.....
è chiaro che in due si piega meglio per via del peso che si carica sulla trazione ma a patto che lei "guidi" con te! :D

per chi ha ancora le dunlop di serie non esitate a cambiarle..... non vanno bene per la er-6n con una gomme qualsiasi delle più conosciute avrete un'altra moto e tutto un altro divertimento!

AnimAnimale
28/04/07, 13:14
Saifer, non per essere critici.. ma mi sembra che l'ultimo centimetro del tuo pneumatico posteriore sia bello inutilizzato ancora.. come ce l'ha la maggior parte di noi! Scusa la precisazione.. :mrgreen:

turco
28/04/07, 13:37
Per andare al lavoro faccio una strada in un boschetto che conta ben 4 tornanti.
E quindi 8 tornanti al giorno, a volte anche 16, per due settimane, comincio a vedere qualche miglioramento. Diciamo che ieri ho spostato i segni di poco meno di 1 cm verso le spalle del mio pneumatico posteriore. Un bel progresso per me, grazie ai consigli letti in questo topic ed alla bella stagione che induce ad osare un po' di più. Forse non arriverò mai alla spalla del pneumatico, ma sono già molto contento così: la sensazione di scorrevolezza e di pronta risposta della moto. Bello! :P :P :P

sternocleidomastoideo
28/04/07, 13:54
saifer, e quello sarebbe usarle tutte?!?!?!?! :shock: :shock: :shock: :shock:

Mi manca mezzo cm per chiudere il posteriore..... :(

Mnemo
28/04/07, 16:10
Penso che il tutto dipenda da un concetto di equilibrio personale (nel caso in cui si percorre una curva sulla mezzeria è indifferente il punto di corda, che poi di punto di corda non si parla ma è esattamente il centro virtuale in cui la curva è tracciata, è quello che in quel momento può essere definito come centro di istantanea rotazione) dipende dal nostro corpo dai nostri sensi ed organi. Anche una capacità uditiva leggermente più bassa da un lato ci porta ad avere maggiore sicurezza nell'altro. Poi non siamo perfettamente simmetrici quindi il nostro peso stesso è scaricato a terra in modo divers (girate le vs scarpe e noterete che il consumo sulla suola non è mai uguale) Ora pesonalmente preferisco sempre le curve a sinistra e non solo in moto ma anche in auto. Affrontando la curva a destra ho sempre la sensazione che qualcosa non vada.. che non riesto a piazzare il mezzo dove vorrei e che sono in una situazione decisamente precaria.
Ripeto è una questione personale non di sicuro nulla di tecnico...
Ciauzzzzzzzzzz :moto :moto

Saifer
28/04/07, 17:11
Dato il mio "onorevole" peso (125/130 Kg :roll: ) la gomma si consuma di più al centro che nn ai lati. Xò i peletti ke stanno sul battistrada, di quelli nn ne è rimasto neanche 1... rasati tutti. Poco fa anke la sbavatura a fine battistrada... :tilla

freccia_staccata
03/05/07, 12:47
Sono stato lontano un bel po' e vi ritrovo tutti con piacere.

Ho notato anch'io che a sx piego molto di più e più tranquillo, ma non credo che dipenda da fattori oggettivi xché ho notato questa cosa anche in strade a doppia corsia...

Non so se è il 3d giusto ma ci provo:
in una curva a dx (tipicamente cieca...) se ti accorgi che l'hai presa lunga come si chiude la traiettoria?
Ho una guida ben altro che sportiva... e guido la moto da un anno, credo di averlo anche fatto in qualche situazione ma senza coscienza :shock:

lele.19-86
03/05/07, 16:54
domanda......ma secondo voi si piega meglio con un ammortizzatore duro o morbido?? :?:

sternocleidomastoideo
03/05/07, 17:07
io piego meglio con l'ammo sul 5, quindi abbastanza rigido.....preferisco avere una moto reattiva sulle sconnessioni in curva piuttosto che una moto che ondeggia allegramente ad ogni sconnessione!

extreme
03/05/07, 17:28
domanda......ma secondo voi si piega meglio con un ammortizzatore duro o morbido?? :?:
A me piace sentire che le sospensioni lavorano, ciò non vuol dire che siano tenere, ma giustamente regolate :ok

fucis
18/06/07, 00:31
@ gennaro... cosa si intende per "non ve n'è per nessuno? :shock:

ZetaX
18/06/07, 13:23
Io dopo un'anno che guido,ancora non riesco a muovermi bene sul sellino per affrontare la curva, sono sempre troppo rigido, spero che il tempo la faccia diventare per me una cosa naturale :roll:

fan_ale
18/06/07, 13:47
io non mi muovo quasi x nulla sulla sella...e muovo poco pure le gambe....eppure le gomme le sfrutto quasi totalmente...cmq in realtà non riesco a rendermi molto conto di come piego...mi piacerebbe farmi un video x vedere come vado....

Pizzaboy
18/06/07, 13:58
L'idea del video secondo me è molto utile per correggere eventuali errori...
Io comunque mi metto con la coscia sulla sella, in questo modo sento di più la moto e la piega..

a mio modesto parere ovviamente :mrgreen:

ZetaX
18/06/07, 14:06
Si,io questi intendo,il mettersi con la coscia sulla sella..io non ci riesco, o non sò cmq come farlo :cry:

fan_ale
18/06/07, 14:16
io c'ho provato un pò di volte....ma proprio non mi viene naturale...forse è solo quetione di esperienza....provare e riprovare...le prime volte che ho provato, avevo quasi"paura" in uscita di curva... :mrgreen:

gioskunk
18/06/07, 15:15
Io in una settimana di utilizzo sono riuscito a pulirla tutta, sia a dx ke a sx, posto foto. :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:. Non so se si vede bene, cmq io le curve di montagna le faccio + o - tra i 70 e i 90 orari. Giudicate voi... :diablo

Ce n'è ancora a voglia da spazzolare....

Thala
18/06/07, 15:23
io lascio circa mezzo cm ai lati e dire ke piegare piego...

mi sa ke se arrivo alla fine vuol dire ke sono in terra...

ALEX
18/06/07, 15:25
ragazzi xche i piu esperti non mostrano con delle foto o disegni che siano le pieghe che uno sta facendo ad esempio con un centimetro di gomma da consumare quando sei in piega e fa vedere una foto o un disegno quanto ne manca 1,5sei cosi almeno uno si rende anche conto x esempio io non riesco a capire e piu volte mi struscia la punte della scarpa e a vedere la pedana ce ne vuole x far toccare la scarpa ma mi sembro sempre dritto in curva

Spidtrippa
18/06/07, 15:31
Metti la punta dello stivale sulla pedana e vedi che lo stivale non lo tocchi +!

ALEX
18/06/07, 15:35
Spid questo lo so :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: è che mi capita quanto vado spensierato poi mi comincio a gasare e ci do sotto e tocco era solo x rendermi conto di che inlinazione posso avere sulla moto :moto :moto

fan_ale
18/06/07, 15:40
a me si incastra spesso il piede sotto la leva del cambio perchè russo con la parte anteriore esterna sull'asfalto...però le saponette non le ho mai usate...

qwerty
18/06/07, 16:29
ragazzi, io sono abbastanza niubbio, ma quando dite motore in tiro a quanti giri deve stare? considerando una curva ampia, tipo mega rotondona per intenderci, io quando la faccio ai 50 in terza (circa 3500 giri) e mi sento un grande, poi guardo la ruota e manca sempre quel benedetto cm e mezzo....

porca paletta, la faccio quasi tutti i giorni, ma ho bisogno di sapere se devo osare ancora in velocità o devo scalare ancora... che devo fare secondo voi? prendo la bici???? :mrgreen:

Spidtrippa
18/06/07, 16:46
Ci vuol eun mega raduno...con giro annesso...e basta fidarsi un pò di più...le prime volte ti sembra di morire...poi pian piano prendi il ritmo e la gomma non ti basta +! a me si incastra spesso il piede sotto la leva del cambio perchè russo con la parte anteriore esterna sull'asfalto...però le saponette non le ho mai usate...

?????Mica piegherai con il piede sotto la leva del cambio?

fan_ale
18/06/07, 16:48
sono smemorato....ogni tanto me lo dimentico.... :oops:

qwerty
18/06/07, 16:49
si toglie il pieda dal cambio quando si piega? questa mi è nuova.... :shock:

fan_ale
18/06/07, 16:50
magari non tenerlo sotto il cambio....ma sopra...oppure appoggi direttamente la punta del piede sulla pedana....

qwerty
18/06/07, 16:52
non credo cambi qualcosa nelle mie pieghe.... :mrgreen:

Spidtrippa
18/06/07, 17:18
Il piede sotto il cambio non si tiene mai...
primo perchè se prendi una buca in piede prima ti spacchi il piede...poi cambi e voli...

secondo perchè in piega la cambiata è già stata effettuata e la marcia dev'essere giusta...quindi di certo lì non serve a nulla...

terzo perchè se tieni la punta dello stivale sulla pedana l'angolo di piega prima di toccare lo slide dello stivaletto è molto maggiore...infatti se lo tieni bene bene attaccato al telaio puoi toccare le pedane!! http://img479.imageshack.us/img479/5694/sampiegayn8.th.jpg (http://img479.imageshack.us/my.php?image=sampiegayn8.jpg)

"In punta di piedi" sulla pedana si ottiene questo
grazie al Manzo Sam per la cortese foto!

fan_ale
18/06/07, 17:52
:shock: ....quasi come le mie....eh eh e....

qwerty
18/06/07, 18:03
compliments boy! e io che pensavo di piegare..... :mrgreen:

Spidtrippa
18/06/07, 18:18
Preciso foto realizzata con gomme stradali Quindi quando il test piega?

Mikro-mx
18/06/07, 23:59
Ragassuoli... a trovare un bel posto per fare un po di prove su una bella curva... a turno ci si mette lì con videocamera o macchina fotografica alla mano e via gli altri a far pieghe a più non posso... no?

ALEX
19/06/07, 10:01
Ma la mia proposta l'avete abolita

Willy
19/06/07, 11:08
Dopo 4 settimane di inutilizzo della moto causa inconveniente al ginocchio, sabato sono andato con un mio amico su R6 a farmi il Passo del Cerreto (collega la provincia di ReggioEmilia con Aulla), il tipico passo misto stretto dove l'Er la fa da padrona... infatti non riusciva a starmi dietro!
E poi in un tornante largo ho fatto la mia prima grattugiata alla saponetta sx, però devo dire che a differenza di molti di voi io mi sento moooolto più sicuro a "scendere" dalla sella appongiandovi la coscia, quindi, seppur toccando la saponetta, mi manca anche a me un cm scarso da tutte e due la parti, maggiormente a dx perchè come molti di voi non mi trovo molto bene su questo lato..
devo dire infatti che da quando ho comprato i pantaloni con relative saponette mi sento psicologicamente più sicuro e quindi nelle curve sono praticamente "fuori" dalla moto!! provare per credere..

extreme
19/06/07, 12:33
Quando ho imparato a piegare così mi ha spiegato un pilota:

1 si impara in pista e dopo se vuoi lo usi in strada
2 sporgersi all'interno della curva con il ginocchio il più possibile
3 piegare fino a che non si tocca il ginocchio ( non si cade perchè si arriva prima del limite della gomma )
4 ogni giro successivo tieni il ginocchio leggermente più interno e piega di più la moto fino a toccare di nuovo
5 così facendo gradatamente arrivi al limite della gomma che ti avvertirà quando ci si è avvicinati perchè si avranno delle piccole perdite di aderenza.
6 a questo punto ti regoli di conseguenza e sai che se vai più giù la gomma parte.

Questo è il sistema che mi hanno insegnato ed io francamente mi sono trovato bene! :ok

Spidtrippa
19/06/07, 18:23
Ma la mia proposta l'avete abolita

Cioè?

VFRMacs
19/06/07, 20:12
La teoria mi è chiara !!!
:ok
Extreme e spid mi sembrano mooolto agguerriti e ben istruiti e ben disposti a spiegare ...
Il problema è ... e se sbaglio ?
:oops:
Se avessi milioni di euro per riparare le moto o comprarmene di nuove e se fossi fatto di gomma ... no problem ... ma visto che sono sposato e padre di famiglia ... e se sbagliassi ???
:shock: :shock: :shock:

Io sono un principiante e data l'età sono un tranquillo ... ho il terrore di sbagliare ...
:angelo

ChiccoGt
19/06/07, 20:22
Posso capire il tuo punto di vista ma non bisogna avere terrore...di certo non andare a metter giu il ginocchio prendendo una curva a 200km/h!...ma in ogni caso...fregatene...con tutti i bei panorami che ci sono da guardare con calma! :ok

Spidtrippa
19/06/07, 20:31
La teoria è semplice....
Spostare il ginocchio un pò fuori o anche il **** serve a spostare verso l'interno della curva il baricentro...Permettendo alla moto di effettuare la curva alla stessa velocità ma con un'inclinazione minore...

Ma la cosa più importante in curva è la traiettoria...puoi tirar fuori anche due ginocchia ma se sei in traiettoria sbagliata la curva non l'hai fatta...

Quindi presa dimestichezza bene con le traiettorie poi piano piano il consiglio è spostare un 4-5 cm il **** senza ginocchio all'interno della curva...per iniziare bene a capire le dinamiche...e lì si nota la minore inclinazione della moto...

Poi un altro consiglio utilissimo è entrare in curva piano...perchè se si entra piano si può spalancare in uscita...se si entra forte bisogna arrivare all'uscita...(possibilemnte della curva e non della strada)

VFRMacs
19/06/07, 20:44
Poi un altro consiglio utilissimo è entrare in curva piano...perchè se si entra piano si può spalancare in uscita...se si entra forte bisogna arrivare all'uscita...

E' quello che cerco di fare ...
Usando le marce basse ... ovviamente ...
:mrgreen:
Grazie !!!!

briosh
20/06/07, 11:50
Ragazzi....
ma il fatto di spingere sulla pedana esterna alla curva, è una ****ata che ho sentito solo io o puo' ritenersi efficace??
Ho letto addirittura che per imparare a piegare bene bisogna spingere tanto con la punta del piede sulle pedane...fino addirittura ad avere il **** leggermente sollevato...... :shock: :shock:

Secondo voi è una ****ta???

E che ne pensate del controsterzo per buttare giu' la moto piu' velocemente??? Io lo uso parecchio...e nel misto stretto ti affatichi mooolto meno..... :ok

Kenfalco
20/06/07, 12:05
Ragazzi....
ma il fatto di spingere sulla pedana esterna alla curva, è una ca@@ata che ho sentito solo io o puo' ritenersi efficace??
Ho letto addirittura che per imparare a piegare bene bisogna spingere tanto con la punta del piede sulle pedane...fino addirittura ad avere il qlo leggermente sollevato...... :shock: :shock:

Secondo voi è una ****ta???

E che ne pensate del controsterzo per buttare giu' la moto piu' velocemente??? Io lo uso parecchio...e nel misto stretto ti affatichi mooolto meno..... :ok

altro che ca@@ata!!!!! è l'azione più importante quando percorri la curva oltre a stringere con la coscia esterna!!! punta del piede sulla pedana e vai!!!!.....solo che io a destra il piede lo lascio sempre sul freno per eventuali correzioni.....ecco..questo potrebbe essere un motivo per cui piego meglio a sinistra :roll: :roll:

Spidtrippa
20/06/07, 17:55
Viene spontaneo...ma alzare il **** non è di certo indispensabile!

Pizzaboy
21/06/07, 08:07
Ragazzi mi rispiegate il concetto di "spingere sulla pedana esterna alla curva"?

non dovrebbe essere il contrario?

thanks!! :ok

ALEX
21/06/07, 09:29
Scusate io monto le gomme originali e ne lascio poco meno di un centimetro ad entrambi i lati piu di questo non riesco a far scendere la moto ora sono due le domande che vi pongo sono io che non riesco o è la gomma che piu di tanto non permette e poi lasciando quel centimetro che angolo di piega sto prendendo o sono dritto come uno scemo e mi credo che sto piegando grazie e scusate x la stupida domanda :moto

Blu_Sky
21/06/07, 11:21
Se tu devi piegare sulla sinistra devi spingere sulla pedalina di destra...e il contrario ovviamente...ti spinge la gomma e fa più aderenza...
Poi la curva sulla destra viene peggio anke xkè c'è la manopola del gas....

extreme
21/06/07, 12:01
Poi la curva sulla destra viene peggio anke xkè c'è la manopola del gas

Questa me la devi spiegare.... :shock:

Blu_Sky
21/06/07, 13:44
Che ti devo spiegare?è molto+naturale piegare dalla parte opposta al gas e accompagnare la curva con l'acceleratore piuttosto ke "piegarsi sulla manopola" e muovere il braccio..almeno io l'ho sempre sentito dire e lo condivido..

†Gunny†
21/06/07, 13:48
Poi la curva sulla destra viene peggio anke xkè c'è la manopola del gas

Questa me la devi spiegare.... :shock:
Forse intende l'appoggio della mano sul manubrio... Viene spontaneo...ma alzare il qlo non è di certo indispensabile!
Vero, pero fa tanto MotoGP! :P

Kenfalco
21/06/07, 14:57
questa della manopola del gas mi è nuova anche a me......non capisco ...la moto lla reggi incurva maggiormente con le gambe che con le braccia....bohhh

extreme
21/06/07, 15:49
riporto quello che ho già scritto sul perchè si piega più a sx che a dx

Nelle curve a sx la traiettoria inizia dal bordo destro della strada e ci si avvicina alla mezzeria della carreggiata e se si ha una buona visuale si taglia anche dentro la corsia opposta, se non altro con il corpo, anche se le ruote sono nella ns corsia.
Nelle curve a dx normalmente la traiettoria inizia dalla mezzeria della carreggiata ( al max ) e ci si avvicina al bordo dx della strada, ma non si può arrivare all'ipotetico "cordolo" a dx, ma si rimane un po' più dentro perchè altrimenti con il corpo si sbatterebbe sul guard rail o si andrebbe sullo sporco ecc.
Tutto questo discorso vale esclusivamente perchè si guida in strada e non in pista e psicologicamente oltre che materialmente si ha più margine nelle curve a sx ( per gli Inglesi è esattamente l'opposto...).
Tra l'altro statisticamente si cade di più a sx per i motivi sopraddetti e guarda caso i ricambi delle carene ed altro costano di più quelli del lato sx...
A dimostrazione di ciò e poi chiudo, in pista le prime volte che si va, risulta difficile, affrontando le curve a dx, avvicinarsi fino a sfiorare il cordolo a sx prima della curva per sfruttare tutta la larghezza della pista, e questo perchè ci si porta dietro l'abitudine della guida su strada.
Spero di essere stato chiaro :okk
Il fatto che l'acceleratore sia a dx non c'entra perchè, come ho scritto in Inghilterra è esattamente l'opposto di noi ( le strade, non l'acceleratore...) :mrgreen:

Spidtrippa
21/06/07, 18:37
Ragazzi mi rispiegate il concetto di "spingere sulla pedana esterna alla curva"?

thanks!! :ok

Si infatti è il contrario...almeno secondo me... Scusate io monto le gomme originali e ne lascio poco meno di un centimetro ad entrambi i lati piu di questo non riesco a far scendere la moto ora sono due le domande che vi pongo sono io che non riesco o è la gomma che piu di tanto non permette e poi lasciando quel centimetro che angolo di piega sto prendendo o sono dritto come uno scemo e mi credo che sto piegando grazie e scusate x la stupida domanda :moto

Io sono dell'idea che le gomme originali non diano confidenza...

extreme
21/06/07, 21:24

thanks!!

Per capire il perchè bisogna capire un po' di Meccanica, :shock:
Bisogna analizzare le Forze in gioco che agiscono in curva, ovviamente semplificando al massimo ne consideriamo solo due.
Se si spinge la pedana all'esterno della curva, si crea un "Momento" cioè una forza applicata ad un braccio o leva . ( vi ricordate Archimede che disse datemi una leva e vi solleverò il mondo...)
La Forza è la spinta del piede ed il braccio è la distanza tra la pedana ed il baricentro dell'insieme moto/pilota.
Questo Momento che si può chiamare anche "Coppia" , applicato alla pedana esterna, tende a caricare la ruota post. , opponendosi alla Forza Centrifuga, che tende invece a farla scivolare verso l'esterno.
In parole semplici permette alla ruota di avere una aderenza superiore necessaria soprattutto, se non esclusivamente, in uscita di curva quando si accelera. :ok

Spero di essere stato abbastanza chiaro... :mrgreen:

P.S. Per chi invece ne capisce abbia la cortesia di perdonarmi le enormi semplificazioni dell'insieme delle forze in gioco... ma non dovevo fare una lezione ... :okk

MBA
21/06/07, 22:12
Se si spinge la pedana all'esterno della curva, si crea un "Momento" cioè una forza applicata ad un braccio o leva ...

Premetto e ricordo che ho la patente da gennaio e che ho all'attivo meno di 1000 km quindi esperienza = 0, non voglio fare l'espertone o contraddire nessuno ma perchè ho sempre letto che in curva occorre premere sulla pedana "interna"?
Nel dubbio ho fatto una googleata veloce e ho trovato praticamente spiegazioni tipo queste

http://news.motonline.com/article.pl?sid=04/12/28/1024256
http://www.motoclub-tingavert.it/modules.php?name=Forums&file=viewtopic&p=1593843#1593843

Sono confuso

Profeta
21/06/07, 22:53
Io sono mancino e le pieghe a sinistra mi vengono molto naturali, bilancio la moto con il ginocchio e mi sporgo, a destra invece sono rigido e non riesco a piegare in modo disinibito come a sinistra :|

Io invece sono destrorso e sono esattamente come te.. con la vecchia moto a sinistra quasi toccavo con il ginocchio (nelle strade di montagna) ed era solo una 125!!! mentre a destra non mi riesce di scendere, (con la Er invece ancora aspetto di prenderci un pò più di confidenza avendola presa da poco più di un mesetto, cmq le gomme non mi ispirano tanta fiducia.. sarà un'impressione....)

Un saluto!!! :moto

Pizzaboy
22/06/07, 13:17

thanks!!

Per capire il perchè bisogna capire un po' di Meccanica, :shock:
Bisogna analizzare le Forze in gioco che agiscono in curva, ovviamente semplificando al massimo ne consideriamo solo due.
Se si spinge la pedana all'esterno della curva, si crea un "Momento" cioè una forza applicata ad un braccio o leva . ( vi ricordate Archimede che disse datemi una leva e vi solleverò il mondo...)
La Forza è la spinta del piede ed il braccio è la distanza tra la pedana ed il baricentro dell'insieme moto/pilota.
Questo Momento che si può chiamare anche "Coppia" , applicato alla pedana esterna, tende a caricare la ruota post. , opponendosi alla Forza Centrifuga, che tende invece a farla scivolare verso l'esterno.
In parole semplici permette alla ruota di avere una aderenza superiore necessaria soprattutto, se non esclusivamente, in uscita di curva quando si accelera. :ok

Spero di essere stato abbastanza chiaro... :mrgreen:

P.S. Per chi invece ne capisce abbia la cortesia di perdonarmi le enormi semplificazioni dell'insieme delle forze in gioco... ma non dovevo fare una lezione ... :okk

ok, grazie mille...
una spiegazione degna di un professore.. anzi meglio :mrgreen:

quindi se in teoria dovessimo spingere sulla pedana interna alla cuva il momento generato andrebbe a sommarsi alla forza centrifuga, generando cosi una minore aderenza giusto?

brandoale
22/06/07, 20:48
Scusate mi spiegate meglio? Ma se fosse vero questo non sarebbe giusto buttarsi con il corpo dal lato opposto della curva? Cosa che l'ìesperienza dice di non fare

extreme
22/06/07, 22:12
Scusate mi spiegate meglio? Ma se fosse vero questo non sarebbe giusto buttarsi con il corpo dal lato opposto della curva? Cosa che l'ìesperienza dice di non fare
Assolutamente no perchè se ti sporgi con il corpo dal lato opposto crei un Momento ( forza...) che si somma alla forza centrifuga. cioè esattamente quello che non devi fare...

guermet70
26/06/07, 18:44
.................. :shock: :roll: :roll: ............... qualcuno di voi si ricorda come percorreva le curve un certo "mamola" ?! ............................... :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

ALEX
27/06/07, 10:23
Ragazzi ma io lascio meno di mezzo centimetro ad entrambi i lati della gomma originale secondo voi che angolo di piega ho? mi potete far vedere con una foto un disegno x favore questo me lo chiedo dato che quando sono dietro a qualcuno con la moto vedo che va giu di parecchio ma io mi sembro sempre dritto grazie :moto

dado71
27/06/07, 10:35
Forse sarò l'unico, ma a me riesce meglio piegare a destra.
Penso che le ragioni siano 2, una materiale e una psicologica.
Quando esegui una curva a sx hai a disposizione una corsia in più (sempre meglio non usarla), ciò ti porta ad eseguire la curva con un raggio leggermente più ampio di quella che puoi esguire girando a dx, di conseguenza hai minore esigenza di piegare la moto (a parità di velocità).

Mentalmente invece mi succede questo:
- Se curvo a sx non ho via di fuga, se curvo a dx ho come via di fuga tutta la corsia di sx e mi sento più sicuro.
- Se curvo a dx ho ben presente quali sono i limiti fisici, gli ingombri tipo guardrail, muro. A sx invece il limite è mentale segnalato dalla striscia di mezzeria, ma continuamente falsato dalla presenza di traffico nel senso opposto. Di conseguenza a destra sò dove posso spingermi e oso, a sinistra invece non oso mai per paura dell'arrivo di un'altro mezzo.

Poi stò seguendo i consigli di spingere sulla pedana esterna per mantenere l'aderenza, ma finora non è ancora un'operazione naturale, ma pensatae dunque non capisco ancora quanto mi migliori la curva.

algor65
27/06/07, 10:36
Ragazzi ma io lascio meno di mezzo centimetro ad entrambi i lati della gomma originale secondo voi che angolo di piega ho? mi potete far vedere con una foto un disegno x favore questo me lo chiedo dato che quando sono dietro a qualcuno con la moto vedo che va giu di parecchio ma io mi sembro sempre dritto grazie :moto

A te sembra di essere dritto perché i movimenti della testa non sono vincolati dall'inclinazione della moto. Ecco perché le inquadrature della MotoGP fanno sempre più paura perché la telecamera è vincolata alla moto e non (ovviamente) al casco del pilota.

ALEX
27/06/07, 10:38
Appunto vorrei rendermi conto

algor65
27/06/07, 10:56
Alex, se lasci meno di mezzo cm per lato sulla gomma post. allora per me sei sui livelli dell'avatar di extreme...
forse un pelino meno, ma non molto
:P

La scala grosso modo è questa:

2 cm fermone :vuffy
1,5 cm stai migliorando, ce la puoi fare
1 cm sei uno che sa andare in moto ma nella norma (io faccio parte di questa categoria)
0,5 cm sei un discreto manico
0 cm sei un manico da paura :tilla

fan_ale
27/06/07, 11:01
0 cm sei un manico da paura

no...0 cm sei a terra!!!
cmq come si diceva qualche pagina prima, dipende tanto anche da quanto ti muovi tu sulla moto

ALEX
27/06/07, 11:11

no...0 cm sei a terra!!!
cmq come si diceva qualche pagina prima, dipende tanto anche da quanto ti muovi tu sulla moto

il centimetro che lascio vale sia se sto fermo sia se mi sporgo booo

Pizietto
27/06/07, 11:17
ragassi....ho cambiato gomme da poco...ho messo su le Dunlop Qualifier...il mio problema è che con le vecchie Bt-020 mi mancavano circa 4mm... con queste moolto di più...commmme mai?? e mi pare che piego come prima...

lele.19-86
27/06/07, 11:21
ciao a tutti,volevo parlare della mia esperienza in ambito di pieghe! :D
Premesso che ho la moto solo da poco meno di due mesi :oops: ,ed è la prima moto posso dire di essermi fatto la mia esperienza..... :ganzo (6000km) ma una domanda mi sorge spontanea...monto gomme originali,e di gomma ne lascio pulita 0.5 sul posteriore 0 sull'anteriore,infatti quando tento di appoggiare la saponetta a terra l'avantreno mi slitta leggermente e sono obbligato a riprendermi!
vi sembra normale,perche questa differenza? :?: sono io impedito o è la moto? :?: :?:
grazie a tutti! :ok

guermet70
27/06/07, 11:21
...................... dal profilo delle gomme,

dall'assetto della moto,

dalla pressione e dall'angolo di curva esercitati sul manubrio,

............... insomma ci son diversi fattori che incidono sulla dinamica di percorrenza della curve,

non credo sia indicativo il segno sulla gomma posteriore, serve trovare il giusto feeeling con il proprio mezzo in relazione allo stile di guida di ognuno :ok :moto :moto

polostation
29/06/07, 19:17
monto gomme originali,e di gomma ne lascio pulita 0.5 sul posteriore 0 sull'anteriore,infatti quando tento di appoggiare la saponetta a terra l'avantreno mi slitta leggermente e sono obbligato a riprendermi!
vi sembra normale,perche questa differenza? :?: sono io impedito o è la moto? :?: :?:

Non direi proprio che sei impedito.. ma non toccano le pedaline?

The HIDEpark
29/06/07, 20:55
<QUOTE> ragassi....ho cambiato gomme da poco...ho messo su le Dunlop Qualifier...il mio problema è che con le vecchie Bt-020 mi mancavano circa 4mm... con queste moolto di più...commmme mai?? e mi pare che piego come prima...</QUOTE>

secondo me xke hanno un profilo piu tondo oppure una spalla piu larga e quindi il battistrada è piu tondeggiante e ti permette di avere un bell'angolo di piega senza arrivare al limite ...inzomm i puo daaareee diii piùùùùùù :P

menix
30/06/07, 02:04
Grazie dell'esperienza riportata, terrò conto al prossimo cambio della tua preziosa segnalazione, anche se quelle (sempre Dunlop) di prima copertura hanno saputo sconfiggere la mia considerevole diffidenza superando ogni aspettativa, persino sul bagnato.

Imanust
01/07/07, 18:04
forse sarebbe il caso di inserire un sondaggio... :?:
Cmq. ank'io noto la differenza tra i 2 lati: sono tra i piegatori "sinistri" :mrgreen:
Per me conta molto il fattore visibilità: ho notato che in genere la visuale quando piego a dx è inferiore a quella che ho sulle pieghe a sx. Un pò come il discorso della corda...6 sul lato della strada e non la usi tutta.

Thala
01/07/07, 18:29

no...0 cm sei a terra!!!

stasera ti posto la foto della mia gomma... e ho ancora i legni di serie... da un lato ho usato tutto e dall'altro mancano 2 mm

menix
02/07/07, 03:10
ragazzi da ieri son tornato in sella dopo un mese di astinenza...a dire il vero all'inizio mi sono sentito molto legato, forse anche a causa del ripristino fisico ancora da completare...ma comunque non è di questo che volevo parlare...quanto di un particolare rilevato al termine di una breve corsa di questa sera.
Verso le 18.00 una telefonata, serve un "pezzo" indispensabile al ns./mio lavoro a circa 50 km da dove abito, e che per coscenza professionale non posso omettere di portare al collega.
:? anche se.....ero in accappatoio e mi stavo bello, bello preparando il tempietto davanti alla TV con cibarie d'ogni tipo e selezionando birre d'elite per assistere alla replica commentata delle 19.00 del MotoGp.
Infilatomi negli stivali e nel vestito come un pompiere alle 18.10 inforco la Versys, con € 10 rubati al volo a mia figlia per far benzina se ce ne fosse stato bisogno dal momento che l'avevo fermata prima all'ultima tacca (ma funzionerà davvero?...al rientro era sempre lì).
Traffico domenicale elevato (=casino infernale) cittadina, periferia, tangenziale, tanti saluti agli altri motorati che incontro, uscita per provinciale, statale, pieghissime a dx e sx, paesino, finalmente arrivo a destinazione, consegna, standing ovation e congratulazioni sulla rapidità, sigaretta di rito, considerazioni sintetiche sul lifting, casco e via di nuovo indietro a percorso inverso.
:P ore18.52 parcheggio davanti uscio di casa :ok , e .....istintivamente quasi a ringraziarla e salutarla, accarezzo il pneumatico anteriore.....bollente! il posteriore ...a momenti mi scotto le dita della mano...(sicuramente non era fresco e l'asfalto anche, forse non mi sono neppure accorto di quanto ho corso pur di arrivare in tempo, ma una temperatura così, in tanti anni non l'avevo mai sentita!)
La riflessione poco dopo è arrivata, ma ben carica di preoccupazione: ci sarà pur un limite prima dello scoppio (che in moto potrebbe esser fatale).
Non trovo facilmente risposta e la preoccupazione resta o meglio sale :boh ...sinceramente mi era noto il fenomeno di pneumatici per auto, camion e non mi è mai capitato di sentirlo per moto che, viste le sole due ruote..possiamo tutti immaginarne le conseguenze :angelo.
Qualche foratura, anche molto istantanea ai tempi delle camere d'aria si mi era capitata e nonostante la velocità fortunatamente sempre al posteriore e sempre con sbandate controllate e.... lieto fine.
se qualcuno avesse qualche informazione in più da darmi (surriscaldamento, modifiche pressione, scoppio...) gliene sarei particolarmente grato. :moto

extreme
02/07/07, 08:28
Per tranquillizzarti sappi che le termo coperte che si mettono per girare in pista ( anche con i pneumatici di serie ) scalda le gomme a 90° C. :ok

menix
03/07/07, 02:33
Grazie per l'info ... certo che i pneumatici in quel caso hanno altre caratteristiche, sicuramente oltre a quello di andare in temperatura presto con un solo giro di warm up ha il suo significato. Non ho ancora avuto tempo di passare dal gommista per chiedere di persona se con le alte temperature esterne si debba modificare anche la pressione. sui libretti si parla solo di variazioni in base al carico...e l'azoto qualcuno lo ha sperimentato su moto? io sull'ultimo treno di gomme che ho cambiato all'auto ci ho provato e devo dire che le differenze sono impercettibili.

raptor17
03/07/07, 07:08
menix, la pressione indicata sul libretto va misurata e controllata a gomme fredde in quanto tale valore tiene conto della pressione effettiva che si sviluppa all'interno dello pneumatico quando raggiunge la temperatura di esercizio ('nchia come sono teNNico...) quindi vai tranquillo che è tutto sotto controllo.... :ok

Thala
03/07/07, 23:14
ecco la dimostrazione ke si puo finire la gomma... anke con i legni originali, purtroppo la gomma e sporca di sabbia sotto lavoro da me fanno dei lavori pero si vede ugualmente

extreme
03/07/07, 23:22
ecco la dimostrazione ke si puo finire la gomma... anke con i legni originali, purtroppo la gomma e sporca di sabbia sotto lavoro da me fanno dei lavori pero si vede ugualmente

Solo per essere chiari ma quando si parla dei " legni originali " si intendono le Dunlop della ER6N e non le Bridgestone come nella tua foto... ( anche se sono il primo equipaggiamento della ER6F).

Thala
04/07/07, 00:48
onetamente fanno abbastanza schifo... dopo 11k di kilometri sono ancora da finire...

Kenfalco
04/07/07, 12:11
onetamente fanno abbastanza schifo... dopo 11k di kilometri sono ancora da finire...

essendo una gomma sportouring mi sarei preoccupato se non ci fossero mai arrivate a 11000km!!!!
e il fatto stesso che le hai chiuse ti dimostra che sono buone gomme....prova chiudere con le dunlop della n...........quelli si che sono legni spacciati per gomme sportive!!!!

Thala
04/07/07, 14:03
cmq si diceva anke ke con gomme diverse dalle originali non si poteva kiudere...

bull_Boss
30/08/07, 10:22
personalmente:

se parli di guida su strada, nelle curve a sx potresti avere una velocità di percorrenza curva maggiore (che non è indice di piega...) per il semplice motivo che la visuale è differente rispetto alle curve a dx.
per quanto riguarda l'inclinazione della piega io personalmente prediligo la parte destra...anche se la mia gommina è tutta bella pulita da entrambi le parti...(n.b. :ok io monto un 180 al posteriore...ma a pulire la 160 onestamente facevo un pò più fatica...)

The HIDEpark
30/08/07, 11:18
scusate da questa domanda si evincerà tutta la mia ignoranza ....è + facile pulire una 180 che una 160??????????? :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock:

botte
30/08/07, 12:02
La 160 originale dell'n per pulirla serve lo straccio e l'alcool! e scivola ancora.

Con la 180 ho quasi completato l'opera, ovviamente dietro, ma ho notato che dipende moooolto dalla pressione, o forse dalla mia impressione! Con il tempo però ho anche imparato a muovermi sulla moto.

D3lfino
30/08/07, 14:53
io con sv650s piego più a dx che a sin infatti a dx gomma finita,a sin mi manca un paio di mm.....
Cmq più sgonfi le ruote,più è facile arrivare in fondo...e portare al limite un 160 è un po più difficile perchè hai meno superficie a terra rispetto al 180...almeno così mi ha spiegato gente che in moto va da mooolto tempo...

lele.19-86
30/08/07, 14:53
lele.19-86 ha scritto:
monto gomme originali,e di gomma ne lascio pulita 0.5 sul posteriore 0 sull'anteriore,infatti quando tento di appoggiare la saponetta a terra l'avantreno mi slitta leggermente e sono obbligato a riprendermi!
vi sembra normale,perche questa differenza? sono io impedito o è la moto?

le pedaqline no toccano a terra,ma credo proprio che manchi poco!!! :angelo :angelo

Ho notato però che da quando ho cambiato la gomma posteriore(ho rimesso la stessa)non riesco piu a piegare......pensate che ora il post è sui 1.5!!!!!cosa sarà successo??? :shock: :shock:

aiutatemi
:?

bull_Boss
30/08/07, 14:56
lele.19-86 ha scritto:

le pedaqline no toccano a terra,ma credo proprio che manchi poco!!! :angelo :angelo

Ho notato però che da quando ho cambiato la gomma posteriore(ho rimesso la stessa)non riesco piu a piegare......pensate che ora il post è sui 1.5!!!!!cosa sarà successo??? :shock: :shock:

aiutatemi

la gomma davanti come è messa?

mandrake
13/09/07, 03:46
ciao a tutti la mia domanda e voi siete destri ho sinistri quando scrivete? mi hanno detto che chi e destro piega meglio a sx (come me).....e ho un amico sx che ha una ninja piega meglio a destra...boh...ma la verita secondo me e questione di pratica....ma e vero cmq sta storia che si piega meglio a sx (':o')
SurprisedCiao a tutti ... una cosa che mi sta dubbiando da un po' è questa ... ma x voi è + facile piegare a destra o a sinistra?
sembrerà una cosa stupida ma anche parlandone con itachi è venuto fuori che la piega a sinistra è + facile ...allora mi chiedo colpa dell'ammortizzatore decentrato?? a destra?
boh ? che dite??

ps ho usato la funzione cerca e questa domanda non l'ho trovata :D :o

Blu_Sky
13/09/07, 07:48
io piego meglio a sinistra...
xò x quanto riguarda il motivo ne ho sentite di tutti i colori...che la colpa sia della manopola del gas che qndo pieghi a destra tende a sbilanciarti..poi che è x via della guida a destra confermato dal fatto che x gli inglesi la piega viene meglio a dx...poi che tutto sia dovuto a se la persona è mancina o meno...
Boh fate un pò voi! :angelo

krusty
14/09/07, 21:23
lele.19-86 ha scritto:

aiutatemi

la gomma davanti come è messa?

nel senso che meccanicamente non riesci piu a piegare..o che senti che il limite arriva troppo presto?
Io fossi in te proverei sempre ad evitare di cambiare solo una gomma....le gomme sono fatte in modo da lavorare in "coppia"..se una è consumata piu dell altra c'è 1 differenza di prestazioni in cui o quella piu consumata limita quella nuova....o piu spesso e piu pericoloso, quella piu nuova fa oltrepassare il limite alla gomma piu consumata...giochetto che secondo me è peggio se quella nuova è la posteriore....

Strider
15/09/07, 01:36
Io fossi in te controllerei la pressione delle gomme... può suonare una ****ata ma io che non sono un manico mi ero accorto che la moto da qualche tempo aveva grossi problemi di stabilità, non mi sentivo sicuro... è saltato fuori che invece di avere 2.5 bar ne avevo 1.5 :mrgreen: Una volta aggiustata la pressione sembrava che le gomme di serie fossero super stabili in confronto a prima :ridi2

skyroby
15/09/07, 02:21
Mi riservo domani sera di rileggere tutto l'argomento....quanti ricordi!!! :wink: :wink: :wink: :mrgreen: :mrgreen: ..... :?

bubibu85
15/09/07, 14:43
dopo il corso di guida a lombardore di ieri...( lo consiglio a tutti)...piego di piu' ma sempre piu' a destra che a sinistra...questo forse anche perchè c'è solo 1 curva a sinistra in quella pista...mah..quando cambierò gomme vedrò se posso fare di piu' ...confermo che (almeno per le mie capacità)sono impossibili da chiudere dopo un certo punto danno poca fiducia...

MannX
16/09/07, 23:21
dopo il corso di guida a lombardore di ieri...( lo consiglio a tutti)...piego di piu' ma sempre piu' a destra che a sinistra...questo forse anche perchè c'è solo 1 curva a sinistra in quella pista...mah..quando cambierò gomme vedrò se posso fare di piu' ...confermo che (almeno per le mie capacità)sono impossibili da chiudere dopo un certo punto danno poca fiducia...

ora xo' ti siedi dritto vero? :mrgreen: .....se no nn vale :ridi

ossoduro
17/09/07, 13:53
ciao a tutti è da pochi mesi che ho una er-6f con gomme dt002 bridgestone anche per mè vale la regola del centimetro inutilizzato sulla gomma,ma comunque piegare sull'asfalto cittadino non è sempre facile....mi piacerebbe sapere cosa ne pensate di tirare su le forcelle di 7-8 mm chi l'ha fatto mi garantisce un avantreno più reattivo e stabile se qualcuno sa qualcosa di più ne parli ciaooooooo :moto

MannX
17/09/07, 13:56
ciao a tutti è da pochi mesi che ho una er-6f con gomme dt002 bridgestone anche per mè vale la regola del centimetro inutilizzato sulla gomma,ma comunque piegare sull'asfalto cittadino non è sempre facile....mi piacerebbe sapere cosa ne pensate di tirare su le forcelle di 7-8 mm chi l'ha fatto mi garantisce un avantreno più reattivo e stabile se qualcuno sa qualcosa di più ne parli ciaooooooo :moto

in che senso tirare su le forcelle? :shock: sono gia' al limite....al massimo sfilarle :ok (c'e' comunque un topic apposta http://www.er6italia.com/forum/viewtopic.php?t=4409) :okk

ossoduro
17/09/07, 14:06
si sfilarle heheheeh :oops: :oops: vado a vedere grazie della dritta :ok

bubibu85
17/09/07, 18:30
si esattamente...ora vado dritto :angelo :angelo per quanto mi riguarda le forcelle vanno bene così come sono...

Spidtrippa
18/09/07, 21:06

Non vorrei essere fiscale ma che gomme hai?
E che moto hai?

thias87
20/09/07, 01:02
io piego di piu a destra che a sinistra..ma penso semplicemente x il fatto che ho paura di invadere la carreggiata opposta, o che cmq qualcuno esca largo da una curva in senso opposto.
davanti è finita sia a destra che a sinistra.dietro a destra è praticamente finita,a sinistra manca mezzo cm circa...
cmq le gomme originali sinceramente mi fanno un po schifo...le dunlop d221...sulla mia mito avevo prima supercorsa poi diablo...e entrambe erano otitme...nn vedo l'ora di cambiarle anche sulla er..... dopo il corso di guida a lombardore di ieri...( lo consiglio a tutti)...piego di piu' ma sempre piu' a destra che a sinistra...questo forse anche perchè c'è solo 1 curva a sinistra in quella pista...mah..quando cambierò gomme vedrò se posso fare di piu' ...confermo che (almeno per le mie capacità)sono impossibili da chiudere dopo un certo punto danno poca fiducia...

curiostia...cosa hai speso x il corso?

Data80
20/09/07, 01:12
.... qualcuno mi puo' spiegare il consumo dell'anteriore?
Perche' c'e' chi lo usa tutto.. ed altri che non lo usano poco(o quasi) pur utilizzando completamente il post?

Io per esempio dietro mi manca 1cm o poco meno e davanti..penso piu' di 2cm?
C'e' di mezzo forse lo stile di guida e l'effetto giroscopio del manubrio in piega?

thias87
20/09/07, 01:16
.... qualcuno mi puo' spiegare il consumo dell'anteriore?
Perche' c'e' chi lo usa tutto.. ed altri che non lo usano poco(o quasi) pur utilizzando completamente il post?

Io per esempio dietro mi manca 1cm o poco meno e davanti..penso piu' di 2cm?
C'e' di mezzo forse lo stile di guida e l'effetto giroscopio del manubrio in piega?

a me hanno insegnato che dipende moltissimo dallo stile di guida...xke in base a come sei in sella i pesi sono bilanciati diversamente...
io guido molto in avanti col busto...carico molto in avanti...c'è gente che in curva sta dritta col busto invece...

extreme
20/09/07, 09:41
x Data80, l'ho scritto in qualche altro topic... mi sembra " il cm della vergogna" comunque, per consumare i lati della ruota ant. si deve entrare forte in curva, viceversa per la post. si deve uscire forte dalla curva.
In altre parole si deve mollare prima i freni ed entrare in curva un po' più veloce cosi si sollecita di più il pneumatico ant e si deve cominciare ad aprire il gas appena superato la metà curva così invece si sollecita il pneumatico post. :devil2
Se si fanno queste operazioni un gradino alla volta, magari iniziando su una stessa serie di curve, che si conoscono bene, non si rischia di fare ca@@ate... :sign2
Ci possono comunque essere differenze in base allo stile di guida però la regola sopra descritta è sempre valida. :briaco3

D3lfino
02/10/07, 10:48

no...0 cm sei a terra!!!

sinceramente ,io con la mia sv650 s,con gomme michelin pilot e solo 6 mesetti di esperienza sulle due ruote(prima avevo la bicicletta :moto ) arrivo in fondo alla gomma a dx(0) e a qualche mm a sinistra(3-4).... quindi esattamente il contrario di quello che sostiene la maggiorparte di voi(sin meglio che dx) e cmq non sono sicuramente un manico da paura ma un principiante piuttosto calmo e poco spericolato....

ChiccoGt
02/10/07, 12:59
Anche io preferisco il lato dx...ma non riesco ancora a chiudere sta gomma originale...mi sa che non ce la farò mai...e non vedo l'ora di cambiarle...

MannX
02/10/07, 13:46
x me la cosa assurda e' che riesco a scendere di piu' adesso che ho le gomme (di serie) che hanno la forma di un pneumatico da automobile (ben spiattellate al centro causa autostrade e scalate violente), rispetto a prima che erano ben tonde......amo piegare sullo spigolo :sdentato

cmq anche io piego meglio a destra che a sinistra anche se la differenza e' minima :ok

Cino
02/10/07, 14:28
Io non so xkè non riesco a scendere sotto il centimetro su entrambi i lati!! :evil: e pure a volte ho avuto l'impressione di essermi piegato al punto da toccare quasi cn la pedana a terra! mah... è vero ke questa è anke la mia prima moto quindi non posso pretendere nulla ma cmq da ignorante mi è venuto il dubbio ke la nostra gomma posteriore sia meno "aperta" di una 180 ad esempio, con la quale magari è più facile arrivare al bordo... :roll:

MannX
02/10/07, 14:33
cmq da ignorante mi è venuto il dubbio ke la nostra gomma posteriore sia meno "aperta" di una 180 ad esempio, con la quale magari è più facile arrivare al bordo... :roll:

questo e' vero, con le gomme + larghe si arriva prima al bordo...cio0' nn vuol dire che si piega di +...
c'e' cmq da dire che portare al limite le gomme di serie e' dura!!!!!

pochi ce l'hanno fatta :ok

ChiccoGt
02/10/07, 14:37
A me non è che manchi 2cm...sarà 1cm ca, a dx anche meno...ma nn credo di riuscire a farcela prima di cambiarle...anche perchè ora arriva l'inverno...cmq son già contento di esser migliorato...e dopo che avrò cambiato gomma non avrò più scuse: o piego o sono un fermone! :moto

E.T.
02/10/07, 19:26
raga io grazie al famoso "mottarone" stando dietro a jack-hero,x poche curve, son riuscito ad arrivare a 0,5 mm dal bordo ma chiuderle (premetto che ho quelle di serie con 4000 km) e impossibile secondo me a meno che nn si arriva ad un angolo di 180° :corda cmq sono soddisfatto cosi nn vedo l'ora di mettere le diablo strada :moto

mattew83
17/05/09, 19:00
non so se questo è proprio il post più adatto ma mi sembrava troppo aprirne uno nuovo visto che il tema è cmq "pieghe"!

- chiudo di più l'anteriore che il posteriore...da cosa dipende? ho letto i vari post ma ancora non ho capito il perchè e se soprattutto è un bene o un male!
- a destra ho praticamente chiuso l'anteriore mentre a sinistra mancherà mezzo cm...stessa cosa per il posteriore solo che per il discorso fatto poco prima mi manca mezzo cm a destra e 1 cm a sinistra. vi chiederete...ma che vuole questo allora? ecco: a me sembra di non piegare affatto a dx...di stare quasi dritto mentra di scendere molto a sx ...perchè? ho paura di non riuscire a regolarmi e prima o poi me ne passerò e bam!

MannX
17/05/09, 19:39
questo (http://www.er6italia.com/vbulletin/showthread.php?t=235&highlight=inutilizzata&page=21) ' il topic dove ho dato una spiegazione.....ma nello specifico e' questa (http://www.er6italia.com/vbulletin/showpost.php?p=294132&postcount=608) :okk

mattew83
17/05/09, 21:04
ho capito...ho molta strada da fare ancora...

per la seconda questione? come devo "guardare" per capire dove sbaglio?