PDA

Visualizza la versione completa : Nuove Honda bicilindriche 500 cc


Alhem
25/10/12, 20:41
Per gli affamati di novità :okk

Pubblicato oggi sul sito di DUERUOTE http://www.dueruote.it/notizie/news/rubate-le-honda-500



giovedì, 25 ottobre 2012

"Rubate" le Honda 500

di Stefano Borzacchiello


Ormai aspettare i Saloni per scoprire le novità è utopia. Questa volta in giro sono state pizzicate le nuove moto della Casa giapponese

La Honda avrebbe voluto aspettare l'Eicma di Milano per presentare le sue nuove moto da 500 cc. Ma purtroppo quando si va a scattare in mezzo al traffico le foto per le pubblicità può capitare che qualcuno si accorga... e oggi a Sulmona è successo.

http://put.edidomus.it/dueruote/news/foto/397640_1631_big_honda_dueruote_5001.jpg

Una sportiva, una naked e una crossover ecco le nuove Honda 500 che vedremo all'Eicma dal 15 al 18 novembre


Dalla foto è facile capire che saranno tre le novità della Honda che pare monteranno il nuovo motore bicilindrico. Un'unità nuova studiata ad hoc per questa gamma di modelli che comprende una sportiva, una crossover e una naked. Per il momento è tutto. Per saperne di più dovremo aspettare ancora qualche settimana...

Baroque
25/10/12, 23:04
E' sicuro sicuro che siano tutte 500? Peccato comunque vedere solite forcelle telescopiche e singolo disco su moto che, in questo caso, sono appena 100cm3 minori delle versioni "medie".

Twinkle
26/10/12, 05:26
Il disco singolo lo ha pure il DUke 690, e non mi è sembrato avere una frenata lunga....ma forse queste son un tantino pù pesantucce della ktm

Did80
26/10/12, 07:07
dalle classiche 600 passare a delle 500, anche se bicilindriche, la differenza è poca... fossero 400 con i vantaggi derivanti per l'assicurazione già sarebbe più interessante

keysuke
26/10/12, 07:48
Bhe la differenza in cavalli c'è....ci sono circa 20 cavalli in meno rispetto al ER6N.
Io ho guidato un 500 per due anni, è molto divertente e si impara molto...anzi dovrebbe essere obbligatoria come tappa.
Su moto con 50 CV avere due dischi freno davanti non ha un senso eccessivo, hanno velocità di punta di 160-180 km/h e un peso abbastanza contenuto e cmq la coppia è bassina.
Quando sono passato al ER6 i 20 CV in più li ho sentiti tutti.
Detto questo, io trovo siano molto molto interessati...sia per chi vuole iniziare...l' ER6 in realtà è già troppa roba per molti che iniziano.
Ma sono moto interessanti anche per chi è già più sgamato e cerca moto con cui divertirsi molto....infatti sono moto che possono essere guidate perennemente in coppia...cioè sui 7000-8000 giri appunto perchè non hanno velocità di punta alte.
Questo siginfica divertirsi a scalare, aprire come frosennati in uscitia di curva senzap paura della potenza da gestire e avere una moto molto agile su cui muoversi tipo motoGP (ovviamente mi riferisco alla versione più sportiva di queste 500...ma anche sulla naked si può osare parecchio).
Unico difetto è che di queste moto poi il limite lo trovi facilmente, ma questo non significa che finisca il divertimento.

Nardax
26/10/12, 08:07
Io ne ho una buona impressione.
Tra l'altro, rumors sulla rete parlano di ca. 47cv (35 kw), quindi adatte per la patente A2.
Il Monster 600 (illo tempore) aveva questa potenza (supperggiù) e non andava affatto male.
Vista la semplicità dell'allestimento, potrebbero costare quasi mille euro in meno delle NC700.
Ottima entry level e garanzia Honda

hannible
26/10/12, 09:02
Q8 Nardax, spero che il prezzo sia contenuto perchè se costano più di 5'000 euro e non hanno l'abs...il gioco non vale la candela, staremo a vedere:ok

Guardando il listino del nuovo su moto.it tra i 4000 e i 6000 euro ci sono 125, 250 e naked tipo la hyosung, a salire sopra i 6000 troviamo la fascia in cui rientriano tutte le naked giapponesi.

Baroque
26/10/12, 09:51
Si ma il vecchio monster si smontava ad ogni km. Dopo un viaggio di 100 dovevi fermarti apposta perché si era appena sganciato il motore. Se avevi un amico con il furgone che ti seguiva, almeno poteva caricare i pezzi e poi rimontarli ad ogni "check point". :D


"Almeno a me". :sign2



...tornando IT, sono carine e tutto, ma secondo il mio modesto parere non vanno bene per un neopatentato. Per il semplice fatto che restando nella fascia >400 non hanno nessun tipo di agevolazione a livello assicurativo. Come consumi credo non si allontanino poi molto dalla nostra Errina. IMHO


P.S. la duke io l'ho provata per un intero giro al taburno (un monte dalle mie parti :D) ed è completamente diverso il discorso del singolo disco. E' una moto completamente diversa che ha una ciclistica di serie da fare invidia alle più blasonate supersport. Ma è proprio un altro concetto rispetto alle classiche stradali come la nostra.

dado71
26/10/12, 11:57
Ho 41 anni e guido moto da quando ne avevo 17. Il doppio disco serve solo se vuoi emulare Valentino. Se guidi da codice 1 è più che sufficiente. Non mi è mai capitato di aver dato la colpa alla frenata poco potente, anzi i problemi li ho avuti con frenate troppo potenti in caso di frenata panico.

Baroque
26/10/12, 12:47
Ma io infatti non ho parlato assolutamente di criteri di funzionamento per quanto riguarda singolo disco o doppio (nel secondo post). Credo di essere stato molto chiaro in ciò che ho detto. Ho parlato del fatto che su moto di 500cm3 mi aspettavo il doppio disco dato che sono più vicine a dei 600 come potenza piuttosto che ai 250.


C'è esperienza ed esperienza in moto, il fatto che guidi la moto da molto non vuol dire comunque che se per tua esperienza ti sei trovato meglio con disco singolo, significa che il doppio sia inutile o addirittura pericoloso tranne se non sei o se vuoi emulare Rossi. Mi pare una vera e propria sciocchezza. :jump

Poi se da questo dobbiamo passare ad un discorso tecnico...






Comunque il crossover sembra praticamente uguale. :D

Giola
26/10/12, 13:31
io seguo molto interessato questo processo "involutivo", meno cc più concorrenza, la cosa mi piace :] aspetterò la fiera per vedere

Baroque
26/10/12, 13:33
Io sto aspettando appunto un bel test ride per la piccola Ninja 300. :evvai

MannX
26/10/12, 14:28
Ho 41 anni e guido moto da quando ne avevo 17. Il doppio disco serve solo se vuoi emulare Valentino. Se guidi da codice 1 è più che sufficiente. Non mi è mai capitato di aver dato la colpa alla frenata poco potente, anzi i problemi li ho avuti con frenate troppo potenti in caso di frenata panico.

Bhe', c'e' sempre la via di mezzo fra la velocita' codice e la velocita' lalentino :ridi

Cmq su moto leggere con poca potenza un disco va' piu' che bene e non credo che si possa sentire la moto tirare da una parte mentre si frena.......poi, meno peso "rotante" c'e', meglio e' :okk

dado71
26/10/12, 17:05
Intendo dire che se non hai intenzione di fare staccate da GP probabilmente non sentiresti la differenza tra 1 o 2, anzi, ripeto, per i meno esperti un impianto frenante meno 'performante' diventa più gestibile.
Fino a qualche anno fa erano davvero poche le moto con doppio freno e la maggior parte delle cadute non è quasi mai dovuta al fatto di avere fatto frenate lunghe, pittosto di aver bloccato le ruote.

Kenfalco
26/10/12, 17:19
è sempre la qualità dell'impianto in toto che fa la differenza...non ho mai guidato la ktm 690 ma sono sicurissimo che il suo impianto monodisco sia una spanna sopra a quello della nostra er6!!!!!
per 50 cavalli un monodisco è più che sufficiente se non fatto al risparmio....meno peso, meno costi soprattutto e resa sufficiente per il tipo di mezzo.
le honda sembrano veramente carine, me è chiaro che chi ha una er6 fa un passo indietro, ecco veramente le moto per iniziare e sopratttutto imparare a guidare una moto presumibilmente spendendo poco....oggi trovatemi ventenni che si possono permettere l'aquisto di una moto....

MannX
26/10/12, 17:24
Pero' una sportiva 500cc 2 cilindri non fa' sognare come lo facevano le 400 4 cilindri........
Il motore 2 cilindri 500 e' interessante per nacked e crossturer, ma una carenata potrebbe essere usata per la pista ed un 4 cilindri avrebbe un allungo interessante, unito ad un peso ridotto :)

Roc91
26/10/12, 17:51
http://www.motoblog.it/post/79443/ktm-390-duke-2013

jack74
26/10/12, 18:11
questa tendenza di fare moto con meno cavalli e piu maneggevoli
mi piace sempre di piu' , alla fine quel che diverte e' la coppia e la spinta
che si sente accelerando , la velocita' alla fine non serve a nulla.....
secondo me moto con potenze oltre gli 80 cv alla fine non avranno piu storia

Baroque
26/10/12, 18:14
Intendo dire che se non hai intenzione di fare staccate da GP probabilmente non sentiresti la differenza tra 1 o 2, anzi, ripeto, per i meno esperti un impianto frenante meno 'performante' diventa più gestibile.
Fino a qualche anno fa erano davvero poche le moto con doppio freno e la maggior parte delle cadute non è quasi mai dovuta al fatto di avere fatto frenate lunghe, pittosto di aver bloccato le ruote.

Ma il blocco della ruota non è dovuto prettamente ad un impianto con doppio disco. Per come dici te, il monodisco è più modulabile e non si blocca, mentre quello a doppio è per persone esperte e si blocca. Cioè per me non sta in piedi il discorso anche perchè così sembra che è meglio avere il monodisco. :D

Poi come dice mannx, se per una 300 bicilindrica con 40cv (come la ninjetta nuova bellissima) che pesa 170kg in ordine di marcia basta un impianto monodisco, è giusto ma è un altro discorso rispetto al tuo. Certo che su una 500, che come peso e caratteristiche credo sia molto più simile all'errina che alla ninjetta (anche perchè già la ninjetta pesa "tanto" per le sue caratteristiche, per modo di dire eh) , mi aspettavo una ciclistica "diversa" dalle 250 e più simile alle medie.


Secondo me il nuovo KTM sarà una bella bestiaccia mangiatrice di curve. :D

lacky
26/10/12, 20:51
Bhè io vengo dal glorioso cb 500 impianto brembo mono disco e vi posso dire che frenava.Sono tutte belle, ma la carenata bicilindrica proprio non la so' vedere!

boezium
07/11/12, 11:27
Secondo me è un ottima idea... sicuramente saranno moto economiche sia in acqisto che in gestione. in questo momento la benzina costa parecchio, le manutenzioni costano parecchio, credo che molti anche abituati a potenze superiori accettino come compromesso una motina 500cc pur di poter coltivare la passione.... io prima avevo la z750 ed ora sono passato alla Z. in consumi non c'è paragone, un pieno della versys equivale a due pieni della Z e di questa cosa sono felicissimo

pukin
07/11/12, 11:52
Però in effetti, a parte il singolo disco che può anche bastare e avanzare, da una moto sportiva ci si aspetta di più. Forse le altre due hanno più senso.

jack74
08/11/12, 13:57
secondo me il doppio disco della er6 comincia ad essere troppo quando gli si
abbinano delle pasticche con un mordente maggiore , con quelle di serie non ho
notato effetto blocco , secondo me dipende anche dal come si usa il freno motore
che con la bicilindrica non manca

dado71
09/11/12, 12:00
Concordo, sull'er il doppio disco è abbinato comunque ad un impianto frenante non esasperato. Ciò richiede un intervento decisamente forte per arrivare al bloccaggio. Lo trovo molto modulabile, certo che chi cerca prestazioni in staccata invece si lamenta proprio di questo.

Fabiulus
09/11/12, 12:51
E' anche vero che la ER non è fatta per super-tirate e/o sparate e/o ricerca di staccatone al limite.
Per quelle ci sono le SS che in quel campo credo siano imbattibili in merito.

Io non le trovo una "cattiva" idea, ma giusto compromesso fra moto performanti senza esagerazioni e prezzi di mantenimento/gestione contenuti.
In fondo una volta c'era il 125, il 250, il 350, il 500, il 750 e la 1000;
oggi (inteso da qualche anno ad oggi), invece, ci troviamo ad avere:
alcuni 125, pochi 250, 600, 750 (in via di estinzione), 800 (cilindrata di nicchia), 1000, 1100, 1200, 1400, ...

Tornare sui propri passi e proporre queste interessanti alternative ... :ok

jack74
09/11/12, 15:24
forse vado fuori post pero' mi ponevo una domanda , che senso ha fare moto cosi alte di cilindrata ? gia un 650 cc non viene considerata poi cosi tanto piccola.......