Visualizza la versione completa : Strano vuoto e rumore!Acceleratore o motore?
Ciao a tutti.
Da circa una settimana la mia moto fa una cosa che mi inquieta non poco. Indipendentemente dal fatto che sia calda o fredda a volte (senza nessun preavviso o avvisaglia) rilasciando l'acceleratore e accelerando immediatamente dopo c'è un vuoto terribile (quasi come se la moto fosse spenta) e subito dopo si sente un forte "clack" metallico e tutto si rimette a funzionare correttamente. L'intera operazione ovviamente è velocissima, meno di un secondo. Sono molto preoccupato, non vorrei che fosse l'avvisaglia di un guasto importante. La mia moto è del 2008 e ha 25000 km. A settembre ho avuto un incidente ma la moto si è fatta ben poco, boomerang graffiato, leva del cambio e paratelaio piegati. Ho anche rigato il carter sinistro. Non so se la caduta sia ricollegabile all'inconveniente che mi capita ultimamente e soprattutto non so a cosa imputare questo clack. Dimenticavo! Oltre a tutto ciò, il minimo è un po' ballerino, sta sempre sopra 1000 rpm e balla 1200, 1300 ,1000. Fino a un mesetto fa era perfetto leggermente inferiore a 1000.
Qualcuno di voi ha esperienze in merito o qualche consiglio da darmi?
Grazie e ciao!!!
Ciao,, prendi tutto, con le dovute cautele, qualche tempo, fa' ho avuto anche io un problema del genere, ma senza il clack, che dici di sentire tu, io ho dovuto sostituire la pompa benzina....
guarda dovresti essere un po' piu preciso perche anche la mia lo fa ma solo in alcune circostanze
ti spiego , quando sono ad esempio dietro una macchina oppure in discesa spesso accelero e rilascio del tutto il gas facendo in modo che il freno motore mi faccia rallentare senza aver bisogno di toccare sempre i freni quindi capita che nel momento che vado a riaccelerare si sente un click e la moto per una frazione di sec sembra spegnersi per poi tornare regolare , il fatto non si ripete se vado regolare senza aver bisogno di tener per molto tempo il gas chiuso. il mio meccanico mi ha detto che quella frazione di secondo in cui il motore sembra spegnersi e' dovuto alla centralina che fa chiudere il getto di benzina per impedire un ingolfamento o di mandar benzina nello scarico. un minimo di 1300 giri e' regolare e cosigliato :)
Uhm... Candele finite?
Sarebbe l'ipotesi meno inquietante economicamente :okk
non nel mio caso.........
jack quello che succede a te succede a tutti e mox ha provato a trovare una soluzione senza arrivare a qualcosa di concreto.
Xirio credo che sia lo stesso problema, il clack, click o rumore simile succede con questo fenomeno.
Se acceleri gradualmente non succede vero?
il vuoto che senti nell'accelerare dopo il rilascio si chiama effetto on/off ed e' abbastanza tipico per motori a due cilindri, specialmente se non hai montata la centralina aggiuntiva. Il clack ogni tanto lo sento anche io. Sinceramente non so cosa possa essere ma ci convivo da 70.000 km. Il minimo ballerino e' strano. Azzardo un'ipotesi, essendo la sua regolazione meccanica magari il sensore che abilita l'aria automatica potrebbe essere sballato.
uhm l'effetto on/off non è così terribile anche se il "terribile" usato da xirio potrebbe essere esagerato :D il clack io l'ho ricondotto alla catena che sbatte sul tendicatena :bo
dalla catena non ho mai sentito rumori la librifico sembre molto :)
Ciao.
Ho controllato la catena ed è ok, non ho centraline aggiuntive, solo il terminale G&G. Il click di cui parlate lo sento anch'io, l'ho sempre sentito ed è il comando dell'acceleratore sull'iniettore che tocca la vite del minimo quando si rilascia la manopola. Il clack a cui mi riferisco è ben diverso, molto ma molto più forte di intensità. Soprattutto avviene a caso, non c'è una regola. Posso andare regolare, posso tirare, posso fare quello che mi pare ... ed ogni tanto appare!!!Prima di un mese fa non ho mai percepito questo inconveniente, forse è il caso di portare la moto dal meccanico per capire! Boh!!!
bhe a me lo fa solo se sta tanto col gas chiuso allora mi sa che hai un problema diverso , fallo controllare e dicci :)......
l'effetto on/off lo adoro quando sto sul dritto.. ma in piega... mamma mia quanto detetsto la cosa.. entri in piega a pelo gas.. appena vai a dare un pò più gas per uscire.. scarica a terra potenza in maniera brusca...!! =(
scarica potenza in maniera brusca? parliamo della nostra moto?:D
sisi anche l'acceleratore pare non ha modulabilità.. o tutto o niente a momenti O.o.. (e ho il depo.. ).. cavolo un 4 cilindri 600cc si guida come una bici a confronto O.o...
carlo.scaloni
22/11/12, 14:52
è capitato anche a me di sentire ( poche volte devo dire) per una frazione di secondo il motore "spegnersi" e contestualmente sentire il tlack !!!! quando chiudo il gas, nel traffico cittadino principalmente, e con una marcia troppo alta rispetto l'andatura del momento. ( a roma cambi 100 volte in 100 metri)
Ciao Carlo,
anch'io sono di Roma e sulla Prenestina alle 7.30 del mattino cambio 1000 volte in 100 metri non 100!!!Comunque nel mio caso non dipende dal traffico perché me lo fa a caso anche quando vado tranquillo ma scorrevole!Lunedì porterò la moto dal meccanico e vi farò sapere!!!
ragazzi non voglio uscire fuori tema, ma dato che siete tutti qui intorno...perche non organizziamo una bella erreuscita?
SEI off topic. Topic del nord/centro/sud (dove appartieni) ed apri un bel topic con data ed eventuale itinerario
oggi testata per benino.. se dai troppo poco gas in piega o sul dritto d'improvviso saltella O.o anche se stai comunque a 3500giri O.o..
Anche io ho lo stesso problema. Filtro Bmc e scarico leovince con la mappatura originale vanno a smagrire molto la carburazione di conseguenza quel piccolo vuoto in ripresa di gas. Il clack che si sente dovrebbe essere uno scoppio che avviene nell'airbox. Al prossimo tagliando il mio meccanico proverà ad ingrassarmi la carburazione ed il problema si dovrebbe risolvere.
vBulletin® v3.8.5, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |