Visualizza la versione completa : Eccessivo consumo olio?
Floorfilla
24/11/12, 13:27
Salve ragazzi, ho una ER6N del 2005 acquistata usata a maggio 2012 con 18.500 km
Dopo 1 mese dall'acquisto le ho fatto un tagliando completo, cambiando il filtro olio (hiflo) filtro aria (bmc), dot dei freni, spurgo dei freni, e marmitta oval carbon della mivv. Ho messo 2.2 lt di bardhal xtc 10w40.
Ora la moto ha circa 24.000km e praticamente oggi mi sono accorto che era a SECCO di olio, cioè non ce ne era più nell'oblo... e ci ho messo 1 litro che avevo conservato a casa per rabboccare fino a metà, ovvero a metà fra il limite minimo e limite massimo.
E' normale che abbia già consumato tutto l'olio nuovo? mi sembra davvero strano... da cosa può dipendere?
Mooolto strano se il consumo si aggirava 1/4 di litro ci puo anche stare ma un litro è eccessivo . Come porti la moto ?? Cioe la porti sempre a limite di giri ?? La prova che puoi fare é aumentare la densita cioè 10w50 io ho sempre messo elf 10w50 e non ho mai avuto nessu problema nonostante tutte le modifiche e la guida mooolto allegra ;€
Floorfilla
24/11/12, 13:59
Mooolto strano se il consumo si aggirava 1/4 di litro ci puo anche stare ma un litro è eccessivo . Come porti la moto ?? Cioe la porti sempre a limite di giri ?? La prova che puoi fare é aumentare la densita cioè 10w50 io ho sempre messo elf 10w50 e non ho mai avuto nessu problema nonostante tutte le modifiche e la guida mooolto allegra ;€
ma guarda proprio no, alla fine la maggior parte del tempo la guido in zona residenziale, solo ogni tanto vado in autostrada per andare all'università, 150km andata\ritorno in cui per larghi tratti sto in 6° a 4000 per consumare poco.
In ambiente urbano non supero mai i 6000-7000 giri, ma uso veramente tantissimo il cambio.
eh no e' strano davvero non dovrebbe consumarlo , almeno credo perche la mia del 2006 in 10.000 km piu o meno era lo stesso.......
Floorfilla
24/11/12, 20:15
Cosa mi conviene fare? controllare qualche perdita?
---------- Post added at 20:15 ---------- Previous post was at 18:43 ----------
Allora, sono andato ora. e mi sono appoggiato la moto addosso senza accenderla e ho controllato il livello con una contorsione degna del miglior koreano.
Risultato: Oblò completamente pieno di olio, al 100%
Ora dico io, posso capire che io ho la moto da meno di un anno e posso fare questa sciocchezza... ma il meccanico che mi dice "versa tutta la tanica che l'olio non c'è" è veramente da denuncia.
il limite della nostra mi sembra sia a 2.8-3 LT.
Io a giugno ne ho messo 2.2 se non sbaglio, e stamattina ne ho messo 0.7-0.8 LT
Ora cosa devo fare secondo voi?
Fai una cosa molto semplica anzitutto cambia meccanico poi stappi lo spurgo dell olio cosi togli quello in eccesso pero fallo mettendo la moto sul cavalletto alzamoto oppure ti fai aiutare per tenere la moto dritta cosi da livellare l olio tra il min. e il max. ;)
Floorfilla
25/11/12, 13:16
Fai una cosa molto semplica anzitutto cambia meccanico poi stappi lo spurgo dell olio cosi togli quello in eccesso pero fallo mettendo la moto sul cavalletto alzamoto oppure ti fai aiutare per tenere la moto dritta cosi da livellare l olio tra il min. e il max. ;)
e l'olio in eccesso in questo caso poi dovrò gettarlo immagino (nonostante ci sia 1lt di olio fresco appena messo...)
Floorfilla
26/11/12, 16:43
ma a questo proposito... dove lo butto?!
Ciao a tutti anch'io ho lo stesso problema,che mi mangia olio!ma ho anche circa 40000km e la uso quasi sempre al limete,l'unica cosa è cambiare l'olio piu spesso e cioè ogni 6000-7000 km e cosi facendo ne mangia di meno!
Mettilo piu denso e tirala di meno Comunque mamma kawasaki consiglia ogni 6000 km
Floorfilla
28/11/12, 20:21
Sono appena tornato e sono SCIOCCATO.
Chiedo al meccanico se mi ha rimosso l'olio, e la sua risposta è stata: l'olio non c'è è quasi a secco.
OK, qui c'è qualcosa che non quadra. Ha messo la moto dritta 1 minuto e il livello era sotto il minimo, l'ha inclinata un po' dalla parte destra e l'oblò si è mezzo riempito, un controllo al volo con me davanti. Va bene passiamo avanti.
Mi ha voluto a tutti i costi convincere che la moto ha consumato tutto l'olio. Io ho messo del bardhal sintetico 10w40 XTC e lui ha detto che ho sbagliato e che dovevo mettere il semi-sintetico.
Gli ho spiegato che ho messo 2.2 lt a giugno 2012, e venerdì scorso o sabato non ricordo, ho messo come scritto 0,7-0.8 lt.
Cioè volete farmi credere che una moto con 18.000km possa consumare 3 litri d'olio in 6 mesi? Ma mi prendi per un pirla. Alchè gli ho detto guarda ci deve essere una perdita, ma lui ha detto che la moto non ha lasciato alcuna macchina, inoltre penso che me ne sarei accorto io per primo se la moto avesse una perdita.
Quindi qualcosa qua non torna assolutamente. La moto l'ho lasciata lì quando torno la metto io stesso sul cavalletto e voglio vedere il livello a quanto sta, che tutto ciò è grottesco e non è possibile.
La moto fa fumo dallo scarico?
Floorfilla
28/11/12, 20:43
assolutamente no, ho cambiato scarico e fatto prove con dbkiller quindi me ne sarei accorto, mai fumo
trafilaggi visibili da qualche parte?
Floorfilla
28/11/12, 21:04
uhm cosa intendi per trafilaggi?
mmmm, diciamo tipo le piccole perdite che ha una bottiglia se non la chiudi bene bene e la scuoti? piccole uscite di olio dalle giunzioni varie del motore, diciamo così.
io dico che te lo ha fregato il mecca sicuro U.U
Floorfilla
29/11/12, 08:38
mmmm, diciamo tipo le piccole perdite che ha una bottiglia se non la chiudi bene bene e la scuoti? piccole uscite di olio dalle giunzioni varie del motore, diciamo così.
io personamente non le ho mai notate, e ora la moto è dal meccanico e quindi non potrei controllare...
Comunque ragazzi parallalemente come ho scritto ho il problema del perno spaccato.
Appena risolvo quello metto un altro litro di bardhal, mando a fanculo il meccanico e cerco eventuali perdite.
Prova a vedere nella scatola del filtro aria se c e presenza d'olio , perche scaricando li i vapori dello stesso potrebbe averlo fatto per quello in eccesso. Da qualche parte deve andare ;€
Ci sta lo sfiato del filtro aria sulla er-6n?...
dovrebbe essere uno dei due tubicini che arrivano vicino alla leva del cambio se non ricordo male
vBulletin® v3.8.5, Copyright ©: 2000-2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |