PDA

Visualizza la versione completa : Cos'è un entry level?

Chry09
30/11/12, 15:32
effettivamente non ho mai ben capito cosa significasse "entry level"..un mio amico ha il padre con la er-6n e lui ha un 636.. lo ammette che sul 0-100km/h la er-6n va avanti.. nonostante la metà della potenza..

Cioè.. una moto che va di accelerazione come una da 130cv.. perchè entry level?.. Almeno nel mio caso mi trovo molto più adagio e tranquillo a guidare la tanto esasperata R6 (docilissima ai bassi regimi.. se non la tiri puoi andare ovunque.. senza il minimo dell'esperienza..).. mentre devo stare più prudente con la er-6n che in piega appena riapri quel'on/off fa quasi paura.. sembra che si possa perdere grip al posteriore da un momento all'altro.. Poi ha un anteriore leggerissimo.. in piena accelerazione o cambiate veloci tra prima a seconda... si stacca da terra la mia che è anche 25kw.. immagino a 53kw come sia.. L'anteriore non da fiducia, non lo senti per nulla piantato in terra.. e qui entra in gioco l'esperienza del pilota a far si che quella ruota NON blocchi mai..Quindi perchè entry level? !

Ci sono persone che dicono.." io dalla bici sono passato alla er-6n tranquillamente.." ma allora SICURAMENTE... se guidavano un 600cc 4 cilindri si sarebbero trovati addirittura meglio.. che fin a quando non si fa il "tempo giro".. son moto docili e facilissime da gestire..più della er-6n senza alcun dubbio...

MannX
01/12/12, 01:08
Io credo che paragonata alle moto di questa generazione, a parte il motore che va' benone, a livello di comparto ciclistico l'errina e' entry level :wink:

In prestazioni pure il motore va' una meraviglia e anche in piste strette da' del filo da torcere a molte moto.....l'unico problema e' che bisogna intervenire sugli ammortizzatori, sul manubrio ed un pochino sull'impianto frenante.

E' vero che ci sono moto piu' blasonate di plasticaccia non entry level, ma son casi atipici.......

Un636 a toccarlo con mano non da' la stessa sensazione dell'errina............

Fabiulus
01/12/12, 08:48
Certo MannX, indubbio ...
ma ti chiedo:
la "nostra" errina è fatta per la pista come un 636 o un gsx-r?
e quindi ti rovescio la domanda:
con un gsx-r o un 636 poi permetterti un uso "tutto tondo" con stesso lo comfort (o paragonabile) che si ha sulla nostra ER?

scusate il ripetuto OT

:okk

MannX
01/12/12, 11:13
Ovvio che sono tipologie di moto differenti ma ti pongo una domanda paragonabile io......

La mia Tuono mi permette un uso tutto tondo paragonabile all'errina (tranne per i consumi voraci), ma mantenendo un confort secondo me pari ho in cambio molto di piu', ovvio che il prezzo di listino era molto superiore, infatti non e' entry level, ha dotazioni tecniche decisamente superiori anche parlando solo di ciclistica.

Una Shiver costa poco di piu' di una er6 e ti garantisco che per confort, ciclistica, qualita' dei materiali e' molto avanti per questo che l'errina e' "entry level".

Entry level per costo, finiture (la 2012 non l'ho vista bene e non posso valutarla) e per comparto ciclistico......ma non deve essere visto in maniera negativa ma e' un dato di fatto

Kenfalco
01/12/12, 13:24
Diciamo che il paradosso entry-level è spiegato benissimo dal nuovo corso (finalmente l'hanno capito) intrapreso da Honda (ma guarda un po) prima con il motore 700 e ora dalle nuove 500..cioè moto globalemnte inferiori alla nostra come prestazioni, ma dai consumi e costi di mantenimento ancor più bassi paragonabili ad un scooter pur mantenendo un più che sufficiente piacere di guida motocilcistica. Queste sono finalmente le vere entrylevel per definizione paragonabili ad esempio alla er-5.....e posso confermare che tra una er5 e er6 c'è un abisso in termini prestazionali.....la er6 raccolse quel testimone ma alzando l'asticella prestazionale perchè in quel mercato tutti scappavano avanti.....infatti meno della er6 non c'era praticamente nulla...incredibile.....roba che con un bicilindrico da 70cv su strada se usati tutti (facilmente sfruttabili se si ha esperienza) si fanno i numeri veramente soprattutto se con un pilota esperto tamponi i limiti ciclistici e in particolare nel mio caso quelli della frenata.
Quindi la definizione entry level è assegnata ad una moto relativamente alle altre proposte che offre il mercato e non alle prestazioni assolute.....come se per incanto sparissero tutte le bicilindriche 650 e i 4c da 600 tranquilli.....quale sarebbe la moto entrylevel? la street triple? ........terrificante!!!!! andare per le strade di montagna con qualsiasi mezzo sarebbe pericolossissimo!!!!!

Chry09
02/12/12, 17:28
Io credo che paragonata alle moto di questa generazione, a parte il motore che va' benone, a livello di comparto ciclistico l'errina e' entry level :wink:

In prestazioni pure il motore va' una meraviglia e anche in piste strette da' del filo da torcere a molte moto.....l'unico problema e' che bisogna intervenire sugli ammortizzatori, sul manubrio ed un pochino sull'impianto frenante.

E' vero che ci sono moto piu' blasonate di plasticaccia non entry level, ma son casi atipici.......

Un636 a toccarlo con mano non da' la stessa sensazione dell'errina............

mmm.. secondo me paragoni l'"entry level" all'economia.... Un conto e che ha una ciclistica un pò stretta.. e un conto e dire "entry level.. ovvero questa moto la potrebbe guidare anche un bambino.."...

la Shiver è una moto che va meglio in tutto.. davvero davvero tutto.. è davvero una gran moto... ma ha un piccolo difetto.. ha il difetto come tutte le italiane.. di non avere un affidabilità da metterci la mano sul fuoco..! A differenza della nostra er-6n ;)

MannX
03/12/12, 09:55
L'economicita' dei materiali di un prodotto ne fa' un prodotto entry level.
Dico questo perche' la tecnologia a livello di motore ci permette di avere buone prestazioni.
Se no, a parte i nuovi 300/500 cc che un anno fa' nn c'erano, cosa si ppotrebbe chiamare entry level?

P.s.il problema di Aprilia nn e' l'affidabilita' ma l'assistenza che e' scarsa e di conseguenza anche un problema piccolo potrebbe causare un disagio.
Esistono pero' dei meccanici "guru" del motore veneto e per fortuna sono anche onesti.
Peccato siano solo 4/5 in tutta italia (uno e' vicino a casa mia per fortuna :) ).

Chry09
03/12/12, 12:24
Entry level chiamertei i 125 4tempi.. che a confronto sono delle vere e proprie entry level o moto scuola eheh..

ps: allora nel tuo caso avrei anche io preso un Aprilia xD

MannX
03/12/12, 17:16
Bhe', questo e' un buon punto di vista.......
C'e' da dire che molti, come me, vedono il 125 come un'evoluzione del 50ino.....quindi 50 cc entry level e 125cc il top.

Mentre nel settore moto (quelle che di norma vengono dette per adulti) si parla di 500 cc in su (mettiamoci anche i vecchi 400 cc come i ninja anni '90 o il vfr).

Le cilindrate inferiori vengono messe in una categoria particolare, tipo una zona di limbo.

E' un mio pensiero che, anche se non ammesso pubblicamente, molti vedono cosi'.....riviste di giornali comprese.
Poi c'e' il politicamente corretto, ma quello e' un altro discorso.......

Anche nel settore automobilistico tutti i riferimenti di entry level sono sballati anche rispetto a 10/15 anni fa'.
Una macchina utilitaria da 80 cv era una macchina sportiva, ora, per mille ragioni, e' una macchinetta base 1.2 l per sciurette che vanno a fare la spesa :ridi

p.s. i moderatori dovrebbe dividere il topic visto l'evidente OT :okk

Chry09
03/12/12, 22:10
effettivamente O.o.. moderatorii a lavoro su forza U.U.. lo farei io (dato che sono co-admin di un altro forum muahahha)...

Fabiulus
04/12/12, 13:56
L’economicità dei materiali di un prodotto ne fa' un prodotto entry level.

:ok
Credo che con questa tua affermazione abbia colto il succo della questione. :)

Certo è che personalmente NON la condivido assolutamente.

Mi spiego:
Se la tua frase per giornalisti e “qualunquisti” ha un suo perché, io definisco, o mi verrebbe da definire, entry level un’altra tipologia di moto.
Non solo: anche i giornalisti non hanno una definizione ben chiara di questo “segmento” (?);
Seppure le odierne “entry level” siano tutte accomunate da “bassi costi”, a volte le riviste specializzate parlano di “entry level” considerando la facilità di guida … e spesso le due cose cozzano fra loro. -->:confused:

Io considero (o meglio mi sembra più “intelligente” definire) “entry level” le moto che hanno, in genere, le seguenti caratteristiche:
- pochi cavalli;
- erogazione lineare;
- una facilità di guida che difficilmente mette in crisi il pilota.

Detto questo affermo che le caratteristiche sopra citate:
- non hanno nulla a che fare con l’economicità del mezzo;
- sono quelle che servono ad un “new entry” nel mondo delle moto per rischiare poco ed imparare a guidare.

E' come dire: cominci a giocare ad Unreal tournament a livello DIVINO o al livello: "hai paura di farti male"??
Ovvio che per i veterani è meglio il DIVINO ed anche il neofita con tanta esperienza vi arriverà, ma partire da quel livello, è un massacro!

Premesso questo, in riferimento alla nostra ER credo che:
- 72 CV non siano così pochi;
- l’erogazione, seppure migliorata nelle versioni, non sia delle più lineari (qualsiasi 4 cilindri fa di meglio!);
- l’effetto on/off, soprattutto all’inizio, non è che aiuti a capire la moto (anzi spesso aiuta a cadere o a spiattellarsi i cocones sul serbatoio!);
- facile da guidare per situazioni “ordinarie”, non certo in situazioni “limite” o poco oltre l’ordinario;
- l’anteriore un po’ troppo “molleggiato” non aiuta il pilota inesperto a capire il comportamento della moto.

Moto entry level.
Seppure come hai detto le 125 4t all’oggi son considerate un “up-grade” dei 50 cc, esse rispecchiano esattamente il concetto di entry level:
pochi cavalli che difficilmente mettono in crisi il conducente, se non in condizioni particolari o cassate esagerate.
Spalancare il gas con quei 125 non mette certo in difficoltà … (ovvio che se lo fai in curva con asfalto bagnato … te sì un p-irla!)

Ben vengano i nuovi 300 cc, 500 cc o le 700 cc da 40 cv;
questee sono entry level, indipendentemente dalla componentistica, ma per la ridotta cavalleria, la facilità di guida (le honda mantengono il loro stile di far sentire sempre a proprio agio il conducente a leggere le riviste … poi bisogna provarle …) ecc.

Se no, […] cosa si potrebbe chiamare entry level?

C’e’ l’obbligo di chiamare qualcosa ENTRY LEVEL??? :fischia
Se in aula non c’e’ nessuna DEBORAH si fa la conta per sapere chi verrà chiamata DEBORAH???
Non credo proprio! :no

Se non c’e’ moto “Entry Level”, semplicemente NON c’e’! :ridi

p.s. i moderatori dovrebbe dividere il topic visto l'evidente OT

STRAQUOTO

Fabiulus :ookk

MannX
04/12/12, 15:06
Bhe', ogni scarrafone e' bello a mamma soj :ridi

Dai, il segmento entry level c'e', cambia ad ogni generazione, ma c'e'........

Per qualunquismo l'entry level e' un po' come l'ho descritto io (cio' che ho scritto non e' cmq vangelo :wink:) ma ci sono molti fattori che possono essere messi a confronto con dei riferimenti che possono essere variabili.

Chi ha una moto dai 500 cc in su vede come "giocattoli per ragazzini" i 125cc, chi ha un 50ino vede il 125cc (4t o 2t ancora meglio) la prima vera moto.......questione di prospettiva :okk

Se provassi una moto con una ciclista con i controcjoni (anche a potenza similare o inferiore come una cr&s vun) ti accorgeresti sia della qualita' dei materiali che della qualita' di guida, ma una moto da 13.000 € non puoi chiamarla entry level, il costo non e' entry level ed i materiali non sono entry level.

Un motore 4 cilindri per essere entry level l'han fatto da 72cv (yamaha) se no con i 100 cv circa non sarebbe entry level (anche se piu' fluida come erogazione rispetto ad un 2 cilindri).

Streettissimo
04/12/12, 16:05
A livello di definizione, direi che il concetto di "entry-level" è chiaro a tutti.

L'applicazione è quella che fa più discutere.

Partirei intanto dal presupposto sacrosanto che ogni moto va inserita in un segmento e confrontata solo con le appartenenti allo stesso.. altrimenti non è più finita. Inutile quindi confrontare un 650 con un 125, come con un 1000.

Inserendo quindi l'er-6n nel segmento naked "piccole", è sicuramente una entry-level.. non tanto per il prezzo, che non significa nulla, quanto più per la dotazione tecnica. Ciò non significa che è fuffa, bensì che è inferiore alla concorrenza, montando componentistica di livello inferiore.

Stesso discorso può valere per lo Z nel segmento naked medie..

Chiaro che poi il discorso di mezzo "entry-level" va un pò a scemare quando si parla di maximoto (come SS, o maxi naked) in quanto si presume che, arrivati a tali potenze e prestazioni, la componentistica sia di un livello quantomeno discreto..

Chry09
04/12/12, 18:10
Quotissimo fabilius..! Tranne che forse parlo di parte perchè il mio bel 125 4t l'ho avuto... come ancor prima ho avuto l'sh 125i.. e mano sul fuoco.. e tutt'altra storia nonostante la medesima cilindrata.. e quasi la medesima potenza (su carta).. Credetemi non è affatto un 50ino più pepato...

La moto 125 l'ho sempre vista ed usata come moto che serve per insegnarmi.. quella moto che non devi spenderci soldi per farla andare più forte.... ma serve solo per farti capire come funziona il mondo delle moto e dei motori. Serve a farsi la pelle.. e a maturar esperienza..! Una volta raggiunto quel minimo di esperienza (almeno 10/15mila km...).. allora li arriva il momento di dire.. vediamo cosa ho imparato in questo periodo..e si va in pista.. li si scopre che vanno fatte piccole modifiche CICLISTICHE per farla andar meglio..! Una volta fatto riscopri una moto completamente diversa da quella che hai guidato normalmente per più di un anno.. Ti diverti, nonostante la misera potenza, sei felice, il primo ginocchio in terra, la prima pedana grattata, i primi high side, le piccole alzatine tra prima e seconda, le prime doppiette, le prime gomme chiuse.. i riccioli.. piccole grandi cose.. che ti riempiono il cuore di una felicità e un orgoglio immenso..! Da li a poco cominci a pretendere sempre di più e ti accorgi che quel 125cc ti va "un pò stretto"..non tanto per la potenza.. ma perchè ciclisticamente dovresti spendercene di soldini per farla andare ancora meglio.. ed è proprio li.. che decidi di vendela per passare a cc maggiore..! La cosa più bella è che quando passi a cc maggiore potresti guidarla per km e km.. anche se passi da un misero 125 4t, ad un 1000cc... le moto son tutte uguali.. cambia solo la risposta del motore in base ai cavalli.. la risposta va in base all'acceleratore.. e l'acceleratore va in base al cervello e dalle proprie esperienze...! La 125 4t per me è stata la vera e propria entry level.. 4mila euro i meglio spesi di tutta la mia vita..!

La cosa poi andrebbe a dilungarsi per magari chi ha maggiore età e anche di molto.. 30-40anni e vuole iniziare...allora li mi aggancio al discorso... ben vengano le nuove moto da 6mila euro con 40-50cv.. che ti permettano uscite anche in autostrada e ti permettano di fare viaggi più lunghi con meno stress... rispetto al 125cc..

Ed infine aggiungo una piccola Cosa che odio delle moto nuove..... chi la compra la prima moto, e la compra nuova.. ha bisogno una moto che si adatti a lui e che lui si adatti a lei in maniera più istantanea possibile..in modo da conoscere il mezzo con cui ci si muove.. Il problema nasce dal fatto che: uno sta imparando ha bisogno che tutto vado nel verso giusto.. e per far si cosa fanno? Montano gomme di serie ultra scadenti che ti aiutano a bloccare l'anteriore.. o a perdere il posteriore perchè quando si è novellini non si sa dosare il gas....! E vero che cadendo si impara.. ma qui sembrano lo facciano anche apposta...per far si di cadere e comprare ricambi nuovi per far girare l'economia del marchio...!

cts
04/12/12, 18:56
C'era una discussione simile a questa: la nostra moto è economica (http://www.er6italia.com/vbulletin/showthread.php?t=14463&highlight=nostra+moto+economica)?

MannX
05/12/12, 01:10
Veramente il titolo del topic linkato chiede se la nostra moto e' pericolosa.......non economica :okk

Chry09
05/12/12, 01:12
E un pò diversa o.O..

cts
05/12/12, 09:24
Veramente il titolo del topic linkato chiede se la nostra moto e' pericolosa.......non economica
Sì, ma quella discussione si è sviluppata poi in una maniera che spiega egregiamente che, pur essendo una entry level (moto economica da mantenere e facile da gestire) non è assolutamente pericolosa.:okk

MannX
05/12/12, 10:07
Certo, ma non stiamo discutendo sul fatto che entry level sia sinonimo di pericoloso ma quali parametri per noi valgono per dichiarare se una moto e' entry level :okk

Ci mancherebbe che nei giorni nostri, dove le sperimentazioni in questo ambito sono esigue a parte l'elettronica, si mettano a produrre moto pericolose.
Cio' che scrisse l'utente era secondo me accompagnato da poca esperienza e cocciutaggine/pregiudizio da parte di amici e meccanici :D

p.s. anche perche' l'er6 montava componenti della zetina

Eichi Okabe
05/12/12, 11:10
Io di "entry level" ci vedo solo la testa delle persone.

Ragioniamo ad esempio sulla componentistica. Per una persona che usa la moto per quel che è stata costrutita in media la er-6 (ovvero urbano e gite a corto/meido raggio, da soli o in coppia), la er-6 ha tutto quel che serve. La sua dotazione non è "sottodimensionata".

Se uno vuol farci il superfigo in pista è un altro paio di maniche: ma non è per questo scopo che è stata principalmente costruita.

Allo stesso modo, se mi prendo una BMW SS1000R per un utilizzo urbano e gite a corto medio raggio da soli o in coppia, mi troverò ad avere a che fare con una moto scomoda e certamente più ostica della er-6 da gestire. Per questi scopi questa moto è "mal dimensionata".

Si deve parlare di entry level / livello superiore in relazione all'uso per la quale è costruita la moto. Certo che se spaccio la er-6 per una supersport da giro in pista è entry level! Ma allo stesso modo se spaccio la SS1000R per una moto da uso quotidianturistico devo dedurne che gli ingegneri BMW hanno costruito una ciofeca!

Poi al bar si può dire di tutto e di più, anche che mio cugino mi ha detto che una volta è morto.

MannX
05/12/12, 11:55
Si deve parlare di entry level / livello superiore in relazione all'uso per la quale è costruita la moto. Certo che se spaccio la er-6 per una supersport da giro in pista è entry level! Ma allo stesso modo se spaccio la SS1000R per una moto da uso quotidianturistico devo dedurne che gli ingegneri BMW hanno costruito una ciofeca!

Poi al bar si può dire di tutto e di più, anche che mio cugino mi ha detto che una volta è morto.
Bhe', sono d'accordo sul primo punto pero' esistono altre moto comode uguali con un motore anche piu' prestazionale (ma quello poco importa), con delle dotazioni tecnologiche piu' innovative, con una cura dei materiali migliore che van bene per la citta' e oltre con un aumento di prezzo neanche estremo.
Una street triple e' meglio curata e una shiver e' piu' tecnologica e questo per fare solo due esempi........in confronto a queste 2 moto, l'errina non vi sembra un po' piu' entry level ??

E' inutile continuare a paragonare l'errina con le SS di qualsiasi cilindrata, e' ovvio che il paragone non ci sta.

Pero' a pari utilizzo ci sono moto da poter tranquillamente paragonare.

Per le stesse motivazioni anche una gladius e' entry level come la xj6........

E questo non e' un discorso da bar :fischia
E' Danilo quello che li fa' :bastard

Chry09
05/12/12, 16:50
porto novità una er-6n depo 34cv va quanto un ktm 125 2t da 40cv LOL ps il ktm pesa la metà ^^

quindii a rigor di logica.. se va quanto un 125 2t usato nelle competizioni... gia da depotenziata O.O.. Perchè entry level >.<...! Non vedo il bisogno di unire la parola entry level al prezzo.. Uno può comunque comprarla usata no?

MannX
05/12/12, 17:26
Un 125 da competizione un po' fiacco immagino...........

Kenfalco
06/12/12, 00:22
sono d'accordo sul discorso componentistica "ENTRY LEVEL" e tengo a ricordare anche che nel 2004 la er-6 è stata la prima moto così definita a coniugare soluzioni tecniche e estetiche mai viste prima per quel tipo di moto soprattutto se "sortate" per prezzo. a me personalmente entry level lo associo più (forse sbagliando) ad una moto per imparare a guidare indipendentemente dalla qualità dei materiali......ed essendo uno che si è fatto tutta la trafila di cilindrate compresa le 125 2t degli anni 80/90 con oltre 30cv e 120kg di peso sono straconvinto che per imparare a guidare bene veramente si deve procedere per gradi di potenze crescenti.........per cui con una er6 con 70cv (e sue simili) non la vedo proprio come la moto adatta per imparare bene a capire come si guida una moto e come ripsonde a determinate azioni /condizioni.
Si, basterebbe non andare oltre i 4500 più qualche tiratina ogni tanto oltre per avere una moto tipo depotenziata....ma il piacere di guida sta sicuramente CONSTANTEMENTE DOPO i 4500 e dove faccio fatica a credere che un novizio impari subito a guidare veramente e avere padronanza e fiducia totale (o almeno tendente al totale) del mezzo.

Roc91
06/12/12, 00:46
porto novità una er-6n depo 34cv va quanto un ktm 125 2t da 40cv LOL ps il ktm pesa la metà ^^

quindii a rigor di logica.. se va quanto un 125 2t usato nelle competizioni... gia da depotenziata O.O.. Perchè entry level >.<...! Non vedo il bisogno di unire la parola entry level al prezzo.. Uno può comunque comprarla usata no?

Sicuro? A me una mito 125 solo ripo mi dava via alla grande.. Ok che peso tanto, peró...

Steven
06/12/12, 03:06
Io avevo la mitica Cagiva Mito 125 2 tempi del 1998.. quella con 7 marce (detta appunto seven speed).... Altro che entry level.. un 125 tutto pepe (ed era solo originale oltretutto) :D quanti bei ricordi :ganzo

P.S. scusate il messaggio nostalgico ma appena ho visto che ne parlavate non ho resistito :D

tulkast
06/12/12, 08:25
Kenfalco ha centrato il bersaglio per quanto mi riguarda...
Esperienza personale..io non ho mai guidato alcun tipo di mezzo a due ruote...e ho comprato l'er6n (NON depotenziata) e cavoli...io ci ho lavorato molto di testa son partito in maniera dolce con calma...ma all'inizio quando ruotavo di più il gas mi faceva davvero impressione non era facile da gestire " tutta quella potenza " per un novizio.

dado71
06/12/12, 13:22
Da come ho potuto notare le case costruttrici definiscono come entry-level la moto più economica della loro lista. Nel caso della kawa si tratta dell'er, nel caso della susuki della Gladius, nel caso della Guzzi della V7.
Non c'entra il prezzo assoluto (confrontate il prezzo di una er6 con quello di una V7), ma il valore relativo all'interno della propria gamma. Per la KTM la duke 690 è stata l'entry level fin quando non hanno inserito nella loro gamma la 250 e la futura 400.
Entry level non è sinonimo di moto economica o poco prestaionale, ma di primo mezzo con cui accedere ad una determinata marca.

Fabiulus
06/12/12, 13:37
@Dado71
Ok, indubbio!
Però, penso, "ma un neofita, spesso... o meglio SEMPRE, intende ENTRY LEVEL una moto con cui imparare a guidare ed usare una moto" ...

Premesso questo ... un 125 (6-7 marce) credo faccia fatica a "dare" via alla nsotra moto se esso è originale patocco ...
Ho avuto l'NSR125 e decisamente mi ha perdonato parecchio.
Di certo in prima si alzava solo sfrizionando, non certo di gas come mi è successo con la mia ER l'anno scorso.

L'NSR mi ha addirittura "perdonato" l'ngresso in curva inserendo una marcia troppo bassa ... certo ha scodato, ma la ruota ha ripreso e mi ha tenuto dentro ...
Con la ER non so se sarebbe stata la stessa cosa:
1- per differente compressione ed effetto decellerazione motore;
2- per differente risposta in caso di riapertura gas

parlando così, però, mi ven da pensare che i 50 sono per i ragazzi di 5 anni, i 125 per i dodicenni, i 300 per i quattordicenni ... eccetera ...
Boh, mi sembra tutto così assurdo definire entry level una moto da 70 cavalli ...
...
Poveri harleysti ... girano in triciclo ... :rotfl

MannX
06/12/12, 14:27
Fabiulus, non e' la potenza a definire se una moto e' entry level, anche se nel mercato odierno 70cv son "pochi".

Per il discorso "la potenza da' la categoria di una moto", la http://www.crs-motorcycles.com/res/Default/ppp_evo_000.jpg e' meno potente (bombardier mono 650 vecchio come il cucco) ma non si puo' certo definire "entry level" rispetto alla concorrenza.
Come dice pero' Dado, in cr&s e' la entry level :okk

Danilo
06/12/12, 15:19
un discorso del genere non si può affrontare OBIETTIVAMENTE in un forum dedicato ad una moto che molti definiscono "entry level" perchè purtroppo la sindrome da spogliatoio è una brutta bestia... :rotfl

detto ciò..basta traslare il discorso in campo automobilistico...

una chevrolet Matiz è una entry level...ma non vuol dire che è fatta male o che non assolve bene al suo compito...ma bensì che la qualità costruttiva e dei materiali è quella che è...le prestazioni son quelle che sono..
non in senso assoluto..ma in senso relativo a tutto il resto che c'è sul mercato...
idem l'er...la qualità costruttiva e dei materiali è quella che è (e non venitemi a dire che freni e sospensioni sono buoni,perchè i freni e le sospensioni buone sono ben altri e costano!) le prestazioni sono quelle che sono (72 cv sono tanti ugualmente...ma meno di quelli fino a 3 anni fa non c'era nulla..ora honda ha fatto i 500)..

quindi si,è una entry level...perchè entry level significa "livello d'entrata"..e se per entrata intendiamo quella nel campo motociclistico serio (non i 50-125)...al di sotto della er come prezzo e prestazioni c'è ben poco..o meglio c'era ben poco fino a un paio d'anni fa...e cioè quando la er faceva i record di vendite.

Pizietto
06/12/12, 16:58
me tocca quotà Danilo...

è abbastanza ovvio che una ER6 sia definita "entry level"...sopratutto in Italia dove c'è il culto della supersportiva :ok

per un neofita anche una ER6 è un mostro incontrollabile e per riprendere l'esempio di Danilo, un neopatentato che non ha mai guidato neanche il triciclo, troverà la chevrolet Matiz un missile terra-terra :ok

sembra che piano piano questo topic stia riprendendo le orme del famoso topic er6 vs. SS :ridi

enghira
06/12/12, 16:59
Mi tocca dire che concordo con Danilo, la nostra moto E' una entry level principalmente per via del prezzo basso e componentistica adeguata al prezzo, ciò non vuol dire che sia facile da portare nè che vada piano...

Danilo
06/12/12, 17:58
:shock: Ben 2 utenti che mi danno ragione...
è proprio vero allora che la fine del mondo è vicina :rotfl

ajeje
06/12/12, 19:20
:ansia

Alhem
06/12/12, 21:27
Scusate l'O.T., ma la presenza di ajeje in questo topic è inopportuna :ridi3, visto che lui proviene da una exit level :ridi che l'ha fatto tornare allo scooter :mapporc :ihih :bastard

Fabiulus
07/12/12, 05:44
:rotfl

ajeje
07/12/12, 12:43
:Nono la mia è una low level :ridi3

Fabiulus
07/12/12, 13:49
Riassumendo .... le definizioni di entry level sono ben 3 in questo topic:

Definizione 1
Si definisce ENTRY LEVEL la moto che, a livello esteso/generale di marca/modello, presenta basso costo di acquisto/gestione e genericamente economica, con soluzioni componentistiche che svolgono la loro funzione senza distiguersi.
ENTRY LEVEL ===> moto che ha il prezzo minore di acquisto/gestione

Definizione 2
Si definisce ENTRY LEVEL la moto che, per ogni marca, risulta essere la più economica, indipendentemente dal prezzo raffrontato con le concorrenti e/o dalla componentistica adottata/scelta.
ENTRY LEVEL ===> moto con minore costo di acquisto per appropriarsi di un mezzo a 2 ruote di quella marca là!

Definizione 3
Si definisce ENTRY LEVEL la moto che, indipendentemente dalla marca, risulta essere quella che insegna ad un novzio ad usare le moto facendolo sentire "a suo agio" su di essa ed è capace di perdonare qualche errorino di guida.
ENTRY LEVEL ===> moto con la quale si impara ad andare in giro sulle 2 ruote.

A questo punto le definizioni son date;
In base a quella che ognuno ha dato al suo "entry level", tutti hanno ragione.
Allora cosa è una entry level?
Le tre definizioni son ben diverse l'una dall'altra.

Noi, popolo di ERrranti cosa diciamo essere una ER?
Che direste di inserire un bel sondaggino per vedere cosa dicono i nostri seguaci?

E che dice il mondo fuori porta?
Cosa viene considerato oggi ENTRY LEVEL dal mondo???
In Italia quoto quanto detto da Danilo e MannX, ovvero le moto che costano di meno ... sia in senso generale che specifico per marca.

Danilo
07/12/12, 14:01
Fabiulus..è come chiedere all'oste se il vino è buono :okk

MannX
07/12/12, 14:58
Io direi che l'ultima definizione, la 3, non e' propriamente corretta per un semplice motivo (almeno parlando della prima versione):
Non faceva sentire cosi' a suo agio i suoi acquirenti.

I motivi erano noti, le gomme agghiaccianti di serie, un anteriore poco sensibile e preciso (tutti a lavorare di manubri a piega bassa e sfilamenti vari) ed effetto on/off.
Ok, tutti problemi risolvibili ma con lavori ed a volte, spese extra.
Non conosco le nuove versioni dal 2009 in poi e la nuova 2012, ma spero che siano stati veramente risolti questi problemi.

tulkast
07/12/12, 15:09
dal 2009 al 2011 no.
è la stessa moto stesso telaio stesse sospensioni.
la mia è 2009 ...stessi problemi.

chissà la 2012 se è cambiata.

(comunque anche la TUONO è una entry level :P)

MannX
07/12/12, 15:15
Si, una entry level in un mondo fantastico e tamarro :ridi

Eichi Okabe
07/12/12, 15:46
Fabiulus ha colto nel segno. Se per entry level valgono le definizioni 1 e 3, allora direi che la Er-6 rientra nella Entry Level di tipo 1. Nel tipo 3 io ci metterei moto più piccole di cilindrata e peso. La definizione 2, che è quella più quotata in Italia, è proprio da motobarista.

Vigeo
08/12/12, 00:25
Per me entry level è la moto che ti permette il salto di qualità ma senza esagerare, perchè si presuppone sia un neofita il pilota di queste moto, oppure un veterano col ritorno di fiamma che vista l'età cerca qualcosa che si possa sfruttare a tutto tondo senza difficoltà.
Quanto al giovane biker che viene dalle 125, anche per lui è entry level, maggior peso del mezzo, maggior potenza e prestazioni, possibilità di percorrere statali e autostrade....la storia cambia totalmente.
La nostra Easy ride 6 è un entry level già dal nome (guida facile 6:)).
Di impostazione comoda ma non una poltrona, puo far tutto a livello stradale ma niente in senso estremo, no giro del globo, no pistata da SBK, ma è in grado di gestire dei turni in pista e del turismo "adeguati" alla sua essenza.
Non essendo estrema in niente, ma comunque di qualità adeguata per la nostra sicurezza, riesce a ottenere anche un prezzo più abbordabile per via di molte componenti a livello "base".

Quindi non ci vedo niente di male a definirla così, anzi è proprio la sua definizione, almeno nel nostro paese.
Se fossimo in Giappone ti direi che la entry level è la Er-4, stessa ciclistica della nostra ma minor prestazioni, possiamo però in fondo paragonarla a una nostra Er-6 depo...siam sempre li.
(Tra l'altro in Giappone per guidare l'Er-6 n/f bisogna già avere altri requisiti tipo età maggiore o una patente specifica per categorie superiori, se non mi sbaglio)

Per me l'errina è la mia seconda moto, la mia entry è stata la Er-5, ho sentito il bisogno di cambiarla perchè mi andava "stretta",era veramente il minimo per far tutto.Con questa è un'altra musica, è una entry che ti permette di andare un bel pò oltre, almeno rispetto alla mia ex moto.;)

Insomma la nostra è un'ottima entry level, così ben riuscita che ti fa venire il nervoso a limitarla con questa definizione, ma meglio per noi no?:ok:ok:ok

Io credo che principalmente si definisce una moto entry level per la sua facilità di utilizzo nel mondo dei "grandi", ma dato che, sono molto spesso una prima esperienza e volendo un salto nel buio a volte, questi mezzi devono avere prezzi il più abbordabili possibile.
Non tutti vogliono spendere cifre folli per il primo mezzo "serio".

Ecco spiegato secondo me come entry level e moto economica vanno spesso a braccetto.:]

hansvongrobel
09/12/12, 20:28
Anche io sento spesso dirmi che ho una moto entry-level, da pochi cavalli, ecc...
Posso comunque dire che mi diverto molto, è un'ottima moto e consuma poco. E' anche bella e per certi aspetti la preferisco rispetto ad al altre moto.

Però il problema principale non è il motore o i cavalli, ma come ti ha già detto qualcuno la ciclistica e l'impianto frenante.
Sono comunque dell'opinione che sull'uso in strada la nostra è fatta veramente bene, i 600 sportivi 4 cilindri vanno bene solo in pista.

Se devo essere sincero, avendo solo 19 anni, avrei anche valutato l'ipotesi di comprarmi la ninja 300 (che si è vero è un 300, ma diverte anche quello, i 150-160 km/h li fa e consuma ancora meno).

E' assurdo che in tempo di crisi si pensa che le moto "vere" siano solo le SS over 120 cavalli

---------- Post added at 20:28 ---------- Previous post was at 20:24 ----------

Io direi che l'ultima definizione, la 3, non e' propriamente corretta per un semplice motivo (almeno parlando della prima versione):

I motivi erano noti, le gomme agghiaccianti di serie, un anteriore poco sensibile e preciso (tutti a lavorare di manubri a piega bassa e sfilamenti vari) ed effetto on/off.
Ok, tutti problemi risolvibili ma con lavori ed a volte, spese extra.
Non conosco le nuove versioni dal 2009 in poi e la nuova 2012, ma spero che siano stati veramente risolti questi problemi.

Ti rispondo subito, avendo provato proprio la 2009 e la 2012.

- allora le gomme sono migliorate (le mie monta di serie le dunlop sport-max II, che si ci pensi non sono proprio male per una moto che ha un 160 posteriore).
- per quanto riguarda l'anteriore rimane purtroppo poco sensibile e preciso, leggermente più stabile della vecchia versione 2009, ma rimane impreciso e quindi penso proprio che andrò di piega bassa.
- effetto on/off: si, ed è molto fastidioso. :vomito2 soprattutto quando si vuole andare tranquilli

Chry09
09/12/12, 21:27
La ktm a dirla tutta dopo 5km ha grippato xD LOL

Peeerò dopo doma ho una nuova prova con una rs 125 del 98 (quella che andava di più fra tutte xD). e vedremo muhahha

Fabiulus
10/12/12, 19:41

MannX, io non credo sia errata, credo solo che in funzione della definizione di ENTRY LEVEL una moto (e non dico la mia/nostra moto) rientra in tale categoria o meno.
Sicuramente per la definizione 1 e 2 la nostra E' entry level.

Se però come LIVELLO DI ENTRATA intendiamo una MOTO FACILE, allora la nostra moto non rientra in questa categoria.
Le definizioni servono proprio a capire cosa si intende per questo "LIVELLO DI ENTRATA".

La nostra Easy ride 6 è un entry level già dal nome (guida facile 6).
:mapporc
Mi domando come mai nessuno abbia detto nulla ...

ER non significa EASY RIDE o "guida facile"
ER significa ESSENTIAL RIDING ovvero "essenziale per guidare"

Danilo
10/12/12, 20:08
appunto..ha l'essenziale per guidare :okk

Vigeo
10/12/12, 20:10
Si infatti, ho sbagliato...:fischia:wrong2:oops::oops::oops:

Però la sostanza non cambia molto, essenziale per guidare, quindi il giusto per iniziare a fare sul serio senza troppe pretese.

Fabiulus
10/12/12, 20:32
... per me sbagli: essenziale non è sinonimo di facile ...
... un effetto on/off come ha la nostra NON è così facile da gestire ed ha portato molti utilizzatori a rovinare a terra dopo una partenza ...
sicuramente le nuove versioni hanno migliorato questo aspetto, ma c'e' e rimane ... è "proprio" di un bicilindrico.
Anche l'effetto "saltellatorio" in strade particolarmente danneggiate/avvallate non aiuta certo l'inesperto ...

Forse con componentistica MIGLIORE, ovvero migliori sospensioni anteriori/posteriori, una centralina a più mappe e dei freni più performanti donerebbero all'utilizzatore:
- comfort migliore;
- più precisione/sicurezza in ingresso e percorrenza curva;
- più sicurezza in frenata;
- ...
Ed allora diverrebbe veramente un giocattolino fra le gambe sia di un novizio (inizialmente usando la mappatura motore "baby") sia ai più smaliziati.

Ma, ovviamente, non sarebbe più in vendita a 6.500 euri e non sarebbe più una "ESSENTIAL".

.. non trovi? :D

---------- Post added at 20:32 ---------- Previous post was at 20:27 ----------

appunto..ha l'essenziale per guidare :okk

Mai negato ...
... io non ho problemi a dire che la nostra moto è minimalista e va più piano di una SS :sarcastic

Come non ho problemi a dire che la nostra è una entry level se per entry level intendiamo quella moto che costa poco (anche se 6.500 € ai giorni nostri non so più bazzecole) ...
... ho qualche problema a dire che è una moto "facile" ...
Ma non perchè è la ER ma perchè credo che:
1- non esiste moto facile da guidare (al massimo moto più intuitive);
2- esistono certamente moto più gestibili...

Vigeo
10/12/12, 20:37
Non sarebbe più essenziale vero, ma a quel punto neanche entry level,
perchè con un mezzo del genere puoi spingerti ben oltre le manovre base.

Rimango della mia idea, entry level è il minimo per far tutto senza esagerare, poi ovvio se ti compri una moto con componenti di primordine, ultrasicura in tutte le situazioni, anche il neofita ne trae vantaggio. L'on-off è una brutta cosa, ma se si fa attenzione su una moto con la nostra cavalleria si riesce a tenere a bada.

Chissà forse la Xj6 della Yamaha che è 4 cilindri è molto più fluida della nostra sotto questo aspetto?

Fabiulus
10/12/12, 20:52
A leggere dai giornali si, ma occorre sempre provarle le moto per rendersene conto ...

Però ammetto che hai detto giusto quando scrivi "il minimo per far tutto senza esagerare" ... se questa è la definizione della entry level allora la nostra er è nata con quel concetto!

Fabiulus :)

MannX
10/12/12, 20:55
Bhe', l'er6 e' una moto facile perche' non spaventa e perche' per andare in giro tranquillamente non ha nessun problema.
L'utente medio non piegatore e alla sua prima esperienza non sa distinguere fra anteriore leggero e poco intuitivo fra uno un po' meglio. (ps. la Versys ha un anteriore migliore e si guida meglio rispetto all'errina :wink:)

Pero' dai, il problema on/off, mi sembra un po' esagerato dire che sia fonte di cadute :ridi
Che e', mica si spegne o si impunta la moto quando si avverte.......in 40.000 e rotti km fatti con l'errina era gia' tanto che me ne accorgessi (ho parlato di on off prima perche' e' un problema riscontrato da molti ma non da me)
E poi l'on off mica si ha alla partenza ma, appunto, nell' on off ....ovvero nell'apri e chiudi :okk
E poi l' on/off non e' solo dei bicilindrici ma anche dei 4 (in forma minore).....il problema non e' il motore ma le norme anti inquinamento, infatti se cambi scarico e modifichi la centralina sparisce :okk (cambiando solo lo scarico peggiora)

Chry09
10/12/12, 21:34
anche una bici allora è ER xD...

Vigeo
11/12/12, 17:57
:confused::mapporc

Twinkle
11/12/12, 18:55
anche una bici allora è ER xD...

Dipende da che bici....

Se prendi la classica graziella senza cambi e menate varie allora si, se vai a prendere una bici con 21 velocità non sei su una "essential riding", se poi è anche in fibra di carbonio per esser più leggera ti discosti ancor di più dal concetto "essential riding"

Kenfalco
11/12/12, 19:28
Due moto:
yamaha xj (mai provata) ma nonstante il prezzo simile alla nostra dovrebbe essere molto più entrylevel visto il 600 4c della fz rivisitato per dargli più schiena e devono aver smanettato parecchio vista e provata la vecchia fz 600 (mia impressione veramente negativa). Più entrylevel dicevo perchè sarà sicuramente più docile e morbida e poi quello scarico stracopiato così poveramente....
Ma rimanendo in yamaha la xj oltre allo spirito di competizione e scopiazzamento senza pudore delle 4 sorelle jap secondo me è stata una conseguenza della riuscita della loro entrylevel precedente: MT-03 chi se la ricorda?
monocilindrico yamaha vecchio di anni dai tempi della xt indistruttibile ma di certo non adatto ad imparare.... vibrazioni fisse e on/off a livelli mostruosi con spesso spegnimenti in rilascio da far sudere freddo.....la moto era bella e particolare e se non ricordo male costava anche un po di più della er6...ma il mercato evidentremente ha premiato altre moto come la nostra anche perchè nei primi anni 2000 di quel genere stradali con cerchi da 17 oltre a anche alla sv e poi gladius non cera nulla mentre il monster costava decisamente di più nonstante fosse la entrylevel di ducati (ma sempre non facile per imparare).
Per cui io credo che oggi le nuove honda (che sta sempre una spanna su tutte le altre) bici 500 e anche 700 siano quelle che più si addicono al termine entrylevel per moto vere...dopo di loro sicuramente la xj.....e facendo un po di sconsiderazioni economico-politico-tecnologico penso di ritrovarmi una moto entrylevel comprata nel 2006 per 5800€ che nel mercato di oggi non può essere più considerata tale!!! prima succedeva il contrario...pazzesco!!!

cesare55
11/12/12, 20:51
...per me Entry level si traduce con ...ENTRATA DI LIVELLO.... la nostra errina è una gran moto....e poi lo sapete tutti che ci regala della buona musica...b,b,t....non stona mai !!
buona "entrata" a tutti
cesare55

alex46f
11/12/12, 21:46
Io praticamente le uniche moto che ho guidato sono una tw 125 e una vecchia cbx550 della scuola guida;
Ora secondo me la definizione entry level significa semplicemente che io con la poca esperienza che ho posso saltare in sella a questa moto e non ammazzarmi prima di averci preso la mano a girare in centro città a Milano (magari non comincio a girare lì).

Mi spiego, se:
non costa eccessivamente,
un neofita sa gestire il motore (incluso on-off),
non parte via il posteriore appena si piega,
non parte l'anteriore quando si frena in curva,
rimango in sella quando passo sul brecciolino (ghiaia fine) e
non blocca se freno troppo ma non frena troppo poco

allora si può definire entry level.

Chry09
12/12/12, 00:33
raga oggi ho provato una R6 (era un bel pò che non ne guidavo una..) ma diamine raga.. la potrebbe guidare anche un bambino..! Dopo 3metri il tempo di mettere appena la seconda partendo piano ed era come se la guidassi da anni...! Immagino come siano le cbr che dicono che sono moto gestissibilissime..!

Danilo
12/12/12, 01:21
secondo me state facendo un inutile giro di parole...
io sono passato da uno scooterone alla er senza aver mai guidato una moto con le marce...e l'ho trovata davvero l'ideale per imparare...
secondo me è una entry level perchè:
ha un prezzo appetibile
non è un mostro di potenza (fino a 3-4 anni fa a parte le enduro non esisteva niente di meno potente)
ha finiture allineate con quello che costa,anzi,ultimamente la fanno pagare anche un pò troppo...
non ha dei freni che appena premi ti cappotti (altro punto a favore per chi non li sa gestire bene)

per carità,è una moto intelligente,economica,gestibile...ma fino a 3 anni fa era pur sempre il gradino più basso per entrare nel mondo delle moto vere...
non cercate di farla passare per moto difficile o ingestibile...un buon 50% degli utenti del forum l'ha scelta come prima moto..le autoscuole la usano per le guide e gli esami...ci sarà un motivo no?

Fabiulus
12/12/12, 08:15
No, assolutamente ... ci mancherebbe che voglia dire che la ER è INgestibile, o che ha una cavalleria da fare invidia alla scuderia Ferrari; mi darei del :pirla da solo!
L'effetto on/off del nostri bicilindrico penso sia nulla in confronto a quello della streetfigther (ducati) ... :fischia
E' anche vero, però, che esistono moto "più facili" su cui imparare.
Trascurando le attuali moto (honda 500, ninja 300, ...), prima vi erano le 250, che,per quanto se ne dica, avevano il pregio di poter andare ovunque, compresa autostrada/superstrada.
Anche moto quali un W650 o W800, kawasaki penso siano moto, sotto alcuni punti di vista, molto più "facili" della nostra ER.

Poi, è normale, sul brecciolino è sempre un tiro di dadi, sul ghiaccio non ne parliamo ... ed in alcune situazioni solo un 4 ruote è una garanzia.

Anche io, comunque, condivido il fatto che attualmente la ER comincia ad avere un costo di acquisto "significativo" e non più i linea con il passato (pochi euro in più e si approda alla Z750) ... ma è anche vero che nonostante la crisi le SS600 son passate da poco meno di 10.000 € a sfiorare i 12.000 € ...

Per quanto riguarda CHRY09 credo che le SS in genere (R6, ZX6r, CBR600rr, GSX600r, ...) da "in sella" diano un po' il senso di esserci nati sopra; sembrano fatte su misura.
Poi però incominci ad usare il freno e ti accorgi che devi accarezzarlo e non "pinzarlo" come sulla ER se non vuoi sfracellarti i cosini sul serbatoio ... e nonostante lo strizzi, comunque, non inchioda (almeno se lo pinzi con "testa")... è un po' la prerogativa delle SS: la differenza abissale fra componenti di "alto livello" e componenti "essenziali".

Chry09
12/12/12, 10:51
eh già...

comunque non per dirla lunga.. ma la z750 okkei costa un pochino di più ma perchè? Perchè ha un telaio fatto di scarti di reti del letto.. ha una forcella regolabile da UN SOLO stelo, ha un peso che su carta e molto prossimo alla er-6n, dal vivo il peso è triplo!.. Ha un buon motore.. questo non lo metto in dubbio e che magari consuma anche poco meno.. però non è che la z750 sia cosi tanto meglio di una er-6n.. almeno parlo io perchè ho provato e testato entrambe le moto... Una volta che provi una z750.. ti accorgi di quanto la er-6n sia una gran moto...

Kenfalco
12/12/12, 11:49
...appunto..partendo piano...metti il polso a 90° e vedi dove arrivi rispetto ad una er6!!!!!! Se giri 1/4 di manopola qualsiasi moto è facile da guidare!!! ;)

dado71
12/12/12, 12:38
Ma cosa mi tocca fare!!! Devo quotare Danilo

non ha dei freni che appena premi ti cappotti (altro punto a favore per chi non li sa gestire bene)

E' una cosa importantissima, che ti protegge quasi come avere l'ABS (con le dovute differenze)

Lolzord
12/12/12, 20:56
eh già...

comunque non per dirla lunga.. ma la z750 okkei costa un pochino di più ma perchè? Perchè ha un telaio fatto di scarti di reti del letto.. ha una forcella regolabile da UN SOLO stelo, ha un peso che su carta e molto prossimo alla er-6n, dal vivo il peso è triplo!.. Ha un buon motore.. questo non lo metto in dubbio e che magari consuma anche poco meno.. però non è che la z750 sia cosi tanto meglio di una er-6n.. almeno parlo io perchè ho provato e testato entrambe le moto... Una volta che provi una z750.. ti accorgi di quanto la er-6n sia una gran moto...

Devo contraddirti sul paragone er6n - z750 (io le ho entrambe in garage), la er6n è superiore (dinamicamente parlando) alla zeta solo e dico solo nelle manovre e svolte sotto i 20-30 kmh.
La z750 (parlo di una my 2009) ha molto più motore, davvero non sono motori paragonabili, praticamente la z750 fino a 7000 è una er6n e poi vola, cade in piega molto più velocemente, frena discretamente meglio ma soprattutto ha un anteriore che da abbastanza fiducia in piega.
La cosa che meno mi piace della errina è, infatti, l' anteriore davvero poco comunicativo, scivola molto e mi ha fatto *****e nelle braghe più di una volta.
L'unica cosa che non è da entry level sulla er6n è IMHO il motore, è davvero onestissimo, io avevo cambiato corona (+2) e pignone (-1) , davvero soddisfacente e divertente, impennava e derapava a comando consumando una cippa.
Però se vai in due diventa un chopper anche col precarico al massimo (io sono 60kg e la mia zavorrina ina ina 45), e globalmente la ciclistica risente molto del passeggero e dei bagagli.
Per questa serie di motivi la ritengo una entry level, buona per fare un pò di tutto eccelle solo nel motore.

Chry09
12/12/12, 23:35
La zeta va meglio in piega e in strade piene di curve perchè ha proprio un impostazione più sportiva di una er-6n..

L'anteriore della er-6n stra quoto.. non lo senti tuo..!!! Per il fatto del -1 pignone e +2 corona..devo dire che sei PAZZO O:O il ho i rapporti di serie e ho il depo.. e già cosi se parti veloce al semaforo non ce morti ne santi che rimanga l'anteriore in terra (nonostante ho sfilato la forcella di 0.5cm).. a due persone sono costretto a chiudere il gas altrimenti mi scappotto.. Solo una volta ho provato a togliere il depo.. ed è OSCENA...! Impossibile che una moto a 4mila giri si alzi O.o ma che diamine... poi ci credo che la forcella va rivista a furia di sbatte in terra O.o.. parlando con altri dicono che è colpa mia perchè "tiro" la prima.. O.o ma è la marcia più divertente LOL.. Comunque la er-6n mi rimane una moto quasi perfetta per l'uso che devo farne...viaggi/gite qualche pistata, anche se c'è da dire che comunque mi son pentito di non aver preso una ss.. ma vabbe già sapevo che finiva cosi ;).. l'errina però nel suo piccolo sa regalarti molte più emozioni di quanto si possa credere =)

MannX
13/12/12, 10:18
Storco un po' il naso a sentire che una errina depo fa' fatica a star giu', visto che solo sfrizionando in versione non depo si impenna o cmq dando colpi di reni...........

Perdonami se dubito ma dovrei proprio vederlo..........e non sono un pivello con l'er6, non saro' un pilota, ma la conosco molto bene.

Dire che in full power e' oscena mi sembra addirittura estremo :ridi

Roc91
13/12/12, 10:26
Azzo chry, la tua ha il turbo! :ridi

La mia da depo non si impennava in nessun modo nemmeno con un pignone più piccolo e una corona più grande!!

Solo con la zavorra di mio fratello (120kg) si alzava facilmente :ridi

tulkast
13/12/12, 10:26
ma io ho l'errina NON depo e non si alza manco a morire anche se dai subito tutto il gas.....se poi la tieni su di giri e molli di colpo la frizione è un'altra cosa...ma di motore non si alza e non penso nemmeno la depo.

Danilo
13/12/12, 10:40
ragazzi mi sembra ovvio che Chry09 sia un neofita quindi pure una er depo sembra un mostro di potenza e penso che la sua dimistichezza con la frizione è quella che è..

Supermack3
13/12/12, 11:26
comunque mi son pentito di non aver preso una ss..

secondo me, visto tutto quello che scrivi (su questo e su altri thred), è un bene che tu non ti sia preso una "ss"...
sarà l'irrequietezza dei tuoi 20 anni forse? comunque da quel che dici si evince che o giochi a fare il fenomeno (= guidi come un pazzo) o sei veramente inesperto (più di quello che pensi, purtroppo), in ogni caso ti sopravvaluti un pochino... sii felice della magica errina e guidala con giudizio e con rispetto, visto che ti regala grandi emozioni.

comunque anche io sull'errina fatico a tenere l'anteriore giù... anche in 5a 6a, è impegnativo... pensate che ho cambiato 6 gomme posteriori e solo 1 anteriore!! e quando, la domenica, prendo il raptor 1000... decollo...

:ciao

MannX
13/12/12, 12:16
A meno che il mono posteriore sia talmente spompo che dietro la moto si inabissa e per forza di cose davanti si alza :fischia

cmq q8 cio' che ha scritto Pa87ge :ok

Fabiulus
13/12/12, 13:44
[...] ho i rapporti di serie e ho il depo.. e già cosi se parti veloce al semaforo non ce morti ne santi che rimanga l'anteriore in terra (nonostante ho sfilato la forcella di 0.5cm).. [...]

:scet Non esageriamo ...

[...] a due persone sono costretto a chiudere il gas altrimenti mi scappotto.. [...]

:scet:scet dai, non esageriamo!

[...]Solo una volta ho provato a togliere il depo.. ed è OSCENA...! Impossibile che una moto a 4mila giri si alzi O.o ma che diamine... [...]

:shock2
Probabilmente non stiamo parlando della stessa moto ... la mia si è alzata solo in 3 occasioni di pochissimi centimetri da terra (credo max 1-5) in prima ... senza sfilare forcelle ma con un piega bassa ...
Messa la seconda, tornava appoggiata al suolo ...

Definirla OSCENA è oltremodo esagerato, non sarà banale, ma (anche se la difendo nel suo campo - la veratilità-) non posso dire che sia una moto troppo difficile rispetto alle concorrenti più blasonate ...
l' Aprilia tuono (mille) mi ha sorpassato sulla salita del Pordoi (salendo da Arabba) su monoruota: io provando a tirare un pochetto (per me tantissimo) non son riuscito a tenergli dietro per vedere il suo codino che spariva al secondo tornante successivo ...
Poi, lo ammetto, non sono un manico e non mi chiamo Valentino Rossi (ne sono consapevolissimo) e probabilmente il tipo mi avrebbe dato aria anche su una ER, ma sicuramente non in maniera così umiliante ... :)

[...] Comunque la er-6n mi rimane una moto quasi perfetta per l'uso che devo farne...viaggi/gite qualche pistata, anche se c'è da dire che comunque mi son pentito di non aver preso una ss.. ma vabbe già sapevo che finiva cosi ;).. l'errina però nel suo piccolo sa regalarti molte più emozioni di quanto si possa credere =)

Aspetta per la SS ... a leggerti non riesco a non quotare chi ha scritto prima di me.
Quando avrai
- 24-25 anni;
- macinato 50.000 km con al ER;
- capito che la nostra moto ha dei limiti di componenti (e di telaio) oltre che di freni e quant'altro;
... allora se non una SS un bel z1000 usato (per me Z1000 SX grazie! :bavoso )

Chry09
13/12/12, 14:08
Ho un mio amico che ha la er-6n del 2009 mod penultimo.. e anche lui ha detto che non si alza cosi facilmente.,.. (nonostante lui ha il full-power..).. Che diamine ne so.. :S Non è che ho il mono scaricato al massimo quindi la moto sta "seduta".. favorendo l'"impennata"? =(

---------- Post added at 14:08 ---------- Previous post was at 14:05 ----------

E beh con l'esperienza che ho non mi reputo affatto un fenomeno XD...

Comunque bah.. tra prima e seconda si alza 8 volte su 10 (di poco però ovvio..)..

raga in due in prima a 30km/h.. se aprite a 3/4 si alza tanto e credo sia normale.. no? o.O.. il mio amico pesa 90kg...

Danilo
13/12/12, 14:10
grazie al cavolo che si alza tra prima e seconda se stacchi la frizione di botto...

tulkast
13/12/12, 14:35
è come dice Danilo, Chrys...

Vigeo
13/12/12, 17:11
Io ho iniziato praticamente con moto normali(non depo), prima Er-5 con 52 cv per 2 anni e quest'ultimo anno con la Er-6, quindi prendi con le pinze cosa sto per dirti:

Non è che tiri troppo le marce? Soprattutto la prima? E stacchi di brutto la frizione dopo averla portata ad alti giri?

Forse venendo da un 125 che ti andava stretto, ti sei tenuto l'abitudine di portare tutte le cambiate al limite.

Se non riesci a regolarti con gas e frizione, l'unica è passare a un 4 cilindri, li fino a che non arrivi molto alto non hai una risposta brutale...

Chry09
13/12/12, 21:21
Ma infatti inizialmente volevo una moto di via di mezzo tra un 125 e il mio sogno cbr 600RR.. e la er-6n sembrava quella giusta come mezzo per imparare.. però più tempo passa più mi accorgo che comunque non va cosi male... anzi..cioè tra due anni quando la venderò non varrà più niente.. 1200euro tiè.. a sto punto me la tengo.. e se ho le possibilità prendo un cbr 600rr only pista..

ps: oggi ho fatto la cassata... asfalto freddo gomme ghiacciate... partendo veloce ho slittato la gomma in terra okkei... più tardi dopo vari giri (maledetto freddo.. non avevo più molta sensibilità alle dita..) sono partito veloce e mi è scivolata la frizione da mano.. melda... si è alzata tantissimo.. buon un metro.. una paura esagerata.. e quando èatterrata la forcella gli ho tolto 5mesi buoni di vita..! Una puara non vi dico..perchè io son sempre stato quello che nel gruppetto avevo tanta ma tanta ma tanta paura di rovinare la moto facendo cavolate come impennare.. Un conto è quella di gas.. che diciamo non puoi evitarla.. ma un conto e starci proprio li a provare con la frizione... io volevo solo partire veloce al semaforo perchè mi piace partire a razzo.. che brutta cosa comunque =(

MannX
13/12/12, 23:43
Mah......tutta questa verve del'errina depo mi lascia basito.
Sei l'unico a cui accadono questi miracoli pericolosi.....gomme che slittano moto che decolla di un metro appena sbagli lo stacco frizione.
Ho hai un 1000cc sotto non depo oppure con una bella videocamera vediamo se la moto va' veramente in modo cosi' eccelso oppure se c'e' qualche problema di mono posteriore o di frizione.........

Oppure, come dice Danilo, ti ci vuole veramente tanta pratica nel mollare la frizione e tanta calma nel partire dai semafori.
Le due cose insieme non vanno molto bene a braccetto..... :?

eretico
14/12/12, 00:06
Eh sì Manny :dub sono confuso anch'io
A me si alza appena il GsxR, qualche cm, se apro al massimo in prima di colpo, con il doppio dei CV dell' er6 e la trasmissione "accorciata" per l'uso in piste piccole...
L' Errina non mi si alzava nemmeno se montavo dietro i retrorazzi :bazoo2
e non era depotenziata...
magie e misteri :magic della piccola Kawasaki
19759

Vigeo
14/12/12, 00:23
Ecco un video di Chry09

http://www.youtube.com/watch?v=hdzu-_oPCZ4

Scherzi a parte, dalla mia ti posso dire che al semaforo parto sempre "tranquillo" poi mi rifaccio di seconda marcia al limite, può capitare infatti che qualche tmax o simili mi bruci nei primi 10/15 m, ma non ho voglia di fare partenze su di giri con la frizione staccata al limite, anche perchè col nostro bicilindrico è ovvio che possa succedere quello che capita a te.
Impara a sentire la tua nuova moto, se proprio non riuscirai ad adattarti a lei valuta se cambiarla in seguito.
Inizia a diventare pericoloso se ogni giorno ti si impenna così, a fine anno cambi solo la gomma posteriore e l'anteriore è ancora seminuova.:D:D:D

Danilo
14/12/12, 03:08
Questo conferma la mia tesi...comunque che la tua er si alzi di solo gas é pressocché impossibile...ce l'ho avuta pure io e non mi é mai capitato.e non mi capita nemmeno ora che ho una moto con 40 cv in più

Fabiulus
14/12/12, 08:12
[...] la mia si è alzata solo in 3 occasioni di pochissimi centimetri da terra (credo max 1-5) in prima ... senza sfilare forcelle ma con un piega bassa ...
Messa la seconda, tornava appoggiata al suolo ...
[...]

Voglio precisare ... le 3 volte sono state per errori miei: mollando la frizione velocemente o, in prima, accelerando in prossimità di dossi ...
... roba che se ci presti un minimo di attenzione non succede nulla, ma sapete ... c'era una :bella che passava a piedi sul marciapiede e mi son distratto :fischia
... roba ridicola a vedere quello che fa certa gente ...
... non certo che ho aperto a manetta e la moto ha cominciato a scalciare come una puledra impazzita ...

Quotyo, infatti, quanto da MannX e Danilo (ommiozzio cosa mi tocca scrivere ... sta veramente finendo il mondo ...)

:ookk

tulkast
14/12/12, 08:18
chrys non è che al posto della corona ti han montato un piatto da pizza^^
perchè scusa la franchezza ma...mi sembrano un sacco di ******* =)

Lolzord
14/12/12, 09:50
L'er6n da sola non si penna di gas manco con pignone -1 e corona +2; poco da fare, le moto sono progettatte per non impennare.
Io ho detto che si leva a comando quindi o sfrizionando un pelino o smanacciando col gas, ma siamo ot e stavamo parlando di entry level..

ajeje
14/12/12, 10:20
a me bastava tirare dentro la pancia e accelerare :ridi3

Alhem
14/12/12, 13:56
vero ajeje, e ricordo anche che, dopo i nostri pranzi in Sila, quando mollavi la pancia :D, in discesa eri imbattibile :ridi3 , e non esisteva supersportiva che riuscisse a starti dietro :ridi ...crhy09 ha ragione, l'errina, in determinate situazioni, può essere un mostro :ridi3 :sarcastic !!

Kenfalco
14/12/12, 19:58
Una er-6 che si alza di un metro (praticamente si cappotta) :shock3 :briaco non ci credo neanche se la vedo con i miei occhi!!!...sarà come la barzelletta del padrone che fa una plastica al coccodrillo per farlo assomigliare ad un barboncino!!! :D
x crhy09
due consigli: controlla il cavo frizione se correttamente tirato e ripassa con allenamento l'ABC delle partenze con frizione..da quello che dici sembra che ad ogni partenza può succedere di tutto...e questo non va affato bene se vuoi guidare una moto!!!!

Chry09
14/12/12, 20:29
ma da depo si alza solo tra prima e seconda (di poco) e solo partendo veloce al semaforo. (di mezza ruota..anche mettendosi in carena quindi caricando peso in avanti)..

Si è alzata di un metro sempre da depo quando mi è scappata un pò troppo presto la frizione.. causa dita galate.. e quindi... il che capita anche con un rs 50...

Una volta ho provato il piena potenza.. e DI GAS sottolineo e metto in MAIUSCOLO a 4mila giri in prima a due persone si è alzata di gas su strada leggermente ma leggermente in salita..

Bah tutte cose strane mi capitano.. O.o..la mia vecchia moto originale andava di più della stessa con lo scarico completo.... Li non ne rimasi tanto sorpreso perchè come ero puntiglioso su qualsiasi cosa per farla andare stra-bene io.. non lo era nessuno.. la trattavo meglio della mia raga (idem la er-6n)..però quest'ultima aveva già 20mila km.. O.o.. Non è che il vecchio proprietario ha fatto qualche modifica per far accadere ciò?.. Cioè A quanto so io la moto ha solo il terminale Mivv.. trasmissione mi sembra quella di serie.. devo vedere cosa c'è scritto vicino la corona...

---------- Post added at 20:29 ---------- Previous post was at 20:28 ----------

ps avete 72cv,60nm di coppia, un bicilindrico nervoso ai bassi come è giusto che sia, tutto il peso vostro dietro e non vi si alza di gas in prima?.. Cioè ora sono io che non credo a voi O.o..

Twinkle
14/12/12, 20:57
Partendo spedito, tipo garino al semaforo col Porsche, se uno vuole sta giù anche la mia ninja....e la mia errina non si è mai alzata di sua spontanea volontà

Vigeo
14/12/12, 21:25
ps avete 72cv,60nm di coppia, un bicilindrico nervoso ai bassi come è giusto che sia, tutto il peso vostro dietro e non vi si alza di gas in prima?.. Cioè ora sono io che non credo a voi O.o..

Se guidi da cristiano no, non si alza.Pesa 200 kg.Per farla alzare devi dare tanto gas e in modo nervoso, staccando di colpo.
Inoltre serve l'incoscienza adatta, io non faccio partenze del genere perchè ho paura di rovinare la moto, per cosa poi? Per battere degli scooteroni al semaforo che con l'automatico riescono a dar gas subito e mangiarmi 10 m per 3 secondi?:confused:

Non so se hai modifiche strane o che ma sicuramente il tuo stile di guida è la causa principale.

Secondo me sei troppo legato al tuo stile di guida precedente.

Cerca di ruotare meno il gas e appena le strade saranno in condizioni migliori fatti un giro in montagna magari, un bel misto stretto, li avrai modo di saggiare come ci si può divertire con la nostra bicilindrica, e dopo di scattare come un missile al semaforo non te ne fregherà più nulla.

Poi ho letto da un'altra parte che fai 14 km/l, un cbr 600 rr consuma così...e non andando piano...

Chry09
15/12/12, 12:53
ma ognuno preferisce fare cose diverse dagli altri.. il mondo è bello perchè è vario.. c'è chi preferisce.. derapare e impennare e chi piegare e partire veloce al semaforo... c'è chi preferisce osare solo in pista.. chi lo osa un pò anche in strada e chi.. nel traffico si fa tutto su una ruota.. ad ognuno il suo stile di guida.. ;)

Per il resto.. rimango di ciò che dico.. se non vi si alza..in prima avete mai spalancato tutto? O.o

Danilo
15/12/12, 13:10
non è proprio così...c'è una cosa chiamata "codice della strada" da rispettare

Fabiulus
15/12/12, 13:21
Partire in monoruiota NON è sicuro e se un ciclista, un pedone, una svista del colore del semaforo ... poi non riesi a fermarti ...
No.
In strada esiste il rispetto reciproco.
Queste difficilmente si sposano con la città ...
Capisco/Tollero la "tirata", la partenza "sprint", il "monoruota" se e solo se esistono determinatet condizioni che possono garantire un minimo di sicurezza ... non per chi le fa (che per me può fare quello che vuole), ma per chi è attorno a "chi le fa".
Perchè se falcia mia sorella, o mia mamma o un amico poi io potrò perdonarlo ... ma il rancore rimarrà sempre ...
il discorso però è estensibile anche agli sconosciuti che muoiono per gli stessi motivi ...

Vigeo
15/12/12, 14:31
ma ognuno preferisce fare cose diverse dagli altri.. il mondo è bello perchè è vario.. c'è chi preferisce.. derapare e impennare e chi piegare e partire veloce al semaforo... c'è chi preferisce osare solo in pista.. chi lo osa un pò anche in strada e chi.. nel traffico si fa tutto su una ruota.. ad ognuno il suo stile di guida.. ;)

Per il resto.. rimango di ciò che dico.. se non vi si alza..in prima avete mai spalancato tutto? O.o

No, perchè immagino possa succedere quello che capita a te.

Quando stavo facendo le prove per l'8 dell'esame con la mia Er-5 mi capitò, in un attimo di inkazzatura,di girare nervosamente il gas al tutto (in prima da quasi fermo con frizione completamente rilasciata) anche se con 20 cavalli in meno dell'Er-6 mi diede una forte botta di accelerazione, non me l'aspettavo e con la visiera alzata rimasi un attimo senza fiato.

Li capii che con il gas non si scherza e ora faccio più attenzione, guidare così soprattutto nel traffico è rischioso per me e per gli altri.

Ma non sono neanche un nonno, solo non faccio il pazzo.

Aggiungo che se avessi voluto impennare e derapare mi sarei preso ad esempio un monocilindrico Ktm, leggero, bruciante e maneggevole quel che basta, in forum come questo dubito che troverai propietari di Er-6n che la usano per andare in mono o derapare.

non è nata per questo la nostra moto, se non erro lamentavi che non fosse entry level perchè difficile da gestire nei casi limite sopracitati, io ribadisco che se un mezzo viene usato per fare quello che non dovrebbe ogni commento in quel caso è inutile.

Da come parli sembra quasi che la moto giusta per te sia un motard? (la butto li per dire ;))

Ognuno vive le 2 ruote a modo suo come hai detto te prima.

Spero per te in ogni caso che riesca a trovare il giusto equilibrio sulla tua moto attuale da farti rimanere soddisfatto del tuo acquisto.:ok

Chry09
15/12/12, 16:34
ma io mica ho detto di voler fare qualle cose O.o.. Motard ed enduro sono le moto con il quale avrò sempre un mondo diverso... tra motard e spuuter giuro non saprei chi scegliere..

Il codice della strada non è mai rispettato. Siamo sinceri.. poi pare che io sarei lo stunt-man e voi i bravi e buoni poliziotti della città O.o.. Ma non scherziamo. Ho comprato una tuta, e tutti gli "attrezzamenti" specifici per la pista, perchè solo li ho capito veramente cosa vuol dire il pericolo in strada... e sono del parere che nessuno lo capirà mai finche non va in pista almeno una volta nella sua vita.

Cosa ho detto che non va? La moto si alza quando NON lo vuoi, e partire veloce al semaforo.. vuol dire arrivare a 90km/h velocemente dove il limite è 70km/h.. e comunque per il mio buon senso non ci sono traverse dove le auto si potrebbero immettere tagliandomi la strada.

Twinkle
15/12/12, 17:00

Si, e l'ho fatta impennare più di una volta, ma non l'ha mai fatto da sola solamente per il gas spalancato e la frizione mollata in maniera brusca

Capisco/Tollero la "tirata", la partenza "sprint", il "monoruota" se e solo se esistono determinatet condizioni che possono garantire un minimo di sicurezza ... non per chi le fa (che per me può fare quello che vuole), ma per chi è attorno a "chi le fa".

Non sono così d'accordo Fabio, perché se ti fai male in strada e finisci all'ospedale le spese per rimetterti in piedi vengon pagate dal servizio sanitario nazionale, e quindi parzialmente anche da me. A quel punto se ti schianti per un qualsiasi problema non dipendente da te allora capisco (a me un piccione sfondo il finestrino laterale dell'auto...) ma se lo fai perché credi di essere in autodromo solo perché hai letto il cartello Imola allora mi giran gli zebedei in maniera vorticosa.

Cosa ho detto che non va? La moto si alza quando NON lo vuoi, e partire veloce al semaforo.. vuol dire arrivare a 90km/h velocemente dove il limite è 70km/h.. e comunque per il mio buon senso non ci sono traverse dove le auto si potrebbero immettere tagliandomi la strada.

Continuo a non capire come possa la moto alzarsi se tu non vuoi che succeda...mi vien da suggerirti di passare in Ducati a chiedere un paio di alettine laterali per creare deportanza e aiutarti a tenere giù l'anteriore come quelle che avevan in motogp

Danilo
15/12/12, 17:50
boh..ho guidato una er...ho guidato una sportiva...ho guidato moto ben più potenti...e nessuna ha mai deciso di impennare di sua spontanea volontà...io non sono un santo e non ti condanno Chris,anzi chi mi ha visto guidare lo sa che faccio molte più càzzate di quante tu ne abbia mai viste...qualcuno nel mio paese mi ha soprannominato "Danilo il pazzo"..fai un pò te...però addirittura dire che l'er è ingestibile e che si alza di potenza ecc...siamo 5000 utenti..abbiamo avuto quasi tutti una er...la conosciamo molto bene...

MannX
15/12/12, 19:15
"Danilo il pazzo" :mapporc che soprannome da sfighiz :bastard

Cmq io guido una moto ben piu' potente e pesante uguale all' er6 e se non vuoi, non si alza.....anche spalancando il gas nel modo dovuto per fare una bella accelerazione.......

Anche l'er6 l'ho portata parecchio in pista spalancando ben bene il gas.......e la moto sta giu'.

Fabiulus
16/12/12, 09:37
ER --> DIVIN LEVEL!!!

daiii è per sdrammatizzare :D

dado71
16/12/12, 18:33
Che non si alzi non è vero.
Accelerando in zona coppia e 'bilanciando' il peso in prima la moto si alza anche senza frizione. Certo per farlo devi volerlo. Tra l'altro lo fa a metà dei giri a disposizione e non in zona rossa. Di sicuro non viene su solo di acccelerazione.
In 2° e in 3° devi usare la frizione per poterglielo far fare.
Ci sono altre moto che si alzano di accelerazione (l'avevo e l'ho cambiata proprio per questo), ma non è il caso dell'errina. (Ipotesi non è che hai una corona con qualche dente in meno???)

---------- Post added at 18:33 ---------- Previous post was at 18:30 ----------

PS: qui nessuno è santo (neanche parte di quelli che ti stanno facendo la morale)!!!
Ma per regolamento non si può parlare di comportamenti che violino il Codice della Strada

Twinkle
16/12/12, 19:17
Dado quello che stupisce è che secondo lui la moto impenna di sua volontà senza che lui riesca a tenerla giù a meno di partire ai 2 all'ora....secondo me ha i rapporti sballati.

Chry per toglierci il dubbio fai una prova: ti metti a velocità costante in sesta marcia, e poi ci dici a quanti giri sta il motore. Fallo su un tratto lungo almeno qualche centinaio di metri, tipo un tratto di tangenziale o strada statale, ti piazzi ai 60 e guardi, tenendo velocità costante, a quanti giri sta il motore. Molti qui san qual'è la risposta se i rapporti sono standard, ma non te la dico per non influenzare il tuo giudizio.

Fabiulus
16/12/12, 21:17
Quoto!

Non sono così d'accordo Fabio, perché se ti fai male in strada e finisci all'ospedale le spese per rimetterti in piedi vengon pagate dal servizio sanitario nazionale, e quindi parzialmente anche da me. A quel punto se ti schianti per un qualsiasi problema non dipendente da te allora capisco (a me un piccione sfondo il finestrino laterale dell'auto...) ma se lo fai perché credi di essere in autodromo solo perché hai letto il cartello Imola allora mi giran gli zebedei in maniera vorticosa.

Beh, Twinkle, come darti torto ...
Certo che paradossalmente se devo scegliere ... preferisco sia responsabile solo per se stesso ... :okk

Steven
17/12/12, 02:57
Yamaha R6 vs ER-6n

Prova accelerazione: 20-180km/h

20-140km/h davanti ad una R6 che ha il doppio dei cv (128 di serie più akra completo, pv3, bmc)..

Sapere che la nostra moto ha più accelerazione di un R6 mi fa piacere :)

Molti qui san qual'è la risposta se i rapporti sono standard, ma non te la dico per non influenzare il tuo giudizio.

Twinkle mi hai incuriosito :) perpiacere fammi sapere a quanti giri dovrebbe essere l'errina in sesta ai 60km/h così guardo se la mia è regolare :grazielui ;)

Twinkle
17/12/12, 07:23
Prima aspetto la risposta di Chry perché non ricordo l'esatta rapportatura pignone/corona dell'errina.

@Chry: sei maschio e quindi posso chiedere....quanto pesi? E quanto alto sei?

Chry09
17/12/12, 12:42
1.75cm per 70kg.. son "normale" statura media e peso medio eheh

Un mio amico ha detto che mi offre una birra se vinco io se faccio la stessa prova con la sua ninja zx-6r del 2009.. da 20 a 140km/h.. LOL.. Userò l'accelerazione della er-6n per campare hahaha

Fabiulus
17/12/12, 13:34
Sapete bene cosa dice la legge in materia di "gare" su strade pubbliche???
Aperte o meno al traffico???
Anche perchè se le chiudono un motivo di fondo ci sarà ... non trovate???
Si parla di sequestro della moto, multa che va oltre il limite generico della violazione della velocità in quel tratto stradale ... si parla di violazione del CdS nella parte che vieta le gare... si parla di rischio "gaiba" ...
Se ti beccano ti sarebbe convenuto andare 5 giorni in pista ... il giornale "IN MOTO", l'anno passato, scrisse un articolo in proposito.

Non voglio farti la ramanzina Chry09, ci mancherebbe, ma hai 20 anni e tutta una vita da vivere ...

io rifiuto le gare, non mi interessano (almeno su suolo pubblico); poi se capita di andare al kartodromo :bavoso ...
ricordo tempo fa che un tipo al semaforo mi fece il gesto del "garino" (con il poslo a dare gas), il tipo era insistente e dopo diverse provocazioni gli diedi l'ok col pollice alzato.
Scatta il verde, lui parte a razzo ... ed io ho messo tranquillo la prima e sono andato per la mia strada ...

Non bisogna per forza dimostrare qualcosa a qualcuno.
Va come ti senti e cerca di rischiare poco ora che sei all'inizio ... e ti accorgerai di quante insidie nasconde la strada ...
Documentati, fai tue le esperienze degli amici, leggiti i manualetti de "il principe brutto" che girano nel forum ...

Torno invece al discorso generale; con un po' (poca, mica tanta!) di usta la moto non si alza ...
In riprese "violente" dimmi perchè non porti in avanti il peso e/o ti lasci in balia dell'accelerazione ... spero inoltre che almeno ti tieni alla moto con le gambe e non con le braccia ... così anche in frenata spero scarichi la forza alla moto con le gambe e non sul manubrio ...
La moto si alza con on/off o posizione errata ... o sfrizionando.
La più grave è l'errata posizione, poi se è dovuta a on/off: in bocca al lupo; se invece a sfrizionata ... beh allora volevi impennare ...
Ti consiglio inoltre (nuovamente) di leggerti i manuali de "il principe brutto" ...

crazyhead
17/12/12, 14:19
Chry09 e tutte queste esibizioni dove le fai? Al circo? Lo sai vero cosa dice il regolamento e qual'e' la filosofia del nostro forum? Se vuoi essere i messo fuori per una settimana hai trovato il modo giusto.

Chry09
17/12/12, 15:52
Lo so benissimo.. ma ho fatto solo per testare queste 12 pagine di topic.. ;)..

Coomunque siamo un tantinello OT O.o

crazyhead
17/12/12, 16:13
Chry scusami ma non sei tu a dovermelo dire che siamo ot. Cancelli tu le parti incriminate dei tuoi interventi?

Spidtrippa
17/12/12, 17:49
Finalmente un topic edificante...Chry anche io ho lo stesso problema..solo che la mia non è depotenziata...A novembre a Misano sul rettifilo dei box mi si è alzata a mezzo metro per tutta la terza e ho passato su una ruota un gsx-r e un vfr...tu come fai a gestire il fuori giri in quelle condizioni?

Puntualizzazione 1...da 20 a x...è ripresa non accelerazione...

Puntualizzazione 2: er6n 10' acc. 0-400m 12.6''
R6 08' acc. 0-400m 11.6''

Steven
17/12/12, 18:12
ho passato su una ruota un gsx-r e un vfr...

La moto si alza quando NON lo vuoi, e partire veloce al semaforo..

Ma abbiamo lo stesso motore sotto il sedere?? :boh O sono le vostre che sono "Racing Edition"?? :D :D

Non pensavo che le nostre moto avessero tali doti sportive :splendid: :]

Spidtrippa
17/12/12, 18:46
Il problema che non si alza quando VUOLE lui...è davvero pericoloso...metti che si alza mentre stai cenando e lei è parcheggiata in garage e magari sopra hai appesa la bici...è una strage annunciata...

Vigeo
17/12/12, 18:57
:mapporc:sign2:ridi:lol2

Danilo
17/12/12, 19:04

Twinkle
17/12/12, 19:04
Steven tranquillo, Spid gira con roba molto più sportiva dell'errina...solo che ormai anche lui ha la panza come Massimo Clarke

Spidtrippa
17/12/12, 19:08
L'entry level che ho nel box...di colore blu...è questa..http://www.rocketcentre.co.uk/images/uploads/SPORT.jpg e questa s'impenna di gas...ci provò anche il manni ma non ci riuscì!

MannX
17/12/12, 19:10
Steven, ovviamente Spidtrippa non ha una er6 :okk ......anzi, non l'ha mai avuta :ridi

Ora possiede una ninja 1000 '11..., quasi 200 cv :sisi

Spidtrippa
17/12/12, 19:14
ma fatti i kazzi tuoi!!

---------- Post added at 19:14 ---------- Previous post was at 19:11 ----------

Io ho una ninja 10r ma con motore Er6!

Fabiulus
17/12/12, 20:17
:pop

ER6 ---> divin level

lacky
17/12/12, 20:50
La mia non si alza in accelerazione a meno che non sfrizioni.Ma posso fare una domanda? ma se sfrizioni per farla alzare non strattoni la catena e si rovina prima del previsto?

Spidtrippa
17/12/12, 20:57
Prima di tutto si consuma la frizione..poi tutto il resto...e oltretutto non ha nessuna utilità...pensa che la difficoltà è tenerle giù non alzarle!

lacky
17/12/12, 21:36
Perfetto thank's!:ok

mdot
17/12/12, 21:55
possiamo ritornare in topic ed evitare di parlare di penne, sfrizionamenti e problemi di autostima maschile? :ridi

Steven
17/12/12, 22:24
Ora possiede una ninja 1000 '11..., quasi 200 cv :sisi

Ah ecco! :D

Fabiulus
17/12/12, 23:05
nuova definizione di entry level da aggiungere alle altre 3:

Se si alza l'anteriore di potenza NON è ENTRY LEVEL... credo ...

mdot
17/12/12, 23:12
allora certi 50ini? :ansia

Fabiulus
17/12/12, 23:17
:ufo:ansia:sign3
esatto mdot ... da paura

Spidtrippa
18/12/12, 00:51
Ho notato solo ora che level è una parola palindroma...

Twinkle
18/12/12, 07:23
Evita di star a guardare il forum alla 00.51, fa male alla salute

Spidtrippa
18/12/12, 08:27
Dici che è meglio evitare?

Chry09
18/12/12, 13:25
Voi che ci scherzate al fatto che la mia è "pepata".. però O.o come mai io sono riuscito a fare anche 12km/l O.O?

Fabiulus
18/12/12, 13:40
- foro nel serbatoio;
- tubo benza rotto;
- ladro di benzina che ti affianca e mentre non te ne accorgi te la "ciulla" del serbatoio;
- benzina ultra dimmer..;
- benzinaio ladro che ti mette 2 litri anzichè 3;
- moto ultraelaborata + uso estremo della moto;
- buco spazio/temporale nel serbatoio;
- gli alieni mi hanno rapito e seviziato;
- Monti è arrivato anche nei nostri serbatoi;
- colpa di Alien;
- colpa del lupo cattivo della fiaba di Cappuccetto rosso;
- non sapendo dove mettere gli sfollati dei terremoti han sfollato la benzina dei nostri serbatoi;
- non ci sono più le mezze stagioni!;
- se hai sete: bevi!
- barcollo ma non mollo;
- piove. Governo ladro!;
- Berlusconi ha organizzato un bunga bunga nei nostri serbatoi ed han scambiato la benzina per champagne;
- l'uomo ragno ci ah derubato;
- ...

tulkast
18/12/12, 13:58
huahuahuahuahuhua Fabio!!!!

Chry09
18/12/12, 14:21
- foro nel serbatoio;
- tubo benza rotto;
- ladro di benzina che ti affianca e mentre non te ne accorgi te la "ciulla" del serbatoio;
- benzina ultra dimmer..;
- benzinaio ladro che ti mette 2 litri anzichè 3;
- moto ultraelaborata + uso estremo della moto;
- buco spazio/temporale nel serbatoio;
- gli alieni mi hanno rapito e seviziato;
- Monti è arrivato anche nei nostri serbatoi;
- colpa di Alien;
- colpa del lupo cattivo della fiaba di Cappuccetto rosso;
- non sapendo dove mettere gli sfollati dei terremoti han sfollato la benzina dei nostri serbatoi;
- non ci sono più le mezze stagioni!;
- se hai sete: bevi!
- barcollo ma non mollo;
- piove. Governo ladro!;
- Berlusconi ha organizzato un bunga bunga nei nostri serbatoi ed han scambiato la benzina per champagne;
- l'uomo ragno ci ah derubato;
- ...

dannazzaione Non ci avevo pensatoo O.O

:mazza:caz

tulkast
18/12/12, 14:24
^^comunque falla controllare se fai davvero 12 al litro

Spidtrippa
18/12/12, 14:37
Chry non è che se consuma 6km/l allora vuol dire che va forte...vuol dire che non è a posto!

Chry09
18/12/12, 18:04
15,75km/l.. non 12... a riserva "fissa"

lacky
18/12/12, 20:34
Ma non è che la tiri un po' troppo st'errina? :]

Roc91
19/12/12, 00:36
ma tu fai i conti con la spia?

lascia perdere che basta essere in salita o in discesa, anche di poco e si sballa tutto... falli da pieno a pieno

Steven
19/12/12, 01:03
Voi che ci scherzate al fatto che la mia è "pepata".. però O.o come mai io sono riuscito a fare anche 12km/l O.O?

Ma Chry con certi consumi e visto che cerchi le prestazioni tanto vale prendere una moto supersportiva! :D

Chry09
19/12/12, 02:09
Eh ero abituato alla mia vecchia motina che una volta che era riserva era riserva FISSA eheh..

Rifarò il tutto da pieno a pieno.. anche se nemmeno cosi è proprio precisissimo.. perchè anche mettendo il pieno potrei metterne di più o di meno.. Magari potrei fermarmi dallo stesso distributore, stessa pompa, e mi fermerei al primo scatto poggiando l'uscita della pompa sul quell' "anello" di metallo che c'è sotto al tappo della benza....

comunque mamma mia la er-6n riesce veramente ad accontentarti un quasi tutto.. ma una cosa che ti fa andare in bestia e proprio l'indicatore della benzina.. già non ci sta e abbiamo solo la riserva.. e la riserva si accende e si spegne a suo piacimento.. E non solo.. quando si accende a me piace veder comunque l'orario o i km.. quindi premo su Set e cambio.. poi la riserva si toglie, e poco dopo si rimette ed ecco di nuovo quella scritta fuel che non e nemmeno fissa e lampeggiante O.o diamine è odiosa!.. Quest'ultimo è un problema proprio della Kawasaki... però.. =(

Twinkle
19/12/12, 07:17
La benzina falla tu stando in sella e riempi fino all'anello metallico, a quel punto la differenza tra un pieno e l'altro sarà di meno di 0.1 litri e quindi il calcolo sarà preciso, ovviamente dvi consumare abbastanza litri di benza da far risultare quel 0.1 poco influente

Chry09
19/12/12, 13:01
Perfetto lo farò =)

Spidtrippa
20/12/12, 01:00
Entrylevel...una moto con prestazioni non eclatanti e ciclistica scadente, buona a far tutto ma di fatto niente in modo completo...

Spidtrippa
20/12/12, 01:04
Dimenticavo è l'unico modo buono per comprendere la propria declinazione

eretico
20/12/12, 11:35
E per me il caso è chiuso :saccente
19763

Chry09
29/12/12, 23:36
Ragaaaaaaaa ='(...tornando al discorso moto facile e tranquilla... Okkei da solo ultimamente sto risolvendo il fatto del "impennata" involontaria ragionando sul fatto di non andare di on/off..

oggi giretto in due persone (il mio grande amico bubu XD 92kg).. sale sulla moto, e quest'ultima si siede da paura.. vabbe.. giriamo tranquilli.. poi passiamo per vie secondarie se non terziarie e ci ritroviamo di fronte ad un rettilineo medio-lungo (400m?).. senza ingressi o uscite.. ero in prima a 40km/h ho aperto e la moto tirava senza problemi... ho messo la seconda a 75km/h..ho riaperto.. è.. Cioè o la mia moto è superdotata.. o ciò il mono troppo scarico..si è alzata di 30-40cm e ho dovuto chiudere... li per li ho pensato che forse era mia impressione che se continuavo a "manetta" si alzava da cappottarsi.. ma il mio amico dietro ha detto che si è alzata in modo cosi brusco che sicuramente se non avessi chiuso il gas ci sarebbe scappottati..! Ora merito del mono a terra, lui che pesa 92kg.. noi che stavamo a busto eretto.. non in carena ha favorito ciò..!

Ora se volete credermi bene.. sennò fa niente...

N.B: al momento è 72cv..!

Twinkle
30/12/12, 08:25
A mono posteriore sano avresti dovuto mettere il precarico alla settima tacca e la moto si sarebbe seduta comunque un bel po' (sai, 162kg tra pilota e passeggero non son pochi). Se poi il mono è spompato gioco facile che all'apertura del gas con così tanto carico si sieda ancor di più e faccia alzare la moto.

Chry09
01/01/13, 13:34
Comunque quando vado da solo il mono si comporta benissimo.. il problema e a due persone =(.. Magari lo indurisco di una tacca e vediamo se trovo un compromesso..

Spidtrippa
01/01/13, 23:52
Tutto questo non capisco cosa centri con il titolo..

Chry09
02/01/13, 03:21
Che un entry-level non deve alzarsi tra prima e seconda da scappottarsi..!

MannX
02/01/13, 10:08
Io cmq vorrei vedere un video, per capire che c'e' effettivamente che non va' nella tua entry level........

mdot
02/01/13, 11:04
o hai un polso da paura o hai una r6, a nessuno di noi capitano queste cose.
Sei sicuro di non ingigantire un po' troppo le cose?
Ti perdoniamo se hai fatto come i pescatori :ridi

Danilo
02/01/13, 13:27
fidati..non succede manco con una r6...

Fabiulus
02/01/13, 13:35
il mio "ciao" impennava di brutto ... bastava tirare con le braccia e saliva come una "graziella" ... gas rapido, puleggino piccolo e 60 polini con sito plus (o arrow a discrezione dei gusti) e volava sulll'asfalto ... ma per davvero!!!

MannX
02/01/13, 14:18
Fabiulus, non sei nessuno :ridi........Ciao con blocco motore polini, 75 cc polini, carb 13/13, variatore malossi, gas rapido tommaselli, proma cannon e via tutto il metallo superfluo (via i parafanghi e targa montata lateralmente :okk)

Con quello si' che si decollava :sisi

Chry09
02/01/13, 14:26
La mia bici si alzava anche con il 21esimo rapporto.. però solo per 2-3 pedalate al massimo... LOL

Comunque ripeto secondo me non è un fattore di potenza.. (mamma mia raga già mi son abituato ad avere 72cv..).. ma di mono scarico, o regolato male...

Vigeo
02/01/13, 18:37
E' un fatto di polso e di frizione, io credo che debba cambiare stile di guida, non ricordo bene dove ma ho letto che cambi le prime due marce a velocità molto alte, tipo la prima a 45 km/h e la seconda a 60/70 km/h, non ricordo bene.(correggimi se sbaglio)
Domanda, ma ogni tanto esci tranquillo o sei sempre così "agitato/spericolato"?. Anche a me piace il brivido dell'andare forte ma spesso e volentieri mi concedo una passeggiata tranquilla.Non mi dire che non ci riesci.
Poi a forza di usarla così potresti anche rovinare la catena prima del tempo...con tutti sti strappi...

Fabiulus
02/01/13, 23:23
Fabiulus, non sei nessuno :ridi........Ciao con blocco motore polini, 75 cc polini, carb 13/13, variatore malossi, gas rapido tommaselli, proma cannon e via tutto il metallo superfluo (via i parafanghi e targa montata lateralmente :okk)

Con quello si' che si decollava :sisi

è vero!!!
Filtro malossi e 13/13 ... che secchiaio :D
I parafanghi no, mio padre mi avrebbe "tanato" subito ( non ci ha poi messo molto dato che dopo 2 settimane me lo son trovato dietro in auto che facevo quasi i 70 ... col CIAO originale :fischia )

era proprio pericoloso però il ciao a pensarci oggi :ansia ... altro che ER6 una entry level ... vabbè altre cilindrate :D

MannX
03/01/13, 09:37
Pericoloso?? ma che diciiiiiiiiii :ridi
Vel max 97 km/h (conta km di una panda, il mio era ancora piu' ottimista :ridi2), potenza frenante data solo dal posteriore......davanti slatellava, il genio che ha progettato la forcella anteriore del Ciao non sapeva che doveva montare la molle al contrario!!
Ed in piu' ogni tanto si smontavano le barre che tenevano sul il portapacchi :ridi

Twinkle
03/01/13, 09:46
Ogni tanto???? Ogni poco vorrai dire!

Vigeo
03/01/13, 09:50
I vostri ciao eran dei missili, il mio faceva i 45 km/h con vento a favore e una leggera pendenza e a ogni buca perdevo un raggio,....poi ho smesso di usarlo, temevo che un giorno mi potesse collassare la ruota.
Tanto era talmente lento che potevo farne a meno...

tulkast
03/01/13, 11:23
ragazzi la mia si alza in sesta a 170 è normale??????

Chry09
03/01/13, 13:13
E' un fatto di polso e di frizione, io credo che debba cambiare stile di guida, non ricordo bene dove ma ho letto che cambi le prime due marce a velocità molto alte, tipo la prima a 45 km/h e la seconda a 60/70 km/h, non ricordo bene.(correggimi se sbaglio)
Domanda, ma ogni tanto esci tranquillo o sei sempre così "agitato/spericolato"?. Anche a me piace il brivido dell'andare forte ma spesso e volentieri mi concedo una passeggiata tranquilla.Non mi dire che non ci riesci.
Poi a forza di usarla così potresti anche rovinare la catena prima del tempo...con tutti sti strappi...

Ma mica sto sempre a tirare le prime marcie O.o su un uscita di 200km mi capiterà 3 volte circa.. e metto la seconda quando la prima è a 9500giri circa (più di 70km/h credo)..

ps Anche se la usassi sempre tirando le marcie.. la catena ovviamente si usurerebbe prima.. e va cambiata prima.. una volta mi faceva anche tutti sti "complessi".. però poi un giorno presi un tizio su una 50ina danni su una vecchia tiger.. e parlando del più e del meno arrivammo che la mia moto era oro perchè consumava 35km/l.. e lui mi rispose.." la mia fa 10km/l.. ma per le emozioni che mi da, il valore monetario che ci si mette in più di benza, va in secondo piano..."

della serie" Uso la moto meno volte in un mese, ma quelle poche volte voglio divertirmi e sentirmi libero di andare"...

il che li ti accorgi che magari come stai usando la moto, non la stai sfruttando, cosa che invece potrà fare il prox proprietario... e allora perchè io non posso?.. meglio cosi che rimpiangere di non aver "vissuto" una moto.. (e queste son parole dette anche dal mio caro nonnino da ben 70anni al groppone..)

---------- Post added at 13:13 ---------- Previous post was at 13:12 ----------

ragazzi la mia si alza in sesta a 170 è normale??????

eh.... :D a me a 170km/h si son sollevate entrambe le ruote da terra.. e poi ho volato ^^